Da studente di ingegneria meccanica non posso che apprezzare questo video come qualunque altro fatto dall'ing. Massai. È davvero un personaggio che porta una qualità strabiliante in ogni contesto. Bravissimo!
@@GIOALEX06 confermo, purtroppo.. tra turbine, scambiatori, perdite di olio, sospensioni e frizioni bimassa un incubo.Mai più tedesche, pezzi di ricambio a cifre esorbitanti, una sanguisuga.Prossima auto fiat!
Mi ha sempre incuriosito la Fiat tipo anche per questo prezzo molto concorrenziale, e ho cercato di vedere delle recensioni su TH-cam ma tutti che spiegavano il clima , computer di bordo tutti quei pulsantini che non ho idea di cosa sia... Poi finalmente ciò capito qualcosa grazie a Paolo 🔝👍
L'Ingegner Massai è veramente un professionita, lo ascolterei per ore!! Preparato tecnicamente, è chiaro, preciso e completo nelle spiegazioni. Sa farsi ascoltare tenendo vivi l'attenzione e l'interesse degli ascoltatori. Un grande!
guardare un video di Massai è una botta d'aria fresca... ormai TH-cam è il regno dei cafoni ignoranti, aver qualcuno garbato e competente come Massai è veramente piacevole...
C’è poco da aggiungere, l’ing. Massai è sempre una garanzia: preparato, garbato e appassionato vero. Ad avercene di test (e tester) così approfonditi, anche cartacei.
Le prove dell'Ing. Massai sono insuperabili, dettagliate ma anche molto gradevoli da seguire. Possediamo in famiglia una Fiat Tipo 1.4 16v 5 porte, che apprezzo molto, ma non credevo disponesse di soluzioni tecniche ed aerodinamiche così sofisticate!
Senza guardare questo video non pensavo la Tipo avesse adottato tutte queste soluzioni per comfort acustico, aerodinamica, telaio e motore. Perché la Fiat non si pubblicizza? Perché non fa sapere al mercato le sue capacità? Sono soluzioni veramente buone, che avvicinano molti più clienti. Altre case automobilistiche si vantano per cose molto meno importanti.
Manuel Pontu ma di fatto non ha nulla in più rispetto alla concorrenza. Le concorrenti hanno un multilink al posteriore. Qua hanno enfatizzato il ponte torcente per un ammortizzatore con una valvola intelligente, ma rimane sempre una soluzione più economica.
Fabio Artosi la golf monta di serie il ponte torcente come questa tipo. A salire di potenza vi è il multilink. Considerando il prezzo poi non è affatto male questa tipo.
Ing. Massai, sempre il numero uno. Sono felice che abbia recensito questa Fiat Tipo perché la ritengo un'ottima auto con prezzi più che onesti.. Nessuno dopo la Sua recensione potrà mettere in dubbio le qualità dell'auto. L'ho avuta in versione sw per una settimana e per oltre 2500km ed è stata ottima in tutte le condizioni. Brava Fiat e fantastico Ing. Massai
Ciao! Concordo con tutto quello che hai detto. Solo che ho percorso 2500km in soli 3 giorni (l'ho presa a noleggio per una urgenza di lavoro). Sono partito dal sud della Sicilia e sono arrivato in Toscana. Sono rimasto piacevolmente colpito dagli interni, dal design esterno e dal motore che, nonostante io provenga da un 1.9 TDI 160cv iniettore pompa, ho trovato sempre pronto e allegro.
Questo è un vero collaudatore/tecnico/ingegnere...ti prende letteralmente per mano e ti fa capire con conoscenza, chiarezza e semplicità anche la meccanica più sofisticata...altro che quel mucchio di blogger e che si proclamano collaudatori solo leggendo le brochure in concessionario.
Come dico sempre.. :"ognuno col suo lavoro" le recensioni,le prove su strada di una macchina o di una moto.. le devono fare gli Ingegneri Meccanici. Non basta la passione. Ci vuole competenza,anni di studio,di pratica. Da ex studente di ingegneria meccanica.. dico: l'ingegner massai è il numero uno. Quando parla è un ricamo. Serio,preciso,fine educato,posato. A differenza di qualche "improvvisato" che usa modi,linguaggi,gesti,(moderni) che mi fanno solo innervosire. Finalmente non sento più :"infotainmant". C'è chi può parlare di macchine(ing.massai),e chi può parlare solo di tablet,apple car play,navigatori. Ogni riferimento a persone o cose.. è puramente casuale😂
@@andre9702 ti rispondo io così la smetti di fare questa domanda ovunque. Se ti serve la prestazione e non ti interessa il consumo prendi la 1.6 che ti fa anche 12/13/14 km con un litro ma spinge parecchio in tutti i regimi mentre il 1.3 spinge con la turbina a 2000 giri circa ma prima va lentucccio ovviamente col 1.3 ci puoi arrivare ai 20 km con un litro di gasolio. Ciao.
Paolo Massai è una garanzia, spiegazione perfetta e conoscenze praticamente illimitate. Mai stato tifoso di Fiat, ma devo ammettere che ultimamente sta facendo un lavoro veramente impeccabile, arrivando a una qualità di materiali e di costruzione davvero alta; dal punto di vista di componentistica meccanica (telaio e sospensioni) si è rivelata molto competitiva su Tipo e 500 X. Nessun appunto sui motori Fiat che non deludono mai. Il tutto mantenendo di prezzi davvero contenuti rispetto alla concorrenza.
antonio nardozza tifare un gruppo o un altro è da ritardati. Bisogna essere oggettivi. È ovvio che trattandosi di aziende italiane sento un po' di patriottismo.
Guarda,condivido perfettamente il tuo pensiero. Personalmente non disdegno le fiat così come non ho problemi ad elogiare una vettura "straniera". Penso che la passione vada al di là del marchio o della nazionalità
Mamma mia 20 minuti di goduria pura, parlando di guida, tecnica e doti dinamiche. Il semplice fatto di non aver sentito termini odiosi come "premium" o "infotainment", ormai cari a sedicenti blogger da telefonino riciclati a giornalisti di auto, merita un menzione d'onore.
Finalmente una recensione con i contro Ca...i. qui si parla di tecnica, di motore, di sospensioni di comportamento stradale... Poi la macchina può piacere o meno. Quello è soggettivo. Ma per lo meno non ha passato tutto il tempo a misurare i pollici del touchscreen o a elencare il numero dei led utilizzati per far lampeggiare le freccie o ancora peggio a osannare degli aborti di auto come fossero capolavori solo perché magari arrivano dalla patria del wurstel e della birra. Grazie ingegnere.
Se la gente compra brand e auto per farsi guardare cosa serve fare un video del genere? A me serve a capire come mai in due generazioni di Fiat dal diesel al benzina non abbiamo mai avuto grossi problemi per quanto riguarda le nostre auto e sono auto a cui abbiamo fatto anche milioni di km e solo manutenzione ordinaria.
Una macchina onesta. Chi la disprezza evidentemente non capisce molto di auto e non è nemmeno intelligente abbastanza da collocare l'auto nel suo segmento. Ing. Massai super come al solito
Concordo pienamente. E' qualche mese che la uso ed è perfetta. Ottima tenuta di strada silenziosissima (almeno il 1.4 a benzina) comoda e sufficientemente accessoriata (ho la versione Easy). Per quello che costa è una grande macchina. Come giustamente dici, bisogna inserirla nella sua categoria e se lo si fa regge e vince il confronto con tutte.
Mi dispiace di avere solo 16 anni e di non poterla comprare, sono sempre stato attaccato all'Italia e alla FIAT/Alfa Romeo e devo dire che questa automobile è bellissima e fantastica, mi ha ipnotizzato più della Punto e quasi quanto la Giulietta...
Non posso che dirmi concorde con gli altri utenti. Complimenti a Massai. Una spiegazione tecnica ma chiara, ricca ma alla portata di tutti senza banalizzare mai. Complimenti davvero. In questi servizi si avverte la differenza tra professionisti del settore e la gente che si improvvisa.
Tanta qualità ... Dovrebbe essere premiata con 100.000 minimo... Siamo a 27.000 mi piace... e gli incompetenti su altri canali, fanno di più!!! Ma come è possibile !!!
Che spettacolo di macchina, al prezzo a cui viene venduta offe un bagaglio tecnico straordinario1 Gli ammortizzatori KONI FSD li avevo montati sulla STILO 3 porte insieme alle molle ribassate Heibach: uno spettacolo su strada.
Finalmente un video molto dettagliato e preciso nelle spiegazioni. (sono intenzionato ad acquistare una Tipo) .. e devo dire che mi avete convinto. Ottimo lavoro.
Lo scorso novembre l'ho provata e dopo pochi metri su strada statale sono rientrato in concessionaria e l'ho comprata. È un'auto concreta, ben fatta e piacevole da guidare. Non consuma molto ed ha un confort elevato. Ritrovo tutto quello che dice l'ing Massai.... 110/110 e lode.
Oh! Finalmente un video all'altezza di Quattroruote anche dal punto di vista tecnico. Molto apprezzate le parti con la macchina sul ponte e con attenzione al vano motore. Molto bene.
Il sign Paolo massai è veramente al top ! Spiegazioni tecniche a livelli superiori ad altri presentatori. Per la prossima macchina che dovrò comprare seguirò un suo video di presentazione da professore. 🔝
Recensione ottima come tutte quelle dell'ingegnere Massai, la macchina è una onestissima auto da famiglia che ti permette di avere a un prezzo relativamente contenuto un automobile in grado di svolgere tranquillamente il ruolo di unica auto da famiglia
Questi sono servizi veramente interessanti, esaustivi, precisi. Pochi fronzoli, spiegazioni rilassate. Decisamente ok, le vorrei tutte così le prove e le schede tecniche delle auto👍
Grazie Paolo , di video ne ho visti tanti su questo modello di auto, ma davvero sei stato strepitoso nelle spiegazioni , mi sembrava di essere con te in auto , oltre a cio' spiegazioni tecniche ma comprensibili anche ai meno esperti come me .. Grazie
L'ingegner Massai è unico ed insuperabile. Preparazione tecnica e giornalistica. La Tipo non è affatto una cattiva auto, anzi. La Fiat è stata sempre sinonimo di qualità e di cmq ha sfornato sempre buoni modelli con motori affidabili, nonostante le troppo facili critiche dal popolo di ignoranti che poco approfondiscono il tema dell'automobile.
Massai è il numero uno,tra tutti i collaudatori visti e letti.Un signore, educato e padrone della materia,spesso ostica ai più.Tra i quali il sottoscritto.
Così ti rendi conto come siete prede dei brand e del marchio ma non della effettiva qualità. Apri gli occhi farai un favore a te stesso e anche al tuo portafoglio
Ma come, nei giorni in cui postate un "diario di bordo" sull'Alfa Giulia, mettete l'ing.Massai sulla Fiat Tipo!?!? Vogliamo un'approfondimento tecnico del grande Massai sulla Giulia!
Che la Giulia sia eccellente si sa, invece ho trovato interessantissimo il commento alla FIAT Tipo, una vettura molto più popolare e, forse, sottovalutata. Dopo questo video devo dire che mi piace di più, prima la ritenevo solo accattivante dentro, ma le soluzioni alle sospensioni e la taratura del cambio robotizzato sono delle chicche che non mi aspettavo.
È sempre un piacere vedere le prove dell'ingegner Massai trovo sempre piacevoli le sue analisi; lo seguo volentieri da tempo. Segnalo al canale che il nome della pista sovraimpresso è sbagliato 0:19.
Nonostante sia molto critico selle auto FIAT, avendone avute due e non essendomi trovato affatto bene, Devo dire che con questa ci hanno messo il cuore!
@@vittorioa.1525 per me è un'auto onesta: molto spaziosa, buon motore, facile da guidare e comoda pure per mia moglie nonostante il pedale della frizione "maschio" (un poco durino, ma neanche tanto): le rifiniture sono semplici e d'effetto dal vivo, nonostante le numerose lamentele circa le plastiche dure delle portiere, di certo non è una premium e non pretende certo di essere, ma sa essere molto più che decorosa, anche perchè stilose le forme delle plastiche e delle cromature: i sedili in tessuto tecnico in finta alcantara son piacevolmente facili da pulire, ed accattivanti a vedersi, comode le sedute posteriori come le anteriori; la guida risulta confortevole, ed a tratti briosa (ci si può permettere di schiacciare con il buon 1.6 turbodiesel, data l'ottima ripresa e le sospensioni morbide il giusto, di certo non è sportiva, ma è parecchio allegrotta, questo è certo) conviene puntare direttamente la lounge che ha già tutto, stessa cosa per le motorizzazioni: più alte sono e meglio è: se paghi qualcosa in più (700 euro a pacchetto supplementare, ed i pacchetti aggiuntivi sono 3: aggiungi 2100 euro al massimo proprio per tutto tutto, anche se non indispensabile, specialmente le feature aggiuntive della radio, ma si sà, altri marchi più blasonati ti spennano ad optional) hai qualche adas come cruise control adattivo (la lounge di serie ha quello normale ed i sensori posteriori acustici con radar indispensabili, già compresi senza mettere pacchetti aggiuntivi), la telecamera posteriore di parcheggio, qualche dispositivo di sicurezza in più (ha di serie il controllo di anti arretramento in salita la lounge) e il cambio automatico, oltre a tutte le feature dell'uconnect, navigatore mopar compreso: in definitiva la si critica perchè è fiat a prescindere, ma tutti quelli che la criticano non capiscono il senso di quest'auto veramente onesta e godibile anche per le tasche più piccole (chi dice che l'auto è nata vecchia non considera che il motore è il multijet 2 che come classe di emissioni è euro 6.3, e senza optional del security pack ha 3 stelle nCap, decisamente nella media, con quel pacchetto (700 euro in più, non molti quindi) ne ha 4, e non tutti i veicoli odierni considerati più moderni le hanno (ha airbag laterali, frontali e nel tettuccio) la station che ho io a vuoto pesa 1400 chili circa e non è molto per una vettura del genere, la tenuta di strada è buona, non da sportiva, ma di certo non ti fa finire fuori strada (colpa sopratutto delle continental in dotazione) del resto se vuoi una fiat sportiva compri o un'alfa o una abarth, ma le sue soddisfazioni te le fa levare anche la tipo: in definitiva per me è da 8 su 10, sicuramente una buonissima vettura, e di certo sai cosa compri e vai sul sicuro, perchè ti macinerà fior fior di chilometri senza mai stancarsi, anche in salita (sentissi che ripresa 😉) per me la lounge "base" (che già è full optional) va già bene, su qualsiasi motore, se vuoi qualcosa dei 3 pacchetti sono 700 euro a pacchetto, neanche tanti; spero di esserti stato utile 😁
@@frankfr9726 la mia fa 20 al litro sui 2000 giri (90 orari circa in quinta e 110/120 in sesta) media che si abbassa a 17,5 se si schiaccia un pò oltre (io tuttavia ho il 1.6 120 cv diesel, il mio amico con il 1.3 diesel dice che è parecchio più risparmioso)
614 commenti per una tipo....la dicono lunga sulla qualità che l'ingegnere esprime nelle sue prove. Persona piacevole e competente. Niente chiacchiere sui navigatori ecc, solo meccanica spiegata in maniera che tutti possano capire. Mi è venuta voglia di comprare la Tipo!!!😂
Seguirei con interesse anche una prova di un carrello della spesa se me lo spiegasse per bene l'Ingegner Massai
vecchiux Concordo.....Masai e' cinque gradini sopra tutti.
vecchiux comlimenti anche a te massai è fantastico
ahahahahaha vero. Io un carrello della spesa me lo sono fregato...è comodissimo.
Confermo. Questi si che possono spiegare e far capire. Altro che i finti recensori
Complimenti Massai, sei grande!
Sono un appassionato semplice. Vedo Massai, metto like 👍
Mirco Pecorari uon za3u
il Piero Angela della Meccanica! grandissimo
Da studente di ingegneria meccanica non posso che apprezzare questo video come qualunque altro fatto dall'ing. Massai. È davvero un personaggio che porta una qualità strabiliante in ogni contesto. Bravissimo!
Valerio Caliciotti peccato che poi chi l'ha comprata va e viene dall'officina
@@Totonno4you minkiate.....non più di chi compra Audi,fidati!
@@GIOALEX06 confermo, purtroppo.. tra turbine, scambiatori, perdite di olio, sospensioni e frizioni bimassa un incubo.Mai più tedesche, pezzi di ricambio a cifre esorbitanti, una sanguisuga.Prossima auto fiat!
Nelle recensioni ti mostrano l’auto,l’ing. ti spiega l’auto,c’è una bella differenza giorno e notte,sempre un piacere da ascoltare.
Fitted is good car
Mi ha sempre incuriosito la Fiat tipo anche per questo prezzo molto concorrenziale, e ho cercato di vedere delle recensioni su TH-cam ma tutti che spiegavano il clima , computer di bordo tutti quei pulsantini che non ho idea di cosa sia... Poi finalmente ciò capito qualcosa grazie a Paolo 🔝👍
L'Ingegner Massai è veramente un professionita, lo ascolterei per ore!! Preparato tecnicamente, è chiaro, preciso e completo nelle spiegazioni. Sa farsi ascoltare tenendo vivi l'attenzione e l'interesse degli ascoltatori. Un grande!
guardare un video di Massai è una botta d'aria fresca... ormai TH-cam è il regno dei cafoni ignoranti, aver qualcuno garbato e competente come Massai è veramente piacevole...
Non solo TH-cam,
Tranne il greg
C’è poco da aggiungere, l’ing. Massai è sempre una garanzia: preparato, garbato e appassionato vero. Ad avercene di test (e tester) così approfonditi, anche cartacei.
Si ma in definitiva conviene prendere una tipo1600 o un 1300 multijet?
Quale consuma meno?
Quale va più forte nelle accelerazioni
I video sulle auto dovrebbero essere tutti così
Le prove dell'Ing. Massai sono insuperabili, dettagliate ma anche molto gradevoli da seguire.
Possediamo in famiglia una Fiat Tipo 1.4 16v 5 porte, che apprezzo molto, ma non credevo disponesse di soluzioni tecniche ed aerodinamiche così sofisticate!
Come sempre grandissimo Massai !!! Sta diventando sempre più difficile trovare recensioni competenti e dettagliate come le sue.
Senza guardare questo video non pensavo la Tipo avesse adottato tutte queste soluzioni per comfort acustico, aerodinamica, telaio e motore. Perché la Fiat non si pubblicizza? Perché non fa sapere al mercato le sue capacità? Sono soluzioni veramente buone, che avvicinano molti più clienti. Altre case automobilistiche si vantano per cose molto meno importanti.
Manuel Pontu ma di fatto non ha nulla in più rispetto alla concorrenza. Le concorrenti hanno un multilink al posteriore. Qua hanno enfatizzato il ponte torcente per un ammortizzatore con una valvola intelligente, ma rimane sempre una soluzione più economica.
Fabio Artosi e smettila di rosicare troll
Salva Tore troll? Argomenta un tuo pensiero magari.
Fabio Artosi non ha nulla di troppo fenomenale certo, ma rispetto alla concorrenza e soprattutto per il prezzo a cui è venduta non mi sembra poco
Fabio Artosi la golf monta di serie il ponte torcente come questa tipo. A salire di potenza vi è il multilink. Considerando il prezzo poi non è affatto male questa tipo.
Ing. Massai, sempre il numero uno.
Sono felice che abbia recensito questa Fiat Tipo perché la ritengo un'ottima auto con prezzi più che onesti.. Nessuno dopo la Sua recensione potrà mettere in dubbio le qualità dell'auto.
L'ho avuta in versione sw per una settimana e per oltre 2500km ed è stata ottima in tutte le condizioni.
Brava Fiat e fantastico Ing. Massai
Ciao! Concordo con tutto quello che hai detto. Solo che ho percorso 2500km in soli 3 giorni (l'ho presa a noleggio per una urgenza di lavoro). Sono partito dal sud della Sicilia e sono arrivato in Toscana.
Sono rimasto piacevolmente colpito dagli interni, dal design esterno e dal motore che, nonostante io provenga da un 1.9 TDI 160cv iniettore pompa, ho trovato sempre pronto e allegro.
Questo è un vero collaudatore/tecnico/ingegnere...ti prende letteralmente per mano e ti fa capire con conoscenza, chiarezza e semplicità anche la meccanica più sofisticata...altro che quel mucchio di blogger e che si proclamano collaudatori solo leggendo le brochure in concessionario.
Come dico sempre.. :"ognuno col suo lavoro" le recensioni,le prove su strada di una macchina o di una moto.. le devono fare gli Ingegneri Meccanici. Non basta la passione. Ci vuole competenza,anni di studio,di pratica. Da ex studente di ingegneria meccanica.. dico: l'ingegner massai è il numero uno. Quando parla è un ricamo. Serio,preciso,fine educato,posato. A differenza di qualche "improvvisato" che usa modi,linguaggi,gesti,(moderni) che mi fanno solo innervosire. Finalmente non sento più :"infotainmant". C'è chi può parlare di macchine(ing.massai),e chi può parlare solo di tablet,apple car play,navigatori. Ogni riferimento a persone o cose.. è puramente casuale😂
Si ma in definitiva conviene prendere una tipo1600 o un 1300 multijet?
Quale consuma meno?
Quale va più forte nelle accelerazioni
@@andre9702 ti rispondo io così la smetti di fare questa domanda ovunque. Se ti serve la prestazione e non ti interessa il consumo prendi la 1.6 che ti fa anche 12/13/14 km con un litro ma spinge parecchio in tutti i regimi mentre il 1.3 spinge con la turbina a 2000 giri circa ma prima va lentucccio ovviamente col 1.3 ci puoi arrivare ai 20 km con un litro di gasolio. Ciao.
Paolo Massai è una garanzia, spiegazione perfetta e conoscenze praticamente illimitate. Mai stato tifoso di Fiat, ma devo ammettere che ultimamente sta facendo un lavoro veramente impeccabile, arrivando a una qualità di materiali e di costruzione davvero alta; dal punto di vista di componentistica meccanica (telaio e sospensioni) si è rivelata molto competitiva su Tipo e 500 X. Nessun appunto sui motori Fiat che non deludono mai. Il tutto mantenendo di prezzi davvero contenuti rispetto alla concorrenza.
finalmente qualche commento sensato al di là delle solite tifoserie
antonio nardozza tifare un gruppo o un altro è da ritardati. Bisogna essere oggettivi. È ovvio che trattandosi di aziende italiane sento un po' di patriottismo.
Guarda,condivido perfettamente il tuo pensiero. Personalmente non disdegno le fiat così come non ho problemi ad elogiare una vettura "straniera". Penso che la passione vada al di là del marchio o della nazionalità
Mamma mia 20 minuti di goduria pura, parlando di guida, tecnica e doti dinamiche. Il semplice fatto di non aver sentito termini odiosi come "premium" o "infotainment", ormai cari a sedicenti blogger da telefonino riciclati a giornalisti di auto, merita un menzione d'onore.
maurizio piergiovanni ogni riferimento a galeazzi è puramente casuale 😀😀😀
Mi hai tolto le parole di bocca..starei ore a sentirlo in religioso silenzio
È un ingegnere meccanico aerospaziale e collaudatore motoristico, altro che i blogger di oggi.
Galeazzi è un architetto. Può limitarsi solo a quello. ahahah
Maurizio Piergiovanni concordo, qua c’è qualche frecciatina al galeazzi ahahahah
Ecco quello che cerco da Quattroruote . Un servizio fantastico, esplicativo. Grande Masai
Il loro circuito è vicino a casa mia, di tanto in tanto vado a godermi qualche test di auto costose dal campetto vicino
Finalmente una recensione con i contro Ca...i. qui si parla di tecnica, di motore, di sospensioni di comportamento stradale... Poi la macchina può piacere o meno. Quello è soggettivo. Ma per lo meno non ha passato tutto il tempo a misurare i pollici del touchscreen o a elencare il numero dei led utilizzati per far lampeggiare le freccie o ancora peggio a osannare degli aborti di auto come fossero capolavori solo perché magari arrivano dalla patria del wurstel e della birra. Grazie ingegnere.
Se la gente compra brand e auto per farsi guardare cosa serve fare un video del genere? A me serve a capire come mai in due generazioni di Fiat dal diesel al benzina non abbiamo mai avuto grossi problemi per quanto riguarda le nostre auto e sono auto a cui abbiamo fatto anche milioni di km e solo manutenzione ordinaria.
Un video su un'auto tecnico e preciso come pochi, vera poesia per gli appassionati. Ma adesso vogliamo di diritto un video simile per la Giulia 😁
Una macchina onesta. Chi la disprezza evidentemente non capisce molto di auto e non è nemmeno intelligente abbastanza da collocare l'auto nel suo segmento. Ing. Massai super come al solito
Concordo pienamente. E' qualche mese che la uso ed è perfetta. Ottima tenuta di strada silenziosissima (almeno il 1.4 a benzina) comoda e sufficientemente accessoriata (ho la versione Easy). Per quello che costa è una grande macchina. Come giustamente dici, bisogna inserirla nella sua categoria e se lo si fa regge e vince il confronto con tutte.
ti sei fatto un film... fiat solo problemi purtroppo...
Ben detto. Viva la capacità di ascoltare e capire ciò che viene detto
ma infatti, io preferivo la bravo come design e finiture, però a listino stava a 3 o 4 mila euro in più
Mi dispiace di avere solo 16 anni e di non poterla comprare, sono sempre stato attaccato all'Italia e alla FIAT/Alfa Romeo e devo dire che questa automobile è bellissima e fantastica, mi ha ipnotizzato più della Punto e quasi quanto la Giulietta...
Non posso che dirmi concorde con gli altri utenti. Complimenti a Massai. Una spiegazione tecnica ma chiara, ricca ma alla portata di tutti senza banalizzare mai. Complimenti davvero. In questi servizi si avverte la differenza tra professionisti del settore e la gente che si improvvisa.
In famiglia abbiamo sempre avute Fiat e siamo sempre rimasti soddisfatti, sono vetture oneste, ben fatte e costano il giusto. Grazie, bella prova.
Semplicemente poesia....rendi il contenuto accessibile a tutti nonostante continui ad essere molto specifico
Bel video.. mi ha aperto un mondo anche sulla Tipo che resta una gran macchina con i suoi pregi e difetti
Ing. Massai: N. 1 top
Recensioni molto complete ed esaustive, fatte da persona molto competente; una garanzia!
Tanta qualità ... Dovrebbe essere premiata con 100.000 minimo... Siamo a 27.000 mi piace... e gli incompetenti su altri canali, fanno di più!!!
Ma come è possibile !!!
Voglio essere adottato dall'ing. Massai!!!
Fantastico...una professionalità e una precisione di spiegazione invidiabile...sembra poesia quando parla...visto tutto il video in una volta
Massai mi allatta. Una cultura automobilistica sconfinata. Complimenti
Finalmente un video serio di tecnica da parte di quattroruote. È quello che vogliamo! Bravi
L'ingegnere incanta con la sua competenza.. Davvero interessanti le soluzioni tecniche adottate dalla tipo..
Sempre ottimi i video educativi dell'ingegnere. Sempre in attesa di un'analisi approfondita,da parte sua, della Giulia!
A differenza delle altre prove qui si parla solo di tecnica con grande competenza e precisione non una sola parola sull' infotainment.complimenti.
Mamma mia quanto è bravo l ingegnere massai con la sua voce pacata riesce a spiegarti nei dettagli tutta la macchina
Una sola parola: BRAVISSIMO
Dall'Ing. Massai c'è sempre da imparare. Classe, stile, competenza, conoscenza, è sempre un grande piacere. La Tipo è proprio una bella auto!
Fantastico! Video strapieno di considerazioni interessanti. Non conoscevo l'Ing. ma già lo amo! Altro che Guè, è Massai il capo!
Che spettacolo di macchina, al prezzo a cui viene venduta offe un bagaglio tecnico straordinario1
Gli ammortizzatori KONI FSD li avevo montati sulla STILO 3 porte insieme alle molle ribassate Heibach: uno spettacolo su strada.
Splendida, dettagliatissima prova e ricca di spiegazioni! Grande Paolo Massai, nessuno come lui!
Finalmente un video molto dettagliato e preciso nelle spiegazioni. (sono intenzionato ad acquistare una Tipo) .. e devo dire che mi avete convinto. Ottimo lavoro.
Paolo Massai?
Un uomo con due palle così! Adoro la sua competenza
Queste sono recensioni !!! Non quelle fatte da persone che ne sanno come o meno dell'automobilista medio.
I suoi video tecnici sul salone di Francoforte li ho usati a scuola per fare lezione, perché tecnicamente sono validissimi!
Lo scorso novembre l'ho provata e dopo pochi metri su strada statale sono rientrato in concessionaria e l'ho comprata. È un'auto concreta, ben fatta e piacevole da guidare. Non consuma molto ed ha un confort elevato. Ritrovo tutto quello che dice l'ing Massai.... 110/110 e lode.
Oh! Finalmente un video all'altezza di Quattroruote anche dal punto di vista tecnico. Molto apprezzate le parti con la macchina sul ponte e con attenzione al vano motore. Molto bene.
l'Ing Massai a livello di competenza e di linguaggio non ha uguali in nessun altro canale su TH-cam. È un piacere ascoltarlo e apprendere. Grazie
e bravo il mio ingegnere !!! pravo nella spiegazione e parlantina fluida con parole semplici!!! bravo bravo
Grande Ing. Massai... starei ore ed ore ad ascoltarlo...
Questi sono i video con i controcazzi a cui non eravamo più abituati che spiagano come si deve. Complimenti
un grande professionista é un piacere ascoltare....e non é per niente una brutta macchina anzi buon lavoro per la FIAT
Bellissimo video. Paolo Massai sempre interessantissimo e bello da ascoltare. Bravi Quattroruote. Continuate così!!!
Ennesima Lectio Magistralis dell'Ing.Paolo Massai che diffonde cultura automobilistica con semplicità e chiarezza.
Paolo é un poeta, le sue recensioni son un piacere enorme per le orecchie
Ascoltare l ing Massai è ipnotico. Bravissimooooo!
Il sign Paolo massai è veramente al top ! Spiegazioni tecniche a livelli superiori ad altri presentatori. Per la prossima macchina che dovrò comprare seguirò un suo video di presentazione da professore. 🔝
Ottima esposizione, ottima analisi; pacata, chiara, esaustiva ed appassionante. Garbata. Grazie Ingegnere!
Recensione eccellente! Complimenti alla redazione e al Dottor Massai, ottimo professionista! Davvero una recensione godibile e ben fatta!
Riesce a rendere interessante anche la prova di una Tipo. Bravissimo, chiaro ed esauriente .
Recensione ottima come tutte quelle dell'ingegnere Massai, la macchina è una onestissima auto da famiglia che ti permette di avere a un prezzo relativamente contenuto un automobile in grado di svolgere tranquillamente il ruolo di unica auto da famiglia
Ottima auto, qualità prezzo molto competitiva, complimenti a FIAT
I video di Massai devono essere patrimonio dell'umanità. Studio a Padova ma invidio quelli di Torino che hanno avuto Massai come professore
non avevo mai visto una prova dell'ing. Massai! Complimenti, veramente tecnica e approfondita!
Questi sono servizi veramente interessanti, esaustivi, precisi. Pochi fronzoli, spiegazioni rilassate. Decisamente ok, le vorrei tutte così le prove e le schede tecniche delle auto👍
Ottima auto mi piace e la compreró.. Fiat sta facendo veramente bene .. complimenti all'Ing. Massai lo seguo da tanto ed è veramente un grande.
Si ma in definitiva conviene prendere una tipo1600 o un 1300 multijet?
Quale consuma meno?
Quale va più forte nelle accelerazioni
E un piacere ascoltare quest'uomo altro che prove di pseudoblogger, competente e preciso da 10 e lode
Semplicemente un grande, starei ore ad ascoltarlo !
Grazie Paolo , di video ne ho visti tanti su questo modello di auto, ma davvero sei stato strepitoso nelle spiegazioni , mi sembrava di essere con te in auto , oltre a cio' spiegazioni tecniche ma comprensibili anche ai meno esperti come me ..
Grazie
L'ingegner Massai è unico ed insuperabile.
Preparazione tecnica e giornalistica.
La Tipo non è affatto una cattiva auto, anzi.
La Fiat è stata sempre sinonimo di qualità e di cmq ha sfornato sempre buoni modelli con motori affidabili, nonostante le troppo facili critiche dal popolo di ignoranti che poco approfondiscono il tema dell'automobile.
In italia l'italiano medio è masochista ed esterofilo
@@giuseppep6656 Purtroppo sì, non ci libereremo mai dagli italioti esterofili...
Complimenti per la disamina tecnica di altissimo livello.
Complimenti per l'esposizione di argomenti tecnici anche complessi in maniera semplice.
Massai è il numero uno,tra tutti i collaudatori visti e letti.Un signore, educato e padrone della materia,spesso ostica ai più.Tra i quali il sottoscritto.
Ing massai è sempre un piacere seguire i tuoi video
Numero uno!!!
Passato un anno...ancora musica per le orecchie di chi ascolta un esperto come il recensore di questo video
Chapeau....🔝🔝🔝🔝🔝🔝
Vogliamo l'ing. Massai ministro dei trasporti!
L'ingegnere è riuscito a farmi guardare un video di una Fiat Tipo....e mi è pure piaciuto!
Così ti rendi conto come siete prede dei brand e del marchio ma non della effettiva qualità. Apri gli occhi farai un favore a te stesso e anche al tuo portafoglio
Sei prevenuto, 20 anni fa anche la lancia Lybra era superiore in tutto a qualunque tedesca.....
@@giuseppepolizzi4311 Esatto, a 16.000€ il gruppo waghen cosa offre?una up o una polo base!!! Ben detto
Sempre il migliore Ing. Massai. Un piacere seguire le sue prove!
Ma come, nei giorni in cui postate un "diario di bordo" sull'Alfa Giulia, mettete l'ing.Massai sulla Fiat Tipo!?!? Vogliamo un'approfondimento tecnico del grande Massai sulla Giulia!
a dire il vero lo ha già fatto sul alfa romeo giulia
Tony x Esiste un video a riguardo Tony?
Che la Giulia sia eccellente si sa, invece ho trovato interessantissimo il commento alla FIAT Tipo, una vettura molto più popolare e, forse, sottovalutata. Dopo questo video devo dire che mi piace di più, prima la ritenevo solo accattivante dentro, ma le soluzioni alle sospensioni e la taratura del cambio robotizzato sono delle chicche che non mi aspettavo.
Dove sarebbe questo video?
Competente e garbato, complimenti all'ing. ed alla FCA per la nuova Tipo. Robusta , ben fatta ed economica. Ottimo il design.
Veramente piacevole ascoltare e vedere le sue spiegazioni.
Dai, non si può scrivere VARIANO al posto di Vairano nel titolo di un video di Massai: sacrilegio!
Molto bella sta tipo.
si capisce da questa lezione di massai che la tipo è un'ottima macchina
È sempre un piacere vedere le prove dell'ingegner Massai trovo sempre piacevoli le sue analisi; lo seguo volentieri da tempo. Segnalo al canale che il nome della pista sovraimpresso è sbagliato 0:19.
Grazie Maestro, dovrebbe fare video più spesso!!!
Nonostante sia molto critico selle auto FIAT, avendone avute due e non essendomi trovato affatto bene, Devo dire che con questa ci hanno messo il cuore!
Ragazzi quanto sarebbe bello poter vedere più video tecnici come questo! Massai riaccende o accende la passione per la meccanica
A prescindere dalla eccelsa competenza tecnica, un vero signore in tutto e per tutto, ad iniziare dalla voce
Dopo ogni prova con l'ing. Massai ho imparato qualcosa di nuovo :-)
Roberto Guadorosso
Video spettacolare! adesso vogliamo la prova tecnica di Paolo Massai sull'Alfa Romeo Giulia!
Massai è il migliore! Vogliamo più video così
Onorevole Paolo Massai lei ha sempre una buona parola per tutte le auto. Grazie per questa bella prova della nuova Tipo.
Grazie Massai, ho riscoperto il Quattroruote vero, che provava le auto veramente e con uno stile autorevole, semplice e completo.
Dite quello che volete disprezzatela come vi pare, ma la Tipo mi piace!!
Anche a me, io ce l'ho
Maurizio Occhiuto ciao 👋 🙂 e come ti trovi ?, io non l ho ancora provata
@@vittorioa.1525 per me è un'auto onesta: molto spaziosa, buon motore, facile da guidare e comoda pure per mia moglie nonostante il pedale della frizione "maschio" (un poco durino, ma neanche tanto): le rifiniture sono semplici e d'effetto dal vivo, nonostante le numerose lamentele circa le plastiche dure delle portiere, di certo non è una premium e non pretende certo di essere, ma sa essere molto più che decorosa, anche perchè stilose le forme delle plastiche e delle cromature: i sedili in tessuto tecnico in finta alcantara son piacevolmente facili da pulire, ed accattivanti a vedersi, comode le sedute posteriori come le anteriori; la guida risulta confortevole, ed a tratti briosa (ci si può permettere di schiacciare con il buon 1.6 turbodiesel, data l'ottima ripresa e le sospensioni morbide il giusto, di certo non è sportiva, ma è parecchio allegrotta, questo è certo) conviene puntare direttamente la lounge che ha già tutto, stessa cosa per le motorizzazioni: più alte sono e meglio è: se paghi qualcosa in più (700 euro a pacchetto supplementare, ed i pacchetti aggiuntivi sono 3: aggiungi 2100 euro al massimo proprio per tutto tutto, anche se non indispensabile, specialmente le feature aggiuntive della radio, ma si sà, altri marchi più blasonati ti spennano ad optional) hai qualche adas come cruise control adattivo (la lounge di serie ha quello normale ed i sensori posteriori acustici con radar indispensabili, già compresi senza mettere pacchetti aggiuntivi), la telecamera posteriore di parcheggio, qualche dispositivo di sicurezza in più (ha di serie il controllo di anti arretramento in salita la lounge) e il cambio automatico, oltre a tutte le feature dell'uconnect, navigatore mopar compreso: in definitiva la si critica perchè è fiat a prescindere, ma tutti quelli che la criticano non capiscono il senso di quest'auto veramente onesta e godibile anche per le tasche più piccole (chi dice che l'auto è nata vecchia non considera che il motore è il multijet 2 che come classe di emissioni è euro 6.3, e senza optional del security pack ha 3 stelle nCap, decisamente nella media, con quel pacchetto (700 euro in più, non molti quindi) ne ha 4, e non tutti i veicoli odierni considerati più moderni le hanno (ha airbag laterali, frontali e nel tettuccio) la station che ho io a vuoto pesa 1400 chili circa e non è molto per una vettura del genere, la tenuta di strada è buona, non da sportiva, ma di certo non ti fa finire fuori strada (colpa sopratutto delle continental in dotazione) del resto se vuoi una fiat sportiva compri o un'alfa o una abarth, ma le sue soddisfazioni te le fa levare anche la tipo: in definitiva per me è da 8 su 10, sicuramente una buonissima vettura, e di certo sai cosa compri e vai sul sicuro, perchè ti macinerà fior fior di chilometri senza mai stancarsi, anche in salita (sentissi che ripresa 😉) per me la lounge "base" (che già è full optional) va già bene, su qualsiasi motore, se vuoi qualcosa dei 3 pacchetti sono 700 euro a pacchetto, neanche tanti; spero di esserti stato utile 😁
@@maurizioocchiuto2653 puoi farmi sapere quanto consuma?
@@frankfr9726 la mia fa 20 al litro sui 2000 giri (90 orari circa in quinta e 110/120 in sesta) media che si abbassa a 17,5 se si schiaccia un pò oltre (io tuttavia ho il 1.6 120 cv diesel, il mio amico con il 1.3 diesel dice che è parecchio più risparmioso)
Excelente teste! Parabéns. Continuação de bom trabalho...
Ottima macchina ha grandissime potenzialità si può sempre migliorare :)
Il migliore giornalista di automobili !!!
614 commenti per una tipo....la dicono lunga sulla qualità che l'ingegnere esprime nelle sue prove. Persona piacevole e competente. Niente chiacchiere sui navigatori ecc, solo meccanica spiegata in maniera che tutti possano capire.
Mi è venuta voglia di comprare la Tipo!!!😂
mai visto video su auto commentato meglio :)
copio le tue parole, l ingegnere è il n.1
inizialmente pensavo fosse Iginio Massari ma poi vedendo la stazza mi sono ricreduto
Lo stile non è acqua, come pure le competenze. Ottimo.