LINUX MINT 22 Beta! Vediamo le Novità! È sempre tra le MIGLIORI DISTRO!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ก.ค. 2024
  • Linux mint ha rilasciato la beta per la prossima versione 22 Wilma! Vediamo le novità di una delle migliori distro!
    - Articolo di approfondimento: thetuxdev.github.io/news/mint...
    - Articolo citato nel video: www.linuxmint.com/rel_wilma_w...
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 40

  • @fabiomenegatti2213
    @fabiomenegatti2213 17 วันที่ผ่านมา +1

    Grazie per la spiegazione dei Flatpack.

  • @dajelinux
    @dajelinux 25 วันที่ผ่านมา +1

    Condivido in pieno. Per me (nonostante sicuramente mi renderebbe più facile la vita) Mint è un po' noiosetto, ma potrebbe essere usato senza problemi dal 90% degli utenti globali. Prima o poi si decideranno (o saranno costretti) a passare a Wayland anche loro!

  • @matteosalvatore8396
    @matteosalvatore8396 25 วันที่ผ่านมา

    Grazie per il video.

  • @wawos17
    @wawos17 24 วันที่ผ่านมา

    Grazie. Si vede la tua passione.

  • @osciuto
    @osciuto 24 วันที่ผ่านมา +1

    Ciao, peccato non usi Wayland come server grafico, e' molto conservativa, aspetterò

  • @vagnonivagnoni
    @vagnonivagnoni 25 วันที่ผ่านมา +3

    Uso Mint da 10 anni,mi è sempre piaciuto,ma la mancanza di wayland è un grossso problema.Perchè ho effettivamente verficato sugli INTEL DI 14 gen una differenza del 70% di prestazioni rispetto x11. Spero si decidano presto al passaggio a wayland,di fatto x11 è indigesto alle schede video di nuova gen integrate e non, funziona,ma non è il massimo.

    • @stefanobusceti
      @stefanobusceti 25 วันที่ผ่านมา

      Un vero peccato la mancanza di wayland. Considerato che quest'ultimo è uscito ben 15 anni fa, direi che ormai sarebbe ora che tutte le distro lo supportino. A momenti diventa vecchio pure wayland 😂😂

    • @Alexis82
      @Alexis82 25 วันที่ผ่านมา

      uso mint per lavoro e personalmente tutta questa necessità non la trovo

    • @stefanobusceti
      @stefanobusceti 25 วันที่ผ่านมา

      @@Alexis82 se fai un utilizzo base non senti la necessità di wayland. I vantaggi inizi a notarli quando utilizzi hidpi, multi monitor, gestures, touchscreen ecc..

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  25 วันที่ผ่านมา +1

      Wayland offre indubbiamente un’esperienza molto migliore, e tra l’altro consuma meno batteria nei laptop! Purtroppo alcuni software ancora non lo digeriscono appieno e nel mondo ‘stable’ i cambiamenti sono sempre molto lunghi…

    • @stefanobusceti
      @stefanobusceti 25 วันที่ผ่านมา +1

      @@thetuxdev già, personalmente sono ancora in attesa di una versione nativa wayland per android studio. È l'unico software, tra quelli che utilizzo, che gira ancora su x11. Speriamo arrivi presto

  • @MrMatematico65
    @MrMatematico65 9 วันที่ผ่านมา

    Grazie per le spiegazioni, ho 2 domande:
    Tutte queste nuove features sono valide anche per la versione XFCE?
    Nel poter gestire il menu a tendina sul tasto destro sarà anche possibile sceliere l'opzione "Invia tramite mail"? Perchè mi sono accorto che cliccando su un file sul desktop col tasto destro non ho la voce "invia via mail" e mi piacerebbe averla a disposizione.

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  8 วันที่ผ่านมา +1

      La versione con xfce non l’ho provata, ma no, la funzionalità di customizzazione del menu contestuale credo sia realizzata appositamente per cinnamom… mi pare però che si sia un’estensione di thunar per farlo con xfce, prova a cercare ‘sent to menu thunar extension’, dovresti riuscire a trovarla!

  • @zapruder01963
    @zapruder01963 12 วันที่ผ่านมา

    ho sempre preferito LMDE...che uso ormai da svariati anni.

  • @Salvatore_Cutrona
    @Salvatore_Cutrona 21 วันที่ผ่านมา

    Linux mint è stata la mia distro con cui mi sono legato al mondo Linux .... purtroppo dopo anni hanno segato il ramo Plasma e quindi ahimè sono migrato ad Arch ma semmai lo rimetteranno torno fiero e di corsa è un ottima distro in sè solo gli manca come succede con Ubuntu il passaggio alla distro successiva direttamente come se fosse una rolling tipo ...concludendo è stata e sempre comunque sarà la distro del mio cuore :)

  • @lamaschera6321
    @lamaschera6321 21 วันที่ผ่านมา

    Ciao, Una domanda fuori tema, ma cosa usi per eliminare l'effetto strappo su i3wm? con picom non ci riesco. Grazie

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  21 วันที่ผ่านมา +1

      Ciao! Sarà un po' incasinato scriverlo qua nei commenti, ma puoi provare a modificare il file config di picom. Prova ad aprire `~/.config/picom.conf` e aggiungere queste righe
      ```
      vsync = true;
      backend = "glx";
      glx-swap-method = "buffer-age";
      ```
      Queste impostazioni attivano la sincronizzazione verticale e utilizzano il backend GLX, che spesso risolve il problema del tearing.
      Dopodiché devi killare e riavviare picom:
      ```
      pkill picom
      picom --config ~/.config/picom.conf &
      ```
      Se anche così non funziona potresti provare ad usare xrender come backend al posto di glx...

    • @lamaschera6321
      @lamaschera6321 21 วันที่ผ่านมา

      @@thetuxdev Grazie! vado a farlo.

    • @lamaschera6321
      @lamaschera6321 21 วันที่ผ่านมา

      ​@@thetuxdevOk tutto fatto ora si vede bene. Di nuovo grazie per l'aiuto

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  21 วันที่ผ่านมา

      Bene! Sono contento che abbia funzionato!

  • @dariomazzeo9620
    @dariomazzeo9620 23 วันที่ผ่านมา

    Ciao sono in procinto di installare mint sul mio pc jma non se me mettere la versione egde o la versione one "normale". Grazie per la risposta

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  23 วันที่ผ่านมา

      Ciao! La scelta si basa più che altro sul tipo di hardware che possiedi.
      Se il tuo PC ha componenti molto recenti e vuoi assicurarti di avere il massimo supporto possibile, la versione Edge potrebbe essere la scelta migliore per te. Questa versione include un kernel più recente, il che significa che è ottimizzata per funzionare con l'hardware di ultima generazione. Tuttavia, poiché utilizza software più nuovo, potrebbe non essere stabile come la versione "normale" e potresti incontrare qualche bug in più.
      D'altra parte, se preferisci una maggiore stabilità e il tuo hardware non è così nuovo, la versione "normale" è probabilmente la scelta più sicura. Questa versione utilizza un kernel più maturo e ben testato, garantendo un'esperienza più stabile e senza sorprese. È ideale se il tuo sistema è già ben supportato dalle precedenti versioni di Linux Mint.

    • @dariomazzeo9620
      @dariomazzeo9620 23 วันที่ผ่านมา

      @@thetuxdev ciao ho una cpu i7-13700k, 32 gb ddr5, scheda video 6800xt

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  23 วันที่ผ่านมา

      @@dariomazzeo9620 Prova a farti un live boot con la normale, se tutto funziona correttamente ti consiglio quella.

  • @Danny-ml2ny
    @Danny-ml2ny 24 วันที่ผ่านมา

    Salve e grazie per questo video. Ho una domanda particolare: su Windows uso il player foobar2000 che su Linux non c'è, lo uso perché mi trovo bene ma anche perché ha dei plugin che trovo utilissimi, tra questi c'è quello per verificare se un file audio FLAC è realmente FLAC e non sia un MP3 camuffato, questo perché comprando musica liquida in hi-res voglio una certa sicurezza di non essere fregato, qualcosa di simile a foobar con questo plugin esiste su Linux? Inoltre ci sono software per leggere l'onda dei file audio per verificare la pulizia di quest'ultimo?
    Spero possa darmi dei suggerimenti.
    Grazie

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  24 วันที่ผ่านมา +1

      Ciao! Non ho esperienza diretta a riguardo perché non mi sono mai trovato a fare questo tipo di operazioni, provo comunque a darti qualche consiglio. Innanzitutto trovare un software che si comporti proprio come foobar200 è difficile, in questo caso potresti però provare a installarlo tramite wine su linux. Wine talvolta funziona al primo colpo e quando si riesce a farlo funzionare funziona molto bene. In alternativa potrei consigliarti di provare DeaDBeeF o Clementine. Entrambi sono ottimi player audio con molte funzionalità simili a foobar20001.
      Per verificare se un file FLAC è realmente FLAC e non un MP3 camuffato, puoi utilizzare Spek. È un analizzatore di spettro acustico che ti permette di visualizzare lo spettro di frequenza del file audio e identificare eventuali anomalie2.
      Se invece vuoi analizzare l’onda dei file audio per verificarne la pulizia, ti suggerisco di provare Sonic Visualiser che ti permette di visualizzare e analizzare i contenuti dei file audio in modo dettagliato3.
      Come ti dicevo non ho esperienza diretta quindi dovresti provare queste soluzioni e vedere se c'è qualcosa che fa al caso tuo! Spero di essere riuscito ad aiutarti un po' anche se non è proprio il mio ambito... Buona giornata!!!

    • @Danny-ml2ny
      @Danny-ml2ny 24 วันที่ผ่านมา

      @@thetuxdev Direi che mi ha aiutato più che un po', ho fatto un gran passo in avanti rispetto al nulla che avevo prima. La ringrazio moltissimo per la sua disponibilità e super aiuto 🙏🏻.
      Grazie mille davvero

  • @gabrielecerini3357
    @gabrielecerini3357 24 วันที่ผ่านมา

    il supporto a wayland solo sperimentale e una pecca di linux mint ma sicuramente ci sarà in futuro, anche perchè x11 oramai è arrivato al capolinea, l'unica cosa che tiene in vita l'utilizzo di x11 sono i possessori di schede nvidia

  • @adolfoadsl
    @adolfoadsl 23 วันที่ผ่านมา

    Si io sono un EX windows convertito da qualche anno a linux mint. Per la verita' gia' 20 anni fa ( sono anzianotto ) avevo provato a liberarmi di windows per uso privato, ma fallendo sempre miseramente a causa di periferiche incompatibili e crashes disastrosi con necessita' di reinizializzare daccapo... Negli ultimi anni pero' Mint e' stato quasi pienamente soddisfacente, con una eccezione: il mancato pieno supporto di una scheda audio HDAV 1.3 ( vecchiotta oramai...! ) per l'audio multimedia HD. Beh alla fine mi sono rassegnato al fatto che funziona, ma senza la possibilita' di controllare le uscite come con il driver originale Xonar. Sarei curioso di sapere quale distro/driver di terze parti ..la supporti pienamente.

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  23 วันที่ผ่านมา +1

      Ciao! sulle schede audio ho avuto anche io qualche problema... Quelle semplici ed economiche funzionano benomale tutte, ma per quelle un po' più sofisticate è difficile trovare i driver... Se la casa madre non li produce è difficile che qualcuno si metta a farli in privato se non per uso personale... Purtroppo nel mondo audio non c'è ancora piena compatibilità...

  • @Alexis82
    @Alexis82 25 วันที่ผ่านมา

    sono quasi 30 anni che smanetto con linux e per lavoro uso solo ed esclusivamente linux mint!

  • @davidel.1340
    @davidel.1340 22 วันที่ผ่านมา

    Ciao e grazie mille per i tuoi video. Ho provato mille volte Mint e non riesco a farmelo piacere. E non perché sia troppo semplice. Per me è.. vecchio. Nella politica, nei rilasci, nei pacchetti.. in tutto. Cinnamon sembra un desktop anni 90, e non per la UI che potrebbe anche essere comoda e configurata in tanti altri De (Gnome con una dash to panel..). E' costruito con un toolkit che è diventato stabile nel 2011. Poi sorpassato da qualunque altro. E se ne vantano. Questa non è stabilità, è essere volutamente retrogradi. Il desktop è un'accozzaglia di metacity, libhandy e libadwaita. Si perché criticano Gnome, ma non ne fanno a meno. E quando decidono finalmente di essere coerenti con le loro lamentele.. prendono le apps Gnome e le retrocedono alle versioni più vecchie. Non hanno nemmeno sviluppato un calendario o una calcolatrice loro, tanto ci sono le vecchie in GTK3. Perfino Elementary che ha n.1 sviluppatore riesce a sviluppare un minimo parco apps, dal momento che vuole fare le cose come piacciono a loro (a lei). Volevo chiederti una cosa: esiste la possibilità di avere gli angoli rounded anche in basso su Cinnamon? Magari con uno script o un'estensione, come accade in Plasma. Così sono inguardabili, un lavoro a metà. Grazie ancora

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  22 วันที่ผ่านมา +1

      Per gli angoli arrotondati non saprei aituarti direttamente, puoi provare a cercare temi personalizzati su Cinnamon Spices o su siti come Gnome-look.org e vedere se qualcuno li ha oppure potresti provare a modificare manualmente i file CSS del tema di Cinnamon. Dovresti trovare i file CSS del tema attualmente in uso in /usr/share/themes o nella tua directory .themes nella home. Per le considerazioni su Mint hai ragione che hanno la loro mentalità vecchiotta, ma secondo me ci sta, il bello del mondo linux è che c'è spazio per tutti e ci sono risorse per tutti i gusti, alcuni hanno approcci più conservativi e noiosi e altri più divertenti e rischiosi. Io trovo mint una buonissima distro per molti utenti, ma non la userò mai come mia distro principale...

  • @giusejab4948
    @giusejab4948 25 วันที่ผ่านมา

    Soddisfatto utilizzatore di Mint da piu di 10 anni , ho fatto un po' di "distro hopping" ma sono sempre tornato a Mint, nessuno ne ha la semplicita' e l'immediatezza (sara' magari per l'abitudine e la conoscenza dei comandi)

  • @Cesare-ub3dt
    @Cesare-ub3dt 25 วันที่ผ่านมา

    Potresti fare un video dove spieghi come installare i driver video delle schede nvidia e amd su un sistema linux da terminale?

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  25 วันที่ผ่านมา +1

      Certo! Lo metto in lista ✌️

  • @SimoLinuxDesign
    @SimoLinuxDesign 20 วันที่ผ่านมา

    Devo essere sincero, odio Mint. Utilizzo Debian e posso dire che mi trovo da dio. Ha una stabilita, reattivita e personalizzazione spettacolare.
    Ho installato Debian in ogni dispositivo da me posseduto: server, hv (proxmox), VMs, desktop, laptop e persino nel surface pro 3😂. Mi trovo veramente bene. Poi con un po d'olio di gomito, se una cosa non va, si puo fixare 😊

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  20 วันที่ผ่านมา

      Mint è l’ideale per chi si approccia a Linux, poi generalmente quando entri più nel mondo diventa noiosetta e viene voglia di passare su altro! Debian è sempre fantastico per praticamente tutti i tipi di utilizzo!

  • @amon3735
    @amon3735 23 วันที่ผ่านมา

    io uso da anni la mint cinnamon è la ritengo la migliore in assoluto