iMANAGER NDS gestore batterie staccabatterie parallelatore carica perchè comprarloCAMPERISTI IN ERBA
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 4 ธ.ค. 2024
- TUTORIAL iMANAGER NDS gestore batterie staccabatterie parallelatore carica scarica perchè comprarlo? CAMPERISTI IN ERBA
Da diversi anni lo uso e trovo veramente ottimo il suo funzionamento, la possibilità di poter vedere da un semplice display la situazione delle batterie è ottima!
NDS iMANAGER www.ndsenergy....
VIDEO • NDS iManager, gestore ...
Complimenti bella spiegazione.
Ciao ma un eventuale regolatore PWM o MPPT... va collegato sull' imanager? Nel senso..il negativo che viene dal regolatore lo collego alla massa...e il positivo che viene sempre dal regolatore sul positivo comune del manager, attacco numero 4?
Ciao, bellissimo video.
Una domanda, serve un regolatore tra pannelli e imanager o vanno attaccati direttamente?
Grazie, serve il regolatore.
Ciao, vorrei chiederti come mai il mio imanager quando i volt della batteria motore scendono sotto i 12,5 , pur accendendosi la saetta verde di ricarica della batteria...non la ricarica? Le due batterie di servizio sono a 13,6 Volt , sotto il sole, ma non c'e richiesta di corrente da parte della batteriamotore ! Dov'è il problema ? In passato tutto funzionava regolarmente , è da qualche giorno che ho questo problema! Grazie mille .
Ciao, sinceramente mai successo, una volta caricate le batterie servizio va a caricare la motore, sul mio ha funzionato per diversi anni senza alcun problema.
Ciao, mi hanno detto che con i camper moderni, quando l' Imanager mette in parallelo le batterie per aver più potenza, tipo per l'accensione della trauma a gasolio, questa potrebbe spegnersi... è vero o è una cavolata?
Cavolata! non può succedere! poi magari visto le pessime installazioni che trovo chissà cosa possono aver combinato!
Complimenti per il video, molto utile!! Se oltre alle 2 batterie servizi e al'imanager volessi aggiungere il power service plus, l'imanager andrebbe collegato sempre con le batterie o solo alla centralina che a sua volta è collegata al power service e quindi a tutte le batterie?
Grazie!
imanager va collegato direttamente alle batterie con i poli batteria 1 e 2 e tutti i servizi ed i caricatori al polo comune dell'imanager.
@@camperistiinerba Grazie tutto chiaro!!!
Buongiorno, ho un dubbio sull’installazione dell’imanager:
Dalle istruzioni si evince che l’unico negativo che si collega al blackbox è quello della batteria motore, ma deve essere isolato dalle batterie servizi oppure come nel mio caso posso salire dalla bis bar dei negativi batterie servizi e motore? Grazie!
Ciao, solitamente i negativi sono tutti a telaio, qualche volta li ho trovati separati e quindi devi andare a quello motore.
Dipende dall'impianto presente
@@camperistiinerba il mio impianto è così composto:
Batteria motore nel vano motore, due batterie servizi in cellula sotto dinette in parallelo secco, dal vano motore arrivano positivo e negativo dall’altrrnatore (parallelatore cbe csb40sp presente) collegati alle batterie servizi.
Quindi dovrei solo utilizzare il meno alternatore e lasciare isolati i negativi delle bs? Grazie!
Ciao! Volevo chiederti un consiglio. Sto montando sul mio camper un sun control 2 nds, dovrei collegare anche la batteria motore ma siccome in futuro monterò anche l'i manager mi conviene farlo? Mi chiedevo se potevo risparmiarmi questo lavoraccio considerando che la batteria motore viene gestita anche dall'i manager. Ti ringrazio sei sempre il migliore. 👋
Cia, grazie di tutto, io eviterei al momento questo collegamento se non ti è necessario, anche se non è difficile da fare... quando metterai imanager avrai la gestione completa
@@camperistiinerba ma se collego la batteria motore quando andrò a montare l'i manager dovrò staccarla dal sun control oppure potrò mantenerla collegata anche lì?
@@edmondocarbone3019 solo all'imanager, dal suncontrol va staccata
@@camperistiinerba ti ringrazio tantissimo
Ma. Come è preparato questo ragazzo
Bel video comimenti, le ho inviato una mail grazie
Ciao. Non è arrivata.
Camperistinerba@gmail.com
@@camperistiinerba
Fatto fammi sapere se ti é arrivata grazie
Per caso ha ricevuto la mia Mail ?
@@zxveleno ciao, ricevuta, ti rispondo ora.
Ciao, ho una domanda sulla funzione stacca batteria: dopo che ho dato l’input per staccare le batterie, come faccio a far ripartire l’imanager e di conseguenza lo schermo? Devo usare il bottone sulla centralina? Grazie in anticipo
Ciao, si esatto devi usare quel tastino
@@camperistiinerba Grazie mille! Se tolgo il fusibile tra batteria e centralina e poi lo rimetto, la centralina parte o devo comunque premere il bottone?
@@andreaanesa5199 non ricordo... tieni valido il pulsantino
Aiuto! Ciao, abbiamo l NDS, batterie nuove, siamo sotto corrente, nds in automatico, segnano tt e 2 carica a 13....scarico a _5 Ma i 'colori' rosso giallo verde, non ci sono. Ho una sola lineetta rossa in una batteria.... Grazie.
ok ci siamo sentiti su instagram
@@camperistiinerba si, grazie, disponibile e gentilissimo.
ciao, mi sto addentrando in questo mondo da poco e non ho ancora le idee ben chiare.
io non ho un camper, ma vorrei montare una batteria servizi sulla mia macchina che ho allestito a mini van. la batteria servirà solo per mantenere il frigo e una piccola pompa per l'acqua.
l'idea sarebbe di montare una batteria agm e caricarla solo attraverso l'alternatore. potrei usare solo questo componente per ricaricare la seconda batteria ed escludere la batteria d'avviamento a veicolo fermo?
in un altro video sconsigliano di collegare una batteria servizi in parallelo a quella d'avviamento, in quanto la seconda batteria non verrebbe caricata in maniera ottimale, e consigliano di usare un caricabatterie apposito (un NDS Power Service), che oltre a gestire le fasi di ricarica, si attiva solo a motore acceso, con un opportuno cablaggio.
il dubbio quindi è: usare entrambi i componenti? usare solo uno dei due? in caso qual è la scelta migliore?
ti ringrazio molto per l'aiuto :)
Ciao.
Per collegarla puoi usare un caricatore DC DC quindi anche il power service va benissimo, puoi anche usare un banalissimo relè da almeno 150A comandato dal sottochiave, le batterie a motore spento si devono separare.
L'alternatore può bastare ma potresti anche prevedere un caricabatterie a 220v.
Ciao ragazzi, imanager gestisce anche il pannello solare? E quindi nel senso funge anche da regolatore di carica?Ho appena acquistato un furgone camperizzato che monta questo dispositivo, ho i panelli solari ma non vedo nessun regolatore, ho soltanto questo dispositivo e un carica batterie che ovviamente si attiva quando mi collego alla rete 220v, due batterie agm , una BS e l’altra BM di conseguenza ho pensato che i pannelli saranno collegati direttamente all’imanager possibile?
Tra i pannelli e batterie ci deve essere per forza un regolatore di carica, l'i-manager gestisce la corrente in ingresso ed uscita e decide la batteria da usare in base alla tensione e la temperatura, non si usa come regolatore per i pannelli perché non lo può fare.
Camperisti in erba grazie👍
Ho collegato sono la batteria motore e 1 servizi.
Visualizzo i volts e l’assorbimento della batteria 1.Anche le righe colorate scendono in base al consumo, ma non riesco mai a visualizzare la carica.
Avendo una sola batteria non riesco ad entrare nella modalità automatica o manuale.
Se stacco cavetto posteriore del display e lo ricollego, vedo nella parte grafica, la massima carica, ma una volta che scende, non risale più.
Si può risolvere? Mi sfugge qualcosa nei collegamenti? Grazie
Ciao.
Se hai collegato solo 1 batteria non puoi vedere la modalità automatica o manuale, si vede solo se colleghi 2 batterie.
Quando è carica è tutta colorata,poi pian piano che la consumi diventano grigie, poi quando ricarichi pian piano si ricoverano le righe grigie.
Camperisti in erba nel mio caso non si ricoverano più le righe grigie quando carica.
Non si se hai potuto provare il comportamento con una sola batteria.
Tra l’altro nel video si vede che in modalità automatica gli ampere rimangono a zero.
Ogni tuo spunto può essermi d’aiuto
Se non si reintegrano o non hai sorgenti di carica od hai errori di collegamento.
Verifica altrimenti rivolgiti ad assistenza tecnica.
quindi per funzionare ha bisogno della rete internet?? o si collega lui alla batteria??
Ciao.
La versione wi-fi serve solo per non passare il cavo dal display alla centralina principale dove colleghi le batterie.
Quindi non serve internet.
@@camperistiinerba mi piace. grazie
Io ho un problema con app. Continua a dirmi n-bus non autorizzato. Tu sai aiutarmi?
Il wifi della connessione è affidabile o perde il segnale? E se perdesse il segnale come si riattiva?
Ciao, è abbastanza stabile, mi è successo raramente che si sia bloccato, a quel punto basta staccare la massa alla centralina e riparte tutto, infatti metto sempre qualcosa per farlo in maniera semplice.
@@camperistiinerba allora forse è meglio la versione con display collegato via cavo, no?
@@Gemini_66 via cavo è sempre meglio in tutti i casi su tutti i settori
Ciao ho comprato questo apparecchio viste le tante recensioni entusiaste in giro... bello funziona bene MA ha un grande limite che nessuno descrive.. puoi usare un inverter di al massimo 300w
Ciao, in realtà ha dei relè da 100 ampere quindi 100×12v sono 1200 watt, poi comunque si possono parallelare e si sommano i 2 relè, meglio però collegare direttamente l'inverter alle batterie per ottenere un risultato migliore.
Ciao, ma l'imanager potrebbe gestire 2 batterie di servizio al Litio da 100Ah ma di marca diversa?
Ciao. Non penso che imanager gestisca le batterie litio, non vorrei sbagliare ma direi di no.
Devi usare lo Sterling Power, questo apparecchio è pensato per le batterie tradizionali, se guardi nel display quando chiede di selezionare il tipo di batteria le litio non sono presenti, ci sono solo AGM, Gel o Acido libero.
Carissimo ,,, ho fatto i collegamenti all' iMANAGER,, si è acceso,,,, poi ho scollegato i fusibili del n° 1 e del n°2 ,,,, 2 giorni dopo ,,, oggi nel pm, ho ricollegato i faston dei fusibili n°1 e n°2,,,, ( sorpresa ),,, iMANAGER non si più acceso,,, sudo freddo ,, posso attendermi una risposta ?,,,, per rincuorarmi ,,,
Ciao, come hai risolto?
Buongiorno ma uno schema tecnico per montarlo si può fare???
Ho molti dubbi per quanto riguarda l'allacciamento dell'alternatore. Non so come fare
il collegamento lo trovi negli schemi quando lo acquisti, comunque è semplice.
vanno messi i positivi che arrivano dalle batterie servizio ed al centrale quello che arriva dalla centralina, inoltre un positivo dalla batteria motore ed una massa.
@@camperistiinerba l'alternatore non và collegato all'iMANAGER,, rimane com'è,,,
Scusa ho un problema, mi va in Wi-Fi e non succede altro