èStoria 2019 - Fiume 1919

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ส.ค. 2019
  • Il 12 settembre 1919 Gabriele d’Annunzio occupa con un migliaio di uomini il porto adriatico di Fiume. In pochi giorni il suo esercito di «disertori» si moltiplica. È una sfida al mondo intero: alle potenze
    alleate che non vogliono riconoscere l’italianità di quella città e al governo italiano che non si sa imporre al tavolo della pace di Versailles. Nelle luci e nelle ombre dell’Impresa fiumana ritroviamo,
    a distanza di cento anni, molti aspetti del mondo di oggi: la spettacolarizzazione della politica, la propaganda, la ribellione generazionale, la festa come mezzo di contestazione, il conflitto tra
    nazionalismi, il ribellismo e la trasgressione.
    Intervengono
    Giordano Bruno Guerri
    Pier Luigi Vercesi
    Interviene e coordina
    Marco Cimmino

ความคิดเห็น • 22

  • @mariopolito1318
    @mariopolito1318 3 ปีที่แล้ว +6

    "È la Cazzullo del restauro..."
    Cimmino MITICO!!!
    Relazione interessante e stimolante, grazie.

  • @claudiocarpentieri2714
    @claudiocarpentieri2714 2 ปีที่แล้ว +3

    Bravi, competenti, simpatici, appassionati tutti e tre: un merito particolare al grande prof. Cimino, esemplare coordinatore dialettico.

  • @saa82vik
    @saa82vik 3 ปีที่แล้ว +2

    D'Annunzio ha avuto secondo me questa grande capacità di oscillare costantemente tra il sublime e il farsesco. L' impresa di fiume iniziata e conclusasi per fortuna senza stragi o genocidi (un unicum per la martoriata storia dei Balcani e dell'Europa novecentesca) si può descrivere a tratti come l'operetta-epilogo della finis Austriae: la fine del sogno durato cinquecento anni della Mitteleuropa degli Asburgo, degli irredentisti, degli ungheresi insorti nella pustza, delle sciabole posticce, dei caffè letterari e del humor della corte di Vienna; dei regni da sogno, dellla Ruritania e del prigioniero di Zenda.
    Fiume e' stato il vero crogiolo di tutto questo vecchio mondo che poi è' sublimato nei prodromi e nelle tragiche avvisaglie di quello nuovo. L'allegro baccanale libertario a base di cocaina e liquore di terrano terminato dal bombardamento di Natale. Gli entusiasmi di fiume e di piazza San sepolcro finiscono foibe piene di cadaveri di Giuliani e dalmati, sigillate a mo' di satanico barbaro rituale da una carogna di cane nero dagli slavi. il resto è martoriata storia d'Italia.

    • @user-kj2ko1xs1k
      @user-kj2ko1xs1k 11 หลายเดือนก่อน

      Lei ha descritto forbitamente un idea di quello che epidermicamente è stato l'epilogo di una rivalità centenaria verso un popolo midle-europeo ..antiitaliano. La capacità di sintesi lodevole...ma vedendola da un punto di vista patriottico..è stata la sconfitta politica italiana verso un un vero italiano geniale e capace che ha cercato con tutte le sue forze di rivendicare e dare lustro ad un popolo che l'occidente ha deciso non meritevole...peccato che chi doveva difenderlo.. nella vigilia di Natale del 20' lo abbia preso a cannonate!

  • @pidgin82
    @pidgin82 ปีที่แล้ว

    Mitici!

  • @giuseppealfano9727
    @giuseppealfano9727 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande ammirazione per il prof. Cimmino.

  • @gianlucaborgarelli4869
    @gianlucaborgarelli4869 10 หลายเดือนก่อน +1

    Il Maroni ha fatto anche altre opere..sono quasi tutte a Riva del Garda e sono ben visibili dalla centrale elettrica, palazzi ...belli da vedere

  • @robertobernardinis3778
    @robertobernardinis3778 4 ปีที่แล้ว +3

    Adoro il festival E'Storia, ci vado sempre. Trovo però che in questa conferenza si parli di dettagli su D'Annunzio ma non si spieghi cosa è successo a Fiume nel '19: si dà per scontato che tutti conoscano bene i fatti, scommetto invece che molti degli astanti non ne sanno molto. Conoscendo la concretezza di Cimmino, mi sarei aspettato qualcosa di più "popolare" nel senso positivo del termine.

  • @matteozannoli3844
    @matteozannoli3844 4 ปีที่แล้ว +4

    Canale sublime😃👍👏

  • @manliozaninotti9627
    @manliozaninotti9627 4 ปีที่แล้ว +3

    Caro Cimmino, già Caterina Percoto nel racconto "La donna di Osoppo" riporta che i miliziani croati che assediano Osoppo chiedono pane col termine Kruh. L'uso di chiamare crucchi i tedeschi nell'equivoco linguistico nasce molto prima di quanto lei dica.

  • @davideluciani1754
    @davideluciani1754 4 ปีที่แล้ว +5

    Cimmino è il top del top

  • @davidemarazzi3795
    @davidemarazzi3795 4 ปีที่แล้ว +2

    Questa lezione è interessante, l'aneddotica è divertente e i relatori sono bravi..
    Mi chiedo peró come argomenti come Eroismo, donne, goliardia e cultura letteraria possano, praticamente da soli, riabilitare (dal punto di vista storico, perlomeno) un personaggio che secondo me resta un antagonista dell'Italia moderna e democratica.
    Insomma, credo che di D'Annunzio convenga continuare a salvare carisma ed arte e sorvolare sul resto

    • @user-kj2ko1xs1k
      @user-kj2ko1xs1k 11 หลายเดือนก่อน

      Lei ha ragione ..ma d'Annunzio, oltre ad essere un poeta, politico, romanziere, eroe di guerra è stato anche uno stratega italiano avanti per il suo tempo e l'impresa di Fiume la poteva fare un solo Italiano... come speranza, rivendicazione e gloria di un popolo vittorioso ma deluso..ecco che a corollario..donne, eroismo, goliardia e...libertà. Per me se è riabilitato? assolutamente si!

  • @pierluigibosoni1097
    @pierluigibosoni1097 8 หลายเดือนก่อน

    GIORDANO BRUNO GUERRI LO VOGLIO.MINISTRO A VITA

  • @96919
    @96919 4 ปีที่แล้ว +7

    La cosa più divertente dell'intera faccenda fu che Mussolini lanciò su "Il popolo d'Italai" una raccolta fondi per finanziare la spedizione a Fiume di D'Annunzio e poi si tenne i soldi.
    Sempre onesti i fascisti.

    • @saa82vik
      @saa82vik 3 ปีที่แล้ว +3

      Si pare si sia tenuto se non tutti gran parte dei soldi. Del resto lui era un vecchio socialista...

    • @ziofanale3853
      @ziofanale3853 3 ปีที่แล้ว

      @@saa82vik degno del fatto che siamo tutti uguali, ma voi di più.

    • @mauriziosavioli923
      @mauriziosavioli923 ปีที่แล้ว

      Infatti da loro in poi tutti a rubare bianco fiori e rossi che erano pure assassini bravo sei una intelligenza rossa

    • @mauriziosavioli923
      @mauriziosavioli923 ปีที่แล้ว

      Non fossi pure ciavo

  • @giuseppemoschetta2944
    @giuseppemoschetta2944 3 ปีที่แล้ว

    Giammai restituire la testa d'aquila

  • @raffaelepetriccione
    @raffaelepetriccione 4 ปีที่แล้ว

    ...al di là della vasta aneddotica (che mi pare soddisfino molto la vanità intellettuale degli ospiti e soprattutto del moderatore), dove si narra delle cause, dei motivi e delle conseguenze?