Ricordiamo tutti che quest'uomo ha coperto tutto il programma di matematica che la maggior parte delle persone affronta nella maniera più semplice, comprensibile, corretta, chiara. Molte persone in tutta Italia (e Svizzera!) devono la riuscita del proprio esame di matematica a te.
Grazie per il commento, sono contento che i video siano d’aiuto per molti! Approfitto per ringraziare tutti gli iscritti al canale e vi auguro buona fortuna per verifiche ed esami 😉
io ho 33 anni e ho iniziato l'università. non sono più fresco di studi e sto riprendendo dopo anni. Il tuo canale è la base per potermi preparare agli esami. Forse se lo avessi scoperto prima avvrei iniziato prima a studiare. aldilà degli esami sono argomenti di mio interesse personale e li avrei seguiti regolarmente negli ultimi 10 anni. ottimo lavoro!
Mi sono appena iscritta, sei appena diventato la mia salvezza, spieghi tutto con una tale da chiarezza da aver cancellato ogni dubbio dalla mia testa, grazie, davvero, sei un mito.
Ciao, bello sapere che qualcuno mi segue fin dall'inizio :) Pensavo di fare cosi: ad ottobre termino la serie di video sui limiti (vorrei fare altri 5-6 video) e con inizio novembre pensavo di lanciare un sondaggio aperto a tutti gli iscritti per decidere l'argomento successivo da trattare! Sicuramente comunque numeri complessi e serie ci terrei a farli presto perchè, assieme alla convergenza degli integrali, sono le ultime cose che mancano per completare il programma di analisi/calcolo uno :)
Ciao Elia, non è che alla fine del video (minuto 8:37) volevi dire per X tendente a MENO infinito? (Al posto di dire PIÙ, che hai trattato già nel caso precedente)
@@lorenzochirizzi8975 In realtà è giusto ed è giusto anche ciò che dici tu semplicemente perchè vale sia per x tendente a più sia per x che tende a meno infinito, si potrebbe dire genericamente x tendente a infinito. Le funzioni in questione potrebbero essere ad esempio seno e coseno che oscillano tra -1 ed 1 su TUTTO l'asse reale con dominio definito tra meno infinito e più infinito
@@francescovergori2931 Grazie Francesco! Mi stavo aiutando a studiare all'inizio con questi video-lezione fatti veramente bene, per un interrogazione che ormai è stata fatta haha, ma sempre meglio tardi che mai!!!
Ti devono fare una statua!!!!! Vengo dal liceo classico e ora sto a ingegneria informatica,non ho mai fatto ne limiti ne derivate, grazie a te sto capendo tantissime cose che certi docenti dovrebbero essere in grado di saper spiegare! Grazie mille!!!
Grande Elia, sto preparando Analisi 1 per Ingegneria e pur avendo 53 anni devo confermare e ribadire ad alta voce che tutti i complimenti fin ora scritti dagli studenti piu' giovani sono piu' che azzeccati.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie a te Fede, mi fa molto piacere sapere di averti potuto aiutare in qualche modo e spero che l'operazione si sia risolta bene :) Quest'anno cosa fai di bello? Buona serata ;)
e poi c'è Lorenzo Baglioni che fa 2 canzoni di matematica e riceve subito l'attenzione di tutti come un eroe, ma in realtà il vero eroe sei tu, che spieghi meglio e tutto nei minimi dettagli!!
Complimenti davvero!! Ti ho scoperto solo da pochissimo tempo, sto studiando per l'esame di maturità scientifica, i tuoi video così chiari e semplici mi stanno aiutando moltissimo a capire bene ogni concetto. Grazie! 🙏💖
Vorrei guardare IN FACCIA quelli che hanno messo NON MI PIACE....Sto preparando: - Analisi I, CPSM, Matematica Discreta, Ricerca Operativa....e anche se non hai trattato tutti gli argomenti LE BASI sono importantissime e bisogna conoscerle bene. ormai per me sei un fratello :)
Sto preparando l'esame di analisi e questo canale è una manna dal cielo! Veramente! Una scoperta molto molto gradita. Se posso chiedere... non sarebbe possibile fare una spiegazione della risoluzione dei limiti con lo sviluppo di Taylor (e tutta la storia degli o piccoli??) Sarebbe ancora più gradito XD
Bravissimo Elia, se 30 anni fa al liceo avessi avuto un introduzione ai limiti come questa, avrei faticato molto meno a comprenderli! Ottimo lavoro, é bello vedere ragazzi giovani che sono giudiziosi e studiosi!!!
Non te ne fregherà un cavolo, però te lo dico lo stesso. L'anno scorso frequentavo il 5 anno del liceo scientifico e ho dovuto subire un'operazione per cui non ho potuto frenquentare per un certo periodo la scuola. Bene, disperata perchè la mia 2 prova era matematica non sapevo come fare , così ho cominciato a cercare aiuto su internet. Ho trovato te e ho capito tutto alla perfezione :-D Grazie mille!
Grazie per questo video molto chiaro nella spiegazione, che quando ero a scuola nn riuscivo a comprendere velocemente.👍🏻 complimenti ancora per questo canale molto utile agli studenti
Bravissimoo e grazie di cuore per questo grande aiuto!!! :-) Ps. Giusto una precisazione, correggimi se sbaglio... ma se y tende a meno infinito non vuol dire che è "piccolissima" ma è sempre grande con segno negativo!
Sono rimasto fino all' una di notte a studiare con la mia ragazza guardando i tuoi video. Grazie a te abbiamo imparato più in una giornata che in un anno a scuola🤗🤗🤗
🎓 Indice completo delle Videolezioni e informazioni sui Video - goo.gl/zq67Eo 📸 Seguimi su Instagram - instagram.com/elia.bombardelli 🔥 Prova Gratis Amazon Prime per Studenti: amzn.to/2nrKsKI 🎵 Prova Gratis Amazon Music Unlimited - amzn.to/2lLeCIq 🎁 Cose carine e idee regalo su Amazon - amzn.to/2Ve4wAu
Sicuramente :) a breve arriveranno 3-4 video sul calcolo di limiti in diverse circostanze per poi arrivare ad un paio di video sui limiti notevoli, che sono un grande classico ;)
scusami ma nel caso di quella funzione che tende all infinto crescente e decrescente (min 3:13 ) se prendiamo un punto di massimo relativo , non abbiamo che la funzione sta al di sotto della M per un piccolo periodo? (è un tratto della funzione con concavita verso l'alto)
Ciao ti faccio i complimenti per queste meravigliose lezioni. E' da un poco che seguo I tuoi video e mi sto anche appassionando di matematica. Grazie a te ho l idea chiara su molti concetti Che prima non riuscivo a capire. Grazie di cuore per I tuoi video e dell estrema competenza, passione che riesci a trasmettere. Elia mi sai consigliare un buon testo di analisi? Non troppo rigoroso ma Che mi aiuti a capire questi concetti. Ps: sto facendo uno studio autonomo perche mi sono appassionato di questa materia. Grazie.
Ciao, esiste una playlist dei tuoi video da poter seguire come se fosse il programma di un corso di studi? Te lo chiedo perché sia alle superiori che all’università (farmacia) matematica non l’ho mai capita. Sicuramente è un mio limite, aggravato dall’aver avuto insegnanti che mi riempivano di definizioni ma non di esempi (come quelli che fai tu). Oggi avrei voglia di ristudiarmi tutti quegli argomenti per cultura e soddisfazione personale. Per ricordare qualsiasi cosa devo prima capirlo, studiare a memoria non ha mai fatto per me
Però in corrispondenza di un massimo relativo, esistono valori successivi ad xo per i quali le corrispondenti y hanno valori minori di quelli della M relativa ad xo (3'00 "la funzione sta SEMPRE sopra M")...è meglio forse dire che "esiste un punto a destra di xo che abbia una y maggiore di M". Comunque, ottimi questi video ;-)
Caro Elia, ho visto alcuni tuoi tutor e penso siano fatti veramente bene. Atteso che ho 57 anni e che l'ultima volta che ho aperto un libro di matematica (Istituzioni di Matematica Iterato : 26/30) è stato il 17/07/1985, praticamente, è come se avessi studiato solo somme, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni ma, per aumentare le possibilità di trovare un lavoro in campo marittimo, mi sono candidato a sostenere l'esame finale all'Istituto Nautico, dove è necessario risolvere problemi matematici relativi alla meccanica, elettronica e navigazione. Quindi, Ti chiedo se puoi elaborare per me un programma di matematica che mi consenta di studiare queste materie. Grazie
Grazie a te, Tommy, mi fa piacere che i video ti siano utili =)Ne ho molti altri in arrivo prossimamente: se ti va di dare una mano, quando ne esce uno nuovo, metti un like =)
Cristiano Marinelli In arrivo a brevissimo un paio di video introduttivi sulle successioni e poi 6/7 video sulle serie ed i vari criteri di convergenza ;)
veramente ottime le tue spiegazioni! complimenti! cercavo però il video con le definizioni formali, purtroppo non l'ho trovato chi sa indicarmi il link?
Ciao Elia, complimenti veramente per la semplicità con cui spieghi concetti non sempre semplici. Ma di statistica non hai qualche video interessante da presentare??😬
Scusa ma nel caso della funzione che sì cresce ma ha i flessi (quella che discuti al minuto 3.30 per intenderci), non è vero che esisterà sempre una M2 che starà al di sopra di M1. Quando appunto la funzione ha un flesso, decresce, M2 starà al di sotto di M1. Non so se sono riuscita a spiegarmi...
amico mio sei un grandissimo... io devi dirti pero una cosa che forse forse non la sai (il mio più grande dubbio e sapere come e possibili determinare il numero pi greco ed anche il numero e) e como sono riusciti a calcolarlo visto k da sempre si utilizzano ma fino ad ora nessuno mi ha fatto capire il perché di quei numeri se fosse possibili. comunque sei grandissimo continua cosi hai tutta la mia stima... studente straniero a firenze Anibal Chura
Sto seguendo in ordine tutta la serie dei filmati che mi pare molto interessante. Vorrei, in un'ottica di proposta critica costruttiva, dire che con questo grafico la discussione doveva coinvolgere anche un esempio in cui ad una M assegnata si trovassero associati tre valori di X. Spiegando un simile caso lo studente avrebbe capito subito il caso più generale e non avrebbe avuto dubbi su alcun punto del grafico. Facendo attenzione alle parole del docente avrebbe potuto intuire la risposta ma questa se la sarebbe data lui stesso, non avrebbe avuto la conferma del docente e di conseguenza poteva essere incerto sulla correttezza e completezza della propria risposta. E uno studente non ha la serenità per proseguire lo studio accumulando idee da confermare, soprattutto se 'ci dà dentro' e non ha la possibilità di confrontarsi in tempi ragionevoli col docente stesso. Auguri per il Suo lavoro..
Sto preparando una prova in itinere di Matematica alias Analisi I, posso chiederti se ci sono dei video in cui c'è una spiegazione del teorema de l'Hopital?
Ma quindi alla fine il video sulle definizioni formali di limite è stato fatto? Perché nella playlist dei limiti non lo vedo e mi servirebbe per prepararmi ad una verifica imminente...
Ho bisogno d'aiuto, sono un docente alle prese con la didattica a distanza. Volevo sapere cosa utilizzi per scrivere al video ovvero se è un programma, un'applicazione, un accessorio. Grazie per l'aiuto Maurizio
ciao, scusa una domanda e scusa se sono pignolo: ma riguardo la funzione azzurra al minuto 3:20 fissando una quota M e il corrispettivo x con zero, possono esserci valori alla destra di x con zero che corrispondono a una "quota M" minore della M fissata all'inizio. mi sbaglio forse? non so se sono stato chiarissimo hahaha
credo di aver capito, ad una quota M devi poter trovare un corrispondente X0 dal quale in poi la funzione è sempre maggiore di M, dunque se la funzione diciamo che si abbassa alla quota M hai possibilità di scelta tra due punti, e tu devi scegliere quello dopo il quale la funzione ricomincia a crescere...
ottimo, nel calcolo dei limiti me la cavo abbastanza bene, anche grazie al tuo video su de L'hopital :) ma di limiti notevoli ci capisco pochissimo!!! :(
Riflettevo su una cosa che dici nel video e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. C'entra nulla coi limiti e parlo da profano ma mi è sembrato paradossale per questo ti chiedo che ne pensi. Non sbagli quando dici che i numeri reali che procedono verso la sinistra della retta che li rappresenta sono via via sempre più piccoli. È ciò che ci viene insegnato. Qui però nasce la mia riflessione: sebbene a sinistra dello zero i numeri reali siano tutti minoranti dello zero, è anche vero che sia il valore assoluto di un numero molto piccolo, sia il segmento geometrico che rappresenti la sua distanza dallo zero siano delle quantità non piccole. Piccolo è ciò che tende a zero in egual modo sia da destra che da sinistra in termini di distanza e di valore assoluto. Amo l'onestà della matematica perché non mente in quanto scienza esatta e sia chiaro che non attribuisco a te questa contraddizione ma alle convenzioni imposte nell'insegnamento questa materia. Spero di essere stato chiaro e soprattutto il mio è solo un dubbio personale. Complimenti per la tua grande chiarezza.
Scusa ma c'è qualcosa che non quadra, nella funzione con x-> + infinito = +infinito, se io pongo il punto M in corrispondenza di 1,3 più o meno, la funzione dopo quel punto decresce o sbaglio?
credo che la definizione sia che posto un qualunque M (quindi di qualsiasi grandezza) deve esistere ALMENO una x maggiore della x corrispondente ad M che soddisfi l'esistenza della funzione (cioè che abbia una corrispondenza in y) cioè non devono essere TUTTE LE x a seguire che soddisfano sto criterio ne basta una. Però deve essere valido per qualsiasi m cioè in qualsiasi punto prendi la funzione prima o poi troverai una x più grande che corrisponde a una y più grande
3:00 ma quindi M noi non lo possiamo prendere arbitrariamente vero? Perché ad esempio se lo mettessimo in corrispondenza della cresta del primo scalino, aumentando leggermente la x avremmo un y minore? In sostanza, in base a cosa lo sciegliamo M
Ricordiamo tutti che quest'uomo ha coperto tutto il programma di matematica che la maggior parte delle persone affronta nella maniera più semplice, comprensibile, corretta, chiara. Molte persone in tutta Italia (e Svizzera!) devono la riuscita del proprio esame di matematica a te.
Grazie per il commento, sono contento che i video siano d’aiuto per molti! Approfitto per ringraziare tutti gli iscritti al canale e vi auguro buona fortuna per verifiche ed esami 😉
Il goat bombardelli
@@EliaBombardellibombardelli sempre al top
io ho 33 anni e ho iniziato l'università. non sono più fresco di studi e sto riprendendo dopo anni. Il tuo canale è la base per potermi preparare agli esami. Forse se lo avessi scoperto prima avvrei iniziato prima a studiare. aldilà degli esami sono argomenti di mio interesse personale e li avrei seguiti regolarmente negli ultimi 10 anni.
ottimo lavoro!
not all heroes wear capes
that's true!!
non so come potrei sopravvivere alle verifiche di matematica senza i tuoi video.. grazie davvero!
Se tutti i professori insegnassero come te...! Complimenti
eh infatti!! spiega molto bene!! meriterebbe più attenzione di Lorenzo Baglioni!!
Lui ha il silver buttom
se mio nonno avesse 3 palle
@@gesus.christ99 ahahahah
Mi sono appena iscritta, sei appena diventato la mia salvezza, spieghi tutto con una tale da chiarezza da aver cancellato ogni dubbio dalla mia testa, grazie, davvero, sei un mito.
in classe fanno tutti casino il prof spiega male ...con questo video ho capito cose che mi sembravano complicate bel video!
Primo comptio del quinto in arrivo e subito prime lezioni del mio ultimo anno con te… 5 anni con con Eli, non si smentisce mai, in gamba campione
Lo sai che ora è laureato ed è un professore? in gamba campione lol
Ciao, bello sapere che qualcuno mi segue fin dall'inizio :)
Pensavo di fare cosi: ad ottobre termino la serie di video sui limiti (vorrei fare altri 5-6 video) e con inizio novembre pensavo di lanciare un sondaggio aperto a tutti gli iscritti per decidere l'argomento successivo da trattare! Sicuramente comunque numeri complessi e serie ci terrei a farli presto perchè, assieme alla convergenza degli integrali, sono le ultime cose che mancano per completare il programma di analisi/calcolo uno :)
Ciao Elia, non è che alla fine del video (minuto 8:37) volevi dire per X tendente a MENO infinito? (Al posto di dire PIÙ, che hai trattato già nel caso precedente)
@@lorenzochirizzi8975 In realtà è giusto ed è giusto anche ciò che dici tu semplicemente perchè vale sia per x tendente a più sia per x che tende a meno infinito, si potrebbe dire genericamente x tendente a infinito. Le funzioni in questione potrebbero essere ad esempio seno e coseno che oscillano tra -1 ed 1 su TUTTO l'asse reale con dominio definito tra meno infinito e più infinito
@@francescovergori2931 Grazie Francesco! Mi stavo aiutando a studiare all'inizio con questi video-lezione fatti veramente bene, per un interrogazione che ormai è stata fatta haha, ma sempre meglio tardi che mai!!!
Ti devono fare una statua!!!!!
Vengo dal liceo classico e ora sto a ingegneria informatica,non ho mai fatto ne limiti ne derivate, grazie a te sto capendo tantissime cose che certi docenti dovrebbero essere in grado di saper spiegare!
Grazie mille!!!
Grande Elia, sto preparando Analisi 1 per Ingegneria e pur avendo 53 anni devo confermare e ribadire ad alta voce che tutti i complimenti fin ora scritti dagli studenti piu' giovani sono piu' che azzeccati.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie a te Fede, mi fa molto piacere sapere di averti potuto aiutare in qualche modo e spero che l'operazione si sia risolta bene :)
Quest'anno cosa fai di bello?
Buona serata ;)
e poi c'è Lorenzo Baglioni che fa 2 canzoni di matematica e riceve subito l'attenzione di tutti come un eroe, ma in realtà il vero eroe sei tu, che spieghi meglio e tutto nei minimi dettagli!!
Complimenti davvero!! Ti ho scoperto solo da pochissimo tempo, sto studiando per l'esame di maturità scientifica, i tuoi video così chiari e semplici mi stanno aiutando moltissimo a capire bene ogni concetto. Grazie! 🙏💖
Se avessi saputo prima dell'esistenza di questo canale il Poli me lo sarei evitato!!! Grandissimi, continuate così. ;)
Grazie Mauro, un saluto =)
Vorrei guardare IN FACCIA quelli che hanno messo NON MI PIACE....Sto preparando:
- Analisi I, CPSM, Matematica Discreta, Ricerca Operativa....e anche se non hai trattato tutti gli argomenti LE BASI sono importantissime e bisogna conoscerle bene.
ormai per me sei un fratello :)
Grazie Luca, un saluto ;)
Sarà qualche insegnante che non condivide la eccessiva chiarezza! 🤗
ONORE AL MERITO!
Ti meriti tutto il meglio della vita!
Complimenti!
Grazie
Spiegazione semplice e esaustiva come sempre!! Grazie❤️
Sto preparando l'esame di analisi e questo canale è una manna dal cielo! Veramente! Una scoperta molto molto gradita.
Se posso chiedere... non sarebbe possibile fare una spiegazione della risoluzione dei limiti con lo sviluppo di Taylor (e tutta la storia degli o piccoli??)
Sarebbe ancora più gradito XD
Irina Fine alla fine lo hai passato l'esame?
Ahahahahaha
@@DarioMario99 Uhmmmmm
ormai siamo in 3 a volerlo sapere x-)
@@RangerUgoWalker è andato bene Marco un bel 29 ma ormai una triennale e una magistrale fa 😁
I tuoi video sono davvero chiari e penso che mi salveranno in questo Esame di stato XD Grazie mille e complimenti ^^
Ho passato analisi1 grazie a te. Se mai ti avrò davanti ti offrirò una pizza. Grazie Amico :')
Grande, complimenti!! =) =)sono felice che i video ti siano stati utili! Se hai altri compagni che potrebbero averne bisogno, condividi loro il link
Assolutamente si! :D
+Giovi0565 Mi dai una speranza con questo commento :')
+Giovi0565 Dai speranza anche a me :')
+Ryuz Riina invece la speranza non ha limiti .. infatti chi di speranza vive disperato-- non-- muore
Ma che spettacolo di canale; utilissimo per fare un bel ripasso di queste parti di matematica :-) ottime spiegazioni, 10 + !
grazie raga mi state salvando veramente la vita con questa matematica
Con due tuoi video ho capito tutto ciò che non sono riuscita a comprendere in 2 ore a scuola. Complimenti per le spiegazioni
ci ho capito di più in 10 minuti di video che in 6 giorni di spiegazione della prof, complimenti!!
sei un grande!!! grazie mille per le tue spiegazioni, chiare e anche utilissime!
Grande Elia mi stai aiutando tanto
Bravissimo Elia, se 30 anni fa al liceo avessi avuto un introduzione ai limiti come questa, avrei faticato molto meno a comprenderli! Ottimo lavoro, é bello vedere ragazzi giovani che sono giudiziosi e studiosi!!!
sei stato l'unico in grado di darmi una mano.. grazie!
Non te ne fregherà un cavolo, però te lo dico lo stesso. L'anno scorso frequentavo il 5 anno del liceo scientifico e ho dovuto subire un'operazione per cui non ho potuto frenquentare per un certo periodo la scuola. Bene, disperata perchè la mia 2 prova era matematica non sapevo come fare , così ho cominciato a cercare aiuto su internet. Ho trovato te e ho capito tutto alla perfezione :-D Grazie mille!
Oro, spero arrivi presto il video sui limiti delle funzioni razionali (frazioni)!
Grazie per questo video molto chiaro nella spiegazione, che quando ero a scuola nn riuscivo a comprendere velocemente.👍🏻 complimenti ancora per questo canale molto utile agli studenti
Se avessi avuto anche solo un prof. di matematica come te, forse mi sarebbe anche piaciuta questa materia e l'avrei capita...complimenti!!!
Bellissimo, grande Elia!! Continua così
Fantastico in pochi minuti tutto quello (o almeno quasi tutto) di importante su i limiti.
Davvero molto bravo, a breve avrò l'esame di Fondamenti di matematica e credo proprio che abuserò dei tuoi video ;)
Complimenti, chiarissimo ed esauriente!!
Più chiaro di così non si può essere! Grazie!!!
Sei fantastico! Se riuscirò a passare l'esame, sarà solo grazie a te! Infinite grazie :)
Bravissimoo e grazie di cuore per questo grande aiuto!!! :-)
Ps. Giusto una precisazione, correggimi se sbaglio... ma se y tende a meno infinito non vuol dire che è "piccolissima" ma è sempre grande con segno negativo!
Sono rimasto fino all' una di notte a studiare con la mia ragazza guardando i tuoi video. Grazie a te abbiamo imparato più in una giornata che in un anno a scuola🤗🤗🤗
🎓 Indice completo delle Videolezioni e informazioni sui Video - goo.gl/zq67Eo
📸 Seguimi su Instagram - instagram.com/elia.bombardelli
🔥 Prova Gratis Amazon Prime per Studenti: amzn.to/2nrKsKI
🎵 Prova Gratis Amazon Music Unlimited - amzn.to/2lLeCIq
🎁 Cose carine e idee regalo su Amazon - amzn.to/2Ve4wAu
Ciao Elia, ma come mai i limiti a infinito sono sempre presenti?
Sempre chiarissimo, aiuti molto! Grazie mille
Sicuramente :) a breve arriveranno 3-4 video sul calcolo di limiti in diverse circostanze per poi arrivare ad un paio di video sui limiti notevoli, che sono un grande classico ;)
Grazie, se riuscirò a passare il mio ultimo esame universitario molto del merito è tuo!😍
complimenti! mi ero persa la spiegazione dei limiti e grazie a te ho capito tutto! Grazie grazie grazie! :)
Sti video sono immortali, anche 8 anni dopo aiutano!
siete grandi e i concetti alla base sono spiegati mooolto bene bravi xD
scusami ma nel caso di quella funzione che tende all infinto crescente e decrescente (min 3:13 ) se prendiamo un punto di massimo relativo , non abbiamo che la funzione sta al di sotto della M per un piccolo periodo? (è un tratto della funzione con concavita verso l'alto)
E' un anno e mezzo che giro attorno a questo stramaledettissimo esame, potresti seriamente essere la chiave per superarlo!
Ciao ti faccio i complimenti per queste meravigliose lezioni. E' da un poco che seguo I tuoi video e mi sto anche appassionando di matematica. Grazie a te ho l idea chiara su molti concetti Che prima non riuscivo a capire. Grazie di cuore per I tuoi video e dell estrema competenza, passione che riesci a trasmettere. Elia mi sai consigliare un buon testo di analisi? Non troppo rigoroso ma Che mi aiuti a capire questi concetti. Ps: sto facendo uno studio autonomo perche mi sono appassionato di questa materia. Grazie.
grazie mille spieghi benissimo molto meglio della prof di analisi ;)
Complimenti i tuoi video sono davvero utili,complimenti davvero!!! Grazie mille!
Ho preso 8 al compito grazie a te. Sei eccezionale
Grandi! Come soddisfare la curiosità di chi ha voglia di imparare matematica ma che è ancora in quarta!
Sei veramente bravo!!! hai intenzione anche di fare dei video appositi sulle definizioni formali di limite? grazie mille
bravo! Pensi di includere anche i limiti notevoli sui tuoi video del calcolo dei limiti?
Ciao, esiste una playlist dei tuoi video da poter seguire come se fosse il programma di un corso di studi? Te lo chiedo perché sia alle superiori che all’università (farmacia) matematica non l’ho mai capita. Sicuramente è un mio limite, aggravato dall’aver avuto insegnanti che mi riempivano di definizioni ma non di esempi (come quelli che fai tu). Oggi avrei voglia di ristudiarmi tutti quegli argomenti per cultura e soddisfazione personale. Per ricordare qualsiasi cosa devo prima capirlo, studiare a memoria non ha mai fatto per me
Però in corrispondenza di un massimo relativo, esistono valori successivi ad xo per i quali le corrispondenti y hanno valori minori di quelli della M relativa ad xo (3'00 "la funzione sta SEMPRE sopra M")...è meglio forse dire che "esiste un punto a destra di xo che abbia una y maggiore di M". Comunque, ottimi questi video ;-)
Caro Elia, ho visto alcuni tuoi tutor e penso siano fatti veramente bene. Atteso che ho 57 anni e che l'ultima volta che ho aperto un libro di matematica (Istituzioni di Matematica Iterato : 26/30) è stato il 17/07/1985, praticamente, è come se avessi studiato solo somme, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni ma, per aumentare le possibilità di trovare un lavoro in campo marittimo, mi sono candidato a sostenere l'esame finale all'Istituto Nautico, dove è necessario risolvere problemi matematici relativi alla meccanica, elettronica e navigazione. Quindi, Ti chiedo se puoi elaborare per me un programma di matematica che mi consenta di studiare queste materie. Grazie
come è andato l'esame?
continua cosi' , non si potrebbe chiedere meglio, grazie mille..
Grazie a te, Tommy, mi fa piacere che i video ti siano utili =)Ne ho molti altri in arrivo prossimamente: se ti va di dare una mano, quando ne esce uno nuovo, metti un like =)
LessThan3Math ma qualcosa sulle serie e successioni?
Cristiano Marinelli In arrivo a brevissimo un paio di video introduttivi sulle successioni e poi 6/7 video sulle serie ed i vari criteri di convergenza ;)
LessThan3Math grande! per favore fai presto che ho un esame vicinissimo :D
Odino ti benedica, spero che la tua vita sia felice. Grazie bro, grazie
veramente ottime le tue spiegazioni! complimenti! cercavo però il video con le definizioni formali, purtroppo non l'ho trovato chi sa indicarmi il link?
stupenda lezione complimenti.
Ciao Elia, complimenti veramente per la semplicità con cui spieghi concetti non sempre semplici. Ma di statistica non hai qualche video interessante da presentare??😬
Grazie di esistere! Quasi ti amo!
Scusa ma nel caso della funzione che sì cresce ma ha i flessi (quella che discuti al minuto 3.30 per intenderci), non è vero che esisterà sempre una M2 che starà al di sopra di M1. Quando appunto la funzione ha un flesso, decresce, M2 starà al di sotto di M1. Non so se sono riuscita a spiegarmi...
amico mio sei un grandissimo... io devi dirti pero una cosa che forse forse non la sai (il mio più grande dubbio e sapere come e possibili determinare il numero pi greco ed anche il numero e) e como sono riusciti a calcolarlo visto k da sempre si utilizzano ma fino ad ora nessuno mi ha fatto capire il perché di quei numeri se fosse possibili.
comunque sei grandissimo continua cosi hai tutta la mia stima... studente straniero a firenze Anibal Chura
più persone cosi!! grande elia
Sì, infatti
Grazie a te é successo l'impossibile:analisi 1 é stato passato 🙅😍 una statua ci vorrebbe
sei un grande
Sto seguendo in ordine tutta la serie dei filmati che mi pare molto interessante. Vorrei, in un'ottica di proposta critica costruttiva, dire che con questo grafico la discussione doveva coinvolgere anche un esempio in cui ad una M assegnata si trovassero associati tre valori di X. Spiegando un simile caso lo studente avrebbe capito subito il caso più generale e non avrebbe avuto dubbi su alcun punto del grafico. Facendo attenzione alle parole del docente avrebbe potuto intuire la risposta ma questa se la sarebbe data lui stesso, non avrebbe avuto la conferma del docente e di conseguenza poteva essere incerto sulla correttezza e completezza della propria risposta. E uno studente non ha la serenità per proseguire lo studio accumulando idee da confermare, soprattutto se 'ci dà dentro' e non ha la possibilità di confrontarsi in tempi ragionevoli col docente stesso. Auguri per il Suo lavoro..
Anche a me sei un bravo professore grazie mille
Sto preparando una prova in itinere di Matematica alias Analisi I, posso chiederti se ci sono dei video in cui c'è una spiegazione del teorema de l'Hopital?
Ma quindi alla fine il video sulle definizioni formali di limite è stato fatto? Perché nella playlist dei limiti non lo vedo e mi servirebbe per prepararmi ad una verifica imminente...
ma il video dove parli delle definizioni formali quale sarebbe?
comunque complimenti per le spiegazioni :)
complimenti ottima spiegazione
Grazie mille Elia 👍👍
Ho bisogno d'aiuto, sono un docente alle prese con la didattica a distanza. Volevo sapere cosa utilizzi per scrivere al video ovvero se è un programma, un'applicazione, un accessorio. Grazie per l'aiuto Maurizio
Senza i suoi video la sufficienza in matematica non ce l'avrei!
Buongiorno professore, io ed i miei compagni di squadra cerchiamo un nuovo nome per il nostro Team di Valorant. Potrebbe suggerirci qualche idea?
panzerottini
Sono brasiliana!! aha grazie!! , obrigado aprendi bastante
non studio matematica da gennaio , e tra 15 giorni ho la seconda prova di matematica ... per fortuna esisti .
ti amo sei grande
Nel video si fa riferimento alle 'definizioni formali di limite'... il quale video sono trattate?
ciao, scusa una domanda e scusa se sono pignolo: ma riguardo la funzione azzurra al minuto 3:20 fissando una quota M e il corrispettivo x con zero, possono esserci valori alla destra di x con zero che corrispondono a una "quota M" minore della M fissata all'inizio. mi sbaglio forse? non so se sono stato chiarissimo hahaha
me lo sono chiesto anche io :) al minuto 5:19 è mostrato che bisogna prendere "la y più grande o più piccola" per fare quel ragionamento
credo di aver capito, ad una quota M devi poter trovare un corrispondente X0 dal quale in poi la funzione è sempre maggiore di M, dunque se la funzione diciamo che si abbassa alla quota M hai possibilità di scelta tra due punti, e tu devi scegliere quello dopo il quale la funzione ricomincia a crescere...
grazie!! anche io me lo stavo chiedendo!!
esatto, stessa cosa che mi chiedevo anche io, se fissi una M leggermente più in basso di quella fissata la funzione non è sempre "più in alto" di M
Infatti per me e' un errore..Ci sono punti in cui e minore
ottimo, nel calcolo dei limiti me la cavo abbastanza bene, anche grazie al tuo video su de L'hopital :) ma di limiti notevoli ci capisco pochissimo!!! :(
Bravissimo....continua così !!!!!
Riflettevo su una cosa che dici nel video e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
C'entra nulla coi limiti e parlo da profano ma mi è sembrato paradossale per questo ti chiedo che ne pensi.
Non sbagli quando dici che i numeri reali che procedono verso la sinistra della retta che li rappresenta sono via via sempre più piccoli. È ciò che ci viene insegnato.
Qui però nasce la mia riflessione: sebbene a sinistra dello zero i numeri reali siano tutti minoranti dello zero, è anche vero che sia il valore assoluto di un numero molto piccolo, sia il segmento geometrico che rappresenti la sua distanza dallo zero siano delle quantità non piccole.
Piccolo è ciò che tende a zero in egual modo sia da destra che da sinistra in termini di distanza e di valore assoluto. Amo l'onestà della matematica perché non mente in quanto scienza esatta e sia chiaro che non attribuisco a te questa contraddizione ma alle convenzioni imposte nell'insegnamento questa materia.
Spero di essere stato chiaro e soprattutto il mio è solo un dubbio personale.
Complimenti per la tua grande chiarezza.
Ti ringrazio di cuore♥️♥️♥️♥️
Scusa ma c'è qualcosa che non quadra, nella funzione con x-> + infinito = +infinito, se io pongo il punto M in corrispondenza di 1,3 più o meno, la funzione dopo quel punto decresce o sbaglio?
credo che la definizione sia che posto un qualunque M (quindi di qualsiasi grandezza) deve esistere ALMENO una x maggiore della x corrispondente ad M che soddisfi l'esistenza della funzione (cioè che abbia una corrispondenza in y) cioè non devono essere TUTTE LE x a seguire che soddisfano sto criterio ne basta una. Però deve essere valido per qualsiasi m cioè in qualsiasi punto prendi la funzione prima o poi troverai una x più grande che corrisponde a una y più grande
Se passo l'esame di analisi è solo grazie a te
grandissimo!
Grazie sei un angelo
Grazie come sempre!
giuro che ti sposerei xD mi stai salvando
grazieeeeeeeee
Bah
In arrivo a brevissimo =)
TI VOGLIO DAVVERO BENE.
Sei un mito!!!!grazie....
hai mica un link di esercizi con le risoluzioni dei limiti?
3:00 ma quindi M noi non lo possiamo prendere arbitrariamente vero? Perché ad esempio se lo mettessimo in corrispondenza della cresta del primo scalino, aumentando leggermente la x avremmo un y minore?
In sostanza, in base a cosa lo sciegliamo M