L'isola di San Francesco

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 เม.ย. 2015
  • L'Isola Maggiore offre un itinerario spirituale che ripercorre i luoghi legati alla memoria del passaggio di san Francesco e alle testimonianze lasciate dai frati francescani in epoca successiva.
    San Francesco si recò all'isola per trascorrere in solitudine e preghiera la Quaresima del 1211. Portò con sé due pani e non mangiò altro che la metà di uno di questi. Approdò sul versante est, il luogo più selvaggio e inospitale, dove trovò il raccoglimento che cercava per "contemplare le cose celestiali". Secondo la tradizione, attraversando il lago Trasimeno, san Francesco si imbatté in una tempesta che placò miracolosamente.
    A seguito del soggiorno del Santo, i frati francescani si stabilirono sull'isola costruendo il convento e la chiesa, dove rimasero fino alla seconda metà dell'Ottocento. La loro presenza è viva ancora oggi nelle opere d'arte che si possono ammirare nella Pieve di S. Michele Arcangelo, costruita nel XIII secolo, e all'interno della Casa del Capitano del Popolo che ospita la parte centrale di un Trittico dorato e un Crocifisso ligneo processionale, entrambi realizzati nel XV secolo.
    Un itinerario guidato da un operatore vi porterà a riscoprire le tracce francescane presenti sull'isola.
    Per info e prenotazioni:
    •Ufficio Informazioni: 075.8254233
    •Michela: 328.4546383
    Informazioni per il trasporto:
    I servizi di navigazione per Isola Maggiore svolti da Umbria Mobilità Esercizio srl. del Gruppo Busitalia partono da Passignano, da Tuoro Navaccia e da Castiglione del Lago (per gli orari si veda il sito www.umbriamobilita.it).
    •Tel. 075 9637.702 / .701 / .898
    •E-mail info@umbriamobilita.it
    Musica di sottofondo:
    Pro Loco Isola Maggiore non detiene i diritti di "Zipoli : Adagio for oboe, cello, organ and string orchestra - Pierre Pierlot and Jean-François Paillard", che appartengono esclusivamente a WMG.

ความคิดเห็น • 1

  • @donaldkGrant
    @donaldkGrant 8 ปีที่แล้ว

    During a visit to Pieve di San Michele Arcangelo by six Secular Franciscans from Vancouver, Canada on October 8, 2015, Michele took considerable time to explain in detail the Franciscan connection regarding San Michele and the significance of the cross and frescoes visible in the church. This certainly enriched our experience on Isole Maggiore. Michela said she had made a video about the island. We are so impressed with it that we have embedded it on our Our Lady of the Angels, Western Canada website.