L'Isola-Museo in mezzo al Trasimeno

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 เม.ย. 2015
  • Il progetto per le scuole "Un'Isola-Museo in mezzo al Trasimeno" nasce dal desiderio di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale, storico, artistico e naturalistico dell'Isola Maggiore nel Parco del lago Trasimeno.
    L'isola è l'unica delle tre del lago ad essere ancora abitata. Attualmente ci vivono meno di venti persone, mentre un tempo la popolazione raggiunse i seicento abitanti. La florida economia era basata su di un particolare tipo di pesca praticata con grande ingegno sul lago. Cosa resta oggi di tutto questo? Come è cambiata la vita dell'Isola? Quali sono i motivi della sua prosperità e del suo declino?
    Attraverso un percorso guidato all'interno degli spazi espositivi e lungo il percorso esterno dell'isola - che può essere considerata un museo - gli alunni accompagnati da un operatore verranno stimolati ad indagare su queste tematiche.
    Gli studenti potranno in questo modo sperimentare come le varie discipline studiate sui banchi di scuola abbiano numerose aree di connessione fra loro: un'esperienza didattica aperta e stimolante finalizzata a suscitare la curiosità dell'alunno che assumerà un ruolo attivo nel proprio apprendimento attraverso l'esplorazione diretta dell'ambiente circostante.
    Le tappe fondamentali del Percorso di Isola-Museo sono i tre siti monumentali presenti sull'Isola Maggiore:
    1. La Pieve di San Michele Arcangelo, edificio del XIII secolo completamente affrescato che ospita una croce lignea dipinta del XV secolo;
    2. La Casa del Capitano del Popolo del XIV secolo dove sono esposti la tavola centrale di un trittico e un crocifisso ligneo, entrambi opere del XV secolo;
    3. Il Museo del Merletto che accoglie una collezione di pizzi realizzati a Punto d'Irlanda, una tecnica introdotta grazie all'interessamento della marchesa Elena Guglielmi.
    Lungo il percorso costiero che circonda l'isola si trovano i luoghi legati alla memoria del passaggio e del soggiorno di san Francesco che qui trascorse la Quaresima del 1211.
    La visita guidata al percorso museale sull'isola, con le attività didattiche ad essa connesse, richiede circa due ore.
    Per info e prenotazioni:
    •Ufficio Informazioni: 075.8254233
    •Dott.ssa Michela Nucciarelli: 328.4546383
    Informazioni per il trasporto:
    I servizi di navigazione per Isola Maggiore svolti da Umbria Mobilità Esercizio srl. del Gruppo Busitalia partono da Passignano, da Tuoro Navaccia e da Castiglione del Lago (per gli orari si veda il sito www.umbriamobilita.it).
    •Tel. 075 9637.702 / .701 / .898
    •E-mail info@umbriamobilita.it
    Musica di sottofondo:
    Get Outside! - Jason Farnham
    Water Lily - The 126ers
    Sound Off - Jingle Punks

ความคิดเห็น • 1

  • @tersiliolunghi1209
    @tersiliolunghi1209 7 ปีที่แล้ว

    le bellezze del Trasimeno e dell,Umbria ,sono uniche ,se non ci fossero ,bisognerebbe inventarle ,perle di rara bellezza ,difficilmente uguagliabili.