San Francesco del deserto - by Giovanni Rosin - John

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • 19 marzo 2019, visita organizzata dal CIRCOLO RICREATIVO CULTURALE, UNIVERSITA' POPOLARE AUSER LA CHIOCCIOLA - JESOLO
    Presidente e accompagnatore : Vianello Sante
    Isola di San Francesco del deserto.
    Francesco tornato dall'Egitto, giunto in terra veneziana cerca un luogo tranquillo dove fermarsi nel silenzio a pregare e riflettere. Arrivò su una piccola isola, che ora si chiama “San Francesco del Deserto”.
    Nel 1233 il patrizio veneziano Jacopo Michiel dona l'isola ai frati minori che tutt'ora, dopo varie peripezie, la occupano e curano amorevolmente.
    E' un'oasi di pace, e fra gli alti cipressi, che si vedono da molto distante, si possono effettuare soste di raccoglimento tra le mura della casa dell’accoglienza e dei magnifici chiostri, dove si possono trovare silenzio, pace e raccoglimento interiore.
    Dopo una brevissima visita a Burano, siamo giunti all'isola e siamo stati accolti e guidati nella visita da frà Alberto, uno dei cinque frati che attualmente abitano questo luogo di pace, serenità e tranquillità.
    E' stata una piacevolissima escursione ... tra gli scenari e i colori strepitosi della laguna in un pomeriggio di quasi primavera.
    Vi propongo il mio video girato per l'occasione, perdonate qualche vibrazione dovuta all'imprevedibilità dei movimenti in diretta, con in sottofondo alcune musiche sul tema e/o di compositori Veneziani:
    Baldassarre Galuppi (detto il Buranello), Sonata n. 6 for harpsichord in C major from XXV Sonatas, I. Gregoletto
    Varie cover del Tema dal Film Fratello Sole Sorella Luna, la cui canzone è stata composta dal sacerdote francese Jean Marie Benjamin, musicata da Riz Ortolani, per la colonna sonora del film dal titolo omonimo del 1972 diretto da Franco Zeffirelli;
    Pino Donaggio, "La Luce dell'Anima", colonna sonora della serie televisiva "Don Matteo".

ความคิดเห็น • 1

  • @annamariaambra
    @annamariaambra 3 หลายเดือนก่อน

    E bella la storia, peccato che la nella musica è troppo alta. Grazie della visione.