ah scusate, risentendomi, mi sono accorta di avere usato una doppia negazione che in italiano vale invece come una affermazione, parlando di invitare un ex al matrimonio: volevo esprimere che non passa nemmeno per la testa l'idea invitare un ex (ma ho detto invece "non ci penserei nemmeno un secondo") 😂
Bho😳..invece a me sembra corretto. Infatti il concetto è arrivato perfettamente, ma a parte questo: "neanche" è solo rafforzativo, rispetto al concetto base "non ci penserei un secondo ad invitare..."; quest'ultimo è il concetto e sarebbe andato benissimo così, da solo,..aggiungere "neanche" è solo un rimarcare, non è un caso di doppia negazione. D'altronde, in italiano l'uso prevale a volte su situazioni di fatto errate:"non ho mangiato nulla/niente" è un caso di doppia negazione, ma nessuno usa l'espressione corretta "ho mangiato nulla/niente" perché suona male..
Sono molto felice di leggere questo commento: all'inizio, dato che molti content creators sono energici anche quando parlano, pensavo dovrei spingermi a fare lo stesso, poi ho pensato che non è il vero me. Non mi piace essere rumorosa e non ho un tono alto. Così ho capito che lasciar essere me stessa è la scelta migliore! Grazie 🙏🏻
Ciao Sonè,ho scoperto il tuo canale per caso e mi sono subito innamorato delle tue ricette culinarie come pure di tutto quello che racconti sulle differenze trà Corea e Italia - Devo farti i miei più sinceri COMPLIMENTI per come parli benissimo l'italiano .Mi sono abbonato al tuo canale,- così ti seguirò sempre. " PS. Dimenticavo di dirti che hai un marito molto Fortuna, due belle bambine e che tu sei MERAVIGLIOSA.
Ciao :) sono molto curiosa di cultura coreana, amo la vostra lingua e in generale le vostre usanze. Complimenti per la padronanza dell'italiano! Spero su questo canale di veder video che parlino di cultura coreana, di come ci si comporta in corea, delle varie differenze! Grazie :) Ah, se parli coreano è bellissimo!!!
ciao mi iscrivo per due motivi uno perche' la prima cosa che mi ha colpito di te' e il suono della tua voce un suono dolce e molto rilassante altra cosa di te oltre che mi ha colpito e' la forza interna che hai di fare nuove cose e di rigenerarti facilmente anche se hai subito momenti difficili il tuo linguaggio italiano e ok se solo sapessi cantare in italiano sono sicuro che la tua voce risuona a meraviglia......ma vedo che invece della musica che nel tuo paese e per le donne hai preferito il TAKEWANDO e da li capisco che hai una grande forza interiore.
Stupendo👍🏼...appena iscritto! Amo molto gli scambi culturali, sononidcritto ad un canale di una youtuber giapponese che vive qui da un decennio ed apprezzo proprio questi emozionanti confronti..queste differenze, le peculiarità...ti faccio subito i complimenti per la padronanza della lingua, al di là degli errori che tanto limerai presto👏👏..da quanto sei in italia? Attendo nuovi contenuti..🥂
Il mio italiano sembra buono perché ci provo e parlo e provo molte volte per fare un video! Spero che un giorno possa parlare fluentemente senza praticare! Sono qua da ormai 12anni. Benvenuto al mio canale 🤗
Lo scorso anno sono stato in Corea, e quando ero a Pusan in un ristorante in Biff square, la cameriera mi fece i complimenti per il mio viso a V! Sapevo del viso piccolo e del suo concetto di bellezza ma del viso a V proprio no! Ci sono rimasto un pò di sasso ( in senso buono!) Sono un nuovo iscritto e complimenti per il canale! È sempre bello trovare Coreani che ci trasmettono la loro millenaria cultura! Continua cosi!
molto interessante. tendenzialmente anche qui non si parla degli ex. se parli degli ex al primo appuntamento, quasi sicuramente non ne avrai un secondo. però credo che a un certo punto della relazione sia abbastanza importante confrontarsi col passato della persona con cui si sta, proprio per vivere al meglio il presente e il futuro.
La mia prima volta in Corea un tassista, in inglese, mi ha detto che avevo la testa piccola. Io ho pensato che mi desse della stupida perché non parlavo coreano😅
@@kimchialdenteQui in Italia ho sentito usare questa espressione, come complimento, verso i bambini quando sono ancora molto piccoli😊 Per esempio puoi sentire qualcuno dire che un bambino ha proprio una "bella testolina".
Buongiorno, complimenti per il video! a ottobre andrò in Corea del Sud e incontrerò anche un amico con cui ho contatto da molti mesi , mi scrive tutti i giorni. Mi ha detto che ho il viso paffuto , io ci sono rimasta malissimo :( anche se dopo mi ha detto " hai un bell' aspetto " solo per farmi contenta 😂 ... comunque parli benissimo l'italiano che brava! Buona giornata .
A me è capitato che una ragazza coreana mi dicesse : " lo sai che hai un cervello grandissimo?" Io tutto gasato mi sono rallegrato per il complimento e mi sono sentito figo ma poi lei ha aggiunto : "Hai anche una testa molto grande..." Li per li ho pensato : " mi trova proprio intelligente e poi da qualche parte il mio cervellone dovrò metterlo no?" E invece lei mi trovava intelligente ma brutto!!! Infatti alla fine ho sposato una giapponese, che ha la testa bella, un bel cervello e i piedini piccoli.
La primavera e l'autunno sono i migliori periodi per andare in Corea, quindi sono contenta di sentire che ci andrai in ottobre! Capisco che ti sia sentita male dopo aver sentito 'paffuto', anche se nel mio caso, mi piacerebbe avere più ciccia sul mio viso magro 😆
@@claudiocatilina9942 Certo che ci serve uno spazio adatto per tenere il cervello grande. Faccio i miei complimenti alla tua moglie per aver scelto il cervellone; è stata un'ottima scelta!
Sarò un'italiana anomala ma io adoro la riservatezza degli orientali. Non vorrei ora fare io lo stereotipo ma so che è chiaro quel che intendo. Oggi che tutti vogliono mettere in piazza la propria intimità fino all'esasperazione per trarne un qualche profitto io sento il bisogno di ascoltare voci diverse. Secondo me poi anche in Corea c'è un apprezzamento dell'asciuttezza dei modi. Pochi fronzoli e smancerie e un senso misurato delle espressioni. A differenza degli occidentali di oggi, nella Grecia antica il senso della misura nell'esprimere i sentimenti e gli stati d'animo era tenuto in alta considerazione, questo fino all'epoca classica. Era un valore etico ed estetico importantissimo. Questa cosa si è persa eppure è nelle nostre radici culturali che sono anche greche. Grazie quindi per la tua testimonianza, la trovo interessante e utile e poi, lasciatelo dire, sei molto bella!
Riservatezza? Gli orientali? Stai mischiando la cultura giapponese presupponendo che ogni paese in mediorientale sia per forza uguale ai giapponesi. Sia in cina, che in Corea ad esempio, è totalmente l’opposto. È una gara a chi esibisce di più la propria vita ad un livello che nemmeno immagini. Soprattutto se hai la possibilità di esibire ricchezze.
@@kaladbolg7126 Sono d'accordo con te su una parte, ma non tutti i coreani sono così... Non è passato tanto tempo da quando la vanità è diventata così evidente. Anche io, quando sono tornata in Corea dopo aver vissuto negli Stati Uniti per anni, sono rimasta molto sorpresa dai cambiamenti nel linguaggio e nel comportamento di alcuni coreani. Questo è qualcosa su cui parlerò in dettaglio in un video futuro in cui affronterò gli aspetti negativi della società coreana. A me sembra che sia successo anche dal fatto che molte persone sono diventate improvvisamente ricche a causa dell'aumento improvviso dei prezzi del terreno e delle case, e vengono chiamate "Jolbu" (un termine che si riferisce a persone che improvvisamente diventano ricche ma hanno una scarsa posizione sociale o cultura).
Anche in Asia con le influenze che abbiamo ricevuto dai paesi esterni, la riservatezza sta sempre diminuendo ed è qualcosa che non possiamo evitare, ma in alcune parti, un po' di rimpianto sì. Grazie per le tue parole. Cercherò di essere me stessa! 😘
@@kimchialdente non vedo l'ora di poter ascoltare la tua esperienza! l'influenza degli stati uniti dove per altro sei stata, è palpabile negli usi di chi vive in città!
@@kaladbolg7126 Una cosa sono le attuali influenze occidentali che hanno reso sfacciati e esibizionisti gli orientali in genere altro è lo spirito dei popoli. Io avevo in mente il carattere orientale. Non volevo generalizzare ma parlavo dell'estremo oriente e non del medio oriente, sei tu che confondi le cose. Gli arricchiti di oggi sono frutto dei mutamenti di valori che l'oriente assume sotto l'influenza occidentale. L'oriente deve sopravvivere e non essere schiacciato e sfruttato e quindi involontariamente soccombe sui costumi e i modi in molte fascie della popolazione che assaggiano il benessere materiale ma lo spirito orientale esiste, per quanto oggi sia attaccato. Lo spirito estrovertito poco ospitale, boriosto, prevaricatore, violento, aggressivo e prepotente è occidentale moderno, fattene una ragione. Specie l'occidentale nordico e nord americano. Gli orientali e gli estremo orientali non sono per cultura e natura così immediati ed estrovertiti. Ovviamente l'occidente moderno ha sconvolto tutto e corrotto i popoli al punto da renderli tutti come se stesso, cioè involgariti e grossolani.
3:25 si dice "atmosfera glaciale". Quando due persone che non si conoscono, in particolare ragazzo e ragazza, iniziano a parlare, si dice che "hanno rotto il ghiaccio" ovvero la timidezza iniziale.
Si, come in inglese: breaking the ice. Ma come si dice quando l'atmosfera diventa un po' strana o scomoda a causa di qualcuno che ha detto qualcosa che non avrebbe dovuto dire?
Neanche agli Italiani fa piacere sentire parlare degli ex e ai complimenti, anche noi talvolta reagiamo con lo stesso imbarazzo dei Coreani.Quanto al rispetto per gli anziani... è da un pezzo che è andato a farsi benedire!
Fai altri video ti prego ❤ ho saputo che la corea ha un alto tasso di suicidi e deduco depressione... è vero? Attendiamo tutti conoscere te e i tuoi insegnamenti grazie di cuore è stupendo conoscere culture straniere soprattutto se esempio di disciplina e garbo ❤
Sì, un giorno voglio davvero parlare dei brutti aspetti del mio paese, quelli che sono conosciuti al di fuori della Corea. È una discussione seria, quindi ho bisogno di tempo per prepararla. Sono molto contenta di sentire che trovi interessante il mio video 💗
Ciao, sono qui perchè TH-cam mi ha suggerito il tuo video. Interessante. Il tuo italiano è lodevole. Tuttavia mi permetto di darti un consiglio, ancorché non richiesto (quindi sentiti libera di cestinarlo se credi). A mio modesto avviso dovresti provare ad apparire meno meccanica, monotòna (con l'accento sulla ultima 'o' ha un senso distinto da monòtona), algida (è il termine che cercavi per dire 'freddo' nel video). Sembra quasi che tu stia leggendo. Lascia che il tuo pathos si esprima senza quella patina di affettazione che penso non ti appartenga. Avant così, sei molto brava e sincera.
Innanzitutto grazie per la tua preziosa opinione🙏 Come i commenti che ho lasciato quando altre persone mi hanno fatto complimenti sul mio italiano, studio e metto in pratica quello che voglio dire, lo leggo e rileggo molte volte e poi faccio i video. Quindi, ovviamente, è molto diverso dal livello di italiano che utilizzo abitualmente e potrei sembrare innaturale. Il motivo per cui lo faccio è perchè non voglio rimanere al mio attuale livello di italiano e questo è anche un modo per studiare l'italiano per me. Se io dovessi dire la stessa cosa di questo video in coreano, non usarei solo il vocabolario di base: cosi non potrei trasmettere pienamente agli altri ciò che voglio trasmettere. Stessa cosa, se provo a parlare di quello che voglio trasmettere solo al mio livello di italiano, alla fine il contenuto non è quello che ho in mente, quindi in un certo senso non è mio. Monotòna e algida, sì, è vero 🥺Ah ah ah! Sono così da quando ero piccola, quindi ho sentito spesso questo commento dalle persone intorno a me, e anche mio marito me l'ha detto più volte. È anche vero che il tono della lingua coreana è piuttosto monotono, ma io sono particolarmente così. Non solo il tono della voce, ma anche le espressioni facciali non sono molto ricche. Non è così facile per me e invidio le persone che si esprimono in modo naturale e vario, soprattutto chi ha bell sorriso 🥲
@@kimchialdente L'occidentale non ha familiarità con i popoli dell'estremo oriente e crede che essi siano freddi o impassibili solo perché non hanno la tipica espressività facciale degli occidentali specie dei latini oppure sembrano non avere immediatezza o facile confidenzialità. E' però solo frutto di poca conoscenza. L'orientale sembra che porti una maschera e in un certo senso è vero, ma è un fatto culturale e non ha a che vedere con l'essere autentico o finto della singola persona. E' un atteggiamento nei confronti della vita che ha radici antiche e va rispettato e compreso anche se può non piacerci o esserci simpatico di primo acchitto. Questo non vuole dire che non ci siano persone più fredde e altre più "empatiche" ma entro una cornice che è una tradizione culturale, fatta anche di pose e posture facciali. Non possiamo sapere come sei caratterialmente, ma credo che una buona parte del tuo apparire sia dovuto alla tua cultura che ha il suo unicum e non deve essere modificata o snaturata solo per piacere al gusto italiano. L'estremo orientale è più simile ad un gatto che ad un cane. I latini e gli italiani in particolare possono essere anche troppo "empatici" al punto da diventare invadenti e hanno paura che chi non è come loro sia finto e poco spontaneo ma è solo questione di temperamenti di popoli più che di singoli individui. Auguri per il tuo canale.
@@kimchialdente Ti confido che avevo scritto un'altro commento rivolto ad un utente che ha polemizzato con te pressapoco sullo stesso argomento e con una certa insistenza, ma ho preferito evitare per non essere invadente. Ci sono persone che polemizzano su cose che andrebbero trattate con riguardo e rispetto e non capiscono come sia facile ferire con le parole. Si muovono come elefanti in una cristalleria. Si avverte in questi casi il tuo imbarazzo così come la tua pazienza e mi andava di esprimere inplicitamente un piccolo conforto. Non demordere, sei interessante con la tua unicità e a me piace chi non è "ruffiano" solo per amicarsi il pubblico. Poi avrai le tue sfide e le tue insicurezze come tutti noi, ma se sei qua, ci metti la faccia, ti racconti e insieme racconti la tua cultura, le tue radici e la tua sensibilità e questo è prezioso e va difeso e io non ho resistito. Faticherai ad avere un pubblico massiccio forse, ma hai da condividere cose particolari e in modo non conformista e questo è un valore, almeno per quelli come me. Quindi forza, sei tenace indubbiamente ma in questo mondo ci mettono poco per smontare i buoni propositi e in questo caso lo possono fare nascosti dietro una tastiera, anche inconsapevolmente. Tu già lo sai ovviamente. Sono sicuro tu abbia un mondo tuo da raccontare e condividere e credo che ti aiuteranno anche gli utenti prima o poi. P.s Se puoi, condividi la ricetta delle frittelle che prepari durante le giornate di pioggia e anche altro della cucina coreana.
Beh, anche da noi non è esattamente il massimo parlare del proprio ex con l'attuale partner (o con una persona con la quale si sta uscendo e che potenzialmente potrebbe diventare un nuovo partner). Tantomeno invitarlo al proprio matrimonio (salvo casi molto particolari che possono fare eccezione, ad esempio se la storia è morta e sepolta da tempo senza recriminazioni da parte di nessuno dei due, e lui è ora il partner d'una tua carissima amica che assolutamente vuoi alle tue nozze... ma sono casi rari).
Molto simile alla cultura giapponese...nessuno si sente il centro dell'universo qui. Vivo in Giappone e le differenze culturali con il mio paese mi hanno fatto molto riflettere..
Io ricordo ancora lo shock culturale che ho avuto quando mi sono trasferita negli Stati Uniti e sono andata per la prima volta alla scuola superiore americana: Gli studenti alzavano costantemente le mani per dire all'insegnante le loro opinioni e risposte, e a causa di troppo parlare, a volte le lezioni non potevano procedere avanti nel tempo, il che era esattamente l'opposto di come fosse in Corea. Spesso non lo facevamo per non sembrare presuntuosi. Non sono sicura quale comportamento sia migliore... forse la via di mezzo? 😅
Può darsi che la via di mezzo, come in tutte le cose, sia la cosa migliore. In Italia per esempio si chiacchiera troppo su tutto, si fanno polemiche assurde su cose da nulla nel privato e in TV. Siamo sommersi dalle parole, dalle urla, dell'aggressivita verbale, vogliamo per forza dire ciò che pensiamo anche se non è richiesto. Sotto certi aspetti qui è molto più rilassante...
Molto bello questo video anch'io sono riservata e mi imbarazzo 😳 quando ricevo complimenti ,non inviterei un mio ex al mio matrimonio, per quanto riguarda parlare di ex per me penso che sia una cosa fondamentale in un nuovo rapporto, perché comprendi com'era con le altre,di conseguenza come sarà con te e come è cresciuto fa parte dell'esperienza di vita di quella persona, conoscere il passato e il presente, aiuta il rapporto futuro con quella persona. Scusa se ho parlato molto,ma volevo comunicare il mio pensiero. Grazie mille per i tuoi video sulla cultura coreana❤
Da studioso accanito, quando ho iniziato ad esplorare l'Oriente ho immediatamente odiato due categorie di persone che, come il sottoscritto, facevano la stessa cosa: i fanboys (i cosiddetti "japanboo" e "koreaboo") che dipingono alcune delle nazioni in Asia come se fossero l'Eden e gli odiatori seriali che credono che il resto del mondo sia come l'Italia nei confronti di tali nazioni, dimenticando completamente di essere obiettivi e razionali. Lei è uno spiraglio in mezzo a tanti fuffa-guru che credono di essere esperti sulla Corea, ma in realtà smerciano solo stereotipi del momento, rilanciati da altri influencers prezzolati che nulla sanno della millenaria cultura sia in Corea che nell'Estremo Oriente in generale. Se per loro la giovane Won Young è il motivo del perché sono ossessionati dalla Corea, per me lo sono leggende come l'ammiraglio Yi Sun-Sin e l'attivista Yu Gwan-Sun. Questi ultimi, entrambi, dimenticati in fretta in Occidente. Ed è per questo che adoro la storia, lei è immobile a qualsiasi mistificazione. Nuovo iscritto! E soprattutto, 고마워요 per questo genere di contenuti 😄
Anche per me, tranne che per alcune situazioni come avere figli da relazioni precedenti e etc, qual è il punto di chiedere della relazione passata? 🤷🏻♀️
@@kimchialdente alcuni/e chiedono perché entrano in competizione. Questo puo denotare insicurezza di fondo, quindi sarebbe meglio risolverla prima di entrare in relazione. Penso che i motivi siano diversi ma rimango dell idea di non parlare degli ex perché ogni storia è a sè.
È vero! Non si dovrebbe parlare dei propri ex quando si sta frequentando qualcuno! Ma non lo vogliono capire! Sono teste dure! Comunque io sono d'accordo con tutto quello che hai spiegato nel video! Vi rispetto tantissimo a voi coreani! Avete più rispetto! -> 그건 진실이야! 누군가와 데이트할 때 전 애인에 대해 이야기하면 안 됩니다! 그러나 그들은 그것을 이해하고 싶어하지 않습니다! 그들은 터프한 머리입니다! 하지만 영상에서 설명해주신 모든 내용에 동의합니다! 나는 한국인 여러분을 정말 존경합니다! 당신은 더 존경합니다!
Ossequi Sig. ra Sonè. Parlare del naso si confà al galateo sudcoreano? Perché secondo me Lei ha un nasino alla francese😊 (Mi scusi se sono stato maleducato)
Ciao, carissima 🩷mi è piaciuto molto tuo video, bravissima 👏👏👏 Non sapevo di dover parlare dei ex… Ora che ci penso, ci sono state alcune scene del drama di Netflix “Crash Landing on you”❤ Aspetto con ansia il prossimo episodio 🩷 고마워요
mmm diciamo che sono simili ma dipende dal contesto di vita che varia da regione a regione: riguardo al primo qui spesso si scherza con chi ha un bel capoccione ma non con cattiveria e comunque tra amici, il secondo invece è una gara a chi ha più problemi! di qualsiasi tipo anzi se tu dici "io ho questo problema" potresti trovare qualcuno che subito ti dice che non è niente in confronto al suo ma non è modestia, riguardo al rispetto almeno una volta si dava rispetto alle persone anziane oggi non è che non si rispetta ma sono le persone che vogliono apparire sempre giovani e quindi alcuni modi di fare sono oscurati dalle mode che passano, per fortuna! spero... l'ultimo punto ancora dipende ma è simile in alcuni casi, gli italiani sono stereotipati romantici, non tutti ed una volta si parlava sempre di primo amore e la donna doveva essere vergine o comunque non doveva esaltare il fatto di aver avuto tante relazioni, l'uomo preferisce pensare di essere l'unico amore della sua vita o perlomeno l'ultimo amore della sua vita anche se non ci sono certezze in questa illusione, una frase che forse funziona ancora dice più o meno: "ne ho conosciuti ma ti giuro, nessuno era come te!". Questi punti però sono cambiati e continuano a cambiare poi sono diversi da regione a regione e direi pure da persona a persona generalmente io ho parlato del contesto passato e del presente insomma delle tradizioni di un tempo e delle mode che cambiano quindi non esiste un modo normale e altri strani ma tanti modi, spesso tanti stereotipi diversi o ideologie tal volta troppo marcate.
sai sonè ho avuto la mamma francese ed il padre italiano e molte abitudini erano diverse.ho risolto facendo cosa pensavo fosse giusto per me e mio, senza mancare di rispetto agli altri .certo non andrei ad imporre il mio modo di vedere ad altri, ma fino a quando c e rispetto le cose funzionano.puo capitare che qualcuno non sia d accordo ma parlandone le cose si possono risolvere
Salve, ho scoperto ieri il tuo canale. Capisco l'importanza della modestia e ti chiedo: come si può dimostrare l'apprezzamento senza suscitare imbarazzo?
Se mostri l'apprezzamento in modo non eccessivo, nella maggior parte dei casi la persona che lo riceve non si sentirà imbarazzata. Il motivo per cui ho condiviso questo argomento non è per evitare di dimostrare apprezzamenti, ma per far capire che anche se la risposta apparente è 'no, ma no', non bisogna pensare in modo strano. Chi lo riceve probabilmente si sentirà felice dentro, anche se può reagire diversamente esternamente.😉
Credo che il punto 3 ci uccide. A partire dalle scuole. Molti anni fa ci si rivolgeva all'insegnante con "signora maestra/ signor maestro". Adesso molti insegnati (tutti? non so) preferiscono farsi chiamare per nome. Con le persone anziane veniva usato il Lei/voi. Potrei continuare con altri esempi, la lista e' bella lunga. Purtroppo.
Si può fare amicizia anche con persone che hanno 10 anni in più: tuttavia, rivolgersi a loro con il termine 'cin-gu' non sarebbe appropriato nella cultura coreana. Il modo in cui ci si riferisce a loro dipende dalla relazione: se siete abbastanza vicini, potete utilizzare termini come - tra femmine: 언니 (eonni) / tra maschi: 형 (hyeong) / maschi che chiamano donne più grandi: 누나 (nuna) / femmine che chiamano uomini più grandi: 오빠 (oppa). Tuttavia, in una relazione formale, dovreste rivolgervi a loro utilizzando i loro nomi e aggiungendo 'ssi' 씨 alla fine. Ad esempio, se il nome della persona è Sonè, sarebbe Sonè ssi (선애씨).
Non mi passerebbe mai nell' anticamera del cervello parlare delle mie ex con la nuova fiamma. In ogni caso filmati interessanti. Il mettere delle parole in coreano con il loro significato in Italiano sarebbe una bella cosa che dovresti fare in ogni video.
Wow parla benissimo l’italiano ! tutta la vostra lingua e cultura mi affascina la scrittura praticamente tutto e poi avete un fascino invidiabile soprattutto le donne
io vivo nelle Marche e qui un ragazzino dà del tu anche a una persona di 50 anni, o il dipendente dà del tu al suo principale o al direttore dell'azienda!
Ho lavorato come stagista in un'azienda di moda nelle Marche molti anni fa. A quel tempo non parlavo italiano e salutavo il capo dell'azienda con 'ciao'. Se ci penso ora, che vergogna...🤦🏻♀️
quando faccio un complimento è perche la cosa la penso e la sento davvero.capisco che qualcuno puo sentirsi in imbarazzo perche magari è un po riservato e timido, per cui sto molto attento a chi li faccio...in quanto all eta, non dico certo che una sembra una bambina, ma se ha un aspetto fresco e giovane, secondo me è una cosa positiva.....do del lei a persone che hanno piu anni di me a meno che siano loro a dirmi di dargli del tu e faccio gia fatica...quando parlo delle mie ex lo faccio per trasmettere un esperienza come se fosse una persona qualsiasi, non facendo confronti specialmente in negativo.......quando una donna mi parla di un suo ex, spesso lo accetto specialmente se le ha causato delle ferite e cerco il modo per aiutarla
Ma allora se è lui a raccontare il suo passato? Il mio ragazzo coreano all'inizio mi ha raccontato di come sia lui che sua figlia ora di 4 anni siano stati abbandonati dalla sua ex fidanzata! La cosa che mi ha sconvolto è stato quando nonostante convivessero lei si frequentava co un uomo giapponese 😢😢😢 infatti alla fine è andata a vivere in Giappone Grazie per i tuoi video che trovo veramente molto interessanti ❤
Sentire la situazione particolare che ha avuto il tuo ragazzo e il fatto che abbia una figlia dalla relazione precedente, penso che sia stato necessario parlare del suo passato.... È così incoraggiante per me sapere che qualcuno trova interessante il mio video 🥹💕
Allora forse dovrei trasferirmi in corea visto che odio tantissimo parlare della propria ex, è una cosa che è andata di moda negli ultimi 20 anni qui,prima non esisteva,proprio per i motivi che sottolinei tu
a beh... se in Corea lo standard di bellezza è avere un viso piccolo, allora io sicuramente sarò considerato bruttissimo, con il faccione che mi ritrovo.....
In generale la doppia negazione NON afferma in Italiano, anzi rafforza la negazione. Esempi: non ho visto nessuno; non ho nulla da dire; non voglio niente; non partirò neanche io (= neanche io partirò); non è venuto neppure oggi (=neppure oggi è venuto) Quindi "non ci penserei nemmeno un secondo" va benissimo.
Quello che io trovo assurdo, e spesso offensivo, è proprio questa cosa di far pesare agli altri le loro caratteristiche fisiche, che non si possono scegliere e quasi mai cambiare: fianchi stretti o larghi, altezza, magrezza o il suo contrario, capelli crespi (mi hanno tormentato!), naso grande o piccolo, seni, occhi, fronte, ecc… ma perché si fa?! Sono riuscita a far smettere una persona che mi ripeteva che ero troppo magra dicendole che probabilmente era invidiosa perché lei, non sportiva, aveva invece problemi di sovrappeso. Si era offesa. E perché non potermi offendermi anch’io? Quanto potremmo vivere meglio se parlassimo della nostra bellezza interiore invece della superficie, che peraltro è molto fragile, soprattutto per le donne, visto che viviamo in una non cultura che ormai dà importanza, appunto, solo alla superficie.
@@Zenko130 Ah ok. La percentuale di buddisti nella popolazione totale della Corea del Sud è di circa il 20%, poi è vero che la cultura coreana è influenzata dal buddismo, ma l'influenza del confucianesimo è stata ancora maggiore.
@@kimchialdente ci sono feste confuciane? Il lantern festival a seoul raccoglie milioni di persone ed è una bellissima festa. Bisogna vedere se ci sono feste confuciane con tale risonanza.
@@vapa86 Sono una persona che parla lentamente anche nella mia lingua madre. Non sono una presentatrice delle ultime notizie che deve parlare velocemente. Inoltre, c'è la funzione di regolazione della velocità su TH-cam se vuoi. E non sono nemmeno tua amica, quindi parla con rispetto.
video interessante. Per la questione degli ex, se c'è culturalmente una tendenza alla modestia, può avere senso, non saprei, ma in Italia dove questa modestia non esiste, io personalmente voglio saperlo il passato di una potenziale partner, o finisce che ti ritrovi affianco una che è andata a letto con 30 uomini
Non è che 'nascondiamo' in assoluto, ma semplicemente non iniziamo a parlare dell'ex. Se il partner chiede davvero, allora possiamo parlare (brevemente però 😂)
@@user-uk9er5vw4c 🤨...solo leggere il tuo commento mi fa sentire a disagio, immagina essere chiesta questa domanda di persona. Ma veramente... voi chiedete così? O sei solo tu?
@@user-uk9er5vw4c in realtà mi pare un'esagerazione dire che si tratta di una domanda che si fa spesso, anche se in modo garbato mette in imbarazzo la persona che deve rispondere, oltretutto mi pare un quesito per niente necessario, io non ho mai chiesto al mio fidanzato con quante ragazze ha avuto esperienze e tantomeno lui o i miei ex l'hanno chiesto a me, stessa cosa per praticamente tutti i miei amici.
La buona educazione, come tu narri della Corea, c'era anche in Italia, poi sembra che sia passato un uragano ed abbia cancellato tutto, oggi qui è tutto diverso, manca il senso civico, manca l'educazione di base, mancano le regole del saper vivere, manca il galateo e tanto altro. Ciao cara.
ah scusate, risentendomi, mi sono accorta di avere usato una doppia negazione che in italiano vale invece come una affermazione, parlando di invitare un ex al matrimonio: volevo esprimere che non passa nemmeno per la testa l'idea invitare un ex (ma ho detto invece "non ci penserei nemmeno un secondo") 😂
😆😆..e me sembrava strano..😆
@@iuliuscollis4865 Ahahah, esattamente...mi sono espressa in modo opposto 🤣
Bho😳..invece a me sembra corretto. Infatti il concetto è arrivato perfettamente, ma a parte questo: "neanche" è solo rafforzativo, rispetto al concetto base "non ci penserei un secondo ad invitare..."; quest'ultimo è il concetto e sarebbe andato benissimo così, da solo,..aggiungere "neanche" è solo un rimarcare, non è un caso di doppia negazione. D'altronde, in italiano l'uso prevale a volte su situazioni di fatto errate:"non ho mangiato nulla/niente" è un caso di doppia negazione, ma nessuno usa l'espressione corretta "ho mangiato nulla/niente" perché suona male..
Mi sono accorto un pochino ma ho intuito
Avevo intuito ma si é capito
In italiano é un modo di dire
Ma letteralmente é corretto
Al limitazioni ci penserei nemmeno PER un secondo
Suona meglio
Grazie mille!! Mi piace molto il tuo tono pacato e la tua voce rilassante. Io sono stata in Corea l'anno scorso e mi interessano molto i tuoi video!!
Sono molto felice di leggere questo commento: all'inizio, dato che molti content creators sono energici anche quando parlano, pensavo dovrei spingermi a fare lo stesso, poi ho pensato che non è il vero me. Non mi piace essere rumorosa e non ho un tono alto. Così ho capito che lasciar essere me stessa è la scelta migliore! Grazie 🙏🏻
Io portavo coreani con autobus turistico, mai avuto un problema❤
Complimenti per il tuo italiano
@@mariorobecchi4342Suppongo che stessero dormendo sull'autobus per stanchezza 😂 perché di solito i tour di gruppo coreani sono molto impegnativi.
Amo molto le serie coreane ❤❤
Ciao Sonè,ho scoperto il tuo canale per caso e mi sono subito innamorato delle tue ricette culinarie come pure di tutto quello che racconti sulle differenze trà Corea e Italia - Devo farti i miei più sinceri COMPLIMENTI per come parli benissimo l'italiano .Mi sono abbonato al tuo canale,- così ti seguirò sempre. " PS. Dimenticavo di dirti che hai un marito molto Fortuna, due belle bambine e che tu sei MERAVIGLIOSA.
Grazie mille e benvenuto al mio canale 😊
Un video molto interessante.
È bello sentire parlare di cultura Coreana proprio da una persona Coreana.
Grazie per aver condiviso questo video❤
Grazie a te che trovi interessante il mio video :)
Molto interessante bravissima!!!😊
Ciao :) sono molto curiosa di cultura coreana, amo la vostra lingua e in generale le vostre usanze. Complimenti per la padronanza dell'italiano! Spero su questo canale di veder video che parlino di cultura coreana, di come ci si comporta in corea, delle varie differenze! Grazie :) Ah, se parli coreano è bellissimo!!!
Scommetto che non ti piace il kimchi 😁
Bellissimo canale vai avanti così
Caspita ,
che padronanza dell'italiano !
Grazie, ma è perché studio e preparo lo script con molto tempo. Quando parlo spontaneamente, il mio livello di italiano scende....😂
@@kimchialdente è normale per tutte le lingue, anche io con l'inglese 😅
ciao mi iscrivo per due motivi uno perche' la prima cosa che mi ha colpito di te' e il suono della tua voce un suono dolce e molto rilassante altra cosa di te oltre che mi ha colpito e' la forza interna che hai di fare nuove cose e di rigenerarti facilmente anche se hai subito momenti difficili il tuo linguaggio italiano e ok se solo sapessi cantare in italiano sono sicuro che la tua voce risuona a meraviglia......ma vedo che invece della musica che nel tuo paese e per le donne hai preferito il TAKEWANDO e da li capisco che hai una grande forza interiore.
Non ho mai avuto talento nella musica, anche se amo la musica! Tuttavia, apprezzo le tue parole gentili. Grazie mille 😊
Stupendo👍🏼...appena iscritto! Amo molto gli scambi culturali, sononidcritto ad un canale di una youtuber giapponese che vive qui da un decennio ed apprezzo proprio questi emozionanti confronti..queste differenze, le peculiarità...ti faccio subito i complimenti per la padronanza della lingua, al di là degli errori che tanto limerai presto👏👏..da quanto sei in italia? Attendo nuovi contenuti..🥂
Il mio italiano sembra buono perché ci provo e parlo e provo molte volte per fare un video! Spero che un giorno possa parlare fluentemente senza praticare! Sono qua da ormai 12anni. Benvenuto al mio canale 🤗
@@kimchialdente 👍🏼
Che video interessante, mi sono iscritta! ❤❤❤❤ Sei bellissima per altro (e hai il viso piccolo per altro! 😊)
👍🏼👍🏼👍🏼 하 너무 속시원하네요 ㅎㅎ 전 이제 이탈리아 온지 1년채 안되어서 이탈리아어가 능숙하지 못해 이 문화차이를 설명하기 어려웠는데 ㅎㅎㅎ 방금 남편 보여주고 확실한 차이를 알려줬어요😂😂
자주 속시원하게 해줄 수 있도록 해볼께요 😂❤
Lo scorso anno sono stato in Corea, e quando ero a Pusan in un ristorante in Biff square, la cameriera mi fece i complimenti per il mio viso a V! Sapevo del viso piccolo e del suo concetto di bellezza ma del viso a V proprio no! Ci sono rimasto un pò di sasso ( in senso buono!)
Sono un nuovo iscritto e complimenti per il canale! È sempre bello trovare Coreani che ci trasmettono la loro millenaria cultura!
Continua cosi!
Infatti c'è pure quella, la forma di viso e mento a V 😂 Grazie e un grande benvenuto!
molto interessante. tendenzialmente anche qui non si parla degli ex. se parli degli ex al primo appuntamento, quasi sicuramente non ne avrai un secondo. però credo che a un certo punto della relazione sia abbastanza importante confrontarsi col passato della persona con cui si sta, proprio per vivere al meglio il presente e il futuro.
Sì, ha senso. Penso che in alcuni casi sia meglio parlare del passato con tranquillità 💌
La mia prima volta in Corea un tassista, in inglese, mi ha detto che avevo la testa piccola. Io ho pensato che mi desse della stupida perché non parlavo coreano😅
Ahahaha voleva solo dirti che sei bella 🤭
@@kimchialdenteQui in Italia ho sentito usare questa espressione, come complimento, verso i bambini quando sono ancora molto piccoli😊
Per esempio puoi sentire qualcuno dire che un bambino ha proprio una "bella testolina".
Grazie del video.
Hahaha 😂 Una cultura particolare e molto interessante da scoprire, sarebbe buono sapere dove trovare la communità Koreana in toscana 👌🏼
Ciao, è la prima volta che vedo un tuo video, molto interessante. Sai che hai un bel viso piccolo.
Benvenuto :)
Buongiorno, complimenti per il video! a ottobre andrò in Corea del Sud e incontrerò anche un amico con cui ho contatto da molti mesi , mi scrive tutti i giorni. Mi ha detto che ho il viso paffuto , io ci sono rimasta malissimo :( anche se dopo mi ha detto " hai un bell' aspetto " solo per farmi contenta 😂 ... comunque parli benissimo l'italiano che brava! Buona giornata .
A me è capitato che una ragazza coreana mi dicesse : " lo sai che hai un cervello grandissimo?" Io tutto gasato mi sono rallegrato per il complimento e mi sono sentito figo ma poi lei ha aggiunto : "Hai anche una testa molto grande..." Li per li ho pensato : " mi trova proprio intelligente e poi da qualche parte il mio cervellone dovrò metterlo no?" E invece lei mi trovava intelligente ma brutto!!! Infatti alla fine ho sposato una giapponese, che ha la testa bella, un bel cervello e i piedini piccoli.
La primavera e l'autunno sono i migliori periodi per andare in Corea, quindi sono contenta di sentire che ci andrai in ottobre! Capisco che ti sia sentita male dopo aver sentito 'paffuto', anche se nel mio caso, mi piacerebbe avere più ciccia sul mio viso magro 😆
@@claudiocatilina9942 Certo che ci serve uno spazio adatto per tenere il cervello grande. Faccio i miei complimenti alla tua moglie per aver scelto il cervellone; è stata un'ottima scelta!
@@kimchialdente 🌼❤️
Sarò un'italiana anomala ma io adoro la riservatezza degli orientali. Non vorrei ora fare io lo stereotipo ma so che è chiaro quel che intendo. Oggi che tutti vogliono mettere in piazza la propria intimità fino all'esasperazione per trarne un qualche profitto io sento il bisogno di ascoltare voci diverse. Secondo me poi anche in Corea c'è un apprezzamento dell'asciuttezza dei modi. Pochi fronzoli e smancerie e un senso misurato delle espressioni. A differenza degli occidentali di oggi, nella Grecia antica il senso della misura nell'esprimere i sentimenti e gli stati d'animo era tenuto in alta considerazione, questo fino all'epoca classica. Era un valore etico ed estetico importantissimo. Questa cosa si è persa eppure è nelle nostre radici culturali che sono anche greche. Grazie quindi per la tua testimonianza, la trovo interessante e utile e poi, lasciatelo dire, sei molto bella!
Riservatezza? Gli orientali? Stai mischiando la cultura giapponese presupponendo che ogni paese in mediorientale sia per forza uguale ai giapponesi. Sia in cina, che in Corea ad esempio, è totalmente l’opposto. È una gara a chi esibisce di più la propria vita ad un livello che nemmeno immagini. Soprattutto se hai la possibilità di esibire ricchezze.
@@kaladbolg7126 Sono d'accordo con te su una parte, ma non tutti i coreani sono così... Non è passato tanto tempo da quando la vanità è diventata così evidente. Anche io, quando sono tornata in Corea dopo aver vissuto negli Stati Uniti per anni, sono rimasta molto sorpresa dai cambiamenti nel linguaggio e nel comportamento di alcuni coreani. Questo è qualcosa su cui parlerò in dettaglio in un video futuro in cui affronterò gli aspetti negativi della società coreana. A me sembra che sia successo anche dal fatto che molte persone sono diventate improvvisamente ricche a causa dell'aumento improvviso dei prezzi del terreno e delle case, e vengono chiamate "Jolbu" (un termine che si riferisce a persone che improvvisamente diventano ricche ma hanno una scarsa posizione sociale o cultura).
Anche in Asia con le influenze che abbiamo ricevuto dai paesi esterni, la riservatezza sta sempre diminuendo ed è qualcosa che non possiamo evitare, ma in alcune parti, un po' di rimpianto sì. Grazie per le tue parole. Cercherò di essere me stessa! 😘
@@kimchialdente non vedo l'ora di poter ascoltare la tua esperienza! l'influenza degli stati uniti dove per altro sei stata, è palpabile negli usi di chi vive in città!
@@kaladbolg7126 Una cosa sono le attuali influenze occidentali che hanno reso sfacciati e esibizionisti gli orientali in genere altro è lo spirito dei popoli. Io avevo in mente il carattere orientale. Non volevo generalizzare ma parlavo dell'estremo oriente e non del medio oriente, sei tu che confondi le cose. Gli arricchiti di oggi sono frutto dei mutamenti di valori che l'oriente assume sotto l'influenza occidentale. L'oriente deve sopravvivere e non essere schiacciato e sfruttato e quindi involontariamente soccombe sui costumi e i modi in molte fascie della popolazione che assaggiano il benessere materiale ma lo spirito orientale esiste, per quanto oggi sia attaccato. Lo spirito estrovertito poco ospitale, boriosto, prevaricatore, violento, aggressivo e prepotente è occidentale moderno, fattene una ragione. Specie l'occidentale nordico e nord americano. Gli orientali e gli estremo orientali non sono per cultura e natura così immediati ed estrovertiti. Ovviamente l'occidente moderno ha sconvolto tutto e corrotto i popoli al punto da renderli tutti come se stesso, cioè involgariti e grossolani.
3:25 si dice "atmosfera glaciale".
Quando due persone che non si conoscono, in particolare ragazzo e ragazza, iniziano a parlare, si dice che "hanno rotto il ghiaccio" ovvero la timidezza iniziale.
Si, come in inglese: breaking the ice. Ma come si dice quando l'atmosfera diventa un po' strana o scomoda a causa di qualcuno che ha detto qualcosa che non avrebbe dovuto dire?
@@kimchialdenteSi può dire che "è calato il gelo".
@@sarac.123Grazie a te che ho imparato una nuova espressione!
@@kimchialdente Figurati!😊
Complimenti per il tuo Italiano!
E in bocca al lupo per il tuo canale!
veramente brava
Sono d'accordo sul non parlare dell'ex, a che serve poi.. Sei molto graziosa ( e non c'e` bisogno di essere modesti..☺).
Neanche agli Italiani fa piacere sentire parlare degli ex e ai complimenti, anche noi talvolta reagiamo con lo stesso imbarazzo dei Coreani.Quanto al rispetto per gli anziani... è da un pezzo che è andato a farsi benedire!
Fai altri video ti prego ❤ ho saputo che la corea ha un alto tasso di suicidi e deduco depressione... è vero? Attendiamo tutti conoscere te e i tuoi insegnamenti grazie di cuore è stupendo conoscere culture straniere soprattutto se esempio di disciplina e garbo ❤
Sì, un giorno voglio davvero parlare dei brutti aspetti del mio paese, quelli che sono conosciuti al di fuori della Corea. È una discussione seria, quindi ho bisogno di tempo per prepararla. Sono molto contenta di sentire che trovi interessante il mio video 💗
Ciao, sono qui perchè TH-cam mi ha suggerito il tuo video. Interessante. Il tuo italiano è lodevole. Tuttavia mi permetto di darti un consiglio, ancorché non richiesto (quindi sentiti libera di cestinarlo se credi). A mio modesto avviso dovresti provare ad apparire meno meccanica, monotòna (con l'accento sulla ultima 'o' ha un senso distinto da monòtona), algida (è il termine che cercavi per dire 'freddo' nel video). Sembra quasi che tu stia leggendo. Lascia che il tuo pathos si esprima senza quella patina di affettazione che penso non ti appartenga. Avant così, sei molto brava e sincera.
Innanzitutto grazie per la tua preziosa opinione🙏 Come i commenti che ho lasciato quando altre persone mi hanno fatto complimenti sul mio italiano, studio e metto in pratica quello che voglio dire, lo leggo e rileggo molte volte e poi faccio i video. Quindi, ovviamente, è molto diverso dal livello di italiano che utilizzo abitualmente e potrei sembrare innaturale. Il motivo per cui lo faccio è perchè non voglio rimanere al mio attuale livello di italiano e questo è anche un modo per studiare l'italiano per me. Se io dovessi dire la stessa cosa di questo video in coreano, non usarei solo il vocabolario di base: cosi non potrei trasmettere pienamente agli altri ciò che voglio trasmettere. Stessa cosa, se provo a parlare di quello che voglio trasmettere solo al mio livello di italiano, alla fine il contenuto non è quello che ho in mente, quindi in un certo senso non è mio. Monotòna e algida, sì, è vero 🥺Ah ah ah! Sono così da quando ero piccola, quindi ho sentito spesso questo commento dalle persone intorno a me, e anche mio marito me l'ha detto più volte. È anche vero che il tono della lingua coreana è piuttosto monotono, ma io sono particolarmente così. Non solo il tono della voce, ma anche le espressioni facciali non sono molto ricche. Non è così facile per me e invidio le persone che si esprimono in modo naturale e vario, soprattutto chi ha bell sorriso 🥲
@@kimchialdente L'occidentale non ha familiarità con i popoli dell'estremo oriente e crede che essi siano freddi o impassibili solo perché non hanno la tipica espressività facciale degli occidentali specie dei latini oppure sembrano non avere immediatezza o facile confidenzialità. E' però solo frutto di poca conoscenza. L'orientale sembra che porti una maschera e in un certo senso è vero, ma è un fatto culturale e non ha a che vedere con l'essere autentico o finto della singola persona. E' un atteggiamento nei confronti della vita che ha radici antiche e va rispettato e compreso anche se può non piacerci o esserci simpatico di primo acchitto. Questo non vuole dire che non ci siano persone più fredde e altre più "empatiche" ma entro una cornice che è una tradizione culturale, fatta anche di pose e posture facciali. Non possiamo sapere come sei caratterialmente, ma credo che una buona parte del tuo apparire sia dovuto alla tua cultura che ha il suo unicum e non deve essere modificata o snaturata solo per piacere al gusto italiano. L'estremo orientale è più simile ad un gatto che ad un cane. I latini e gli italiani in particolare possono essere anche troppo "empatici" al punto da diventare invadenti e hanno paura che chi non è come loro sia finto e poco spontaneo ma è solo questione di temperamenti di popoli più che di singoli individui. Auguri per il tuo canale.
@@claudiocatilina9942 So che hai scritto questo commento solo per spiegare le differenze culturali, ma il tuo commento mi consola.... quindi grazie 🙏
@@kimchialdente Ti confido che avevo scritto un'altro commento rivolto ad un utente che ha polemizzato con te pressapoco sullo stesso argomento e con una certa insistenza, ma ho preferito evitare per non essere invadente. Ci sono persone che polemizzano su cose che andrebbero trattate con riguardo e rispetto e non capiscono come sia facile ferire con le parole. Si muovono come elefanti in una cristalleria. Si avverte in questi casi il tuo imbarazzo così come la tua pazienza e mi andava di esprimere inplicitamente un piccolo conforto. Non demordere, sei interessante con la tua unicità e a me piace chi non è "ruffiano" solo per amicarsi il pubblico. Poi avrai le tue sfide e le tue insicurezze come tutti noi, ma se sei qua, ci metti la faccia, ti racconti e insieme racconti la tua cultura, le tue radici e la tua sensibilità e questo è prezioso e va difeso e io non ho resistito. Faticherai ad avere un pubblico massiccio forse, ma hai da condividere cose particolari e in modo non conformista e questo è un valore, almeno per quelli come me. Quindi forza, sei tenace indubbiamente ma in questo mondo ci mettono poco per smontare i buoni propositi e in questo caso lo possono fare nascosti dietro una tastiera, anche inconsapevolmente. Tu già lo sai ovviamente. Sono sicuro tu abbia un mondo tuo da raccontare e condividere e credo che ti aiuteranno anche gli utenti prima o poi. P.s Se puoi, condividi la ricetta delle frittelle che prepari durante le giornate di pioggia e anche altro della cucina coreana.
@@claudiocatilina9942 Penso che tornerò qui a leggere il tuo commento ogni volta che ricevo vibrazioni negative dalle persone, per darmi coraggio ❤🩹
Sei super carina 😍
Beh, anche da noi non è esattamente il massimo parlare del proprio ex con l'attuale partner (o con una persona con la quale si sta uscendo e che potenzialmente potrebbe diventare un nuovo partner).
Tantomeno invitarlo al proprio matrimonio (salvo casi molto particolari che possono fare eccezione, ad esempio se la storia è morta e sepolta da tempo senza recriminazioni da parte di nessuno dei due, e lui è ora il partner d'una tua carissima amica che assolutamente vuoi alle tue nozze... ma sono casi rari).
Molto simile alla cultura giapponese...nessuno si sente il centro dell'universo qui.
Vivo in Giappone e le differenze culturali con il mio paese mi hanno fatto molto riflettere..
Io ricordo ancora lo shock culturale che ho avuto quando mi sono trasferita negli Stati Uniti e sono andata per la prima volta alla scuola superiore americana: Gli studenti alzavano costantemente le mani per dire all'insegnante le loro opinioni e risposte, e a causa di troppo parlare, a volte le lezioni non potevano procedere avanti nel tempo, il che era esattamente l'opposto di come fosse in Corea. Spesso non lo facevamo per non sembrare presuntuosi. Non sono sicura quale comportamento sia migliore... forse la via di mezzo? 😅
Può darsi che la via di mezzo, come in tutte le cose, sia la cosa migliore.
In Italia per esempio si chiacchiera troppo su tutto, si fanno polemiche assurde su cose da nulla nel privato e in TV. Siamo sommersi dalle parole, dalle urla, dell'aggressivita verbale, vogliamo per forza dire ciò che pensiamo anche se non è richiesto.
Sotto certi aspetti qui è molto più rilassante...
@@gianna3092 Sono d'accordo con te. E poi ci sono anche le parolacce ampiamente usate....
@@kimchialdente purtroppo sì, ci sono anche quelle...:D
Molto bello questo video anch'io sono riservata e mi imbarazzo 😳 quando ricevo complimenti ,non inviterei un mio ex al mio matrimonio, per quanto riguarda parlare di ex per me penso che sia una cosa fondamentale in un nuovo rapporto, perché comprendi com'era con le altre,di conseguenza come sarà con te e come è cresciuto fa parte dell'esperienza di vita di quella persona, conoscere il passato e il presente, aiuta il rapporto futuro con quella persona. Scusa se ho parlato molto,ma volevo comunicare il mio pensiero. Grazie mille per i tuoi video sulla cultura coreana❤
Farai altri vídeo?
감사합니다 ☺️
Da studioso accanito, quando ho iniziato ad esplorare l'Oriente ho immediatamente odiato due categorie di persone che, come il sottoscritto, facevano la stessa cosa: i fanboys (i cosiddetti "japanboo" e "koreaboo") che dipingono alcune delle nazioni in Asia come se fossero l'Eden e gli odiatori seriali che credono che il resto del mondo sia come l'Italia nei confronti di tali nazioni, dimenticando completamente di essere obiettivi e razionali.
Lei è uno spiraglio in mezzo a tanti fuffa-guru che credono di essere esperti sulla Corea, ma in realtà smerciano solo stereotipi del momento, rilanciati da altri influencers prezzolati che nulla sanno della millenaria cultura sia in Corea che nell'Estremo Oriente in generale.
Se per loro la giovane Won Young è il motivo del perché sono ossessionati dalla Corea, per me lo sono leggende come l'ammiraglio Yi Sun-Sin e l'attivista Yu Gwan-Sun. Questi ultimi, entrambi, dimenticati in fretta in Occidente. Ed è per questo che adoro la storia, lei è immobile a qualsiasi mistificazione.
Nuovo iscritto! E soprattutto, 고마워요 per questo genere di contenuti 😄
고마워요 a te! ❤
Sul numero 4 sono molto d accordo.
Anche per me, tranne che per alcune situazioni come avere figli da relazioni precedenti e etc, qual è il punto di chiedere della relazione passata? 🤷🏻♀️
@@kimchialdente alcuni/e chiedono perché entrano in competizione. Questo puo denotare insicurezza di fondo, quindi sarebbe meglio risolverla prima di entrare in relazione. Penso che i motivi siano diversi ma rimango dell idea di non parlare degli ex perché ogni storia è a sè.
È vero! Non si dovrebbe parlare dei propri ex quando si sta frequentando qualcuno! Ma non lo vogliono capire! Sono teste dure! Comunque io sono d'accordo con tutto quello che hai spiegato nel video! Vi rispetto tantissimo a voi coreani! Avete più rispetto! -> 그건 진실이야! 누군가와 데이트할 때 전 애인에 대해 이야기하면 안 됩니다! 그러나 그들은 그것을 이해하고 싶어하지 않습니다! 그들은 터프한 머리입니다! 하지만 영상에서 설명해주신 모든 내용에 동의합니다! 나는 한국인 여러분을 정말 존경합니다! 당신은 더 존경합니다!
Ossequi Sig. ra Sonè. Parlare del naso si confà al galateo sudcoreano? Perché secondo me Lei ha un nasino alla francese😊 (Mi scusi se sono stato maleducato)
Ciao, carissima 🩷mi è piaciuto molto tuo video, bravissima 👏👏👏
Non sapevo di dover parlare dei ex… Ora che ci penso, ci sono state alcune scene del drama di Netflix “Crash Landing on you”❤
Aspetto con ansia il prossimo episodio 🩷 고마워요
나도 고마워요 Cara 💗
@@kimchialdente 🩷🩷🩷
mmm diciamo che sono simili ma dipende dal contesto di vita che varia da regione a regione:
riguardo al primo qui spesso si scherza con chi ha un bel capoccione ma non con cattiveria e comunque tra amici, il secondo invece è una gara a chi ha più problemi! di qualsiasi tipo anzi se tu dici "io ho questo problema" potresti trovare qualcuno che subito ti dice che non è niente in confronto al suo ma non è modestia, riguardo al rispetto almeno una volta si dava rispetto alle persone anziane oggi non è che non si rispetta ma sono le persone che vogliono apparire sempre giovani e quindi alcuni modi di fare sono oscurati dalle mode che passano, per fortuna! spero... l'ultimo punto ancora dipende ma è simile in alcuni casi, gli italiani sono stereotipati romantici, non tutti ed una volta si parlava sempre di primo amore e la donna doveva essere vergine o comunque non doveva esaltare il fatto di aver avuto tante relazioni, l'uomo preferisce pensare di essere l'unico amore della sua vita o perlomeno l'ultimo amore della sua vita anche se non ci sono certezze in questa illusione, una frase che forse funziona ancora dice più o meno: "ne ho conosciuti ma ti giuro, nessuno era come te!".
Questi punti però sono cambiati e continuano a cambiare poi sono diversi da regione a regione e direi pure da persona a persona generalmente io ho parlato del contesto passato e del presente insomma delle tradizioni di un tempo e delle mode che cambiano quindi non esiste un modo normale e altri strani ma tanti modi, spesso tanti stereotipi diversi o ideologie tal volta troppo marcate.
sai sonè ho avuto la mamma francese ed il padre italiano e molte abitudini erano diverse.ho risolto facendo cosa pensavo fosse giusto per me e mio, senza mancare di rispetto agli altri .certo non andrei ad imporre il mio modo di vedere ad altri, ma fino a quando c e rispetto le cose funzionano.puo capitare che qualcuno non sia d accordo ma parlandone le cose si possono risolvere
❤
Salve, ho scoperto ieri il tuo canale. Capisco l'importanza della modestia e ti chiedo: come si può dimostrare l'apprezzamento senza suscitare imbarazzo?
Se mostri l'apprezzamento in modo non eccessivo, nella maggior parte dei casi la persona che lo riceve non si sentirà imbarazzata. Il motivo per cui ho condiviso questo argomento non è per evitare di dimostrare apprezzamenti, ma per far capire che anche se la risposta apparente è 'no, ma no', non bisogna pensare in modo strano. Chi lo riceve probabilmente si sentirà felice dentro, anche se può reagire diversamente esternamente.😉
@@kimchialdente Capisco, l'importante è non fraintendere e mantenere una buona atmosfera, grazie!
Che viso piccino che hai.🙂Quando vedrò la mia amica coreana ( del nord) glielo farò presente.
.말하자마자 그는 나에게 이를 드러내며 웃었다😊
Fai conoscere la cultura koreana e la sua storia a noi italiani
Credo che il punto 3 ci uccide. A partire dalle scuole. Molti anni fa ci si rivolgeva all'insegnante con "signora maestra/ signor maestro". Adesso molti insegnati (tutti? non so) preferiscono farsi chiamare per nome. Con le persone anziane veniva usato il Lei/voi. Potrei continuare con altri esempi, la lista e' bella lunga. Purtroppo.
Domanda, la scrittura coreana e uguale a quella giapponese, e la lingua è simile o totalmente diversa..grazie
Le due lingue, inclusa la scrittura, sono totalmente diverse.
Una curiosità: con differenze di età superiori ai 10 anni, non si può essere amici?E in tal caso come ci riferisce all'altra persona?
Si può fare amicizia anche con persone che hanno 10 anni in più: tuttavia, rivolgersi a loro con il termine 'cin-gu' non sarebbe appropriato nella cultura coreana. Il modo in cui ci si riferisce a loro dipende dalla relazione: se siete abbastanza vicini, potete utilizzare termini come - tra femmine: 언니 (eonni) / tra maschi: 형 (hyeong) / maschi che chiamano donne più grandi: 누나 (nuna) / femmine che chiamano uomini più grandi: 오빠 (oppa). Tuttavia, in una relazione formale, dovreste rivolgervi a loro utilizzando i loro nomi e aggiungendo 'ssi' 씨 alla fine. Ad esempio, se il nome della persona è Sonè, sarebbe Sonè ssi (선애씨).
@@kimchialdente ti rongrazio.Esistono casi di coppie con 20 anni di differenza,con lei più grande come succede da noi?
@@Nionearth Non è comune ma sai, tutto può succedere e magari sono io che non conosco nessuna coppia di quel caso.
Non mi passerebbe mai nell' anticamera del cervello parlare delle mie ex con la nuova fiamma.
In ogni caso filmati interessanti.
Il mettere delle parole in coreano con il loro significato in Italiano sarebbe una bella cosa che dovresti fare in ogni video.
Wow parla benissimo l’italiano ! tutta la vostra lingua e cultura mi affascina la scrittura praticamente tutto e poi avete un fascino invidiabile soprattutto le donne
Anche a me piace la mia lingua e l'italiano, ovviamente, tranne il congiuntivo ahaha 😆Grazie per i complimenti
Quanto me piace
Ottimo.italiano!complimenti!!
고마워요!
io vivo nelle Marche e qui un ragazzino dà del tu anche a una persona di 50 anni, o il dipendente dà del tu al suo principale o al direttore dell'azienda!
Ho lavorato come stagista in un'azienda di moda nelle Marche molti anni fa. A quel tempo non parlavo italiano e salutavo il capo dell'azienda con 'ciao'. Se ci penso ora, che vergogna...🤦🏻♀️
quando faccio un complimento è perche la cosa la penso e la sento davvero.capisco che qualcuno puo sentirsi in imbarazzo perche magari è un po riservato e timido, per cui sto molto attento a chi li faccio...in quanto all eta, non dico certo che una sembra una bambina, ma se ha un aspetto fresco e giovane, secondo me è una cosa positiva.....do del lei a persone che hanno piu anni di me a meno che siano loro a dirmi di dargli del tu e faccio gia fatica...quando parlo delle mie ex lo faccio per trasmettere un esperienza come se fosse una persona qualsiasi, non facendo confronti specialmente in negativo.......quando una donna mi parla di un suo ex, spesso lo accetto specialmente se le ha causato delle ferite e cerco il modo per aiutarla
io non vedo nessuna ruga... 😄
Ma allora se è lui a raccontare il suo passato? Il mio ragazzo coreano all'inizio mi ha raccontato di come sia lui che sua figlia ora di 4 anni siano stati abbandonati dalla sua ex fidanzata! La cosa che mi ha sconvolto è stato quando nonostante convivessero lei si frequentava co un uomo giapponese 😢😢😢 infatti alla fine è andata a vivere in Giappone Grazie per i tuoi video che trovo veramente molto interessanti ❤
Sentire la situazione particolare che ha avuto il tuo ragazzo e il fatto che abbia una figlia dalla relazione precedente, penso che sia stato necessario parlare del suo passato....
È così incoraggiante per me sapere che qualcuno trova interessante il mio video 🥹💕
anche in corea si fanno i triangoli . 😁
Allora forse dovrei trasferirmi in corea visto che odio tantissimo parlare della propria ex, è una cosa che è andata di moda negli ultimi 20 anni qui,prima non esisteva,proprio per i motivi che sottolinei tu
Io ho un viso molto piccolo e in Italia spesso me lo fanno notare non come complimento però e ci rimango male😂
Dovresti andare in Corea 😉
Non si dice "quando vengono complimentati" , ma "quando ricevono dei complimenti".
Giusto! 🙈
Parli meglio del 80% degli italiani . Siamo una nazione alla deriva . L ignoranza e' a livelli massimi ! Complimenti ❤
Ma finitela con sta lagna santo cielo. Non se ne può più.
Domanda: in corea si beve veramente cosi' tanto come dicono ? leggendo diversi fumetti c'e' una quantità enorme di queste scene
Sì, è vero. Farò un video che parla della cultura del bere e del mangiare della Corea 😊
@@kimchialdente grazie! magari anche un bel video sulla cucina vera coreana è molto interessante
a beh... se in Corea lo standard di bellezza è avere un viso piccolo, allora io sicuramente sarò considerato bruttissimo, con il faccione che mi ritrovo.....
Per me le ex non esistono più altrimenti non sarebbero ex. Non credo nelle storie che finiscono, credo in quelle che non sono mai iniziate davvero.
Sarebbe bello se anche fra noi italiani non si parlasse mai degli ex e delle storie passate
In generale la doppia negazione NON afferma in Italiano, anzi rafforza la negazione. Esempi: non ho visto nessuno; non ho nulla da dire; non voglio niente; non partirò neanche io (= neanche io partirò); non è venuto neppure oggi (=neppure oggi è venuto)
Quindi "non ci penserei nemmeno un secondo" va benissimo.
Grazie! Ma nel mio testo non sembra dire "certo che inviterei il mio ex senza nemmeno doverci pensare"?
Veramente anche alla mia ragazza da fastidio se parlo delle mie ex
Quello che io trovo assurdo, e spesso offensivo, è proprio questa cosa di far pesare agli altri le loro caratteristiche fisiche, che non si possono scegliere e quasi mai cambiare: fianchi stretti o larghi, altezza, magrezza o il suo contrario, capelli crespi (mi hanno tormentato!), naso grande o piccolo, seni, occhi, fronte, ecc… ma perché si fa?! Sono riuscita a far smettere una persona che mi ripeteva che ero troppo magra dicendole che probabilmente era invidiosa perché lei, non sportiva, aveva invece problemi di sovrappeso. Si era offesa. E perché non potermi offendermi anch’io? Quanto potremmo vivere meglio se parlassimo della nostra bellezza interiore invece della superficie, che peraltro è molto fragile, soprattutto per le donne, visto che viviamo in una non cultura che ormai dà importanza, appunto, solo alla superficie.
Sei buddista?
No. Perchè? 😅
@@kimchialdente perché i coreani seguono il buddismo seon. E il lantern festival è patrimonio UNESCO
@@Zenko130 Ah ok. La percentuale di buddisti nella popolazione totale della Corea del Sud è di circa il 20%, poi è vero che la cultura coreana è influenzata dal buddismo, ma l'influenza del confucianesimo è stata ancora maggiore.
@@kimchialdente ci sono feste confuciane? Il lantern festival a seoul raccoglie milioni di persone ed è una bellissima festa. Bisogna vedere se ci sono feste confuciane con tale risonanza.
Per me hai 20 anni
Parla più veloce, o velocizza il video
puoi velocizzarlo tu
Per quale motivo dovrei?
@@kimchialdente il ritmo è troppo lento
@@vapa86 Sono una persona che parla lentamente anche nella mia lingua madre. Non sono una presentatrice delle ultime notizie che deve parlare velocemente. Inoltre, c'è la funzione di regolazione della velocità su TH-cam se vuoi. E non sono nemmeno tua amica, quindi parla con rispetto.
@@kimchialdentescusa ma è tuo Marito CHe risponde ai messaggi? Se sei tu sei troppo brava 😮
video interessante. Per la questione degli ex, se c'è culturalmente una tendenza alla modestia, può avere senso, non saprei, ma in Italia dove questa modestia non esiste, io personalmente voglio saperlo il passato di una potenziale partner, o finisce che ti ritrovi affianco una che è andata a letto con 30 uomini
Non è che 'nascondiamo' in assoluto, ma semplicemente non iniziamo a parlare dell'ex. Se il partner chiede davvero, allora possiamo parlare (brevemente però 😂)
@@kimchialdente sono curioso, come la prenderebbero una domanda tipo: "con quante persone sei stata a letto?"
@@user-uk9er5vw4c 🤨...solo leggere il tuo commento mi fa sentire a disagio, immagina essere chiesta questa domanda di persona. Ma veramente... voi chiedete così? O sei solo tu?
@@kimchialdente in modo più delicato magari, ma è una domanda che generalmente viene fatta spesso
@@user-uk9er5vw4c in realtà mi pare un'esagerazione dire che si tratta di una domanda che si fa spesso, anche se in modo garbato mette in imbarazzo la persona che deve rispondere, oltretutto mi pare un quesito per niente necessario, io non ho mai chiesto al mio fidanzato con quante ragazze ha avuto esperienze e tantomeno lui o i miei ex l'hanno chiesto a me, stessa cosa per praticamente tutti i miei amici.
La buona educazione, come tu narri della Corea, c'era anche in Italia, poi sembra che sia passato un uragano ed abbia cancellato tutto, oggi qui è tutto diverso, manca il senso civico, manca l'educazione di base, mancano le regole del saper vivere, manca il galateo e tanto altro. Ciao cara.
Stiamo diventando sempre più egoisti. Anche in Corea è un po' diverso nella nuova generazione 😢
Bravissima
I coreani sono saggi.. Io ho avuto Seri problemi per parlare e discutere di ex
Che testa piccola che hai, complimenti
Haahhah