Cosa è Successo? Legge Marziale in Corea: Colpo di Stato?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น •

  • @kimchialdente
    @kimchialdente  13 วันที่ผ่านมา +62

    È stato il video più impegnativo che abbia mai realizzato.
    Ho impiegato molto tempo per completarlo a causa dei vocaboli che di solito non uso nella mia vita quotidiana e della quantità di informazioni e storia che volevo condividere con voi: ho sentito davvero il dovere di parlare di questo accaduto come coreana e dal punto di vista di una coreana. Spero che possiate guardarlo con interesse.
    Non dimenticate di iscrivervi al canale, mettere Mi piace, lasciare un commento e condividere questo video con qualcuno che conoscete. Grazie 💖
    Se ti piacciono i miei contenuti e vuoi supportarmi nel continuare a creare video sempre migliori, ti invito a diventare membro su Patreon. Il tuo contributo mi aiuterà tantissimo a portare avanti il mio lavoro e a offrirti contenuti esclusivi e ancora più approfonditi. Grazie mille per il tuo supporto e per far parte di questa avventura con me!
    patreon.com/Kimchialdente
    ☕Se vuoi offrirmi una tazza di caffè al ginseng:
    ko-fi.com/kimchialdente

    • @micadobre3166
      @micadobre3166 13 วันที่ผ่านมา +2

      Complimenti e grazie!

    • @UnicronPlanetMode
      @UnicronPlanetMode 13 วันที่ผ่านมา

      Non pensavo che la Corea avesse subito atti di violenza interna, nella storia recente.

    • @jum_py
      @jum_py 13 วันที่ผ่านมา

      È difficile complimentarsi quando l'argomento è così triste e drammatico. Va detto che è stato fatto un grande lavoro di divulgazione, poiché anche io che sono il classico "tizio qualsiasi" ho capito ed imparato cose importanti su un'altra cultura. Grazie

    • @miriamcorbetta4436
      @miriamcorbetta4436 13 วันที่ผ่านมา

      La storia sudcoreana è stata decisamente travagliata il presidente deve avere impeachment e ritirarsi grande il popolo sudcoreano😊

    • @Sara-lk2yr
      @Sara-lk2yr 12 วันที่ผ่านมา

      Grazie per il tuo video 😊🙏🏻

  • @MrMadoglio
    @MrMadoglio 12 วันที่ผ่านมา +3

    Il mio grande rispetto e affetto per il popolo Koreano e la sua resistenza ❤

  • @domenica-el8so
    @domenica-el8so 12 วันที่ผ่านมา +3

    Il tuo paese e resiliente con orgoglio sempre coraggiosi ❤

  • @paolocarpi4769
    @paolocarpi4769 13 วันที่ผ่านมา +11

    > È stato il video più impegnativo che abbia mai realizzato.
    Ottimo risultato. Ottimo montaggio. Sembra un servizio televisivo di approfondimento di un giornalista professionista. Persino la grafica. Documentato, completo ed esauriente. E utile. Grazie per il tuo impegno.

    • @paolocarpi4769
      @paolocarpi4769 12 วันที่ผ่านมา +1

      Rettifico. Non sembra, è.

    • @kimchialdente
      @kimchialdente  วันที่ผ่านมา +1

      Grazie mille per il tuo commento! Sapere che il video è stato apprezzato mi motiva molto.

    • @paolocarpi4769
      @paolocarpi4769 วันที่ผ่านมา

      @@kimchialdente È un piacere. Il mio è un commento anche interessato perché sto scrivendo una cosa ambientata in corea e ogni informazione reale da fonte certa mi è utilissima e con il tuo lavoro me ne hai fornite parecchie. Prendendo spunto dalle tue parole, mi sono procurato e sto leggendo Atti Umani per documentarmi meglio su quella tragedia.

  • @francescadettori1219
    @francescadettori1219 12 วันที่ผ่านมา +2

    Il popolo coreano…..Davvero incredibile per l’unità dimostrata!complimenti,un saluto dall’Italia👏👏👏👏💐🇮🇹

  • @MariulinBarbun
    @MariulinBarbun 12 วันที่ผ่านมา +4

    Innanzitutto ringrazio l'autrice di questo servizio per l'esposizione chiara e dettagliata degli eventi in oggetto.
    Per come la vedo io, Yoon Suk-yeol si trovava in una situazione - politicamente parlando, ovviamente - disperata.
    E quando qualcuno è disperato, commette le peggiori stupidaggini.
    Sarebbe stato molto più saggio da parte sua concordare con l'opposizione i termini delle proprie volontarie dimissioni a fronte dell'impegno di lasciar cadere le accuse che gli venivano mosse; a quest'ora se ne starebbe spaparanzato su una sdraio in qualche spiaggia esotica, intento a smaltire lo stress da governo a suon di martini con ghiaccio.
    A parte la suddetta considerazione, non posso fare a meno di riconoscere alla popolazione coreana di aver dimostrato fermezza e coraggio.
    Dubito che noi italiani saremmo capaci di fare altrettanto in una situazione del genere.

    • @giuseppefosci2807
      @giuseppefosci2807 12 วันที่ผ่านมา +1

      Perché sente tira in ballo gli italiani in modo negativo. Indecente.

    • @MariulinBarbun
      @MariulinBarbun 12 วันที่ผ่านมา +1

      @@giuseppefosci2807
      Che vuol dire "Perché sente tira"?
      Non ti pare che manchi un pochino il soggetto?
      Prima di prendere le parti degli italiani, comincia a impararne la lingua.

    • @iuliuscollis4865
      @iuliuscollis4865 11 วันที่ผ่านมา

      ...e tu ( soggetto) impara la punteggiatura..😆😆😆😆

  • @CarloMassarotto
    @CarloMassarotto 9 วันที่ผ่านมา

    Complimenti per questo video così denso di informazioni e dettagli sulla storia della Corea. Sembra impossibile che un popolo così evoluto, che ha portato il proprio paese a livelli così avanzati di progresso sociale, economico e tecnologico, abbia una classe politica così poco all'altezza delle aspettative e delle esigenze dei cittadini. Io amo il popolo della Corea del Sud e auguro tutto il bene a voi cari Coreani e care Coreane. Siete un esempio di civiltà per tutto il mondo.

  • @hodino_februs
    @hodino_februs 13 วันที่ผ่านมา +2

    Grazie mille per questo approfondimento sugli eventi avvenuti in questi giorni nel tuo paese. Sei stata molto chiara; compliemtni per il video che hai realizzato!!

    • @kimchialdente
      @kimchialdente  8 วันที่ผ่านมา +1

      Grazie per aver apprezzato il video

  • @GermanaMasneri
    @GermanaMasneri 13 วันที่ผ่านมา +3

    Grazie per l'impegno che hai messo nel montare questo video ..la ricostruzione fatta prendendo in considerazione gli eventi del passato è molto utile per comprendere gli avvenimenti odierni. Ora speriamo in un futuro migliore, anche se la storia che dovrebbe insegnare a non commettere i tristi errori del passato purtroppo non lo sta facendo.
    Avevo già sentito parlare del massacro di Gwangju nello scorrere le opere di Han Kang e "Atti umani" era già nella mia lista dei libri da leggere.
    Grazie ancora e buona domenica

  • @miriamcorbetta4436
    @miriamcorbetta4436 11 วันที่ผ่านมา

    Ciao sono Miriam la italo svizzera di origine sudcoreana nata a Seoul sei sempre bravissima nei tuoi video spiegando sempre bene gli avvenimenti in un perfetto italiano mi dispiace che nel passato e tutt'ora la sudcorea ha dovuto subire colonialismo giapponese guerra di corea e varie dittature militari appoggiate dagli Usa anche se devo ammettere che il popolo sudcoreano e' molto forte unito e organizzato e sicuramente riuscirà a risolvere i problemi e riconquistare la sofferta democrazia il popolo italiano non ha il coraggio come il popolo coreano e i nostri politici in sud corea sarebbero stati tutti imprigionati per corruzione i coreani si ribellano gli italiani si lamentano ma alla fine stanno zitti e ritorna tutto come prima. Ho visto documentari su uprising gwangiu drammatico ma il popolo coreano mitico mai visto documentari del genere bravissima come sempre complimenti😊

  • @aldito17
    @aldito17 13 วันที่ผ่านมา +3

    Un video memorabile. Quello di cui si aveva bisogno per capire meglio gli avvenimenti della Corea del Sud. Grazie

    • @kimchialdente
      @kimchialdente  9 วันที่ผ่านมา

      Apprezzo molto il suo commento e sono felice che il video le sia stato utile.

  • @TheDejimaIsland
    @TheDejimaIsland 13 วันที่ผ่านมา +1

    Sig.ra Sonè, grazie infinitamente per questo video esaustivo! La voce del popolo è capace di mandare a casa non solo un presidente, Parlamento incluso e anche i portinai di esso: il "민중" (lett. "Minjung", ossia "il popolo") ha sempre l'ultima parola su tutto.
    Se permette, ne approfitto per fare un piccolo approfondimento sul passato autoritario del Paese.
    Dopo i tragici eventi del 1980, vi fu un altro evento (raramente citato) che contribuì al tracollo definitivo del regime di Chun Doo-Hwan: il Movimento Democratico di Giugno 1987 (6월 민주 항쟁). Il 10 giugno, la giunta militare di Chun aveva designato come suo successore Roh Tae-Woo, che gli diede una mano nel reprimere le manifestazioni democratiche di Gwangju (oltre ad essere membro della società segreta della 하나회 [lett. "Hanahoe"], ossia il "Gruppo di Uno", assieme allo stesso Chun). Nonostante la vittoria fragorosa dell'opposizione alle elezioni parlamentari del 1985 e le loro continue richieste di riabilitare le elezioni presidenziali dirette, Chun continuò a rinviare e in risposta ad alcune proteste nel febbraio del 1986 acconsentì a un dibattito... poi sciolto il 13 aprile del 1987 in concomitanza dei giochi olimpici di Seoul, ma la voce degli sfollati di alcuni quartieri come Mok-dong (목동), in parte demoliti per fare spazio alle strutture olimpiche, diedero risalto al movimento antigovernativo. Stando a un sondaggio sulla classe media del maggio 1987, pubblicato sul quotidiano Hankook Ilbo, rilevò che l'85,7% degli intervistati riteneva che era "più desiderabile a proteggere i diritti umani, anche a costo della crescita economica".
    Già il 23 maggio del 1985 alcuni studenti occuparono lo "United States Information Service" (USIS) di Seoul, richiedendo delle scuse per il loro presunto coinvolgimento nei fatti di Gwangju e la fine del loro supporto al governo di Chun: i media diedero molto risalto all'evento. Anche il 3 maggio del 1986 si segnalarono manifestazioni studentesche a Incheon, prendendo di mira gli uffici del partito al potere (Democratic Justice Party) che l'opposizione (New Korean Democratic Party), per le loro posizioni nei confronti di Chun.
    Vi sono in particolare due persone che scatenarono la democratizzazione definitiva del Paese, l'attivista Park Jong-Chul (capo del concilio studentesco nella sezione di lingue dell'Università di Seoul) e lo studente Lee Han-Yeol (presente alle manifestazioni di giugno).
    Park fu tratta in arresto dalla polizia per via delle sue attività antigovernative e rifiutandosi di confessare il modus operandi di uno dei suoi colleghi, fu torturata fino alla sua morte (su di lei ci hanno anche tratto il film "1987: When the Day Comes", uscito nel 2017) avvenuta il 14 gennaio.
    Lee partecipò alle mobilitazioni studentesche nei campus, quando fu ferito gravemente il 9 giugno del 1987 da una granata lacrimogena: una sua foto dove lui venne portato via da un altro studente divenne rapidamente un simbolo del movimento. Morto il 5 luglio, al suo funerale vi parteciparono ben 1,6 milioni di persone, avvenuto il 9.
    Prima del fatidico 10 giugno, due notti prima la polizia arrestò circa 5.000 dissidenti e tenuto agli arresti domiciliari ben 700 leaders dell'opposizione. Alla nominazione di Roh come futuro presidente alla Jamsil Arena (잠실체육관), gli studenti raggiunsero il municipio di Seoul e la polizia iniziò subito ad attaccarli. Fu un evento talmente devastante che dovettero interrompere una partita di calcio tra la Corea del Sud e l'Egitto per via dell'enorme quantità di gas lacrimogeni che coprivano la visuale del campo. La sera, alcuni studenti si rifugiarono alla Cattedrale di Myeongdong (명동대성당), già nota all'epoca per essere il rifugio dei dissidenti cattolici del regime, ma la polizia assediò la Cattedrale ed arrestò altri studenti che provarono ad unirsi a loro. Il 15 giugno il governo annunciò che non avrebbe punito gli studenti nella Cattedrale e la lasciarono senza venire arrestati. Il 18 giugno scesero per le strade ben 1,5 milioni di persone per manifestare sull'abolizione dell'uso delle granate lacrimogene (최루탄추방국민대회), che riuscirono con successo a mandare fuori controllo la polizia (a Busan la polizia si è arresa dal lanciare i lacrimogeni, dato che erano presenti ben 300.000 manifestanti). Il 19 giugno il Primo Ministro minacciò di passare alle maniere forti, se le proteste non si fossero placate: così Chun diede gli ordini di mobilitare l'esercito, ma alla fine il tutto fu ritirato lo stesso giorno. Il 26 giugno si tenne un'altra marcia (국민평화대행진) e la polizia schierò circa 100.000 agenti per bloccarli, ma alla fine non ce la fecero contro il milione di manifestanti.
    Il 29 giugno fu così redatta l'omonima Dichiarazione (6.29 선언) dallo stesso Chun, scendendo così a compromessi con le domande dei manifestanti e modificando la Costituzione, assieme alla liberazione dei prigionieri politici come Kim Dae-Jung (tenuto agli arresti domiciliari dal 1985). Due giorni dopo, la Dichiarazione entrò finalmente in servizio. Fu fatto un referendum il 28 ottobre, dove fu approvata la legge sulla modifica costituzionale e le prime elezioni democratiche il 16 dicembre 1987, dove vinse Roh Tae-Woo.

  • @giogio3662
    @giogio3662 12 วันที่ผ่านมา

    Mamma mia che spavento 😮. Meno male che la legge marziale è stata rimossa molto presto. Grazie del video è spiegato molto bene ❤ un abbraccio

  • @faustocerin2459
    @faustocerin2459 13 วันที่ผ่านมา +1

    Grazie per il tuo video esaustivo.
    Sono da molti anni un ammiratore del popolo coreano, per la sua ferrea capacità e volontà di arrivare a una democrazia compiuta.
    Ho visto il film "A Taxi driver" sul massacro di Gwangju, che mi ha sconvolto come pochi. E "12,12 the day " quest'anno a Udine nell'occasione del festival del cinema asiatico. Spero tanto che si risolva pacificamente questo momento di crisi.
    Ciao e grazie.

  • @mariafelicitaluce709
    @mariafelicitaluce709 13 วันที่ผ่านมา +6

    La reazione dei coreani è stata esemplare. Forza Corea!

    • @AlucardTepes-r8p
      @AlucardTepes-r8p 12 วันที่ผ่านมา

      Non come le 🐑 🇮🇹

    • @francescoviola7684
      @francescoviola7684 10 วันที่ผ่านมา +1

      Non ci può essere democrazia all'interno dell' impero anglo americano , e non la si può avere nei paesi che resistono , verrebbero infiltrati e diventerebbero nuovi sudditi .
      Il capitalismo non accetta aree geografiche che non si facciano sfruttare .
      È appena uscito il nuovo libro di Noam Chomsky : l'impero colpisce ancora. Consiglio di leggerlo e regalarlo a più persone possibili per Natale .

    • @kimchialdente
      @kimchialdente  9 วันที่ผ่านมา +2

      Sì, specialmente quando fa così freddo fuori, le persone si riuniscono per il loro paese invece di restare a casa al caldo a guardare il cellulare; Questo è ciò di cui sono orgogliosa di loro.

    • @AlucardTepes-r8p
      @AlucardTepes-r8p 9 วันที่ผ่านมา

      @@francescoviola7684 👏👏👏

    • @AlucardTepes-r8p
      @AlucardTepes-r8p 9 วันที่ผ่านมา

      @@kimchialdente già. Quelli che guardano il cellulare sono gli italiani. Basti pensare alla pandemia e al green pass.

  • @RobertoPaderi-dk1rk
    @RobertoPaderi-dk1rk 13 วันที่ผ่านมา +1

    Bravissima complimenti per la tua esposizione che ci ha fatto capire in pochi minuti la storia e la situazione attuale della Corea

    • @kimchialdente
      @kimchialdente  9 วันที่ผ่านมา

      Grazie per il tuo tempo e il tuo feedback!

  • @skadoctor5220
    @skadoctor5220 12 วันที่ผ่านมา +1

    . Sarebbe bello che anche in futuro ci portassi approfondimenti sulla storia politica della Corea. Grazie mille

  • @SuperEmi70
    @SuperEmi70 12 วันที่ผ่านมา

    Bellissimo video si vede il lavoro che hai svolto con tanto impegno ho capito meglio gli avvenimenti successi nella Corea del sud....😊.

  • @rinodessi9237
    @rinodessi9237 9 วันที่ผ่านมา

    Ammiro tantissimo il popolo coreano. La tua è stata per me una lezione magistrali e. Grazie per il tuo impegno a far conoscere in modo semplice e schietto la realtà odierna. Corea contemporanea.

  • @angelopantaleo6034
    @angelopantaleo6034 13 วันที่ผ่านมา

    Ho sempre ammirato la Corea del sud, ma la sua storia politica mi era completamente sconosciuta e gli avvenimenti degli ultimi giorni mi hanno letteralmente sconcertato. Sei stata esaustiva e chiarissima. Le tue considerazioni terminali sono perfettamente condivisibili.

  • @angelamarquez9052
    @angelamarquez9052 13 วันที่ผ่านมา +1

    Sei stata bravissima a sviluppare tutto il discorso non era semplice. Grazie

    • @kimchialdente
      @kimchialdente  9 วันที่ผ่านมา

      È un tema complesso, ma sono felice di averlo trattato. Grazie per il tuo pensiero!

  • @angelocazzaniga6796
    @angelocazzaniga6796 13 วันที่ผ่านมา

    Grazie per questo ricco ed articolato commento, esposto con sobria eleganza e rigore. Trovo molto interessante ascoltare il punto di vista di una persona nativa della Corea del Sud. Se avessi intenzione di proseguire questo filone, apprezzerei molto sapere di piu' riguardo alle influenze esterne sulle politiche seguire dal Paese, almeno negli ultimi decenni. Grazie, Kimchi.

  • @giuseppefosci2807
    @giuseppefosci2807 12 วันที่ผ่านมา

    La ringrazio per le notizie che ci ha dato, sarebbe interessante poter conoscere gli sviluppi della situazione. Cordialità

  • @Marco_S282
    @Marco_S282 13 วันที่ผ่านมา

    Grazie per la spiegazione e la cronaca degli eventi. Ho condiviso totalmente la tua opinione finale: credo che sia un pensiero maturo, quel tipo di ragionamento che serve in un periodo come questo in cui la vanità e la voglia di potere di singoli e governi ci stanno portando verso il baratro. Scoprire questo video è stato come vedere una luce accendersi nell’oscurità. Grazie 🙏🏻

  • @johnX978
    @johnX978 13 วันที่ผ่านมา +3

    Fortunatamente avete dei Parlamentari degni di questo titolo, teneteveli stretti. Bel video ❤

  • @reanav65
    @reanav65 12 วันที่ผ่านมา

    Grazie mille, sei bravissima a spiegare le cose❤

  • @PhilomenaMagni
    @PhilomenaMagni 13 วันที่ผ่านมา +1

    Thank you for explication of events, because I didn’t know exactly, what this “ Legge marziale” means in Korea. Now it’s clear why the Korean people were so worry this days. I read about the events from May 1980 too, it was awful. I saw even a film May 18 ( 화려한 휴가 title in Korean) released in 2007. I liked it even it was painful. I admire the strength and diligence of the Korean people, where they get, what they reached (economic development) in so short time. 👍

  • @cosmoiodice9500
    @cosmoiodice9500 2 วันที่ผ่านมา

    Il suo video è apprezzabile e mi ha permesso di capire cosa realmente sia successo in Corea negli ultimi 40 anni. Grazie.

  • @roccocento6248
    @roccocento6248 13 วันที่ผ่านมา

    Eccellente. Grazie infinite. Che fortuna averla nel nostro Paese. Che Dio protegga lei e la Corea del sud.

  • @marcogrillini8215
    @marcogrillini8215 13 วันที่ผ่านมา +2

    Buongiorno e grazie. Speravo avrebbe fatto un video sulla situazione ma è riuscita ad andare oltre dando anche un sintetico quadro storico e politico. Complimenti per il montaggio!

    • @kimchialdente
      @kimchialdente  10 วันที่ผ่านมา

      La ringrazio per aver apprezzato il video :)

  • @davide2685
    @davide2685 10 วันที่ผ่านมา

    Grazie per l'esposizione cosi accurata.

  • @giorgiododolocati8902
    @giorgiododolocati8902 12 วันที่ผ่านมา

    Un post davvero interessante. Ammiro il popolo coreano che ancora una volta si è unito nelle manifestazioni per difendere la Democrazia. Come giustamente detto, conoscere la Storia è essenziale per comprendere i fatti e anche cercare di non ripeterlo, anche se come diceva Gramsci "La Storia insegna ma non ha allievi. Sulla storia della Corea del sud consiglio il libro "Da gambero a balena. E il libro "Atti umani" del premio Nobel Han Kang

  • @giuseppefarruggio1548
    @giuseppefarruggio1548 13 วันที่ผ่านมา

    Grazie per le informazioni utili. Speriamo bene 😊

  • @viktorpaciuko9159
    @viktorpaciuko9159 11 วันที่ผ่านมา

    Hai fatto ciò che non ha fatto la tv di stato italiana. Hai spiegato bene un fatto che altrimenti sarebbe rimasto misterioso.

  • @antonellasatta6473
    @antonellasatta6473 13 วันที่ผ่านมา

    Bellissimo video.complimenti.ho imparato un sacco dicose nuoveeinteressanti sul tuobellissimo paese.❤

  • @gennyshark
    @gennyshark 13 วันที่ผ่านมา +1

    Cara Soné, grazie per il video e per le informazioni. Personalmente, prima della sua esposizione ero a digiuno dell'intera storia della Corea del Sud, e degli ultimi avvenimenti avevo solo qualche informazione frammentaria; almeno adesso so qualcosa della storia recente della Corea del Sud, rimanendo però ignorante (cioè di colui che non sa, che ignora) riguardo la sua storia completa. Non posso condividere la sua opinione riguardo una previsione rosea del futuro perché Historia magistra vitae è solo una pia illusione in quanto vedo che due o tre millenni di civiltà non hanno insegnato niente al genere umano, e prendiamo sempre le stesse decisioni dettate da visioni miopi e di facile potere. Non so se dietro la decisione della legge marziale ci siano stati meschini motivi di bottega, ma comunque, dalla sua spiegazione, non credo che in passato siano stati questi i motivi. Come sempre, assistiamo anche attualmente ad una lotta per la supremazia mondiale perpetrate dalle varie Potenze, e non credo che queste non ci abbiano messo lo zampino, anche considerando l'estrema delicatezza della vostra posizione, con un vicino fratello ma bellicoso e con armi nucleari. Mi domando quale siano state le reazioni internazionali a questo evento, oppure se i Paesi stranieri se ne siano stati ufficialmente zitti e buoni. Comunque ammirazione e complimenti per un Popolo che scende in piazza, rischiando la vita, per la difesa della sua libertà e dignità.

    • @kimchialdente
      @kimchialdente  2 วันที่ผ่านมา +1

      Grazie per aver guardato il mio video con interesse.
      Ha ragione, le azioni sbagliate e le atrocità commesse dall'umanità a causa dei suoi errori e della sua avidità si ripetono continuamente. Questo accade perché il male insito nella natura umana esiste indipendentemente dalle epoche o dai paesi.
      Nonostante ciò, credo che l'importanza di studiare la storia in modo corretto rimanga immutata. Non possiamo insegnare ai bambini che "l'umanità non cambia, la storia non ci insegna nulla" a causa degli errori e delle atrocità del passato o del presente. Anche se gli esseri umani tendono a ricordare di più gli eventi negativi, nella storia ci sono moltissime persone che hanno fatto scelte giuste e si sono sacrificate per il bene delle generazioni future o della comunità.
      Proprio come coloro che hanno partecipato al Movimento per la Democratizzazione di Gwangju. È grazie al sangue versato da queste persone per la democrazia che i coreani credono fermamente che la democrazia debba essere protetta a tutti i costi. Per questo, invece di tornare a casa a riposarsi comodamente dopo il lavoro, scelgono di sfidare il freddo inverno e la stanchezza per scendere in piazza e gridare per la democrazia.
      Anche io penso che dietro la proclamazione della legge marziale possano esserci state altre ragioni. I Paesi più potenti sfruttano sempre le altre nazioni per le loro lotte di potere e i loro piani di sfruttamento delle risorse.

  • @luigicartei5096
    @luigicartei5096 12 วันที่ผ่านมา

    Carissima e gentile Kimchi , ti ringrazio per le tue chiare spiegazioni su cosa sta succedendo in Corea del Sud adesso e negli anni precedenti cercando di essere imparziale ed oggettiva . Ma con tutto questo che sta succedendo in Corea del Sud , dieci leggi marziali promulgate prima della presente , vari colpi di stato ed anche uccisione di Presidenti , in Corea del Sud c' è ancora chi ha il coraggio di criticare il regime della Corea del Nord ? A me sembra che la Corea del Sud abbia dei regimi non tanto migliori della Corea del Nord . Oltretutto è dall' armistizio del 1953 che non si sono verificati reali e pericolosi attacchi del Nord verso il Sud .Inoltre , come da noi in Italia , purtroppo siete pieni di governanti corrotti finiti sotto processo . L' unica differenza è che siete più ricchi . Ma questo porta solo corruzione e rivolte di piazza da parte di chi non riesce ad arricchirsi . Se in Corea aveste avuto ancora un Imperatore , come era prima dell' invasione giapponese , forse tutto questo non sarebbe successo . Come avrai capito io sono favorevole ai sistemi politici monarchici ( Imperi , Regni , Principati Granducati ecc. ) dove il Re Regna ma non Governa ( Stile Gran Bretagna ) , mantenendo cioè la rappresentanza della nazione e che sia il simbolo della sua storia e dell' unità della nazione . Cara Kimchi hai una postura ed un eleganza di una vera principessa !!! Auguri a te di buon lavoro !!!

  • @barbaratonato4001
    @barbaratonato4001 11 วันที่ผ่านมา

    Molto brava a spiegare, grazie

  • @paolapizzigoni6325
    @paolapizzigoni6325 13 วันที่ผ่านมา

    Ho apprezzato molto questo video sia per la spiegazione del contesto storico che per il parere sentito a chiusura .Gli essere umani dimenticano troppo in fretta e ripercorrono gli stessi errori.

    • @kimchialdente
      @kimchialdente  9 วันที่ผ่านมา

      Quando gli esseri umani si concentrano sul potere, la memoria delle loro cadute sembra svanire. È un tragico paradosso che ci costringe a rivivere le stesse conseguenze. Grazie per il commento✨

  • @simonfowler81
    @simonfowler81 12 วันที่ผ่านมา

    Grazie per aver dato una spiegazione così precisa e chiara, è terribile quello che è successo, speriamo presto in un governo nuovo che sia più saggio del presidente attuale.

  • @ilazgattifolle
    @ilazgattifolle 12 วันที่ผ่านมา

    Grazie.

  • @diegodalems639
    @diegodalems639 11 วันที่ผ่านมา

    Bel video divulgativo ed avendo usato un linguaggio semplice è di facile comprensione

  • @Monica-Durante
    @Monica-Durante 13 วันที่ผ่านมา

    Grazie, video molto molto utile e fatto davvero bene, complimenti

    • @kimchialdente
      @kimchialdente  9 วันที่ผ่านมา +1

      Sono contenta che il video le sia stato utile :)

  • @aureliotutino539
    @aureliotutino539 13 วันที่ผ่านมา

    Grazie per questo video

  • @ElisaPozzi
    @ElisaPozzi 13 วันที่ผ่านมา +1

    CIAO ELISA

  • @elyonelohim40
    @elyonelohim40 13 วันที่ผ่านมา +1

    Penso che quello che sta succedendo in Corea sia lo specchio di ciò che sta accadendo nel mondo.
    Ci sono forze che stanno minando l' equilibrio dei Paesi in tutto il mondo.
    Temo che il futuro ci riservi molta sofferenza, ma spero che il coraggio dei Coreani sia di ispirazione per tutti I Popoli che ne verranno coinvolti.
    Un abbraccio grande grande ❤❤❤

    • @kimchialdente
      @kimchialdente  9 วันที่ผ่านมา +1

      Ci vuole coraggio e amore per radunarsi per il proprio paese. Questo è ciò che mi rende orgogliosa del loro spirito.

  • @geraldballa7219
    @geraldballa7219 13 วันที่ผ่านมา

    Lessi il libro della Han Kang esattamente un anno fa tanto che mi indusse a recuperare anche il film che hai citato nel video.
    Appare chiaro che in Atti Umani ribolle un forte trauma, io ho trovato parecchio bello passaggio in cui si riflette sulla bandiera nazionale mentre questa viene usata per coprire i cadaveri macchiandola di sangue. Immagino che la Taegukgi abbia ben più del significato di unità nazionale visto il simbolo che reca al centro

  • @ivanvernillo
    @ivanvernillo 13 วันที่ผ่านมา +1

    Io sto con i liberali, le due Coree devono avere rapporti in tutti i campi, in questo modo si può indebolire il regime del nord. Seguo con interesse le vicende della nord Corea perché spero che un giorno possa diventare un paese democratico, e non ho mai attribuito solo a Kim la responsabilità dei rapporti ma anche alla Corea del Sud molto probabilmente supportata dagli USA.

  • @ivanvernillo
    @ivanvernillo 13 วันที่ผ่านมา

    Grazie per la tua spiegazione, voglio approfondire anche perché la situazione politica è molto diversa, credevo che la Corea del Sud fosse un paese di alieni, invece sono rimasto deluso dalla politica, una azione del genere ( intendo imporre la legge marziale ) avviene solo in casi particolari voglio dire dove vi sono governi dittatoriali mentre io pensavo che la politica sud coreana fosse vicino alla perfezione. Ti prego di aggiornare la situazione perché considero piacevoli i tuoi video, ma questo in cui esponi la realtà di una situazione ( giustamente secondo il tuo punto di vista ) è in assoluto il mio preferito. Ancora grazie.

    • @giovambattistadilorenzo9455
      @giovambattistadilorenzo9455 13 วันที่ผ่านมา

      non è vero quello che dici , anche nelle filippine ci fù la legge marziale e non c'era un dittatore , si usa quest'ultima solo in casi estremi

    • @ivanvernillo
      @ivanvernillo 13 วันที่ผ่านมา

      @ scusa intendi durante il periodo di Marcos?

    • @giovambattistadilorenzo9455
      @giovambattistadilorenzo9455 12 วันที่ผ่านมา

      @@ivanvernillo ivan si ....

    • @ivanvernillo
      @ivanvernillo 12 วันที่ผ่านมา

      @@giovambattistadilorenzo9455 a mia memoria Marcos impose a più riprese la legge marziale ma potrei sbagliarmi

    • @kimchialdente
      @kimchialdente  9 วันที่ผ่านมา +1

      Mi fa piacere sapere che il video ti è piaciuto, grazie per il tuo commento!

  • @SimonaScravaglieri
    @SimonaScravaglieri 13 วันที่ผ่านมา +1

    Grazie per aver trovato il tempo per spiegare. Non è sempre facile capire che succede. Rimane comunque ammirevole e d'ispirazione il modo con cui la società coreana si riunisca e agisca di concerto a tutela della democrazia dal parlamentare al semplice cittadino. Grazie ancora e buona domenica

  • @gabriellacar9137
    @gabriellacar9137 13 วันที่ผ่านมา

    Grazie, la sintesi è davvero ben fatta. La Corea dovrebbe avere molta più attenzione sui media in Italia. Le notizie date dai tg sono state poche e generiche. A distanza di pochi giorni dal tentato colpo di stato non se ne parla praticamente più. Ma la Corea è uno dei punti nevralgici dello scacchiere politico mondiale e colmare l’ignoranza dell’occidente sul tema dovrebbe essere un obiettivo prioritario dell’informazione.

  • @davidevesta
    @davidevesta 12 วันที่ผ่านมา +1

    south korea example for humanity

  • @maurizio5951
    @maurizio5951 12 วันที่ผ่านมา

    Diciamo che ricorrere alla legge marziale per difendere la democrazia è una leggera contraddizione in termini: fortunatamente l'esercito si è fermato e non ha obbedito fino in fondo. Grande ammirazione per il Popolo coreano che è stato unito e saldo nell'opposizione a questo colpo di stato.

  • @dottoressascoppio
    @dottoressascoppio 13 วันที่ผ่านมา +1

    Intanto grazie e brava per la tue spiegazioni circa il tuo paese che qui in Italia conosciamo poco. Per me l'unica legge umana che dovrebbe esistere è quella dell'amore fra i popoli e del reciproco aiuto in caso di necessità, aiuto economico e di solidarietà, ma l'essere umano purtroppo è educato fin dall'infanzia all'egoismo, al possesso e al disinteresse verso il prossimo. Invece mi piacerebbe che il popolo coreano tornasse unito, che invece delle bombe nucleari ci fossero aiuti e interesse per le persone deboli, i poveri, gli affamati, i malati. Quando capiremo che al mondo c'è una sola razza, quella umana, saremo finalmente una specie evoluta e degna di occupare questo pianeta che stiamo distruggendo con la nostra ingordigia e stupidità. W la Corea!

    • @dottoressascoppio
      @dottoressascoppio 13 วันที่ผ่านมา +1

      그 동안 여기 이탈리아에서는 우리가 거의 알지 못하는 당신의 나라에 대해 설명해 주셔서 감사합니다. 나에게 존재해야 할 유일한 인간법은 사람들 사이의 사랑과 필요할 경우의 상호 도움, 경제적 도움과 연대의 법이지만, 불행하게도 인간은 어린 시절부터 이기심, 소유, 타인에 대한 무관심을 교육 받았습니다. 그 대신 나는 한국 국민이 단결하여 핵폭탄 대신 약한 사람, 가난한 사람, 배고픈 사람, 병든 사람을 돕고 배려하기를 바랍니다. 세상에 오직 하나의 종족, 즉 인간만이 있다는 사실을 이해할 때, 우리는 마침내 우리의 탐욕과 어리석음으로 파괴하고 있는 이 행성을 차지할 가치가 있는 진화된 종이 될 것입니다. W 코리아!

    • @kimchialdente
      @kimchialdente  8 วันที่ผ่านมา +1

      Grazie per il commento 💖 L'essere umano, a causa dell'avidità di potere, dell'egoismo e dello sfruttamento malvagio, commette molti errori... Tuttavia, non bisogna arrendersi, ma fare ciò che si può nel proprio ambito. Bisogna aiutare chi si trova in situazioni più difficili della propria e, in ogni scelta, agire con una prospettiva democratica.

  • @micadobre3166
    @micadobre3166 13 วันที่ผ่านมา

  • @rosellaraps8987
    @rosellaraps8987 9 วันที่ผ่านมา

    ❤❤❤❤❤❤❤

  • @andreagullo1700
    @andreagullo1700 13 วันที่ผ่านมา

    Oltre "A taxi Driver" che hai citato, un altro film che ho trovato eccezionale è "12.12: The Day", uscito l'anno scorso e che parla del colpo di stato del 12 Dicembre 1979.

    • @kimchialdente
      @kimchialdente  10 วันที่ผ่านมา

      Non hai guardato bene il mio video, perché avevo scritto nel video del film 12.12! Scherzo ;) Forse l'ho scritto troppo piccolo?

    • @andreagullo1700
      @andreagullo1700 10 วันที่ผ่านมา

      @@kimchialdente effettivamente è scritto un po' piccino, ma la colpa è comunque mia perché ho guardato il video dal cellulare mentre non avevo gli occhiali! 😄

  • @Kasai-Shibata
    @Kasai-Shibata 12 วันที่ผ่านมา

    Noi italiani dovremmo prendere esempio

  • @Fluodynamic
    @Fluodynamic 13 วันที่ผ่านมา

    Bel video, sei veramente molto brava e seria. Ti impegni veramente a fondo in tutto quello che fai. Complimenti. Ma l'audio non è buono. Hai bisogno di un microfono professionale credo.

    • @kimchialdente
      @kimchialdente  10 วันที่ผ่านมา

      Ho già un microfono migliore, ma per questo video ho usato un piccolo microfono wireless per comodità. Grazie per il consiglio, così la prossima volta userò l'altro microfono.

  • @francescoviola7684
    @francescoviola7684 12 วันที่ผ่านมา

    Quattro in un settimana di colpi di stato , Corea del Sud, Georgia,Romania e Siria.
    Poco prima la Moldavia ha avuto un risultato molto strano visto i sondaggi e le opinioni diffuse della popolazione .
    Anche in Francia la democrazia non gode buona salute .
    Ricordo la frase di H. Kissinger sulle elezioni italiane negli anni 70. : se gli Italiani sbagliano a votare mangeranno spaghetti in salsa cilena .......( Kissinger ovviamente si riferiva a Pinochet)
    Poi gladio lomocidio di Aldo Moto ecc...ecc...
    Altra frase da tenere a mente fu : essere nemici degli USA è pericoloso ,ma esser amici può esere letale .

    • @kimchialdente
      @kimchialdente  10 วันที่ผ่านมา

      In realtà, ho avuto il suo stesso pensiero (che la forza di quel paese potesse essere coinvolta) fin da quando il presidente Yoon ha proclamato la legge marziale, un atto davvero troppo strano. Ma nel video ho voluto parlare solo di ciò che è realmente accaduto nella politica coreana fino ad oggi, evitando di includere i miei sospetti, che potrebbero essere veri o meno.

    • @francescoviola7684
      @francescoviola7684 10 วันที่ผ่านมา

      @@kimchialdente ho postato nei commenti ti un video italiano di un ottimo canale di geopolitica che tratta gli argomenti con un pizzico di sarcasmo , mi farebbe piacere se lo guardasse .

    • @francescoviola7684
      @francescoviola7684 10 วันที่ผ่านมา

      @kimchialdente th-cam.com/video/_nF0m3xvya0/w-d-xo.htmlsi=HLM4bSe0PhUW4QEz

    • @francescoviola7684
      @francescoviola7684 10 วันที่ผ่านมา

      @kimchialdente sono sempre coinvolti ....
      Sono rimasto molto impressionato da delle immagini televisive di Coreani che sventolavano la bandiera nazionale insieme a quella statunitense .
      L' argomento erano le proteste contro il presidente, questo non vuole dire che fossero veramente in quella occasione .
      I casi sono tre: i canali televisivi hanno usato una immagine di altro contesto per fare la solita propaganda filo americana e confondere l'opinione pubblica .
      Seconda ipotesi c'erano persone in buona fede che però non hanno capito chi è il vero nemico .
      Terza ipotesi : ci sono gruppi di persone usate dagli Usa per manifestare con argomenti che portano consenso all'impero.
      Ci sono ottimi documentari storici di canali italiani you tube liberi dalla propaganda americana ( non come la storia che ci insegnano a scuola ...) infatti vengono demonetizzati .
      Uno di questi è Nova Lectio, con ottimi video sulla guerra del Vietnam e sulle dittature in Sud America.
      Casa del sole tg e visione TV, oltre a Ottolina TV del quale ho già girato il link.
      Le auguro una buona giornata .

  • @Fredderey
    @Fredderey 5 วันที่ผ่านมา

    Grazie ora ho le idee più chiare. Anche io amo la storia, perdonami se Mi Faccio una domanda retorica: in questo momento storico a chi fa comodo l’instabilità della Corea? Credo di sapere la risposta purtroppo.

  • @gabrieleloru7268
    @gabrieleloru7268 13 วันที่ผ่านมา

    Ciao Sonè, grazie infinite per il tuo video che mi ha permesso di conoscere la storia contemporanea del tuo meraviglioso paese che ammiro tantissimo. Sei una persona e donna di grandissima saggezza e coraggio. Ti stimo tantissimo. Auguro a te e a tutti i Coreani serenità e forza d'animo. Che Dio ti benedica e protegga
    Gabriele

  • @robertoorsi5771
    @robertoorsi5771 9 วันที่ผ่านมา

    Gli anericani sono specialisti nei regimi militari come in Viet Nam in Cile in Argentina quando le persone votano non come vogliono loro.

  • @albertosandri4040
    @albertosandri4040 13 วันที่ผ่านมา

    Messa in sta di accusa o dimissioni è comunque un fatto gravissimo. Comunque andranno le cose i cittadini hanno totalmente perso le minima fiducia verso questo presidente

  • @francescoviola7684
    @francescoviola7684 11 วันที่ผ่านมา

    th-cam.com/video/_nF0m3xvya0/w-d-xo.htmlsi=fS6FAtbOILzrzNqr
    Un video sul contesto geopolitico di questo evento.

  • @iuliuscollis4865
    @iuliuscollis4865 10 วันที่ผ่านมา

    ..addio, bella, addio..che l'armata se ne va...😉😆😆😆

  • @mariom603
    @mariom603 7 วันที่ผ่านมา

    Purtroppo l'umanità sembra non imparare nulla dalla sua storia😩

  • @pierre931
    @pierre931 3 วันที่ผ่านมา

    senza dubbio sone dovete lottare per la democrazia.ogni cedimento della sovranita nazionale a tal riguardo ha creato solo problemi.avete una pressione nasvcosta secondo me per oipporvi alla corea del nord, d altronde siete l unica nazione che lo puo fare visto i patti tra russi cina e corea del nord.non fawte vi invischiare in una guerra con i vostri, tra virgolette, cugini nord coreani.se no rischia di finire comer in vietnam

  • @luigicorrias
    @luigicorrias 7 วันที่ผ่านมา

    Come mai Lei parla italiano?