E' straordinario potere andare a rivedere delle partite così belle totalmente commentate, mi ero ricordato di questa partita e TAC, eccola qua.. Sei il mio mito! Grande Davide!!!
Oggi ho letto il bellissimo racconto di questa partita nel libro "re in fuga. la leggenda di Bobby Fischer" di Vittorio Giacopini. Grazie per avermi dato l'opportunità di guardarla giocata e spiegata nel dettaglio. :)
Salve a tutti. E scusatemi fin d'ora se il mio commento ha poco a che vedere con gli scacchi... Da anni seguo le partite dei grandi su questo sito. Avendo superato le 500 visualizzazioni, sento il bisogno di dire: Daviddol non solo è un buon maestro commentatore, ma anche un genio nell'inventare i titoli! Complimenti, e grazie!
quelle sono appunto ricostruzioni, la partita vera è una sola... faccio vedere solo alcune varianti alternative, per la serie "cosa sarebbe successo se..."
Ciao, grazie per il commento, penso sia il primo che ricevo riguardo all'andare troppo forte con la spiegazione... di solito mi è stato rimproverato di essere troppo prolisso o sonnolento :)... per fortuna il video può essere visto più volte per capire meglio, mi scuso comunque per ogni eventuale incomprensione causata e ti invito a domandare se c'è qualcosa di particolare che non ti torna :)
Buonasera. Intanto, grazie davvero per queste lezioni accurate e competenti, davvero un gran lavoro. Sono principiante e per di più "negata", nel senso che nonostante giochi da qualche mese difficilmente riesco a fare scacco matto, quindi la domanda che sto per fare sicuramente risulterà ingenua e me ne scuso. Ho notato che nella maggioranza delle partite dei maestri per molta parte del tempo i giocatori applicano una tattica ben precisa e quindi anche posizionando i pezzi in una casa "a rischio" lo fanno per ottenere un certo effetto, ecc., e infatti i loro pezzi "a rischio", ma in posizione strategica, non vengono mangiati dall'avversario. Vanno avanti anche i quarti d'ora senza mangiar nulla, insomma. Ecco, ogni volta che io provo ad attuare una minima tattica e mi studio tutto e dico "questo non me lo mangia, non può, non gli conviene, lo mette in una posizione difficile" e via così, regolarmente invece l'avversario decide di rischiare e mi prende il pezzo, dopodiché crolla tutto e perdo. Sbaglio io, vero? Grazie se trova il tempo di dami un'illuminazione!
Impressionante, e a 13 anni!!! Bellissimo il commento, com sempre. Non ho capito perché il Bianco quando si trovava attaccato, non avrebbe potuto utilizzare il cavallo in f3 per difendere la casa e1
Minuto 12’10”: il Nero minaccia scacco di scoperta e attacco alla torre con 1 … Cxc3, quindi pensavo che il Bianco avrebbe potuto giocare 1. Ta8 Cxc3 e poi parare col cavallo: 2. Ce5 f6 3. Rd2 e se 3. … Ce6+ 4. Rc7 fxe5 5. f3 e il Bianco recupera un pezzo col la forchetta ad alfiere e cavallo neri, ma poi, in effetti, perde la qualità con: 5. ... Cf2 6. fxg4 Cxh1 7. Ac4+ Rg7 8. Txh1 exd4 e a questo punto lo svantaggio del Bianco è di due pedoni e anche di posizione, quindi avrebbe perso lo stesso, giusto?
In teoria si, ma seguita la presa della donna con la torre. Nel momento in cui inchiodi la donna sul re, la stai anche minacciando di presa. Non hai il tempo di rompere l'inchiodatura che la donna Viene catturata. Ad avere due mosse per turno si sarebbe salvata 😁.
ringraziandoti per la tua opera di divulgazione, vorrei segnalarvi la dipartita di George Koltanowski e invitarvi a leggere il suo epitaffio sul sito "il morto del mese" , alla pagina di oggi. una personalità singolare del mondo degli scacchi!!!
9:17 Ae7 è probabilmente la mossa migliore ma ciò non toglie che il nero riguadagna lo stesso il pezzo ad esempio: Ae7 Axf3 gxf3 Af8 e l'alfiere e7 cade con enorme vantaggio posizionale per il nero.
Ciao, Da persona abbastanza ignorante in materia, per quale motivo Byrne, al momento del primo scacco al Re, ha spostato il re in F1 senza arroccare? È vero che la regina nera sarebbe semplicemente scappata dal pericolo, però non era comunque sempre meglio che evitare di giocare con la torre bloccata per il resto della partita?
Ciao sono nuovo di questo affascinante mondo e premetto che non capisco molto di scacchi quindi chiedo scusa se la domanda è stupida, ma perche non ha messo subito l alfiere in g5 al posto che in f4 il nero? Per avere un controllo maggiormente centrale? È il gioco di fischer a essere piu di difesa o quello dell americano a essere molto di attacco visto l immediato sviluppo dei pezzi? Grazie
Luca Nicoli il nero non ha mai messo un alfiere in f4 in tutta la partita... ti riferivi al bianco? Fischer e Byrne sono entrambi "americani"... con americano ti riferisci a Byrne presumo, Cmq di solito è il nero che tiene un gioco più difensivo in apertura, perché avendo una mossa in meno (inizia a muovere il bianco) è sempre più lento, a meno di errori, a portare l'attacco.
Scusa ma a 10:04 perché il bianco non potrebbe giocare H3? Sarebbe un modo di schiodare il cavallo e, qualora il nero giocasse Alf H5 di chiuderlo con G4. Ok che scopri il lato di arroco, ma tanto non è avvenuto comunque quindi...
Si scusa mi riferivo al bianco e americano intendo bryne scusa, ma mentre scrivo i commenti non mi fa vedere il video e mi sono confuso. In generale quindi il nero è piu difensivo iniziando per secondo ma fischer non è un attaccante puro vedendo altri video ho sbaglio? Scusa ma ripeto sono agli inizi!
Al minuto 15.28 se byrne avesse giocato regina in c3 mangiando il cavallo non riesco a vedere come fischer avrebbe potuto vincere questa partita...cosa non capisco?
scusate la domada ma dopo cavolla in a4 c'è l'ichiodatura fittizia sul pedone e ma se invece di prendere di regina si prende di alfiere non va in vantaggio il bianco ???
Al minuto 18:55 hai detto che "il bianco è in vantaggio di materiale". Se conto bene, a fronte della donna nera si hanno due alfieri e due pedoni bianchi. La donna conta così tanto? [come attivare il minutaggio? (18:55)]
l'attivazione è automatica... il vantaggio materiale è di circa un punto donna = 9, alfieri e due pedoni = 8 (chiaro che l'effettivo vantaggio nella posizione in questi casi dipende particolarmente da come sono messi i pezzi, mai affidarsi al solo conto materiale)
Davvero bello, sarà che sono un principiante e certe mosse che per voi sono magari normali a me sembrano incredibilmente geniali, ma comunque fantastico! PS: Qualcuno conosce qualche buon sito o programma di scacchi per allenarsi e migliorare sia nella tattica (nel quale sono carente ma me la cavo) ma soprattutto nella strategia?
davide allora prima cosa sei un mostro nel senso buono del termine. poi volevo chiederti se mi puoi delucidare riguardo il non mangiare la regina nera con l'alfiere perché nella situazione in cui è mi parrebbe buono uno scambio
O-O Dc7 ora il nero ha un pezzo in più e minaccia la casa h2, quindi dei due pezzi in presa il bianco fa bene a prendere l'alfiere dxe5 Cxd1 ed il bianco perde materiale, se invece il bianco avesse preso il cavallo con Dxc3 allora Axh2+ Rh1 Axd1 e forse è anche peggio
David, mi daresti un parere su questa partita? Io ho giocato coi bianchi, ho vinto facilmente ma vorrei sapere se avrei potuto fare mosse migliori. Grazie in anticipo! www.chess.com/live/game/1585319746
+Django donna fuori troppo presto, hai perso un tempo per salvarla dagli attacchi ma sarebbe anche potuta andare peggio... per il resto l'avversario ti ha regalato un pezzo e si è fatto dare matto, avrebbe potuto tornare in difesa con la donna per sopravviverre più a lungo. :) Cmq bene dai
però non si può avere la certezza che byrne faccia le mosse che ricostruisci tu, ad esempio perchè dovrebbe mangiare con la regina il pedone in e2 subito dopo la mossa del cavallo di fischer? potrebbe semplicemnete ritirarla al sicuro..
Quando commentate una partita secondo me è meglio de vi limitate a far vedere com'è andata argomentandola, senza andare a dire se si fosse mosso qua o se si fosse mossa la, in questo modo è molto semplice far perdere il filo della partita allo spettatore che è venuto solo per vedersi la partita del secolo
Io preferisco vedere tutte le varianti possibili. È il modo migliore per migliorare. Lo si trova anche sui libri di scacchi. Comunque David commenta cosí da 7 anni(questo video ha 7 anni). Non vedo perché dovrebbe cambiare modus operandi dopo 400 e passa partite commentate.
Luca Nicoli Fischer era un grande attaccante, ma questo è diverso dall'essere avventati... il rischio va calcolato sempre perché, più spesso che no, a voler attaccare in tutti i casi il più delle volte ci si rimette.
Daviddol - SCACCHI ITALIA - Circolo Scacchistico Pistoiese chiarissimo grazie magari provo a vedere su internet se trovo gli stili di gioco dei campioni anche se dubito di vederne la differenza o di trovarli (a parte kasparov che lo danno come controllo del centro e l attuale campione che lo danno come attaccante) ma è una cosa che mi ha sempre affascinato. Ma quindi spostare direttamente in g5 l alfiere avrebbe causati dei danni? Comunque complimenti per la pagina sono sicuro che mi insegnerà molto
Daviddol - SCACCHI ITALIA - Circolo Scacchistico Pistoiese ti ringrazio per la risposta.scherzavo un po' ......anzi ti devo dire una cosa ho sempre giocato a livello amatoriale sul web e con fritz ,ma ho capito bene che prima di muovere un pezzo lo devi difendere per portarlo avanti con altri pezzi.prima andavo allo sbaraglio.anzi sei stato molto chiaro.ovvero muovere e difendere per portare avanti i pezzi.portati singolarmente senza difesa sono facile preda di presa.inoltre sviluppare i pezzi e mai lasciarli bloccati.tipo la torre li' nel video.ciao e spero di seguire e commentare altre partite .
Daviddol - SCACCHI ITALIA - Circolo Scacchistico Pistoiese cmq bobby fischer contro kasparov sarebbe stata una bella sfida e non deep blue che era taroccato aveva ragione garry l'hanno fregato.
Perchè il commentatore commenta così a lungo la partita che alla fine fa una confusione così grande che anche un maestro di scacchi si fa confusione. Perchè non capisce che chi guarda una partita sa anche giocare. non si può commentare una mossa conclamata per 10 minuti, e non capisce che se uno non sa giocare non capirà niente ne prima ne dopo. Il principio di chi guarda una partita e di vedere il risultato il più presto possibile. Questo mi guardo che sia un insegnamento perchè tante volte uno che vuol vedere una partita si stanca e chiude la partita a metà
E' straordinario potere andare a rivedere delle partite così belle totalmente commentate, mi ero ricordato di questa partita e TAC, eccola qua.. Sei il mio mito! Grande Davide!!!
+Gino Gino Pilotino grazie :)
Stupenda. Sono atterrito, stupefatto, come avessi visto un'opera d'arte. Grazie.
Davide N. 1 i tuoi commenti ormai sono poesia pura.
+Giuseppe Tarabella esagerato :)
bellissimo il gioco degli scacchi... anche se sono riuscito a seguire tutto senza problemi, ragionarla cosi una partita è da maestri
Se lo vedi fare sembra facile ma sono partite intricate in maniera stupenda
Fischer è davvero incredibile, non mi stancherei mai di vedere le sue partite!
Penso che sia veramente la miglior partita che abbia mai visto, anche più dell'immortale di kasparov!
Oggi ho letto il bellissimo racconto di questa partita nel libro "re in fuga. la leggenda di Bobby Fischer" di Vittorio Giacopini. Grazie per avermi dato l'opportunità di guardarla giocata e spiegata nel dettaglio. :)
Sempre bravo, paziente nelle spiegazioni.
Salve a tutti. E scusatemi fin d'ora se il mio commento ha poco a che vedere con gli scacchi... Da anni seguo le partite dei grandi su questo sito. Avendo superato le 500 visualizzazioni, sento il bisogno di dire: Daviddol non solo è un buon maestro commentatore, ma anche un genio nell'inventare i titoli! Complimenti, e grazie!
grazie a te :)
Senza parole!
quelle sono appunto ricostruzioni, la partita vera è una sola... faccio vedere solo alcune varianti alternative, per la serie "cosa sarebbe successo se..."
Il primo video che ho visto da voi,ormai 5 anni fa. Un'emozione indescrivibile rivederlo ora :')
Accidenti che partita spettacolare !
Grazie a te per avermi fatto conoscere questo campione!
Rivedere questo gioiello è sempre una garanzia! Il sacrificio di donna...
Bobby è bobby!
Bellissima partita :)
Grazie :)
Sempre bravissimo, Grazie Davide!
Ciao, grazie per il commento, penso sia il primo che ricevo riguardo all'andare troppo forte con la spiegazione... di solito mi è stato rimproverato di essere troppo prolisso o sonnolento :)... per fortuna il video può essere visto più volte per capire meglio, mi scuso comunque per ogni eventuale incomprensione causata e ti invito a domandare se c'è qualcosa di particolare che non ti torna :)
Ringrazio FaraoneTolomeo per il suggerimento! :)
grande:-) la mossa del cavallo al 7:35 è violentissima ...
Buonasera. Intanto, grazie davvero per queste lezioni accurate e competenti, davvero un gran lavoro. Sono principiante e per di più "negata", nel senso che nonostante giochi da qualche mese difficilmente riesco a fare scacco matto, quindi la domanda che sto per fare sicuramente risulterà ingenua e me ne scuso. Ho notato che nella maggioranza delle partite dei maestri per molta parte del tempo i giocatori applicano una tattica ben precisa e quindi anche posizionando i pezzi in una casa "a rischio" lo fanno per ottenere un certo effetto, ecc., e infatti i loro pezzi "a rischio", ma in posizione strategica, non vengono mangiati dall'avversario. Vanno avanti anche i quarti d'ora senza mangiar nulla, insomma. Ecco, ogni volta che io provo ad attuare una minima tattica e mi studio tutto e dico "questo non me lo mangia, non può, non gli conviene, lo mette in una posizione difficile" e via così, regolarmente invece l'avversario decide di rischiare e mi prende il pezzo, dopodiché crolla tutto e perdo. Sbaglio io, vero? Grazie se trova il tempo di dami un'illuminazione!
Probabilmente a certi livelli si ragiona già prevedendo parecchie mosse...a livelli base si guarda piu nell immediato
3:25 ovviamente l'alfiere viene posto in chianfetto.. ahaha :D
Impressionante, e a 13 anni!!! Bellissimo il commento, com sempre. Non ho capito perché il Bianco quando si trovava attaccato, non avrebbe potuto utilizzare il cavallo in f3 per difendere la casa e1
minuto?
Minuto 12’10”: il Nero minaccia scacco di scoperta e attacco alla torre con 1 … Cxc3, quindi pensavo che il Bianco avrebbe potuto giocare 1. Ta8 Cxc3 e poi parare col cavallo: 2. Ce5 f6 3. Rd2 e se 3. … Ce6+ 4. Rc7 fxe5 5. f3 e il Bianco recupera un pezzo col la forchetta ad alfiere e cavallo neri, ma poi, in effetti, perde la qualità con: 5. ... Cf2 6. fxg4 Cxh1 7. Ac4+ Rg7 8. Txh1 exd4 e a questo punto lo svantaggio del Bianco è di due pedoni e anche di posizione, quindi avrebbe perso lo stesso, giusto?
Incredibile
Scusami, però devo dire anche che sei bravo, e lo fai con molta passione. Complimenti
assurdo !!!! grande
allucinante che un tredicenne abbia delle capacità del genere...
partita molto bella
spettacolare!
Aveva 12 anni. pazzesco
13
Scusare ma al momento 9:19 il bianco non può parare l'inchiodatura della donna con alfiere E7???
In teoria si, ma seguita la presa della donna con la torre. Nel momento in cui inchiodi la donna sul re, la stai anche minacciando di presa. Non hai il tempo di rompere l'inchiodatura che la donna Viene catturata. Ad avere due mosse per turno si sarebbe salvata 😁.
ringraziandoti per la tua opera di divulgazione, vorrei segnalarvi la dipartita di George Koltanowski e invitarvi a leggere il suo epitaffio sul sito "il morto del mese" , alla pagina di oggi. una personalità singolare del mondo degli scacchi!!!
9:17 Ae7 è probabilmente la mossa migliore ma ciò non toglie che il nero riguadagna lo stesso il pezzo ad esempio:
Ae7 Axf3 gxf3 Af8 e l'alfiere e7 cade con enorme vantaggio posizionale per il nero.
Ciao,
Da persona abbastanza ignorante in materia, per quale motivo Byrne, al momento del primo scacco al Re, ha spostato il re in F1 senza arroccare? È vero che la regina nera sarebbe semplicemente scappata dal pericolo, però non era comunque sempre meglio che evitare di giocare con la torre bloccata per il resto della partita?
Se ho capito bene la tua obiezione, la risposta è che non si può arroccare se sei sotto scacco
@@Yuko_QT sono talmente ignorante da non sapere nulla di questa regola xD
Grazie per l'aiuto :)
@@LafayetTheAwesomeOne prego :)
sì, questa manovra è già stata discussa negli altri commenti, grazie :)
Sì sì, proprio quella :)
fisher il piu grande di tutti i tempi!!!! in assoluto
Ciao sono nuovo di questo affascinante mondo e premetto che non capisco molto di scacchi quindi chiedo scusa se la domanda è stupida, ma perche non ha messo subito l alfiere in g5 al posto che in f4 il nero? Per avere un controllo maggiormente centrale? È il gioco di fischer a essere piu di difesa o quello dell americano a essere molto di attacco visto l immediato sviluppo dei pezzi? Grazie
Luca Nicoli il nero non ha mai messo un alfiere in f4 in tutta la partita... ti riferivi al bianco? Fischer e Byrne sono entrambi "americani"... con americano ti riferisci a Byrne presumo, Cmq di solito è il nero che tiene un gioco più difensivo in apertura, perché avendo una mossa in meno (inizia a muovere il bianco) è sempre più lento, a meno di errori, a portare l'attacco.
Que programa e esse que tu usa!
TheArantes17 Video Editing or chess software?
sim
TheArantes17 Sony Vegas + Chessbase Fritz
valeu!
EPICA :)
OK, in effetti può essere salvata :) comunque a caro prezzo
perché il bianco al minuto 21:12 ha fatto suicidare la torre invece di muoverla in C1 ?
riccardo ruta in C1 è in presa dell'alfiere
Scusa ma a 10:04 perché il bianco non potrebbe giocare H3? Sarebbe un modo di schiodare il cavallo e, qualora il nero giocasse Alf H5 di chiuderlo con G4. Ok che scopri il lato di arroco, ma tanto non è avvenuto comunque quindi...
Si scusa mi riferivo al bianco e americano intendo bryne scusa, ma mentre scrivo i commenti non mi fa vedere il video e mi sono confuso. In generale quindi il nero è piu difensivo iniziando per secondo ma fischer non è un attaccante puro vedendo altri video ho sbaglio? Scusa ma ripeto sono agli inizi!
Luca Nicoli beh non sempre si può attaccare subito specie se giochi col nero... :P
Al minuto 15.28 se byrne avesse giocato regina in c3 mangiando il cavallo non riesco a vedere come fischer avrebbe potuto vincere questa partita...cosa non capisco?
Al minuto 15'28 tocca al nero, non al bianco
scusate la domada ma dopo cavolla in a4 c'è l'ichiodatura fittizia sul pedone e ma se invece di prendere di regina si prende di alfiere non va in vantaggio il bianco ???
Fisher geniale. Incredibile il sacrificio di donna
L'ho rivista tante volte questa partita, certo Fischer è stato un genio della scacchiera. Ma dopo la sua mossa A e6, DxCc3 non era fattibile?
Ciao David, l'apertura giocata è una partita Inglese ?
??
lo dice a inizio video. L'apertura giocata si chiama "reti"
Ma delle partite finite in parità? Non le hai mai fatte vedere
Al minuto 18:55 hai detto che "il bianco è in vantaggio di materiale". Se conto bene, a fronte della donna nera si hanno due alfieri e due pedoni bianchi. La donna conta così tanto? [come attivare il minutaggio? (18:55)]
l'attivazione è automatica... il vantaggio materiale è di circa un punto donna = 9, alfieri e due pedoni = 8 (chiaro che l'effettivo vantaggio nella posizione in questi casi dipende particolarmente da come sono messi i pezzi, mai affidarsi al solo conto materiale)
Daviddol - SCACCHI ITALIA - Circolo Scacchistico Pistoiese fulmineo nelle risposte! strabiliante!
a 9:12 il bianco non può fare Ce5 perché prende matto con Dxd1
Davvero bello, sarà che sono un principiante e certe mosse che per voi sono magari normali a me sembrano incredibilmente geniali, ma comunque fantastico!
PS: Qualcuno conosce qualche buon sito o programma di scacchi per allenarsi e migliorare sia nella tattica (nel quale sono carente ma me la cavo) ma soprattutto nella strategia?
uno dei più completi e gratuiti pare sia Lucas Chess, però la strategia è comunque un'incognita :P
È quindi possibile arroccare col re sotto scacco?
Andrea Virgillito no
Oh yeah
Questa partita andrebbe studiata sui libri, se non lo è già.
Anche se sulla carta Fischer ha un Elo inferiore a Carlsen , credo che ad oggi non ci sia un giocatore cosi bravo a scacchi
Partita incredibile solo Fisher poteva mettere il cavallo nero a lato. Genio totale
È un mito
davide allora prima cosa sei un mostro nel senso buono del termine. poi volevo chiederti se mi puoi delucidare riguardo il non mangiare la regina nera con l'alfiere perché nella situazione in cui è mi parrebbe buono uno scambio
+Sabato Catapano a che minuto please? scusa ma non ho voglia di riguardarmi tutto il video :(
cioè aveva solo 13 anni?
12 anni se non erro!
@@pinodelvecchio 13
11 Ag5 - Ca4 A questo punto hai bocciato Cxa4 perchè seguito da Cxe4, ma se il bianco invece di muovere la donna avesse: Axe7 e dopo cambio di Donne.
Sono uno scarso giocatore amatoriale di scacchi, non ho capito perché a min. 14:40 l'arrocco non avrebbe giovato al bianco
cmq complimenti per le analisi! Adesso me ne guardo anche altre
O-O Dc7 ora il nero ha un pezzo in più e minaccia la casa h2, quindi dei due pezzi in presa il bianco fa bene a prendere l'alfiere dxe5 Cxd1 ed il bianco perde materiale, se invece il bianco avesse preso il cavallo con Dxc3 allora Axh2+ Rh1 Axd1 e forse è anche peggio
Daviddol - SCACCHI ITALIA - Circolo Scacchistico Pistoiese ciao daviddol, giusto per curiosità quanto hai di ELO?
Johann Bach 1597, ma ho fatto un solo torneo omologato in 10 anni... quindi non so quanto conti :P
19:49 perchè non ha preso il cavallo con la regina?
cè l alfiere nero in g7 che fa da guardia ;)
ah ok non l avevo visto xD
Bobby Fischer mosse per tre volte di seguito lo stesso alfiere in apertura contro Najdorf , vincendo !
" scacco affogato " :D
si
Si chiama così gnurant
Fischer il migliore di sempre. Peccato si sia ritirato molto presto...
David, mi daresti un parere su questa partita? Io ho giocato coi bianchi, ho vinto facilmente ma vorrei sapere se avrei potuto fare mosse migliori. Grazie in anticipo!
www.chess.com/live/game/1585319746
+Django donna fuori troppo presto, hai perso un tempo per salvarla dagli attacchi ma sarebbe anche potuta andare peggio... per il resto l'avversario ti ha regalato un pezzo e si è fatto dare matto, avrebbe potuto tornare in difesa con la donna per sopravviverre più a lungo. :) Cmq bene dai
Grazie mille. :D
Volevo dire comunque, che si inizia a contare da 1 e non da 0
però non si può avere la certezza che byrne faccia le mosse che ricostruisci tu, ad esempio perchè dovrebbe mangiare con la regina il pedone in e2 subito dopo la mossa del cavallo di fischer? potrebbe semplicemnete ritirarla al sicuro..
io vodo per fischer
Quando commentate una partita secondo me è meglio de vi limitate a far vedere com'è andata argomentandola, senza andare a dire se si fosse mosso qua o se si fosse mossa la, in questo modo è molto semplice far perdere il filo della partita allo spettatore che è venuto solo per vedersi la partita del secolo
Io preferisco vedere tutte le varianti possibili. È il modo migliore per migliorare. Lo si trova anche sui libri di scacchi. Comunque David commenta cosí da 7 anni(questo video ha 7 anni). Non vedo perché dovrebbe cambiare modus operandi dopo 400 e passa partite commentate.
O sbaglio
Luca Nicoli Fischer era un grande attaccante, ma questo è diverso dall'essere avventati... il rischio va calcolato sempre perché, più spesso che no, a voler attaccare in tutti i casi il più delle volte ci si rimette.
Daviddol - SCACCHI ITALIA - Circolo Scacchistico Pistoiese chiarissimo grazie magari provo a vedere su internet se trovo gli stili di gioco dei campioni anche se dubito di vederne la differenza o di trovarli (a parte kasparov che lo danno come controllo del centro e l attuale campione che lo danno come attaccante) ma è una cosa che mi ha sempre affascinato. Ma quindi spostare direttamente in g5 l alfiere avrebbe causati dei danni?
Comunque complimenti per la pagina sono sicuro che mi insegnerà molto
Luca Nicoli Af4 e Ag5 hanno entrambe pro e contro... come del resto quasi qualsiasi altra mossa
Intendo alfiere E7 e la donna e salva
se vai un po più piano nell'esporre sarebbe meglio.
grazie
Comunque al minuto9:05 la migliore e' mangiare il cavallo perche non perde la donna perche blocca la minaccia con l alfiere
non cio' capito un cazzo
Capita... :(
Secondo te è per come ho spiegato, perché è troppo complicata la partita o perché non capisci i termini usati?
Daviddol - SCACCHI ITALIA - Circolo Scacchistico Pistoiese ti ringrazio per la risposta.scherzavo un po' ......anzi ti devo dire una cosa ho sempre giocato a livello amatoriale sul web e con fritz ,ma ho capito bene che prima di muovere un pezzo lo devi difendere per portarlo avanti con altri pezzi.prima andavo allo sbaraglio.anzi sei stato molto chiaro.ovvero muovere e difendere per portare avanti i pezzi.portati singolarmente senza difesa sono facile preda di presa.inoltre sviluppare i pezzi e mai lasciarli bloccati.tipo la torre li' nel video.ciao e spero di seguire e commentare altre partite .
Daviddol - SCACCHI ITALIA - Circolo Scacchistico Pistoiese cmq bobby fischer contro kasparov sarebbe stata una bella sfida e non deep blue che era taroccato aveva ragione garry l'hanno fregato.
71lupenzo710 eheh sì sarebbe stato spettacolare davvero :)
Puoi scandire meglio le parole e andare un pochino più piano? Così non ti inceppi due parole su tre e capisco pure io, che non sono una cima ;)
Perchè il commentatore commenta così a lungo la partita che alla fine fa una confusione così grande che anche un maestro di scacchi si fa confusione. Perchè non capisce che chi guarda una partita sa anche giocare. non si può commentare una mossa conclamata per 10 minuti, e non capisce che se uno non sa giocare non capirà niente ne prima ne dopo. Il principio di chi guarda una partita e di vedere il risultato il più presto possibile. Questo mi guardo che sia un insegnamento perchè tante volte uno che vuol vedere una partita si stanca e chiude la partita a metà
Bobby Fischer mosse per tre volte di seguito lo stesso alfiere in apertura contro Najdorf , vincendo !