Avvocato buongiorno. Ho stipulato un contratto per un impianto fotovoltaico in giugno 2021. L'impianto è stato installato nel 2022 e funziona però a tutt'oggi non è stato montato il contatore di scambio e alle mie domande nessuno risponde. Inoltre ho dovuto versare 1000 euro di cauzione che a tutt'oggi non mi sono stati restituiti e non ho nessun documento riguardante i pannelli, la pompa di calore, le batterie di accumulo (garanzie?).
Bisogna approfondire la questione e capire come procedere. Di certo se ti manca la documentazione non va per niente bene e ti possono revocare il bonus.
Avvocato, buona sera. Volevo chiederLe se nel caso che il G.C. non finisca i lavori entro il 31/12/2023 ed abbia già incassato uno o due SAL, chi restituisce i soldi nel caso in cui c'è già stato cessione del credito? Esiste una formula (assicurazione, fideiussione o altro formuka) che possa tutelare il condominio? Grazie
Se non finisce i lavori non può asseverare e quindi non può applicare lo sconto in fattura che è il pagamento della prestazione. Quindi perdi tutto il bonus. In questo caso devi per forza pagare di tasca tua (vostra) entro fine anno e finire i lavori il prima possibile ( anche dopo il 31 dicembre. Se non lo fate, restituite voi il bonus. Ma se hai questo dubbio bisogna partire immediatamente con un assistenza legale. Immediatamente.
Buon giorno Avvocato .. Sono un tecnico ( Geometra Libero Professionista) che ha lavorato per un GC presentando CILAS, Direzione Lavori, Direzione Sicurezza , Asseverazioni al 30.09.2022 , collaudo lavori comunicazioni Fine lavori ... Tutto è andato bene .. Tranne il fatto che devo ancora incassare Parecchi soldi .. Posso Rivalermi sui clienti ??
Avvocato , buona sera . Le voglio esporre il mio problema riguardo al super bonus 110 su villetta singola . Mi sono affidato ad un GC a gennaio 2021 , sufficentemente importante , secondo me , dopo varie peripezie a settembre 2022 mi consegnano pannelli e impianto termico , a dicembre 2022 mi istallano parzialmente l'impianto termico e a gennaio l'impianto fotovoltaico ( sempre parziamlente , non funzionante !). Premetto che ad agosto 2022 mi comunicano che hanno trovato un ente terzo che ha disponibilita di crediti e che i lavori procedono . Ad oggi non hanno completato i lavori , ma l'ente terzo ha chiuso i rubinetti , e mi ha intimato di non far eseguire i lavori al GC , ma che provvedere lui stesso a completare i lavori . Ma non e finita qua , Il GC tramite raccomandata di uno studio legale mi intima di non far completare i lavori al ente terzo . In pratica questi si stanno scornando e se vanno in tribunale chi mi finisce i lavori ? e quando ? nelle mie condizioni so che ci sono molti altri clienti di questo GC . Cosa posso fare ? Mi scusi se mi sono dilungato troppo ma volevo esporre il mio caso nel modo piu comprensibile
Illustre avvocato, Una volta conclusi i lavori,qualora dovessero emergere in sede di controlli futuri errori o progettuali o di esecuzione legati all’ impresa, quali garanzie debbono offrire L impresa e i L progettista asseveratore a copertura degli errori? I controlli possono essere fatti nell’ arco dei successivi 10 anni e quindi occorrerebbero garanzie postume decennali da parte di ambedue i soggetti… Grazie per la risposta che vorrà darmi A Gazzoli
Ci sono le garanzie di legge per i vizi e difetti. Ricordati che se riscontri vizi e difetti devi fare denuncia (vuol dire che devi mandare entro 60 gg una raccomandata o una pec all impresa indicando più precisamente possibile i problemi - Meglio se alleghi delle foto) e se non si fanno vivi hai 2 anni per fargli causa. Quindi se sei in condominio tieni monitorata la situazione con L amministratore che se si dimentica sei fregato.
Buonasera avvocato, se il G C ha preso i soldi del mio casetto fiscale 1 fattura, ma a distanza di 3 mesi non hanno ancora liquidato continuando a dirci di aspettare, noi cosa possiamo fare? L ' agenzia delle entrate i soldi libchiede a noi? Come possiamo tutelarci? Grazie
Buongiorno avvocato. Se dovessi vendere l'immobile con cantiere in atto in che percentuale ho le responsabilità se ci dovessero stare rogne? Grazie anticipatamente
6:46 ma si chiama studio di fattibilità. se è stato fatto ed il tecnico ha detto "non puoi farlo perchè...." allora giustamente va pagato. i contenziosi si creano quando: caso 1) la truffa. dice che è possibile farlo anche se tecnicamente non è permesso caso 2) il "non è un problema mio" come è successo a me ovvero studio di fattibilità fatto è passato ma prima ancora di partire le banche avevano chiuso sia i finanziamento ponte sia le cessioni, cosa che rendono economicamente impossibile il superbonus ed il tecnico lo sapeva! ma visto che lui si occupa della struttura e non della parte finanziaria pretende comunque la parcella. le tutele ci sono ma solo su carta. quando partiranno seriamente i controlli (sopratutto nei condomini) le aziende operanti saranno chiuse o chiuderanno piuttosto che pagare (anche perchè tanto per quanto dovranno pagare andranno in fallimento comunque).
Buongiorno avvocato, nel nostro condominio di 10 abitazioni il technico di 110% a fatto il progeto e costa 47milla euro.Adesso che i lavori non sono partite per il motivo della mancanza della ditta ché doveva svolgere lavori ,il administratore chiede da noi di pagare tutta cifra intera di 47milla euro solo per il progeto. Volevo sapere sé e giusto di pagare tutta questa cifra visto che i lavori non sono sono fatti?Grazie.
IL MIO GENERAL CONTRACTOR , NON SOLO NON MI HA FATTO I LAVORI DEL 1 SAL DOVE C'E' ASSEVERAZIONE , HA SCRITTO NEL CONTROTTO CHE IN CASO NON INCASSANO IL CREDITO , SI RIFANNO SUL COMMITTENTE . LA MIA E' UNA VILLA UNIFAMILIARE SCADENZA 31-03-2023 FINE LAVORI, E LA COSA PIU' GRAVE E CHE NON HA PRESO IL CREDITO STANNO IN STALLO SUL MIO CASSETTO , COSA DEVO FARE. GRAZIE
Il primo sal arriva col cantiere al 30% quindi per fare da 0 a 30% dovevi fare il finanziamento ponte tramite banca oppure mettere i tuoi soldi. Le asservazioni che non riguardano direttamente le opere incluse nel 110, NON RIENTRANO NEL 110, praticamente la % che si prende il general contractor e l'amministratore condominiale non rientrano (ma rientrano quelle dei tecnici che ti montano la caldaia, l'impianto fv ecc) e per questo motivo almeno il 90% di tutti i 110 fatti verranno annullati dall'ade. Tu ormai sei fuori tempo, non posso dirti vai avanti ignorando il bonus perché non so quanti soldi bisogna mettere e senza sapere com'è stato composto il cantiere e cos'è stato fatto. L'unica cosa certa è che ormai fuori, prima o poi l'ade ti chiederà indietro i soldi del primo sal quindi tienili bloccati e magari se riesci senti l'ade per rimandarli già indietro (anche perché essendo soldi sul conto rientrano nei calcoli per l'isee).
Nel 2021 abbiamo pagato 12 mila € a degli asseveratori che dopo aver fatto un computo metrico sbagliato e dopo aver chiesto ulteriori conteggi più corretti ,nella proposta di fare solo i lavori nelle parti comuni condominiali ha rifiutato e rinunciato all'appalto senza restituire nulla. Il danno e la beffa. Potremmo mai richiedere indietro questi soldi???
Ma nel caso in cui un General Contractor a fine lavori, aumenta in maniera esponenziale il costo degli stessi, in barba al computo metrico ed al contratto firmato prima dell'inizio dei lavori, minacciando addirittura di non chiudere i lavori, o fatturarli tutti in accollo, come ci si può difendere?
a fine lavori 30-60-90% o fine cantiere? un cantiere 110, tenendo presente dei ritardi dei materiali, durava da un minimo di un mese (unifamiliare no cappotto) a 12 mesi (condominio con cappotto). nel mentre si ci sono stati aumento dei prezzi, ma non su tutto anzi alcune cose scendevano. il prezzo finale non è mai quello preventivato.
Dipende dal contratto. Se i prezzi dei materiali salgono il gc deve comunicarlo alla dl e quindi rinegoziare il prezzo. Non può a fine lavori fare sorprese. Ma ripeto, bisogna vedere il contratto.
Grazie per la sua risposta, nel contratto c'è un comma che fa riferimento all'articolo 1664 del cc. Consideri che l'aumento finale ammonta a quasi l'80% delle opere da eseguire su contratto... Sicuramente la mia compagna pagherà quanto richiesto, perchè è molto restia affrontare una azione legale, ma in questi casi come ci si può difendere?@@tutelalegalesuperbonus110-8
L'impresa non era GC ma solo impresa ha incassato i soldi ad avanzamento lavori anche mal fatti ma poi ha chiesto anticipo per impianti ed è ferma ha inizato a tergiersare anzichè comprare gli impianti ora argomenta somme per varianti inventate. Mandata PEc a Ing DL e a impresa diffida in 15 gg poi azione legale cosa ci suggerisce ?
Avvocato i general Contractor oggi ci sono domani scompariranno! Fare causa conviene solamente al suo studio perchè come dice lei i general sono scatole vuote. Dunque si prenderà di mira il direttore dei lavori, perchè ha l'assicurazione. Stia tranquillo che le assicurazioni sono preparate a difendersi e non è detto che la spunti il committente!
Giuseppe, se hai paura della tua controparte non fare mai causa a nessuno e vivi pure a 90 gradi. Il fatto che le assicurazioni o le banche siano delle potenze non cancella il fatto che nella Mia carriera non abbia mai perso proprio contro assicurazioni e banche. Quindi, i fatti mi dimostrano che non è come dici tu.
Bravissimo , simpaticissimo!!!!!
Tante grazie Paola.
Avvocato i suoi video sono molto interessanti, ed è molto chiaro nel modo in cui spiega ogni singola problematica
Buona giornata
Tante grazie
Avvocato buongiorno. Ho stipulato un contratto per un impianto fotovoltaico in giugno 2021. L'impianto è stato installato nel 2022 e funziona però a tutt'oggi non è stato montato il contatore di scambio e alle mie domande nessuno risponde. Inoltre ho dovuto versare 1000 euro di cauzione che a tutt'oggi non mi sono stati restituiti e non ho nessun documento riguardante i pannelli, la pompa di calore, le batterie di accumulo (garanzie?).
Bisogna approfondire la questione e capire come procedere. Di certo se ti manca la documentazione non va per niente bene e ti possono revocare il bonus.
Avvocato, buona sera. Volevo chiederLe se nel caso che il G.C. non finisca i lavori entro il 31/12/2023 ed abbia già incassato uno o due SAL, chi restituisce i soldi nel caso in cui c'è già stato cessione del credito? Esiste una formula (assicurazione, fideiussione o altro formuka) che possa tutelare il condominio? Grazie
Se non finisce i lavori non può asseverare e quindi non può applicare lo sconto in fattura che è il pagamento della prestazione. Quindi perdi tutto il bonus. In questo caso devi per forza pagare di tasca tua (vostra) entro fine anno e finire i lavori il prima possibile ( anche dopo il 31 dicembre. Se non lo fate, restituite voi il bonus. Ma se hai questo dubbio bisogna partire immediatamente con un assistenza legale. Immediatamente.
Buon giorno Avvocato .. Sono un tecnico ( Geometra Libero Professionista) che ha lavorato per un GC presentando CILAS, Direzione Lavori, Direzione Sicurezza , Asseverazioni al 30.09.2022 , collaudo lavori comunicazioni Fine lavori ... Tutto è andato bene .. Tranne il fatto che devo ancora incassare Parecchi soldi .. Posso Rivalermi sui clienti ??
direi di no. Però sarebbe il caso di leggere almeno un incarico ed almeno un contratto di appalto.
Avvocato , buona sera . Le voglio esporre il mio problema riguardo al super bonus 110 su villetta singola . Mi sono affidato ad un GC a gennaio 2021 , sufficentemente importante , secondo me , dopo varie peripezie a settembre 2022 mi consegnano pannelli e impianto termico , a dicembre 2022 mi istallano parzialmente l'impianto termico e a gennaio l'impianto fotovoltaico ( sempre parziamlente , non funzionante !). Premetto che ad agosto 2022 mi comunicano che hanno trovato un ente terzo che ha disponibilita di crediti e che i lavori procedono . Ad oggi non hanno completato i lavori , ma l'ente terzo ha chiuso i rubinetti , e mi ha intimato di non far eseguire i lavori al GC , ma che provvedere lui stesso a completare i lavori . Ma non e finita qua , Il GC tramite raccomandata di uno studio legale mi intima di non far completare i lavori al ente terzo . In pratica questi si stanno scornando e se vanno in tribunale chi mi finisce i lavori ? e quando ? nelle mie condizioni so che ci sono molti altri clienti di questo GC .
Cosa posso fare ?
Mi scusi se mi sono dilungato troppo ma volevo esporre il mio caso nel modo piu comprensibile
Ciao Simone, bella gatta da pelare. Manca poco a fine anno, mi aggiorni della situazione?
Illustre avvocato,
Una volta conclusi i lavori,qualora dovessero emergere in sede di controlli futuri errori o progettuali o di esecuzione legati all’ impresa, quali garanzie debbono offrire L impresa e i L progettista asseveratore a copertura degli errori?
I controlli possono essere fatti nell’ arco dei successivi 10 anni e quindi occorrerebbero garanzie postume decennali da parte di ambedue i soggetti…
Grazie per la risposta che vorrà darmi
A Gazzoli
Ci sono le garanzie di legge per i vizi e difetti. Ricordati che se riscontri vizi e difetti devi fare denuncia (vuol dire che devi mandare entro 60 gg una raccomandata o una pec all impresa indicando più precisamente possibile i problemi -
Meglio se alleghi delle foto) e se non si fanno vivi hai 2 anni per fargli causa. Quindi se sei in condominio tieni monitorata la situazione con L amministratore che se si dimentica sei fregato.
Buonasera avvocato, se il G C ha preso i soldi del mio casetto fiscale 1 fattura, ma a distanza di 3 mesi non hanno ancora liquidato continuando a dirci di aspettare, noi cosa possiamo fare? L ' agenzia delle entrate i soldi libchiede a noi? Come possiamo tutelarci? Grazie
Si li chiedono a voi e se non fai nulla li dovrai anche dare. Se invece dimostri di non essere compiacente ci sono linee si difesa molto solide.
Buongiorno avvocato. Se dovessi vendere l'immobile con cantiere in atto in che percentuale ho le responsabilità se ci dovessero stare rogne?
Grazie anticipatamente
Limitatamente al credito che hai generato nel tuo cassetto fiscale.
@@tutelalegalesuperbonus110-8 grazie mille per la celerità alla risposta,chiara e professionale
Se L impresa non mi rilascia il DuRC di congruità di fine lavori come mi devo muovere?
Avvocato certamente
6:46 ma si chiama studio di fattibilità. se è stato fatto ed il tecnico ha detto "non puoi farlo perchè...." allora giustamente va pagato.
i contenziosi si creano quando:
caso 1) la truffa. dice che è possibile farlo anche se tecnicamente non è permesso
caso 2) il "non è un problema mio" come è successo a me ovvero studio di fattibilità fatto è passato ma prima ancora di partire le banche avevano chiuso sia i finanziamento ponte sia le cessioni, cosa che rendono economicamente impossibile il superbonus ed il tecnico lo sapeva! ma visto che lui si occupa della struttura e non della parte finanziaria pretende comunque la parcella.
le tutele ci sono ma solo su carta. quando partiranno seriamente i controlli (sopratutto nei condomini) le aziende operanti saranno chiuse o chiuderanno piuttosto che pagare (anche perchè tanto per quanto dovranno pagare andranno in fallimento comunque).
Buongiorno avvocato, nel nostro condominio di 10 abitazioni il technico di 110% a fatto il progeto e costa 47milla euro.Adesso che i lavori non sono partite per il motivo della mancanza della ditta ché doveva svolgere lavori ,il administratore chiede da noi di pagare tutta cifra intera di 47milla euro solo per il progeto. Volevo sapere sé e giusto di pagare tutta questa cifra visto che i lavori non sono sono fatti?Grazie.
Si è giusto se nel contratto è scritto che li dovete pagare voi e non il GC
IL MIO GENERAL CONTRACTOR , NON SOLO NON MI HA FATTO I LAVORI DEL 1 SAL DOVE C'E' ASSEVERAZIONE , HA SCRITTO NEL CONTROTTO CHE IN CASO NON INCASSANO IL CREDITO , SI RIFANNO SUL COMMITTENTE . LA MIA E' UNA VILLA UNIFAMILIARE SCADENZA 31-03-2023 FINE LAVORI, E LA COSA PIU' GRAVE E CHE NON HA PRESO IL CREDITO STANNO IN STALLO SUL MIO CASSETTO , COSA DEVO FARE. GRAZIE
Il primo sal arriva col cantiere al 30% quindi per fare da 0 a 30% dovevi fare il finanziamento ponte tramite banca oppure mettere i tuoi soldi.
Le asservazioni che non riguardano direttamente le opere incluse nel 110, NON RIENTRANO NEL 110, praticamente la % che si prende il general contractor e l'amministratore condominiale non rientrano (ma rientrano quelle dei tecnici che ti montano la caldaia, l'impianto fv ecc) e per questo motivo almeno il 90% di tutti i 110 fatti verranno annullati dall'ade.
Tu ormai sei fuori tempo, non posso dirti vai avanti ignorando il bonus perché non so quanti soldi bisogna mettere e senza sapere com'è stato composto il cantiere e cos'è stato fatto.
L'unica cosa certa è che ormai fuori, prima o poi l'ade ti chiederà indietro i soldi del primo sal quindi tienili bloccati e magari se riesci senti l'ade per rimandarli già indietro (anche perché essendo soldi sul conto rientrano nei calcoli per l'isee).
La situazione è piuttosto seria si devono valutare azioni civili e penali. Ci sono dei rischi che bisogna non sottovalutare.
Nel 2021 abbiamo pagato 12 mila € a degli asseveratori che dopo aver fatto un computo metrico sbagliato e dopo aver chiesto ulteriori conteggi più corretti ,nella proposta di fare solo i lavori nelle parti comuni condominiali ha rifiutato e rinunciato all'appalto senza restituire nulla.
Il danno e la beffa.
Potremmo mai richiedere indietro questi soldi???
Ciao, probabilmente sì ma bisogna studiare tutti i documenti per capire cosa sia giuridicamente rilevante
Ma nel caso in cui un General Contractor a fine lavori, aumenta in maniera esponenziale il costo degli stessi, in barba al computo metrico ed al contratto firmato prima dell'inizio dei lavori, minacciando addirittura di non chiudere i lavori, o fatturarli tutti in accollo, come ci si può difendere?
a fine lavori 30-60-90% o fine cantiere?
un cantiere 110, tenendo presente dei ritardi dei materiali, durava da un minimo di un mese (unifamiliare no cappotto) a 12 mesi (condominio con cappotto). nel mentre si ci sono stati aumento dei prezzi, ma non su tutto anzi alcune cose scendevano. il prezzo finale non è mai quello preventivato.
Dipende dal contratto. Se i prezzi dei materiali salgono il gc deve comunicarlo alla dl e quindi rinegoziare il prezzo. Non può a fine lavori fare sorprese. Ma ripeto, bisogna vedere il contratto.
Grazie per la sua risposta, nel contratto c'è un comma che fa riferimento all'articolo 1664 del cc. Consideri che l'aumento finale ammonta a quasi l'80% delle opere da eseguire su contratto... Sicuramente la mia compagna pagherà quanto richiesto, perchè è molto restia affrontare una azione legale, ma in questi casi come ci si può difendere?@@tutelalegalesuperbonus110-8
L'impresa non era GC ma solo impresa ha incassato i soldi ad avanzamento lavori anche mal fatti ma poi ha chiesto anticipo per impianti ed è ferma ha inizato a tergiersare anzichè comprare gli impianti ora argomenta somme per varianti inventate. Mandata PEc a Ing DL e a impresa diffida in 15 gg poi azione legale cosa ci suggerisce ?
Si azione legale
Il Gc ha fatto versare dei soldi all' impresa che doveva fare i lavori superbonus che non sono stati fatti, può farsi restituire il denaro? 1500euro.
Spiegami meglio
Avvocato i general Contractor oggi ci sono domani scompariranno! Fare causa conviene solamente al suo studio perchè come dice lei i general sono scatole vuote. Dunque si prenderà di mira il direttore dei lavori, perchè ha l'assicurazione. Stia tranquillo che le assicurazioni sono preparate a difendersi e non è detto che la spunti il committente!
Giuseppe, se hai paura della tua controparte non fare mai causa a nessuno e vivi pure a 90 gradi. Il fatto che le assicurazioni o le banche siano delle potenze non cancella il fatto che nella
Mia carriera non abbia mai perso proprio contro assicurazioni e banche. Quindi, i fatti mi dimostrano che non è come dici tu.