Troppi giornalai e pochi giornalisti, si vede che pernat e profondamente dispiaciuto .per i giornalisti non dovete aspettare la notizia la dovete trovare voi .aspettare i comunicati e ridicolo.
In realtà usano una certa diplomazia proprio in rispetto a Pernat perché a Bestia ha fatto scartare Aprilia per Ktm.. Mi chiedo solo la situazione finanziaria delicata non era una novità, possibile non sia mai stato paventato questo scenario?
@@SimoDCmusicpernat l'ha combinata grossa, bastava aspettare 2 giorni e al posto di bezzecchi ci sarebbe stato bastianino. Invece no, lui furbissimo non ha aspettato niente e nessuno e ha scelto l'affidabile KTM (privata)
Premetto che vi seguo spesso e a tratti siete anche divertenti. Ma sono costretto a farvi notare che tale MH è pesantemente sul pezzo e i suoi video su KTM risalgono ad almeno 5 mesi fa. Quindi se volete fare notizie aggiornate e serie dovete impegnarvi molto di più e non cercare di correre ai ripari e sminuire chi invece l'ha fatto con tanta serietà.
L’intero comparto europeo è in crisi economica. Noi peró per quanto riguarda il mercato, cioè la produzione, diamo notizie certe quando ci sono non speculazioni. Le speculazioni su questo tema sono dannose per tutti. Certo, le brutte notizie fanno cassa più delle belle e se hai bisogno di click puoi alzare più polvere possibile. Peraltro…4 mesi fa c’è chi faceva video parlando del debutto di MV!
Mi sembra un po' riduttivo dire "l'intero comparto europeo è in crisi" rispetto alla situazione che sta emergendo. Per altro sperando che non seppelliscano MV vista la totale dipendenza (e pochezza di vendite). Onestamente mi sarei aspettato un'analisi critica un pelo più approfondita dalla vostra testata.
Carletto Pernat, please fai fare un'analisi di bilancio degli ultimi anni dal tuo commercialista, vedrai che si scoprirà che i conti erano critici da tempo. Prima di fare il contratto a Bastianini, bisognava verificare la solidità del gruppo! Se fallisce la holding, chiude anche il reparto corse che è finanziato da quest'ultima.
@@Marco_1970 red bull potrebbe coprire il budget, ma per quanto riguarda ricerca, sviluppo e produzione? Se ktm chiude la baracca, il reparto corse farebbe la stessa fine. In pista non ci vanno i soldi e red bull di certo non ha pronto un team di motogp per sopperire alle mancanze (soprattutto in veste di costruttore). A meno che red bull non faccia la follia di correre con moto vecchie e non sviluppate. Ma dato che si parla proprio di red bull non sembra un'ipotesi plausibile.
Io proprio non vi capisco….. ma secondo voi pernat si è fatto fregare così? È da 40 anni che fa contratti….. pernat e il bestia la grana la portano a casa….. poi correre si correrà in qualche modo e tra due anni se Ne andranno….. poi che pernat faccia il teatro che loro “non sapevano” è solo per dire che hanno firmato il contratto più lucroso per loro al di là del comparto tecnico perché pigiamino o no, le Ducati le vedranno con il Binocolo
Vedo che l'imbarazzo ha impedito di ricordare che nel 2027 servirà una moto nuova e che Ducati ha l'850 già sul banco.. KTM ne ha combinate peggio di Bertoldo, umiliato piloti, tecnici, sperperato soldi... Umiliato aziende come Husqvarna Usaberg, E non da ultimo MVAgusta, italiana, che si e vista mutilata della catena di vendita e ora impossibilitata a sopravvivere, KTM merita solo dileggio e biasimo, si vergognassero.
Che il decorso della situazione sia stato rapido ed imprevisto è oggettivo. Che però i segnali fossero molto gravi già da inizio anno era altrettanto evidente. A giugno un altro TH-camr fece un analisi mostrando come già da mesi il titolo fosse in caduta libera e ci fossero enormi problemi di invenduto sulle e-bike ma non solo. Poi tutti pensavamo sinceramente che KTM fosse troppo grande per crollare, ma ci sbagliavamo. Però dire che a giugno non c'erano segnali è sbagliato, a volerlo vedere c'erano..tanto che uno dei massimi dirigenti aveva fatto dichiarazione di rassicurazione in merito. Ripeto a giugno il titolo azionario era già dimezzato di valore, non era ancora un dramma, ma la crisi era già nell' aria.
Non funziona che le auto e le moto costano troppo, e parliamo spesso di auto fatte di cartone dove si paga solo l’elettronica e il fatto che sono belle da vedere e tecnologiche. 20.000€ per un’utilitaria è troppo ormai, stesso per le moto, che superano i 15.000€ robe da matti.
E’ stata una cosa ORGANIZZATA una volta che hanno fatto il passo più grande della gamba. Essendo una grande Azienda è trovatasi di fronte ad un buco difficilmente risanabile con dei normali utili e’ meglio richiedere un Concordato e rigettare il problema ai Fornitori che, di solito, accettano per poter continuare a lavorare. Si assumono dei Manager che organizzano il tutto. In effetti, se notate, ci sono state ulteriori acquisizioni di fronte ad una crisi conclamata appunto per essere ancora più grandi. Purtroppo ci rimetteranno degli operai e dei manager ma il tutto continuerà senza problemi. Purtroppo non ci sono leggi adeguate per bastonare severamente queste situazioni. Probabilmente alla fine la proprietà cambierà per quattro spiccioli una volta azzerati i debiti …. Altro che mettere dei soldi per pianare la situazione.
@@TheMarso23 tifiamo perché rimanga in motogp e sul mercato. Tu invece tifi per mandare a casa 3000 operai? Noi non lucriamo sui guai per fare click, anche se è molto facile.
@@GPOnecom Bello questo giochino di parole, peccato che non tifo per nessun licenziamento ma da lettore mi aspetto che si faccia del giornalismo e non del copia incolla ( sennò sareste dei blogger a tempo pieno, anche se di questi tempi chi ha un blog lavora leggermente meglio di voi)
@@TheMarso23 ti sembra che i nostri pezzi su KTM, peraltro scritti da un numero 1 siano dei comunicati? Noi facciamo informazione corretta, non speculiamo per fare click. Facci caso: certe notizie escono fuori solo con titoli sensazionalisti. Sarà un caso?
Dai dopo 30 minuti ho smesso di seguirvi. Titolo crollato del 60%. Pernat ha ragione, non si firmano i contratti sapendo che si e in crisi. Sono persone poco serie e si dimostra anche in questa cosa. Stagione motogp 50 mil di euro. Sponsor 12 mil. Gli altri li mette kmt. Se fallisce nessuno mette la differenza. Anche se dovessero correre al max corrono con il materiale vecchio di un anno. Poi nel 26 sara ancora peggio. Mi tocca sentire dei giornalisti che dicono va beh ma non e un problema ducati non fara tanto. Ma che state dicendo, ducati correra come un treno. Nella motogp moderna stare fermi 6 mesi è una vita. Il managment e incapace questo dovete dire altro che la storiella delle assicurazioni
Le voci di una crisi di Ktm c'erano già ad inzio anno, bastava informarsi un po' di più con le persone giuste per capire la situazione.. Pernat ha gestito malissimo il contratto di Bastianini.. Non ha voluto aspettare Aprilia, si è visto tra le mani un buon contratto con Ktm, e ha firmato subito.
Ma sí, suoniamocela e cantiamocela, la veritá é che il trend pessimo della azienda era sotto gli occhi di tutti ma ha fatto comodo a tutti chiudere gli occhi.
mah 3 miliardi di debito non si spiegano con la storia del piccolo fornitore che non viene pagato , evidentemente, per lungo tempo sono stati fatti passi piu` lunghi della gamba, oppure sotto tutto cio' ci sono delle manovre per arrivare ad una cessione favorevole all' una o l' altra parte.
@ come ha spiegato bene Marco quasi tutte le aziende di questo calibro hanno dei finanziamenti assicurati enormi, ed in questo caso mancava la liquidità data dal grande numero di invenduti dato che gli anni precedenti KTM aveva un utile incredibile. Una volta che tutti i creditori sentono che non hai pagato un debito, vengono subito a chiedere il conto. Dichiarare banca rotta sarà quello che salverà l’azienda. Secondo me nel 2025 ci saranno moltissimi aziende che andranno incontro allo stesso problema. Tanti produttori hanno aumentato la produzione, anche perché durante il Covid la richiesta era alta ma i tempi di attesa per la consegna molto lunghi. Alla fine fare impresa è anche programmare gli anni avvenire basandosi su dati non certi e come in questo caso si va incontro ad un fallimento. Ma se guardiamo la Fiat ad esempio, sono anni che va avanti cosi.
Io mi ricordo che Mitsubishi aveva gia la macchina da rally per la stagione successiva con pilota gigi Galli ed ha comunque chiuso improvvisamente il programma
Mi sembra ragazzi che non abbiate le idee chiare sulla gestione di una società per Azioni .Evitate di dire cose inesatte perché non potete immaginare veramente come verrà gestita la situazione .. Già nel 2023 il loro bilancio non era stato un gran bilancio .Tutti già un anno fa sapevano come e dove sarebbero finiti ( perché hanno acquistato MV augusta ? Glielo ha per caso ordinato il dottore .No lo hanno fatto volutamente e per questo esistono dei motivi inspiegabili quindi Politici .e mi zittisco ) 35:3935:39
La situazione è implosa dopo l’estate, comunque i contratti si possono stracciare ed economicamente pagare i 4 rider del 2025 e’ irrisorio rispetto al buco che hanno generato nell’azienda
@@mandrake1950 prima di sparare guarda l’andamento del titolo Volkswagen. La differenza sta nella forza del gruppo che lo sostiene. Non è difficile, cerca il grafico su google
Io mi meraviglio che un manager di piloti come Pernat, competente e con tanta esperienza, possa aver messo il suo pilota in questa situazione.. Lo so che è facile parlare dopo, ma ha gestito malissimo il mercato di Bastianini mesi fa.. Team come Gresini e Pramac (quando era ancora indeciso tra Ducati e Yamaha) non presi in considerazione.. Non ha voluto aspettare Aprilia, Rivola aveva solo chiesto tempo.. Stava aspettando la scelta di Ducati tra Marquez e Martin per fiondarsi sul pilota che sarebbe rimasto libero e dopo avrebbero pensato al seconda pilota che sarebbe potuto essere Enea.. Invece niente, si è visto tra le mani un buon contratto con Ktm e hanno firmato subito.. Le voci di una crisi di Ktm erano iniziate a circolare già ad inzio anno eh.. Un'ultima cosa, Marquez non sarebbe mai andato in Ktm, nel secondo team per giunta.. Il suo unico obiettivo è sempre stato rimanere in Ducati.. Carletto l'hai sparata grossa anche questa volta 😅😅
Carletto in una cosa ha ragione . Così non si può lavorare , è un gioco pericoloso e sembra che valga tutto .Non c'è nessuna certezza e cosi non può esistere la continuità nel lavoro
Ragazzi, se non viene creato valore con i margini, pertanto non vengono garantiti i flussi di cassa in entrata che permettano la remunerazione di tutti i fattori produttivi, avete voglia che l'azienda stia in piedi! Andatevi a fare l'analisi del bilancio degli ultimi anni. Come sono gli indici? ROIC/wacc, la posizione finanziaria netta in rapporto nopat(ebit meno tasse). In poche parole, una situazione simile si crea negli anni di un'errata gestione finanziaria dell'azienda. Nothing else. Lamps!
Ducati se vuole avvicinare i giovani dovrebbe abbassare i prezzi. Penso che a tanti piacerebbe comprare la Hypermotard 698 ma chi ha la possibilità di spendere 14k?
L'impressione, guardando il video, è che tutti e tre(Pernat in particolare) vogliate convincervi, prima ancora di convincerci, che "andrà tutto bene"...
Le moto costano come le macchine e una Panda costa come una golf! È questo il motivo della crisi! Altro che elettrico! Il mercato del termico è calato molto di piu
Il debito se esiste è stato creato. Il magazzino è un valore ma per essere tale deve essere venduto. Può anche essere che i soci per prendere l’azienda attendano che vada in fallimento. In quel caso i debiti si dimezzano immediatamente.
Guardate che anche il gruppo audi è in crisi il gruppo Volkswagen il gruppo Mercedes sono tutti in crisi .La Ducati e di proprietà di quale di questi gruppi.Audi ?
Si chiama finanza 😂😂 Il gioco dei debiti e delle fatturazioni a 60/90/120 giorni…… prima che la verità esca tutti i soldi sono “spariti”, e quando un debito è fuori misura l azienda non può fallire perché comporterebbe a un disastro ancora maggiore rispetto a 3 Mld di debito……
Si Paolo anche la Volkswagen è in crisi, solo che la ducati vincendo i mondiali èhh le vendite tra asia america e quasi è la ducati.a coprire la Volkswagen 🤔 secondo me
Carletto mi sembra che avessi detto che dopo il tuo ricovero di diversi giorni in ospedale di circa due mesi fa avevi promesso di smettere di fumare! Butta via le sigarette....fallo per te
Red bull era Entrata in moto gp per fare i record con mm93…. Red bull gli interessa solo infrangere i record, di sicuro non mette il grano Per arrivare a 30 secondi dalle Ducati…. E quando mm 93 ha scelto Ducati dopo un corteggiamento lunghissimo, red bull ha chiuso i rubinetti perche questa al Momento è una pubblicità negativa.
È improbabile, che un colosso come Red Bull continui a sostenere a lungo tutta la logistica per fare campionati moto gp per un marchio che ha i libri contabili sotto osservazione di un curatore fallimentare. Penso che lo sviluppo tecnico del prodotto moto gp, sia a serio rischio, in quanto è una questione interna a Ktm. La ricerca e lo sviluppo non lo fa Red Bull per ovvi motivi.
Va bene tutto il discorso caregnato sul magazzino ma con un’analisi del CCC o anche solo con un’analisi dei liquidity ratios sti problemi sommariamente vengono fuori
La situazione è comunque complicata e preoccupante. I soldi per ktm racing per fare la stagione ci sono e non mancheranno (redbull docet) ma se gli ingegneri non sviluppano e non creano idee, la produzione non lavora. Se ci sono problemi con le nuove gomme e gli ingegneri devono adattare telaio ecc come lo scorso anno, si genera un grande problema
Ottimo contenuto, come sempre! Ho bisogno di un consiglio: Ho un portafoglio SafePal con USDT e ho la frase di recupero. (alarm fetch churn bridge exercise tape speak race clerk couch crater letter). Potresti spiegare come spostarli su Binance?
@@Donald-d9f certamente, ecco il consiglio: la supercazzola è sempre prematurata, ma bisogna decidere preventivamente se con scappellamento a destra o a sinistra. Su Binance la cosa ha una certa importanza.
@@Bender_Rodriguez il loro marchio è MotoGP… si si sono ispirati al nostro GPOne, il lettering è uguale con una ‘P’ corta. Ci fa piacere, noi abbiamo iniziato nel 1999, aggiustando il logo nel 2010. Essere copiati è un onore, significa aver tracciato una strada.
Per valutare acquisizione dell’azienda che fabbrica automezzi antincendio pensate cosa vuole dire per un paese come l’AUSTRIA …. Per me fa parte del piano ORGANIZZATO per obbligare il Governo Austriaco a mediare il Concordato … magari anche con dei contributi a fondo perduto al fine di agevolare i Fornitori Creditori a favore del Concordato e non del Fallimento
Scalerà leggi i giornali d’economia e troverai tutte le notizie sul gruppo, con bilanci, proiezioni, statistiche, quotazioni e notizie sulle scelte di programmazione.
Carlo mi dispiace tanto, avete avuto sfiga, la vostra controparte in KTM non poteva non sapere che stavano bleffando, cosa posso auguravi? che Bastianini possa fare l'intero campionato ma senza rischiare l'osso del collo, non ne vale la pena....speriamo nel 2026...
Buonasera tutto perfetto x la motogp ma come fa una ditta a produrre 130 mila moto sena una programmazione? Il magazzino è un costo e se produci è non vendi il prodotto ti costa ma non incassi non c'entrano niente i cinesi perché ci sono solo bmw gs ( 25.00)€ ? Grazie e complimenti
46:04 ducati, Aprilia e Yamaha prenderebbero subito Enea se dovessero esserci problemi con la ktm... ci sono vari piloti che verrebbero parcheggiati a fare i collaudatori per fare posto ad Enea.
Secondo me Gigi ha mentito spudoratamente sulle performance che si aspetta dalla gp 25 a mio avviso il gap tra quest'ultima e la 24 in termini di performance sarà maggiore rispetto a quello attuale tra la 23 e la 24. Credo sia la classica dichiarazione atta a far rilassare gli altri anche se non hanno la campanella al naso.
Ktm doveva a mio modesto parere, continuare ad investire nel off road specialistico, con ottimi prodotti come ha sempre fatto. Non puoi pensare di inserirti con successo nelle biciclette e nelle supercar che sono "campi da gioco" molto settoriali e pericolosi. Solo per citare due "pozzi", dove i soldi li hanno proprio gettati.
Tutto è iniziato quando hanno comperato MVAgusta KTM in moto gp fa la stessa finedi Kawasaki. Aveva firmato Melandri ma all'ultimo ha chiuso i battenti
@@giacomo-h7j se guardi il titolo Volkswagen l’andamento è simile, la differenza è il gruppo che lo supporta ed il fatto che l’azienza è strategica per il paese: ha perso quasi il 30%
Tutti i casini che stanno arrivando in europa , e' xche' la cina sta esportando prodotti a basso costo e adesso di qualita ' . Nn ci fosse atata la cina crisi cone ktm o stellantis avrebbero avuto un impatto minore
E' un peccato vedere come tanto facilmente marcate i commenti degli appassionati che vi seguono come "fake news" oltretutto create ad hoc da IA, salvo poi pubblicare la stessa notizia il giorno dopo. Scusatevi almeno con l'utente in questione, mi pare il minimo (48:03).
@@emanueleviolatv hai profondamente ragione ed infatti personalmente la ritengo quello che è. Poi è uscita fuori dalla bocca di un pilota a Bologna e vista la presenza di Valera (manager di Martin ma anche di Acosta) abbiamo deciso di pubblicarla. Questa è la forza dei social: pochi giorni fa un pilota titolato mi ha chiamato per chiedermi se era morto un pilota titolato. Ho chiesto: dove lo hai letto? Non lo ricordava ed infatti non era vero. Poi magari fra un anno Acosta cambierà comunque squadra e si dirà: hai visto? Oggi fare il nostro mestiere è difficilissimo: io personalmente non mi fido più dei manager (che fanno i propri interessi) né dei piloti. Parlo più volentieri con i meccanici (ps)
KTM,la presunzione li ha rovinati... Sapete che in BORSA c'è chi guadagna al ribasso...hanno comprato senza denaro aziende,per poi fallire, specialmente puntando sull'elettrico (bike,che l'assicurazione ecc sarà obbligatoria,in Europa)
Troppi giornalai e pochi giornalisti, si vede che pernat e profondamente dispiaciuto .per i giornalisti non dovete aspettare la notizia la dovete trovare voi .aspettare i comunicati e ridicolo.
In realtà usano una certa diplomazia proprio in rispetto a Pernat perché a Bestia ha fatto scartare Aprilia per Ktm.. Mi chiedo solo la situazione finanziaria delicata non era una novità, possibile non sia mai stato paventato questo scenario?
@@SimoDCmusicpernat l'ha combinata grossa, bastava aspettare 2 giorni e al posto di bezzecchi ci sarebbe stato bastianino. Invece no, lui furbissimo non ha aspettato niente e nessuno e ha scelto l'affidabile KTM (privata)
@@SimoDCmusic bezzecchi andrà male e vorrà andarsene, bastianini spero colga l'occasione
Giornalai che hanno mangiato i croccantini e ora fanno gli stupiti.
@@paolocavallini5162 i croccantini purtroppo sarai costretto a mangiarli a casa tua, se non puoi permetterti altro 😅
Carletto smetti di fumare! Ti vogliamo bene
Anche di bere, perché dire che KTM abbia scelto Bastianino dopo che Martin e Marquez si fossero proposti è davvero troppo anche per lui
Premetto che vi seguo spesso e a tratti siete anche divertenti.
Ma sono costretto a farvi notare che tale MH è pesantemente sul pezzo e i suoi video su KTM risalgono ad almeno 5 mesi fa.
Quindi se volete fare notizie aggiornate e serie dovete impegnarvi molto di più e non cercare di correre ai ripari e sminuire chi invece l'ha fatto con tanta serietà.
L’intero comparto europeo è in crisi economica. Noi peró per quanto riguarda il mercato, cioè la produzione, diamo notizie certe quando ci sono non speculazioni. Le speculazioni su questo tema sono dannose per tutti. Certo, le brutte notizie fanno cassa più delle belle e se hai bisogno di click puoi alzare più polvere possibile. Peraltro…4 mesi fa c’è chi faceva video parlando del debutto di MV!
Mi sembra un po' riduttivo dire "l'intero comparto europeo è in crisi" rispetto alla situazione che sta emergendo. Per altro sperando che non seppelliscano MV vista la totale dipendenza (e pochezza di vendite). Onestamente mi sarei aspettato un'analisi critica un pelo più approfondita dalla vostra testata.
Ktm is the new Nevio lo stirato😂
poveri !!
Regolare
Carletto Pernat, please fai fare un'analisi di bilancio degli ultimi anni dal tuo commercialista, vedrai che si scoprirà che i conti erano critici da tempo. Prima di fare il contratto a Bastianini, bisognava verificare la solidità del gruppo! Se fallisce la holding, chiude anche il reparto corse che è finanziato da quest'ultima.
Per il 2025 e 2026 Red Bull sicuramente coprirà il budget per la Moto Gp
@@Marco_1970 red bull potrebbe coprire il budget, ma per quanto riguarda ricerca, sviluppo e produzione?
Se ktm chiude la baracca, il reparto corse farebbe la stessa fine. In pista non ci vanno i soldi e red bull di certo non ha pronto un team di motogp per sopperire alle mancanze (soprattutto in veste di costruttore).
A meno che red bull non faccia la follia di correre con moto vecchie e non sviluppate. Ma dato che si parla proprio di red bull non sembra un'ipotesi plausibile.
@@Marco_1970 senza sviluppo sono fregati, peccato per Pedro, l'unico lì dentro che avrebbe potuto marcare la differenza😢
@@Marco_1970 red bull non è una onlus, dubito sia disposta a supportare un progetto fallito.
Io proprio non vi capisco….. ma secondo voi pernat si è fatto fregare così? È da 40 anni che fa contratti….. pernat e il bestia la grana la portano a casa….. poi correre si correrà in qualche modo e tra due anni se
Ne andranno….. poi che pernat faccia il teatro che loro “non sapevano” è solo per dire che hanno firmato il contratto più lucroso per loro al di là del comparto tecnico perché pigiamino o no, le
Ducati le vedranno con il
Binocolo
Vedo che l'imbarazzo ha impedito di ricordare che nel 2027 servirà una moto nuova e che Ducati ha l'850 già sul banco.. KTM ne ha combinate peggio di Bertoldo, umiliato piloti, tecnici, sperperato soldi... Umiliato aziende come Husqvarna Usaberg, E non da ultimo MVAgusta, italiana, che si e vista mutilata della catena di vendita e ora impossibilitata a sopravvivere, KTM merita solo dileggio e biasimo, si vergognassero.
Che il decorso della situazione sia stato rapido ed imprevisto è oggettivo. Che però i segnali fossero molto gravi già da inizio anno era altrettanto evidente. A giugno un altro TH-camr fece un analisi mostrando come già da mesi il titolo fosse in caduta libera e ci fossero enormi problemi di invenduto sulle e-bike ma non solo.
Poi tutti pensavamo sinceramente che KTM fosse troppo grande per crollare, ma ci sbagliavamo.
Però dire che a giugno non c'erano segnali è sbagliato, a volerlo vedere c'erano..tanto che uno dei massimi dirigenti aveva fatto dichiarazione di rassicurazione in merito.
Ripeto a giugno il titolo azionario era già dimezzato di valore, non era ancora un dramma, ma la crisi era già nell' aria.
Marquez c e andato ma hanno scelto bastianini 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Ma che cazz ti ridi…
Non funziona che le auto e le moto costano troppo, e parliamo spesso di auto fatte di cartone dove si paga solo l’elettronica e il fatto che sono belle da vedere e tecnologiche. 20.000€ per un’utilitaria è troppo ormai, stesso per le moto, che superano i 15.000€ robe da matti.
Tutti parlano del racing, ma nessuno parla dei lavoratori che andranno a casa!!!!
E’ stata una cosa ORGANIZZATA una volta che hanno fatto il passo più grande della gamba. Essendo una grande Azienda è trovatasi di fronte ad un buco difficilmente risanabile con dei normali utili e’ meglio richiedere un Concordato e rigettare il problema ai Fornitori che, di solito, accettano per poter continuare a lavorare. Si assumono dei Manager che organizzano il tutto. In effetti, se notate, ci sono state ulteriori acquisizioni di fronte ad una crisi conclamata appunto per essere ancora più grandi. Purtroppo ci rimetteranno degli operai e dei manager ma il tutto continuerà senza problemi. Purtroppo non ci sono leggi adeguate per bastonare severamente queste situazioni. Probabilmente alla fine la proprietà cambierà per quattro spiccioli una volta azzerati i debiti …. Altro che mettere dei soldi per pianare la situazione.
Finalmente 😊❤ quanto mi mancaye😊❤
Hahahha MM93 non lo volevano in ktm😂😂😂😂😂😂😂😂
"Noi tifiamo per Ktm"..
Quindi non indaghiamo e ci limitiamo a riportare comunicati stampa.
Grandioso
@@TheMarso23 tifiamo perché rimanga in motogp e sul mercato. Tu invece tifi per mandare a casa 3000 operai? Noi non lucriamo sui guai per fare click, anche se è molto facile.
@@GPOnecom Bello questo giochino di parole, peccato che non tifo per nessun licenziamento ma da lettore mi aspetto che si faccia del giornalismo e non del copia incolla ( sennò sareste dei blogger a tempo pieno, anche se di questi tempi chi ha un blog lavora leggermente meglio di voi)
@@TheMarso23 ti sembra che i nostri pezzi su KTM, peraltro scritti da un numero 1 siano dei comunicati? Noi facciamo informazione corretta, non speculiamo per fare click. Facci caso: certe notizie escono fuori solo con titoli sensazionalisti. Sarà un caso?
vi state arrampicando sui vetri. Penoso.
@ genio, vai a dare una occhiata al titolo Volkswagen da inizio anno, poi torna qui
Carlo ma avevi detto che volevi smettere di fumare...approfitta dell occasione che ti sei ripreso bene!
Dai dopo 30 minuti ho smesso di seguirvi. Titolo crollato del 60%. Pernat ha ragione, non si firmano i contratti sapendo che si e in crisi. Sono persone poco serie e si dimostra anche in questa cosa. Stagione motogp 50 mil di euro. Sponsor 12 mil. Gli altri li mette kmt. Se fallisce nessuno mette la differenza. Anche se dovessero correre al max corrono con il materiale vecchio di un anno. Poi nel 26 sara ancora peggio. Mi tocca sentire dei giornalisti che dicono va beh ma non e un problema ducati non fara tanto. Ma che state dicendo, ducati correra come un treno. Nella motogp moderna stare fermi 6 mesi è una vita. Il managment e incapace questo dovete dire altro che la storiella delle assicurazioni
Le voci di una crisi di Ktm c'erano già ad inzio anno, bastava informarsi un po' di più con le persone giuste per capire la situazione.. Pernat ha gestito malissimo il contratto di Bastianini.. Non ha voluto aspettare Aprilia, si è visto tra le mani un buon contratto con Ktm, e ha firmato subito.
Ma sí, suoniamocela e cantiamocela, la veritá é che il trend pessimo della azienda era sotto gli occhi di tutti ma ha fatto comodo a tutti chiudere gli occhi.
5:16 una spiegazione interessante, bravo Marco.
mah 3 miliardi di debito non si spiegano con la storia del piccolo fornitore che non viene pagato , evidentemente, per lungo tempo sono stati fatti passi piu` lunghi della gamba, oppure sotto tutto cio' ci sono delle manovre per arrivare ad una cessione favorevole all' una o l' altra parte.
@ come ha spiegato bene Marco quasi tutte le aziende di questo calibro hanno dei finanziamenti assicurati enormi, ed in questo caso mancava la liquidità data dal grande numero di invenduti dato che gli anni precedenti KTM aveva un utile incredibile.
Una volta che tutti i creditori sentono che non hai pagato un debito, vengono subito a chiedere il conto.
Dichiarare banca rotta sarà quello che salverà l’azienda.
Secondo me nel 2025 ci saranno moltissimi aziende che andranno incontro allo stesso problema.
Tanti produttori hanno aumentato la produzione, anche perché durante il Covid la richiesta era alta ma i tempi di attesa per la consegna molto lunghi. Alla fine fare impresa è anche programmare gli anni avvenire basandosi su dati non certi e come in questo caso si va incontro ad un fallimento. Ma se guardiamo la Fiat ad esempio, sono anni che va avanti cosi.
Buen programa 👏🏼
è MV che porta SFIGA !!!!
Io mi ricordo che Mitsubishi aveva gia la macchina da rally per la stagione successiva con pilota gigi Galli ed ha comunque chiuso improvvisamente il programma
Mi sembra ragazzi che non abbiate le idee chiare sulla gestione di una società per Azioni .Evitate di dire cose inesatte perché non potete immaginare veramente come verrà gestita la situazione .. Già nel 2023 il loro bilancio non era stato un gran bilancio .Tutti già un anno fa sapevano come e dove sarebbero finiti ( perché hanno acquistato MV augusta ? Glielo ha per caso ordinato il dottore .No lo hanno fatto volutamente e per questo esistono dei motivi inspiegabili quindi Politici .e mi zittisco ) 35:39 35:39
Scalera....il giornalista ktm fino a ieri diceva che era tutto ok...
Si ma lo dicevano anche quelli di Sky…..
Ktm ha fatto i castelletti
È regolare
Pierer,si é ballato la fresca😂
@@giordanojodygiuliani5940 è regolare
La situazione è implosa dopo l’estate, comunque i contratti si possono stracciare ed economicamente pagare i 4 rider del 2025 e’ irrisorio rispetto al buco che hanno generato nell’azienda
Il gruppo è in caduta libera, la crisi era evidente prima ancora che Pernet firmasse per KTM -
@@mandrake1950 prima di sparare guarda l’andamento del titolo Volkswagen. La differenza sta nella forza del gruppo che lo sostiene. Non è difficile, cerca il grafico su google
Io mi meraviglio che un manager di piloti come Pernat, competente e con tanta esperienza, possa aver messo il suo pilota in questa situazione.. Lo so che è facile parlare dopo, ma ha gestito malissimo il mercato di Bastianini mesi fa.. Team come Gresini e Pramac (quando era ancora indeciso tra Ducati e Yamaha) non presi in considerazione.. Non ha voluto aspettare Aprilia, Rivola aveva solo chiesto tempo.. Stava aspettando la scelta di Ducati tra Marquez e Martin per fiondarsi sul pilota che sarebbe rimasto libero e dopo avrebbero pensato al seconda pilota che sarebbe potuto essere Enea.. Invece niente, si è visto tra le mani un buon contratto con Ktm e hanno firmato subito.. Le voci di una crisi di Ktm erano iniziate a circolare già ad inzio anno eh.. Un'ultima cosa, Marquez non sarebbe mai andato in Ktm, nel secondo team per giunta.. Il suo unico obiettivo è sempre stato rimanere in Ducati.. Carletto l'hai sparata grossa anche questa volta 😅😅
Carletto in una cosa ha ragione . Così non si può lavorare , è un gioco pericoloso e sembra che valga tutto .Non c'è nessuna certezza e cosi non può esistere la continuità nel lavoro
Sempre interessanti le live 👍🏼
Ragazzi, se non viene creato valore con i margini, pertanto non vengono garantiti i flussi di cassa in entrata che permettano la remunerazione di tutti i fattori produttivi, avete voglia che l'azienda stia in piedi!
Andatevi a fare l'analisi del bilancio degli ultimi anni. Come sono gli indici? ROIC/wacc, la posizione finanziaria netta in rapporto nopat(ebit meno tasse).
In poche parole, una situazione simile si crea negli anni di un'errata gestione finanziaria dell'azienda. Nothing else. Lamps!
Sui social sono tutti manager e esperti di finanza.
Nella realtà si fanno fregare da un call center rumeno 😂
Ducati se vuole avvicinare i giovani dovrebbe abbassare i prezzi. Penso che a tanti piacerebbe comprare la Hypermotard 698 ma chi ha la possibilità di spendere 14k?
Siete eccezionali e mi fate morire dalle risate .Lunga vita a GPOne 👍✅
Nel 2009 ho nel 2008
Ora non mi ricordo che hanno era quando usci
L'impressione, guardando il video, è che tutti e tre(Pernat in particolare) vogliate convincervi, prima ancora di convincerci, che "andrà tutto bene"...
Le moto costano come le macchine e una Panda costa come una golf! È questo il motivo della crisi! Altro che elettrico! Il mercato del termico è calato molto di piu
Il debito se esiste è stato creato. Il magazzino è un valore ma per essere tale deve essere venduto. Può anche essere che i soci per prendere l’azienda attendano che vada in fallimento. In quel caso i debiti si dimezzano immediatamente.
Guardate che anche il gruppo audi è in crisi il gruppo Volkswagen il gruppo Mercedes sono tutti in crisi .La Ducati e di proprietà di quale di questi gruppi.Audi ?
100.000 moto invendute fanno una bella cifretta!! oggi le vendono col 22% di sconto.
La colpa e' di Pierer!!!! Come cazzo funziona che ha 2 Miliardi in banca e la KTM ha quasi 3 Miliardi di debiti??
Si chiama finanza 😂😂
Il gioco dei debiti e delle fatturazioni a
60/90/120 giorni…… prima che la verità esca tutti i soldi sono “spariti”, e quando un debito è fuori misura l azienda non può fallire perché comporterebbe a un disastro ancora maggiore rispetto a 3
Mld di debito……
Si Paolo anche la Volkswagen è in crisi, solo che la ducati vincendo i mondiali èhh le vendite tra asia america e quasi è la ducati.a coprire la Volkswagen 🤔 secondo me
Parole, parole, Parole…leggete i giornali d’economia.
Carletto mi sembra che avessi detto che dopo il tuo ricovero di diversi giorni in ospedale di circa due mesi fa avevi promesso di smettere di fumare! Butta via le sigarette....fallo per te
mmmmm Acosta tratta con Ducati con l'appoggio di Dorna,Carletto svegliati che qui qualcuno resta a piedi.....
Paolo, consiglierei come nome della prossima live PerNat..ale! 🤣
@@R4nx3r0x già fatta!
@@R4nx3r0x th-cam.com/users/livew7ahax3hhgc?si=tPdxaMRx9M2bTF7t
Ma scusatemi ma se il reparto corse di KTM in tutto questo non c'entra i soldi sulla gp arrivano solo da Red bull?
Red bull era
Entrata in moto gp per fare i record con mm93…. Red bull gli interessa solo infrangere i record, di sicuro non mette il grano
Per arrivare a 30 secondi dalle Ducati…. E quando mm 93 ha scelto Ducati dopo un corteggiamento lunghissimo, red bull ha chiuso i rubinetti perche questa al
Momento è una pubblicità negativa.
Caregnato fa tenerezza
È improbabile, che un colosso come Red Bull continui a sostenere a lungo tutta la logistica per fare campionati moto gp per un marchio che ha i libri contabili sotto osservazione di un curatore fallimentare. Penso che lo sviluppo tecnico del prodotto moto gp, sia a serio rischio, in quanto è una questione interna a Ktm. La ricerca e lo sviluppo non lo fa Red Bull per ovvi motivi.
23:21 e poi, pure se uno "tifasse" che la ktm non fallisca, è perché ci sono famiglie che potrebbero perdere il lavoro...
Va bene tutto il discorso caregnato sul magazzino ma con un’analisi del CCC o anche solo con un’analisi dei liquidity ratios sti problemi sommariamente vengono fuori
La situazione è comunque complicata e preoccupante. I soldi per ktm racing per fare la stagione ci sono e non mancheranno (redbull docet) ma se gli ingegneri non sviluppano e non creano idee, la produzione non lavora. Se ci sono problemi con le nuove gomme e gli ingegneri devono adattare telaio ecc come lo scorso anno, si genera un grande problema
Günther Wiesinger si dice sia il nuovo boss di GPone…
@@hayab_u No è solo un collega che stimiamo e con il quale lavoriamo da anni. Fondatore di Speedweek, ex direttore di Motor Sport Aktuell.
No comment @@GPOnecom
Adesso Ktm avrebbe scelto Bastianini al posto di Marquez???? questa è la più grossa che io abbia mai sentito 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
non se po senti una bestialità del genere
MM93 semplicemente più furbo,KTM è in rosso da tempo
Te si che hai capito tutto il discorso. Commenti come il tuo rendono i social un circo.
@@luke05803 per fortuna ci sei tu 🤣🤣🤣
Ottimo contenuto, come sempre! Ho bisogno di un consiglio: Ho un portafoglio SafePal con USDT e ho la frase di recupero. (alarm fetch churn bridge exercise tape speak race clerk couch crater letter). Potresti spiegare come spostarli su Binance?
@@Donald-d9f certamente, ecco il consiglio: la supercazzola è sempre prematurata, ma bisogna decidere preventivamente se con scappellamento a destra o a sinistra. Su Binance la cosa ha una certa importanza.
PERNAT HA ROSICONEEEE 😂😂😂
15:25 per una volta concordo con Scalera
ktm dovrebbe abbassare i prezzi delle moto ,,,,,,,
Sembrano le stesse
Notizie di quando
Usci la Kawasaki dalla
MotoGP
situazione totalmente diversa....totalmente
Secondo me a est sono più svegli! E bisogna che lavoriamo con loro nono con i colonialisti! E buona fortuna a tutti ❤
a giugno vi erano avvisaglie di difficolta' cari giornalai
Scusate ma il marchio GPone è registrato? Perché possono farvi cambiare il logo loro che sicuramente lo hanno registrato....
@@Bender_Rodriguez il loro marchio è MotoGP… si si sono ispirati al nostro GPOne, il lettering è uguale con una ‘P’ corta. Ci fa piacere, noi abbiamo iniziato nel 1999, aggiustando il logo nel 2010. Essere copiati è un onore, significa aver tracciato una strada.
sicuramente, anche se sopravvive, la moto nuova, la 2027..avra un ritardo di evoluzione.
Per valutare acquisizione dell’azienda che fabbrica automezzi antincendio pensate cosa vuole dire per un paese come l’AUSTRIA …. Per me fa parte del piano ORGANIZZATO per obbligare il Governo Austriaco a mediare il Concordato … magari anche con dei contributi a fondo perduto al fine di agevolare i Fornitori Creditori a favore del Concordato e non del Fallimento
Anche suzuki aveva preso suppo e poi ha chiuso di botto.
56:37 il punto è proprio questo. Prezzi folli. affitti folli. stipendi sempre uguali dal 2001 maledetto €. e la moto è un di più.
Eh, e chi si dimentica quel pagliaccio di Prodi...e di tutti quei brocchi che non hanno sentito puzza di bruciato allora.
Scalerà leggi i giornali d’economia e troverai tutte le notizie sul gruppo, con bilanci, proiezioni, statistiche, quotazioni e notizie sulle scelte di programmazione.
@@mandrake1950 letti e ne abbiamo parlato
Se non erro e non ricordo male anche la Ohlins è stata acquisita nel 2024 o mi sbaglio con Andreani
ricordi male, ohilins è stata acquistata da brembo di recente
@ ecco questo intendevo
Hez GpOne come mai non fate i video in formato 1080p?
Carletto non ha i pensieri....ha riniziato anche a fumare????
Sereno Carlo👍👍👍
Carlo mi dispiace tanto, avete avuto sfiga, la vostra controparte in KTM non poteva non sapere che stavano bleffando, cosa posso auguravi? che Bastianini possa fare l'intero campionato ma senza rischiare l'osso del collo, non ne vale la pena....speriamo nel 2026...
1:02:20 io da mida ci compravo protezioni per sport da combattimento secoli fa...
Buonasera tutto perfetto x la motogp ma come fa una ditta a produrre 130 mila moto sena una programmazione? Il magazzino è un costo e se produci è non vendi il prodotto ti costa ma non incassi non c'entrano niente i cinesi perché ci sono solo bmw gs ( 25.00)€ ? Grazie e complimenti
46:04 ducati, Aprilia e Yamaha prenderebbero subito Enea se dovessero esserci problemi con la ktm... ci sono vari piloti che verrebbero parcheggiati a fare i collaudatori per fare posto ad Enea.
Ricordatevi quante bici elettriche si sono vendute nel post covid e durante, poi sono rimaste ferme in garage ed il mercato si è arrestato
Secondo me Gigi ha mentito spudoratamente sulle performance che si aspetta dalla gp 25 a mio avviso il gap tra quest'ultima e la 24 in termini di performance sarà maggiore rispetto a quello attuale tra la 23 e la 24. Credo sia la classica dichiarazione atta a far rilassare gli altri anche se non hanno la campanella al naso.
Ktm doveva a mio modesto parere, continuare ad investire nel off road specialistico, con ottimi prodotti come ha sempre fatto. Non puoi pensare di inserirti con successo nelle biciclette e nelle supercar che sono "campi da gioco" molto settoriali e pericolosi. Solo per citare due "pozzi", dove i soldi li hanno proprio gettati.
Se vi ricordate la padovani ha detto ,se aveva i soldi a marquez gli avrebbe dato la moto ufficiale
Penoso ! Vi state arrampicando sui vetri
Tutto è iniziato quando hanno comperato MVAgusta
KTM in moto gp fa la stessa finedi Kawasaki. Aveva firmato Melandri ma all'ultimo ha chiuso i battenti
Beh non sarebbe male avere 10 ducati con Pedro dentro, almeno avremmo moto competitive e piloti veloci,ci divertiamo di più sicuro
Husquarna - KTM - IL GRUPPO È IN CRISI - il titolo è in caduta libera.
sarà però bastava vedere cosa stava succedeva in borsa
@@giacomo-h7j se guardi il titolo Volkswagen l’andamento è simile, la differenza è il gruppo che lo supporta ed il fatto che l’azienza è strategica per il paese: ha perso quasi il 30%
Tutti i casini che stanno arrivando in europa , e' xche' la cina sta esportando prodotti a basso costo e adesso di qualita ' . Nn ci fosse atata la cina crisi cone ktm o stellantis avrebbero avuto un impatto minore
Guidotti eJack Miller the foxes.
E' un peccato vedere come tanto facilmente marcate i commenti degli appassionati che vi seguono come "fake news" oltretutto create ad hoc da IA, salvo poi pubblicare la stessa notizia il giorno dopo. Scusatevi almeno con l'utente in questione, mi pare il minimo (48:03).
@@emanueleviolatv hai profondamente ragione ed infatti personalmente la ritengo quello che è. Poi è uscita fuori dalla bocca di un pilota a Bologna e vista la presenza di Valera (manager di Martin ma anche di Acosta) abbiamo deciso di pubblicarla. Questa è la forza dei social: pochi giorni fa un pilota titolato mi ha chiamato per chiedermi se era morto un pilota titolato. Ho chiesto: dove lo hai letto? Non lo ricordava ed infatti non era vero. Poi magari fra un anno Acosta cambierà comunque squadra e si dirà: hai visto? Oggi fare il nostro mestiere è difficilissimo: io personalmente non mi fido più dei manager (che fanno i propri interessi) né dei piloti. Parlo più volentieri con i meccanici (ps)
Marco non interrompere sempre gli altri che parlano, perché poi non terminano il discorso interessante che stavano facendo
Ricordiamoci anche che questo sarebbe il 3° fallimento.......
Quanto avrebbe fatto bene a KTM vincere di più se non portare a casa qualche titolo?
Nell' mx è già 2 anni che stanno tirando i remi in barca,hanno perso fior di team...
Una domanda: è possibile che Red Bull acquisisca la squadra KTM racing creando una squadra propria tipo Formula 1 ?
Carlo ha anche i soldi di Ecclestone
Carletto non si fuma!!! Già ti. Hanno preso per il capelli diverse volte.....su dai 👋
KTM,la presunzione li ha rovinati... Sapete che in BORSA c'è chi guadagna al ribasso...hanno comprato senza denaro aziende,per poi fallire, specialmente puntando sull'elettrico (bike,che l'assicurazione ecc sarà obbligatoria,in Europa)
Pernat - hai il motivo per sganciarti.
...da 90 a 7 euro ad azione.....
il problema e' che le persone normali hanno sempre meno soldi da spendere......
Povero Carletto
Tre miliardi di debiti su meno di uno di fatturato è fallimento assicurato.
senza lalleri non si lallera? ma è molto più bella la versione napoletana: "senza renari nun se canta na messa e nun se scassa na ...."
Quindi ktm farà solo presenza 😂😂