buongiorno, mi potrebbe dire se l'inquilino deve partecipare, e in quale misura, alle spese per il: "censimento del patrimonio arboreo condominiale e la stesura di un piano di gestione poliennale che comprende sia la programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria che quelli straordinari necessari a garantire la vitalità, la stabilità, il mantenimento, il diradamento e l’innalzamento"
Salve mi interessava sapere se poi ha fatto un video anche su chinspetta pagate il compenso dell'amministratore, al proprietario oppure all'inquilino?? Grazieee👋👋👋
Buon giorno Beppe, purtroppo no, al momento ho dovuto sospendere la produzione di video per gestire il lavoro. Spero di riprendere il prima possibile 😁 Grazie per l’interessamento.
Salve e complimenti per la spiegazione. Avrei una cosa da chiederLe, quando un nuovo inquilino entra in una casa in affitto arredata e dopo una settimana si rende conto cambiando le lenzuola che il materasso è macchiato da aloni gialli e macchie di varia natura da precedenti inquilini, a chi spetta pagare il costo del nuovo materasso? La ringrazio anticipatamente
Diciamo che in realtà queste cose andrebbero verifica al momento dell’ingresso in casa assieme al proprietario. Diciamo che però a distanza di una settimana è verosimile che il danno non lo abbia provocato lei, tuttavia questo non significa che lei non debba comunque trovare l’assenso del proprietario. In altri termini non penso possa pretendere, ma più tosto aprire un dialogo
Buonasera. Volevo chiedere una cosa : nell'appartamento preso in affitto si è formato col tempo la muffa sulle pareti. Chi paga questa manutenzione per levarlo ? In secondo luogo, quando si lascia un appartamento, è diritto del l'inquilino quella di rinfrescare tutta la casa? Grazie.
Bella domanda, dipende da cosa è dovuta, se a scarsa cura dell’inquilino sta a te pagare la riparazione, se è un problema strutturale allora al proprietario. In ogni caso come inquilino hai l’obbligo di comunicare al proprietario solamente lavori di grandi entità o che comunque modifichino l’appartamento. Se vuoi solo dare una ripitturata puoi farlo tranquillamente, anche perché se lasci le pareti in pessime condizioni, il proprietario ha diritto di trattenere la caparra.
@@ilcondominiointasca5410 grazie per la risposta. Volevo sapere un'altra cosa . Qualora tocchi al l'inquilino eseguire questi lavori, è nel suo diritto farli prima che lasci la casa giusto? E non quando lo dice il proprietario . E ancora, il proprietario può vendere la casa con gli inquilini dentro?
Allora sicuramente si, il proprietario può vendere una casa in affitto, ovviamente il contratto di affitto si traferirà al nuovo proprietario. Solitamente questo non viene fatto perché si perde valore di mercato, risulta quindi più conveniente vendere una casa sfitta. In questo caso non ne sono sicurissimo, da quello che capisco il proprietario vorrebbe rinfrescare casa per poterla presentare meglio ai nuovi acquirenti, anche se non credo possa pretendere nulla, infatti spesso ho sentito di contratti non rinnovati per necessità di ristrutturazioni, ma non posso darti una certezza. In questo senso sarebbe forse più saggio richiedere una consulenza ad un legale specializzato.
@@ilcondominiointasca5410 si esatto. Il proprietario ho esigenze di vendere la casa con noi inquilini dentro . Ma per ora vuole che risolviamo il problema della muffa e, in secondo luogo, rinfrescare tutta la casa quando andremo via e cioè alla scadenza del contratto o prima se abbiamo esigenze di andare via prima.
Guarda Claudio se il tutto viene fatto rispettando le scadenze contrattuali non ci vedo nulla di male, per quanto riguarda gli interventi con la casa da voi occupata ti confermo i miei dubbi ma per il resto mi sembra tutto regolare. Ci tengo però a precisare che i tuoi quesiti riguardano la materia contrattualistica e non condominiale, ti rinnovo quindi il mio consiglio a consultare un legale specializzato in materia per toglierti ogni dubbio.
Buongiorno vorrei sapere per favore alcune spese condominiali. Io abito in affitto su un appartamento in condominio di 7 famiglie , la parte esterna dei poggioli ha delle malte da ripristino e pure all'interno sempre dei poggioli .. fa Parte condominiale ? E se succede delle filtrazioni nei pavimenti dei poggioli , li c'entra il proprietario o fa parte del condominio ? Grazie per la vostra disponibilità....
Ciao Cris, per sapere con certezza se un'area è condominiale o meno, si può verificare sul regolamento di condominio o in alternativa verificare l'esistenza di documentazione che attribuisca un diritto sull'area al condominio. In questo senso la cosa migliore sarebbe chiedere al tuo amministratore. Per quanto riguarda l'eventuale rifacimento di una pavimentazione condominiale, quello è un lavoro straordinario, per cui l'intero importo spetterà al proprietario e non a te. Spero di esserti stato di aiuto. Buona domenica
Buongiorno. La manutenzione della caldaia è preventiva all'utilizzo invernale o si riferisce all'uso dell'inverno passato? Il nuovo inquilino entra ad aprile: la manutenzione sarebbe a carico suo per l'inverno 21/22 o devo chiedere all'inquilino uscente perché ha usufruito della caldaia per l'inverno 20/21? Ci sono dei riferimenti normativi? Grazie.
Ogni preventivo ben fatto, sia di condominio che di riscaldamento, è costruito sulla base delle spese dell’anno appena concluso e si riferisce alle spese dell’anno che inizia. NB quando parlo di anno, mi riferisco al periodo di gestione, non necessariamente all’anno solare. Quindi la nuova gestione di riscaldamento spetterá al nuovo inquilino, mentre eventuali conguagli della vecchia gestione spetteranno al precedente inquilino (o al proprietario se l’inquilino uscente non fosse reperibile).
Buonasera, fondamentalmente dipende da come vi siete accordati, cioè se il canone di affitto è comprensivo di spese condominiali o meno. In generale le spese di condominio ordinarie spettano all'inquilino, mentre le spese straordinarie al proprietario.
Ho preso un appartamento in affitto da circa un mese, e ho riscontrato un malfunzionamento dell'antenna individuale presente nell'immobile che necessita pertanto dell'intervento di un tecnico. Pago io oppure il proprietario? Parliamo comunque di una problematica già presente prima del mio ingresso nell'appartamento.
Ciao Joe, da quello che mi dici si tratta di una spesa straordinaria e quindi di competenza de proprietario. Tuttavia ti sconsiglio di pretenderlo da parte sua, infatti penso sia molto più proficuo la ricerca dell’accordo tra di voi. Questo perché solitamente nei contratti di affitto difficilmente si disciplinano puntualmente tutte queste questioni. Spero di esserti stato di aiuto.
Buongiorno. A me si è rotta l'elettrovalvola che regola l'apertura o chiusura del passaggio di acqua calda nei caloriferi (si trova attaccata alle tubature nel muro, dietro un pannello). È dovuta all'arrugginimento col tempo. Casa fredda insomma. La proprietaria insiste a farmi pagare. L'avvocato dice assolutamente no. Non so cosa fare se non casino
Guardi purtroppo dipende da lei, se non ha voglia di litigare se la cambia da solo, altrimenti deve mantenere il punto fermo. Non c’è una risposta corretta, è una sua scelta.
Buonasera Dr. Rafla, innanzi tutto grazie per il complimento che fa sempre piacere. Per quanto riguarda la sua domanda, inizierei col dire che questa problematica non rientra in un discorso di ripartizione di costi condominiali e per altro da quello che so non viene disciplinata da una legge specifica. Quello che posso consigliarle è: 1) Innanzitutto recuperare il suo contratto di affitto e controllare se è specificato qualcosa riguardo i grandi elettrodomestici. Infatti in alcuni contratti può essere prevista la manutenzione di questi apparecchi a carico del proprietario. 2) nel caso il suo contratto non prevedesse nulla, potrebbe chiedere al proprietario di casa di riparare il forno, in modo tale che questo continui ad essere una sua proprietà. Nel caso in cui non fosse interessato, lei potrebbe richiedere e pretendere di buttarlo e comprarsene uno suo. Che appunto sarebbe di sua proprietà e quindi se dovesse poi cambiare casa potrebbe portarsi via senza problemi. In altre parole, in assenza di accordo contrattuale, la cosa migliore è sempre quella di instaurare un dialogo costruttivo e trovare un buon compromesso per entrambi. Se può esserle di aiuto le lascio anche un link ad un tabella che riepiloga la ripartizione dei costi tra proprietario ed inquilino. www.studiocataldi.it/guide_legali/locazioni/tabella-ripartizione-spese-elaborata-dal-sicet.asp Non è presente un caso simile al suo ma potrebbe esserle utile in altre situazioni. Spero di esserle stato di aiuto.
Salve sono un inquilino che abito in un stabile di 9 appartamenti di 3 proprietari dopo tanti anni che abito i proprietari hanno deciso di mettere l'amministratore a chi spettano le spese per l'iscrizione della documentazione e la quota annua per l'amministratore.
Ciao Salvatore, non mi è ben chiaro a che documentazione ti riferisci. Ad ogni modo normalmente il compenso dell’amministratore viene pagato dagli inquilini (affittuari), anche se come voce di spesa è spesso soggetta a discussione, non potendo gli affittuari scegliersi l’amministratore. Il mio consiglio in questi casi è quello di trovare un accordo con i proprietari, 9 volte su 10 si rivela essere la soluzione migliore.
Beh gli esempi che mi hai fatto non hanno costi (a meno che l’amministratore non concordi con l’assemblea un compenso straordinario per questo, ma di solito non avviene) per quanto riguarda i costi di gestione del conto, anche questi saranno a carico degli inquilini. Diciamo che di prassi tutto ciò che è ordinario (spese che si ripetono ogni anno) è a carico degli inquilini, mentre il resto a carico dei proprietari. Purtroppo non è sempre così, ma come linea guida penso ti possa aiutare.
Ciao Hehx, normalmente la manutenzione ordinaria spetta al l’inquilino che è chi utilizza il bene, se invece si trattasse di un tubo murato allora quello spetterebbe al proprietario.
Il propietario a inviato al suo idraulico per sistemare la caldaia già che non rescaldava el acqua . Quest'ultimo a cambiado una pompa del interno que non andava questa relazione il propietario me la fatto pagare ame diciendo que era el idraulico a definire que era una espesa ordinaria adgudicada ame..dopo mi sono informata che non era cossi. Li ho chiesto la recibuta del pezzo ( la pompa ) e non me la fa arrivare mai cosa posso fare
Buonasera Jackelin, purtroppo queste sono cose che riguardano il rapporto privato che sono o dovrebbero essere regolate da un contratto. L’unica cosa che posso dirti è di valutare l’entità dei lavori che ti sono stati addebitati, purtroppo l’unica azione valida in questo caso sarebbe sentire un avvocato, ma non so quanto ne valga la pena.
Complimenti per il video, sei stato molto chiaro ed utile! Grazie
Sono contento ti sia stato utile 😁
buongiorno, mi potrebbe dire se l'inquilino deve partecipare, e in quale misura, alle spese per il:
"censimento del patrimonio arboreo condominiale e la stesura di un piano di gestione poliennale che comprende sia la programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria che quelli straordinari necessari a garantire la vitalità, la stabilità, il mantenimento, il diradamento e l’innalzamento"
Salve mi interessava sapere se poi ha fatto un video anche su chinspetta pagate il compenso dell'amministratore, al proprietario oppure all'inquilino??
Grazieee👋👋👋
Buon giorno Beppe, purtroppo no, al momento ho dovuto sospendere la produzione di video per gestire il lavoro.
Spero di riprendere il prima possibile 😁
Grazie per l’interessamento.
Salve e complimenti per la spiegazione.
Avrei una cosa da chiederLe, quando un nuovo inquilino entra in una casa in affitto arredata e dopo una settimana si rende conto cambiando le lenzuola che il materasso è macchiato da aloni gialli e macchie di varia natura da precedenti inquilini, a chi spetta pagare il costo del nuovo materasso? La ringrazio anticipatamente
Diciamo che in realtà queste cose andrebbero verifica al momento dell’ingresso in casa assieme al proprietario.
Diciamo che però a distanza di una settimana è verosimile che il danno non lo abbia provocato lei, tuttavia questo non significa che lei non debba comunque trovare l’assenso del proprietario.
In altri termini non penso possa pretendere, ma più tosto aprire un dialogo
Buonasera. Volevo chiedere una cosa : nell'appartamento preso in affitto si è formato col tempo la muffa sulle pareti. Chi paga questa manutenzione per levarlo ? In secondo luogo, quando si lascia un appartamento, è diritto del l'inquilino quella di rinfrescare tutta la casa? Grazie.
Bella domanda, dipende da cosa è dovuta, se a scarsa cura dell’inquilino sta a te pagare la riparazione, se è un problema strutturale allora al proprietario.
In ogni caso come inquilino hai l’obbligo di comunicare al proprietario solamente lavori di grandi entità o che comunque modifichino l’appartamento.
Se vuoi solo dare una ripitturata puoi farlo tranquillamente, anche perché se lasci le pareti in pessime condizioni, il proprietario ha diritto di trattenere la caparra.
@@ilcondominiointasca5410 grazie per la risposta. Volevo sapere un'altra cosa . Qualora tocchi al l'inquilino eseguire questi lavori, è nel suo diritto farli prima che lasci la casa giusto? E non quando lo dice il proprietario . E ancora, il proprietario può vendere la casa con gli inquilini dentro?
Allora sicuramente si, il proprietario può vendere una casa in affitto, ovviamente il contratto di affitto si traferirà al nuovo proprietario. Solitamente questo non viene fatto perché si perde valore di mercato, risulta quindi più conveniente vendere una casa sfitta.
In questo caso non ne sono sicurissimo, da quello che capisco il proprietario vorrebbe rinfrescare casa per poterla presentare meglio ai nuovi acquirenti, anche se non credo possa pretendere nulla, infatti spesso ho sentito di contratti non rinnovati per necessità di ristrutturazioni, ma non posso darti una certezza.
In questo senso sarebbe forse più saggio richiedere una consulenza ad un legale specializzato.
@@ilcondominiointasca5410 si esatto. Il proprietario ho esigenze di vendere la casa con noi inquilini dentro . Ma per ora vuole che risolviamo il problema della muffa e, in secondo luogo, rinfrescare tutta la casa quando andremo via e cioè alla scadenza del contratto o prima se abbiamo esigenze di andare via prima.
Guarda Claudio se il tutto viene fatto rispettando le scadenze contrattuali non ci vedo nulla di male, per quanto riguarda gli interventi con la casa da voi occupata ti confermo i miei dubbi ma per il resto mi sembra tutto regolare.
Ci tengo però a precisare che i tuoi quesiti riguardano la materia contrattualistica e non condominiale, ti rinnovo quindi il mio consiglio a consultare un legale specializzato in materia per toglierti ogni dubbio.
Buongiorno vorrei sapere per favore alcune spese condominiali. Io abito in affitto su un appartamento in condominio di 7 famiglie , la parte esterna dei poggioli ha delle malte da ripristino e pure all'interno sempre dei poggioli .. fa Parte condominiale ? E se succede delle filtrazioni nei pavimenti dei poggioli , li c'entra il proprietario o fa parte del condominio ? Grazie per la vostra disponibilità....
Ciao Cris, per sapere con certezza se un'area è condominiale o meno, si può verificare sul regolamento di condominio o in alternativa verificare l'esistenza di documentazione che attribuisca un diritto sull'area al condominio. In questo senso la cosa migliore sarebbe chiedere al tuo amministratore.
Per quanto riguarda l'eventuale rifacimento di una pavimentazione condominiale, quello è un lavoro straordinario, per cui l'intero importo spetterà al proprietario e non a te.
Spero di esserti stato di aiuto.
Buona domenica
Buongiorno. La manutenzione della caldaia è preventiva all'utilizzo invernale o si riferisce all'uso dell'inverno passato? Il nuovo inquilino entra ad aprile: la manutenzione sarebbe a carico suo per l'inverno 21/22 o devo chiedere all'inquilino uscente perché ha usufruito della caldaia per l'inverno 20/21? Ci sono dei riferimenti normativi? Grazie.
Ogni preventivo ben fatto, sia di condominio che di riscaldamento, è costruito sulla base delle spese dell’anno appena concluso e si riferisce alle spese dell’anno che inizia.
NB quando parlo di anno, mi riferisco al periodo di gestione, non necessariamente all’anno solare.
Quindi la nuova gestione di riscaldamento spetterá al nuovo inquilino, mentre eventuali conguagli della vecchia gestione spetteranno al precedente inquilino (o al proprietario se l’inquilino uscente non fosse reperibile).
Vorrei un informazione,le spese condominali li devo pagare io come propietario,o come penso l inquilino a cui ho affittato l alloggio
Buonasera, fondamentalmente dipende da come vi siete accordati, cioè se il canone di affitto è comprensivo di spese condominiali o meno. In generale le spese di condominio ordinarie spettano all'inquilino, mentre le spese straordinarie al proprietario.
@@ilcondominiointasca5410 Grazie
Ho preso un appartamento in affitto da circa un mese, e ho riscontrato un malfunzionamento dell'antenna individuale presente nell'immobile che necessita pertanto dell'intervento di un tecnico. Pago io oppure il proprietario? Parliamo comunque di una problematica già presente prima del mio ingresso nell'appartamento.
Ciao Joe, da quello che mi dici si tratta di una spesa straordinaria e quindi di competenza de proprietario.
Tuttavia ti sconsiglio di pretenderlo da parte sua, infatti penso sia molto più proficuo la ricerca dell’accordo tra di voi.
Questo perché solitamente nei contratti di affitto difficilmente si disciplinano puntualmente tutte queste questioni.
Spero di esserti stato di aiuto.
Buongiorno. A me si è rotta l'elettrovalvola che regola l'apertura o chiusura del passaggio di acqua calda nei caloriferi (si trova attaccata alle tubature nel muro, dietro un pannello). È dovuta all'arrugginimento col tempo. Casa fredda insomma. La proprietaria insiste a farmi pagare. L'avvocato dice assolutamente no. Non so cosa fare se non casino
Guardi purtroppo dipende da lei, se non ha voglia di litigare se la cambia da solo, altrimenti deve mantenere il punto fermo.
Non c’è una risposta corretta, è una sua scelta.
@@ilcondominiointasca5410 scelto subito il punto fermo. Anche perché mi pare più che lecito in questo caso. Grazie mille
Bravissimo...Il forno improvvisamente nn funziona, o meglio dire la parte sotto nn riscalda più....e nn so il motivo chi paga io o il proprietario??
Buonasera Dr. Rafla, innanzi tutto grazie per il complimento che fa sempre piacere.
Per quanto riguarda la sua domanda, inizierei col dire che questa problematica non rientra in un discorso di ripartizione di costi condominiali e per altro da quello che so non viene disciplinata da una legge specifica.
Quello che posso consigliarle è:
1) Innanzitutto recuperare il suo contratto di affitto e controllare se è specificato qualcosa riguardo i grandi elettrodomestici. Infatti in alcuni contratti può essere prevista la manutenzione di questi apparecchi a carico del proprietario.
2) nel caso il suo contratto non prevedesse nulla, potrebbe chiedere al proprietario di casa di riparare il forno, in modo tale che questo continui ad essere una sua proprietà. Nel caso in cui non fosse interessato, lei potrebbe richiedere e pretendere di buttarlo e comprarsene uno suo. Che appunto sarebbe di sua proprietà e quindi se dovesse poi cambiare casa potrebbe portarsi via senza problemi.
In altre parole, in assenza di accordo contrattuale, la cosa migliore è sempre quella di instaurare un dialogo costruttivo e trovare un buon compromesso per entrambi.
Se può esserle di aiuto le lascio anche un link ad un tabella che riepiloga la ripartizione dei costi tra proprietario ed inquilino.
www.studiocataldi.it/guide_legali/locazioni/tabella-ripartizione-spese-elaborata-dal-sicet.asp
Non è presente un caso simile al suo ma potrebbe esserle utile in altre situazioni.
Spero di esserle stato di aiuto.
Salve sono un inquilino che abito in un stabile di 9 appartamenti di 3 proprietari dopo tanti anni che abito i proprietari hanno deciso di mettere l'amministratore a chi spettano le spese per l'iscrizione della documentazione e la quota annua per l'amministratore.
Ciao Salvatore, non mi è ben chiaro a che documentazione ti riferisci.
Ad ogni modo normalmente il compenso dell’amministratore viene pagato dagli inquilini (affittuari), anche se come voce di spesa è spesso soggetta a discussione, non potendo gli affittuari scegliersi l’amministratore.
Il mio consiglio in questi casi è quello di trovare un accordo con i proprietari, 9 volte su 10 si rivela essere la soluzione migliore.
Mi riferisco alaa partita Iva, apertura c, c, condominiale ecc ecc
Beh gli esempi che mi hai fatto non hanno costi (a meno che l’amministratore non concordi con l’assemblea un compenso straordinario per questo, ma di solito non avviene) per quanto riguarda i costi di gestione del conto, anche questi saranno a carico degli inquilini.
Diciamo che di prassi tutto ciò che è ordinario (spese che si ripetono ogni anno) è a carico degli inquilini, mentre il resto a carico dei proprietari.
Purtroppo non è sempre così, ma come linea guida penso ti possa aiutare.
@@ilcondominiointasca5410ok grazie mille
Ma se si rompe un tubo idraulico sito il lavello della cucina chi deve pagare?? Grazie 💪
Ciao Hehx, normalmente la manutenzione ordinaria spetta al l’inquilino che è chi utilizza il bene, se invece si trattasse di un tubo murato allora quello spetterebbe al proprietario.
Il propietario a inviato al suo idraulico per sistemare la caldaia già che non rescaldava el acqua . Quest'ultimo a cambiado una pompa del interno que non andava questa relazione il propietario me la fatto pagare ame diciendo que era el idraulico a definire que era una espesa ordinaria adgudicada ame..dopo mi sono informata che non era cossi. Li ho chiesto la recibuta del pezzo ( la pompa ) e non me la fa arrivare mai cosa posso fare
Buonasera Jackelin, purtroppo queste sono cose che riguardano il rapporto privato che sono o dovrebbero essere regolate da un contratto.
L’unica cosa che posso dirti è di valutare l’entità dei lavori che ti sono stati addebitati, purtroppo l’unica azione valida in questo caso sarebbe sentire un avvocato, ma non so quanto ne valga la pena.
Uh no ce, per I have i