Impianto FOTOVOLTAICO FAI-DA-TE da 3,1 Kw spiegato in modo semplice, dall'inizio alla fine - 2'PARTE

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 55

  • @paolobonizzoni9969
    @paolobonizzoni9969 8 หลายเดือนก่อน +2

    finalmente una spiegazione chiara. Grazie!!!!

  • @mikdignan3776
    @mikdignan3776 10 หลายเดือนก่อน +5

    Tutto vero, ve lo dice un tizio strano che ha ormai installato 12kwp offgrid e 28kwh di storage LFP con il quale alimenta una casa no gas A2 e 3 BEv per un totale chilometrico annuale di 65000km... Perché quando bisogna arrivare avanti, i fossili bisogna proprio abbandonarli su tutto... Il portafogli della mia famiglia risparmia ogni anno circa 8500€ in mancate spese e finalmente abbiamo tutte le comodità e andiamo a spasso senza svenarci. Salutoni rinnovabili a tutti quelli che intraprenderanno le nostre stesse strade.

  • @enricoromani
    @enricoromani 2 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Stefano, ho seguito i tuoi video e ti (permettimi di darti del Tu) ringrazio moltissimo perché hai spiegato tutto in modo semplice ed esaustivo. Vorrei costruire un impianto fotovoltaico Off Grid in giardino per la ricarica (di sera quando tonrno dal lavoro) di un'auto elettrica con batteria di 62Kw. Pensi che un impianto da 3Kw sia sufficiente sia nei mesi caldi che in inverno?

    • @stefanodellanoce8811
      @stefanodellanoce8811  2 หลายเดือนก่อน +1

      @@enricoromani per ricaricare l'auto di notte, quando il sole non c'è, dovrai, necessariamente, accumulare energia di giorno. La media prodotta da un impianto fotovoltaico da 3kw/h è circa 16-18kw/h (una media di 6 ore di sole pieno) ma può anche essere inferiore. Praticamente avresti bisogno di 4 giorni di sole e 60 kw di batterie. Ma anche ricaricandola per metà ti servono 30 kw/h di batterie LiFePo4 e due giorni di sole. Diciamo che , una volta montato un impianto fotovoltaico, potresti raddoppiare il nr. di pannelli (che sono la parte meno costosa) per avere almeno 6kw/h. e pensare anche a ricaricare l'auto di giorno magari nel weekend.

    • @enricoromani
      @enricoromani 2 หลายเดือนก่อน +1

      @@stefanodellanoce8811 Grazie mille! Ovviamente sono un nuovo iscritto al canale 🙂

  • @gianmarcosardi7340
    @gianmarcosardi7340 4 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo e mitico seguo la seconda parte.Le volevo Signore fare una domandina .Gia' dalla sua spiegazione ,ho maggiore chiarezza. Vorrei fare ,se possibile l'impianto sopra un terreno rialzato accanto alla casa rurale,il piano e' all'altezza del tetto altezza sul livello medio marino 600 m collinare ,ottima insolazione ,area Toscana.La direzione solare implementa tutto l'arco solare dal mattino Est al tramonto Ovest. Puo' andare la collocazione dei pannelli solari lungo la evidente processione solare . da quanto da Lei spiegato vorrei fare un impianto OFF GRID completamente staccato dalla Rete in quanto Baita isolata.Grazie per una sua risposta .

    • @stefanodellanoce8811
      @stefanodellanoce8811  4 หลายเดือนก่อน +1

      Se il tuo impianto sarà off-grid ad isola (cioè staccato dalla rete) dovrai avere un numero di pannelli adeguato, una batteria adeguata, un inverter, il quadretto della corrente continua ed i cavi di collegamento, più qualche accessorio.
      I pannelli rivolti a sud o qualche grado meno, ma per una PERFETTA regolazione di direzione e di angolazione vai su questo LINK
      re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/it/tools.html
      Vai al tuo indirizzo o al tuo paese cliccandoci sopra, barri la casella di ottimizzazione inclinazione e orientamento e gli dai la corrente massima del tuo impianto (dipende quanti pannelli metterai).
      Quando premerai su MOSTRA RISULTATI ti darà tutto ciò di cui hai bisogno.
      Buon lavoro!

    • @gianmarcosardi7340
      @gianmarcosardi7340 4 หลายเดือนก่อน

      @@stefanodellanoce8811 Ringrazio davvero tanto e continuo a vedere le tue spiegazioni. :)

  • @speranzameloni5973
    @speranzameloni5973 10 หลายเดือนก่อน

    Ciao Stefano...grazie delle spiegazioni...ma sono proprio una principiante e non mi è chiaro se posso impostare l'inverter in modo che se non bastano i pannelli prenda dalla batteria e se non basta la batteria prenda dalla rete e con la rete alimenti casa e ricarichi la batteria...fino a quando non torna il sole... ?!

    • @stefanodellanoce8811
      @stefanodellanoce8811  10 หลายเดือนก่อน

      Si, certo. È una programmazione standard e può essere USB (Utility, Solar, Battery) oppure SUB (Solar, Utility, Battery) e SBU (Solar, Battery, Utility) dove per Utility si intende la rete elettrica. In questo modo metti la priorità che ritieni migliore per te. Un'altra programmazione è relativa alla ricarica della batteria: puoi ricaricarla con la prima fonte disponibile oppure solo coi pannelli solari.

  • @igorbattaglia3540
    @igorbattaglia3540 10 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, chiaro,procedura burocratica per cedere al gestore? Magari un bel video 😅Grazie

    • @stefanodellanoce8811
      @stefanodellanoce8811  10 หลายเดือนก่อน +2

      Qui da me (Canarie) basta la certificazione dell'impianto che ti fa l'installatore oppure un elettricista abilitato. Con 145 Euro, oltre la certificazione, vieni "caricato" nel database come produttore. Nel momento che fai un contratto online con tariffa solare sei automaticamente abilitato a cedere la tua energia.

    • @ChristianBrandoni
      @ChristianBrandoni 10 หลายเดือนก่อน

      @@stefanodellanoce8811 aaah ecco, non sei in Italia....

    • @stefanodellanoce8811
      @stefanodellanoce8811  10 หลายเดือนก่อน

      @@ChristianBrandoni sono pur sempre in Europa. Penso che in Italia la procedura sia uguale...

    • @claudioarcolin6545
      @claudioarcolin6545 10 หลายเดือนก่อน

      @@stefanodellanoce8811 ciao, non proprio. Qui in Italia puoi certificare solo apparecchi cei-021 e quello tuo di inverter non credo lo sia. Quindi niente ssp con il gestore. Anche le batterie devono essere cei-021

    • @stefanodellanoce8811
      @stefanodellanoce8811  10 หลายเดือนก่อน +2

      @@claudioarcolin6545 adesso capisci una delle ragioni del perché sono scappato ....

  • @donalfo88
    @donalfo88 10 หลายเดือนก่อน

    Posso installare un impianto fotovoltaico off grid da 6 kwa, in zona agricola, con contatore enel non operativo ( cioé appena fornito da eneldistribuzione ma mai ancora allacciato a nessun fornitore di energia) per autoconsumo e "senza obbligo" legale di collegarmi alla rete?. Grazie

    • @stefanodellanoce8811
      @stefanodellanoce8811  10 หลายเดือนก่อน +1

      Gli impianti fotovoltaici off-grid, specie se non c'è nessun allacciamento Enel, non hanno obblighi. In questo caso l'inverter si comporta come un caricabatterie e come "inverter", cioè trasforma la 24Vcc della batteria in 230Vac. Dovrai fare attenzione a trovare l'inverter della giusta grandezza e le batterie adeguate, sapendo che le batterie al piombo ti possono dare solo la metà degli ampere disponibili e poi DEVONO essere ricaricate, mentre le Litio (LiFePO4) possono essere scaricate fino in fondo ed arrivano fino a circa 3.000 cicli di ricarica.

  • @lucalana8453
    @lucalana8453 5 หลายเดือนก่อน

    intendevo senza inviare l'eventuale esubero al gestore.. inoltre vedo che hai elencato i prodotti. .. trovo da qualche parte uno schema di collegamento e quale PROTEZIONE PER LE SOVRATENSIONI prendere ? quanti poli ?

    • @stefanodellanoce8811
      @stefanodellanoce8811  5 หลายเดือนก่อน

      L'eventuale esubero ci sarà SEMPRE perché ci saranno dei momenti con sole pieno ma frigorifero, computer, televisore e scaldabagno spenti. Non farti problemi per l'eventuale esubero, tanto non te lo pagano sicuramente :)
      Per schemi e componentistica, segui tutti i video e leggi i link sotto alla descrizione.

  • @massimodipalma
    @massimodipalma 5 หลายเดือนก่อน

    Scusa la domanda da ignorante...da quello che hai detto posso dedurre che la cosa più importante è il posizionamento dei pannelli....quindi se il ragionamento fila converrebbe per esempio invece di mettere 18 pannelli su un tetto non perfettamente a sud, mettere 6 pannelli su un inseguitore solare per avere più o meno la stessa produzione?

    • @stefanodellanoce8811
      @stefanodellanoce8811  5 หลายเดือนก่อน

      Il ragionamento è esatto. Anche se non so le percentuali ( forse più di 6 pannelli a fronte di 18). Però, poi, c'è la spesa dell'inseguitore che deve essere progettato non tanto per il peso dei pannelli quanto per l'effetto vela che farebbe in caso di vento (a meno di prevedere una posizione orizzontale antivento).

  • @albertogravina1023
    @albertogravina1023 10 หลายเดือนก่อน

    Ciao Stefano, io ho una pensilina di ferro con inclinazione di circa 15 gradi a sud, secondo te posso farci un impianto?

    • @stefanodellanoce8811
      @stefanodellanoce8811  10 หลายเดือนก่อน +1

      Assolutamente si. Non è abbastanza inclinata per l'inverno, ma per l'estate sei dentro alla grande

    • @albertogravina1023
      @albertogravina1023 10 หลายเดือนก่อน

      @@stefanodellanoce8811 grazie Stefano, cmq secondo te con qualche pannello in più posso riuscire ad accendere 2 condizionatori in pompa di calore in inverno?

    • @stefanodellanoce8811
      @stefanodellanoce8811  10 หลายเดือนก่อน

      @@albertogravina1023 dipende "in più" a quanti 😄

    • @albertogravina1023
      @albertogravina1023 10 หลายเดือนก่อน

      @@stefanodellanoce8811 dimando a te, tipo 6 kw di pannelli e 10 di accumulo bastano? grazie ancora

    • @stefanodellanoce8811
      @stefanodellanoce8811  10 หลายเดือนก่อน

      @@albertogravina1023 beh, 6kwh di pannelli caricano le batterie da 10kwh in una giornata sicuramente e, contemporaneamente, fai andare le pompe di calore (2kw ciascuna se da 9000btu, quindi 4kwh). Ti avanzano 2kwh, quindi hai bisogno di almeno 5ore di sole pieno..... Poi con 10 kwh ci fai 5 ore da usare di notte. Quasi sufficiente. Do per scontato che se non hai sole hai comunque l'allaccio ad Enel. Certo che se hai anche solo un po' di nuvole e fa freddo, la vedo dura... Meglio 10kwh di pannelli

  • @salvovillari
    @salvovillari 10 หลายเดือนก่อน

    ciao ma conviene vendere oppure fare lo scambio sul posto ? ma hai usato batterie di auto non hai poca autonomia cosi ?

    • @stefanodellanoce8811
      @stefanodellanoce8811  10 หลายเดือนก่อน

      Faccio scambio sul posto (qui si chiama Batteria Virtuale, molto più comprensibile). Se non cedi la corrente prodotta la perdi, oppure la devi immagazzinare, ed ha un costo. La prossima puntata parlerò anche delle batterie. Qui mi servono solo per eventuale mancanza di energia elettrica.

    • @salvovillari
      @salvovillari 10 หลายเดือนก่อน

      come se tu fai stoccaggio nelle tue batterie devi pagare ad esempio ?

    • @stefanodellanoce8811
      @stefanodellanoce8811  10 หลายเดือนก่อน

      @@salvovillari no, chiaramente, ma le batterie costano ed hanno una vita (corta per le piombo, media per le AGM, lunga per le litio). E, di conseguenza, hanno il loro costo (sui 2.000€ per una Litio che ti da 2 giorni di autonomia)

    • @salvovillari
      @salvovillari 10 หลายเดือนก่อน

      @@stefanodellanoce8811 si io infatti vorrei fare solo pannelli, ma vorrei capire se conviene cederla oppure che poi la rimborsano questo non ho capito

    • @stefanodellanoce8811
      @stefanodellanoce8811  10 หลายเดือนก่อน

      Se hai poco consumo durante il giorno conviene sempre cederla, altrimenti la butti via....

  • @domenicovillani9278
    @domenicovillani9278 10 หลายเดือนก่อน +3

    Non vogliono essere pignolo, però quando parliamo di consumo diciamo più correttamente kwh

    • @stefanodellanoce8811
      @stefanodellanoce8811  10 หลายเดือนก่อน +2

      Devi essere pignolo! Sono io che per stare nei tempi, certe volte corro troppo e non sono preciso...

  • @lucalana8453
    @lucalana8453 5 หลายเดือนก่อน

    scusa .. posso usarlo in off grid ?

    • @stefanodellanoce8811
      @stefanodellanoce8811  5 หลายเดือนก่อน

      Qualsiasi inverter on-grid si può programmare off-grid

    • @lucalana8453
      @lucalana8453 5 หลายเดือนก่อน

      @@stefanodellanoce8811 ciao, si scusa l'ovvietà, intendevo se posso comunque alimentarlo da rete per sopperire a picchi di consumo senza che pero poi mandi energia verso il gestore

    • @stefanodellanoce8811
      @stefanodellanoce8811  5 หลายเดือนก่อน

      Normalmente ti viene consegnato già programmato off-grid, poi tu puoi andare nel parametro on-grid e attivarlo.
      In off-grid il tuo gestore sopperisce alla corrente elettrica che tu consumi solo quando non la produci. Prioritario, naturalmente, è la tua produzione dai pannelli e anche da batteria (se presente).

    • @lucalana8453
      @lucalana8453 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@stefanodellanoce8811 Perfetto, grazie della delucidazione,

    • @lucalana8453
      @lucalana8453 5 หลายเดือนก่อน

      quanti pannelli consigli al massimo con questo inverter ?