Faccio questo dal 1980 e ho toccato tutti gli aspetti dell'energia alternativa, ma è un'energia infinita che spinge sempre a nuovi passi e progressi, quindi anch'io costantemente imparo. 😊
Ecco un metodo semplice ed efficace per caricare le batterie senza toccare L’inverter. Grazie Gianni video di qualità professionale e soprattutto fattibili da chiunque. 🎉
Ne ho uno da 650wat e uno da 1500wat presi l'anno scorso. Questi sono collegati nell'impianto on greed, collegati in parallelo alle batterie del secondo impianto fotovoltaico off greed. Attacco l'auto elettrica all'impianto off greed e allo stesso tempo faccio partire un carica. Alla fine mi trovo l'auto elettrica che si carica con un impianto,e le batterie dell'off greed che si caricano con l'on greed😅 E tutto funziona 😉 Sempre grazie Gianni
Grazie Davide, della condivisione della tua esperienza personale con tutti noi. Interessante il pescaggio dall' off Grid per caricare l'auto ma sostenuto dall'On grid va. Questo canale sta diventando un pozzo di geni. 😁👍🏻♥️⭐️💥
Questo è un canale off Grid, quindi non tratto nessun aspetto legale amministrativo e burocratico però ti dico una cosa, la domanda falla alla compagnia energetica che ti eroga la corrente... e la domanda è la seguente: "se non pago la bolletta, cosa succede al mio contatore" dalla risposta capirai se puoi staccarlo o no.
@@ENERGIAFAIDATE tralasciando che facevo impianti ad isola già venti anni fa.. anche di più.. e i primi impianti in Italia con il conto energia li ho installato io.. Usavo degli inverter della westinghouse. Avevano ingresso pannelli, ingresso eolico, ingresso generatore anche con avvio automatico, ingresso dalla rete. Uscita batterie, uscita linea. Tutto in uno. Non costruisce più nessuno apparecchi simili? Ho cercato nel sito westinghouse e non c'è niente. Sui vari siti cinesi niente. Possibile che nessuno produca un apparecchio simile?
I primi impianti erano composti da pochi pannelli e attaccavi quattro carichi oggi, in fai da te, ci sono impianti fotovoltaici da 15 kW e turbine eoliche da 3 kW non è pensabile avere un Inverter che faccia tutto in uno e gestisca questa potenza senza avere gli opportuni regolatori di carica e batterie dimensionate in maniera corretta.
Buongiorno Gianni , Non voglio tediarti mi hai già risposto, ma un venditore di accessori e pannelli par camper mi consiglia un pannello a 48v anziché 12 perché a suo dire carica da subito appena vede un po di luce alla mattina e alla sera Grazie per quello che fai sul canale.
Se hai un regolatore di carica MPPT ti conviene la tensione più alta perché ottimizzi le prestazioni ma se il regolatore di carica è un PWM devi prendere i pannelli con tensione intorno ai 20 V. tutto dipende se hai fatto una stringa in serie o hai messo i pannelli in parallelo.
Grazie Gianni Mi ci stanno due pannelli 200wp intendevo acquistare due regolatori victron uno per ogni pannello. Il dubbio sui 48v è che si alza si la tensione al mattino (20v)ma che entrino pochi A e il regolatore continua a lavorare per nulla consumando energia. Grazie ancora
il regolatore di carica non consuma molta energia perché parliamo di mA... ti consiglio i due pannelli in parallelo con due DIODI di blocco MC4 classici cinesi da 30 A (tanto costano uguali ) e metterli in parallelo sullo stesso impianto dopo aver posizionato un fusibile per ogni polo positivo, quindi arrivi al regolatore di carica e alla batteria. I diodi ti salvano i pannelli dalle ombre ed entrambi poi collaborano per buttare energia in Batteria.
Grazie Ing. Pur inesperto, ho SEMPRE pensato all'impianto ad isola a costo di utilizzare un g.elettrogeno. Ho sempre sospettato tranelli con scambi sul posto.
ciao Gianni ho preso il carica batterie da 58.8 v posso limitare il voltaggio a 55 con il dry contact per fare fronte all'eccesso? grazie per la risposta 👋👋
Buongiorno Gianni, il caricabatteria è interessante ma lo ritengo poco utile perché il "grande" inverter giallone è anche un carica batteria che uso, generalmente di notte, quando la batteria è scarica. Cambio l'impostazione dell'inverter in UTILITY così alimento la casa e carico la batteria.
Questo caricabatterie nasce dalla necessità di non collegare la rete all'Inverter, oltretutto garantisce l'utilizzo del generatore senza passare dall'inverter. In questo modo l'inverter diventa solamente un erogatore. Ovviamente liberi tutti.
Grazie, devo dire che sei una persona molto attenta alle problematiche che possiamo avere per arrivare ad un impianto senza rete. come detto in altri post ero gia arrivato a questa soluzione, anche se pensavo di utilizzare 2 dry contact, uno per l'accensione ed uno per il consenso alle batterie. Aspetto i prossimi video per vedere il completo automatismo. Piccola domanda ma sul prodotto all in one, riesco senza fare danni ad arrivare alle batterie? Grazie di una tua risposta Saluti Marco
Grazie Marco, sul maxi Tower all in one puoi derivare due cavi facendo la modifica alla scocca superiore che contiene l'inverter e tutte le connessioni primarie.
Ho molti dubbi su quel generatore... Comunque, visto che non posso sempre essere presente, è ad avviamento automatizzato attraverso un relè di priorità. Comunque sempre un piacere guardare i suoi video, anche se economicamente non sono alla portata di tanti, ma qualità e sicurezza hanno il suo prezzo
Questo generatore è eccezionale, perché ha la tensione stabilizzata e con l'ATS parte da solo quando ti manca la corrente e non fallisce mai anche perché nel passaggio di corrente da casa a generatore ha un tempo di delay che evita gli sbalzi e le cadute di tensione.
Spettacolare che bella idea, io ho una batteria pylontech da 5 kW, d'estate è SEMPRE piena, persino a metà mese di ottobre, ora però ha bisogno di essere ricaricata altrimenti non arrivo ad alimentare casa fino al giorno dopo. Ti volevo chiedere che connettori posso usare per x la mia pylontech?
Qualsiasi connettore che possa interfacciarsi con quelli rapidi che usa la Pylontech. dato che usa i connettori sigillati, dovresti fare delle modifiche sostanziali artigianali.
Ciao Gianni Una considerazione ad una possibile alternativa visto che sono casi in cui non hai disponibile la rete. Dall'uscita del generatore un ponte diodi e un condesatore per stabilizzare la tensione si puo Sfruttare l'ingresso fotovoltaico di qualsiasi inverter ibrido a patto che supporti tensioni di ingresso dal fv di 400 volt Tra l'altro mi risulta che diversi ibridi la ricarica funziona anche a macchina spenta.
Attenzione, dai pannelli la tensione è perfettamente piatta invece con un semplice ponte Diodi e un condensatore non riesci a trasformare la corrente in continua e avrai delle onde quadre o dei Ripple molto fastidiosi che non piacciono ai regolatori di carica. Ti conviene utilizzare il generatore così e il caricabatterie, anche perché dal generatore esce una 230V comoda per altri utilizzi.
Tutto molto interessante. Sarebbe possibile vedere come andrebbe fatto il collegamento con teleruttore? Dato che ne hai parlato? Inoltre ti chiedo se anziché caricare le batterie si può alimentare direttamente la casa? Ovviamente escludendo l'inverter. Grazie
Col generatore puoi assolutamente alimentare in diretta la casa come si fa da sempre e per quanto riguarda il collegamento dei teleruttori, seguirà un video. 😊👍🏻
Grazie per il filmato, come sempre molto chiaro ed esaustivo... Una sola domanda, so che le batterie Li-Ion, LiFePO4 e PIombo hanno diagrammi di ricarica ben diversi, gli alimentatori del filmato hanno programmi settabili oppure nascono per una chimica ben precisa e si possono usare solo con quella? 🙂
Su un sistema tipo huawei con backup box dove inseriresti il carica batterie ? tra inverter e bms? tecnicamente però l'inverter manda un segnale di attivazione delle batterie.. non son convinto che si carichino. Nelle batterie ai supercondensatori ogni batteria ha il bms a bordo.. forse sarebbe più semplice .
Penso di non aver capito la domanda, ma se parli di Huawei stai parlando di scambio sul posto. Questo è un canale invece off Grid, ovvero staccato dalla rete e un generatore che deve produrre corrente da buttare all'interno dello scambio sul posto per dare quindi la corrente alla rete mi sembra che abbia delle chiare discrepanze. Per ciò che riguarda le batterie a super condensatori non hanno il BMS a bordo.
@@ENERGIAFAIDATE le batterie che uso ai supercondensatori hanno il bms. Io vorrei in caso di blackout caricare le batterie di un impianto huawei con sistema eps.. quindi quando non c'è più la rete lui si porta in isola tramite il quadro di scambio.
la modifica di un impianto scambio sul posto può essere causa di problematiche. A livello elettronico tutto si può fare, ma quando hai a che fare con aziende che hanno anche il monopolio nell'utilizzo dei prodotti è difficile configurarli con altri come ad esempio prodotti off Grid.
Assolutamente si... ci sono anche le immagini nel video delle varie soluzioni. Per quanto riguarda il maxi Tower, devi tirare fuori due cavi con una presa Anderson e connettere l'alimentatore con il generatore.
Nella maniera più assoluta sono collegati ovviamente al BMS, ma non si vede perché all'interno dei box. Ricordiamoci che ogni pacco batterie deve sempre avere un BMS e un'equalizzatore attivo.
Ciao, ho guardato bene il video, mi chiedo ma il sonoff con quei contatti mi regge oltre 30 Amp, premetto che sono ingorante in materia di generatori, lo start del generatore con un po di secondi per stabilizzare la tensione come lo ottengo, con il sonoff e il dry contact do il consenso, e come accendo il gen......
Ciao Gianni, come immaginavo i carica batterie non sono più disponibili, mi consigli di prenderlo con l'uscita a 54.6V o più alta? x il pacco batterie della many già assemblato da 48 v 288 A, grazie x i tuoi consigli
ciao Gianni, tre domande forse "banali"(si capisce che non sono del mestiere 🥺). 1)l'alimentatore stabilizzato da 100 e passa Volt DC che facesti vedere in un tuo video (mi pare di ricordare che aveva una quindicina di ampere impostabili) potrebbe essere usato in "emergenza" per trasferire energia da un pacco batterie all'altro in "alternativa" a questo caricabatterie ? 2) tu hai usato il 58,4V sempre per emergenza/trasferimeto lifepo4 ma consigli di usarne uno a 55V, mah se io uso il primo(58,4) per caricare diciamo un pacco batterie tot 28Kw con SOLO 4/5/6Kw con SOC al 30/50% rischio di rovinare il pacco batterie stesso ? 3) un caricatore da 55V potrebbe essere usato indifferentemente su pacchi batterie lifepo4 e AGM, solo per trasferimento energia (sono due pacchi separati ) come hai fatto vedere tu bluetti, maxi tower ecc o sarebbe meglio il 58,4V?
Il caricabatterie 58,4 V è quello prodotto di serie per le aziende cinesi e c'è la versione customizzata per la quale puoi chiedere qualsiasi tensione, ti consiglio di chiedere la 55 V massimo. Puoi caricare tranquillamente senza nessun problematica, se invece decidi di usare il 58,4V devi ovviamente mettere un dry Contact per evitare di caricare al 100% Limite.
Esattamente, devi acquistare quello customizzato e prima di acquistare devi chiedere a lui se ti può fare il 55 V ... una volta confermato ti dà il consenso e lo ribadisci nelle note. In questo modo, sei anche protetto da eventuali errori rispetto alla piattaforma AliExpress.
Devi sempre calcolare quanto stai assorbendo, o meglio quanto puoi assorbire dall'unità produttiva, che siano pannelli, che sia un generatore, o che sia il contatore.
Gianni ciao ti seguo da tanto. Volevo chiedere ma questo generatore può contemporaneamente stare con l'inverter in presenza del sole e quindi anch'esso caricare contemporaneamente le batterie?
Buongiorno e sempre complimenti per le info che fornisci.La mia domanda può essere banale mi scuso in anticipo...Io collego il carica batteria e non scollego nulla all inverter?cioè lascio attaccato la batteria...Giusto? Inverter acceso...Grazie
Nessuna domanda è banale su questo canale, anzi grazie della domanda. L'alimentatore si connette in maniera fissa alla batteria e semplicemente la spina è attaccata al generatore, il momento in cui accendi il generatore dirotterà la corrente verso l'alimentatore questo caricherà la batteria e quando spegni il generatore non caricherà più.
Buongiorno Gianni ho 8 pannelli solari da 100 watt CAD. in due stringhe con un regolatore. Più altri 4 pannelli solari da 415 watt cad. con un regolatore. Che batteria mi serve x collegarli tutti insieme? grazie
D'estate potrai fare quello che vuoi, ma in inverno non riuscirai a caricare una batteria con una capacità superiore a 5 kWh compresa una percentuale di utilizzo diretto, in quanto i tuoi pannelli nella loro totalità sono circa 2400 W
Buon giorno sig. Gianni Chiedo gentilmente: ho una sommersa con una pompa da 1Kw che vorrei funzionasse anche in mancanza di rete. Ho pensato di installare un sistema "tampone" composto da un inverter da 3Kw 12V che sopporta allo spunto fino a 9Kw onda sinusoidale pura data dal trasformatore toroidale ( marca Vevor 3000W) N.2 batterie al piombo da 200A cad. uso automotive in parallelo per avere almeno 2 max 3 ore di autonomia (oltre alla pompa ci sono due serbatoi con vaso di espansione da 100 litri cad.) Quadro elettrico con commutatore ATS e relativi dispositivi di controllo e sicurezza Domande: questo sistema può darmi una garanzia di funzionamento senza troppa manutenzione? Ha dei suggerimenti sulla componentistica da usare e per migliorare questo sistema? Molte grazie (mi congratulo con lei per la passione e la professionalità che dimostra. Si avverte che, in breve tempo, è sempre più bravo nell'esporre queste problematiche in questi video.
Tutto dipende dai consumi, ovvero quanto rimane accesa la pompa e se il funzionamento è nelle 24 ore devi contemplare anche gli stand-by degli Inverter. attraverso un messaggio non si può fare una pianificazione di un impianto 🫣 guardati la playlist più appropriata, calcolando i consumi rispetto alla produzione di energia e solo in questo caso riesci a capire se le tue batterie, che essendo al piombo, potranno essere utilizzate al 50% , saranno in grado di soddisfare le ore di utilizzo di questa pompa sommersa.
Sostenere gli spunti ha una relazione con la qualità delle batterie. Se le batterie sono insufficienti o vecchie subiscono in maniera importante il crollo della tensione durante gli spunti.
Consiglio la 54 V, perché non devi caricare le batterie col generatore, ma devi solamente integrare una piccola riserva finché torna il sole. Nel caso in cui te lo dimentichi acceso... senza problemi arrivi a 54V senza "scomodare" le celle.
@@ENERGIAFAIDATE ps io ho scambio sul posto e vorrei ricaricare le batt esclusivamente con il carica batteria .. con presa dedicata con esubero di produzione … quale carica batteria mi consigli ? Ho visto che su AliExpress ce ne sono vari tipi … 54 . 56 ecc ecc … ho notato che ce anche quello con tensione personalizzabile .. quale prendo ?
nei miei link non ci sono regolatori con tensione regolabile sono tutti fissi acquistabili su tensione specifica. Per quanto riguarda la carica massima, dalle mie sperimentazioni consiglio oramai da tanto tempo 55 V bulk e 54 V. Float con piccole variazioni in funzione della quantità di pannelli o del carico applicabile.
buonasera Gianni, complimenti per il video, sarà il mio prossimo passo verso l'indipendenza dal gestore.. avrei un quesito da porti, a me non interessa far accendere il generatore automaticamente tramite dry contact ma accenderlo tramite app dallo smartphone.. se avessi un generatore come il tuo, identico, cosa mi servirebbe e come andrebbe collegato al blocchetto di avviamento del generatore? io pensavo a 2 switch wifi, uno per l' OFF/ON della chiave e il secondo per lo START, da spegnere dopo qualche secondo per disinserire il motorino di avviamento, oppure uno switch a 2 canali sempre gestibili da app singolarmente.. cosa ne pensi?
La tua è un'idea interessante, però le tempistiche di on-off sono a volte difficilmente gestibili ... aspetta con pazienza l'uscita del video specifico. 😊👍🏻
@@ENERGIAFAIDATE non me ne perdo uno, grazie al tuo canale ho installato in autonomia un kit che mi ha fatto consumare solo 4 kWh da Enel nell' ultimo mese e abito in pianura padana!! Il mio dubbio riguardo gli switch sta nella loro tolleranza agli spunti della batteria del generatore, per il resto ne ho altri in casa per le luci e vedo che rispondono velocemente... Grazie Gianni, aspetto il prossimo video
Ciao Gianni, cosa ne pensi di fare un video sul rendimento totale dell'impianto? ovvero misurare la potenza in uscita dai cavi della batteria ed in uscita dall'inverter per capire quanto è il rendimento di tutto il processo di trasformazione dell'energia elettrica, magari anche con i diversi sistemi a 12-24-48 Volt. Sarebbe interessante capire realmente quanta energia se ne va in calore con i diversi sistemi. Grazie
Grazie della domanda molto intelligente e utile a tutti gli amici del canale. Assolutamente sì, durante la carica la batteria continua ad erogare verso l'Inverter.
@@ENERGIAFAIDATEe quindi se l' inverter ha un assorbimento di 2.000 w o più (forno e luci accese di casa) e il carica batterie sta mandando 2.000 w alla batteria, la batteria non carica perché carica e da immediatamente all' inverter, quindi meglio non avere nulla acceso mentre la batteria carica con il gruppo elettrogeno?
Carica e scarica funzionano in parallelo, quindi devi avere tanta energia da buttar dentro che viene prelevata in diretta dai carichi, quando i carichi non assorbono più cominci a caricare le batterie.
Dipende dal modello, se vuoi una singola batteria o se vuoi approfittare dell'offerta con il maxi Tower, attraverso il link puoi chiedere qualsiasi informazione a loro sono molto gentili e disponibili. buon impianto. 😊👍🏻
Ciao, anche io ho provato a vedere i prezzi del blocco batteria con installato il bms equalizzatore ecc. Il prezzo si fa sentire . Se acquisti le celle singolarmente equalizzatore attivo,bms cavi vari come avevo visto, si dovrebbe risparmiare qualche centinaio di euro così a spanne. Il problema è che se si commette qualche errore di collegamento potrebbe costare altrettanto caro.
Ciao Gianni sono un tuo iscritto da molti anni, anche io ho istallato il carica batterie sul mio impianto costruito con tutti i tuoi consigli, ho istallato anche il dry contact, però ho un dubbio che forse tu puoi risolvermi, il carica batterie funziona con la corrente prodotta con il fotovoltaico? Collegato con l'Enel vedo su pacco batterie le ampere aumentate, mentre se con il fotovoltaico non noto aumento di ampere. Puoi dirmi il perché? Grazie Gianni ti seguo sempre
Quando un caricabatterie ti dà 1 o 2 A in più dipende dalla tensione entrante... se sulla rete hai 240 V e dal tuo inverter escono 220 V avrai una produzione maggiore dalla rete.
Lei è un genio! mi stavo scervellando con il discorso appunto di caricare le batterie tramite generatore..come posso avere una consulenza privata? grazie
Se vuoi fare un webinar, contattami su Messenger. Tieni presente che il 30 Novembre c'è il webinar collettivo che costa la metà. Decidi tu se partecipare insieme a tutti gli altri la giornata di sabato 30 o partecipare a un webinar privato io e te.
Se volessi usare questo sistema per caricare la Maxi Tower in caso di previsioni meteo avverse per avere le batterie cariche, pensi sia fattibile? Grazie per avermi fatto fare i primi passi in questo mondo dell'energia fai da te (quasi 😅)
Assolutamente sì, questo caricabatterie può caricare qualsiasi batteria al litio ferro fosfato o al piombo. Basta scegliere solo la versione adatta dal link sotto al video.
@@ENERGIAFAIDATE non va in conflitto col suo regolatore di carica 😅. Adesso vedo come si comporta d'inverno, se serve allora procedo all'acquisto del trasformatore e lo attacco al contatore Enel
Trovi il link sotto al video, se ce n'è ancora, perché ogni volta che esce un video, purtroppo, i prodotti non si trovano più, perché le aziende non fanno più tanto magazzino, forse non contemplano la potenza del canale.🤷♂️🫣
In questo video viene chiaramente spiegato come caricare attraverso il generatore direttamente con un caricabatterie o due in modo da non toccare l'inverter.
se intendi il caricabatterie, ci sono per tutte le diverse tipologie di batteria, quindi devi chiedere quello specifico per le piombo e nel contempo devi scegliere la tensione del tuo impianto nonché la potenza.
La scelta è condizionata dalla potenza del generatore, è lui che deve generare energia per l'alimentatore quindi se sarà da 3 kW, 5 kW, 10 kW potrai attaccare caricabatterie di potenze diverse.
Ciao scusa, in che senso bifase? Io ho un generato 220V e ci attacco utensili a 220v quindi in teoria è monofase. Non capisco il discorso della bifase. Grazie
Se hai un generatore e lo usi direttamente, non è monofase ma bifase ovvero ogni polo d'uscita è una fase da 115 V circa. Nei generatori non esce una monofase a meno che non abbia una derivazione a terra. Questo significa che quando usi un generatore di corrente non hai nessun salvavita che può scattare se prendi la corrente. La conferma la puoi verificare dal fatto che sicuramente sul tuo generatore non hai un salvavita ma soltanto un magnetotermico in caso di sovra tensione o cortocircuito.
@@ENERGIAFAIDATE ah ok, non sapevo questa cosa! Grazie, c'è sempre da imparare👍. Ma allora anche la 220 prodotta dal solare tramite inverter è bifase perché non ha il neutro a terra?🤔
Ciao ti prego sto cercando qualcuno che mi aiuti a trovare una power station e dei pannelli solari da collegare ad un termoventilatore da 500w per 8 ore al giorno. Riusciresti ad aiutarmi?
Otto ore al giorno per 500 W fa 4 kWh, e trovare una power station di questa potenza ti fa spendere tanti soldi, non è il caso di analizzare la possibilità di costruirti un impianto completo attraverso una delle molteplici playlist presenti su questo canale ?
È sicuramente un'alternativa, ma con questo riesci a caricare le batterie al litio e usare extra energia per la casa in diretta, oppure attacchi 2 caricabatterie per un totale di 3800W difficilmente ottenibili con un generatore in continua.
@@ENERGIAFAIDATE Capisco. Io ho quelle al piombo e posso caricarle con un piccolo generatore per l'abbacchiatore delle olive con uscita a 14V e 60A. Una soluzione simile la stanno applicando anche alle auto elettriche per i casi d'emergenza
I pannelli hanno tutti una potenza proporzionale alla dimensione, quindi per calcolare quanto produrrebbe la tua falda fotovoltaica dovresti fare circa il 24% della superficie. Qualsiasi pannello sia produrrai sempre al massimo questa percentuale. giusto per farti un esempio; se hai 50 m2 di tetto puoi installare al massimo 12 kW di pannelli.
@@ENERGIAFAIDATEah, interessante! Quindi possiamo dire che siamo ancora molto lontani, dal riuscire a captare tutta l’energia del sole, con un solo 24% di efficienza! Nella mia ignoranza pensavo che nel 2024 fossimo molto più avanti, mi sbagliavo!
Non preoccuparti, qui puoi fare qualsiasi domanda. Fino a 10 anni fa eravamo al 17% oggi siamo al 24%, c'è qualche pannello che produce di più e siamo intorno al 26% massimo... ma i costi sono esorbitanti e nello standard produttivo queste sono le percentuali. Mi raccomando, non farti incastrare dalle pubblicità scientifiche che parlano di altissime produzioni e che sono in realtà semplicemente degli acchiappa click.
Un idea geniale. Caricare le batterie senza toccare l’impianto, ma dove ti vengono queste idee… esperienza infinita. 🤩
Faccio questo dal 1980 e ho toccato tutti gli aspetti dell'energia alternativa, ma è un'energia infinita che spinge sempre a nuovi passi e progressi, quindi anch'io costantemente imparo. 😊
Ecco un metodo semplice ed efficace per caricare le batterie senza toccare L’inverter. Grazie Gianni video di qualità professionale e soprattutto fattibili da chiunque. 🎉
Questa è la mission, aiutare chiunque a produrre la propria energia elettrica.
Ne ho uno da 650wat e uno da 1500wat presi l'anno scorso. Questi sono collegati nell'impianto on greed, collegati in parallelo alle batterie del secondo impianto fotovoltaico off greed. Attacco l'auto elettrica all'impianto off greed e allo stesso tempo faccio partire un carica. Alla fine mi trovo l'auto elettrica che si carica con un impianto,e le batterie dell'off greed che si caricano con l'on greed😅
E tutto funziona 😉
Sempre grazie Gianni
Grazie Davide, della condivisione della tua esperienza personale con tutti noi. Interessante il pescaggio dall' off Grid per caricare l'auto ma sostenuto dall'On grid va. Questo canale sta diventando un pozzo di geni. 😁👍🏻♥️⭐️💥
Ciao.
Il generatore che tu utilizzi è progettato da mio cognato.
Posso chiederti come ti trovi?
👍🏻😊
Applausi!!!! Soluzioni semplici a possibili problemi!!
grazie 😊👍🏻
Ciao Gianni complimenti per il mega Channel .... è possibile staccare proprio il contratto con la compagnia luce ..e mettersi off grid? È legale???
Questo è un canale off Grid, quindi non tratto nessun aspetto legale amministrativo e burocratico però ti dico una cosa, la domanda falla alla compagnia energetica che ti eroga la corrente... e la domanda è la seguente: "se non pago la bolletta, cosa succede al mio contatore" dalla risposta capirai se puoi staccarlo o no.
@@ENERGIAFAIDATE tralasciando che facevo impianti ad isola già venti anni fa.. anche di più.. e i primi impianti in Italia con il conto energia li ho installato io..
Usavo degli inverter della westinghouse. Avevano ingresso pannelli, ingresso eolico, ingresso generatore anche con avvio automatico, ingresso dalla rete. Uscita batterie, uscita linea. Tutto in uno. Non costruisce più nessuno apparecchi simili? Ho cercato nel sito westinghouse e non c'è niente. Sui vari siti cinesi niente. Possibile che nessuno produca un apparecchio simile?
I primi impianti erano composti da pochi pannelli e attaccavi quattro carichi oggi, in fai da te, ci sono impianti fotovoltaici da 15 kW e turbine eoliche da 3 kW non è pensabile avere un Inverter che faccia tutto in uno e gestisca questa potenza senza avere gli opportuni regolatori di carica e batterie dimensionate in maniera corretta.
Ciao Gianni! Grazie mille per i tuoi suggerimenti! Sei il Number One 🔝
Grazie a te, Nicola e a tutti gli iscritti di questo canale. 😊👍🏻
Lo uso ormai da due anni per prelevare la corrente in eccesso prodotta dall’ impianto del GSE e va na meraviglia 👋👋
un tecnico come te, che lo sta usando da due anni è una garanzia di affidabilità. 🔝👍🏻😊
@@ENERGIAFAIDATE grazie Maestro ❤️
Maestro ?? 😳🫣😁
Grazie canale Numero uno
🫣😁
ottimo. sposo l'idea di tenere la roba non troppo integrata. così se si scassa qualcosa si cambia solo quella parte e non metà impianto.
😊 si crea una sorta di ridondanza, dove si sostituisce solo il pezzo specifico. Ottimo.
Buongiorno Gianni ,
Non voglio tediarti mi hai già risposto, ma un venditore di accessori e pannelli par camper mi consiglia un pannello a 48v anziché 12 perché a suo dire carica da subito appena vede un po di luce alla mattina e alla sera
Grazie per quello che fai sul canale.
Se hai un regolatore di carica MPPT ti conviene la tensione più alta perché ottimizzi le prestazioni ma se il regolatore di carica è un PWM devi prendere i pannelli con tensione intorno ai 20 V. tutto dipende se hai fatto una stringa in serie o hai messo i pannelli in parallelo.
Grazie Gianni
Mi ci stanno due pannelli 200wp intendevo acquistare due regolatori victron uno per ogni pannello.
Il dubbio sui 48v è che si alza si la tensione al mattino (20v)ma che entrino pochi A e il regolatore continua a lavorare per nulla consumando energia.
Grazie ancora
il regolatore di carica non consuma molta energia perché parliamo di mA... ti consiglio i due pannelli in parallelo con due DIODI di blocco MC4 classici cinesi da 30 A (tanto costano uguali ) e metterli in parallelo sullo stesso impianto dopo aver posizionato un fusibile per ogni polo positivo, quindi arrivi al regolatore di carica e alla batteria. I diodi ti salvano i pannelli dalle ombre ed entrambi poi collaborano per buttare energia in Batteria.
Grazie
😊
Bellissimo 👌👌ci sono anche i generatori a GPL o meglio a metano 😊 dovrebbe costare in gpl 0.20 € kwh🎉 grazie
Le idee sono tante, devi cercare quella più idonea alle tue esigenze. 👍🏻
Grazie Ing. Pur inesperto, ho SEMPRE pensato all'impianto ad isola a costo di utilizzare un g.elettrogeno. Ho sempre sospettato tranelli con scambi sul posto.
È un mondo difficile... 🫣🤐
ciao Gianni ho preso il carica batterie da 58.8 v posso limitare il voltaggio a 55 con il dry contact per fare fronte all'eccesso? grazie per la risposta 👋👋
Assolutamente si devi scegliere la tensione massima in funzione della percentuale di carica che vuoi dare. il limite che suggerisco è 55.2V
Ottima idea! Si può usare per le piombo (48 volt)? In caso positivo, qual'è quello più adatto (come tensione) da acquistare? Grazie
Assolutamente sì, si può usare anche per le piombo e la tensione da scegliere è tra i 57 e 58 V
Grazie per la domanda, è la stessa che volevo porre pure io.
@@ENERGIAFAIDATEgrazie sempre top!
😊
👋🏻😊
Buongiorno Gianni, il caricabatteria è interessante ma lo ritengo poco utile perché il "grande" inverter giallone è anche un carica batteria che uso, generalmente di notte, quando la batteria è scarica. Cambio l'impostazione dell'inverter in UTILITY così alimento la casa e carico la batteria.
Questo caricabatterie nasce dalla necessità di non collegare la rete all'Inverter, oltretutto garantisce l'utilizzo del generatore senza passare dall'inverter. In questo modo l'inverter diventa solamente un erogatore. Ovviamente liberi tutti.
Grazie, devo dire che sei una persona molto attenta alle problematiche che possiamo avere per arrivare ad un impianto senza rete. come detto in altri post ero gia arrivato a questa soluzione, anche se pensavo di utilizzare 2 dry contact, uno per l'accensione ed uno per il consenso alle batterie. Aspetto i prossimi video per vedere il completo automatismo. Piccola domanda ma sul prodotto all in one, riesco senza fare danni ad arrivare alle batterie?
Grazie di una tua risposta
Saluti
Marco
Grazie Marco, sul maxi Tower all in one puoi derivare due cavi facendo la modifica alla scocca superiore che contiene l'inverter e tutte le connessioni primarie.
Ho molti dubbi su quel generatore... Comunque, visto che non posso sempre essere presente, è ad avviamento automatizzato attraverso un relè di priorità. Comunque sempre un piacere guardare i suoi video, anche se economicamente non sono alla portata di tanti, ma qualità e sicurezza hanno il suo prezzo
Questo generatore è eccezionale, perché ha la tensione stabilizzata e con l'ATS parte da solo quando ti manca la corrente e non fallisce mai anche perché nel passaggio di corrente da casa a generatore ha un tempo di delay che evita gli sbalzi e le cadute di tensione.
Spettacolare che bella idea, io ho una batteria pylontech da 5 kW, d'estate è SEMPRE piena, persino a metà mese di ottobre, ora però ha bisogno di essere ricaricata altrimenti non arrivo ad alimentare casa fino al giorno dopo. Ti volevo chiedere che connettori posso usare per x la mia pylontech?
Qualsiasi connettore che possa interfacciarsi con quelli rapidi che usa la Pylontech. dato che usa i connettori sigillati, dovresti fare delle modifiche sostanziali artigianali.
Ciao Gianni
Una considerazione ad una possibile alternativa visto che sono casi in cui non hai disponibile la rete.
Dall'uscita del generatore un ponte diodi e un condesatore per stabilizzare la tensione si puo
Sfruttare l'ingresso fotovoltaico di qualsiasi inverter ibrido a patto che supporti tensioni di ingresso dal fv di 400 volt
Tra l'altro mi risulta che diversi ibridi la ricarica funziona anche a macchina spenta.
Attenzione, dai pannelli la tensione è perfettamente piatta invece con un semplice ponte Diodi e un condensatore non riesci a trasformare la corrente in continua e avrai delle onde quadre o dei Ripple molto fastidiosi che non piacciono ai regolatori di carica. Ti conviene utilizzare il generatore così e il caricabatterie, anche perché dal generatore esce una 230V comoda per altri utilizzi.
Tutto molto interessante.
Sarebbe possibile vedere come andrebbe fatto il collegamento con teleruttore? Dato che ne hai parlato?
Inoltre ti chiedo se anziché caricare le batterie si può alimentare direttamente la casa?
Ovviamente escludendo l'inverter. Grazie
Col generatore puoi assolutamente alimentare in diretta la casa come si fa da sempre e per quanto riguarda il collegamento dei teleruttori, seguirà un video. 😊👍🏻
Esiste identico modello per impianto 24v piombo ? Grazie Gianni 🙏🙏🙏
Assolutamente sì, nel link trovi sia la tensione che la potenza ideali per il tuo impianto da 12 24 e 48 volt
Grazie per il filmato, come sempre molto chiaro ed esaustivo... Una sola domanda, so che le batterie Li-Ion, LiFePO4 e PIombo hanno diagrammi di ricarica ben diversi, gli alimentatori del filmato hanno programmi settabili oppure nascono per una chimica ben precisa e si possono usare solo con quella? 🙂
Nascono diversi per ogni batteria e puoi farteli costruire in base alla tensione che desideri. Customizzati
fantastico, mi piacerebbe avere notizie su quella tua piccola macchina elettrica, se possibile marca e prezzo. grazie
se guardi la playlist specifica delle macchinine elettriche, trovi tanti dettagli ed è in continua evoluzione. Buona visione.
Su un sistema tipo huawei con backup box dove inseriresti il carica batterie ? tra inverter e bms? tecnicamente però l'inverter manda un segnale di attivazione delle batterie.. non son convinto che si carichino. Nelle batterie ai supercondensatori ogni batteria ha il bms a bordo.. forse sarebbe più semplice .
Penso di non aver capito la domanda, ma se parli di Huawei stai parlando di scambio sul posto. Questo è un canale invece off Grid, ovvero staccato dalla rete e un generatore che deve produrre corrente da buttare all'interno dello scambio sul posto per dare quindi la corrente alla rete mi sembra che abbia delle chiare discrepanze. Per ciò che riguarda le batterie a super condensatori non hanno il BMS a bordo.
@@ENERGIAFAIDATE le batterie che uso ai supercondensatori hanno il bms. Io vorrei in caso di blackout caricare le batterie di un impianto huawei con sistema eps.. quindi quando non c'è più la rete lui si porta in isola tramite il quadro di scambio.
la modifica di un impianto scambio sul posto può essere causa di problematiche. A livello elettronico tutto si può fare, ma quando hai a che fare con aziende che hanno anche il monopolio nell'utilizzo dei prodotti è difficile configurarli con altri come ad esempio prodotti off Grid.
Ciao.
Il generatore che tu utilizzi è progettato da mio cognato.
Posso sapere come ti trovi?
Molto bene, partenza istantanea, non soffre il non utilizzo, scambio rete perfetto anche con ATS, nonché tensione fissa a 230 V.
Grazie mille Gianni
Se vuoi, fammi contattare dall'azienda che possiamo sviluppare ulteriori dettagli e modifiche idonee per il canale.
Ciao se io volessi caricare la maxi tower con un generatore lo potrei fare utilizzando questo caricatore?
Assolutamente si... ci sono anche le immagini nel video delle varie soluzioni. Per quanto riguarda il maxi Tower, devi tirare fuori due cavi con una presa Anderson e connettere l'alimentatore con il generatore.
@@ENERGIAFAIDATE ok grazie mille
😊
Ciao. Che marca di generatore consiglieresti?
Questo generatore ha un rapporto qualità prezzo eccezionale, però se vuoi la marca d'eccellenza, sicuramente Honda
Grande Giovanni ottimo veramente, ma ho notato che i pacchi batterie non sono collegati al BMS, ma sono solo collegati fra loro come mai?
Nella maniera più assoluta sono collegati ovviamente al BMS, ma non si vede perché all'interno dei box. Ricordiamoci che ogni pacco batterie deve sempre avere un BMS e un'equalizzatore attivo.
Ciao Gianni, grazie sempre. Stabilizzazione ats è la stessa di asd? Che trovo in un generatore? 🙏
Forse hai visto un annuncio che parlava di (generatore ASD) non è un generatore di corrente è un generatore audiovideo 😳
Anamtek... pardon Hanmatek 🤣🤣🤣🤣
Hanmatek 😳🫣😁
Ciao, ho guardato bene il video, mi chiedo ma il sonoff con quei contatti mi regge oltre 30 Amp, premetto che sono ingorante in materia di generatori, lo start del generatore con un po di secondi per stabilizzare la tensione come lo ottengo, con il sonoff e il dry contact do il consenso, e come accendo il gen......
Il Sonoff non deve portare i 30 A della batteria ma deve portare gli 8 A della 230V verso il caricabatterie.
Ciao Gianni, come immaginavo i carica batterie non sono più disponibili, mi consigli di prenderlo con l'uscita a 54.6V o più alta? x il pacco batterie della many già assemblato da 48 v 288 A, grazie x i tuoi consigli
puoi scegliere la tensione che vuoi, basta che non carichi a 58,4 V io ti consiglierei intorno a 55 V.
@@ENERGIAFAIDATE Grazie sempre gentilissimo.
😊
ciao Gianni, tre domande forse "banali"(si capisce che non sono del mestiere 🥺). 1)l'alimentatore stabilizzato da 100 e passa Volt DC che facesti vedere in un tuo video (mi pare di ricordare che aveva una quindicina di ampere impostabili) potrebbe essere usato in "emergenza" per trasferire energia da un pacco batterie all'altro in "alternativa" a questo caricabatterie ? 2) tu hai usato il 58,4V sempre per emergenza/trasferimeto lifepo4 ma consigli di usarne uno a 55V, mah se io uso il primo(58,4) per caricare diciamo un pacco batterie tot 28Kw con SOLO 4/5/6Kw con SOC al 30/50% rischio di rovinare il pacco batterie stesso ? 3) un caricatore da 55V potrebbe essere usato indifferentemente su pacchi batterie lifepo4 e AGM, solo per trasferimento energia (sono due pacchi separati ) come hai fatto vedere tu bluetti, maxi tower ecc o sarebbe meglio il 58,4V?
Il caricabatterie 58,4 V è quello prodotto di serie per le aziende cinesi e c'è la versione customizzata per la quale puoi chiedere qualsiasi tensione, ti consiglio di chiedere la 55 V massimo. Puoi caricare tranquillamente senza nessun problematica, se invece decidi di usare il 58,4V devi ovviamente mettere un dry Contact per evitare di caricare al 100% Limite.
Ciao Gianni esistono questi caricabatterie 12v 50 ah anche io devo caricare dal generatore. Grazie mille.
50 A mi sembrano tanti prova a guardare dal link se li vendono.
Grazie, per richiedere un 55 volt basta contattare il venditore su AliExpress?
Esattamente, devi acquistare quello customizzato e prima di acquistare devi chiedere a lui se ti può fare il 55 V ... una volta confermato ti dà il consenso e lo ribadisci nelle note. In questo modo, sei anche protetto da eventuali errori rispetto alla piattaforma AliExpress.
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille 👍🏻
😊
Ciao, io ho un contatore da 3 kw, posso collegare questi caricabatterie?
Grazie!!!
Devi sempre calcolare quanto stai assorbendo, o meglio quanto puoi assorbire dall'unità produttiva, che siano pannelli, che sia un generatore, o che sia il contatore.
Gianni ciao ti seguo da tanto. Volevo chiedere ma questo generatore può contemporaneamente stare con l'inverter in presenza del sole e quindi anch'esso caricare contemporaneamente le batterie?
Le batterie accettano qualsiasi carica entri fino al massimo settaggio stabilito da ogni apparecchio.
Buongiorno e sempre complimenti per le info che fornisci.La mia domanda può essere banale mi scuso in anticipo...Io collego il carica batteria e non scollego nulla all inverter?cioè lascio attaccato la batteria...Giusto? Inverter acceso...Grazie
Nessuna domanda è banale su questo canale, anzi grazie della domanda. L'alimentatore si connette in maniera fissa alla batteria e semplicemente la spina è attaccata al generatore, il momento in cui accendi il generatore dirotterà la corrente verso l'alimentatore questo caricherà la batteria e quando spegni il generatore non caricherà più.
Ok grazie mille
😎👋🏻
Scusate, nello specifico che tipologia di generatire dovrei a cquistatre?
qualsiasi generatore che regga la potenza del caricabatterie che decidi di acquistare
Buongiorno Gianni ho 8 pannelli solari da 100 watt CAD. in due stringhe con un regolatore. Più altri 4 pannelli solari da 415 watt cad. con un regolatore. Che batteria mi serve x collegarli tutti insieme? grazie
D'estate potrai fare quello che vuoi, ma in inverno non riuscirai a caricare una batteria con una capacità superiore a 5 kWh compresa una percentuale di utilizzo diretto, in quanto i tuoi pannelli nella loro totalità sono circa 2400 W
Buon giorno sig. Gianni
Chiedo gentilmente: ho una sommersa con una pompa da 1Kw che vorrei funzionasse anche in mancanza di rete. Ho pensato di installare un sistema "tampone" composto da un inverter da 3Kw 12V che sopporta allo spunto fino a 9Kw onda sinusoidale pura data dal trasformatore toroidale ( marca Vevor 3000W)
N.2 batterie al piombo da 200A cad. uso automotive in parallelo per avere almeno 2 max 3 ore di autonomia (oltre alla pompa ci sono due serbatoi con vaso di espansione da 100 litri cad.)
Quadro elettrico con commutatore ATS e relativi dispositivi di controllo e sicurezza
Domande: questo sistema può darmi una garanzia di funzionamento senza troppa manutenzione?
Ha dei suggerimenti sulla componentistica da usare e per migliorare questo sistema?
Molte grazie
(mi congratulo con lei per la passione e la professionalità che dimostra. Si avverte che, in breve tempo, è sempre più bravo nell'esporre queste problematiche in questi video.
Tutto dipende dai consumi, ovvero quanto rimane accesa la pompa e se il funzionamento è nelle 24 ore devi contemplare anche gli stand-by degli Inverter. attraverso un messaggio non si può fare una pianificazione di un impianto 🫣 guardati la playlist più appropriata, calcolando i consumi rispetto alla produzione di energia e solo in questo caso riesci a capire se le tue batterie, che essendo al piombo, potranno essere utilizzate al 50% , saranno in grado di soddisfare le ore di utilizzo di questa pompa sommersa.
Ci saranno problemi con lo spunto del motore?
Sostenere gli spunti ha una relazione con la qualità delle batterie. Se le batterie sono insufficienti o vecchie subiscono in maniera importante il crollo della tensione durante gli spunti.
Giorno .. per le Life consigli quello carica max 54 .. ps voglio chiederti quale è la migliore carica max delle Life ? Io ho una 16s da quasi 16kw
Consiglio la 54 V, perché non devi caricare le batterie col generatore, ma devi solamente integrare una piccola riserva finché torna il sole. Nel caso in cui te lo dimentichi acceso... senza problemi arrivi a 54V senza "scomodare" le celle.
@@ENERGIAFAIDATE ps io ho scambio sul posto e vorrei ricaricare le batt esclusivamente con il carica batteria .. con presa dedicata con esubero di produzione … quale carica batteria mi consigli ? Ho visto che su AliExpress ce ne sono vari tipi … 54 . 56 ecc ecc … ho notato che ce anche quello con tensione personalizzabile .. quale prendo ?
nel link del video puoi scegliere tu la tensione e la potenza, in quanto questa azienda fa anche quelli customizzati.
@@ENERGIAFAIDATE ok grazie mille prendo quello con tensione regolabile ps aspetto ancora consiglio su carica max celle 16s grazie e buona serata
nei miei link non ci sono regolatori con tensione regolabile sono tutti fissi acquistabili su tensione specifica. Per quanto riguarda la carica massima, dalle mie sperimentazioni consiglio oramai da tanto tempo 55 V bulk e 54 V. Float con piccole variazioni in funzione della quantità di pannelli o del carico applicabile.
buonasera Gianni, complimenti per il video, sarà il mio prossimo passo verso l'indipendenza dal gestore.. avrei un quesito da porti, a me non interessa far accendere il generatore automaticamente tramite dry contact ma accenderlo tramite app dallo smartphone.. se avessi un generatore come il tuo, identico, cosa mi servirebbe e come andrebbe collegato al blocchetto di avviamento del generatore? io pensavo a 2 switch wifi, uno per l' OFF/ON della chiave e il secondo per lo START, da spegnere dopo qualche secondo per disinserire il motorino di avviamento, oppure uno switch a 2 canali sempre gestibili da app singolarmente.. cosa ne pensi?
La tua è un'idea interessante, però le tempistiche di on-off sono a volte difficilmente gestibili ... aspetta con pazienza l'uscita del video specifico. 😊👍🏻
@@ENERGIAFAIDATE non me ne perdo uno, grazie al tuo canale ho installato in autonomia un kit che mi ha fatto consumare solo 4 kWh da Enel nell' ultimo mese e abito in pianura padana!! Il mio dubbio riguardo gli switch sta nella loro tolleranza agli spunti della batteria del generatore, per il resto ne ho altri in casa per le luci e vedo che rispondono velocemente... Grazie Gianni, aspetto il prossimo video
Grazie a te, per l'affetto e la pazienza che mostri mentre pianifico e realizzo video. 🤯😵💫😁
Ciao Gianni, cosa ne pensi di fare un video sul rendimento totale dell'impianto? ovvero misurare la potenza in uscita dai cavi della batteria ed in uscita dall'inverter per capire quanto è il rendimento di tutto il processo di trasformazione dell'energia elettrica, magari anche con i diversi sistemi a 12-24-48 Volt. Sarebbe interessante capire realmente quanta energia se ne va in calore con i diversi sistemi. Grazie
Tempo permettendo è fattibile ed è anche piacevole, grazie della proposta. Tieni presente che gli stessi produttori danno già l'efficienza energetica.
Ciao Gianni il mio impianto è a 48v con batteria lg da 10kv che carica batteria mi consigli a quanti volt ?
Il primo fattore che devi analizzare è se la tua batteria accetta ingressi esterni per la carica visto che è una LG
Scusa la mia ignoranza ma se io lo collego ai morsetti insieme ai cavi esistenti che problemi ho ,non è la stessa cosa @@ENERGIAFAIDATE
non tutte le batterie sono 48 V sullo scambio sul posto ci sono anche le altre tensioni.
Intanto grazie per tutte le spiegazioni. Dove posso comprare quello da 54.0 V? In rete non lo trovo. Avete un link utile??
nel link trovi il fornitore che ti può fare anche il modello (custom) alla tensione che vuoi tu.
@@ENERGIAFAIDATEgrazie. Ma mentre si carica la batteria con questo alimentatore la batteria stessa può rimanere collegata all' inverter in funzione?
Grazie della domanda molto intelligente e utile a tutti gli amici del canale. Assolutamente sì, durante la carica la batteria continua ad erogare verso l'Inverter.
@@ENERGIAFAIDATEe quindi se l' inverter ha un assorbimento di 2.000 w o più (forno e luci accese di casa) e il carica batterie sta mandando 2.000 w alla batteria, la batteria non carica perché carica e da immediatamente all' inverter, quindi meglio non avere nulla acceso mentre la batteria carica con il gruppo elettrogeno?
Carica e scarica funzionano in parallelo, quindi devi avere tanta energia da buttar dentro che viene prelevata in diretta dai carichi, quando i carichi non assorbono più cominci a caricare le batterie.
Ciao Gianni, posso chiederti quanto costa adesso una batteria da 15 kw della Man yi?
Dipende dal modello, se vuoi una singola batteria o se vuoi approfittare dell'offerta con il maxi Tower, attraverso il link puoi chiedere qualsiasi informazione a loro sono molto gentili e disponibili. buon impianto. 😊👍🏻
Ciao, anche io ho provato a vedere i prezzi del blocco batteria con installato il bms equalizzatore ecc. Il prezzo si fa sentire . Se acquisti le celle singolarmente equalizzatore attivo,bms cavi vari come avevo visto, si dovrebbe risparmiare qualche centinaio di euro così a spanne.
Il problema è che se si commette qualche errore di collegamento potrebbe costare altrettanto caro.
Esattamente sono scelte di fai da te totale o fai da te parziale.
Ciao Gianni sono un tuo iscritto da molti anni, anche io ho istallato il carica batterie sul mio impianto costruito con tutti i tuoi consigli, ho istallato anche il dry contact, però ho un dubbio che forse tu puoi risolvermi, il carica batterie funziona con la corrente prodotta con il fotovoltaico? Collegato con l'Enel vedo su pacco batterie le ampere aumentate, mentre se con il fotovoltaico non noto aumento di ampere. Puoi dirmi il perché? Grazie Gianni ti seguo sempre
Quando un caricabatterie ti dà 1 o 2 A in più dipende dalla tensione entrante... se sulla rete hai 240 V e dal tuo inverter escono 220 V avrai una produzione maggiore dalla rete.
Ciao Gianni come dicevi nel video, esiste un alimentatore con tensione di 55v se c'è può condividere il link .
Grazie e sempre il numero uno
Purtroppo, a seguito dei video, si sono svuotati in magazzini. Sto cercando un altro link affidabile.
@ENERGIAFAIDATE ciao Gianni Io ho trovato un venditore su AliExpress che mi offre un alimentatore da 54,6v a 175€+ spedizione
ottimo prezzo se vuoi caricare circa al 90% basta che sia 35A
Lei è un genio! mi stavo scervellando con il discorso appunto di caricare le batterie tramite generatore..come posso avere una consulenza privata? grazie
Se vuoi fare un webinar, contattami su Messenger. Tieni presente che il 30 Novembre c'è il webinar collettivo che costa la metà. Decidi tu se partecipare insieme a tutti gli altri la giornata di sabato 30 o partecipare a un webinar privato io e te.
Quanto costerebbe un webinar privato?non ho facebook io..le posso dare il contatto wathsapp al massimo
Sul mio canale non è obbligatorio avere Facebook difatti, puoi contattarmi anche con l'e-mail che trovi nella home page
Se volessi usare questo sistema per caricare la Maxi Tower in caso di previsioni meteo avverse per avere le batterie cariche, pensi sia fattibile? Grazie per avermi fatto fare i primi passi in questo mondo dell'energia fai da te (quasi 😅)
Assolutamente sì, questo caricabatterie può caricare qualsiasi batteria al litio ferro fosfato o al piombo. Basta scegliere solo la versione adatta dal link sotto al video.
@@ENERGIAFAIDATE non va in conflitto col suo regolatore di carica 😅. Adesso vedo come si comporta d'inverno, se serve allora procedo all'acquisto del trasformatore e lo attacco al contatore Enel
👍🏻😊
Buongiorno, io sono interessato a questo tipo di ricarica batterie di accumulo per nei giorni senza sole. Come si può acquistare?
Trovi il link sotto al video, se ce n'è ancora, perché ogni volta che esce un video, purtroppo, i prodotti non si trovano più, perché le aziende non fanno più tanto magazzino, forse non contemplano la potenza del canale.🤷♂️🫣
Ho un inverte e batterie qcells. 12kWh di capienza batterie. Come posso caricare con generatore.?
In questo video viene chiaramente spiegato come caricare attraverso il generatore direttamente con un caricabatterie o due in modo da non toccare l'inverter.
bravissimo ottima soluzione servirebbe a me che ho le piombo è fattibile?grazie
se intendi il caricabatterie, ci sono per tutte le diverse tipologie di batteria, quindi devi chiedere quello specifico per le piombo e nel contempo devi scegliere la tensione del tuo impianto nonché la potenza.
@@ENERGIAFAIDATE ho un pacco batterie da 24v 450a sono quelle dei muletti quale mi consigleresti.GRAZIE
La scelta è condizionata dalla potenza del generatore, è lui che deve generare energia per l'alimentatore quindi se sarà da 3 kW, 5 kW, 10 kW potrai attaccare caricabatterie di potenze diverse.
@@ENERGIAFAIDATE ok grazie di tutto
😊😊
Mi mandi marca modello e dove posso comprarlo
Trovi il link sotto il video. 😁 e 4
Ciao scusa, in che senso bifase? Io ho un generato 220V e ci attacco utensili a 220v quindi in teoria è monofase. Non capisco il discorso della bifase. Grazie
Se hai un generatore e lo usi direttamente, non è monofase ma bifase ovvero ogni polo d'uscita è una fase da 115 V circa. Nei generatori non esce una monofase a meno che non abbia una derivazione a terra. Questo significa che quando usi un generatore di corrente non hai nessun salvavita che può scattare se prendi la corrente. La conferma la puoi verificare dal fatto che sicuramente sul tuo generatore non hai un salvavita ma soltanto un magnetotermico in caso di sovra tensione o cortocircuito.
@@ENERGIAFAIDATE ah ok, non sapevo questa cosa! Grazie, c'è sempre da imparare👍. Ma allora anche la 220 prodotta dal solare tramite inverter è bifase perché non ha il neutro a terra?🤔
Certamente si... 😊👍🏻
Tengo un CARICATORE LFP LITHIUM BATTERY 29,4 può andare bene?
La carica è molto alta, sarebbe meglio averne uno da 27 V per la cosiddetta 24 V
Grazie @@ENERGIAFAIDATE
😊
Ciao ti prego sto cercando qualcuno che mi aiuti a trovare una power station e dei pannelli solari da collegare ad un termoventilatore da 500w per 8 ore al giorno. Riusciresti ad aiutarmi?
Otto ore al giorno per 500 W fa 4 kWh, e trovare una power station di questa potenza ti fa spendere tanti soldi, non è il caso di analizzare la possibilità di costruirti un impianto completo attraverso una delle molteplici playlist presenti su questo canale ?
Ma non è più facile usare un generatore a corrente continua che carica direttamente le batterie?
È sicuramente un'alternativa, ma con questo riesci a caricare le batterie al litio e usare extra energia per la casa in diretta, oppure attacchi 2 caricabatterie per un totale di 3800W difficilmente ottenibili con un generatore in continua.
@@ENERGIAFAIDATE Capisco. Io ho quelle al piombo e posso caricarle con un piccolo generatore per l'abbacchiatore delle olive con uscita a 14V e 60A. Una soluzione simile la stanno applicando anche alle auto elettriche per i casi d'emergenza
Grazie mille della condivisione della tua esperienza.
L"IDEALE SAREBBE AVERE UN PANNELLO FOTOVOLTAICO CHE PRODUCA IN MANIERA PERPETUA ALMENO 20KW DI DIMENSIONI RIDOTTE
Perché gridi?... scrivere in grassetto equivale a gridare...non so se ne sei al corrente.
I pannelli hanno tutti una potenza proporzionale alla dimensione, quindi per calcolare quanto produrrebbe la tua falda fotovoltaica dovresti fare circa il 24% della superficie. Qualsiasi pannello sia produrrai sempre al massimo questa percentuale. giusto per farti un esempio; se hai 50 m2 di tetto puoi installare al massimo 12 kW di pannelli.
@@ENERGIAFAIDATEah, interessante! Quindi possiamo dire che siamo ancora molto lontani, dal riuscire a captare tutta l’energia del sole, con un solo 24% di efficienza! Nella mia ignoranza pensavo che nel 2024 fossimo molto più avanti, mi sbagliavo!
Non preoccuparti, qui puoi fare qualsiasi domanda. Fino a 10 anni fa eravamo al 17% oggi siamo al 24%, c'è qualche pannello che produce di più e siamo intorno al 26% massimo... ma i costi sono esorbitanti e nello standard produttivo queste sono le percentuali. Mi raccomando, non farti incastrare dalle pubblicità scientifiche che parlano di altissime produzioni e che sono in realtà semplicemente degli acchiappa click.
@@ENERGIAFAIDATE Ah ok! Grazie del consiglio!
Mi mandi marca modello e dove posso comprarlo
Trovi il link sotto il video. 😳
Mi mandi marca modello e dove posso comprarlo
Trovi il link sotto il video.