I 5 Gruppi di Sintomi Psicosomatici: i Sintomi di Paura

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 12

  • @ileanagrad7399
    @ileanagrad7399 3 หลายเดือนก่อน +2

    Salve piu la sento piu mi ci trovo dentro

  • @serenaizzi9413
    @serenaizzi9413 หลายเดือนก่อน +1

    immenso....

  • @lucillaleonardi204
    @lucillaleonardi204 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie per il video.
    Potrebbe parlare della paura degli insetti; non io, ma una persona che conosco ha una vera e propria fobia per gli insetti, soprattutto quelli che volano ( ma anche quelli che non volano); non può vederli neanche raffigurati nelle foto.
    Perché questa paura?

    • @dottorguerini
      @dottorguerini  หลายเดือนก่อน +2

      Salve, grazie a lei per l'interessante quesito. Questa fobia si chiama "entomofobia" ("entomos in greco significa appunto insetti) e le dedicherò sicuramente un video in futuro!

  • @mariateresapretorino1672
    @mariateresapretorino1672 3 หลายเดือนก่อน +1

    Gentile Dottore, grazie per questo video e anche per tutti gli altri, sempre ricchi di consigli saggi e preziosi. Anche io ritengo che se imparassimo ad ascoltare il nostro essere più profondo, a dispetto di tutti i condizionamenti, risolveremo gran parte dei nostri problemi. A proposito di paure, non mi sento particolarmente paurosa ma ci sono tre cose che mi fanno provare un profondo disagio: i serpenti, la cattiveria, guidare l'auto in luoghi sconosciuti o per lunghi tratti. Premetto che mi sento incline alla riflessione e alla contemplazione in qualunque circostanza e per me guidare l'auto rappresenta la situazione opposta, la sento innaturale per me e una forzatura. Grazie.

    • @dottorguerini
      @dottorguerini  3 หลายเดือนก่อน

      Grazie per avere condiviso qui le sue riflessioni e considerazioni, Maria Teresa. Posso dire che nella mia esperienza ho visto e vedo ancora molte persone che si sentono a disagio nel guidare. La sua riflessione sull'auto come qualcosa di innaturale è molto interessante e a mio avviso può già spiegare in gran parte questo disagio. Anche il disagio per i serpenti è frequente, a volte una vera e propria fobia ("ofidiofobia" per la precisione). In futuro potrei dedicare un video a entrambi gli argomenti, grazie per l'ispirazione. Per interpretazioni più ad hoc e personali, sa come trovarmi.. ;-)

  • @giovannabertin5468
    @giovannabertin5468 3 หลายเดือนก่อน +1

    ...con me scendevano molti cadaveri con gli occhi vitrei e ad ogni piano sottostante se ne aggiungevano altri sei, sette o più piani. Mi dicevo: "È proprio vero, non sto sognando "

    • @dottorguerini
      @dottorguerini  3 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie per aver condiviso ulteriormente la sua esperienza. Il sogno che descrive è molto intenso e riflette profondamente le sue paure. Sognare di scendere le scale significa addentrarsi sempre più nell'inconscio. La scuola può rappresentare l'educazione e quindi la coscienza collettiva: che esperienza ha lei con la scuola?
      Essere circondata da cadaveri può simboleggiare sentimenti di ansia, angoscia e paura dell'ignoto. La sua consapevolezza nel sogno, dove si ripete che non sta sognando, può indicare la profondità della sua fobia e quanto sia radicata nel suo inconscio.
      Questi sogni possono essere spaventosi, ma è importante ricordare che il nostro inconscio spesso usa immagini forti per far emergere emozioni che necessitano di essere affrontate. Parlare con un professionista può aiutarla a esplorare queste paure e a trovare modi per gestirle. Certamente possono essere argomenti di cui parlerò in video appositi prossimamente.
      Le auguro tanta forza e serenità nel suo percorso.
      Un caro saluto

  • @stefaniamoro2016
    @stefaniamoro2016 หลายเดือนก่อน

    Dottore a me e successo dopo la morte di mia mamma e a un malore di mio papà io non mi sento piu io....e ho angoscia e cerco di trovare il mio proplema con la psigologa va bene

    • @dottorguerini
      @dottorguerini  หลายเดือนก่อน

      Mi dispiace molto per la sua perdita e per il difficile momento che sta attraversando. È assolutamente comprensibile sentirsi così dopo esperienze così dolorose, specie quando riguardano le figure di riferimento. Il supporto della psicologa è una scelta giusta per iniziare ad affrontare queste emozioni e ritrovare un equilibrio. Le auguro tanta forza e serenità.