5 - ANSIA TREMORI E VERTIGINI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 มิ.ย. 2020
  • In questo video proseguiamo il viaggio all'interno delle manifestazioni fisiche dell'ansia. Approfondiremo tremori, sudorazione e vertigini. Cosa sono? Come si manifestano? Qual'è il loro significato?

ความคิดเห็น • 133

  • @psicologachiaratenconi4703
    @psicologachiaratenconi4703  3 ปีที่แล้ว +4

    Federico buon giorno spesso ansia è panacea di tutti i mali ma in realtà rappresenta un indicatore importante di malessere che non va trascurato. Ansia si esprime sul piano cognitivo (pensieri e credenze), emotivo (paura, angoscia) e comportamentale (sudorazione, vertigini, tremori). Per equilibrarla bisogna agire sui tre livelli altrimenti la sensazione è che non passi mai….

  • @lionellopontoni89
    @lionellopontoni89 2 ปีที่แล้ว +1

    Sempre chiara ed interessante; grazie.

  • @dynamiclovedl1944
    @dynamiclovedl1944 2 ปีที่แล้ว +1

    Questa bellissima doctore è molto brava,mi piace questa canali, lei hai spiegato chiaro quello che ho,che il mio dottore non ha scoperto, grazie 👍🏿

  • @luciapaparusso508
    @luciapaparusso508 2 ปีที่แล้ว

    Bravo hai centrato in pieno

  • @azuretenshi
    @azuretenshi 2 ปีที่แล้ว +10

    Salve, dottoressa. Ho 23 anni e a Natale 2021 ho avuto il mio primo attacco di panico, è stata la nottata più brutta della mia vita finora. Avevo paura di morire, mi sentivo soffocare e tremavo come una foglia... I primi mesi del 2022 sono stati bruttissimi perché la notte avevo le palpitazioni e spasmi che non mi facevano dormire (ho dovuto prendere delle gocce per poter dormire tranquilla), cefalea e il pensiero fisso che mi sarebbe successo qualcosa di brutto come, appunto, morire. Tra marzo e aprile ho dovuto fare alcuni esami e controlli per un'altra questione ed erano tutti perfetti. Ciononostante, ancora oggi, benché stia molto meglio rispetto ai mesi precedenti, il pensiero che abbia qualcosa di strano ogni tanto fa capolino: non è oppressivo e onnipresente come prima ma a volte un "salutino" veloce lo fa, e questo perché da quasi due mesi ho lo stomaco sottosopra (a detta del medico, gastrite), sento come dei tremori interni alle mani, una sensazione di gola chiusa (tipo laringospasmo) e la testa accelerata soprattutto di notte. Oltre alla terapia, cosa potrebbe consigliare di fare per affievolire tutto ciò? Ho notato anche che quando ci sono rumori forti, mi trovo in situazioni di discussioni imminenti o dove le persone urlano/parlano arrabbiate mi impaurisco e subentra un po' di ansia...

    • @lackyluke5987
      @lackyluke5987 ปีที่แล้ว +2

      La mia stessa identica cosa uguale spiccicata

  • @lucafontana1511
    @lucafontana1511 3 ปีที่แล้ว +1

    Davvero eccezionale! La consapevolezza unitamente alla conoscenza, è il modo migliore per vincere la paura. Questo video davvero mi ha cambiato in 5 minuti. Davvero, con il cuore, un grazie infinito!♥️

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Luca per le sue parole importanti. Anche una piccola goccia in un oceano può dare il proprio contributo e la sua testimonianza è preziosa.

    • @lucafontana1511
      @lucafontana1511 3 ปีที่แล้ว +1

      @@psicologachiaratenconi4703 grazie a Lei! Non ci abbandoni con i suoi video, sono davvero preziosi! Traspare una grande vocazione, oltre che rara professionalità. Felice giornata! ♥️

  • @chiaramastrogiacomo5298
    @chiaramastrogiacomo5298 2 ปีที่แล้ว

    Salve dottoressa

  • @carmelaortoleva2565
    @carmelaortoleva2565 2 ปีที่แล้ว

    Bravissima

  • @rossanacoletti3375
    @rossanacoletti3375 2 ปีที่แล้ว +6

    Io ho il terrore dei capogiri. Ho una paura incredibile degli sbandamenti, delle vertigini, dello stordimento. Non ho equilibrio. Mi vengono gli attacchi di panico.
    Sono anni che soffro di ansia, angoscia e prendo antidepressivi e ansiolitici.
    Vorrei risolvere questo problema definitivamente, ma ho paura di doverci convivere per sempre.
    Ho fatto psicoterapia cognitivo comportamentale, psicoterapia dinamica, psicoterapia di gruppo, lo psichiatra per i farmaci.
    Sono molto stanca di tutto ciò.
    Ieri ero abbastanza tranquilla e mi sono abbassata per prendere delle cose e poi mi sono rialzata e mi sono venuti i capogiri, il tremore, sbandavo ed è partito l'attacco di panico. È stato devastante e non sono più uscita e ho preso Xanax.
    Sono davvero sfiduciata...
    Vorrei essere aiutata...

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 ปีที่แล้ว +1

      Questa sensazioni afferiscono al funzionamento del sistema autonomo parasimpatico, potrebbe essere utile a livello strategico, in quei momenti, attivare il simpatico quindi una camminata veloce, ascoltare musica attivante, fare attività fisica aerobica….quali strategie utilizza con beneficio? E quali ha la sensazione che non funzionino? Ha mai pensato alla terapia EMDR, unica davvero efficace. Provi a guardare sul sito EMDR Italia

    • @rossanacoletti3375
      @rossanacoletti3375 2 ปีที่แล้ว

      @@psicologachiaratenconi4703 grazie. Ci guardo

    • @mariagiia4369
      @mariagiia4369 ปีที่แล้ว +1

      Buonasera. Per ansia è buona una tisana di hiperico h

    • @mariagiia4369
      @mariagiia4369 ปีที่แล้ว +1

      Per ansia hiperico o bianco spino pasiflora.S'è trova in erboristeria.Una tisana al giorno .Tanta salute.

    • @serafinagala8269
      @serafinagala8269 11 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao anche a me attacco di panico improvviso 5 anni fa ..dal giorno vivo come in un incubo 😭 sono stata da tantissimi medici ma nessuno riusciva ad aiutarmi , quando poi ho conosciuto un medico che mi imbottiva di farmaci mi ha fatto prendere per mesi un mix di farmaci Xanax e altri che non ricordo il nome , facendomi prendere tantissimi kg sono passata da 60 kg a 100 kg quando un giorno con l aiuto di una dottoressa sono riuscita a eliminare tutti i farmaci gradualmente ....sono guarita ?? No assolutamente no ...ci convivo e in periodo mestruale e premestruale vivo dei giorni da incubo capogiro ,nausea ,stordimento ,sensazione di testa confusa , fastidio alla luce sia naturale che artificiale ...cerco di affrontare il problema ma è difficile ma so che come arriva passerà 😔per cui ti capisco 😭

  • @mariangelapuleo6294
    @mariangelapuleo6294 ปีที่แล้ว +1

    Salve dottssa sono Mariangela di Monza ho provato ad avere le vertigini di giorno più di una volta sono brutte le vertigini da me e come se vedessi la morte difronte sono terrorizzata cosa devo fare?
    Vorrei un consiglio da te chiara e complimenti assai per gli argomenti che trai li buon natale ciao a presto

  • @theotherwoman1993
    @theotherwoman1993 3 ปีที่แล้ว +3

    Salve, io ho attacchi di panico ultimamente, quando sto in piedi divento pallida e mi gira la testa, è sempre un sintomo ansioso oppure dovrei approfondire diversamente?? Grazie mille dottoressa ❤️☺️

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  3 ปีที่แล้ว +1

      Non deve essere semplice...ci si spaventa. Attacco di panico è molto spaventoso! Se ricorrente ancora di più. Le consiglio di rivolgersi al medico per valutare eventuale farmaco soprattutto se frequenti.

  • @emanuelacapra819
    @emanuelacapra819 6 หลายเดือนก่อน

    Buonasera dottoressa, ho guardato i suoi video sono praticamente la descrizione della mia vita sto andando da una psicologa pensavo di star meglio ma purtroppo si sono di nuovo manifestati tutti i sintomi

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  6 หลายเดือนก่อน

      Spesso il viaggio che è il percorso di terapia può essere così complicato da riattivare sintomi noti, come se mettessimo il pilota automatico. Di fronte alla sofferenza rispondiamo utilizzando modalità che nel corso della vita abbiamo “sentito” adattive quindi “utili” che non significa efficaci!

  • @annamariafiato5824
    @annamariafiato5824 ปีที่แล้ว

    Carissima dottoressa soffro di ansia e tremolio cosa posso prendere la ringrazio maria

  • @annale1509
    @annale1509 ปีที่แล้ว

    Dottoressa buonasera..
    Le chiedo se fosse possibile in caso di ansia ,panico, tensione avere una sorta di riflessi nervosi che creano spasmi/tremore gambe braccia,bocca e lingua(mentre parlo).io soffro anche di malloclusione perciò ho molta tensione a bocca collo spalle .o devo preoccuparmi di cose gravi in testa?

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  ปีที่แล้ว

      Mi spiace non dev’essere semplice, bisognerebbe valutare facendoti aiutare da un diario in quali circostanze si presentano questi sintomi e, soprattutto, come fai a gestirli. Immagino ne abbia già parlato con il suo medico per escludere eventuali patologie neurologiche, nel caso sempre utile parlarne. Spasmi e tremori così intensi sono associati ad immagino e/o ricordi? Episodi accaduti a lei o a familiari a lei vicini? Qual è la lettura che si è data?

  • @MetaversX
    @MetaversX 3 ปีที่แล้ว +1

    cavoli !!! io sn 2 anni che ho questi sintomi... esattamente come li hai descritti!
    Tremore, sensazione di instabilità, palpitazioni (credo di aver avuto anche attacchi di panico...).
    Ho fatto vari esami (negativi).
    Ma l'ansia può durare così tanto?
    Spesso ho i sintomi anche quando mi sento 'tranquillo'...

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  3 ปีที่แล้ว +4

      Purtroppo l’ansia se non accolta può accompagnarci per lungo tempo, è un campanello d’allarme che suona talvolta senza un fattore scatenante di entità tale da spiegarne le ragioni ma le motivazioni esistono e vanno trovate per sedarla.

    • @MetaversX
      @MetaversX 3 ปีที่แล้ว

      @@psicologachiaratenconi4703 Grazie mille per la risposta, d.ssa.
      Ho visto che riceve a Rho... ha per caso uno studio anche a Milano?
      grazie!

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  3 ปีที่แล้ว +2

      @@MetaversX mi spiace no ricevo a Rho oppure Cerro Maggiore (vicino Legnano). Rho vicino stazione ferroviaria.

  • @Jxst_Any
    @Jxst_Any ปีที่แล้ว

    Ciao dottoressa, sono una ragazza di 11 anni e credo di avere l'ansia, da 6 mesi. Non voglio dirlo ai miei genitori, ma ho mal di testa frequenti, mi sento spesso stanca, raramente vertigini, tachicardia, respiro breve eccetera. Cosa mi consiglia?

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  ปีที่แล้ว

      Sicuramente di parlarne con un adulto che ti sta accanto e possa aiutarti. Sono tanti i motivi per sentire di non poterne parlare con i genitori ma è importante farsi aiutare. Potresti anche farti accompagnare dal tuo pediatra o medico. Mentre per i sintomi che descrivi possono volerti comunicare qualcosa magari proprio riferito al tuo rapporto con i genitori? A scuola come va? Con i compagni? Mentre il tuo rapporto con il cibo come lo descriveresti? Buono “mangio quando ho fame “; così e così “non mi piaccio tanto e a volte cerco di non mangiare”; pessimo “il pensiero del cibo è costante, penso a cosa mangiare e mi impegno a non sentire la fame”….riesci a dormire? Ti capita di fare incubi? Prova a guardare la sezione MenteCuoreCervello troverai esempi di come respirare per sentire di non essere sopraffatti dall’ansia.

  • @roccocastellano1711
    @roccocastellano1711 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao dottoressa, io ho formicolii e spasmi muscolari ovunque, soprattutto alla testa. A volte è come se sentissi delle scosse in testa. Premetto che sono un ragazzo molto ansioso e sto seguendo anche una cura per l'ansia.
    Cosa può essere? È sempre tutto causato dall'ansia? Grazie mille

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 ปีที่แล้ว

      Immagino che il suo medico di base conosca la sua situazione perché potrebbero essere utili anche integratori di sali minerali per spasmi e crampi…se causa organica esclusa molto utile praticare Mindfulness ogni giorno (tanti corsi on Line le consiglio di cercare Chiara Marnoni che può provare a sperimentare anche sul canale nella sezione Mindfulness). Mi faccia sapere come si è trovato !

    • @roccocastellano1711
      @roccocastellano1711 2 ปีที่แล้ว

      @@psicologachiaratenconi4703 grazie mille dottoressa! Siccome ho avuto la sinusite molto forte ho dovuto fare 16 giorni di antibiotico arrivando quasi a trenta antibiotici. Può essere anche l'effetto a lungo termine dell'antibiotico o la causa è principalmente ansiosa? Grazie

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 ปีที่แล้ว

      @@roccocastellano1711 per quanto riguarda effetti a lungo termine antibiotici ne parli con il suo medico. Non conoscendo anamnesi mi pare la scelta più saggia. Resta comunque la possibilità di fare una prova, dedichi del tempo ad attività piacevoli e noti se qualcosa cambia rispetto alle percezioni corporee.

  • @manuelafumarola3640
    @manuelafumarola3640 ปีที่แล้ว

    Salve. Ma l'ansia può dare vertigini soggettive e senso di sbandamento interiore in modo cronico, ogni giorno per mesi? Grazie. Ho fatto varie analisi e visite specialistiche vestibolari dall'otorino e visita dall' ortopedico. Mi hanno detto che queste mie vertigini sono dovute a una tensione muscolare causata alla mia ansia cronica e ipocondria e mi hanno consigliato di non fare altre mille accertamenti inutili. Infatti ho dolore e indolensimento nella zona della spalla e trapezio sinistro. Grazie.

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  ปีที่แล้ว +1

      Terapeuta EMDR Practitioner potrà aiutarla a comprendere il senso del dolore e soprattutto come mai ha imparato a far parlare il corpo? Cosa cerca di comunicare? Banalmente le situazioni ecologiche in cui siamo in “tensione” sono quelle in cui dobbiamo raggiungere una performance, ci sentiamo in pericolo, ci sentiamo sotto attacco. Non possiamo abbassare la guardia, non ci è concesso nemmeno il sonno. Le vedette avevano proprio questo scopo proteggere i confini. Per quale buona ragione ho bisogno di essere sempre pronta a scattare?

    • @giovannaregio4253
      @giovannaregio4253 5 หลายเดือนก่อน

      Posso chiederti se hai risolto

  • @BL-bt2ke
    @BL-bt2ke ปีที่แล้ว +1

    Mi aiuti dottoressa. Ho 27 anni
    Da circa 3 mesi quando mi arriva il ciclo mi vengono attacchi di panico e ansia ...debolezza che mi causa derealizzazione e formicolio nelle mani e gambe,...in questo momento sto scrivendo con ansia...sto cercando di reagire ma anche andare in bagno è diventata una sfida a tempo....mi alzo e tremo...non le dico come mi sentivo ieri ...stavo per impazzire ...è ansia secondo lei? Secondo me c'entra anche la pressione perché ogni volta che mi alzo mi si abbassa ...🥴😓😓😓😓🙏🙏🙏 scusate questo commento così ansioso

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  ปีที่แล้ว

      Certo è importante valutare e osservare le condizioni che potrebbero accentuare o incrementare i timori, osservare quanta acqua beviamo per esempio, assumere integratori di sali minerali, curare alimentazione (non saltare pasti). La concomitanza con la comparsa del ciclo potrebbe essere attivata da dolori? Ormoni che generano sensazioni fisiche che le fanno paura? Ne ha parlato con il suo ginecologo? Ha già avuto gravidanze? A termine o interrotte? Sta maturando il pensiero o ha pensieri ambivalenti rispetto alla maternità? Ricorda quando sono insorti i sintomi? Fin dal menarca? O più avanti? È difficile ma se si riesce ad indagare un po’ nel mondo dei nostri ricordi potremmo trovare alcune risposte.

  • @rosacolella282
    @rosacolella282 ปีที่แล้ว

    Salve dottoressa. Ma è possibile che inizia dal bruciore dentro la pancia e subito si diffonde dentro tutto il corpo con tremori incontrollabili!!! Adesso il bruciore è andato via ma evacuavo anche le feci che bruciavano. Tutto questo x cinque giorni consecutivi. Adesso prendo uno stabilizzatore x l'umore e sto un po' meglio. La mattina appena apro gli occhi tremolio a tutto il corpo un po più leggero dopo un mese di cura. Ammetto di aver passato un brutto periodo stress e tanto altro. X favore dottoressa mi risponda subito. Sto impazzendo x i brutti pensieri !! Grazie dottoressa. Aggiungo che è proprio brava a dare spiegazioni. A risentirci grazie .

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  ปีที่แล้ว +1

      Rosa innanzitutto ha fatto benissimo a trovare supporto in un farmaco che l’aiuti a ristabilire i valori dì serotonina così da favorire la stabilizzazione dell’umore e regolarizzare il transito intestinale. La mente è formidabile ma quando va in loop può assomigliare ad una morsa che attanaglia con pensieri distruttivi. Cosa si fa? Come davanti ad un nodo molto difficile da sciogliere: ci si arma di pazienza e si parte tirando un capo e l’altro del filo pian piano sciogliendo un passo alla volta. È utile fare delle pause, stare molto all’aria aperta, camminando. Dia un’occhiata ai video MenteCuoreCervello troverà strategie utili per ancorarla alla realtà, per dire alla sua mente: “grazie per ciò che fai per me ma ora riposa, abbasso il volume, cerco riposo”.

  • @lionellopontoni89
    @lionellopontoni89 2 ปีที่แล้ว

    Grazie.

  • @hasna3291
    @hasna3291 2 ปีที่แล้ว +2

    Salve...allora io di solito ho ansia e tremore alle mani quando sto in mezzo alla gente....ho provato con medicine sono anche andata dal neurologo, però niente funziona...ha qualche consiglionper riuscire ha superare questo problema..? Grazie mille 😊

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 ปีที่แล้ว

      Potrebbe essere utile introdurre uno stimolo alternativo….stringere una pallina in tasca, muovere delle monetine, accarezzare un piccolo peluche…potrebbe essere utile per fornire alla mente stimoli differenti….

    • @hasna3291
      @hasna3291 2 ปีที่แล้ว

      @@psicologachiaratenconi4703 ah , grazie mille del consiglio😊

  • @pirac5375
    @pirac5375 3 ปีที่แล้ว +1

    Dottoressa solo con la psicoterapia cognitivo-comportamentale senza farmaci si potrebbe risolvere questo problema?

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  3 ปีที่แล้ว

      Sicuramente Psicoterapeuta cognitivo comportamentale ottimo approccio ma esistono tecniche e protocolli EMDR per ansia molto validi, riconosciuti anche da disegni sperimentali e pubblicazioni scientifiche. Per curiosità visiti il sito EMDR Italia. Resta ferma la considerazione che ansia nelle sue espressioni resta un sintomo, divenire consapevoli del suo significato nella nostra vita una priorità per vivere una migliore quotidianità.

  • @nerd871
    @nerd871 2 ปีที่แล้ว +1

    Salve dottoressa.. Sentirsi strani, oppure mi e successo stanotte come se mi sentissi perdere non riuscivo a respirare, non riuscivo a calmarmi, agitazione, testa come vuota o sensazioni orribili. Io soffro d ansia e di panico. Poi lato sinistro gamba e braccio indolenzito o addormentato, fiato corto, a volte ho come la sensazione di braccia e mani leggere..

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 ปีที่แล้ว

      Giuseppe certo sono sensazioni molto spiacevoli, le ha più frequentemente di notte? Spesso la dissociazione è una difesa molto antica che fin da molto piccoli impariamo ad utilizzare quando viviamo esperienze che provocano paura (paura di perdere la presenza di un caregiver perché depresso, perché incastrato in dinamiche di coppia conflittuali, perché angosciato o ansioso). Il corpo conserva memorie implicite che attivano in automatico risposte utili ma non sempre funzionali. È come se la mente avvertisse dei segnali sotto la soglia della consapevolezza e attivasse il sistema nervoso autonomo. È l’amigdala a raccogliere segnali di paura e ad attivare il circuito. Bisognerebbe lavorare sulle memorie traumatiche con EMDR. Nel breve provi a visitare la sezione del canale dedicata alla Mindfulness e a provare la pratica proposta poi mi dica come va….

    • @nerd871
      @nerd871 2 ปีที่แล้ว +1

      @@psicologachiaratenconi4703 purtroppo dottoressa io mi tranquillizzo da solo (ci provo me è veramente difficile)purtroppo ti sale la paura, l ansia di star male sul serio. Con tutte le sensazioni orribili che si prova. Il lato sinistro sempre, respiro corto, altre sensazioni orribili che da spiegare è una cosa lunga, vorrei star bene e uscirne da questo incubo perché ti toglie la positività ed entra la negatività, pensieri, angoscia, irritabilita, fissazione.. La prima cosa che ti viene in mente vado al pronto soccorso... È un incubo, mi serve solo chi mi tranquillizzi e mi faccia stare bene, però purtroppo il cane è l unico che mi dia la forza e la tranquillità... Sto passando l inferno nessun aiuto....

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 ปีที่แล้ว

      @@nerd871 non possiamo affidare ad altri il compito di aiutarci senza essere noi stessi i primi a volerci bene. Amarsi significa ricercare nutrimenti sani per le nostre emozioni, coltivare pensieri positivi, agire nel mondo mossi da intenzioni consapevoli. Quando qualcosa di importante (trauma) blocca il percorso evolutivo si generano sintomi invalidanti. Le ragioni possono essere molteplici ma tutte degne d’essere indagate per offrire loro la giusta “cura” ossia l’elaborazione. Finché non riesco a concentrarmi molto di più sull’ascolto della mia vita: in che fase evolutiva mi trovo? Sono autonomo? Sono stato amato incondizionatamente fin da piccolissimo? Io o qualche familiare per me importante ha vissuto un lutto? Io o un mio caregiver principale (madre o padre) hanno sofferto di depressione quando sono nato? Gioco d’azzardo? Alcolismo? Come riesco da solo ad occuparmi de ì me? Dove ho imparato che l’ansia è una nemica? Dove ho imparato a sentirmi al sicuro dentro la malattia? Sono domande complesse che meritano risposte profonde….provi a rispondere per iscritto, una pagina e una penna possono rappresentare la chiave per entrare nel nostro mondo interno! Esiste anche un’altra grande domanda: come si sentono le persone intorno a me quando sto male? Come mi vedono i miei familiari? Come mi descriverebbero?

    • @nerd871
      @nerd871 2 ปีที่แล้ว

      @@psicologachiaratenconi4703 tutto esattamente dottoressa, io ho subito lutti. Quindi ho dei traumi avendoli vissuti... E per questo che mi spavento..

  • @thedueliststv2129
    @thedueliststv2129 2 ปีที่แล้ว +2

    Io quando sono a letto e in casa sto bene appena esco soprattutto la sera è co.e essere su una barca e vedo tutto distorto e non proprio girare ma più un fastidio. Mammamia mia che paura

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 ปีที่แล้ว +1

      Il punto è proprio la paura è lei che alimenta il circuito. Per comprenderlo fino in fondo sarebbe utile proprio osservare la paura. Dove abbiamo imparato che essere vulnerabili è pericoloso? Che il mondo fuori può essere minaccioso? Che non abbiamo sufficiente strumentazione per affrontare pericoli? Dove abbiamo lasciato la fiducia in noi stessi?

  • @baby_ke7176
    @baby_ke7176 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao io ho sintomi strani come se vedessi tutti accelerato e come se mi mancasse la vista ..sensazione di cadere,svenire ,vertigini continue e sensazione di pressione alla testa e agli occhi sopra la fronte e possibile che l'ansia porti a tutte queste sensazioni fisse ? Appena mi sveglio sto sempre così solo quando sto sdraita sembra di star meglio

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 ปีที่แล้ว

      Potrebbe essere coinvolto il nervo Vago, il più lungo che abbiamo parte dal viso e raggiunge praticamente tutti gli organi, se il sistema parasimpatico (iscriviti se non lo sei già e guarda i nuovi video) lavora troppo ho sensazioni di nausea, svenimenti ottundimento. Ovviamente è sempre buona regola sentire il parere di un medico che escluda labirintiti per esempio. Monitora la pressione se puoi perché in questi giorni di gran caldo la pressione scende e i sintomi potrebbero accentuarsi, aiutati con integratore si sali minerali e cerca di bere acqua. Escludendo utilizzo di sostanze anche il trascorrere molto tempo davanti ad uno smartphone o tablet possono contribuire a creare difficoltà visive, stanchezza e quindi attivare il parasimpatico, soprattutto se attività fisica è pressoché nulla. Prova a camminare all’aperto inspirando lentamente e buttando fuori l’aria. Volgi lo sguardo verso orizzonte così che la vista possa rilassarsi un po’. Quali emozioni ti sollecitano queste sensazioni fisiche? Quando è più frequente che si attivino? Quali strategie ti aiutano a stare meglio?

    • @baby_ke7176
      @baby_ke7176 2 ปีที่แล้ว

      @@psicologachiaratenconi4703 ma ci sono medicine che aiutano a fare diciamo attivare questo nervo vago? Io comunque in sto periodo sto facendo delle visite per escludere altro ..però non ne posso più in sto periodo sti sintomie sono fissi tranne quando sono sdraiata e lonsento poco o niente

    • @baby_ke7176
      @baby_ke7176 2 ปีที่แล้ว

      A non fare attivare sto nervo vago *

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 ปีที่แล้ว

      @@baby_ke7176 immagino quanto sia complicato, hai fatto bene a fare esami che escludono e aiutino a comprendere meglio le cause. In questo periodo di incertezza potresti provare a sperimentare nuove attività che non hai mai fatto, che ne dici di provare con i Mandala? Ne trovi tanti on Line stampane qualcuno (lo puoi fare anche in biblioteca) e coloralo è una buona strategia….

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 ปีที่แล้ว

      @@baby_ke7176 ci saranno prossimi video in cui condividerò strategie che potrai sperimentare 😉

  • @giampaologrillo1733
    @giampaologrillo1733 2 ปีที่แล้ว +1

    Recentemente ho avuto attacchi di ansia non da poco. Ora sono spaventato da ciò che è successo e spesso mi capita di sentire la testa che gira o uno strano senso di vertigini che poi sfocia in mal di testa, è normale?

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 ปีที่แล้ว

      È normale può accadere come conseguenza dì un’attivazione significativa del sistema nervoso autonomo (simpatico) gli organi sono stati attivati senza avere la reale possibilità di affrontare una minaccia. Tachicardia, respirazione toracica, sudorazione ma anche capogiri e vertigini possono dipendere dall’attivazione del nervo Vago. Si tratta del nervo più lungo del nostro corpo riesce a raggiungere quasi tutti gli organi e talvolta provoca proprio “reazioni vagali” simili a quelle che lei descrive. In generale sono condizioni “difficili” da gestire per il cervello perché sono le stesse reazioni scatenate da un grave pericolo. Se la situazione si protrae la mente ne soffre. Provi sicuramente ad intervenire con respirazione diaframmatica (simile a quella dello stretching) magari accompagnandola a visualizzazioni che le rimandino emozioni di calma e serenità. Se fossero i primi attacchi della sua vita cerchi di non sottovalutare, affrontare subito la situazione permette di ridurre rischio di cronicità. Ci pensi e se lo ritenesse utile si possono fare anche consultazioni on Line provi a dare un’occhiata app MioDottore mi trova e può scegliere giorno e ora a lei più congeniale oppure cerchi un valido professionista a lei più vicino per affrontare dal vivo queste fragilità. A presto!

    • @giampaologrillo1733
      @giampaologrillo1733 2 ปีที่แล้ว

      @@psicologachiaratenconi4703 grazie mille dottoressa, le confesso che sto passando veramente un periodaccio. Ho avuto questo attacco d’ansia circa 4 settimane fa e tutt’oggi ho il freno a mano tirato, prima ero tormentato dalla tachicardia, poi dalle vertigini e ora ci si sta mettendo questo mal di testa che sembra quasi un sintomo dello stress, ma ovviamente alle volte la mente pensa a tante ipotesi e tra queste pensa sempre al peggio. Ho 21 anni e ho da poco iniziato un percorso di psicoterapia, spero di riuscire a gestire queste situazioni al più presto🤞🏻

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 ปีที่แล้ว +1

      @@giampaologrillo1733 ottimo complimenti per il “coraggio” di voler affrontare e superare senza soccombere, primo passo accettare che ansia è assolutamente normale e che tutto passa, nessuna sensazione neppure la peggiore può durare per sempre! Buon percorso e se vorrai condividi pure cammin facendo 🌺🌈

    • @PippoVassa
      @PippoVassa ปีที่แล้ว

      @@giampaologrillo1733Ciao, sono da 1 mese nella tua stessa situazione piu o meno, volevo sapere se hai risolto la cosa e in caso come??

    • @giampaologrillo1733
      @giampaologrillo1733 ปีที่แล้ว +1

      @@PippoVassa si diciamo che ho risolto 😅. Ho prima di tutto accettato il fatto che si trattasse di ansia, quindi un problema generato dalla mia testa; poi mi ha aiutato molto la psicoterapia, però è utile trovare il giusto professionista e affidarsi alle sue parole. Vedrai che i sintomi fisici smetteranno di tormentarti, dovrai imparare e conviverci, riconoscerli e gestirli; ma è molto più facile di quanto sembra tranquillo. Ogni tanto ancora capita anche a me per un motivo o per un altro di sentire la tachicardia o il mal di testa ma va semplicemente gestito: io per esempio esco per fare una passeggiata o un giro in macchina/motorino. Io all’inizio lo vedevo come un punto debole ma piano piano sto capendo che è semplicemente parte di me, della mia personalità e che è un qualcosa che puoi anche rigirare a tuo favore in diciamo. In bocca al lupo e non temere nulla 😉❤️

  • @gabrielebarbaro1426
    @gabrielebarbaro1426 ปีที่แล้ว

    A me capitano le vertigini quando inizio a respirare a fatica e inizio a " pensare" troppo. Poi quando mi trovo circondato da molta gente. Lei cosa mi consiglia? Fare attività fisica mi da un po di sollievo, ma vorrei provare a stare meglio

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  ปีที่แล้ว

      Gabriele sono utili alcune strategie sia a livello cognitivo che comportamentale. Spesso viene coinvolto il tema del giudizio, le è capitato spesso di avvertire sguardi su di lei? Commenti sul suo comportamento, su alcuni tratti del suo carattere? Si è mai sentito un pesce fuor d’acqua? Attività fisica per contenere ansia va bene meglio dedicarsi ad attività non aerobiche ma che facciano lavorare i muscoli come pesi, addominali o yoga non tanto meditativo ma “fisico “. Provi a dare un’occhiata ai video della sezione MenteCuoreCervello, potrebbe trovare strumenti e riflessioni utili

    • @gabrielebarbaro1426
      @gabrielebarbaro1426 ปีที่แล้ว

      Sono una persona che tiene spesso tutto dentro ,difficilmente rispondo quando vi sono discussioni, tendo perlopiù ad allontanarmi e isolarmi. Questo stato di " isolamento mi da un senso di pace e di tranquillità. Certo però che non siamo fatti x vivere in solitudine, ma dobbiamo x forza di cose condividere la nostra esistenza con altri. Grazie x il consiglio dottoressa.

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  ปีที่แล้ว

      @@gabrielebarbaro1426 non dovrebbe essere per forza…per noi esseri umani il sistema cooperativo è uno dei sistemi motivazionali innati che ci tramandiamo geneticamente. È un apprendimento innato per tutti “gli animali sociali”…quando prevale una disposizione individuale (per lei senso di solitudine) rispetto ad una che è sopravvissuta a millenni di evoluzione sarebbe utile porsi delle domande: a cosa mi serve la solitudine? Da cosa mi protegge? Come mai riesce a farmi stare bene? Perché te o di uscire dalla mia zona di conforto? E perché questa si è ridotta così tanto? Da cosa senti di dovermi mettere al riparo?

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger 2 ปีที่แล้ว

    Mi è capitato proprio un attimo fa mi era già successo altre volte stavo dicendo mia madre di prestarmi i soldi per fare un esame perché non sono riuscita a mettermeli da parte e mentre stavo registrando il vocale mi è venuta questa scossa fortissima che mi ha preso tutto il corpo ho dovuto appoggiarmi da qualche parte perché sto studiando tutto il giorno di capire come fare questi esami e in più mi sono accorta che non ho i soldi per pagarmi l'esame

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 ปีที่แล้ว +1

      Sara mi spiace, sensazioni che spaventano utile respirazione profonda, portare attenzione e sguardo su stimoli ambientali, mangiare una caramella piacevole, maneggiare un oggetto che rilassi. Bisogna ancorarsi alla realtà. Inoltre potrebbe certamente aiutare trovare un “posto al sicuro” nella sua mente nel quale potersi rifugiare e pensando a lui ritrovare nel momento presente emozioni rassicuranti. Un tramonto in riva al male, passeggiata in un bosco, camminata al lago o in un fiume….un paesaggio….provi e mi dica

    • @canaleYouTubeasperger
      @canaleYouTubeasperger 2 ปีที่แล้ว

      @@psicologachiaratenconi4703 sicuramente proverò in effetti è da parecchio tempo che cerco in giro consigli di ogni tipo quasi quasi un esperta😳 posso dire che sto cercando di fare delle analisi per escludere altre patologie però non vorrei che sia una coincidenza ma sembra che mi viene quando faccio troppe cose tutte veloce che mi mettono molta ansia nello stesso momento è come se mi è arrivata dentro una scarica che mi sposta da una parte all'altra della casa quindi mi spavento parecchio e da quello che ho potuto vedere finora In pratica queste vertigini mi vengono quando guardo troppo dei video veloci per troppo tempo o ad esempio come mi è successo l'ultima volta appunto stavo cercando di capire tutte le procedure per pagare questi esami e non trovavo più l'email che mi serviva e ho dovuto per un'ora continuare a far scorrere velocemente queste email con questa ansia che non riuscivo a trovare le cose dei pagamenti che avevo inviato magari è una coincidenza ma forse è dovuta anche a questo fatto di velocità nel fare queste cose 🙄

    • @canaleYouTubeasperger
      @canaleYouTubeasperger 2 ปีที่แล้ว

      @@psicologachiaratenconi4703 senz'altro seguire i consigli che mi ha dato grazie mille

  • @chiaramastrogiacomo5298
    @chiaramastrogiacomo5298 2 ปีที่แล้ว

    Mi vengono anche attacchi di panico, mi sento disperata, depressa, angosciata

  • @arcade_gamer6758
    @arcade_gamer6758 3 ปีที่แล้ว

    Io invece da giorni sto avvertendo tremori in tutto il corpo accompagnati da stanchezza e dolori articolari. Non riesco proprio a capire di cosa si tratta.

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  3 ปีที่แล้ว

      Ha ripreso attività fisica da poco? Come sta il suo corpo? Peso, alimentazione? Idratazione? Con il caldo la perdita di liquidi e quindi sali minerali è importante da considerare. Importante è non attivate pensieri di controllo puntando eccessiva attenzione ai segnali del corpo creando allarme paura.

  • @itzsebjnooosz6688
    @itzsebjnooosz6688 10 หลายเดือนก่อน

    Sono un ragazzo di 24anni,è sono piomeno da 1anno che ho un pò di tremore,quando devo iniziare a preoccuparmi?

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  10 หลายเดือนก่อน +1

      Non c’è un inizio per “preoccuparsi” c’è la conoscenza di sé e l’ascolto. Ippocrate diceva: “ciascuno è il miglior medico di se stesso”. Immagino si sia già confrontato con il suo medico di medicina generale per escludere cause organiche. Se così fosse provi a valutare eventuali variazioni del sintomo: in quali situazioni si accentua? Cosa mi aiuta a farlo diminuire?

    • @itzsebjnooosz6688
      @itzsebjnooosz6688 10 หลายเดือนก่อน

      @@psicologachiaratenconi4703 nei momenti di stress,ansia e nervosismo,comincio ad avere più tremore

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  10 หลายเดือนก่อน

      @@itzsebjnooosz6688 ecco allora prova ad utilizzare alcuni strumenti che troverai nella sezione MenteCuoreCervello. Sono diversi, tutti utili, richiedono esercizio così da sentire quale sarà più utile per te! Fammi sapere 🌻

  • @massimomansi5486
    @massimomansi5486 2 ปีที่แล้ว +1

    L'ansia e una brutta malattia quanto viene e difficile che se Neva neanche con i farmaci anzi si peggiora o molta esperienza tanti anni

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 ปีที่แล้ว

      Purtroppo è vero soprattutto se ci si affida solo alle cure farmacologiche perchè aiutano ma non risolvono. È sempre utile affiancare percorso di psicoterapia (speso gratuita nel pubblico).

  • @emiliobaglione4452
    @emiliobaglione4452 ปีที่แล้ว

    Dottoresa ame mi mi succede pure però ogni tanto tremori stordimento non cela faccio più sono in cura con farmaci ma o alti e bassi giorni che sto bene e giorni che sto male non riesco a prendere peso o fatto tutti gli esami ma non c'è nulla e stato nervoso mi puoi dare un consiglio da fare non cela faccio più

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  ปีที่แล้ว

      Emilio provi a guardare la sezione MenteCuoreCervello troverà delle strategie utili per provare a gestire i sintomi, non è facile ma ci si può allenare così da non essere più in preda all’ansia.

    • @emiliobaglione4452
      @emiliobaglione4452 ปีที่แล้ว

      E dove lo guardare dottoressa mi spiega meglio grazie

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  ปีที่แล้ว +1

      @@emiliobaglione4452 se è iscritto al canale sono tutti i video recenti che ho caricato…..

    • @emiliobaglione4452
      @emiliobaglione4452 ปีที่แล้ว

      @@psicologachiaratenconi4703 ok grazie dottoresa

  • @giuseppinafiscale2684
    @giuseppinafiscale2684 9 หลายเดือนก่อน

    Salve dottoressa perché quando sento qualcosa di brutto subito mi viene l ansia e mi chiudo

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  9 หลายเดือนก่อน

      Perché ansia é la risposta più “idonea” alla paura. Il punto è modularla e non farsi sopraffare.

    • @giuseppinafiscale2684
      @giuseppinafiscale2684 9 หลายเดือนก่อน

      @@psicologachiaratenconi4703 grazie

  • @teresacapasso8408
    @teresacapasso8408 ปีที่แล้ว

    Vivo da sette anni con stordimento. A volte gravi a volte meno. Ma vivo continuamente stordita. Come posso guarire da questa cosa che ho.

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  ปีที่แล้ว +1

      Teresa come descriveresti la sensazione di “stordimento”? Ti capita di più al mattino appena sveglia o verso sera? Hai notato se cambia nel corso della giornata? Se sei impegnata in attività piacevoli la senti lo stesso? Riesci a riposare bene di notte oppure fai frequenti “riposini” diurni? Ti capita anche mentre lavori? Oppure studi?

    • @teresacapasso8408
      @teresacapasso8408 ปีที่แล้ว

      @@psicologachiaratenconi4703 grazie per avermi risposta. Stordimento è come essere ubriaca ma lucida. Di notte dormo tranquillamente . Di mattina non avverto niente man mano nel corso della giornata inizia lo stordimento associato a sbandamenti. Se sono concentrata sul lavoro lo avverto poco. Aumenta quando mi stanco. Fatto sta non va mai via

    • @teresacapasso8408
      @teresacapasso8408 ปีที่แล้ว

      @@psicologachiaratenconi4703 se appoggio la testa sul cuscino e riposo si attenua

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  ปีที่แล้ว

      @@teresacapasso8408 “sbandamenti” intesi come sensazione di perdita equilibrio? Ne avrai parlato con il tuo medico, che dice? Ti ha proposto prove che valutino la presenza di vertigini? Stimolazione vestibolare?

    • @teresacapasso8408
      @teresacapasso8408 ปีที่แล้ว

      @@psicologachiaratenconi4703 analisi del sangue e resonanza. Non c'è niente. Neurologo gocce e miorilassanti che non mi fanno assolutamente niente

  • @emoblack1171
    @emoblack1171 2 ปีที่แล้ว

    Io per esempio: ho sensazioni corporee orribili, mi manca il respiro,lato sinistro come se mi dovesse venire un infarto, oppure come se li cuore si fermasse, tremori, brividi di freddo, tensione allo stomaco. Ora ho il naso come se non passase l aria. Ho paura e mi viene l angoscia. E orribile....

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 ปีที่แล้ว

      È terribile, aiuta il cervello fornirgli stimoli differenti, si stanca a restare costante focalizzato sulle percezioni fisiche. Provi a vedere come va se quando sopraggiungere la paura, offre alla mente input differenti (attività piacevoli lettura camminate) oppure attività muove mai sperimentare (puzzle, creare un collage, dipingere, scrivere)…..

    • @emoblack1171
      @emoblack1171 2 ปีที่แล้ว

      @@psicologachiaratenconi4703 la ringrazio dottoressa. Sto per ritornare in palestra nello specifico : artimarziali judo...

    • @emoblack1171
      @emoblack1171 2 ปีที่แล้ว

      Scusate dottoressa , ma la meteoropatia puo incidere ? E avere sensazioni corporee orribili..

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 ปีที่แล้ว

      @@emoblack1171 certamente le condizioni atmosferiche (pressione, luce) hanno impatto sul tono dell’umore. Spesso se ansia perdura nel tempo genera depressione e quindi meteo ha impatto sullo stato dell’umore. Certamente la regola aurea è quella di essere un aiuto per la nostra mente e non costruirle una gabbia. Aiuti sono esperienze piacevoli, pensieri positivi, relazioni sociali significative….difficile ma non impossibile.

    • @emoblack1171
      @emoblack1171 2 ปีที่แล้ว

      @@psicologachiaratenconi4703 ti senti sempre come se stessi malissimo .... respiro, cuore, etc etc... non riesci a stare sereno tranquillo cerchi sempre continue rassicurazioni ..... perche il corpo ti da sensazioni spiacevoli ... io provo tutto cio tutti I giorni..

  • @noemipalumbo4844
    @noemipalumbo4844 ปีที่แล้ว

    Scapole e sterno?

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  ปีที่แล้ว

      I tremori possono coinvolgere diverse parti del corpo. Solitamente se dovuti ad ansia con la respirazione profonda migliora. Provi a vedere la sezione MenteCuoreCervello troverà indicazioni e strumenti utili per affrontarla! 💜

  • @PlayersClub23
    @PlayersClub23 ปีที่แล้ว

    HO ANSIA E TREMORI DA UN ANNO HO 16 ANNI,E NE STA RISENTENDO ANCHE IL CUORE DA 2 GIORNI

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  ปีที่แล้ว

      Potrebbe essere utile osservare le condizioni ambientali che potrebbero farli insorgere: scarsa alimentazione, uso di sostanze, eccessiva esposizione e utilizzo di videogiochi (soprattutto se in posture inadeguate), smartphone (visione video che stimolano corteccia visiva)….ma anche i pensieri che danno il via ai tremori! Ovviamente fai benissimo a parlarne con i tuoi genitori e con il tuo medico per verificare ed escludere cause organiche.

  • @andreaciao6496
    @andreaciao6496 2 ปีที่แล้ว

    Ma è normale che sa quando ho avuto uno spavento tremo?

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 ปีที่แล้ว

      Andrea forse non ho ben capito la domanda comunque il tremore è una risposta funzionale di fronte ad uno stimolo letto dal cervello come pauroso e quindi attivante una risposta ansiosa. Spesso si associa alla fase in cui viene anticipata l’ansia, il timore del timore…

  • @chiaramastrogiacomo5298
    @chiaramastrogiacomo5298 2 ปีที่แล้ว

    Se penso allo studio, mi viene ansia del non sentirmi all' altezza.se non ci penso l'ansia diminuisce

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 ปีที่แล้ว +1

      Cosa smuove in te il pensiero del fallimento? Quali pensieri? Quali sensazioni fisiche?

    • @chiaramastrogiacomo5298
      @chiaramastrogiacomo5298 2 ปีที่แล้ว

      @@psicologachiaratenconi4703 pensiero di essere inadeguata, sbagliare, fare del male a qualcuno e a me stessa.emozioni poi negative,ansia,paura,rabbia, inquietudine, talvolta il panico.sensazioni fisiche: il cuore batte forte, sudo, cammino avanti e indietro, a volte mi sembra di morire

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 ปีที่แล้ว

      @@chiaramastrogiacomo5298 se angoscia così pervasiva è frequente dovresti parlarne con il tuo medico e la tua psicologa per cercare una stampella che possa sorreggerti in un farmaco

    • @chiaramastrogiacomo5298
      @chiaramastrogiacomo5298 2 ปีที่แล้ว

      @@psicologachiaratenconi4703 ok da poco prendo un antidepressivo, e talvolta ansiolitico la sera delle gocce per calmarmi.mi vengono ultimamente attacchi di panico.

    • @chiaramastrogiacomo5298
      @chiaramastrogiacomo5298 2 ปีที่แล้ว

      @@psicologachiaratenconi4703 gli attacchi di panico, dove non riesci nemmeno a controllarti, può capitare in un momento brutto di fare un gesto temerario?

  • @marioalberione6617
    @marioalberione6617 3 ปีที่แล้ว

    Tremori senza ansia , cosa significa ?

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  3 ปีที่แล้ว

      Può significare tutto e niente…dipende dalla sua età, dalla familiarità con patologie neurologiche, dalla postura, dallo sport che pratica, dall’alimentazione….escluse tutte le possibili cause organiche (parlarne con il suo medico di base) può notare quando si verifica a riposo? Dopo uno sforzo fisico?quando è molto arrabbiato? Quando dorme?

    • @danielabartolucci3956
      @danielabartolucci3956 2 ปีที่แล้ว

      Dott.ssa tremore interno parte destra nel petto? Mi capita a riposo durano pochissimi secondi..grazie

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 ปีที่แล้ว

      @@danielabartolucci3956 potrebbero essere dolori posturali. Se ha già escluso qls causa fisica potrebbe essere una profezia che si auto avvera…la mente è meravigliosa se si aspetta che qlc accada solitamente poi accade…provi a destabilizzare la mente nel momento del giorno in cui solitamente le accade di percepire la sensazione, faccia altro, qlc di piacevole, passeggiata, uscita , film, telefonata amici….verificando dopo due ore se qualcosa è cambiato.

    • @danielabartolucci3956
      @danielabartolucci3956 2 ปีที่แล้ว

      @@psicologachiaratenconi4703 grazie dott.ssa

  • @marcelac7523
    @marcelac7523 2 ปีที่แล้ว

    Troppo lunga sulle spiegazioni

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 ปีที่แล้ว

      Marcela spesso la fretta, il bisogno di sentirsi occupati, coinvolti in stimoli differenti e con il piede sull’acceleratore sono caratteristici dei tratti ansiosi….provi a respirare a lungo, lentamente a prendersi pochi minuti da dedicare a se nella calma ogni giorno!