Il preliminare trascritto (La rubrica TV del notaio)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ธ.ค. 2024
  • Normalmente non si ha la più pallida idea che tutti i contratti, di qualsiasi genere, anche banali, vanno registrati, primo tra tutti il contratto preliminare intercorrente tra le parti, magari per comprare o vendere casa. Quando firmate un contratto preliminare, anche se fatto da voi utilizzando il retro di una vecchia busta usata, bisogna pagarci del danaro! Si chiamano tasse, imposte indirette, e non pagarle non toglie validità al contenuto dello scritto che avete firmato, ma costituisce un'evasione fiscale su cui l’agenzia delle entrate si avventa, e che vi impedisce di protestare a gran voce dicendo che gli evasori sono altri.
    Se pochi si rendono conto che il preliminare (e, ripeto, tutti i contratti) debba essere registrato, e cioè assoggettato al pagamento di una tassa, immaginate quanto pochi siano i cittadini che si rendono conto del rilievo e dell’importanza della trascrizione del preliminare. Molti, magari obbligati obtorto collo a pagare le tasse per la registrazione, annettono a questa “cerimonia” della registrazione una serie di effetti civili che sono di pura fantasia. Credono che la registrazione rafforzi il contratto preliminare, ne garantisca la volontà delle parti, l’autenticità delle firme, e cosi via. Nulla di vero. L’unica cosa che il pagamento delle tasse vi da è quello della data certa. Avendo voi pagato le tasse in un determinato giorno, e consegnando all’ufficio una copia del documento su cui avete pagato le tasse, è ovvio che è giuridicamente provato che il documento da quel giorno esiste (non prima).
    E questa confusione sul valore della registrazione fa si che molti credono che registrazione e trascrizione sia la stessa cosa, sicché quando sentono parlare dei vantaggi della trascrizione di un contratto preliminare ritengono di essersi assicurati il paradiso mediante la semplice registrazione. Sbagliando gravemente, come poi si accorgeranno.
    Non sto qui a spiegarvi cosa è veramente la trascrizione di un contratto preliminare, quali sono gli enormi vantaggi che la trascrizione attribuisce a tutte le parti, specialmente all’acquirente, perché il discorso sarebbe troppo lungo e troppo complicato. Ma ne ho parlato in una breve intervista televisiva con l’emittente Vera TV-Canale 79 che vi presento attraverso il link sottostante e che vi consiglio di sentire integralmente.
    Certo l’intervista, per sua natura sintetica e compendiosa, non vi dice tutto, ma l’auspicio è che vi faccia ben capire quali sono i vantaggi della trascrizione, e che vi spinga a correre subito dal notaio, spendendo qualcosa in più, ma assicurandomi i vantaggi che vi faranno dormire tranquilli per la nuova casa da vendere o da acquistare.

ความคิดเห็น • 6

  • @klaustaibon8031
    @klaustaibon8031 3 ปีที่แล้ว

    👏👏👏 complimenti. I suoi video sono sempre interessanti e molto chiari.

  • @scansionipolo4286
    @scansionipolo4286 3 ปีที่แล้ว

    grazie notaio per le sue precise informazioni, vorrei farle una domanda.... svolgo la professione di agente immobiliare, e alla luce della nuova norma sui preliminari degli immobili da costruire che rende nulla qualsiasi scrittura tra le parti, propedeutica alla stipulazione del preliminare trascritto, vorrei chiederle come procedere per formalizzare un accordo tra le parti che generi effetti obbligatori, capita spesso che le parti cambino idea nel tempo che intercorre tra la decisione della compravendita alla stipulazione del preliminare dal notaio (a volte anche mesi)..... ciò genera 2 problemi il primo che l'agente non può' chiedere alcuna provvigione, nonostante abbia fuso la volontà dell'acquirente e del venditore ed il secondo che un immobile potenzialmente venduto debba essere rimesso sul mercato con gravi danni per il costruttore...... in effetti potrei raccogliere più "prenotazioni" per il medesimo immobile al fine di minimizzare un eventuale ripensamento, ma ciò genera un grosso problema di correttezza morale. cosa consiglia? vi è uno strumento contrattuale che leghi le parti prima della stipulazione del preliminare dal notaio? grazie in anticipo per la risposta che vorrà fornirmi.

    • @notaiopescara
      @notaiopescara  3 ปีที่แล้ว +2

      Il preliminare per gli acquisti di immobili da costruire è obbligatorio: mioblog.notaiopescaradambrosio.it/acquisto-immobili-costruttore-taic-codice-crisi-impresa/ .- Per l'AI non ci sono problemi: la provvigione è dovuta. Se le parti cambiano idea dovranno modificare il preliminare

  • @blackshirt6404
    @blackshirt6404 2 ปีที่แล้ว

    Salve notaio, ma per la trascrizione del preliminare si necessita dell assenso del promittente venditore? Ed in caso di suo rifiuto, come ci si tutela?

    • @notaiopescara
      @notaiopescara  2 ปีที่แล้ว +1

      Eh si, è un contratto bilaterale. Se non vuole stipulare il preliminare non c'è niente da fare. Se vuole stipulare ma non trascrivere la cosa è sospetta: perchè mai rifiutarsi ad una formalità oltretutto pagata da altri?