Da prendere come critica COSTRUTTIVA/ consiglio. Si dovrebbero fare questi tutorial indirizzandoli maggiormente a una fascia amatoriale di fotografi. Rimaniamo realistici: uno che ha bisogno di consigli per iniziare la street photography non credo inizi con una 5d mark 2, un 70-200 f4 e un 50 1.4... consiglierei di usare del materiale che più verosimilmente sia posseduto dai fotografi a cui penso sia indirizzato il video. Unico consiglio che ho trovato utile per un "fotografo" che possiede una macchina entry-level: sfruttare le fonti di luce già presenti sulla scena e imperniare il lavoro su di esse. Il resto del video mi è parso alquanto confuso...comunque bravi per l'impegno :)
Sono d'accordo, anche spiegare l'apertura diaframma del 50mm a 1.8 ( o 1.4 non ricordo ma non cambia) e poi scattare foto a f4, il principiante non capisce più nulla.
buona sera è da un po di tempo che seguo i vostri video .fotografare di sera ,cercando di usare vari parametri, sono un fotoamatore non tanto giovanissimo ,mi piace molto come spiegate tutto quanto bravissimi.
ciao premetto che ho acquistato una nikon d90 da poco piu di due mesi e qualche giorno fa mi sono dilettato in un pò di streetphotography per i vicoli di trastevere (di giorno )..... con me avevo l'obiettivo nel kit 18-105..... mi trovavo in difficolta per il fatto che scattavo in modalità manuale e con messa a fuoco manuale perciò molte volte perdevo l'attimo e a volte non avevo il tempo di mettere a fuoco il soggetto.....
Nonostante io sia, credo, esperto di fotografia "quando c'è meno luce", ho guardato questo video e devo dire che siete davvero bravi, spiegate tutto con una semplicità disarmante, e soprattutto per coloro che si avvicinano al mondo della fotografia siete utilissimi. Continuate così, aspetto spiegazioni su argomenti complessi, ma intanto ripasso :D
video utilissimo :) ho iniziato da poco con una Canon 600D e la fotografia di sera è ancora un mio punto debole. non vedo l'ora di mettere in pratica i vostri consigli :D
Per fare street non si usa il tele (io aborro pure qualsiasi zoom per svariati motivi), per fare un video tutorial sulla street si dovrebbe iniziare partendo da una bella giornata in un posto con tanta gente, insegnando a tutti quanti come comportarsi, come approcciarsi o come non farsi riconoscere nè vedere...
Tutti che criticano solo per farsi pubblicità. Patetici. Io sto iniziando ora ad interessarmi di fotografia e trovo questi video interessanti e istruttivi per me, quanto meno, che ne so poco. Non mi pare che loro si siano pubblicizzati per dare una lezione a chi già se ne intende ma a chi ne sa poco o niente. E, per quel che mi riguarda, sono riusciti nel loro scopo. Bravi!
Grazie ragazzi, mi avete insegnato un sacco di cose, finalmente posso usare la modalità manuale invece delle automatiche... Mi sembrava un accento famigliare fin dalle prime puntate! W FERRARAAA!!
siete grandi.. avevo già seguito le altre puntante, queste sono ancora meglio:) domani mi arriva la nuova macchina. per avvicinarmi al full frame ho acquistato una 5d old, non è il massimo ma è pur una "ottima signora".. non vedo l'ora di sperimentare questi vostri consigli
Bel video e begli spunti! Una domanda: che modalità di lettura esposimetrica (spot, ponderata centrale o matrix) consigliate per una sessione di street notturna? Grazie...
Ho comprato proprio ieri il 50mm f/1.4 non vedo l'ora di provarlo anche se su una "piccola" 650D. Ah... sono anche io di Ferrara e vi faccio veramente tanti complimenti. Bravi!
Gran bel video, siete tra i migliori a spiegare a chi se ne intende meno come rendere un po' più semplice ottenere foto d'effetto. Una domanda: come fate ad impostare l'ISO a valori come 2000, 1250 o 1000? Sulla mia Canon 550D non sono presenti tutti questi step intermedi!! (Usate Magic Lantern per caso?)
Concordo con diversi commenti qui sotto. L'approccio alla Street con un teleobiettivo o con un 50 su fullframe a mio avviso è errato. Non c'è miglior zoom delle gambe per entrare dentro la scena. Io personalmente utilizzo un 18mm e un 27mm su fuji e una ricoh grII. Oltretutto sono dei corpi piccoli che ti permettono più libertà di movimento e soprattutto più invisibilita.
Ciao ragazzi, innanzitutto complimenti per il vostro corso è stato davvero utilissimo. Avrei una domanda: ho letto da qualche parte che nelle foto con scarsa luminosità è consigliabile non aprire molto il diaframma. Vorrei sapere se è vero ed in tal caso perchè? Grazie mille e ancora complimenti. Resto in attesa di altri video
I vostri tutorial sono ben fatti per quanto riguarda le questioni tecniche per cui le mie critiche sono costruttive. Con un po' di attenzione alle questioni legali e deontologiche i vostri video corsi potrebbero diventare molto interessanti.
Salve ragazzi.Vi seguo sempre.Volevo un consiglio.Domani sera vado a fare delle foto nel centro della mia città a due mie amiche.Che consigli mi date per fare delle belle foto a un soggetto di sera?Sono alle prime armi e ho una nikon D3100.:)grazie.Siete bravissimi.
Ciao Max, realizziamo i video tenendo presente che sono rivolti a molti principianti, per cui tendiamo a fornire spiegazioni generali, valide al di là del modello di reflex o di obiettivo. Sulla puntata del flash ci siamo posti il problema, infatti la stragrande maggioranza della puntata (al di là della fotocamera usata) è utile principalmente a chi è interessato a capire come usarlo in quelle circostanze, e a chi vuole qualche dritta sugli errori più comuni! Grazie per il tuo feedback!
Ciao Riccardo, hai ragione quando dici che usare focali corte, come 35 o 50mm da meno nell'occhio e che è una focale usata da molti fotografi "storici" (tra i motivi infatti è che all'epoca non esistevano ISO così alti, e quindi l'unica era usare lenti aperte come quelle). Il genere però ha parecchie sfumature e stili, ad esempio fotografare dopo aver socializzato è ben diverso rispetto a fotografare da lontano (o da vicino), cercando di non farsi notare.. entrambe però sono foto "street"!
gli obbiettivi c.d. luminosi, aperti a f 1.4.....quale pdc si ottiene? l'occhio a fuoco e l'orecchio no? la street pthoto con aperture a 1.4, la vedo difficile se non ci si sofferma sui piccoli particolari. O no?
bello il tutorial, geniale anche il fotografare i cagnolini per avvicinarsi alle ragazze:) se avete modo sarebbe molto bello un video tutorial sul panning, non si torva molto, le cose migliori scritte, ma vedere come mettere le cose in pratica aiuterebbe molto di più
Il discorso è complesso e va approfondito da questo punto di vista. La risposta è "dipende", ma in linea di massima sarebbe opportuno farsi fare un'autorizzazione per essere tranquilli. Ne parleremo sicuramente in una puntata dedicata!
siete bravissimi davvero..wow.. le foto che fate sono spettacolari.. io amo la fotografia e vorrei puntarmi tanto su quella.. ora mi trovo insudamerica.. speriamo bene =) (iscritto=)
buon giorno bruno e paolo.sono davide vi faccio i miei complimenti per come siete semplici nello spiegare le cose.sono alla mia prima esperienza con una reflex(canon 1100d)volevo imparare ad usarla correttamente.la sera di capodanno a casa di amici ho voluto usarla segendo i vostri consigli dei primi video.che paura un disastro.mosse buie sfocate.io sono di torino se non ho capito male voi di ferrara mi sarebbe proprio piaciuto scattare qualche foto con voi di persona.
che impostazioni usate sul video che fate di sera??? é fantastico il fatto che ce poca rumorosita o avete fatto il denoiser in post produzione??? grazie e molto bravi ;)
Ciao! No, nessun denoiser, ma lenti molto aperte e l'uso di una full frame, che garantisce una miglior resistenza al rumore. Tieni conto che in video il rumore si vede un po' meno! :-)
Si me ne sono accorto quando sei in un posto meno scuro. Ma nel complesso si vede molto bene anzi alla grande. Cmq grazie davvero e complimenti per i tuoi video ;)
Grazie mille per la risposta, sospettavo che la 5D Mk2 avesse qualche impostazione in più, visto il livello nettamente superiore! Iso auto non lo userò mai, preferisco sottoesporre o esagerare con il rumore!! Voi cosa sapete di Magic Lantern? L'avete mai usato? Ho visto che offre un sacco di impostazioni in più, e volevo il parere di qualcuno più esperto. Grazie ancora per la disponibilità e continuate così!
ciao ragazzi grazie per le vostre dritte utilissime , ora pero un consiglio ve lo do io oltre all attrezzatura fotografica investite qlcosa anche in un paio di calzature decenti . buiiiiii
ragazzi grazie per le ottime spiegazioni... Io ho una umile Canon 600D e grazie a voi stò facendo ottimi progressi. Domanda: c'è qualche modo per fotografare paesaggi notturni che non siano cittadini? (tipo quelli di montagna dove le poche fonti di luce sono ad esempio la luna).
poi ho provato in modalita A e la cosa andava meglio anche se a volte la macchina impostava dei tempi un pò lunghetti per questo la foto usciva mossa..... se ho avuto tutti questi problemi di giorno figuriamoci di notte :).potreste darmi qualche consiglio su come preimpostare la mia reflex, e se è consigliato o meno l'autofocus in queste situazioni??? ..... spero mi sarete di aiuto e complimenti per i vostri tutorial sono impeccabili =)
Ciao! Sulla 550d puoi ottenere valore di iso intermedi solamente se imposti iso auto, ma è molto scomodo. Sulla 5D M2 invece hai anche a disposizione tutti i valori intermedi, in tutte le modalità di scatto!
Video interessante che offre spunti per fare foto serali. Sarebbe bello se inventassero una fotocamera che facesse un suono diverso al momento dello scatto per far capire che la foto è mossa :-)
In effetti nel video abbiamo trattato la questione dal punto di vista prettamente tecnico, non legale. Ti ringraziamo per il suggerimento, sicuramente tratteremo con la dovuta attenzione anche questo aspetto più avanti, in modo da rendere ancora più utili i nostri sforzi!
Bel suggerimento! La tecnica è molto complessa da applicare, trovi già un articolo di Paolo sul sito (cercalo perchè non posso metterti il link nel commento), però è sicuramente un bell'argomento!
ciao ragazzi, ho visto che avete usato soprattutto 50 e 80 come tempi di scatto, potete spiegarmi il motivo/relazione con gli altri parametri? grazie mille per i vostri video!
Una città tranquilla Ferrara!...proviamo a fare una foto a un altro cane??? ahahah mi fate troppo divertire. Cmq bravi nell'esposizione, siete chiari e comunicativi.
Il discorso è un po' più complesso, comunque hai ragione in parte: Il consenso (scritto o comunque provabile - es. una piccola video intervista) alla pubblicazione serve qualora la persona (non un personaggio pubblico) sia il soggetto principale della foto, senza il quale perderebbe il senso. Se invece si scatta in un luogo pubblico (non "aperto al pubblico"), e il soggetto (a livello di "peso logico" della foto) è il luogo stesso, l'autorizzazione alla pubblicazione non serve!
Puoi tranquillamente scattare con la tua 550D, ma se non hai lenti aperte.. la fotografia di strada (di sera), fai fatica a farla. Semplicemente ti vengono immagini buie.. Va bene anche un 50 F/1.8, del tutto abbordabile come prezzo! Il consiglio è di provare, ma in molte occasioni cittadine, puoi ottenere dei risultati più che buoni anche con F/4, alzando gli iso e riducendo i tempi di scatto. Tra l'altro la 550d va molto bene fino a iso 1600!
Ciao ragazzi, mi servirebbe fare foto in locali bui come le discoteche, ho acquistato da poco una canon 70d e trovo difficoltà a mettere a fuoco in notturna.... qualche consiglio??
Sulle Canon per mettere a fuoco in condizioni di scarsa luce bisogna alzare il flash. A questo punto la macchina invierà dei lampi di luce che permettono di illuminare la scena e potrà mettere a fuoco. Adesso puoi abbassare il flash e fare la foto senza esso.
a me piace realizzare video con la macchina fotografica , ma aime ho pochi soldini e quindi ho acquistato una nikon d3200, ho il classico obiettivo 18-55mm 1:35-56, posso realizzare un video accettabile x riprese notturne , oppure devo cambiare l'obiettivo piu' luminoso , grazie ragazzi mi sono iscritto al vostro canale , davvero interessante , e da poco che uso una reflex ciao
Sono indeciso per la street photography di sera per gli obiettivi. 1- 50 mm f1.8 canon stm (120 euro) 2- 50 mm f1.8 yongnuo (50 euro) 3- 35 mm f2 youngnuo (110 euro) 4- 24 mm f2.8 canon stm (140 euro) Non vorrei una focale troppo stretta ma vorrei una focale luminosa. Lo userei sia al chiuso che di sera. Di giorno uso un 18-55 stm. Lo uso sia per video che foto. Sapete consigliarmi?
Dato che proponi il 24mm deduco che tu abbia un aps-c, perciò io ti consiglierei di optare per quello(su aps-c ti da il risultato del 35mm su Full Frame). L'apertura è la più ridotta tra quelle proposte, ma la nitidezza è ottima e la focale ti permette di avere molta più libertà non essendo stretta come un 50. Non parliamo poi del peso e delle dimensioni ultraridotti!! direi fantastico, un must-have Canon 50mm 1.8 è ottimo come nitidezza e contrasto a parer mio, anche se la qualità del materiale non è il massimo (giustificato dal prezzo) e la focale è più stretta. Yongnuo non posso dare opinioni certe perchè non li ho mai usati ma sarei pronto a scommettere che contrasto e qualità dell'immagine e del prodotto in generale non siano i massimo...al limite mi sbilancerei per il 35 mm, ma per il 50mm YGN sicuramente no. Per le cifre rimani piuttosto costante perciò vedi tu...
Pietro Servida ti ringrazio della risposta. Ora ho un budget maggiore e le proposte sono due : 1- 50mm 1.8+ 24mm 2.8 stm 2- sigma 17-50 2.8 stabilizzato Cosa mi consigli considerando la qualità dell'immagine in generale e l'autofocus?
SuperDavidexD figurati! vorrei specificare che non sono un professionista e quindi non prendere i miei consigli come oro colato, ma provo comunque a rimanere il più aggiornato e accurato possibile su quello che dico. L'accoppiata 50+24 è ottima, davvero, però contro il sigma evidentemente perde come versatilità e adattabilità a qualsiasi tipo di fotografia... per il sigma non so molto, ma da quello che ho visto è molto buono come AF, resa colori, contrasto e nitidezza, anche se dicono che abbia un po' di vignettatura (perfettamente correggibile in post a parer mio). Inoltre come appena detto si adatta meglio a qualsiasi tipo di foto essendo uno zoom...con un solo obbiettivo fai il lavoro che faresti con gli altri due non perdendo chissà quanto in termini di resa fotografica! trovo che sia la scelta perfetta se si deve sostituire il normale 18-55 che danno solitamente. Ripeto, il sigma secondo me è ottimo e non gli manca nulla che non possa essere corretto in post, in più ti dovrebbero dare paraluce e custodia, perciò... Pensa un attimo se ti va di rinunciare alla luminosità e al bokeh del 50 1.8 e vedi tu quanto ti verrebbe fuori per la differenza di prezzo, ma se no io andrei per il Sigma :)
Pietro Servida grazie mille di nuovo! Diciamo che ci risparmio all'incirca 50-60€ acquistando i 2 fissi (che comunque non fanno la differenza). Il mio unico problema appunto era quello dell'ottima qualità e dell'ottimo autofocus , soprattutto per i video. Se il sigma ha un veloce e silenzioso autofocus sarebbe l'acquisto perfetto... in termina di resa cambia tanto tra i due fissi e lo zoom?
domanda: ho letto un articolo inerente allo streetphotography,in poche parole parlava della privacy dei soggetti ripresi(se persone) e che bisognerebbe farsi fare un'autorizzazione scritta da parte dei soggetti anche se poi le foto non vengono esposte in mostre ecc...la domanda è: è vero? non devo farmi beccare a fotografare persone? :)
Ciao io ho una Panasonic Lumix g-10 con un obbiettivi 14-42.. secondo voi riesco a fare delle foto decenti come avete fato voi in questo video ?? C'e io o ho provato ma non ci riesco.. sbaglio io o l'obbiettivo e bagliato
ciao ho una canon 400d gli iso arrivano al max a 1600 per far delle foto notturne e usando il 50mm a quanti iso posso avere delle foto nitide? ho visto che nelle foto con il 50mm avete usato iso alti, io posso compensare aumentando i tempi di scatto?
+STEFANIA PEDUTO Puoi fare scatti notturni con la tua, a patto di avere un obiettivo luminoso, intorno a f/2. Imposta ISO 1600, tempo 1/30s e f/2, con questi valori puoi fotografare di notte.
Concordo con il commento di SilverSky81 se volete realizzare un corso per neofiti dovete scendere al "nostro" livello ..... Sono appassionato di fotografia da tantissimi anni, dopo aver utilizzato una Fuji STX2 totalmente manuale, sono passato ad una Nikon D3100 al momento con il 18-55. Se fate vedere le impostazioni "ultra-avanzate" delle vostre CANON , come possiamo provare con le nostre modeste reflex-digitali a seguirvi ??? Stessa cosa dicasi per il flash, Abbiamo quello incorporato !
Salve ragazzi, perdonatemi un quesito... In queste sere mi recherò in un paesino per un evento caratteristico a tema Old West (Saloon/indiani/cowboy ecc.). Sarà di sera e non ci sarà molta luce, come potete immaginare come per altri eventi serali all'aperto. Ho una 6D MarkII che come sapete regge egregiamente gli alti Iso (senza esagerare credo fino a 3200 sia ok). Il mio dubbio però è sull'ottica da utilizzare: Secondo Voi quale ottica sarà più opportuna, tra il 24-105 f/4 "L" e il 50mm f/1.8 STM che mi consentirà uno stop di apertura in più (non lo apro mai più di f/2.8), ma di qualità dei files inferiore rispetto all'"L" e senza IS??....è vero che mi muoverò quindi l'ottica fissa non è un problema, ma sarei indirizzato più sul 24-105, in priorità AV a f/4. Scatto in jpeg+Raw ma lavoro sui Raw in PP. NB: Non userò flash. Grazie. ;-)
Senza dubbio portateli entrambi. Penso che senza adeguata illuminazione il problema della qualità delle foto non dipenderà dalla qualità ottica dell'obiettivo che userai, ma dagli ISO e soprattutto, soprattutto, dal modo in cui saprai valorizzare la luce a disposizione. Se col 24-105 avrai abbastanza luce meglio, se te la vedi male passa al 50.
+Gianni villi Meglio una focale fissa perché è più maneggevole e dà meno nell'occhio, ma soprattutto consente di raggiungere aperture di diaframma più elevate degli zoom, bisognerebbe almeno arrivare a f/2
Interessante, ma è anche vero che, nella tua passeggiata, la parte da leone la fa l'obiettivo stabilizzato; impossibile scattare a certe focali ad 1/50. Senza nulla togliere al video che rimane validissimo.
Senza offesa sarete anche bravi, ma la STREET PHOTOGRAPHY è questa: th-cam.com/video/Ejkd9c9c54E/w-d-xo.html th-cam.com/video/XCNNZtNfRBE/w-d-xo.html th-cam.com/video/fUvDYW9-6RA/w-d-xo.html Notare anche che fotocamere usano questi maestri della fotografia di strada, i teleobbiettivi lasciamoli a casa, bisogna dare nell'occhio meno possibile se si vuole essere "accettati" ;-)
Metti la macchina su un treppiede, allunghi il tempo, apri il diaframma ed eventualmente alzi gli ISO. Semplice. Poi se c'è la luna che viene sovraesposta fai due scatti, uno esposto per la luna e uno per il paesaggio, fondi le immagini in PS e il gioco è fatto. Ciao!
volevo poi solo chiedervi un consiglio per fare un corso teorico pratico composto da 10 lezioni+2 uscite in gruppo al costo di 200 euro.potrebbe essermi di aiuto?magari foste voi gli insegnanti.vi saluto in attesa di una vostra risposta.grazie per la passione che ci mettete.
smettetela di fotografare i cani!!! provate a dare altri spunti! ps: non serve x forza quell'attrezzatura..di certo non per far foto ai cani... xo ottima iniziativa!
Sinceramente non approvo molto l'utilizzo dei tele per street photography...il 50 spacca molto di più, offre più rapporto col soggetto e molte possibilità in più, oltre al fatto che non sembri un pedofilo (lol)! per la street io adoro usare obiettivi sotto la normale e adoro avvicinarmi ai soggetti, in genere riesco a portare a casa il doppio delle foto che quante ne farei col tele!
All'inizio del video spiegate che una foto scattata da f/1.4 a f/2.8, con alti ISO e lunga esposizione (1/8'') da buoni risultati. Poi vedo in giro Bruno con un 200mm che ammette una apertura relativamente bassa a f/4 (chiuso rispetto il f/2.8) e vedo scattare la foto del Bull Terrier (cane bianco) a 1/80'' (tempo lungo rispetto l'1/8'') ISO 3200 (ok) a 200mm. Domanda 1):qualsiasi reflex darebbe gli stessi risultati con quell'ottica ( pare un EF 70-200mm f/4L IS USM) da €1000 in su?
Da prendere come critica COSTRUTTIVA/ consiglio.
Si dovrebbero fare questi tutorial indirizzandoli maggiormente a una fascia amatoriale di fotografi.
Rimaniamo realistici: uno che ha bisogno di consigli per iniziare la street photography non credo inizi con una 5d mark 2, un 70-200 f4 e un 50 1.4... consiglierei di usare del materiale che più verosimilmente sia posseduto dai fotografi a cui penso sia indirizzato il video.
Unico consiglio che ho trovato utile per un "fotografo" che possiede una macchina entry-level: sfruttare le fonti di luce già presenti sulla scena e imperniare il lavoro su di esse.
Il resto del video mi è parso alquanto confuso...comunque bravi per l'impegno :)
Concordo: molto approssimativi in alcune spiegazioni, a differenza di altri video.
soprattutto il 50mm ef su una macchina aps-c diventa un 85mm e per la street photography diventa inutile purtroppo.
Sono d'accordo, anche spiegare l'apertura diaframma del 50mm a 1.8 ( o 1.4 non ricordo ma non cambia) e poi scattare foto a f4, il principiante non capisce più nulla.
buona sera è da un po di tempo che seguo i vostri video .fotografare di sera ,cercando di usare vari parametri, sono un fotoamatore non tanto giovanissimo ,mi piace molto come spiegate tutto quanto bravissimi.
Ciao paolo, e bruno... ho visto quasi tutti i video che avete pubblicati su you tube e li trovo veramente interessanti (bravi veramente).
ciao premetto che ho acquistato una nikon d90 da poco piu di due mesi e qualche giorno fa mi sono dilettato in un pò di streetphotography per i vicoli di trastevere (di giorno )..... con me avevo l'obiettivo nel kit 18-105..... mi trovavo in difficolta per il fatto che scattavo in modalità manuale e con messa a fuoco manuale perciò molte volte perdevo l'attimo e a volte non avevo il tempo di mettere a fuoco il soggetto.....
Nonostante io sia, credo, esperto di fotografia "quando c'è meno luce", ho guardato questo video e devo dire che siete davvero bravi, spiegate tutto con una semplicità disarmante, e soprattutto per coloro che si avvicinano al mondo della fotografia siete utilissimi. Continuate così, aspetto spiegazioni su argomenti complessi, ma intanto ripasso :D
video utilissimo :)
ho iniziato da poco con una Canon 600D e la fotografia di sera è ancora un mio punto debole. non vedo l'ora di mettere in pratica i vostri consigli :D
Molto bravi. Video chiaro e illuminante.
Per fare street non si usa il tele (io aborro pure qualsiasi zoom per svariati motivi), per fare un video tutorial sulla street si dovrebbe iniziare partendo da una bella giornata in un posto con tanta gente, insegnando a tutti quanti come comportarsi, come approcciarsi o come non farsi riconoscere nè vedere...
Bellissime foto complimenti!
Farò molta pratica come avete consigliato!
Tutti che criticano solo per farsi pubblicità. Patetici.
Io sto iniziando ora ad interessarmi di fotografia e trovo questi video interessanti e istruttivi per me, quanto meno, che ne so poco. Non mi pare che loro si siano pubblicizzati per dare una lezione a chi già se ne intende ma a chi ne sa poco o niente. E, per quel che mi riguarda, sono riusciti nel loro scopo. Bravi!
Continuate con questi bellissimi video!
Grazie ragazzi, mi avete insegnato un sacco di cose, finalmente posso usare la modalità manuale invece delle automatiche...
Mi sembrava un accento famigliare fin dalle prime puntate! W FERRARAAA!!
siete grandi.. avevo già seguito le altre puntante, queste sono ancora meglio:) domani mi arriva la nuova macchina. per avvicinarmi al full frame ho acquistato una 5d old, non è il massimo ma è pur una "ottima signora".. non vedo l'ora di sperimentare questi vostri consigli
Bel video e begli spunti! Una domanda: che modalità di lettura esposimetrica (spot, ponderata centrale o matrix) consigliate per una sessione di street notturna? Grazie...
Ho comprato proprio ieri il 50mm f/1.4 non vedo l'ora di provarlo anche se su una "piccola" 650D. Ah... sono anche io di Ferrara e vi faccio veramente tanti complimenti. Bravi!
Gran bel video, siete tra i migliori a spiegare a chi se ne intende meno come rendere un po' più semplice ottenere foto d'effetto. Una domanda: come fate ad impostare l'ISO a valori come 2000, 1250 o 1000? Sulla mia Canon 550D non sono presenti tutti questi step intermedi!! (Usate Magic Lantern per caso?)
Concordo con diversi commenti qui sotto. L'approccio alla Street con un teleobiettivo o con un 50 su fullframe a mio avviso è errato. Non c'è miglior zoom delle gambe per entrare dentro la scena.
Io personalmente utilizzo un 18mm e un 27mm su fuji e una ricoh grII. Oltretutto sono dei corpi piccoli che ti permettono più libertà di movimento e soprattutto più invisibilita.
grazie del vostro servizio. Tornate presto ;)
stasera dovrei fotografare una processione in notturna ma le strade sono buie, vedrò se i vostri consigli mi aiuteranno Grazieeee
Ciao ragazzi, innanzitutto complimenti per il vostro corso è stato davvero utilissimo. Avrei una domanda: ho letto da qualche parte che nelle foto con scarsa luminosità è consigliabile non aprire molto il diaframma. Vorrei sapere se è vero ed in tal caso perchè? Grazie mille e ancora complimenti. Resto in attesa di altri video
I vostri tutorial sono ben fatti per quanto riguarda le questioni tecniche per cui le mie critiche sono costruttive. Con un po' di attenzione alle questioni legali e deontologiche i vostri video corsi potrebbero diventare molto interessanti.
Grandi....👌💪
Salve ragazzi.Vi seguo sempre.Volevo un consiglio.Domani sera vado a fare delle foto nel centro della mia città a due mie amiche.Che consigli mi date per fare delle belle foto a un soggetto di sera?Sono alle prime armi e ho una nikon D3100.:)grazie.Siete bravissimi.
Grazie per i consigli.
Braviii ragazzi, sono il primo a comentare!!!!!! mi aiuta tanto questo corso.
Saludos desde Peru !!!
Ciao Max, realizziamo i video tenendo presente che sono rivolti a molti principianti, per cui tendiamo a fornire spiegazioni generali, valide al di là del modello di reflex o di obiettivo. Sulla puntata del flash ci siamo posti il problema, infatti la stragrande maggioranza della puntata (al di là della fotocamera usata) è utile principalmente a chi è interessato a capire come usarlo in quelle circostanze, e a chi vuole qualche dritta sugli errori più comuni! Grazie per il tuo feedback!
Ciao ragazzi e complimenti per questi tutoria. Volevo sapere se nella fotografia notturna è SEMPRE meglio lo scatto manuale. Grazie Giancarla.
io uso la sony a77 e sono felicissimo e perfetta, velocissima e precisa, alzo pure l`iso a 2000 e le foto sono da favola !!
Ciao Riccardo, hai ragione quando dici che usare focali corte, come 35 o 50mm da meno nell'occhio e che è una focale usata da molti fotografi "storici" (tra i motivi infatti è che all'epoca non esistevano ISO così alti, e quindi l'unica era usare lenti aperte come quelle). Il genere però ha parecchie sfumature e stili, ad esempio fotografare dopo aver socializzato è ben diverso rispetto a fotografare da lontano (o da vicino), cercando di non farsi notare.. entrambe però sono foto "street"!
gli obbiettivi c.d. luminosi, aperti a f 1.4.....quale pdc si ottiene? l'occhio a fuoco e l'orecchio no? la street pthoto con aperture a 1.4, la vedo difficile se non ci si sofferma sui piccoli particolari. O no?
Ciao, che fotocamera/videocamera avete utilizzato per registrare la prima parte del video (quella dove parla Paolo)? Grazie.
8.06 proviamo a fare una video da questo lato :) proprio un bel lato aggiungo io :D
complimenti vivissimi per i video siete fantastici e professionali. E' un piacere guardare i vostri video
bello il tutorial, geniale anche il fotografare i cagnolini per avvicinarsi alle ragazze:)
se avete modo sarebbe molto bello un video tutorial sul panning, non si torva molto, le cose migliori scritte, ma vedere come mettere le cose in pratica aiuterebbe molto di più
SIETE STATI FANTASTICI!
L'ho fatto parecchie volte, e la cosa è divertente in effetti! Diciamo che è una questione di allenamento.. ;D
Il discorso è complesso e va approfondito da questo punto di vista. La risposta è "dipende", ma in linea di massima sarebbe opportuno farsi fare un'autorizzazione per essere tranquilli. Ne parleremo sicuramente in una puntata dedicata!
Grazie mille ragazzi
siete bravissimi davvero..wow.. le foto che fate sono spettacolari..
io amo la fotografia e vorrei puntarmi tanto su quella.. ora mi trovo insudamerica.. speriamo bene =)
(iscritto=)
..complimenti bravissimi !
buon giorno bruno e paolo.sono davide vi faccio i miei complimenti per come siete semplici nello spiegare le cose.sono alla mia prima esperienza con una reflex(canon 1100d)volevo imparare ad usarla correttamente.la sera di capodanno a casa di amici ho voluto usarla segendo i vostri consigli dei primi video.che paura un disastro.mosse buie sfocate.io sono di torino se non ho capito male voi di ferrara mi sarebbe proprio piaciuto scattare qualche foto con voi di persona.
che impostazioni usate sul video che fate di sera??? é fantastico il fatto che ce poca rumorosita o avete fatto il denoiser in post produzione??? grazie e molto bravi ;)
Ciao! No, nessun denoiser, ma lenti molto aperte e l'uso di una full frame, che garantisce una miglior resistenza al rumore. Tieni conto che in video il rumore si vede un po' meno! :-)
Si me ne sono accorto quando sei in un posto meno scuro. Ma nel complesso si vede molto bene anzi alla grande.
Cmq grazie davvero e complimenti per i tuoi video ;)
Grazie!
Aspetto un corso di fotografia avanzata... Bravissimi comunque, mi avete insegnato tantissimo...
Grazie mille per la risposta, sospettavo che la 5D Mk2 avesse qualche impostazione in più, visto il livello nettamente superiore! Iso auto non lo userò mai, preferisco sottoesporre o esagerare con il rumore!! Voi cosa sapete di Magic Lantern? L'avete mai usato? Ho visto che offre un sacco di impostazioni in più, e volevo il parere di qualcuno più esperto. Grazie ancora per la disponibilità e continuate così!
grandi come al solito, grazie
ragazzi grazie!!! il vs. video mi è strapiaciuto!!
ciao ragazzi grazie per le vostre dritte utilissime , ora pero un consiglio ve lo do io oltre all attrezzatura fotografica investite qlcosa anche in un paio di calzature decenti .
buiiiiii
Grande!
Ciao :)
volevo chiedervi il teleobiettivo che avete usato prima del 50mm era stabilizzato?
Hai ragione, sicuramente un teleobiettivo stabilizzato ti da vantaggi non indifferenti in questo senso!
Ferrara, piazza trento e trieste, bravi ragazzi! ;)
Ottimo video....grazie
ottimo!!! grazie dell'aiuto! :)
ragazzi grazie per le ottime spiegazioni... Io ho una umile Canon 600D e grazie a voi stò facendo ottimi progressi. Domanda: c'è qualche modo per fotografare paesaggi notturni che non siano cittadini? (tipo quelli di montagna dove le poche fonti di luce sono ad esempio la luna).
Comunque, tutto ma in particolare l'ultima parte, parole sante :)
poi ho provato in modalita A e la cosa andava meglio anche se a volte la macchina impostava dei tempi un pò lunghetti per questo la foto usciva mossa..... se ho avuto tutti questi problemi di giorno figuriamoci di notte :).potreste darmi qualche consiglio su come preimpostare la mia reflex, e se è consigliato o meno l'autofocus in queste situazioni??? ..... spero mi sarete di aiuto e complimenti per i vostri tutorial sono impeccabili =)
Complimenti chiari e semplici.....
bravissimi !! grazie !!
Ciao! Sulla 550d puoi ottenere valore di iso intermedi solamente se imposti iso auto, ma è molto scomodo. Sulla 5D M2 invece hai anche a disposizione tutti i valori intermedi, in tutte le modalità di scatto!
Video interessante che offre spunti per fare foto serali. Sarebbe bello se inventassero una fotocamera che facesse un suono diverso al momento dello scatto per far capire che la foto è mossa :-)
In effetti nel video abbiamo trattato la questione dal punto di vista prettamente tecnico, non legale. Ti ringraziamo per il suggerimento, sicuramente tratteremo con la dovuta attenzione anche questo aspetto più avanti, in modo da rendere ancora più utili i nostri sforzi!
Bel suggerimento! La tecnica è molto complessa da applicare, trovi già un articolo di Paolo sul sito (cercalo perchè non posso metterti il link nel commento), però è sicuramente un bell'argomento!
ciao ragazzi, ho visto che avete usato soprattutto 50 e 80 come tempi di scatto, potete spiegarmi il motivo/relazione con gli altri parametri? grazie mille per i vostri video!
Grazie !!!
Solo dei Grandi si possono permettere di condividere !
tecnica bellissima......grandi ;) :) .......
Troppo bravi :-)
Una città tranquilla Ferrara!...proviamo a fare una foto a un altro cane??? ahahah mi fate troppo divertire. Cmq bravi nell'esposizione, siete chiari e comunicativi.
Il discorso è un po' più complesso, comunque hai ragione in parte: Il consenso (scritto o comunque provabile - es. una piccola video intervista) alla pubblicazione serve qualora la persona (non un personaggio pubblico) sia il soggetto principale della foto, senza il quale perderebbe il senso. Se invece si scatta in un luogo pubblico (non "aperto al pubblico"), e il soggetto (a livello di "peso logico" della foto) è il luogo stesso, l'autorizzazione alla pubblicazione non serve!
Grazie!!
Puoi tranquillamente scattare con la tua 550D, ma se non hai lenti aperte.. la fotografia di strada (di sera), fai fatica a farla. Semplicemente ti vengono immagini buie.. Va bene anche un 50 F/1.8, del tutto abbordabile come prezzo! Il consiglio è di provare, ma in molte occasioni cittadine, puoi ottenere dei risultati più che buoni anche con F/4, alzando gli iso e riducendo i tempi di scatto. Tra l'altro la 550d va molto bene fino a iso 1600!
Ciao ragazzi, mi servirebbe fare foto in locali bui come le discoteche, ho acquistato da poco una canon 70d e trovo difficoltà a mettere a fuoco in notturna.... qualche consiglio??
Sulle Canon per mettere a fuoco in condizioni di scarsa luce bisogna alzare il flash. A questo punto la macchina invierà dei lampi di luce che permettono di illuminare la scena e potrà mettere a fuoco. Adesso puoi abbassare il flash e fare la foto senza esso.
Grazie Ivan !!
iMicix Jay se fai foto in discoteca ed è permesso usarlo compra assolutamente un flash esterno!!!
a me piace realizzare video con la macchina fotografica , ma aime ho pochi soldini e quindi ho acquistato una nikon d3200, ho il classico obiettivo 18-55mm 1:35-56, posso realizzare un video accettabile x riprese notturne , oppure devo cambiare l'obiettivo piu' luminoso , grazie ragazzi mi sono iscritto al vostro canale , davvero interessante , e da poco che uso una reflex ciao
+Gran Bazar comprati un classico 50mm almeno f/2, decisamente più utile degli zoom.
Sono indeciso per la street photography di sera per gli obiettivi.
1- 50 mm f1.8 canon stm (120 euro)
2- 50 mm f1.8 yongnuo (50 euro)
3- 35 mm f2 youngnuo (110 euro)
4- 24 mm f2.8 canon stm (140 euro)
Non vorrei una focale troppo stretta ma vorrei una focale luminosa. Lo userei sia al chiuso che di sera. Di giorno uso un 18-55 stm. Lo uso sia per video che foto. Sapete consigliarmi?
Dato che proponi il 24mm deduco che tu abbia un aps-c, perciò io ti consiglierei di optare per quello(su aps-c ti da il risultato del 35mm su Full Frame). L'apertura è la più ridotta tra quelle proposte, ma la nitidezza è ottima e la focale ti permette di avere molta più libertà non essendo stretta come un 50. Non parliamo poi del peso e delle dimensioni ultraridotti!! direi fantastico, un must-have
Canon 50mm 1.8 è ottimo come nitidezza e contrasto a parer mio, anche se la qualità del materiale non è il massimo (giustificato dal prezzo) e la focale è più stretta.
Yongnuo non posso dare opinioni certe perchè non li ho mai usati ma sarei pronto a scommettere che contrasto e qualità dell'immagine e del prodotto in generale non siano i massimo...al limite mi sbilancerei per il 35 mm, ma per il 50mm YGN sicuramente no.
Per le cifre rimani piuttosto costante perciò vedi tu...
Pietro Servida ti ringrazio della risposta. Ora ho un budget maggiore e le proposte sono due :
1- 50mm 1.8+ 24mm 2.8 stm
2- sigma 17-50 2.8 stabilizzato
Cosa mi consigli considerando la qualità dell'immagine in generale e l'autofocus?
SuperDavidexD figurati! vorrei specificare che non sono un professionista e quindi non prendere i miei consigli come oro colato, ma provo comunque a rimanere il più aggiornato e accurato possibile su quello che dico.
L'accoppiata 50+24 è ottima, davvero, però contro il sigma evidentemente perde come versatilità e adattabilità a qualsiasi tipo di fotografia...
per il sigma non so molto, ma da quello che ho visto è molto buono come AF, resa colori, contrasto e nitidezza, anche se dicono che abbia un po' di vignettatura (perfettamente correggibile in post a parer mio). Inoltre come appena detto si adatta meglio a qualsiasi tipo di foto essendo uno zoom...con un solo obbiettivo fai il lavoro che faresti con gli altri due non perdendo chissà quanto in termini di resa fotografica! trovo che sia la scelta perfetta se si deve sostituire il normale 18-55 che danno solitamente.
Ripeto, il sigma secondo me è ottimo e non gli manca nulla che non possa essere corretto in post, in più ti dovrebbero dare paraluce e custodia, perciò...
Pensa un attimo se ti va di rinunciare alla luminosità e al bokeh del 50 1.8 e vedi tu quanto ti verrebbe fuori per la differenza di prezzo, ma se no io andrei per il Sigma :)
SuperDavidexD posso solo dire che qualunque obbiettivo tu scelga tra quelli selezionati farai un ottimo acquisto a livello fotografico!
Pietro Servida grazie mille di nuovo! Diciamo che ci risparmio all'incirca 50-60€ acquistando i 2 fissi (che comunque non fanno la differenza). Il mio unico problema appunto era quello dell'ottima qualità e dell'ottimo autofocus , soprattutto per i video. Se il sigma ha un veloce e silenzioso autofocus sarebbe l'acquisto perfetto... in termina di resa cambia tanto tra i due fissi e lo zoom?
domanda: ho letto un articolo inerente allo streetphotography,in poche parole parlava della privacy dei soggetti ripresi(se persone) e che bisognerebbe farsi fare un'autorizzazione scritta da parte dei soggetti anche se poi le foto non vengono esposte in mostre ecc...la domanda è: è vero? non devo farmi beccare a fotografare persone? :)
Ciao io ho una Panasonic Lumix g-10 con un obbiettivi 14-42.. secondo voi riesco a fare delle foto decenti come avete fato voi in questo video ?? C'e io o ho provato ma non ci riesco.. sbaglio io o l'obbiettivo e bagliato
Ottimo!!
ciao ho una canon 400d gli iso arrivano al max a 1600 per far delle foto notturne e usando il 50mm a quanti iso posso avere delle foto nitide? ho visto che nelle foto con il 50mm avete usato iso alti, io posso compensare aumentando i tempi di scatto?
cerca sul manuale della tua fotocamera il capitolo sull'esposimetro.
+STEFANIA PEDUTO Puoi fare scatti notturni con la tua, a patto di avere un obiettivo luminoso, intorno a f/2. Imposta ISO 1600, tempo 1/30s e f/2, con questi valori puoi fotografare di notte.
meglio la messa a fuoco su punto fisso o automatica?...con il sigma 70 200 faccio un sacco di sfuocati...
Concordo con il commento di SilverSky81 se volete realizzare un corso per neofiti dovete scendere al "nostro" livello ..... Sono appassionato di fotografia da tantissimi anni, dopo aver utilizzato una Fuji STX2 totalmente manuale, sono passato ad una Nikon D3100 al momento con il 18-55.
Se fate vedere le impostazioni "ultra-avanzate" delle vostre CANON , come possiamo provare con le nostre modeste reflex-digitali a seguirvi ???
Stessa cosa dicasi per il flash, Abbiamo quello incorporato !
Inutile!
Ottima lente! Se ti capita di vederci per strada, fermaci che ti salutiamo!! ;D
Dipende sempre dal budget.. però ci può stare!
Salve ragazzi, perdonatemi un quesito...
In queste sere mi recherò in un paesino per un evento caratteristico a tema Old West (Saloon/indiani/cowboy ecc.). Sarà di sera e non ci sarà molta luce, come potete immaginare come per altri eventi serali all'aperto. Ho una 6D MarkII che come sapete regge egregiamente gli alti Iso (senza esagerare credo fino a 3200 sia ok). Il mio dubbio però è sull'ottica da utilizzare: Secondo Voi quale ottica sarà più opportuna, tra il 24-105 f/4 "L" e il 50mm f/1.8 STM che mi consentirà uno stop di apertura in più (non lo apro mai più di f/2.8), ma di qualità dei files inferiore rispetto all'"L" e senza IS??....è vero che mi muoverò quindi l'ottica fissa non è un problema, ma sarei indirizzato più sul 24-105, in priorità AV a f/4.
Scatto in jpeg+Raw ma lavoro sui Raw in PP.
NB: Non userò flash.
Grazie. ;-)
Senza dubbio portateli entrambi. Penso che senza adeguata illuminazione il problema della qualità delle foto non dipenderà dalla qualità ottica dell'obiettivo che userai, ma dagli ISO e soprattutto, soprattutto, dal modo in cui saprai valorizzare la luce a disposizione. Se col 24-105 avrai abbastanza luce meglio, se te la vedi male passa al 50.
Con una nikon d3200 con obiettivo 18-55 si possono fare delle foto così?
+Gianni villi Meglio una focale fissa perché è più maneggevole e dà meno nell'occhio, ma soprattutto consente di raggiungere aperture di diaframma più elevate degli zoom, bisognerebbe almeno arrivare a f/2
Interessante, ma è anche vero che, nella tua passeggiata, la parte da leone la fa l'obiettivo stabilizzato; impossibile scattare a certe focali ad 1/50.
Senza nulla togliere al video che rimane validissimo.
Se abbasso fino a f3 mi obbliga a fare la foto a 2 secondi come mai? Perchè non posso abbassarli ancora di più?
io ho una canon eos 30d ma vedo ISO e mi dice automatico non capisco come regolarli e impostata cosi ?
Senza offesa sarete anche bravi, ma la STREET PHOTOGRAPHY è questa:
th-cam.com/video/Ejkd9c9c54E/w-d-xo.html
th-cam.com/video/XCNNZtNfRBE/w-d-xo.html
th-cam.com/video/fUvDYW9-6RA/w-d-xo.html
Notare anche che fotocamere usano questi maestri della fotografia di strada, i teleobbiettivi lasciamoli a casa, bisogna dare nell'occhio meno possibile se si vuole essere "accettati" ;-)
Ciao! La 5D Mark II
graaaaande
Ciao, che significa MODALITA' TEMPI???? Grazie! Giancarla.
Metti la macchina su un treppiede, allunghi il tempo, apri il diaframma ed eventualmente alzi gli ISO. Semplice. Poi se c'è la luna che viene sovraesposta fai due scatti, uno esposto per la luna e uno per il paesaggio, fondi le immagini in PS e il gioco è fatto. Ciao!
volevo poi solo chiedervi un consiglio per fare un corso teorico pratico composto da 10 lezioni+2 uscite in gruppo al costo di 200 euro.potrebbe essermi di aiuto?magari foste voi gli insegnanti.vi saluto in attesa di una vostra risposta.grazie per la passione che ci mettete.
smettetela di fotografare i cani!!!
provate a dare altri spunti!
ps: non serve x forza quell'attrezzatura..di certo non per far foto ai cani...
xo ottima iniziativa!
Sinceramente non approvo molto l'utilizzo dei tele per street photography...il 50 spacca molto di più, offre più rapporto col soggetto e molte possibilità in più, oltre al fatto che non sembri un pedofilo (lol)!
per la street io adoro usare obiettivi sotto la normale e adoro avvicinarmi ai soggetti, in genere riesco a portare a casa il doppio delle foto che quante ne farei col tele!
La fotografia al cane 😂 sono morto
All'inizio del video spiegate che una foto scattata da f/1.4 a f/2.8, con alti ISO e lunga esposizione (1/8'') da buoni risultati.
Poi vedo in giro Bruno con un 200mm che ammette una apertura relativamente bassa a f/4 (chiuso rispetto il f/2.8) e vedo scattare la foto del Bull Terrier (cane bianco) a 1/80'' (tempo lungo rispetto l'1/8'') ISO 3200 (ok) a 200mm.
Domanda 1):qualsiasi reflex darebbe gli stessi risultati con quell'ottica ( pare un
EF 70-200mm f/4L IS USM) da €1000 in su?
Video utilissimo! mi consigliate un buon obiettivo per fotografie al buio? Tenete conto che utilizzo una Nikon.
@mickvenice Per strada posso fotografare chi voglio, altrimenti la fotografia è MORTA. Ma dove cavoli vivi e come diavolo ragioni?
Ah Ferrara! je t'aime!