REGOLATORE DI TENSIONE GUASTO...LA MOTO A CARBURATORI FUNZIONA LO STESSO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น •

  • @davrag8620
    @davrag8620 4 ปีที่แล้ว +3

    Grazie, Grazie, grazie.... il mio VFR 750 non partiva più. Ho testato la pompa benzina.. poi lo statore.. poi le candele.. non sapevo come testare il regolatore per capire se funzionava e mi sono imbattuto nel tuo post. Miracolo!!! dopo averla lasciata ferma nel seminterrato per mesi (220 Kgr chi li sposta) ho provato a staccare lo spinotto del regolatore e tutto funziona... TROVATO IL GUASTO!!!!! ..Grazie per il post :))

    • @WILDROADS
      @WILDROADS  4 ปีที่แล้ว

      Sono contento di essere stato utile . Grazie a te.

  • @pgt1372
    @pgt1372 4 ปีที่แล้ว +2

    Il tuo video mi è stato molto utile, per testare il regolatore di tensione nella mia moto a carburatore... Non sapevo che senza il regolatore di tensione andasse in moto ugualmente... Grazie👍🏻👏🏻

    • @WILDROADS
      @WILDROADS  4 ปีที่แล้ว +1

      Sono contento che ti sia stato utile...

  • @lookils152
    @lookils152 2 ปีที่แล้ว +1

    W i carburatori!!!, sapevo di questo "trucco" insegnatomi da un mio caro amico in pista: se non servono luci o frecce staccare il regolatore comporta l'annullamento dell'assorbimento da parte dei magneti dello statore "semplificando di brutto" che gira liberamente regalando un pochino di potenza in più, come quando in auto si stacca l'aria condizionata... video moolto interessante!

    • @WILDROADS
      @WILDROADS  2 ปีที่แล้ว

      Trucco imparato viaggiando

    • @lookils152
      @lookils152 2 ปีที่แล้ว +1

      @@WILDROADS Si ho visto nel tuo video che temevi di essere rimasto a piedi, che tragedia sarebbe stata... interessante anche la ventola dedicata che quasi quasi ti copio, ho una Ninja 900 del 2001 e il regolatore è nel codone... arieggiato si ma ho notato che i cavi sono un pò induriti proprio in un punto dove l'aria non li investe e una ventolina da pc potrebbe risolvere e qui nasce una domanda: sono alimentate a 12 volt?

    • @WILDROADS
      @WILDROADS  2 ปีที่แล้ว

      @@lookils152 si la ventolina va a 12 volt. è propio il problema di tanti regolatori di tensione...la troppa dissipazione del calore fonde il tutto...con la ventolina e magari in aggiunta anche alette di alluminio si risolve il problema.

    • @lookils152
      @lookils152 2 ปีที่แล้ว +1

      @@WILDROADS grazie sei stato gentilissimo, farò sicuramente questo miglioramento aggiungendo anche un termostato a contatto per gestire accensione e spegnimento in funzione della temperatura ottimale di esercizio del regolatore. Ti mando i miei saluti e fa sempre buon viaggio!!!

    • @WILDROADS
      @WILDROADS  2 ปีที่แล้ว

      @@lookils152 Ti ringrazio...l'avventura sia sempre con te.

  • @domenicobiondo8222
    @domenicobiondo8222 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Amico Tindaro, mio figlio mentre andava sulla mia mitica Suzuki 650 SV (quella nuda briosa e spartana con i tralicci in alluminio come quelli dell'Enel) ad un tratto mentre era in marcia si è spento il quadro, per fortuna era in rettilineo, ho fatto delle prove ma iente corrente alle candele, quindi ho sospettato regolatore di pressione ed in subordine centralina, provo e poi scrivo, anche il mio meccanico al telefono mi ha detto di controllare regolatore e centralina, e dopo i pikup per fortuna ho un'altra moto uguale e posso risolvere,

    • @WILDROADS
      @WILDROADS  ปีที่แล้ว

      Ciao... Ma tuo figlio è rientrato come ho fatto io staccando lo spinotto dal regolatore ?

    • @domenicobiondo8222
      @domenicobiondo8222 ปีที่แล้ว +1

      @@WILDROADS Ciao Tindaro, mi fa piacere che mi hai risposto e chiesto, abbiamo lasciato la moto qualche giorno in un parcheggio Conad, dove 2 volte avevo effettuato io alcuni controlli di rito, poi sia io che il mio amico meccanico in pensione che aveva l'assistenza Suzuki abbiamo fatto le riflessioni che ho scritto sopra, la moto era a 20 chilometri da casa nei Pressi di Falcone (ME) ai piedi del Santuario della Madonna del Tindari luogo famoso e di pellegrinaggio ed un mio amico col furgone si è offerto di prendermela, e così l'abbiamo portata a casa mia a Barcellona P.G. , vicino Milazzo porto commerciale e turistico d'imbarco per le isole Eolie, stasera ho tolto il regolatore di tensione dall'altra moto che ho uguale, domani se riesco faccio le verifiche,poi scrivo, Il tuo articolo mi ha aperto nuovi e migliori scenari, nella moto dell'amico di mio figlio una Ducati 600 monster ,mi raccontava il padre che mentre camminava si è quasi sciolto per surriscaldamento il regolatore di tensione, e lui l'ha fatto montare davanti vicino alle forcelle invece che dietro nascosto dietro al fianchetto come nella mia Suzuki, io l'ho già cambiato in una vespa Cosa 150 ed anche in uno Scarabeo 50 4T, ogni tanto questi aggeggi fanno scherzi, ma in una moto spegnersi tutto in curva può comportare problemi, di pesi e contrappesi e far perdere il controllo, sempre in guardia si deve stare che è meglio, Saluti buona serata👋👍🙋‍♂🏍

  • @fabiodava6553
    @fabiodava6553 5 ปีที่แล้ว +2

    Grazie bel video, e ci hai parlato anche delle tue avventure.

    • @WILDROADS
      @WILDROADS  5 ปีที่แล้ว +2

      Grazie, se può servire per chi ha una moto a carburatori in caso d'emergenza mi fà piacere.

    • @marcod.1166
      @marcod.1166 5 ปีที่แล้ว

      Ciao ottimo consiglio! Son rimasto a piedi anch'io per lo stesso problema ma non sapevo del trucchetto? Dove l hai trovato per quella cifra?

    • @WILDROADS
      @WILDROADS  5 ปีที่แล้ว

      @@marcod.1166 Ciao Marco, lo trovai su Ebay...non acquistare l'originale perchè fa veramente pena nel raffreddamento. un unico regolatore di tensione può andare bene per molte moto e scooter. se vuoi lo stesso modello che ho io, oltre alla ricerca classica con la digitura della nostra sd01 cerca per honda Foreshigt 250 o Piaggio X9 anno 2000 con motore Honda...raffreddamento maggiorato.

  • @antonioconsoli5155
    @antonioconsoli5155 3 ปีที่แล้ว +1

    bravo ragazzo sempre interessanti i tuoi video.

    • @WILDROADS
      @WILDROADS  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Antonio...felice di essere utile.

  • @manliogebbia3596
    @manliogebbia3596 4 ปีที่แล้ว +3

    Ottimo video molto interessante

  • @micromymario23
    @micromymario23 3 ปีที่แล้ว +1

    Ovvio, il regolatore serve per regolare la tensione (che altrimenti varierebbe in funzione de!l gas che dai ) ed in teoria anche una moto dotata di elettronica funzionerebbe perfettamente anche senza regolatore....dipende da come è strutturata l'iniezione, se il sensore del pickup è alimentato dalla batteria e la bobuna anche....va uguale.
    Il problema è che nelle moto nuove fra pompa benza, luci, cruscotto, centraline, etc la batteria finisce presto se non la carichi....poi rimani a piedi.

    • @WILDROADS
      @WILDROADS  3 ปีที่แล้ว

      esattamente.

  • @andreaparelli5638
    @andreaparelli5638 ปีที่แล้ว +1

    Successo anche a me con nt650v a carburatore. Purtroppo mi è successo di sera e ho usato solo le luci di posizione seguendo le auto che avevo davanti ma dovevo fare solo 50 km. Il problema è che la scintilla alle candele è fatta con la corrente della batteria che non è eterna e la mia era poco carica perché usata nel viaggio di andata con fari accesi. Anche io ho montato quel regolatore ma a batteria carica e su di giri in autostrada limita il voltaggio a 14v correttamente ma attacca e stacca la corrente cosa che non credo sia normale. Ora vedo di aprire il vecchio regolatore e ripararlo. Anche io ho mondato ventolina di raffreddamento.

    • @WILDROADS
      @WILDROADS  ปีที่แล้ว

      Tutte esperienze di viaggio vissute.

  • @joycavaler1022
    @joycavaler1022 5 หลายเดือนก่อน +1

    Ho avuto una brutta esperienza in autostrada, batteria gonfia e mi si é spenta , pompa benzina probabilmente bruciata , mah non so se il regolatore ha fatto tutti questi danni a giorni smonto tutto e testo

    • @WILDROADS
      @WILDROADS  5 หลายเดือนก่อน

      Fammi sapere come va 🏍️✌️

  • @pierograndi5898
    @pierograndi5898 2 ปีที่แล้ว +1

    Dubito sia vero, se il regolatore non funziona non fai 3 accensioni e 300 km...a meno che tu non abbia una betteria da camion

    • @WILDROADS
      @WILDROADS  2 ปีที่แล้ว

      Ciao. invece si, non ho nessun motivo per dire una cosa non vera. è solo una mia esperienza personale...all'epoca avevo la batteria nuova. infatti nel video dico chiaramente che questo metodo lo si fa con batteria efficente....e comunque possibilmente per pochi km. una batteria nuova per moto prima che si sacrichi completamente fino a non avviare più il motorino d'avviamento c'è ne vogliono di accensioni.

  • @slaviker9
    @slaviker9 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao dopo aver guardato il tuo filmato mi viene da pensare che ho lo stesso problema anche se non ho una moto ma una Honda Civic 2.2 diesel.....mi è capitata la stessa cosa mentre camminavo mi si è spento tutto quadro tutto per 3/4 secondi e poi si è riacceso tutto tralatro ho pure rischiato di ammazzarmi visto che ero in curva e ho lo sterzo elettrico....mi viene da pensare che si questo problema

  • @CARTELLATRICE
    @CARTELLATRICE 2 ปีที่แล้ว +1

    Quindi cosa ti hanno fatto ti hanno caricato la batteria xche si è fermata? mi manca un passaggio nella tua spiegazione

    • @WILDROADS
      @WILDROADS  2 ปีที่แล้ว

      Ciao. La mia batteria era perfetta...semplicemente staccando lo spinotto del regolatore di tensione la moto è partita... cioè escludendo il regolatore che era guasto ed in corto, la moto essendo a carburatori parte e viaggia lo stesso. Non è stato cambiato nulla...e sono rientrato a Padova da Livorno senza problemi.

  • @duchtdixon894
    @duchtdixon894 4 ปีที่แล้ว +1

    Sulla mia schadow mi ha lasciato a piedi senza saperne nulla

  • @pedala3
    @pedala3 ปีที่แล้ว

    Mi sono assicurato il carroatrezzi

  • @Smasmus_ai
    @Smasmus_ai 3 ปีที่แล้ว

    Ma senza regolatore la batteria va giù...perché non viene ricaricata?🤔

    • @WILDROADS
      @WILDROADS  3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao. devi vedere tutto il video. senza il regolatore la batteria non si scarica se non accendi i fari o le frecce. come spiego nel video durante il viaggio di rientro dalla Corsica a Padova, con il regolatore rotto, ho avviato la moto solo 2 volte senza nessunissimo problema. ovviemente devi avere una batteria in buono stato.

  • @antonio-ww2zt
    @antonio-ww2zt 3 ปีที่แล้ว

    Faccio una prova poi ti dico...