Le Monografie di Frusciante: Walter Hill (Ottobre 2018)
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 6 ก.พ. 2025
- ▼▼CONTINUA SOTTO▼▼
TH-cam :: / frusciantone
FACEBOOK :: on. 1sHPCtb
TWITTER :: / superficie213
:: VECCHI VIDEO ::
► Recensioni Golden Age - goo.gl/CmLZo0
► Recensioni Licaoni Age - goo.gl/znknM5
► Monografie 2012/2014 - goo.gl/21a0jG
► Monografie 2014/... - goo.gl/ywZCVG
► Meglio e Peggio - goo.gl/9LrzDH
► Consigli vari - goo.gl/kon8M2
Federico Frusciante è un musicista, critico, regista e appassionato di Cinema noto sul web col nickname di Superficie 213.
Ha scritto recensioni per molti siti e per riviste come FilmTv e Senza Soste ( goo.gl/3zd4y ).
Per pagare le bollette gestisce un videonoleggio dal nome significativo: Videodrome.
Lista dei film citati:
L'eroe della strada - 01:25►amzn.to/2zMIrgc
Driver - 05:47►amzn.to/2IB9a20
I guerrieri della notte - 11:55►amzn.to/2NbRR8l
I cavalieri dalle lunghe ombre - 18:27►amzn.to/2NfypaI
I guerrieri della palude silenziosa - 25:13►amzn.to/2P68XpS
48 ore - 30:34►amzn.to/2P4syqx
Strade di fuoco - 37:16►amzn.to/2IyRXGa
Chi più spende...più guadagna - 43:34►amzn.to/2O2FkcM
Mississippi adventure - 49:01►amzn.to/2O0Gbug
Ricercati: ufficialmente morti - 55:02►amzn.to/2P4Fxby
Danko - 1:00:22►amzn.to/2P3Ry0Z
Johnny il bello - 1:03:31►amzn.to/2RiStfB
Ancora 48 ore - 1:07:44►amzn.to/2RlI2Yu
I trasgressori - 1:11:19►amzn.to/2NZl5ww
Geronimo - 1:16:10►amzn.to/2NeJmJL
Wild Bill - 1:22:34►amzn.to/2RlXXGD
Ancora vivo - 1:31:15►amzn.to/2RiLumQ
Supernova - 1:36:13►amzn.to/2zMpNos
Undisputed - 1:40:18►amzn.to/2zL89RW
Jimmy Bobo (Bullet in the head) - 1:45:23►amzn.to/2Rjcvqk
Nemesi - 1:50:50►amzn.to/2NXesuG
DISCLAIMER 1: acquistando presso i link soprastanti, una parte della vostra spesa (inclusa nel prezzo, senza maggiorazione) ci viene riconosciuta da Amazon a titolo di commissione.
DISCLAIMER 2: per qualsiasi oggetto acquistato su Amazon durante la navigazione partita dai link qui sopra, ci viene riconosciuta una percentuale. Quindi potete tranquillamente passare da DVD a BLU-RAY a versioni digitali e non cambia niente.
.
Grande Fede! Ogni tanto potresti dire "si apre alle 3" guardando la porta d'ingresso? Così a caso, in memoria dei vecchi tempi
Bei ricordi XD
Ma perché non ce l ha più il videodrome?
@@lorenzoperfetti9681 si si lo ha ancora, nel video è lì dentro. È che non dice più quella frase...
@@lorenzoperfetti9681ha chiuso ufficialmente
Qui scopro che Walter Hill è sempre stato uno dei miei registi preferiti e non lo sapevo. Il primo suo film che abbia mai visto da ragazzino è stato Mississippi Adventure e ho iniziato a suonare la chitarra un po' anche per quello. Grande Frusciante. Grazie a questa monografia me li sto recuperando tutti.
13 anni a notte fonda, giro su telepiù 1 mezzo addormentato e scojonato. C'è un film con un gruppo di ragazzi con un giubbottino con su scritto "warriors", devono tornare a casa e prendere una metro al volo. Un pulmino imbottito di scimmioni urlanti fa le ronde intorno ai nostri. Mi piace a bestia, sono incollato alla tv. Il senso di esaltazione che ho provato da adolescente guardando the warriors per puro caso (in tempo pre-internet, senza in famiglia una persona a cui potesse fregare di meno del cinema) non l'ho probabilmente più provato in vita mia. Una esperienza che ti cambia la vita.
A me è capitato, in tempi più recenti(avevo 18 anni), con "Distretto 13: Le Brigate Della Morte". A me del cinema non me ne fregava un cazzo, i film li guardavo raramente e sempre un po' a caso. Dopo quella notte ho iniziato a divorare film su film, ad appassionarmi a quest'arte. Totalmente folgorato.
Bella storia, Carpenter è un mito.Tornando alle memorie da bambino: ESSI VIVONO (vhs tarocca registrata dalla tv, mi ricordo ancora i caratteri sulla cassetta), Nightmare 4, Goonies, Tremors, Cuba Libre - La notte del giudizio (Emilio Estevez era il mio attore preferito da bambino), Young Guns, Ritorno al futuro, free jack fuga dal futuro, senza esclusione di colpi. Un tempo era davvero difficile conoscere registi, filoni cinematografici e farsi una idea generale sulle cose. Per anni non ho saputo (e probabilmente non mi interessava sapere) che essi vivono, la cosa e grosso guaio a chinatown fossero tutti di Carpenter. O avevi il culo di avere genitori cinefili o brancolavi nel buio. Adesso si può accedere a qualsiasi cosa ma forse manca la venerazione che si provava nel conoscere e possedere pochissime opere (che diventavano sacre). I miei 3 cd dei nirvana erano la mia unica discoteca, niente youtube ahah. Che registi ti piacciono?
Carpenter per tutto quello che riguarda il NON HORROR(tranne La Cosa ed Il Signore Del Male, che sono più thriller noir e li posso vedere tranquillamente), il sopracitato Walter Hills per l'action movie, qualcosina di Woody Allen(Io ed Annie e buona parte della produzione fra i '70 e gli '80) ogni singolo film dei miei 2 Ebrei preferiti, i fratelli Coen, Tutto quello che c'è di Martin Scorsese, Qualcosa di Sergio Leone, anche se il western non è il mio genere, I due Italianissimi Sergio Corbucci e Bruno Corbucci(che però difficilmente li troverai assieme), Monicelli, Scola, Dino Risi e Nanny Loi. Questi sn i primi che mi vengono in mente.
Dimenticavo Gabriele Salvatores, che con Puerto Escondido e Nirvana mi ha fatto sb....re come pochi.
Goduria totale,di Hill li ho visti quasi tutti.Johnny il bello è uno dei miei film del cuore.Spero che farai prima o poi una mono su spike lee,ho visto il suo ultimo film e mi è parso davvero in filmone,mi ha lasciato a bocca aperta
Per la precisione, il gioco per Playstation si chiama proprio 'Driver', decisamente ispirato al film: complimenti per la citazione videoludica! ;-)
Una delle tue migliori monografie...passione da tutti i pori!
Grande regista... Sto recuperando piano piano tutti i suoi film, ma già con quelli che ho visto, mi ha stupito!
Non ce ne sono più di registi così.
Tra l'altro un po' sottovalutato rispetto il livello di Hill.
Amo tutto W. Hill. Fede hai fatto un grande omaggio a uno dei miei registi preferiti, grazie!
fruscià so passati 4 giorni e ancora sto finendo di vede sto video hahaha si vede che ti sei impegnato, grande
Finalmente! Approfitto per recuperarmi un po' di film
Grazie!!! Uno dei miei registi preferiti!!! Grandissimo come sempre!!!
Porca zozza che bomba di monografia, e che maratona... grazie Federico.
Nooooooooooooooo, tu sei un mito!!!!!!! Quanto aspettavo la monografia del grande Walter Hill!!!!
A 'sto punto attendo con speranza anche una mono su Peckinpah...
Grazie mille Federico
La scena della dj nera che parla al microfono è stata ripresa/citata pari pari, come inquadratura, da Tarantino in Pulp Fiction quando Vincent arriva a casa di Mia e lei parla con lui dal microfono dell'interfono.
Solo amore per Frusciante!!!
Grazie grande Frusciante! Ho scoperto tanti film che sicuramente mi piaceranno e cercherò di recuperare...su tutti Geronimo e 48 ore! 😉
Grandeeee Fede 😎 solo per aver creato un film fotonico e cult come the Warriors, Walter Hill è e rimane nella storia
Ma ce ne sono tanti di Hill che sono belli. I guerrieri della palude silenziosa a me garbò subito fin da piccino. Certo, il migliore suo e I guerrieri della notte, spettacolare!
Parto da Nemesi, ero già interessato quando lo avevi consigliato nel "meglio e peggio" ma dopo questa monografia devo vedere un W.Hill.. ero indeciso con Johnny il Bello, ma lo vedrò dopo!!!
GRAZIE Frusciante ❤
Gualtiero Collina, grande! Uno dei miei preferiti, ma mi pare d'aver notato che abbiamo gusti molto simili riguardo film e registi... e non escludo anche sulla musica. Ciao Frusciante, sei davvero godibilie da ascoltare.
Entro in negozio, accendo tutti i computer, apro google chrome e che mi vedo? la notifica della monografia di Walter Hill. e vai di caffettino e orgasmi XD
il videogioco si chiamava proprio "driver" come il film, infatti fu un vero atto di amore verso la pellicola e ne ricalcava le atmosfere perfettamente. fu uno gioco strepitoso, mi ricordo ancora le bestemmie nel solo primo livello. lo stesso vale per i guerrieri della notte, fecero un grande gioco, ma ovviamente il film li batte tutti, ci sono cresciuto con quel capolavoro di film.
tempo fa avevo sentito che volevano fare un remake de "i guerrieri della notte" e lo avrebbe dovuto girare tony scott, i brividi lungo il corpo dalla paura per un progetto simile. per fortuna poi non è stato più fatto nulla ( anche perchè tony scott, poveretto, si è suicidato ).
il film "nella tana dei lupi" addirittura, è stato paragonato a quel capolavoro di HEAT-LA SFIDA del magnifico Michael Mann. sarebbe da prendere a testate certa gente per aver detto una bestemmia grossa quanto una casa, per un film veramente di merda. (d'altronde è lo sceneggiatore di attacco al potere di Fuqua, di che stiamo parlando? )
bella e strepitosa monografia, finalmente qualcuno che ha parlato con grande cuore di un regista magistrale e che porto nel cuore dalla mia infanzia. peccato solo non abbia il giusto riconoscimento che merita ( in generale ) vista la distribuzione dei suoi film.
per Nemesi mi ricordo che lo persi al cinema ( non ho visto mezza pubblicità....) e lo PREordinai su amazon, ma quando arrivò il giorno della sua uscita, il film era "misteriosamente" stato bollato con "attualmente non disponibile"...ho rosicato come uno stronzo e bestemmiato tutto il vaticano.
Grandissimo
Grazieeee🔆🔆🔆🔆🍂🍂
Saranno 5 anni che aspetto questo video.
Finalmente, grande Fedeee❤❤
Signor Frusciante grazie mille per l'ennesima monografia, sei un grande 😎
Mi sono commosso per 2 ore.
grazie simo
I guerrieri della palude silenziosa è un grandissimo film, veramente sottovalutato!
Dici benissimo.
Posso morire in pace
Graaaaande, finalmente la monografia di Walter Hill!!! Il mio regista preferito insieme a John Carpenter di Hollywood.
Bellissima rece
Un mito, lo ascolto in camera mia, mi sembra che sia qui, lo guardo ed annuisco!
E meno male che il buon Arnold è un buon annulla XD
Ha fatto la fortuna di tutti i film in cui ha recitato.
Detto ciò, Hill è un gigante e non ci avevo fatto caso, ma grazie alla monografia mi sono accorto di essere praticamente cresciuto coi suoi action comedy, che trovo tuttora stupendi.
Walter Hill, fa due films bellissimi e al suo terzo film fa un capolavoro assoluto della storia del cinema, poi non ha sbagliato un film, regista eccezionale.
È un piacere sentirti parlare di cinema. Bisogna tutelare le persone che amano il cinema. Grande
D'accordissimo con te.
Walter Hill è tra i miei registi preferiti belle tutte le recensioni
Fede che parla di Walter Hill merita la sospensione della dieta. Stasera gelato.
Chi,lui o te?
Grandissima monografia, grazie Frusciantone!
Una cosa: visto che di monografie ne hai fatte ormai una vangata e, per quanto alcuni autori richiederebbero magari di vedere tutta la produzione, perché non consigli alla fine di ogni monografia (specie quelle con più film come questa) uno o due film della monografia per "provare" il regista? Le pellicole per te migliori o semplicemente che rappresentano meglio lo stile del regista. Sarebbe utile per provare vari registi e poi magari scegliere in base ai propri gusti quale approfondire
Bellissimo video per uno dei più grandi registi , volevo sapere una tua opinione sulla saga di arma letale e su Richard donner in generale . Ti seguo dai licaoni , grazie per ogni video che ci porti.
Strade di fuoco, che film, da lacrime agli occhi da quanto è bello. Grande Frusciante. E' stato anche fonte di ispirazione per Final fight, picchiaduro capcom fine anni 80. Il grande Pyun ne ha anche girato un sequel. ahahahahah :D
I guerrieri della notte gran film visto e rivisto, mi hai fatto venire voglia di rivederlo
cult assoluto anni 80
E niente.
Niente è più bello sul tubo delle monografie del Frusciantone.
Non ho ancora visto tutto il video, per cui magari ne hai parlato, ma vedo che dal listone manca il bellissimo BROKEN TRAIL, che anche se tecnicamente è un miniserie TV (suddivisa in due episodi), è di fatto un grandissimo film western, che si mangia a colazione la maggior parte delle pellicole del genere degli ultimi 10/15 anni.
regista che amo molto. fra i tanti capolavori che ha fatto amo il "semisconosciuto" i guerrieri della palude silenziosa
Attendo con ansia una monografia su Ridley Scott.
Ottimo, stasera me la guardo.
Vedendo l'elenco peccato tu abbia saltato "Broken Trail", immagino perche' prodotto per la tv, perche', per me, e' uno dei suoi capolavori, forse persino il suo western classico migliore essendo l'unico senza paletti storici, tre ore di dichiarazione d'amore verso Ford, Mann e Hawks, con un grandissimo Duvall e un sorprendente Thomas Haden Church.
Tommaso Sega filmone!
non posso fare eccezioni
Non è una critica perché secondo me avevi fatto benissimo, comunque tempo fa avevi recensito i due film TV di Fulci sulle case infestate - quelli prodotti da Berlusconi, mai trasmessi perché troppo violenti e poi usciti con Nocturno.
con fulcione ho fatto un eccezione
Guarda chi si vede, grande Tom. Vedo solo ora che abbiamo fatto un commento molto simile su Broken Trail...
😎😎😎Monografia Cazzuta...Grazie Frusciante💪
Frusciante l’imperdibile 😉
sono 6 anni che aspetto questa monografia.
Grandissima monografia
Danko è la mia infanzia:), per carità non un capolavoro ma mi divertiva senza ritegno
Cocainum!
Gloriosa scena
Nome?
Danko
Nato stanco?
Vede un pornazzo in televisione:"Kapitalismo!"
Grandissimo regista! Il suo film che preferisco é i guerrieri della notte
Grande monografia.
VENGO! detto questo grazie per la serata occupata :)
Esce la monografia del MAESTRO HILL, descritta dal Frusciantone... CHE FAI NON LA GUARDI ???
Grande ci voleva!! hill viene sempre poco ricordato ha sempre fatto capolavori, peccato che facciano lavorare sempre gli stessi incapaci e registi come lui non facciano quasi piu film :(
Ah, una bella monografia corposa come ai vecchi tempi! Pensi di poter farne un giorno una anche su Pedrone Almodovar? Sarebbe molto interessante
Almodovar è un regista davvero bravissimo, però ha uno stile talmente personale da essere uno di quelli che o piacciono tanto o non piacciono per niente, a me piace moltissimo
Io lo adoro, è uno dei miei preferiti!
Ho sempre amato "Ancora Vivo", un film di gran classe a mio parere
Grande Hill e Frusciante nel raccontarlo. I film di Hill li ho visti quasi tutti compreso ricercati ufficialmente morti .
IO AMO WALTER HILL!
"e chi non l' ha visto in ginocchio sui ceci, guardando Giovannona coscia lunga"
HHHAHAAHAHAHAHAHAH superlativo assoluto !
Uno dei più grandi registi della storia del cinema. ❤❤❤
Hill monumentale! Grande Frusciante mi fai godere!!!
Fede perdonami, non ho mai visto nessun film di Walter Hill.
Ora guardo e ascolto la monografia poi vedrò di recuperarne almeno un paio, perdonami ancora.
guardati i guerrieri della notte. lo devi vedere.
@@ericgriffin9851 Grazie mille per il consiglio
poi fammi sapere.
@@ericgriffin9851 sicuro, comunque grazie a Federico ho scoperto che "Drive" c'è stato fatto un videogioco e che io ce l'avevo per la play 1 e mi ci divertivo un matto a giocarci.
@@ericgriffin9851 Ciao, ho recuperato solo un film di Walter Hill ed è "I Guerrieri della Notte".
Meritavo davvero di essere messo in ginocchio sui ceci e farmi dare della "merdaccia!!!!", solo i titoli di testa sono fantastici, le battaglie tra le gang, inseguimenti da parte della polizia in metropolitana, fantastico.
Ma uno degli attori, era per caso anche ne "La Cosa" nella parte di Cooper?
Ammazza! Scopro di non averne visti un bel po'. Rimedierò.
Grande fede ottima monografia anche se hai saltato broken trail che è un ottimo film western
Direi che "nei guerrieri della palude silenziosa" si è ispirato a quel capolavoro di Boorman: "un tranquillo weekend di paura".... ;)
Considero l 'eroe della strada già un capolavoro
Hill dimostra già di che pasta e fatto. Bronson qui è perfetto senza se e senza ma.
Anche qui Federico ci troviamo di fronte ad un altro grande maestro che ha girato soltanto 4!!!!! film negli ultimi venti anni madonna m...................
visto ieri Geronimo, ad un certo punto il parallelismo tra americani/nazisti e apache/ebrei è inevitabile. Gran ben film, lascia trasparire il giusto ma il messaggio per chi lo vuole intendere è fortissimo
grande Walterone
Bellissimo l'eroe della strada....questi sono film di azione😎👍
strade di fuoco e jonny il bello li ho ancora in vhs rapinate dalla videoteca anni fa immensi...
Oddio, qua mi sa che il portafoglio è SERIAMENTE a rischio. Bella Fè
Addio ad uno dei più grandi maestri del cinema 😔
Walter Hill è un MITO!
Puoi prendere in considerazione una monografia sui Fratelli Taviani, Spike Lee o Michelangelo Antonioni?
Comunque "THE WARRIORS" rimane uno di quei casi imprescindibili di film "sempreverdi", adatti a tutte le occasioni :)
Grande monografia Federico!!! Dettaglio: In Blue City il protagonista e' Judd Nelson, non Ralph Macchio.
ma io ho detto karate kid mica blue city
Hai ragionissima Federico!! Mi sono confuso con un altro film che ha solo prodotto e che si chiama Blue city. Questo era Crossroads. Comunque interessantissima monografia.
Sogno un Frusciante al Cinema per sapere cosa ne pensi del nuovo di Terry Gilliam.
a quando quella di Zemeckis???
"Daresti fo'o ad un asilo solo per incontrarla" XD
Frusciante cosa ne pensi del nuovo film di Spike Lee, ovvero Blackkklansman?
Il finale è da seggiolate nel muso...
Invece soggettivamente parlando il finale non mi è dispiaciuto
...ai razzisti! Era una provocazione ;D.
Il doppio finale anche a me non è dispiaciuto, però molti l'hanno trovato eccessivamente retorico ed inopportuno ai fini della trama...parlando di Spike Lee indubbiamente c'era da aspettarselo...
Infatti, secondo me, il regista per due ore di film ci vuol far divertire, ma allo stesso tempo disdegnare e ci ricorda che queste disuguaglianze sociali in america continuano tutt'ora, trascinandoci a forza dal nostro comodo nido cinematografico alla cruda realtà della vita. Io l'ho interpretato così...
Walter hill è un genio! Aspetto monografie di peckinpah, friedkin, milius.
Driver e i guerrieri della notte capolavori inarrivabili dell'action.
Potrei chiederti umilmente la monografia di qualche grande come Bergman?
posso provarci
@@FedericoFrusciante grazie, non mi dispiacerebbe sentire la tua opinioni su film come Il settimo sigillo e come in uno specchio, anche solo in un "I classici di Frusciante".
Souther Confort(i guerrieri della palude silenziosa).🤘🗿🖖p.s un plauso anche a Rockstar games, per il gioco su The Warriors !Leggendario, colonna sonora stupenda (come ogni roba Rockstar games)🤘🗿🖖
Jimmy Bobo io lo vidi al cinema, ti confermo che ebbe una distribuzione, è strano che te lo sia perso...
da noi non arrivò, ip vivo a livorno e c'è solo il the space che non lo prese
Non ha avuto una distribuzione ne in DVD ne in Blu-ray , e non capisco perche, un gran film.
Sei un grande Federico la aspettavo a palla di foo da una vita la mono su hill !! Cosa ne pensi di Ready player one ?
Ha detto che è un filmone
lo è
Bellissima la scena della gara e l'omaggio a Shining!
Ready Player One un filmone? COSA? O_O
39:20 - La battuta sull'asilo è tremenda (ma sto ridendo ancora adesso)... Dai, non si può essere così cattivi per un pezzo di figa! X-DDD
difatti è un'esagerazione
So che nn ne parli nelle monografie ma mi farebbe piacere sapere la tua opinione , sempre che tu li abbia visionati , delle sue esperienze televisive : L'uomo che era la morte , Poker e sopratutto Broken Trail !!!
broken trail coem accenno anche nel video è un serial da vedere. il resto no...
Hill ha rubacchiato x 48 ore 1 pò troppo da Lenzi però ... nazionalista time !!!
non direi, il buddy movie essite dagli anni 30. lenzi lo fece suo e così hill, entrambi a loro modo
sicuramente il genere esiste da prima di Lenzi e Hill ma il soggetto di 48 ore è troppo simile a Il trucido e lo sbirro dai , è palese , poi ripeto amo entrambi i film senza nessuna remora !!!
I racconti della cripta :)
Grandissimo Frusciante ,farai mai una monografia su Spike Lee?
sì
blackkklansman l'hai visto?
a vedere i link di amazon si nota una cosa: molti film di walter hill sono fuori catalogo, o non si trovano o costano cifre assurde
Bullet to the head purtroppo è l’ennesimo film finito su Netflix e del quale non vedremo mai una distribuzione...
Davvero Walter Hill? Grande Federí, mi piace sulla fiducia 💪
Vivevo a Londra quando uscì Jimmy Bobo, anche lì il titolo era come quello italiano: Jimmy Bobo (bulletto in the head).
Nel descrivere i guerrieri mi ha emozionato. Ottima dialettiha 'boia de', i miei rispetti.
Warriors! Come out to playyyyyy!
Una domanda sulla partnership Amazon:
se io entro tramite i tuoi link e aggiungo il film alla lista dei desideri per poi comprarlo in un secondo momento a te arriva comunque la tua commissione?
certo, anche se compro tutt'altro. se entri da un mio link vale su qualunque cose acquisti.
No ma quello che voglio dire è: io entro, aggiungo alla lista dei desideri, poi esco e quando ho abbastanza soldi torno e lo compro.
certo, basta che ripassi dal mio link e dopo compri quel che c'è nella lista. credo vada bene anche così.
Hai mai pensato di fare la monografia di Moretti? Non sarebbe troppo impegnativa e sarebbe anche piena di spunti "politici".
Farai una mono sul maestro spirituale di Gualtiero, Sam Peckinpah?
prima o poi sì
Ho conosciuto walter hill a torino nel 2006 al festival del cinema. Mi ricordo che disse che oltre a peckinpah il suo regista che sentiva più affine è stato robert aldrich.
@@tizianomontanari3956 Non li avrei mai accostati, tra Hill e Peckinpah è più facile riconoscere affinità. Grandissimi punti di riferimento, ad ogni caso
Fede non hai inserito il link Patreon, devi metterlo sempre nei nuovi video.
è in alto a destra dove c'è la "I"