ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

IMPIANTO DI UN NUOVO VIGNETO EP. 9: Accrescimento e sviluppo delle piante

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.ย. 2020
  • A distanza di 5 mesi dall'impianto le piante presentano un ottimo sviluppo e un'attività vegetativa ancora buona. Nonostante il terreno sabbioso e povero di sostanza organica il risultato fino ad ora sembra buono. E' stato necessario intervenire con alcune fertirrigazioni con concimi ternari spesso associati ad acidi humici e micorrize. La scelta di allevare un solo germoglio sembra adeguata, vedremo tra un mese se la lignificazione e il diametro saranno soddisfacenti.

ความคิดเห็น • 19

  • @sassipreziosi
    @sassipreziosi 3 หลายเดือนก่อน

    Salve, possiedo un vigneto piccolo impiantato a marzo del 2023, il terreno è sabbioso e si è verificato esattamente quel che spiegava cioè, alcune piante sono rimaste rachitiche nonostante le abbia concimate e irrigate. Cosa si fa in questi casi? come posso fare per portarle allo sviluppo pari alle altre?

  • @nicolasemeraro9064
    @nicolasemeraro9064 3 ปีที่แล้ว

    Come primo anno un buon risultato, lascia desidera la lavorazione del terreno tra l interfilare.

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว

      Grazie, si il proprietario non aveva attrezzature adeguate, dovremo andare meglio nella prossima annata, saluti.

    • @nicolasemeraro9064
      @nicolasemeraro9064 3 ปีที่แล้ว

      @@trainingpractice5686auguriamoci un 2021 prospero.

  • @ninogesm9610
    @ninogesm9610 3 ปีที่แล้ว

    Anche questo un ottimo video dimostrativo. Quindi la tecnica utilizzata per questo impianto al primo anno é giá quella di lasciare il germoglio che sará il futuro fusto, mentre per quelle piante meno sviluppate andrete a tagliare tutto lasciando due gemme per fare si che la pianta abbia un altro anno per sviluppare le radici. Quando il video sulla potatura ?? 😁😁

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว +1

      Si la tecnica è quella ma è meglio non forzare troppo il germoglio in accrescimento, preferisco sempre riabbassare e riallevare l'anno successivo ma i proprietari non vedono l'ora di avere il vigneto in produzione.

  • @pierfrancodesteghene8791
    @pierfrancodesteghene8791 3 ปีที่แล้ว

    Salve, potrei sapere che concime avete utilizzato Grazie. Saluti

  • @luor2869
    @luor2869 3 ปีที่แล้ว

    Salve, innanzitutto complimenti per il canale, e ora passo ai quesiti. Lo scorso novembre ho acquistato e messo a dimora 3 viti di Zibibbo di 2 anni in vaso. La loro altezza è compresa fra i 130 e i 145 cm. e la dimensione massima del loro fusto ( a 10 cm. dal punto di innesto ) varia fra i 6 e i 9 mm. Considerato che la forma di allevamento che intendo realizzare è quello a pergola e che entro la metà di febbraio dovrei procedere, se il caso, alla potatura; non so che fare. In concreto, stante la esilità dei fusti vanno rinvigoriti? Se si a quante gemme devo potare? Inolre alla prossima potatura invernale, il fusto all'altezza di 190 cm. che dimensione deve avere al fine della corretta impostazione della ramificazione? Un sentito ringraziamento da un iscritto ignorante ma appassionato.

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno, se devi fare una pergola ti serve un tralcio bello vigoroso, da quello che mi dici hai un fusticino molto esile devi perciò riallevare nuovamente la pianta. Taglia 5 cm sopra il punto di innesto e alleva un nuovo germoglio. Se le piante sono così esili però bisogna capirne le cause. Per esempio il terreno è sufficientemente profondo o sono in uno spazio confinato e piccolo con poca terra? Eventualmente puoi fare delle concimazioni per favorire la vigoria del germoglio. Oppure la pianta ha avuto arresti nello sviluppo per mancanza di acqua o per un'attacco di peronospora?

    • @luor2869
      @luor2869 3 ปีที่แล้ว

      Buonasera, mi scuso per non essermi evidentemente ben spiegato. Le piante sono "praticamente" appena state messe a dimora (novembre 2020) e quindi di fatto sono dal punto di vista vegetativo così come acquistate, pertanto la natura del terreno non ha, ad ora, avuto alcuna influenza. Precisato questo, seguirò naturalmente il tuo apprezzato consiglio. GRAZIE MILLE per il sollecito e competente riscontro.

  • @salvofalsaperna6171
    @salvofalsaperna6171 3 ปีที่แล้ว

    Ciao..vorrei chiederti un consiglio, ho delle barbatelle messe a dimora a gennaio e che oggi si presentano ben sviluppate, tranne una/due che sembrano andare più lente.. è il caso di fare crescere solamente un tralcio per pianta e quindi eliminare gli altri? Oppure li faccio andare a avanti e l anno prossimo se ne parla con la potatura? Grazie mille anticipatamente

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว +1

      Lascia uno due germogli su un tutore poi in potatura si taglia a due gemme o all'altezza a cui si vuole impalcare a seconda della vigoria.

    • @salvofalsaperna6171
      @salvofalsaperna6171 3 ปีที่แล้ว

      @@trainingpractice5686 grazie mille

  • @Dott.lecter
    @Dott.lecter 3 ปีที่แล้ว

    Che varietà è....che tipo di porta innesto avete usato.....?

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว

      Vermentino su 1103P.

    • @Dott.lecter
      @Dott.lecter 3 ปีที่แล้ว

      Salve, me consigliano un portainnesto 140 o 779 per impiantare del vigneto... varietà trebbiano o cataratto...in passato abbiamo avuto pessimi risultati col cataratto sul 1103...mi sarebbe piaciuto avere un parere di un esperto come lei....

    • @Dott.lecter
      @Dott.lecter 3 ปีที่แล้ว

      Premetto che tale impianto andrebbe fatto in Sicilia in provincia di Trapani per l'esattezza...

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว

      Non utilizziamo in Sardegna il cataratto perciò non so se ha problemi con il 1103P però il 779P è un parente molto stretto se non è affine il primo probabilmente non lo è neanche il secondo. Salvo problemi di affinità certi la scelta del portainnesto dipende molto dal tipo di terreno. Il 140R per esempio è molto vigoroso e si usa solo se il contenuto di calcare attivo nel vigneto è molto alto. Fate riferimento alle esperienze dei vigneti attorno a voi o a tecnici che operano in quelle zone, saluti.

    • @antonellaalboretti6960
      @antonellaalboretti6960 ปีที่แล้ว +1

      Che distanza c’è tra i filari , grazie