Come liberare un ancora incastrata sul fondale
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 16 ม.ค. 2025
- Metodo semplice ed efficace per liberare l'ancora incagliata senza fare fatica. Segui il video tutorial di Marco Bardi.
We are talking about how to free an anchor from the bottom in a simple and effortless way.
Select subtitles in your language at the bottom of the video.
#storytelling
#sealing
#anchor
#seaadventure
#c4carbon
#pescasub
#spearfishing
#freediving
#apnea
#chassesousmarine
#pescasubmarina
bravo MARCO chiaro e professionale grazie
Bravo Marco!un bel messaggio che con il tuo video arriverà a un buon numero di diportisti😊
grazie Marco grande campione grande uomo .
Grande Marco ti Ringrazio!🎉
Concordo con te su tutto... soprattutto quando parli della boa segnasub....!!!
Il sistema di salpare l'ancora lo conoscevo.
Bel video, comunque... Cerboli..??😇😉
Argentario
Grazie per il messaggio finale! L'informazione è importante per evitare che si verifichino certi incidenti!
Ottimi consigli, grazie! Ci sono ancora troppi idioti che passano a fianco alla boa..e non si rendono conto della gravità.La patente nautica dovrebbe essere obbligatoria in ogni caso secondo me. Non puoi affittare o usare un imbarcazione anche con 20/40 CV senza conoscere le regole della navigazione.
CONCORDO del resto dovrebbe essere una regola per la comunità Europea dove alcuni paesi tra i più importanti già la adottano.
Sempre molto costruttivo
Grande Marco. Grazie per tutti i tuoi consigli ed ottimo il tuo "Avviso ai naviganti".👍💪💯
Grazie
SALUDOS DESDE ECUADOR...GRACIAS POR EL COCEJO...👍👍
Saludos
👍 SALUTI Marco
Complimenti per gli ottimi consigli, ciao Marco.
Come sempre grazie per i consigli Sig. Bardi.
Se non fosse stato per questo video avrei dovuto chiamare i soccorsi hahaha
Non smetterò mai di ripeterlo, un diportista che affitta un gommone con motore fino a 40 cavalli può non sapere che le nostre boe sono segna sub quindi mini patentino con regolette base anche fino a 40 cv.
Ci sono anche tante altre regole da sapere quando si va in mare come tenere la destra nei porti,velocità,distanze da riva ecc.. ecc..chiunque è libero di prendere un gommone senza sapere niente e invece bisogna certificare che sappiano almeno le regole base.
A me sembra che sia come andare in auto senza patente e mi sembra assurdo poichè c'è in ballo la vita e la sicurezza delle persone.
Hai ragione....la maggior parte di chi prende un gommone in affitto non sa un piffero di navigazione e di mare in generale....sono delle mine vaganti per noi sub e per gli altri diportisti/bagnanti...
Molto cotruttivo! video ben fatto complimenti =)
👍👍👏👏
Grazie, ci hai appena salvato il ferragosto 😊
Sono contento
Grazie ci hai salvato dal taglio della corda 😂
Sono contento😉
Doppia corda attaccata al diamante è troppo difficile? oppure una a cucchiaio?....
Non è difficile - ma per molti - me compreso -diventa troppo macchinoso - anche se funziona bene - All'inizio usavo doppia cima - poi sono passato a questo sistema che reputo ancora più comodo - rapido - semplice.
@@marcobardivideopesca però purtroppo non sempre funziona il metodo che dici. Tant'è che settimana scorsa ce l'ho lasciata 😅
@@davidedavide1007 Certo che tutto è possibile - se l'ancora infila in uno spacchetto e poi si apre - si si incastra in un modo che solo andando sott'acqua e chiudendola si può risolvere. Nessun sistema è perfetto - ma le probabilità di riuscita sono molto alte. Anche a me è successo una volta e sono dovuto tornare sott' acqua - ma una volta su mille ci può stare.
👍🙋♂️🌈👏💚
Ciao marco per favore rispondi io ho chiesto a tante persone quando miri un pesce devi guardare il pesce o la punta delľasta
Devi trovare la tua linea di mira ideale che collega occhio - asta - punta dell'asta e pesce. Sembra facile ma non lo è - per cui serve tempo - prove - errori. Il consiglio migliore a mio avviso è sparare solo quando siamo sicuri anche a costo di perdere qualche occasione - poi un cm alla volta si provano tiri più lontani. Così facendo si migliora senza andare in crisi. Comunque guarda questo video tutorial per la precisione del tiro e forse troverai qualcosa che ti è utile. th-cam.com/video/vT0yY1tzL7Y/w-d-xo.html
@@marcobardivideopesca grazie
Ma non sei troppo vicino alla costa?
Ero ancorato vicino alla costa per fare il video, altrimenti il fondale sarebbe stato troppo profondo e non si vedeva ciò che serviva mostrare.
@@marcobardivideopesca e quando fai le derapate a tutta velocità sottocosta a cosa serviva invece?
@@raimondoraimondi492 Serviva a registrare una scena di quel tipo che mi avevano chiesto. Chi riprendeva era su un isolotto e io arrivo con mare calmo. Ovviamente è girata fuori stagione senza nessuno in giro e in un posto impossibile da raggiungere da terra.
Io sapevo che si mette in retro (piano) e con il motore tutto girato; in questo modo la barca ruota di 360 gradi con la prua verso il punto di ancoraggio, e quindi tira l'ancora in tutte le direzioni possibili, fino a quando si disincaglia. Quest'estate io ho fatto così, su fondo sassoso, dove l'ancora si incaglia per definizione, e ha funzionato.
Si ciò che descrivi funziona ma è lo stesso identico principio. Andando subito avanti si evita il rischio di girarla - rischiando di complicare l'intrigo si va semplicemente avanti fino a quando non si disincaglia. Una banalità niente di incredibile - ma molti non ci pensano e io continuo a vedere decine di ancore lasciate sui fondali. L'impotrtante quindi è conoscere almeno un metodo per risolvere. Poi più ne conosciamo e meglio sarà.
Se permetti, suggerirei prima di tutto, di scegliere un fondale sabbioso, laddove possibile. Se questo non è possibile, attacchi una cimetta al diamante che, legato anche ad una semplice bottiglia che galleggerà sulla verticale dell’ancora, ti permetterà di tirare l’ancora dall’altra parte dove non è incagliata. Scusami se mi sono permesso
Grazie del suggerimento. E' un sistema che già è stato suggerito da altri e che anche io ho usato spesso - ma questo semplice sistema che ho voluto mostrare aiuta chi non ha la pazienza di aggiungere l'elemento che suggerisci - con il rischio di complicare un ancoraggio e allungare i tempi di posa e di recupero. Altri invece potrebbero trovarsi in difficoltà e non hanno la cimetta collegata all'ancora per cui possono sfruttare anche questa soluzione. In pratica è un sistema in più da scegliere.
@@marcobardivideopesca
Certamente. Non tutti sono attrezzati così, ma l’esperienza piano piano porta ad organizzarsi sempre al meglio e quando possibile cerco di ancorarmi in un posto non molto profondo dove evt posso scendere con maschera e pinne a risolvere il problema
Marco nn tutti applicano la regola di stare distante dalla boa purtroppo
Direi che il problema principale è che non tutti la conoscono, perchè non posso credere che se uno la conosce poi decide di non applicarla.
oppure ancora più semplicemente, ancora con tondini dolci, che farla da se costa poco ed è facile farla da se, pallone para bordo con moschettone e paletta saldata, si gira sull'ancora, una volta messa all'opposto dalla direzione di ancoraggio si accelera ad agio e l'ancora si salpa da sola... occhio solo alla cima...
Mai sentito parlare del grippiale?
Si lo conosco ma per me questo sistema è il più semplice - rapido - economico. Poi come giusto che sia ognuno di noi ha libertà di scegliere e di provare prima di decidere.
Perché io con ľarpione non riesco a prendere niente
Ti capisco me lo domandavo anche io quando ero all'inizio. E' una questione di pratica come in tutto. Più lo fai e meglio ti riesce. Poi dipende molto da come è allestito il fucile - e dal tipo di arpione e infine dal tipo di tiro medio che effettui. Ci sono tiri facili e vicini e tiri difficili. Insomma l'argomento è ampio.
@@marcobardivideopesca ok grazie mille
Io mettevo sempre un cordino sulla punta dell’ ancora
E' una buona soluzione ma va bene quando si ancora una o due volte in un giorno, altrimenti c'è il rischio di intrigare la doppia cima o complicare la comodità di un ancoraggio. All'inizio lo facevo anche io ma con questo metodo è diventato molto più comodo e rapido posizionare e togliere l'ancora.
Tutto Giusto aggiungo che la distanza dalla boetta del sub è di 100m SOTTOVENTO. 👋
10*****"
meglio ancora, fare una cicala, oppure attaccare un grippiale sul diamante dell ancora
Come già risposto ad altri - i metodi sono più di uno e sono tutti soggettivi, io con questo mi trovo molto bene ed è rapido e sicuro.
...se si evita l'ancora ad ombrello diminuisce del 98% la probabilità di incagliare...
vero - l'ancora ad ombrello andrebbe usata solo sulla sabbia - ma molti non lo sanno e la usano anche nelle rocce e quella si incastra quasi matematicamente.