Dispiace dirlo: ma i consigli del Sole 24 Ore, in relazione a questo argomento, non hanno più nessun valore effettivo... un pò come l'Euro tra qualche anno.
Allora un ragionamento da uomo qualunque, se e' vero che la crisi italiana e' la mancata crescita dell'economia, quando c'era la Lira l'economia cresceva, mentre con l'Euro si e' fermata e forse andata indietro, allora credo sia abbastanza facile capire in quale direzione andare. Con la Lira l'Italia era tra le prime 5 economie, adesso e' scivolata sulla decima posizione e forse sta slilattando ancora verso il basso. Non servono i consigli del Sole 24 Ore, anche perche' non sono neanche in grado di fare funzionare il loro stesso giornale dal momento che si trova in una crisi profonda. Voglio essere franco, l'interlocutore o e' un incompetente o in malafede.
É un commento vecchio di tre anni, comunque per chi dovesse leggerlo ci tengo a fare una precisazione: l'Italia ha smesso di crescere, non per la perdita della sovranità monetaria, ma in quanto é cambiato lo scenario macroeconomico di riferimento. In Italia non c'è crescita perché mancano le condizioni funzionali ad effettuare investimenti: tassazione elevata, costo del lavoro non competitivo (dato che é possibile delocalizzare la produzione in Cina, sud est asiatico etc). La sovranità monetaria consente solo di gestire l'inflazione, e non la crescita economia.
@@friendlytree5693 Anche l'euro è un'altra motivazione per cui l'Italia non cresce più. È chiaro che l'euro è stata una fregatura dal momento che il costo dei prodotti è raddoppiato
@@friendlytree5693 Scusa tanto la mia ignoranza.. Ma se si torna alla lira è una moneta coniata in Italia (mi dirai anche l'euro) con la differenza che non si deve dar conto a nessuno di quante se ne stampa. Di quanto è pil 100 mln di lire ne stampi 200 mln e risolto il problema e te ne avanza (buttata a cazzum) 😂
non succede nulla perche' dove vivo io non esistono euro ma usiamo i Paanga e viviamo benissimo. pero' se sti euro non vi servono proprio potete mandarmeli a me Grazie! e io non dichiaro nulla sono sempre stato allergico alle tasse di qualunque genere. prendete pure voi lo stesso vizio ciao
Argentina? Il cambio non tiene e bisognerà svalutare? Ti informo che noi italiani siamo quelli più avanti in Europa nel dibattito sulla dissoluzione dell'unione valutaria, se ti vuoi documentare con un minimo di serietà trovi senza fatica dell'ottimo materiale, basta che non usi il Sole 24 come base di ricerca, visto che non è un organo molto indipendente, e l'euro è una droghetta che di dipendenza ne crea assai. Il paragone con l'Argentina è del tutto fuori luogo, visto che si parla di due economie molto diverse. Sulla svalutazione bisognerebbe capire nei confronti di chi, non credi? O pensi che svaluteremmo nei confronti di TUTTE le valute? Secondo te poi sarebbe meglio non uscite affatto. Così, in libertà, senza uno straccio di argomento, dopo anni che in Italia se ne discute in sedi politiche e scientifiche. Mah, guarda, si apprezza l'impegno, ma forse faresti bene a documentarti un attimino, caro, ed evitare di sparare dei giudizi su un argomento così caldo, con il solo supporto di un singolo articoletto (peraltro di un giornale che di credibilità ne ha persa parecchia, visto come gli vanno le vendite). Ti sembrerò troppo duro e polemico, ma la dannosità dell'euro è stata resa possibile anche grazie a un'informazione spesso sciatta, superficiale, interessata. In poche parole, di esternazioni campate per aria e reazionarie (anche inconsapevolmente) come la tua, molta gente, come me, ne ha le palle piene. I miei rispetti.
Voi economisti dei fallimentare del popolo .ci avete rotto le palle.1 chi ha fatto il debito se lo paga.2 noi italiani 80%non hanno accesso a credito alle banche.3 noi poveri stavamo meglio con la £.4 avete spalmato i vostri debiti sulla massa 5 le cazzate che dite non attaccano piú .e 6non fatevi più vedere ne in giro ne in tv fate venire il vomito stronzi di merda che non siete altro
@@nikopin1119 ma ce l'hai con me? Mi pare che siamo dalla stessa parte, solo sul tuo punto 1, aggiungo che a volte è il creditore che fa il gioco sporco (vedi banche francesi e tedesche con la Grecia). Ciao
Italia 1974: l'Euro non c'era e non c'era nemmeno la tanto odiata separazione tra Tesoro e Banca D'Italia che i complottisti da 4 soldi citano sempre. Un dollaro valeva 627 Lire 1978: 1$ = 847 Lire 1981 1$ = 1138 Lire 1983 1 $ = 1518 Lire In 9 anni svalutazione del 242% (media 27% l'anno) Chissà perché la canzone di Celentano in testa alle classifiche nel 1976 in Italia si intitolava "Svalutation". Ah, da ricordare che la disoccupazione alla fine degli anni 70 con la fantastica liretta era quanto l'attuale: ma negli ultimi 10 anni c'è stata la crisi del 2007-2008 la più pesante del dopoguerra.. Ora il governo populista vuole uscire? Possono farlo! Sia Lega che 5S non hanno mai nascosto questa loro avversione all'euro. Quello che chiedo però è che questi nuovi condottieri del popolo si prendano TUTTE le responsabilità del caso e se ci ridurremo come l'Argentina (non capisco perché la nostra economia è sarebbe molto diversa visto che loro almeno hanno materie prime come gas e petrolio) si possa riservare A LORO (Salvini, Grillo, Bagnai, Borghi, Savona...) un Norimberghina? Anzi ho paura che in tal caso rivedremo un'altra piazzale Loreto, classico posto dove in Italia finiscono i populismi! Infatti raccontava Grillo, si sta male per 10 anni (molta gente che cercava qualcosa nei cassonetti) poi ci si risolleva, vero? th-cam.com/video/7plhLHeGyac/w-d-xo.html E infatti, dai che facciamo come l'Argentina! www.ilfattoquotidiano.it/2018/08/20/crisi-in-argentina-a-buenos-aires-boom-di-senzatetto-in-un-anno-il-30-in-piu/4571205/ www.ilfattoquotidiano.it/2018/08/31/argentina-peso-fuori-controllo-tassi-di-interesse-al-60-macri-chiede-a-fmi-di-accelerare-salvataggio-da-50-miliardi/4592374/ Il fatto quotidiano (non il sole 24 Ore) scommetto che le va bene. Sarebbero questi "le cime" al quale affidare il paese?
@@ZioGastone ah ah ah! Un incredibile coacervo di luoghi comuni! Hai preso proprio i peggiori, i più stupidi... ma è una selezione che ti è stata impartita in una qualche sezione di partito o è proprio una sintesi uscita dal tuo sacco? Una su tutte, la disoccupazione "negli anni 70 come quella attuale": è una leggenda metropolitana nata da un titolo di giornale strumentalmente pensato per acchiappare e fare fessi quelli come te, un titolo che giocava sul fatto che quel tipo di misurazione si è cominciato a farla dagli anni 70, quindi, essendo che la disoccupazione registrata non è mai stata così alta, hanno scritto "mai così alta dagli anni 70". Ovvero non è che la disoccupazione negli anni 70 era come quella attuale (era la metà, controlla pure), è che non è mai stata così alta punto. Sono due cose diverse, O NO? Insomma, hai creduto a una cazzata stratosferica, da sotterrarsi dalla vergogna, una puttanata di dimensioni ciclopiche, che non è neppure mai stata espressa da nessuno, ma solo abilmente suggerita per intontire gli allocchi. Questo non solo dimostra la disonestà di certe fonti, che a quanto pare corrispondono alle TUE fonti, dimostra anche la serietà, il livello critico e la preparazione tecnica con cui acquisisci, interpreti, interiorizzi e divulghi la realtà economica. Se la tua parte politica è in fase di estinzione è semplicemente per questo. Il fatto è che siete degli inetti.
E secondo te io non sapevo che la rilevazione ISTAT è partita nel 1977? Lo leggo pure io il Fatto... Comunque tante parole (per non dire nulla) e nessuna cifra: 1978 disoccupazione al 7% 1981 8% 1984 10% 1986 12% (e mi pare che ci fosse ancora la liretta) Interessante quando è iniziata a calare: 1996 e fino al 1999 era ancora all'11% 2007 6% Poi c'è stata la crisi MONDIALE ed è ritornata al 12% ma non c'entra nulla l'Euro perché vedendola appunto da quando l'abbiamo adottato sembrerebbe piuttosto il contrario. Ah, la disoccupazione più recente (2017) è 10% www.iskrae.eu/wp-content/uploads/2014/04/disoccupazione.jpg Sul fatto che la "mia parte politica" sia in estinzione non è che mi importi più di tanto (mica ci mangio...) ma fossi in lei aspetterei: i populisti hanno SEMPRE un grande successo all'inizio che sembra inarrestabile...ma poi te li ritrovi a testa in giù!
Tutto gira sui costi e benefici, gli errori commessi da qualche nostro politico ,con l’entra dell’euro , la nostra bella moneta è stata letteralmente “barattata “e declassata perdendo in controvalore il 50% . detto questo, torniamo al costo /beneficio, per la maggiore parte della popolazione poco cambia o niente, mentre ci accorgiamo di avere perso la sovranità nazionale, piombando in una dittatura ,per il momento occulta ,ma con imposizioni che la fascia più debole della popolazione non potrà sostenere ,per codeste persone , che sono la maggioranza, poco importa se usciamo o restiamo ,citando un vecchio proverbio, si stava meglio ,quando si stava peggio, certamente uscire non saranno “ rose e fiori “ ben vengano ulteriori sacrifici, ma li facciamo per noi stessi. Al signore che ci diceva il pro e il contro,lo invito a promuovere un referendum e vedrà che il popolo italiano, vuole uscire da questa gabbia di matti .Abbassa la dittatura!!!!!viva il popolo sovrano che rimane sempre il migliore analista .
26 Maggio 2024 -- E degli euro che abbiamo che ne facciamo?... Sono circa 6000 miliardi. Io direi, paghiamo il debito pubblico e il resto li diamo alla banca europea? La cosa conviene a tutti, per cui non so perchè non si fa. L'unica cosa che può accadere è che poi lo vogliono fare tutti: beh se è così la soluzione si trova sicuramente. Voi che ne dite. Perchè di questo euro non ne possiamo più.
Questo non sa neanche di quello che parla meno male succederà di uscire dall'Europa ed euro e si comincerà a rivivere
Dispiace dirlo: ma i consigli del Sole 24 Ore, in relazione a questo argomento, non hanno più nessun valore effettivo... un pò come l'Euro tra qualche anno.
Fuori dall'euro ed Europa 😊
Per me non ci sarà questo cambiamento in €uro ???? Non riesco a vedere il cambiamento????
Allora un ragionamento da uomo qualunque, se e' vero che la crisi italiana e' la mancata crescita dell'economia, quando c'era la Lira l'economia cresceva, mentre con l'Euro si e' fermata e forse andata indietro, allora credo sia abbastanza facile capire in quale direzione andare.
Con la Lira l'Italia era tra le prime 5 economie, adesso e' scivolata sulla decima posizione e forse sta slilattando ancora verso il basso.
Non servono i consigli del Sole 24 Ore, anche perche' non sono neanche in grado di fare funzionare il loro stesso giornale dal momento che si trova in una crisi profonda. Voglio essere franco, l'interlocutore o e' un incompetente o in malafede.
É un commento vecchio di tre anni, comunque per chi dovesse leggerlo ci tengo a fare una precisazione: l'Italia ha smesso di crescere, non per la perdita della sovranità monetaria, ma in quanto é cambiato lo scenario macroeconomico di riferimento.
In Italia non c'è crescita perché mancano le condizioni funzionali ad effettuare investimenti: tassazione elevata, costo del lavoro non competitivo (dato che é possibile delocalizzare la produzione in Cina, sud est asiatico etc). La sovranità monetaria consente solo di gestire l'inflazione, e non la crescita economia.
@@friendlytree5693 Anche l'euro è un'altra motivazione per cui l'Italia non cresce più. È chiaro che l'euro è stata una fregatura dal momento che il costo dei prodotti è raddoppiato
@@friendlytree5693 Scusa tanto la mia ignoranza.. Ma se si torna alla lira è una moneta coniata in Italia (mi dirai anche l'euro) con la differenza che non si deve dar conto a nessuno di quante se ne stampa. Di quanto è pil 100 mln di lire ne stampi 200 mln e risolto il problema e te ne avanza (buttata a cazzum) 😂
io soldi non ne ho come tanta altra gente onesta, quindi fuori dall'Euro subito.
Secondo me é colpa dell'euro se esistono tante persone senza tetto, no?
Anche pensione stipendio
mi spreco a fare un commento...io dovrei credere al sole24 ,il giornale di confindustria che mi esorta a portare via i soldi dall'italia?ahahahaha
non succede nulla perche' dove vivo io
non esistono euro ma
usiamo i Paanga e
viviamo benissimo.
pero' se sti euro non vi
servono proprio potete
mandarmeli a me
Grazie!
e io non dichiaro nulla
sono sempre stato
allergico alle tasse di
qualunque genere.
prendete pure voi lo
stesso vizio ciao
Argentina? Il cambio non tiene e bisognerà svalutare?
Ti informo che noi italiani siamo quelli più avanti in Europa nel dibattito sulla dissoluzione dell'unione valutaria, se ti vuoi documentare con un minimo di serietà trovi senza fatica dell'ottimo materiale, basta che non usi il Sole 24 come base di ricerca, visto che non è un organo molto indipendente, e l'euro è una droghetta che di dipendenza ne crea assai.
Il paragone con l'Argentina è del tutto fuori luogo, visto che si parla di due economie molto diverse.
Sulla svalutazione bisognerebbe capire nei confronti di chi, non credi? O pensi che svaluteremmo nei confronti di TUTTE le valute?
Secondo te poi sarebbe meglio non uscite affatto. Così, in libertà, senza uno straccio di argomento, dopo anni che in Italia se ne discute in sedi politiche e scientifiche.
Mah, guarda, si apprezza l'impegno, ma forse faresti bene a documentarti un attimino, caro, ed evitare di sparare dei giudizi su un argomento così caldo, con il solo supporto di un singolo articoletto (peraltro di un giornale che di credibilità ne ha persa parecchia, visto come gli vanno le vendite).
Ti sembrerò troppo duro e polemico, ma la dannosità dell'euro è stata resa possibile anche grazie a un'informazione spesso sciatta, superficiale, interessata. In poche parole, di esternazioni campate per aria e reazionarie (anche inconsapevolmente) come la tua, molta gente, come me, ne ha le palle piene.
I miei rispetti.
Voi economisti dei fallimentare del popolo .ci avete rotto le palle.1 chi ha fatto il debito se lo paga.2 noi italiani 80%non hanno accesso a credito alle banche.3 noi poveri stavamo meglio con la £.4 avete spalmato i vostri debiti sulla massa 5 le cazzate che dite non attaccano piú .e 6non fatevi più vedere ne in giro ne in tv fate venire il vomito stronzi di merda che non siete altro
@@nikopin1119 ma ce l'hai con me? Mi pare che siamo dalla stessa parte, solo sul tuo punto 1, aggiungo che a volte è il creditore che fa il gioco sporco (vedi banche francesi e tedesche con la Grecia). Ciao
Italia 1974: l'Euro non c'era e non c'era nemmeno la tanto odiata separazione tra Tesoro e Banca D'Italia che i complottisti da 4 soldi citano sempre.
Un dollaro valeva 627 Lire
1978: 1$ = 847 Lire
1981 1$ = 1138 Lire
1983 1 $ = 1518 Lire
In 9 anni svalutazione del 242% (media 27% l'anno)
Chissà perché la canzone di Celentano in testa alle classifiche nel 1976 in Italia si intitolava "Svalutation".
Ah, da ricordare che la disoccupazione alla fine degli anni 70 con la fantastica liretta era quanto l'attuale: ma negli ultimi 10 anni c'è stata la crisi del 2007-2008 la più pesante del dopoguerra..
Ora il governo populista vuole uscire?
Possono farlo!
Sia Lega che 5S non hanno mai nascosto questa loro avversione all'euro.
Quello che chiedo però è che questi nuovi condottieri del popolo si prendano TUTTE le responsabilità del caso e se ci ridurremo come l'Argentina (non capisco perché la nostra economia è sarebbe molto diversa visto che loro almeno hanno materie prime come gas e petrolio) si possa riservare A LORO (Salvini, Grillo, Bagnai, Borghi, Savona...) un Norimberghina?
Anzi ho paura che in tal caso rivedremo un'altra piazzale Loreto, classico posto dove in Italia finiscono i populismi!
Infatti raccontava Grillo, si sta male per 10 anni (molta gente che cercava qualcosa nei cassonetti) poi ci si risolleva, vero?
th-cam.com/video/7plhLHeGyac/w-d-xo.html
E infatti, dai che facciamo come l'Argentina!
www.ilfattoquotidiano.it/2018/08/20/crisi-in-argentina-a-buenos-aires-boom-di-senzatetto-in-un-anno-il-30-in-piu/4571205/
www.ilfattoquotidiano.it/2018/08/31/argentina-peso-fuori-controllo-tassi-di-interesse-al-60-macri-chiede-a-fmi-di-accelerare-salvataggio-da-50-miliardi/4592374/
Il fatto quotidiano (non il sole 24 Ore) scommetto che le va bene.
Sarebbero questi "le cime" al quale affidare il paese?
@@ZioGastone ah ah ah! Un incredibile coacervo di luoghi comuni! Hai preso proprio i peggiori, i più stupidi... ma è una selezione che ti è stata impartita in una qualche sezione di partito o è proprio una sintesi uscita dal tuo sacco?
Una su tutte, la disoccupazione "negli anni 70 come quella attuale": è una leggenda metropolitana nata da un titolo di giornale strumentalmente pensato per acchiappare e fare fessi quelli come te, un titolo che giocava sul fatto che quel tipo di misurazione si è cominciato a farla dagli anni 70, quindi, essendo che la disoccupazione registrata non è mai stata così alta, hanno scritto "mai così alta dagli anni 70". Ovvero non è che la disoccupazione negli anni 70 era come quella attuale (era la metà, controlla pure), è che non è mai stata così alta punto. Sono due cose diverse, O NO? Insomma, hai creduto a una cazzata stratosferica, da sotterrarsi dalla vergogna, una puttanata di dimensioni ciclopiche, che non è neppure mai stata espressa da nessuno, ma solo abilmente suggerita per intontire gli allocchi.
Questo non solo dimostra la disonestà di certe fonti, che a quanto pare corrispondono alle TUE fonti, dimostra anche la serietà, il livello critico e la preparazione tecnica con cui acquisisci, interpreti, interiorizzi e divulghi la realtà economica.
Se la tua parte politica è in fase di estinzione è semplicemente per questo. Il fatto è che siete degli inetti.
E secondo te io non sapevo che la rilevazione ISTAT è partita nel 1977?
Lo leggo pure io il Fatto...
Comunque tante parole (per non dire nulla) e nessuna cifra:
1978 disoccupazione al 7%
1981 8%
1984 10%
1986 12% (e mi pare che ci fosse ancora la liretta)
Interessante quando è iniziata a calare:
1996 e fino al 1999 era ancora all'11%
2007 6%
Poi c'è stata la crisi MONDIALE ed è ritornata al 12% ma non c'entra nulla l'Euro perché vedendola appunto da quando l'abbiamo adottato sembrerebbe piuttosto il contrario.
Ah, la disoccupazione più recente (2017) è 10%
www.iskrae.eu/wp-content/uploads/2014/04/disoccupazione.jpg
Sul fatto che la "mia parte politica" sia in estinzione non è che mi importi più di tanto (mica ci mangio...) ma fossi in lei aspetterei: i populisti hanno SEMPRE un grande successo all'inizio che sembra inarrestabile...ma poi te li ritrovi a testa in giù!
Ma questa é Dittatura ! VIVA LA LIBERTÁ !!
E la Bruxelles andra con pochi paesi o usciranno anche gli altri Paesi??????
Tutto gira sui costi e benefici, gli errori commessi da qualche nostro politico ,con l’entra dell’euro , la nostra bella moneta è stata letteralmente “barattata “e declassata perdendo in controvalore il 50% . detto questo, torniamo al costo /beneficio, per la maggiore parte della popolazione poco cambia o niente, mentre ci accorgiamo di avere perso la sovranità nazionale, piombando in una dittatura ,per il momento occulta ,ma con imposizioni che la fascia più debole della popolazione non potrà sostenere ,per codeste persone , che sono la maggioranza, poco importa se usciamo o restiamo ,citando un vecchio proverbio, si stava meglio ,quando si stava peggio, certamente uscire non saranno “ rose e fiori “ ben vengano ulteriori sacrifici, ma li facciamo per noi stessi. Al signore che ci diceva il pro e il contro,lo invito a promuovere un referendum e vedrà che il popolo italiano, vuole uscire da questa gabbia di matti .Abbassa la dittatura!!!!!viva il popolo sovrano che rimane sempre il migliore analista .
Ma che Lira ci sarà,una nuova o una vecchia..
non sei credibile . Uscire dall'euro va bene ma non come lo presenti tu.
Quali soldi?
26 Maggio 2024 -- E degli euro che abbiamo che ne facciamo?... Sono circa 6000 miliardi. Io direi, paghiamo il debito pubblico e il resto li diamo alla banca europea? La cosa conviene a tutti, per cui non so perchè non si fa. L'unica cosa che può accadere è che poi lo vogliono fare tutti: beh se è così la soluzione si trova sicuramente. Voi che ne dite. Perchè di questo euro non ne possiamo più.
Voglio ritornare alla lira. L euro e' moneta fasulla. Ci ha rovinati. Non e' che con la lira eravamo ricchi ma si sopravviveva meglio di oggi.
succede la stessa cosa quando siamo passati dalla lira all'euro cioè NIENTE.
Quello che è successo quando c'è entrata...spariti...
Sarai libero e felice, fuori dall euro
Cosa sta dicendo cosa abbiamo perso con l euro con lo stipendio in lire facevo tante cose quando e arrivato l euro facevo fatica a pagare le bollette
Meglio metterli in oro
E il debito pubblico,
Non succederebbe nulla ai miei soldi...rimarrebbero sempre a 0!
fricchiettone chi puo' se li porta via e fa bene anche sbattendosene dei bolli mica bolli e dei costi.
Bel video! Non far caso ai commenti furiosi ed ignoranti sulla questione
vai a vendere carote!!!!!!
Non ti preoccupare i soldi li salveremo sr restiamo schiavi perderemo tutto come ci insegna se ci voltiamo indietro!!!!!
ma state zitto..rivoglio la Lira
Sei normodotato?
Che iposxiamo uterendlvraterrdel etna
0
I debiti che fine fanno 😂😂😂😂😂