NOVA LECTIO CHIAMA, ERITREA RISPONDE

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 109

  • @marilenadolce2107
    @marilenadolce2107  2 ปีที่แล้ว +25

    Sulla base di alcuni commenti vorrei precisare che il video da noi confezionato e prodotto non è contro @NovaLectio. È una risposta a ciò che negli anni è diventato un tormentone contro l'Eritrea, come il paragone con la Corea del Nord... Poi ognuno è libero di pensarla come vuole e, si spera, di accettare le risposte.

    • @giuseppedagnelli2964
      @giuseppedagnelli2964 2 ปีที่แล้ว +2

      Sono un ragazzo che di storia ne capisce ben poco, molto poco. Tuttavia nel tempo libero mi affascinano contenuti del genere, Nova lectio è un canale che seguo con molta frequenza, però effettivamente la storia non è mai veritiera e oggettiva, ci sono sempre state due facce contrapposte, un po' perché di fatto la storia per come la conosciamo è quella che viene scritta, non vissuta (parlando di omissioni, falsificazioni, e via dicendo). Sentire l'altra versione di quel video è stato molto educativo per me e anzi, questo confronto pacifico (con un tocco di ironia che tra l'altro ho gradito molto 🤣🤣) è ancora più affascinante, vi ringrazio molto per averlo condiviso!

    • @alessandrofrison8152
      @alessandrofrison8152 2 ปีที่แล้ว +2

      Grazie di aver pubblicato il video, Yonas mi aveva girato il link ma risultava cancellato.
      Ora molte cose sono più chiare.

  • @ray23empd63
    @ray23empd63 10 หลายเดือนก่อน +2

    La ringrazio tantissimo Yonas per questo video, purtroppo come dice lei stesso nel video le persone in occidente, pure quelle più istruite non vedono differenze tra un paese africano e l'altro.
    Apprezzo tanto di vedere finalmente un video in Italiano ben ricercato.

  • @Dr.Macaluso
    @Dr.Macaluso ปีที่แล้ว +9

    bravi bravissimi. video stupendo, mi stupisco di NOVA LECTIO che ho sempre ritenuto un bravo youtuber ma che in questo caso ha davvero commesso troppi errori e leggerezze, spero vivamente in buona fede. Auguro al popolo eritreo tutta la fortuna del mondo e sarebbe bello che l'Italia che ha creato parecchi casini ma che ha lasciato anche qualche bel ricordo e lascito storico (ma anche linguistico e culinario) e possa collaborare di più con questo paese con cui siamo stati intrecciati per oltre 50 anni..

  • @marcellomarchi6715
    @marcellomarchi6715 2 ปีที่แล้ว +22

    quanto ho sentito lo condivido come "asmarino" di terza generazione. Ho vissuto ad Asmara dal 1950 al 1963. Oggi ho un'Associazione Lucca Massawa un lungo ponte. organizzo viaggi in Eritrea. Nel 2017 "I^scambio culturale scuole italiane e scuola eritree" ripetuto con il II^ nel 2019. Spero di poter organizzare il III^ con una Scuola Alberghiera. Purtroppo c'è molta ignoranza, poco capere della storia italiana in Eritrea. Asmara patrimonio dell'UNESCO, vuol dire molto a livello mondiale. L'Italia ha molto da fare in Eritrea e la collaborazione con l'Etiopia è fondamentale, Il Corno d'Africa rappresentato da Eritrea-Etiopia-Somalia, sarà di vitale importanza per il progresso di queste Nazioni.

  • @andreasdagosto7076
    @andreasdagosto7076 2 ปีที่แล้ว +14

    ciao, dovreste fare più video così. voi che sapete dovete diffondere la verità sull'Africa! grazie per quello che mi avete insegnato.

  • @jessyvs3452
    @jessyvs3452 2 ปีที่แล้ว +9

    Bravissimo si vede che sai la storia del nostro paese 🇪🇷🇪🇷🇪🇷

  • @lucaesposito6896
    @lucaesposito6896 2 ปีที่แล้ว +8

    Adoro il canale di Nova Lectio, ma per onestà intellettuale dovrebbe riconoscere gli errori commessi nella divulgazione di determinate informazioni in quel video. O lui, o chi per lui (i suoi collaboratori)..
    Gran bel video, complimenti! Ho apprezzato tantissimo il tuo modo chiaro di esporre i fatti, ed il montaggio non è da meno!
    🇮🇹♥🇪🇷

  • @ParabellumStoria
    @ParabellumStoria 2 ปีที่แล้ว +9

    Che strano non capita mai che Nova Lectio faccia video imprecisi... decine di collaboratori, soldi a bizzeffe e ancora confeziona video che forse andrebbero bene alle scuole medie. Tra l'altro nel suo video originale a 9 minuti e 22 sec mentre parla del 1896 e della battaglia di Adua mostra una foto del Ras Etiope Gugsa insieme a De Bono il generale italiano che comandava la campagna d'Etiopia del 1935-36 poi sostituito da Badoglio... perchè prendendo da wikipedia ha confuso la battaglia di adua del 1896 con gli scontri sul confine durante l'offensiva De Bono di inizio guerra. commons.wikimedia.org/wiki/File:Battle_of_Adua_during_the_Italian-Abyssinian_War.jpg

    • @colombadellapace2509
      @colombadellapace2509 2 ปีที่แล้ว +5

      Allora non ero l'unico a sentire puzza di bruciato quando guardavo i suoi video anche non essendo informato su altri argomenti di cui ha parlato.

    • @ray23empd63
      @ray23empd63 10 หลายเดือนก่อน +2

      Nova Lectio nel suo video "Quando il Friuli si trasformò in Kazakistan (Kosakenland)" confonde per tutto il video (e pure nel titolo) l'Etnia dei Kazaki con i Cosacchi, un gruppo militare, più paragonabile a "pirati/mercenari delle steppe" che a un vero Popolo

  • @zenomtfr
    @zenomtfr 2 ปีที่แล้ว +16

    bel video complimenti meriti più iscritti. Purtroppo nova lectio a volte cade in questi scivoloni, ma ritengo che sia comunque un buon divulgatore quando parla di qualcosa di cui effettivamente si intende

    • @Yonasit
      @Yonasit 2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Zeno!

    • @ParabellumStoria
      @ParabellumStoria 2 ปีที่แล้ว +6

      Lingua islandese? perchè a parte quello ehm di cosa si intenderebbe...

    • @colombadellapace2509
      @colombadellapace2509 2 ปีที่แล้ว

      @@ParabellumStoria Ahia questa brucia...perchè purtroppo è la verità.

    • @zenomtfr
      @zenomtfr 2 ปีที่แล้ว +1

      @@ParabellumStoria di certo non se ne intende di storia militare come te ma per il resto i suoi video non li definirei "lavoretti di terza media" come hai detto in un commento qui

  • @giorgiofiorani6225
    @giorgiofiorani6225 2 ปีที่แล้ว +3

    Grazie per le informazioni!!

  • @riassuntidistoria
    @riassuntidistoria 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per questo video

  • @domenicodaloi
    @domenicodaloi 8 หลายเดือนก่อน +1

    Io ho sempre apprezzato Nova Lectio, ma ti ringrazio per questo video. è importante correggere gli errori e la disinformazione, bisogna ascoltare tutte le voci riguardo un argomento, specialmente quando si tratta del continente africano, una realtà complessa e ricca di storia.

  • @efremhagos1161
    @efremhagos1161 2 ปีที่แล้ว +5

    Grande Yonas!!

  • @DaniloMay95
    @DaniloMay95 2 ปีที่แล้ว +6

    wow starei ad ascoltare Yonas (spero di averlo scritto giusto) tutto il giorno mentre parla dell'Eritrea, si vede proprio la passione. Complimenti, bel video.

    • @Yonasit
      @Yonasit 2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie!

  • @LeonardoTencati
    @LeonardoTencati 2 ปีที่แล้ว +10

    Spiegata così è tutta un'altra storia rispetto alla falsa versione USA

  • @matrixcalcolus5643
    @matrixcalcolus5643 2 ปีที่แล้ว +4

    ottimo amico, stai al passo ;) sei grande !!!

    • @Yonasit
      @Yonasit 2 ปีที่แล้ว

      Grazie! ✌

  • @francescorusso1729
    @francescorusso1729 2 ปีที่แล้ว +5

    Grazie per aver fatto chiarezza. Purtroppo l' errore di Nova lectio è di voler parlare di tanti argomenti diversi tra di loro, finendo per forza di cosa a fare errori grossolani che sono dovuti una estrema esemplificazione di ciò che si dovrebbe spiegare.

  • @simonbolivar6586
    @simonbolivar6586 8 หลายเดือนก่อน

    Grazie,sempre importante divulgare quanto la storia venga mistificata.

  • @aldolamberti3855
    @aldolamberti3855 ปีที่แล้ว +1

    Sono un Asmarino PASSIONALE . Nessuno riuscirà a convincermi come quella narrazione dilettantistica di quel cosi detto ''storico '' Italiano mi irriti profondamente . Avendo vissuto per quasi 18 anni in Eritrea posso affermare senza ombra di dubbio che la vera narrazione è questa e solo questa ! Dopo circa 65 anni dal mio rimpatrio in Italia , mi sento ancora un tristissimo ''ESULE '' senza Patria !

  • @MediazioneCulturaleABC
    @MediazioneCulturaleABC ปีที่แล้ว

    Nova lectio è veramente un bellissimo canale lo seguo volentieri! Un programma che in modo semplice spiega la geopolitica e tante altre curiosità del mondo. Credo che in questo momento dovrebbero fare una seconda parte nella quale si descrive la situazione con la Russia

    • @THE.RED.LINE.
      @THE.RED.LINE. 9 หลายเดือนก่อน +2

      Sì,un canale che dice solo cazzate.

  • @Simone-rx7ip
    @Simone-rx7ip 2 ปีที่แล้ว +8

    un video montato con grande professionalità dal punto di vista tecnico e ricco di accorgimenti storico-culturali sicuramente più precisi rispetto al video di Nova Lectio, ma basato interamente su continui fraintendimenti prettamente morali con quest'ultimo. Il video di Nova Lectio non vuole essere assolutamente discriminatorio nè diffamatorio nei confronti del popolo Eritreo e neanche nei confronti della sua storia, dettaglio non indifferente e sicuramente chiarissimo a chi ha visto l'intero video dall'inizio alla fine. L'autore di questo video non sembra affatto essere lo scemo del villaggio, anzi: pare persona persino più informata dei fatti rispetto a Simone Guida; questo mi porta a pensare con decisione che il misunderstanding di fondo non possa essere casuale ma voluto. Deciso a principio in modo tale da creare il presupposto per un buon video facilmente spammabile grazie alla visibilità e alla fama di Nova Lectio. La Storia dimostra come le Forze che mettono l'uno contro l'altro sia il Tigray che l'Eritrea siano la stessa cosa (divide et impera - USA/GB) e che preferire una delle due fazioni (CHIARAMENTE VALE SOLO DA ESTERNI AL TERRITORIO COINVOLTO) sia insensato e antistorico. Anzi: schierarsi è decisamente IL problema! Il nemico non è il Tigray, nè l'Etiopia, nè l'Eritrea e non comprendere questo dato di fatto non porterà nessuno da nessuna parte, nemmeno gli Eritrei. Altro che Avanguardia dell'africa sennò!
    Un consiglio all'amministrazione Eritrea: fate un daspo a Cherubini, qua in Italia ha già combinato abbastanza danni ambientali, e la biodiversità della costa africana dell'Oceano Rosso è decisamente patrimonio dell'umanità da preservare bene.

    • @Yonasit
      @Yonasit 2 ปีที่แล้ว +6

      Perché fraintendimenti? Ho sicuramente utilizzato il sarcasmo e l’ironia (che fanno parte di me e che utilizzo anche per mantenere l’attenzione di chi ha la pazienza di ascoltare) ma non credo di aver frainteso qualcosa. Lui mi sembra uno a posto! Ma le cose che ha detto rimangono sbagliate.
      Ho (abbiamo) usato l’immagine di Simone perché è il canale “nova lectio” che utilizza Simone come “frontman”! Anche per una “comodità narrativa” ma so benissimo che è stato un lavoro di redazione!
      Sono un videomaker di professione e ovviamente ho cercato di rendere più fruibile possibile il racconto ma l’obbiettivo era raccontare l’Eritrea… quella vera. Non denigrare qualcuno!
      Il video di Nova Lectio "diffama" l’Eritrea (è un fatto)! C’è però un intento doloso? Non credo e non l’ho insinuato! L’ho buttata più sul “l’ha presa alla leggera”! Non era un dissing a lui come persona.
      Riguardo al finale del post: Sono un eritreo e non ho problemi a dire “viva il Tigray” o “viva l’Etiopia”, non è questione di tifare!
      Il TPLF è la lunga mano di quelli che attuano il “divide et impera”! Eritrea ed Etiopia non sono contrapposte! La questione è che il TPLF (organizzazione terroristica) deve essere disinnescato e disarmato!
      L’Etiopia, l’Eritrea, la Somalia, il Sudan, il Gibuti… tifi per uno? hai tifato per tutti! Abbiamo gli stessi interessi.
      Ti posso dimostrare che quello che dico non è una paraculata! questo è un video di qualche anno fa.. eravamo ancora in conflitto con l’Etiopiaa e senti cosa dicevo! O leggi anche solo il titolo. th-cam.com/video/nSkO3p8Ym6c/w-d-xo.html

    • @Yonasit
      @Yonasit 2 ปีที่แล้ว +3

      cmq mi sembra d capire che il lavoro, in generale, ti sia piaciuto! Mi fa piacere! PS:povero Cherubini lo state massacrando! Non ne so molto quindi non entro nel merito ma umanamente parlando è una brava persona anche lui.

  • @dercolemanuele
    @dercolemanuele 2 ปีที่แล้ว +4

    Complimenti e grazie Yonas per il tuo prezioso lavoro, più professionale di così, si è solo artisti.

    • @Yonasit
      @Yonasit 2 ปีที่แล้ว

      Grazie Manuele!!

  • @samuelegrechi6183
    @samuelegrechi6183 2 ปีที่แล้ว +4

    🇮🇹🇪🇷❤️

  • @michaelgrech9396
    @michaelgrech9396 2 ปีที่แล้ว +8

    Una domanda: amesso che Nova Lectio ha fatto una caricatura neo-coloniale dell'Eriterea, specialmente per quanto riguardi conflitti (e processi di pace) che convolgono il paese, internamente l'Eritrea e` o non e' una dittatura? Ci sono o no libere elezione? C'e' rispetto della liberta' d'associazione, parola, ecc.? Io ho l'impressione di no...pero` il poco che so l'ho appreso da media occidentali. Vorrei saprene di piu` da chi conosce il paese perche c'e' nato, ci va spesso, ha radici nell'paese, ecc.

    • @Yonasit
      @Yonasit 2 ปีที่แล้ว +4

      Siamo stati sotto attacco dal ’98 (dopo pochissimi anni dall’indipendenza)! Se la domanda è se nel frattempo si è votato in Eritrea.. la risposta è no! Ma se lo spirito della domanda era sapere se c’è qualcuno che sottomette qualcun altro in Eritrea.. la risposta è NO! Assolutamente no!
      L’Eritrea è stata volutamente stata messa in una condizione di difesa.. e poi però la si analizza con la lente delle libertà. Sai perché lo fanno? Perché oltre ad attaccare militarmente, per meglio indebolirci, hanno attaccato anche mediaticamente. Due azioni di una stessa strategia.

  • @Paolone1963
    @Paolone1963 2 ปีที่แล้ว +3

    Amo l’Eritrea,ed ovviamente gli eritrei. ❤

  • @Dr.Elegantia
    @Dr.Elegantia 2 ปีที่แล้ว +4

    Un video di nova lectio errato? Che strano😅😂

  • @Caponedaghost
    @Caponedaghost 11 หลายเดือนก่อน

    posso sapere se il ragazzo fa altri video dove parla dell’eritrea ?

  • @leonardoloparco5476
    @leonardoloparco5476 2 ปีที่แล้ว +3

    Una domanda, nel video di Nova Lectio si è parlato persino di "prigioni al limite della dignità umana" e repressioni dell'opposizione da parte del presidente Isaias. Ma è una questione che è ancora aperta oppure è qualcosa di realmente attestato ed accaduto, oppure è qualcosa che non è mai accaduto? Sono interessato alla storia ed alla geopolitica mondiale, quindi vorrei avere maggiori informazioni a riguardo, grazie.

    • @Mental_V
      @Mental_V 2 ปีที่แล้ว +8

      Nova lectio fa divulgazione. Ha bisogno di produrre grandi quantità di video in breve tempo.
      È voltariamente superficiale. E spesso palesemente in errore. Come viene messo in luce qui.
      Insomma se ti interressaa geopolitica evitalo.
      Detto questo, questo video mi sembra un pò troppo benevolente nei confronti del presidente, per essere preso come imparziale.

    • @Yonasit
      @Yonasit 2 ปีที่แล้ว +4

      Non credo che le prigioni eritree abbiano lo standard della Norvegia (vanno di pari passo alle possibilità del Paese) ma il numero e le condizioni delle prigioni di cui parla sono PRESUNTE (senza prove).
      In Eritrea non esiste opposizione! 30 anni di lotta armata + 7 anni di indipendenza + lotta per la difesa dell’integrità nazionale… non vi è stato il tempo di essere in disaccordo su niente. In Eritrea i discorsi sempre stati 2: come esistere (pre indipendenza), come resistere (post indipendenza)!
      L’atmosfera è quella di Sparta! Pochi contro tanti e nella condizione di non potersi arrendere! Perché abbiamo perso veramente un sacco di gente e arrendersi ora vorrebbe dire tradirli.
      Ovviamente sto parlando di opposizione… i sabotatori sono un’altra questione. Se tenti un colpo di stato (in combutta con l’ambasciatore italiano tra l’altro) dal mio punto si vista non sei un oppositore ma un sabotatore. Spero di essere stato esaustivo!

  • @AlessandroScaltritti
    @AlessandroScaltritti 2 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video, me lo rivedo

    • @Yonasit
      @Yonasit 2 ปีที่แล้ว

      Grazie Alessandro! ✌

  • @GatodeUlthar666
    @GatodeUlthar666 2 ปีที่แล้ว

    Salve,interessante video.
    È del canale oppure è stato riproposto?

    • @Yonasit
      @Yonasit 2 ปีที่แล้ว

      no, non è stato ripostato, è stato fatto in collaborazione!

  • @stefanodalcanto3193
    @stefanodalcanto3193 2 ปีที่แล้ว +2

    Mi piacerebbe vedere una risposta di Nova Lectio a questo video. Prova a contattarlo magari! Sarebbe interessantissimo

    • @Yonasit
      @Yonasit 2 ปีที่แล้ว

      ho provato a mandargli una mail!

    • @NikimKrow
      @NikimKrow 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Yonasit Da quello che so, non risponde mai a nessuno. È stato molto criticato anche per video passati. Comunque spero che questa video risposta riesca a farsi largo su internet.

    • @Yonasit
      @Yonasit 2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per l'augurio@@NikimKrow

    • @sardopante
      @sardopante 2 ปีที่แล้ว +5

      @@Yonasit Non ti risponderà mai è già stato sputtanato ovunque

  • @albertozara6056
    @albertozara6056 ปีที่แล้ว +6

    Questa è solo propaganda, liberi di farla ma prima d'incensarvi a torto lae persone dovrebbero approfondire
    Non darei credito solo perchè è eritreo, l'interpretazione è più che discutibile.

  • @efremhagos1161
    @efremhagos1161 2 ปีที่แล้ว +4

    Nova Lectio cazzate dalla sua cameretta!!!

  • @GiuliSnow
    @GiuliSnow 2 ปีที่แล้ว +4

    Cambierà il mio modo di seguire i futuri video di nova lectio. Forse con uno spirito più critico. Sopratutto in quelli di geopolitica.

    • @alessiodipinto03
      @alessiodipinto03 2 ปีที่แล้ว +2

      cavolo pure io ora non saprei più scindere con esatezza ciò che è vero o meno

  • @silviastocco4789
    @silviastocco4789 2 ปีที่แล้ว

    Live super interessante

  • @cedricb_vallee2038
    @cedricb_vallee2038 2 ปีที่แล้ว +1

    La data del non è sbagliata, la data ufficiale è 1890, ma l'Italia ocupava già Assab dal 1882

    • @marilenadolce2107
      @marilenadolce2107  2 ปีที่แล้ว +8

      Si, ma se si parla di Eritrea che diventa colonia italiana la data da citare deve essere quella ufficiale.

  • @Nefasit
    @Nefasit 3 หลายเดือนก่อน

    Nova Lectio ha senz’altro detto molte inesattezze o falsita’, ma affermare al minuto 0.33’’ che l’Eritrea, dove da 30 anni non si tengono elezioni e governa sempre lo stesso personaggio, e’ il futuro dell’ Africa non e’ bene augurante per gli altri Africani.

  • @miofigliopotevamorire3938
    @miofigliopotevamorire3938 2 ปีที่แล้ว

    Ora spiega il tutto del mio spirito guerriero e orgoglio.

  • @miofigliopotevamorire3938
    @miofigliopotevamorire3938 2 ปีที่แล้ว

    Perché non spieghi il significato dei colori e simbolo della bandiera di eritrea?

  • @matrixcalcolus5643
    @matrixcalcolus5643 2 ปีที่แล้ว +1

    maaa ahahah piu continuo piu rimango sorpreso

  • @PWF354
    @PWF354 ปีที่แล้ว +1

    Però sul resto del video mi inchino.

  • @dario7374
    @dario7374 2 ปีที่แล้ว +4

    Video bellissimo, spero che faccia molte visualizzazioni e la gente sappia anche l’altra parte della storia, nova lectio ha mostrato più volte troppa superficialità

    • @mr.blancov3297
      @mr.blancov3297 2 ปีที่แล้ว +2

      La storia è una materia complessa, che richiede per forza anni di esperienza e attenta revisione.
      Lectio, purtroppo, è ancora troppo giovane e segue i tempi di TH-cam, che vanno più incontro al intrattenimento che alla divulgazione.

  • @igorserinolk9455
    @igorserinolk9455 ปีที่แล้ว

    Ok

  • @fabiocavaleri
    @fabiocavaleri 2 ปีที่แล้ว +1

    Vabbe dai analizzi un video di Nova Lectio, cosa ti aspettavi 🤣, il tuo canale sembra fantastico, non vedo l'ora di recuperare i tuoi video

    • @ostricalungimirante
      @ostricalungimirante 2 ปีที่แล้ว +1

      ?

    • @giuseppedagnelli2964
      @giuseppedagnelli2964 2 ปีที่แล้ว

      Seguo spesso Nova lectio, di storia non me ne intendo e appunto li guardo per scoprire cose nuove, da come hai commentato sembra tu dia per scontato che non siano di qualità i suoi contenuti, cosa hanno che non va?

    • @sardopante
      @sardopante 2 ปีที่แล้ว

      @@giuseppedagnelli2964 ehm farei due ricerche su la 10 di debunk che ci sono in giro su NL a partire da Parabellum sbugiarda NL da Ivan Grieco basta guardare gli ultimi 30 min.

  • @AlessandroScaltritti
    @AlessandroScaltritti 2 ปีที่แล้ว +1

    Perché c'è una rotonda? Con tanto di macchine che ci girano!

    • @Yonasit
      @Yonasit 2 ปีที่แล้ว

      🤣🤣

  • @TeodosioLucianoMonaco
    @TeodosioLucianoMonaco ปีที่แล้ว +1

    Facile confutare punto per punto, probabilmente anche in modo corretto. Ma sul Servizio Nazionale in particolare, che può durare per 30 o 40 anni, sull'assoluta mancanza di libertà di stampa, espressione ed opinione, sulla scomparsa di persone e personaggi politici, sull'uso della tortura, sul paese governato - da oltre trent'anni, ormai - da un dittatore che, alla domanda sul quando di eventuali libere elezioni, rispondeva "tra 30 o 40 anni, forse". Su tutto questo e tanto ancora, il relatore sorvola. Non so se l'Eritrea sia o meno una Corea del Nord, né mi interessa soffermarmi su comparazioni che lasciano comunque il tempo che trovano, visto che ogni paese fa storia a sé. Quel che è certo è che trattasi di una FEROCE DITATTURA, sicuramente tra le peggiori in circolazione. Cosa risponde a questo, il "bravo" relatore? Capisco l'amor di patria e l'orgoglio, ed anche l'amarezza per i tormenti subiti da un intero popolo, ma dove finisce, in tutto questo, l'analisi critica? Lasci per un attimo da parte il male o le bugie imputabili agli altri (statunitensi, ambasciatori, etiopi e via dicendo), e parli dell'Eritrea da eritreo, del suo governo, della sua amministrazione e polizia. Nel suo pur lungo resoconto mai, neppure una volta, ne commenta o definisce lo status politico, democratico o di salvaguardia dei diritti fondamentali. Parli dei suoi abitanti e del perché della fuga di tanti giovani (rectius, di quelli tra i giovani che riescono a farlo) da quel paradiso. Non vi dedica neppure una parola. Eppure, è anche questo che sarei stato interessato ad ascoltare, per apprendere da un eritreo informato, come dichiara di essere. Trovate sia giusto nei confronti dei tanti suoi compatrioti che quella dittatura hanno sofferto e continuano a soffrire? Vada a parlare in quei termini ai tanti oppositori e fuoriusciti: sarei davvero curioso di vedere la loro reazione. Quindi, se questo è l'unico contraltare a Nova Lectio, continuo a tenermela ben stretta, pur con tutti gli errori ed approssimazioni in cui incorre o può essere incorsa, in buona fede. Per allontanarmene, avrei bisogno di ben altra fonte, non potendo dar credito (e non penso di essere l'unico) a resoconti assolutamente e volutamente parziali e lacunosi. Se quel relatore conosce l'argomento, come pretende (anche con una certa qual spocchia, pur se inframezzata da macchiette), allora quel suo tacere non può che essere in malafede. Come fa a non sapere come in quel suo paradiso terrestre si vive e si muore?

  • @ostricalungimirante
    @ostricalungimirante 2 ปีที่แล้ว +5

    Libertà di stampa in Eritrea? No.
    Opposizione in Eritrea? No.
    Università in Eritrea? No.
    Libertà di impresa? No.
    La lista continua…

    • @Yonasit
      @Yonasit 2 ปีที่แล้ว +3

      da una marmotta che sa scrivere... mi aspetto anche che sappia contestualizzare! e invece... No.

    • @sergioboccuzzi5113
      @sergioboccuzzi5113 2 ปีที่แล้ว

      @@Yonasit sono d'accordo con la marmotta il video è troppo sintetico e patriottico e non riprende molti argomenti come la dittatura in Eritrea e anche le questioni religiose,ecc.

    • @Yonasit
      @Yonasit 2 ปีที่แล้ว +2

      ​@@sergioboccuzzi5113 dura mezzora ed essendo una risposta non può (secondo me) essere più lungo del video a cui rispondi. sarei curioso di sapere osa intendi per "questione religiosa".. Avvenire??? 😅

  • @PWF354
    @PWF354 ปีที่แล้ว +1

    Che palle oh, Nova Lectio ha specificato che il titolo fosse un po’ di clickbait.
    Va bene correggerlo, però che mentalità…

    • @ray23empd63
      @ray23empd63 10 หลายเดือนก่อน

      Ogni suo video è pieno di imprecisioni, bastano poche ricerche online per dimostrarli

  • @sergioboccuzzi5113
    @sergioboccuzzi5113 2 ปีที่แล้ว +3

    Sicuramente bel video l'unica cosa non si é Parlato del regime dittatoriale che c'è in Eritrea e si é limitati a parlare di un patriottismo molto Paradisiaco come se l'Eritrea lo fosse oltre alla propaganda militarista che in realtà i militari eritrei vengono solo sfruttati.

    • @marilenadolce2107
      @marilenadolce2107  2 ปีที่แล้ว +4

      Il video è "una" risposta. Molto è stato sintetizzato per problemi di tempo, ma se segue la pagina EritreaLive potrà trovare altre risposte, da condividere oppure no.

  • @gianlucagabba5099
    @gianlucagabba5099 2 ปีที่แล้ว +4

    Video mediocre, probabilmente commissionato dal governo. Critica i dati di nova lectio dicendo che sono datati quando in realta' corrispondono ai valori correnti. Vengono contestate delle frasi decontestualizzandole e facendole passare per il cardine del problema quando in realta' non sono che semplici dettagli. Nova lectio potra' essere stato un po' tranchant nel suo video ma di sicuro fornisce un quadro dell'etiopia piu' aderente con la realta'!

    • @marilenadolce2107
      @marilenadolce2107  2 ปีที่แล้ว +4

      Forse dell'Etiopia, non però dell'Eritrea. E comunque anche riguardo all'Etiopia quanto detto sul Tigray e Abiy Ahmed è di parte.

    • @Yonasit
      @Yonasit 2 ปีที่แล้ว +4

      Commento mediocre, probabilmente commissionato dal Gianni Boncompagni. i dati del ’37 NON sono datati? Posso chiederti di che anno sei Gianluca?

  • @senofontesardopante3665
    @senofontesardopante3665 2 ปีที่แล้ว +4

    Bella sta propaganda pro Afwerki. Patetici

    • @Yonasit
      @Yonasit 2 ปีที่แล้ว +1

      a "patetici" non so che rispondere ma se argomenti ci confrontiamo! Porti pure il nome di un filosofo!

    • @kevinmusollo311
      @kevinmusollo311 2 ปีที่แล้ว +1

      Non poteva esistere Eritrea senza Afewerky

    • @analogicboydiscjockey6249
      @analogicboydiscjockey6249 8 หลายเดือนก่อน

      ma cosa dici

    • @analogicboydiscjockey6249
      @analogicboydiscjockey6249 8 หลายเดือนก่อน

      ​@@Yonasit Sei un Grande soprattutto per aver dimostrato il nostro passato coloniale, quello che abbiamo costruito e quello che abbiamo lasciato. Questo tizio nova lectio è solo un markettaro
      Stima Assoluta Per Te 🇮🇹💙🇪🇷❤️

  • @analogicboydiscjockey6249
    @analogicboydiscjockey6249 8 หลายเดือนก่อน

    Parli benissimo Italiano complimenti