Come ho detto a fine episodio, nessuno sponsor si è sognato di mettere il proprio brand in questo video. Nessuno tranne NordVPN, che con la sua offerta cybersecurity (che trovate qui: www.nordvpn.com/novalectio) sostiene qualsiasi argomento il canale decida di trattare, non impone direttive né tantomeno obbliga i creatori di contenuti a cambiare certe parti "scomode". Pertanto il mio grazie va a servizi di protezione di dati personali online come NordVPN che forniscono supporto al lavoro quotidiano del canale, permettendomi di condividere con tutti voi le tematiche che più appassionano me e il gruppo di collaboratori. Il tutto senza dimenticare ovviamente chi il canale lo sostiene tramite abbonamento su TH-cam o Patreon.
l'America non si sente responsabile di tutta questa situazione? Loro hanno finanziato Israele loro hanno sostenuto se se hanno una certa potenza militare è grazie a loro ! Ho sempre pensato che Israele ha fatto la pipì fuori dal vaso sono molto contento di vedere questo video! In più sono dalla Romania e ti faccio i complimenti per i video sulla Romania. Grazie
Ciao. Sono Italiano e vivo in Israele da 6 anni. La situazione che viviamo qui è spesso difficile da spiegare ai miei connazionali anche per me che la vedo da vicino da tanti anni. Questo video (e il precedente) sono dei piccoli capolavori di serio e professionale giornalismo. È raro trovare materiale su questo argomento che sia serio, approfondito ed imparziale. Tanto di cappello e continua così. Il mondo ha bisogno di giornalisti come te. Un abbraccio e speriamo sempre nella pace.
un gran peccato che siano rimasti comunque la stragrande maggioranza ancora vivi. chissà, un giorno forse si ammazzeranno a vicenda, e niente... fine della storia, una storia di merda, fatta di megalomani, di esaltati religiosi, di nazionalisti con sembianze da fascisti come gli Israeliani, di bugiardi, di culture da medioevo... insomma il mondo non perde nulla di che. Spiace per tutte quelle persone (comunque ben poche) che vogliono davvero vivere in pace, quei pochi poveri palestinesi che non partecipano ai conflitti e che non vogliono bombe sulle loro teste... per gli Israeliani invece, per me possono crepare tutti. Perché vivere in quel buco di culo di Israele vuol dire essere partecipe delle sue azioni, delle sue scelte... ci sono Italiani che vivono la, ci sono molte persone che non sono necessariamente ebree... ed è questo che mi urta. i giovani Israeliani stanno diventando sempre più nazionalisti con sembianze fasciste direi... basta vedere i vari profili social di giovani cadetti pronti a morire per la bandiera anzi, pronti a morire pur di mandare un messaggio forte e chiaro alla Palestina ed al mondo intero ovvero NOI NON CI SPOSTIAMO ed anzi, pretendiamo sempre più e prenderemo sempre più. Arriverà ad un punto in cui necessariamente Israele prenderà davvero tutta la Palestina e la Cisgiordania, con la forza, perché di forza ne ha a bizzeffe ormai. Un esercito ben addestrati, armi all'avanguardia tanto quanto (in alcuni casi anche meglio) di quelle USA. I Palestinesi sono destinati a sopperire. Sarebbe bello se esistesse il karma e gli tornasse tutto contro... sarebbe bello se il loro inutile dio esistesse davvero... girovagherebbero per altri millenni alla ricerca di una terra in cui vivere "liberi " poiché il Messia non è tornato e la loro fottuta terra non è mai stata concessa ma l'hanno presa con la forza. Dovrebbero subire l'ira di Dio, lo stesso che ha messo in ginocchio gli egizi, con le 10 piaghe, per non aver liberato dalla schiavitù gli ebrei. Ecco ora queste piaghe toccherebbero a loro.
La prima cosa da fare quando scoppiano conflitti come quello di sabato è quella di andare a leggersi lo Statuto di Hamas... E capire che l'atteggiamento di Hamas non ha nulla di reattivo, non è qualcosa che può avere un termine con la fine dell'occupazione in Cisgiordania o altrove. Per Hamas è l'esistenza stessa di Israele il problema. Tutto il territorio di Israele, anche al netto della cosidetta "Palestina" (cioè Gaza e Cisgiordania o West Bank). Se non si capisce questo, non si capisce nulla. Hamas continuerebbe a provare azioni militari o terroristiche verso il territorio israeliano anche se da domani non ci fosse più un insediamento israeliano in tutta la cosidetta Palestina. Perchè per loro (Hamas, Jihad islamica, persino Al Fatah ed in passato ovviamente l'OLP) "Palestina" è l'intero territorio che va dal Giordano al mediterraneo. Prima vi mettete in testa questo semplice concetto, prima capirete le dinamiche di quel territorio. Poi, ma solo poi, si potrà parlare di "territori occupati" nel senso che li intende la comunità internazionale.
@@giulianorivieri2806 non mi sembra in nessun modo di aver espresso un giudizio sulla questione. Come non mi sembra sia stato fatto da chi ha pubblicato questo video. Il mio messaggio voleva essere un attestato di stima verso il canale e chi lo gestisce. Il mio pensiero, la.mia idea sulla questione me li tengo per me e non vado a fare proclami in giro. Buon proseguimento
@@NihilGurula cosa che fa più ridere è che Israele sa benissimo che se non fosse stato finanziato militarmente da usa e UK molto probabilmente sarebbe stato conquistato già 70 anni fa
Per gli internauti curiosi: antisemitismo non è criticare Israele per quello che commette il suo governo ed il suo esercito, come non è russofobia criticare Putin o antiamericanismo esprimersi contro il complesso militare industriale USA. Antisemitismo è attribuire malvagità e colpevolezza agli israeliani solo in quanto ebrei e collettivizzare colpe in base al pregiudizio, nonostante non tutti gli ebrei siano israeliani e non tutti gli israeliani siano ebrei.
Leggi la Bibbia, vedrai le profezie scritte proprio per il popolo Israele! Ma anche per le nazioni ( che spesso parlanno male di ebrei...😢 ) .I palestinesi sono intrusi, hanno occupato i territori che c 'erano di fatto ai israeliti.
E invece questo video ci ricorda che non si tratta di una profezia, ma di un conflitto insito e perpetuo da decenni in quei territori che continuava ad alimentarsi sotto traccia.
Anche la Croazia occupa illegalmente l'Istria e la Dalmazia, ma noi non decapitiamo i neonati croati. Israele ha diritto di esistere senza essere minacciato dai Mussulmani che la circondano da tutti i lati. Israele occupa per non essere a sua volta occupato e annientato. È guerra, purtroppo. L'atto codardo e terroristico avrà conseguenze. Finalmente l'area sarà messa in sicurezza.
@@cristianaugustin7125dal tempo di Abraamo e suoi figli , Ismaele e Isacco fratellastri figli di Abraamo L'odio risale a quei tempi e continua tra alti e bassi ..
Nel primo minuto, con quella carrellata tratta dalla tv generalista, mi hai dato un pugno allo stomaco, ricordandomi - qualora ce ne fosse ancora bisogno - dell'utilità del tuo lavoro e del supporto economico che meriti.
Sono venuto a riguardare questo video (pubblicato con l'intenzione di informare, sensibilizzare e così contribuire a migliorare le cose) oggi, 8/10/23, spinto dai fatti accaduti ieri...e notando come i media stiano trattando la questione, l'unica cosa che provo è il voltastomaco. Non cambierà mai nulla in meglio.
E ti meravigli ??? La bestia umanoide è il peggio del peggio ! E meno male che detto fantoccio di fango vivente l' avrebbe creato proprio quel dio-Tribale - elevato POI a solo-unico dio !! ------------------------------------
Il fatto che dopo un anno questo video sia incredibilmente utile e attuale. Grazie per avermi aiutato a far capire due cosette a mio padre, fin troppo condizionato dai media e dalle loro manipolazioni.
Hai praticamente riassunto in 23 minuti la mia tesi magistrale sugli insediamenti israeliani in Cisgiordania. Più studiavo il tema da tutti i diversi punti di vista, sociale, storico, giuridico, ecc.. più mi disgustava il fenomeno, ci sono ricerche di centri indipendenti che mostrano come tante imprese, multinazionali internazionali ma anche italiane, guadagnino dall'occupazione stessa dei Territori, a discapito ovviamente dei palestinesi. Vige di fatto un apartheid, nei territori ci sono due popolazioni (che spesso vivono a pochi metri di distanza) sottoposti ad un'unica autorità centrale (Israele) ma assoggettati a due sistemi giuridici diversi, quello civile israeliano e quello militare israeliano. La pace necessita sacrifici, anche dolorosi da entrambe le parti, sacrificio che nessuno sembra voler compiere, purtroppo. Che poi se uno studia la cultura, la religione, la storia di questi popoli, la lingua che parlano, sono molte di più le cose che hanno in comune che le cose che gli differenziano.
@@notayoutuber6675 Ciao, su Mandela onestamente non so se sia mai espresso in questi termini sull'occupazione della Palestina, ma sia Human Rights Watch che Amnesty International hanno esplicitamente fatto riferimento all'apartheid per descrivere il regime di occupazione militare della Cisgiordania
@@danilaiachininoto6596 Ciao, ricordo che Mandela definì proprio col termine di apartheid ciò che Israele sta facendo nei confronti dei palestinesi e disse che non si potrà raggiungere la pace nel mondo finché non si capirà come terminare la questione palestinese.
E della colonizzazione araba, che va dal marocco all'indonesia, cosa hai studiato? Cosa sai dei tanti popoli brutalmente sottomessi dalla jihad? Di tutti i luoghi sacri altrui distrutti, insieme alla cultura originale non islamica? Ah, se vuoi trovare l'apartheid, vai a Gaza. In Israele non c'è. Piuttosto, sono i palestinesi a rifiutare la convivenza.
Una situazione intollerabile, vista l'intensità e la durata per cui si protraggono tali violazioni dei principi su cui si basa la comunità internazionale. Le scarse condanne nei confronti di Israele sono sempre state l'esempio più eclatante dell'ipocrisia dei paesi Occidentali. Grazie di cuore per questo video a Simone e a tutto il team di Nova Lectio. Di fronte al rammarico che mi resta, non posso che citare le parole di conforto e speranza di Vittorio Arrigoni: restiamo umani.
Finché l'occidente chiuderà gli occhi davanti a violazioni di accordi e termini facendo finta di nienite cambierà ben poco. Tanto ai politici occidentali che vuoi che gliene freghi per loro basta sventolare giallo e blu dire "Free Ukraine" e tutto va bene.
Vittorio e Orso sono morti ma rimangono vivi nel nostro ricordo e nella lotta di chi si oppone alla distruzione di due popoli, come quello palestinese e quello curdo, e non ha paura di guardare in faccia la morte perchè sa che la propria causa è giusta! Şehid namirin, Tekoşer/Lorenzo/Orso Vittorio vive
Bravo, coraggioso affrontare l'argomento e come sempre traspare la tua sincera ambizione di presentare le cose, per quanto possibile, per quello che sono o comunque per come si presentano agli occhi di qualcuno che non tifa a priori per nessuna delle parti.
Ciao Simone e team di Nova Lectio, voglio farvi i complimeti per questo video. L'argomento è tremendamente complicato ma allo stesso tempo alla luce del sole. Continuate così. Grazie.
Video come questo (o ad esempio quello sui nativi americani) andrebbero proiettati nelle scuole (nelle case!) per far comprendere quanto la libertà d'informazione sia importante per trovare un posto nel mondo. E andrebbero riguardati diverse volte come sto facendo in questi giorni, perché la quantità di eventi, cause, fenomeni e correlazioni è troppo elevata per essere assimilata in 20 minuti. L'informazione italiana è morta e il silenzio verso la bandiera di uno stato che compie da decenni crimini contro l'umanità, proiettata sul parlamento, ne è l'immagine più rappresentativa. Grazie per il lavoro che fai per noi. Incarni tutto ciò che il giornalismo dovrebbe essere, ma che in Italia non è più.
Complimenti per il documentario uno dei pochi che tratta l'argomento in modo onesto, perché onestà è la parola giusta quando si parla di temi del genere. Cosa che manca completamente alla stampa ufficiale in Italia.
Grazie Simone, per fortuna che ci sei..... è drammatico, nessun telegiornale, nessun talk show, nessun report in televisione parla mai delle condizioni in cui vivono Palestinesi. Senz'altro ti farò una donazione per il tuo importante lavoro.Grazie
Da israeliano, grazie!! Finalmente una voce neutrale e che racconta chiaro. Ci sono israeliani e arabi che vogliono essere amici, non solo soldati e terroristi! E tu, secondo me lo hai raccontato bene! Todah raba! Shukran! Grazie! I tuoi video sono sempre più belli comunque!
Quindi i palestinesi che difendono la propria terra con le armi e la violenza (per quanto sbagliata e senza giustificazione) sono terroristi, mentre gli israeliani che colonizzano, distruggono e uccidono un popolo oppresso con armi di tecnologia superiore (oltre che illegali), sono semplicemente "Soldati". Ok.
@akram mohammed caro mio, se vogliamo parlare di pace lo sappiamo entrambi chi detiene il potere della "pace" e quello decisionale...e di certo non sono i palestinesi. I "terroristi" e gli estremisti sono il prodotto delle politiche dei governi occidentali che hanno permesso tutto questo scempio.
Ho vissuto a Gerusalemme e spesso mi è difficile descrivere la situazione attuale a chi non c'è mai stato. C'è tantissimo da dire sulla storia (antica e moderna), la cultura, la politica, la religione e soprattutto la società. Questo video è un ottimo approfondimento, complimenti!
Per una volta che commento non posso non dire la cosa più importante: ti/vi seguo con grande piacere e apprezzo moltissimo tutto ciò che fate e come lo fate. Grazie. Per quando riguarda l'argomento in se, essendo io Musulmano, Bosniaco e bambino che ha vissuto l'assedio di Sarajevo, chiaramente devo ogni volta "lottare" contro l'imparzialità e contro l'istinto di lasciarmi andare alle più becere frasi che talvolta potrebbero passarmi per la mente quando vedo cosa succede in giro per il mondo, in particolare in Palestina. E mi rendo conto che sarebbe sempre un errore. Però non posso non sottolineare quanto mi ferisce ciò che queste popolazioni sono costrette a subire. Mi dispiace in realtà per tutte e due le parti quando si tratta di persone civili e che come tutti vorrebbero solo godersi la propria esistenza in pace. Spero tanto che prima o poi in quelle terre ci sia una pace vera e duratura. E che il mondo che si autodefinisce civile riesca a dare un contributo vero affinché, non solo in Palestina, si trovino modi giusti per il rispetto e la convivenza reciproca.
❤️💛💚💜💙👍👍👍ti ricordo che l unico Ministro Israeliano aperto al dialogo e stato Rabbin ... E lo hanno ucciso !!! Perch☮️☮️☮️ e rispetto x tutti i popoli 🥺🥺
Ma proprio perchè tu sei musulmano ( Bismi ilLahi, ar Ramhanu ar Raihm) dovresti sapere che tutto sarebbe partito dal dissidio tra Ismaele e Isacco.... dovuto alla nefasta moglie di Abaramo _ quella vipera di Sara !!!! --------------------------------------------------------
Grazie di cuore per contribuire alla divulgazione della verità, della realtà che vive il popolo palestinese da 75 anni or sono e di cui l'Europa si è ormai completamente disinteressata. Purtroppo ora con i fatti di Hamas che occorre chiarire non è la Palestina e soprattutto non fa gli interessi dei Palestinesi, tutto il discorso dei media ruota sul terrorismo, anziché per l'ennesima volta sulla reale problematica di fondo che tu hai cosi egregiamente illustrato. Ci terrei ad aggiungere che in questa terra, ora così martoriata, prima che venisse occupata convivevano cristiani, ebrei e musulmani pacificamente, ora invece per colpa della politica di estrema destra di tutti i governi che si sono succeduti negli ultimi anni in Israele, la vita per i palestinesi non è vita. L'unico Presidente israeliano lungimirante Yitzhak Rabin che aveva firmato degli accordi che avrebbero portato un pò di stabilità e favorito il processo di Pace è stato assassinato per mano di un estremista israeliano. Purtroppo, non vedo una soluzione fino a quando l'Europa si limiterà a fare raccomandazioni e a non prendere una seria e decisa posizione in merito. Se la comunità internazionale non prenderà seriamente in considerazione la questione, i palestinesi sono destinati ad essere tutti eliminati, attraverso una sistematica e graduale, ma incessante attività di logoramento fisico e psicologico, a meno che non decidano di lasciare spontaneamente il paese per accamparsi nelle vicine Giordania e Libano, come già in molti hanno fatto, o non muoiano prima sotto le bombe, o nelle carceri o sotto le ruspe. Inoltre a questa surreale situazione che non si vedeva dai tempi della seconda guerra mondiale, fatta di continue discriminazioni, continue espropriazioni, continue detenzioni illegali anche di minori, fermi di bambini, si aggiungono le numerose operazioni militari israeliane che violano i diritti umani per l'uso di armi non convenzionali, per l'uso sproporzionato della violenza, per l'uso da parte delle forze armate di civili palestinesi come scudi umani, per la massiccia demolizione di edifici senza avvisare i civili e in generale per la scarsa considerazione per l'incolumità dei civili, talvolta testimoniate dagli stessi militari israeliani che avevano preso parte alle operazioni, il tutto giustificato dal diritto di Israele a difendersi contro gli attacchi di Hamas che a questo punto mi chiedo quali interessi stia facendo ? E' possibile che uno degli eserciti più sofisticati e addestrati del mondo con un servizio di spionaggio e di servizi segreti senza eguali non sia mai riuscito a smantellarla ? Al di là di questa mia ultima personale riflessione, spero vivamente che l'Europa che si fa tanto promotrice di valori come la pace, la giustizia, l'uguaglianza tra i popoli, e dello stato di diritto, faccia qualcosa di concreto per ristabilire un pò di ordine e giustizia. Ne beneficerebbero tutti palestinesi, ma anche israeliani ed europei compresi, perché non mi ricordo fatti della storia in cui l'indifferenza generale abbia portato a qualcosa di buono.
FINALMENTE un video su Israele e Palestina da un canale affidabile e indipendente come te, e non da “Antiisraelianigiganti” o da “israelianifighissimi”. Grazie Simo
@akram mohammed mi spiace di cuore,per il trattamento inumano che stanno facendo israeliani nei confronti dei palestinesi,purtroppo l'ipocrisia umana sta nel fatto se si diventa grande potenza militare gli altri fischiettano ,hai la mia solidarietà lo so che è poco ma avete tutta la mia stima
@Davide Currà Ciao, voglio correggerti su un piccolo dettaglio ✋ È "Stato Israeliano"(inclusi i fanatici di estrema destra), non "Israeliani" altrimenti stai generalizzato troppo. Visto che è un argomento abbastanza delicato va discusso in modo preciso.
@@francescorucano5101 Ciao, perché scusa? Il mio commento era per correggere una parola del commento di Davide che ha utilizzato la parola "Israeliani" invece di "Stato Israeliano". Dal tuo commento non vedo nulla di sbagliato. 👍
@@riccardor5012 infatti son piu di venti anni che il politically correct parlano solo di Palestina libera, ma la verità e che non avete idea di come si viva a gaza o nell west bank, israele si e rovinata in una politica populista un po come tanti paesi europei, ma meno male che ci sono.
Piccola premessa: ho viaggiato e viaggio per lavoro per oltre 200 giorni all'anno, in varie aree del mondo, dal 3o mondo al 1o mondo avanzato, ho potuto assaporare culture diverse e ho potuto vedere "umanità" a livelli bassissimi e a livelli altissimi in ogni paese attraversato senza distinzioni diero livello economico o sociale. Sarò cinico, ma dopo aver passato per lavoro alcuni mesi in Israele, a pochi km dalla striscia di Gaza, posso dire che una pacificazione non ci sarà mai. Gli israeliani sono perfettamente consapevoli della loro superiorità economica e militare, hanno semplicemente adottato la strategia di "rosicchiare" lentamente risorse e territori palestinesi sapendo benissimo che la controparte non ha maniera di opporsi efficacemente. L'unica maniera di fermare questo fenomeno è una chiara ed efficace opposizione, anche con minacce militari, dei governi occidentali ai quali Israele si ispira e che, al di là delle belle parole delle varie commissioni, sono tutti a vari livelli collusi e consenzienti. Fare una cosa simile vuol dire che l'occidente di fatto ammette di vivere da decenni a spese del secondo e terzo mondo. Siete tutti disposti ad adeguarvi ad una vita da secondo mondo (giusto per prendere un esempio, probabilmente forse la media mondiale più rappresentativa è più quella di un terzo mondo avanzato) per proteggere i palestinesi e tutti gli altri popoli oppressi del mondo? Se tutti siamo della stessa idea allora questo e tanti altri conflitti finiscono domani... Io ci credo poco...
Bellissimo video che apre gli occhi ai più scettici o alle persone che semplicemente non conoscono la storia. Dovrebbe essere insegnato nelle scuole. Questo canale dovrebbe ricevere sostegno dallo stato di cui noi facciamo parte.
NL per me è veramente importante per sapere in maniera imparziale e precisa molte cose … sei la mia enciclopedia.. la mia fonte di informazione… grazie
Con ciò che è appena accaduto si è sgretolata la speranza di pace E tutti ad appoggiare Israele. Nessuno ricorda più questi fatti storici che voi riportate? Grazie per il contributo prezioso.
Non mi pare tutti, e comunque è accaduta una cosa talmente spaventosa che non capisco come non si possa appoggiare Israele, almeno in questo momento storico. Ti ricordo che, dopo quello che è accaduto, proprio ieri il portavoce di Hamas inneggiava alla guerra santa della nazione Araba(tutta) contro Israele...
@@davidbowman2086 sei ritardato? no perchè il video qui sopra dice proprio che queste atrocità sono state praticamente agevolate dallo stato di Israele che ha mantenuto lo stato di occupazione e anzi ha continuato a sfrattare centinaia di palestinesi dalle proprie case, quando anche l'Onu ha espressamente dichiarato che viola il diritto internazionale. Chi è causa del suo male pianga se stesso
Nonostante questi fatti storici non vadano scordati e vadano rinnegati, ciò che è successo in questi giorni è semplice e puro terrorismo. Hamas ha esplicitamente dichiarato di voler la morte di tutti gli ebrei e ha invitato i musulmani di tutto il mondo a vandalizzare negozi ebraici e uccidere gli ebrei. Non bisogna essere d'accordo con le politiche israeliane per condannare Hamas. Ci sono molti israeliani per altro che odiano Netanyahu e manifestano da anni contro il suo governo, i palestinesi purtroppo non hanno il modo di farlo invece. Inoltre ritengo che questo sia un video molto informativo e ben fatto ma omette un fatto importantissimo: subito dopo gli accordi di oslo, nello stesso anno, sono avvenuti diversi attacchi terroristici suicidi ai danni di cittadini israeliani, motivo per cui bibi subentrando al governo ha violato gli accordi e (ri)cominciato a fare insediamenti in quelle aree (ma sostanzialmente gli accordi sono stati violati dai palestinesi in primis). Arafat era un personaggio molto controverso e si può tranquillamente pensare che potesse addirittura essere il mandante di quegli attacchi terroristici
Dispiace a tutti delle sofferenze dei civili israeliani, ma supportare Israele dopo quello che sta succedendo in questi giorni significa automaticamente giustificare e perdonare tutte le porcate che stanno facendo da 70 anni. Anche no. Si può condannare Hamas, così come si può condannare Israele. @@davidbowman2086
Ottimo video, ringrazio gli autori perché ci spiegano dettagliatamente un argomento che i giornali e le televisioni del main stream volutamente ci negano per fare una propaganda per i loro interessi
Tutto questo è semplicemente allucinante...E' vergognoso che la comunità internazionale non faccia nulla per portare un po di giustizia in quei territori...!
Perché la suddetta è comandata dagli ashnazi, come del resto tutte le altre organizzazioni mondiali. Ma vi stupite ancora? Fanno raccomandazioni solo per fare buon viso a cattivo gioco.
Che bel video! Mia sorella è stata da poco in Palestina da una sua amica originaria di Gerusalemme ma che vive ad Haman. In realtà il suo viaggio è iniziato in Giordania da una sua amica di origini Palestinesi ma la sua famiglia è stata cacciata da Gerusalemme e non può più entrarci. Quando era in Palestina mi ha raccontato che ogni spostamento da una città ad un’altra per amica era visto con terrori, gli raccontava come esercito Israeliano sparava a vista a cittadini Palestinesi che per sbaglio entravano in strade israeliana. Racconta di come ovunque sono esposte foto di persone, bambini, donne, uomini e anziani uccisi senza motivo da Israele. Ha anche visto zone di controllo palestinese che hanno insediamenti interi nuovi quartieri disabitati con enormi cartelloni in ebraico che incitano le persone a trasferirsi li. E’ davvero forte, quando ne parla, e si vede così tanto ipocrisia dell’occidente… cioè raccontava anche che Gerusalemme nelle zone di residenza palestinese, molte case crollano e per quanto chiedano di poterla aggiustare lo proibiscono ma c’è un motto: meglio morire, che lasciare una casa ad un israeliano! Come siamo arrivati a tutto questo ☹
@@marcoTLVPN Quindi tutti gli "insediamenti interi nuovi quartieri disabitati con enormi cartelloni in ebraico" sarebbero fasulli e Hamas si metterebbe a costruire palazzi interi per tenerli vuoti con cartelli finti in ebraico solo per far propaganda? Non ti vergogni della tua falsità, malafede, abiezione morale?
Si vabbè.. Una volta ho visto un video in arabo in cui due imam discutevano su Israele dicendo che il conflitto è perché i musulmani sono invitati da Allah di compiere la missione. Uccidere ebrei ovunque si trovino. E dicevano che non c'entra nulla le terre, (anche perché possono andare in Giordania, in Libano, in Egitto, in Siria se non gli piace Israele).
Ti ringrazio infinitamente di cuore per questo splendido videodoc che hai editato. La questione Palestinese, i profughi ammassati ai confini con gli altri Paesi Arabi, la Nakba del '48, la soluzione Giordania e la resistenza a questo scempio del nuovo colonialismo israeliano spero un giorno finisca. La Palestina ha il diritto di avere i suoi confini, le sue istituzioni il suo esercito regolare, la sua economia; in fondo la colpa la potrei addossare agli Inglesi, che con squadra e compasso hanno venduto terre agli esuli ebrei sparsi per il mondo e gli americani preservano questo continuo menefreghismo geopolitico. I miei omaggi caro Simone! 🇮🇹🤝🏻🇵🇸
Finché la gente non ricorderà tutte le atrocità commesse dal regime israeliano, non bisognerebbe neanche ricordare il 26 gennaio. Come si può dare trattamenti preferenziali a due cose uguali?
@@Nicogr8921 dopo tutto, ci sarà pur una ragione per cui sono stati odiati così tanto da popoli così diversi fra loro, no? E credo che lo "stato" di Israele incarni a pieno questa ragione.
@@a.p.6580 Le ragioni sono molte, ma prima di prendermela con gli Ebrei me la prenderei con i colonialisti scellerati inglesi e francesi che piú di un secolo hanno giocato a spartirsi il Medioriente a proprio piacimento. Il resto é storia (purtroppo) recente.
Alla luce dei tristi eventi dell'ultima settimana, questo video è semplicemente illuminante. "Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi" . (Albert Einstein) Salva
Argomento interessantissimo specialmente per le novità degli ultimi anni! Spesso viene trattato come storia passata e risolta e non come in atto e pulsante! Mitici sempre!
Grazie per il tempo e la passione che ci metti 🙏🏼 questi video sono oro colato per chi vuole conoscere quello che succede nel mondo e cercare di farsi una propria idea senza influenze esterne
Ottimo filmato, da ricondividere. Impressionante il passaggio dove citi la Striscia di Gaza denominandola “una bomba orologeria” che a furia di essere discriminata, è esplosa.
possiamo dire che Israele occupa i terreni palestinesi, come possiamo dire che gli israeliani/ebrei in quei territori ci stanno da 3000 anni e sono stati spesso martoriati e trattati come cani da parte delle occupazioni varie nel corso dei secoli, ribadisco che gli arabi sono arrivati dopo gli ebrei, e quella è terra sacra Per gli ebrei, diciamo che se proprio gli arabi devono avere una terra sacra, non è di certo questa.
Questo è un argomento molto interessante che spesso viene dimenticato. Il prossimo episodio su Israele sarebbe interessante se parlassi dello status di città di fatto divise che hanno Gerusalemme Est ma soprattutto Hebron.
Dimenticato volutamente aggiungerei. I tg sono impegnati a fare terrorismo sul covid o colpevolizzare Putin pure se c'è un temporale. Però ovviamente di certe cose non si parla o si parla una volta L anno se siamo fortunati. Certo sia mai che andiamo contro il popolo eletto giusto. Il paese più razzista del mondo è ma nessuno gli dice niente, se quello che fanno da più di 70 anni lo avrebbe fatto qualsiasi altro popolo sicuramente i bombardamenti si sprecavano(tipo Serbia nel 2000). L onu parla e scrive cose, ma a fatti 0, se ne fregano come tutti.Datemi dell antisemita fotte un cazzo, ma sono il popolo e lo "stato" che odio di piu (definire Israele stato è un insulto ai palestinesi)
@@jasperchance3382 certo loro si devono integrare nel paese che era loro giusto. ti faccio un esempio: a fine prima guerra mondiale la gran Bretagna crea un focolare ebreo in Italia (per esempio in Calabria), questi nel 1948 col supporto i americani e inglesi formano addirittura uno stato e anno dopo anno si espandono sempre di più arrivando dalla Calabria alla Lombardia. Ti sarebbe piaciuto? Ti saresti integrato volentieri? O forse sono loro che si dovevano integrare con i palestinesi al tempo, senza fare ciò che hanno fatto per tutti st anni. Ma integrarsi di cosa fammi il piacere
Gli Stati Uniti sono Israele! Le lobby israeliane (aipac) sono i maggiori finanziatori dei partiti americani e sul presidente stesso, influenzando se non addirittura orchestrando l'intera politica estera americana, specialmente in Medio Oriente. Non è un segreto che le banche più importanti, le testate giornalistiche più prestigiose, e i mainstream media più famosi siano in mano a dirigenti israeliani.
Complimenti al mio amico Simone per questo fantastico video, che fornisce un quadro completo e imparziale di come stanno le cose in questa sfortunata area del mondo
Complimenti e grazie per questo video. Cercavo un approfondimento per capire meglio (o almeno provare a farlo) le dinamiche che stanno dietro agli attuali tremendi fatti di cronaca e ho trovato una disamina credo molto seria, studiata e che mi è sembrata il più possibile imparziale soprattutto, nonché basata su articoli e dati Onu in primis. Che dire, mi sono fatto un quadro migliore della situazione, vicino poi a quelli che erano i miei pensieri in merito e ho scoperto molte cose che non sapevo e informazioni difficili da reperire normalmente. Auspichiamo la pace e che in particolare chi ha autorità e voce in merito davvero si impegni e abbia la volontà concreta e sincera per trovare una pacificazione reale e duratura, ponendo fine a tutte queste sofferenze. Pace per tutti.
Non mi sembra proprio che in Italia si sia presa una posizione per la Palestina, anzi,ci sono guerre che fanno comodo e quelle che non interessano, che ipocrisia, che schifo 🤦 grazie per questo video molto preciso,del resto fai sempre un bel lavoro 👍
Non solo in Italia sti sionisti o puoi chiamarli nazisti comandano il mondo usa pro Israele vuol dire Europa pro Israele quindi sti telegiornali ti fanno vedere quello che vogliono
Grazie mille per il lavoro che fate, le riflessioni nei video e l'impegno che mettete! Almeno con voi in Italia riusciamo a non essere più al 58esimo posto. Grazie!
Buongiorno A tutto il team di Nova Lectio devo essere sincero fino ad oggi ho solo sbirciato saltuariamente alcuni contenuti di mio interesse personale del vostro canale detto questo saputo del escalation del conflitto israeliano/palestinese essendo troppo giovane (pur avendo 49 anni) per comprendere e capire tutti i retroscena della vicenda ho pensato di controllare se il vostro canale ne avesse parlato in passato o recentemente posso solo ringraziarvi per avermi dato la possibilità di documentarmi sulla vicenda (sebbene il video dedicato sia datato e il precedente sul tema ancor di più) in modo da potermi quanto meno fare un opinione (personale) sulla questione non sono nessuno per esprimere giudizi ma grazie a voi mi sono fatto un idea di ciò che e stato e ciò che sta succedendo ancora grazie e naturalmente scusate il ritardo ma a questo punto l'iscrizione al canale e d'obbligo
Complimenti per questo faro acceso sulla questione palestinese e il conflitto israeliano. Davanti ai fatti odierni risulta utile un'analisi vera e umana. Può sopportare un popolo tutte queste angherie da parte di uno stato che si sbandiera democratico come Israele?! E chi oggi finge di ignorare tutto questo mentre Israele stringe fino al soffocamento la striscia di Gaza, ha perso discernimento umano.
Ma che cerca il popolo palestinese li ? Se vengono i tedeschi ( un esempio )in Italia ,non come turisti,ma per occuparvi, insediarsi nel paese, vi piacerebbe? Quell territorio era loro da 3000 anni !!! E terra di Israele,che l'ha conquistato dai tribù canaaniti!Legi l'Exodio, il secondo libro dalla Bibbia!
Israele sta attuando la fase finale del piano per cacciare completamente i palestinesi. A meno che voi non crediate davvero che il servizio segreto migliore al mondo non si sia accorto di nulla, quando a giudicare dalla portata dell'attacco lo sapevano in migliaia, e non abbia visto le tonnellate e tonnellate di armi che venivano portate dall'Egitto al confine sud della striscia, confine lungo appena 10km, sarebbe il caso di farsi due domande. Israele aveva bisogno di questo attacco per giustificare agli occhi dell'opinione pubblica il livellamento di Gaza e la probabile cacciata dei palestinesi.
Volete chiedere democrazia, quando i palestinesi sono cattivissimi,avete visto di che cose sono capaci !Loro sono intrusi musulmani,venuti proprio per impedire di riaccendere il nuovo popolo ebreo nel loro posto millenario!I musulmani odiano ebrei,odiano cristiani,si ,anche voi,italiani,siete odiati di loro,perché ( secondo loro ) siete non fedeli,non ascoltate le preccete di Maometto!Sicuramente non lo sapete,ma nel Corano è scritto che loro devono conquistare tutto il mondo,!Mettetevi la domanda : come mai,Indonesia è un stato islamico ? Filipine ha un territorio musulmano molto raddicale, Senegal e islamico,tutto nord Africa,se la religione islamica è partita dal Arabia ? Lo sapete che nei vari moschei ( case di preghiera islamici ) essi pregano per maledire i cristiani ? Guardate i siti pro islam,le loro bandiere verdi,con la spada e verseti coranici,voi non sapete quanto siete odiati !Bacciati il loro popo di palestinesi !Leggete su internet,magari,la loro religione,ma in modo sincero,dritto,la loro religione non ha niente da fare con amore,tolleranza,amicizia !Svegliatevi, italiani !Io non sono italiano per nascita,ma sono italiano per cittadinanza,e voglio bene al mio popolo di accoglienza!
In questi momenti attuali voglio ringraziarti per il video... lo sto diffondendo a fin che altri possono fare una opinione piu analitica di quello che succede in questo momento in Israele e Palestina, Grazie mille, in questi momenti ringrazio internet per canali come i vostri !!!!
Sinceramente l'ONU viene ascoltata quanto una supplente di matematica alle superiori, sperare per una magica risoluzione del conflitto è l'unica cosa da fare, grazie per l'approfondimento e l'aggiornamento sulla situazione Simone
@@coastallab5526 L'ONU non è un'organizzazione sopra a tutti gli stati(scusate non mi viene il termine) è composta da quest'ultimi che fanno i propri interessi e basta, penso che per mandare i caschi blu a differenza di studi o analisi nel luogo ci sia bisogno dell'approvazione di tutti gli stati perché è una manovra militare
@@Davi-ib5bo sisi ma non metto in dubbio che ci siamo degli ostacoli interni, quello che dico è che in teoria la soluzione ci sarebbe, ma non viene adottata per un motivo o per un altro, il che è triste
l'onu non è la bibbia. ne fanno parte una quarantina di paesi anti israeliani, per dire. non sono da prendere in totale considerazione. Dove sono le risoluzioni contro l'Iran che minaccia di annientare Israele? Tanto per dirne una.
@@coastallab5526 se l'Occidente avesse degli interessi economici/militari lo farebbe subito. Guarda come si schiera a favore di Zelenski. Credi davvero che lo facciano perché hanno a cuore la popolazione? HA HA HA HA!!!!
Grazie per il video dedicato alla situazione che si sviluppa ogni giorno 24/7 in questo teritorio. Questo argomento deve essere fatto anche sulla tv 📺 sia internazionale che nazionale, giusto per sapere la verità. Grazie
Dopo un anno i palestinesi hanno “gridato basta”. A noi occidentali continuano a raccontarci sempre la solita versione. Grazie sempre per il tuo lavoro
Se non vedete queste informazioni ed i contenuti presentati in questo video sulle tv nazionali fatevi due domande. È fa davvero paura rendersi conto che l’unico stato ad aver dato appoggio ad Israele negli anni sia proprio lo stesso stato che calunniava ufficialmente di come fosse stato lo stesso Putin e la Russia a far saltare il nord stream 2. Lo stesso stato della propaganda Ucraina. Lo stesso stato che tratta l’Italia come una sua colonia. 23:18
Rivedere questo video dopo un anno.. Conferma un analisi perfetta effettuata già a suo tempo e che ahimè torna da attualità!!! Complimenti ottimo canale e ottimo lavoro!!
Grazie per questo documento basato sui report ONU e sul diritto internazionale. Nulla può giustificare gli orrori a cui abbiamo assistito in questi giorni e tuttavia sperare in una pace senza giustizia è assolutamente velleitario, a mio parere.
Molto interessante come sempre, i tuoi video sono ben fatti e ben argomentati con documentazioni precise. Vorrei chiederti un video sulla questione della guerra in Siria? Come iniziò e che ruolo chiave hanno avuto sia i russi a sostegno di al Assad e stati uniti. Grazie e buon lavoro 💪😊
Ciao Simono, come al solito fantastico video, ma oltre a farti i complimenti mi piacerebbe consigliarti un argomento secondo me interessantissimo, ovvero la faccenda della concessione italiana di tientsin, in Cina. Fino ad un mese fa non sapevo nemmeno che esistesse, ma secondo me sarebbe molto interessante da approfondire, grazie mille e buona giornata
Non ci sarà mai pace se gli occupanti continuano a peroetrare le loro azioni senza essere puniti. Questo è il popolo che ogni anno commemora il giorno della memoria per poi perseguitare l'umana gente che, a diritto, vive in quelle terre da sempre? Non nascondetevi dietro religione e cultura: la vostra occupazione del suolo palestinese è solo interesse e affare.
@@cristianaugustin7125 se andiamo indietro di 3000 anni la storia la dobbiamo riscrivere. Io conosco la storia degli ultimi 100 anni e mi basta per capire chi è Israele. Poi non capisco l'ultima frase: essere arabo, musulmano, curdo ecc... significa essere inferiore? Poi vorrei precisarti che ebreo non è Israele così come Israele non significa essere ebreo.
@@SalvoDasolo tanto i tuoi amici palestinesi anche se avrebbero tutto il suolo possibile vivrebbero comunque nella merda. Quelli pensano solo a 3 cose nella loro misera vita, Allah, Hamas e razzi Qassam. Dovrebbero chiavare un po' di più e sparare meno, e con i miliardi di dollari di sovvenzioni che gli arrivano dall'Onu anziché comprare solo armi magari costruire qualche birreria o ristorante, invece solo solo solo guerra hanno in mente.
La questione dell’occupazione israeliana della Cisgiordania e altri territori Arabi è simile ad altri , uno per tutti i territori che nella penisola Anatolica era abitata e da secoli se non da millenni da Armeni , ma nessuno ha mai chiesto ai Turchi di restituire quei territori all’Armenia tenendo conto che la diaspora Armena nel mondo ammonta se non erro a quasi 2 milioni di anime, questo però non giustifica Israele per i soprusi sulla popolazione Araba , grazie comunque Simone per i tuoi reportage e spiegazioni a volte scomode x molti
Oggi tutti corrono a sbandierare le loro competenze sul tema, ma voi lo trattavate già un anno fa, ecco perché avete qualità, ecco perché siete diversi...👏👏👏
Ho vissuto in questa terra bellissima per 6 mesi tra Nablus e Jenin .... sono stati 6 anni per me per l'emotività che il popolo palestinese mi ha trasmesso, per la passione la cultura e la resilienza di questo popolo lasciato a se stesso da tutti compresi i loro stessi politici .... Hamas non è la Palestina è un groviglio contorto creato ad hoc per continuare e leggittimare l'occupazione !
Hamas è l unica forza che da un minimo di protezione ai Palestinesi, come un tempo fece l'OLP mentre gli Stati Uniti passano 3ml. $ annui a Israele... E cercano di isolare la Palestina spingendo, gli arabi a riconoscere Israele, senza che lo Stato Palestinese sia in essere. Gaza vive un embargo decennale ma vi ci è voluto Hamas per "sensibilizzarvi".
Allora se Hamas non è la Palestina (stato che fra l'altro non è mai esistito) perché si fanno dominare ed alle elezioni li hanno votati. In realtà questa situazione fa molto comodo ai paesi arabi e mussulmani che avendo poco o nulla di positivo da proporre, hanno come unico collante per sottomettere i loro popoli l'odio contro Israele
@@imovemagazzini Non ha detto questo, forse che Israele sfrutta Hamas a suo vantaggio verso i Palestinesi nella geopolìtica internazionale. Ha delegittimato l'ONU in accordo con gli anglosassoni e non solo, ma ad oggi le colpe sono di ogni Nazione che non abbia riconosciuto entrambe queste Nazioni.
Temo che Israele sia già arrivata alla mitologia religiosa, almeno questo è quello che ho percepito nel corso degli anni e se non ci arrivata ci mi pare che la situazione si sia aggravata nel corso degli anni, da Arafat ad oggi. Riguardo Gaza ricordo che già da anni c'è un "sistema di sorveglianza" tramite droni da parte di Israele che fa impressione. I rapposti ONU, per come li hai raccontanti, mi paiono il mio necessario per poter veramente cessare le ostilità e credo sia quello che tutti auspichiamo.
Strana ironia dell'algoritmo di TH-cam che lancia lo spot dell'ente turismo israeliano 😁😁 grazie per il lavoro che svolgi, spero che un giorno tu e il tuo team abbiate il successo ma soprattutto la diffusione che meritate
Come ho detto a fine episodio, nessuno sponsor si è sognato di mettere il proprio brand in questo video. Nessuno tranne NordVPN, che con la sua offerta cybersecurity (che trovate qui: www.nordvpn.com/novalectio) sostiene qualsiasi argomento il canale decida di trattare, non impone direttive né tantomeno obbliga i creatori di contenuti a cambiare certe parti "scomode". Pertanto il mio grazie va a servizi di protezione di dati personali online come NordVPN che forniscono supporto al lavoro quotidiano del canale, permettendomi di condividere con tutti voi le tematiche che più appassionano me e il gruppo di collaboratori. Il tutto senza dimenticare ovviamente chi il canale lo sostiene tramite abbonamento su TH-cam o Patreon.
Il video sulla Corsica,quando lo fai?
Farai mai un video sull Australia (sempre se lo hai fatto)
l'America non si sente responsabile di tutta questa situazione? Loro hanno finanziato Israele loro hanno sostenuto se se hanno una certa potenza militare è grazie a loro ! Ho sempre pensato che Israele ha fatto la pipì fuori dal vaso sono molto contento di vedere questo video! In più sono dalla Romania e ti faccio i complimenti per i video sulla Romania. Grazie
@@vladimir9457 gli usa sono come le sigarette,
Fanno del male ma sono in libera vendita
@@stefanopellegrini1630 buona questa 👍
Ciao. Sono Italiano e vivo in Israele da 6 anni. La situazione che viviamo qui è spesso difficile da spiegare ai miei connazionali anche per me che la vedo da vicino da tanti anni. Questo video (e il precedente) sono dei piccoli capolavori di serio e professionale giornalismo. È raro trovare materiale su questo argomento che sia serio, approfondito ed imparziale. Tanto di cappello e continua così. Il mondo ha bisogno di giornalisti come te. Un abbraccio e speriamo sempre nella pace.
Sono albanese e appoggerò sempre i miei fratelli ebraici 🇦🇱❤️🇮🇱
Viva la palestina
@@GXarma 🇷🇸❤️🇵🇸
@@tahaben9848 Allora?
Volevi dire Palestina
La prima cosa che si fa quando scoppiano conflitti come quello di ieri? Andare a ripescare Nova Lectio che ne aveva già parlato mesi prima!
un gran peccato che siano rimasti comunque la stragrande maggioranza ancora vivi. chissà, un giorno forse si ammazzeranno a vicenda, e niente... fine della storia, una storia di merda, fatta di megalomani, di esaltati religiosi, di nazionalisti con sembianze da fascisti come gli Israeliani, di bugiardi, di culture da medioevo... insomma il mondo non perde nulla di che. Spiace per tutte quelle persone (comunque ben poche) che vogliono davvero vivere in pace, quei pochi poveri palestinesi che non partecipano ai conflitti e che non vogliono bombe sulle loro teste...
per gli Israeliani invece, per me possono crepare tutti. Perché vivere in quel buco di culo di Israele vuol dire essere partecipe delle sue azioni, delle sue scelte... ci sono Italiani che vivono la, ci sono molte persone che non sono necessariamente ebree... ed è questo che mi urta. i giovani Israeliani stanno diventando sempre più nazionalisti con sembianze fasciste direi... basta vedere i vari profili social di giovani cadetti pronti a morire per la bandiera anzi, pronti a morire pur di mandare un messaggio forte e chiaro alla Palestina ed al mondo intero ovvero NOI NON CI SPOSTIAMO ed anzi, pretendiamo sempre più e prenderemo sempre più. Arriverà ad un punto in cui necessariamente Israele prenderà davvero tutta la Palestina e la Cisgiordania, con la forza, perché di forza ne ha a bizzeffe ormai. Un esercito ben addestrati, armi all'avanguardia tanto quanto (in alcuni casi anche meglio) di quelle USA. I Palestinesi sono destinati a sopperire. Sarebbe bello se esistesse il karma e gli tornasse tutto contro... sarebbe bello se il loro inutile dio esistesse davvero... girovagherebbero per altri millenni alla ricerca di una terra in cui vivere "liberi " poiché il Messia non è tornato e la loro fottuta terra non è mai stata concessa ma l'hanno presa con la forza. Dovrebbero subire l'ira di Dio, lo stesso che ha messo in ginocchio gli egizi, con le 10 piaghe, per non aver liberato dalla schiavitù gli ebrei. Ecco ora queste piaghe toccherebbero a loro.
La prima cosa da fare quando scoppiano conflitti come quello di sabato è quella di andare a leggersi lo Statuto di Hamas... E capire che l'atteggiamento di Hamas non ha nulla di reattivo, non è qualcosa che può avere un termine con la fine dell'occupazione in Cisgiordania o altrove. Per Hamas è l'esistenza stessa di Israele il problema. Tutto il territorio di Israele, anche al netto della cosidetta "Palestina" (cioè Gaza e Cisgiordania o West Bank). Se non si capisce questo, non si capisce nulla. Hamas continuerebbe a provare azioni militari o terroristiche verso il territorio israeliano anche se da domani non ci fosse più un insediamento israeliano in tutta la cosidetta Palestina. Perchè per loro (Hamas, Jihad islamica, persino Al Fatah ed in passato ovviamente l'OLP) "Palestina" è l'intero territorio che va dal Giordano al mediterraneo. Prima vi mettete in testa questo semplice concetto, prima capirete le dinamiche di quel territorio. Poi, ma solo poi, si potrà parlare di "territori occupati" nel senso che li intende la comunità internazionale.
@@giulianorivieri2806 non mi sembra in nessun modo di aver espresso un giudizio sulla questione. Come non mi sembra sia stato fatto da chi ha pubblicato questo video. Il mio messaggio voleva essere un attestato di stima verso il canale e chi lo gestisce. Il mio pensiero, la.mia idea sulla questione me li tengo per me e non vado a fare proclami in giro. Buon proseguimento
@@NihilGurula cosa che fa più ridere è che Israele sa benissimo che se non fosse stato finanziato militarmente da usa e UK molto probabilmente sarebbe stato conquistato già 70 anni fa
esatto! io ho mio cugino che è appena rientrato e sta ancora sotto shock
Per gli internauti curiosi: antisemitismo non è criticare Israele per quello che commette il suo governo ed il suo esercito, come non è russofobia criticare Putin o antiamericanismo esprimersi contro il complesso militare industriale USA. Antisemitismo è attribuire malvagità e colpevolezza agli israeliani solo in quanto ebrei e collettivizzare colpe in base al pregiudizio, nonostante non tutti gli ebrei siano israeliani e non tutti gli israeliani siano ebrei.
Anche perché altrimenti ad esempio Natalie Portman sarebbe antisemita pur essendo nata in Israele .
Grazie per il commento ❤️, veramente. Dobbiamo finirla con le tifoserie infantili.
Edit: ho corretto il commento
@@Martozen che mi sono perso di Natalie Portman?
Ps: è stata una delle mie attrici preferiti parecchi anni fa 🤩
90 minuti di applausi
In tutta onestà io credo che nessun israeliano sia ebreo, visto che Israele stessa non rispetta i famosi comandamenti: non uccidere e non rubare...
Ascoltare in questi giorni questa bella e chiara "lezione" con ciò che è successo fa venire i brividi. È stato quasi profetico.
Leggi la Bibbia, vedrai le profezie scritte proprio per il popolo Israele! Ma anche per le nazioni ( che spesso parlanno male di ebrei...😢 ) .I palestinesi sono intrusi, hanno occupato i territori che c 'erano di fatto ai israeliti.
E invece questo video ci ricorda che non si tratta di una profezia, ma di un conflitto insito e perpetuo da decenni in quei territori che continuava ad alimentarsi sotto traccia.
Anche la Croazia occupa illegalmente l'Istria e la Dalmazia, ma noi non decapitiamo i neonati croati. Israele ha diritto di esistere senza essere minacciato dai Mussulmani che la circondano da tutti i lati. Israele occupa per non essere a sua volta occupato e annientato. È guerra, purtroppo. L'atto codardo e terroristico avrà conseguenze. Finalmente l'area sarà messa in sicurezza.
@@saimon96_ è un conflitto che c'e da 1948...
@@cristianaugustin7125dal tempo di Abraamo e suoi figli , Ismaele e Isacco fratellastri figli di Abraamo
L'odio risale a quei tempi e continua tra alti e bassi ..
Nel primo minuto, con quella carrellata tratta dalla tv generalista, mi hai dato un pugno allo stomaco, ricordandomi - qualora ce ne fosse ancora bisogno - dell'utilità del tuo lavoro e del supporto economico che meriti.
Sono venuto a riguardare questo video (pubblicato con l'intenzione di informare, sensibilizzare e così contribuire a migliorare le cose) oggi, 8/10/23, spinto dai fatti accaduti ieri...e notando come i media stiano trattando la questione, l'unica cosa che provo è il voltastomaco. Non cambierà mai nulla in meglio.
Bravissimo! È una vergogna…
Concordo
E ti meravigli ???
La bestia umanoide è il peggio del peggio !
E meno male che detto fantoccio di fango vivente l' avrebbe creato proprio quel dio-Tribale - elevato POI a solo-unico dio !!
------------------------------------
Hai perfettamente ragione ! Concordo con te e aggiungo che la cosa mi fa una rabbia allucinante
La giustizia dovrebbe fare il suo corso
Contenuto veramente incredibile. Grazie di cuore
Il fatto che dopo un anno questo video sia incredibilmente utile e attuale. Grazie per avermi aiutato a far capire due cosette a mio padre, fin troppo condizionato dai media e dalle loro manipolazioni.
Stavo pensando la stessa cosa....
Hai fatto disinformazione a tuo padre.
@@timcook4871 non è vero
@@lucreziakucich3782 islam=merda
Hai praticamente riassunto in 23 minuti la mia tesi magistrale sugli insediamenti israeliani in Cisgiordania. Più studiavo il tema da tutti i diversi punti di vista, sociale, storico, giuridico, ecc.. più mi disgustava il fenomeno, ci sono ricerche di centri indipendenti che mostrano come tante imprese, multinazionali internazionali ma anche italiane, guadagnino dall'occupazione stessa dei Territori, a discapito ovviamente dei palestinesi. Vige di fatto un apartheid, nei territori ci sono due popolazioni (che spesso vivono a pochi metri di distanza) sottoposti ad un'unica autorità centrale (Israele) ma assoggettati a due sistemi giuridici diversi, quello civile israeliano e quello militare israeliano. La pace necessita sacrifici, anche dolorosi da entrambe le parti, sacrificio che nessuno sembra voler compiere, purtroppo. Che poi se uno studia la cultura, la religione, la storia di questi popoli, la lingua che parlano, sono molte di più le cose che hanno in comune che le cose che gli differenziano.
Finalmente qualcuno parla di apartheid, lo disse anche Nelson Mandela se non erro.
@@notayoutuber6675 Ciao, su Mandela onestamente non so se sia mai espresso in questi termini sull'occupazione della Palestina, ma sia Human Rights Watch che Amnesty International hanno esplicitamente fatto riferimento all'apartheid per descrivere il regime di occupazione militare della Cisgiordania
@@danilaiachininoto6596 Ciao, ricordo che Mandela definì proprio col termine di apartheid ciò che Israele sta facendo nei confronti dei palestinesi e disse che non si potrà raggiungere la pace nel mondo finché non si capirà come terminare la questione palestinese.
In che modo ci guadagnano le multinazionali con l'occupazione d'Israele in Palestina? Quali multinazionali italiane?
E della colonizzazione araba, che va dal marocco all'indonesia, cosa hai studiato? Cosa sai dei tanti popoli brutalmente sottomessi dalla jihad? Di tutti i luoghi sacri altrui distrutti, insieme alla cultura originale non islamica? Ah, se vuoi trovare l'apartheid, vai a Gaza. In Israele non c'è. Piuttosto, sono i palestinesi a rifiutare la convivenza.
Grazie, per la diffusione di informazioni così importanti, difficili da far arrivare alle masse, grazie per il vostro impegno.
Una situazione intollerabile, vista l'intensità e la durata per cui si protraggono tali violazioni dei principi su cui si basa la comunità internazionale. Le scarse condanne nei confronti di Israele sono sempre state l'esempio più eclatante dell'ipocrisia dei paesi Occidentali. Grazie di cuore per questo video a Simone e a tutto il team di Nova Lectio. Di fronte al rammarico che mi resta, non posso che citare le parole di conforto e speranza di Vittorio Arrigoni: restiamo umani.
Finché l'occidente chiuderà gli occhi davanti a violazioni di accordi e termini facendo finta di nienite cambierà ben poco. Tanto ai politici occidentali che vuoi che gliene freghi per loro basta sventolare giallo e blu dire "Free Ukraine" e tutto va bene.
Vittorio Arrigoni, esempio di un giovane pieno di coraggio che ha vissuto per i suoi ideali e per i piú deboli, come Lorenzo Orsetti.
@@sergiomaiorana9454 I martiri non muoiono mai. Orso vive
Vittorio e Orso sono morti ma rimangono vivi nel nostro ricordo e nella lotta di chi si oppone alla distruzione di due popoli, come quello palestinese e quello curdo, e non ha paura di guardare in faccia la morte perchè sa che la propria causa è giusta!
Şehid namirin, Tekoşer/Lorenzo/Orso
Vittorio vive
Grazie ragazzi, non conoscevo questi 2 personaggi. Onore a loro
Bravo, coraggioso affrontare l'argomento e come sempre traspare la tua sincera ambizione di presentare le cose, per quanto possibile, per quello che sono o comunque per come si presentano agli occhi di qualcuno che non tifa a priori per nessuna delle parti.
Peccato che questi video non vengano trasmessi in televisione, servirebbero a molte persone...
Già
Infatti
Ci scommetto quello che vuoi, che non li vedrai mai in televisione.
La tv non deve essere utile alla società ma soltanto a chi la sovvenziona per condizionare l opinione pubblica.
Perchè non si deve sapere
Grazie!
Ciao Simone e team di Nova Lectio, voglio farvi i complimeti per questo video. L'argomento è tremendamente complicato ma allo stesso tempo alla luce del sole. Continuate così. Grazie.
Grazie.
Video come questo (o ad esempio quello sui nativi americani) andrebbero proiettati nelle scuole (nelle case!) per far comprendere quanto la libertà d'informazione sia importante per trovare un posto nel mondo. E andrebbero riguardati diverse volte come sto facendo in questi giorni, perché la quantità di eventi, cause, fenomeni e correlazioni è troppo elevata per essere assimilata in 20 minuti. L'informazione italiana è morta e il silenzio verso la bandiera di uno stato che compie da decenni crimini contro l'umanità, proiettata sul parlamento, ne è l'immagine più rappresentativa.
Grazie per il lavoro che fai per noi. Incarni tutto ciò che il giornalismo dovrebbe essere, ma che in Italia non è più.
E soprattutto nocivo per l' umanita' è questo primo monoteismo _ vero cancro del mondo !!!
-----------------------------------------------
Concordo con te: il giornalismo in Italia è morto. 😪 Avevano grandi menti brillanti e libertà di stampa, oggi invece solo propaganda di Stato.
Complimenti per il documentario uno dei pochi che tratta l'argomento in modo onesto, perché onestà è la parola giusta quando si parla di temi del genere. Cosa che manca completamente alla stampa ufficiale in Italia.
Mi vergogno dei media italiani
eh ma han proiettato la bandiera su palazzo chigi, cosa vuoi di piu'
L'informazione deve essere onestà, se invece e' di parte non e' informazione
Grazie Simone, per fortuna che ci sei..... è drammatico, nessun telegiornale, nessun talk show, nessun report in televisione parla mai delle condizioni in cui vivono Palestinesi.
Senz'altro ti farò una donazione per il tuo importante lavoro.Grazie
Da israeliano, grazie!! Finalmente una voce neutrale e che racconta chiaro. Ci sono israeliani e arabi che vogliono essere amici, non solo soldati e terroristi! E tu, secondo me lo hai raccontato bene! Todah raba! Shukran! Grazie!
I tuoi video sono sempre più belli comunque!
Chi sarebbe il terrorista secondo te ?
@akram mohammed 💚
Quindi i palestinesi che difendono la propria terra con le armi e la violenza (per quanto sbagliata e senza giustificazione) sono terroristi, mentre gli israeliani che colonizzano, distruggono e uccidono un popolo oppresso con armi di tecnologia superiore (oltre che illegali), sono semplicemente "Soldati". Ok.
@akram mohammed ed indispensabile, un diritto che dovrebbe essere garantito a tutti.
@akram mohammed caro mio, se vogliamo parlare di pace lo sappiamo entrambi chi detiene il potere della "pace" e quello decisionale...e di certo non sono i palestinesi. I "terroristi" e gli estremisti sono il prodotto delle politiche dei governi occidentali che hanno permesso tutto questo scempio.
A distanza di un anno, questo video è attualissimo!
Un piccolo contributo al grande lavoro che fate. Grazie davvero! 🙏🏻
Grazie per l'ottimo lavoro e la chiarezza
Ho vissuto a Gerusalemme e spesso mi è difficile descrivere la situazione attuale a chi non c'è mai stato. C'è tantissimo da dire sulla storia (antica e moderna), la cultura, la politica, la religione e soprattutto la società. Questo video è un ottimo approfondimento, complimenti!
Sei stato a Betlemme, la città carcere?
@@matteocipelletti5287 Sì. Assurdo che stia a pochisismi km da Gerusalemme, ma che serva fare il controllo passaporti.
@@alessandroskandar ancora vivi là?
@@sroydetroy6404 No, sono in Italia, ma torno molto spesso.
Ma tutti in Israele vivete!
Bene, dicci quanti Israele vivono a Ramallah
Per una volta che commento non posso non dire la cosa più importante: ti/vi seguo con grande piacere e apprezzo moltissimo tutto ciò che fate e come lo fate. Grazie. Per quando riguarda l'argomento in se, essendo io Musulmano, Bosniaco e bambino che ha vissuto l'assedio di Sarajevo, chiaramente devo ogni volta "lottare" contro l'imparzialità e contro l'istinto di lasciarmi andare alle più becere frasi che talvolta potrebbero passarmi per la mente quando vedo cosa succede in giro per il mondo, in particolare in Palestina. E mi rendo conto che sarebbe sempre un errore. Però non posso non sottolineare quanto mi ferisce ciò che queste popolazioni sono costrette a subire. Mi dispiace in realtà per tutte e due le parti quando si tratta di persone civili e che come tutti vorrebbero solo godersi la propria esistenza in pace. Spero tanto che prima o poi in quelle terre ci sia una pace vera e duratura. E che il mondo che si autodefinisce civile riesca a dare un contributo vero affinché, non solo in Palestina, si trovino modi giusti per il rispetto e la convivenza reciproca.
❤️💛💚💜💙👍👍👍ti ricordo che l unico Ministro Israeliano aperto al dialogo e stato Rabbin ... E lo hanno ucciso !!! Perch☮️☮️☮️ e rispetto x tutti i popoli 🥺🥺
❤
Ma proprio perchè tu sei musulmano ( Bismi ilLahi, ar Ramhanu ar Raihm) dovresti sapere che tutto sarebbe partito dal dissidio tra Ismaele e Isacco.... dovuto alla nefasta moglie di Abaramo _ quella vipera di Sara !!!!
--------------------------------------------------------
Grazie di cuore per contribuire alla divulgazione della verità, della realtà che vive il popolo palestinese da 75 anni or sono e di cui l'Europa si è ormai completamente disinteressata.
Purtroppo ora con i fatti di Hamas che occorre chiarire non è la Palestina e soprattutto non fa gli interessi dei Palestinesi, tutto il discorso dei media ruota sul terrorismo, anziché per l'ennesima volta sulla reale problematica di fondo che tu hai cosi egregiamente illustrato.
Ci terrei ad aggiungere che in questa terra, ora così martoriata, prima che venisse occupata convivevano cristiani, ebrei e musulmani pacificamente, ora invece per colpa della politica di estrema destra di tutti i governi che si sono succeduti negli ultimi anni in Israele, la vita per i palestinesi non è vita.
L'unico Presidente israeliano lungimirante Yitzhak Rabin che aveva firmato degli accordi che avrebbero portato un pò di stabilità e favorito il processo di Pace è stato assassinato per mano di un estremista israeliano.
Purtroppo, non vedo una soluzione fino a quando l'Europa si limiterà a fare raccomandazioni e a non prendere una seria e decisa posizione in merito.
Se la comunità internazionale non prenderà seriamente in considerazione la questione, i palestinesi sono destinati ad essere tutti eliminati, attraverso una sistematica e graduale, ma incessante attività di logoramento fisico e psicologico, a meno che non decidano di lasciare spontaneamente il paese per accamparsi nelle vicine Giordania e Libano, come già in molti hanno fatto, o non muoiano prima sotto le bombe, o nelle carceri o sotto le ruspe. Inoltre a questa surreale situazione che non si vedeva dai tempi della seconda guerra mondiale, fatta di continue discriminazioni, continue espropriazioni, continue detenzioni illegali anche di minori, fermi di bambini, si aggiungono le numerose operazioni militari israeliane che violano i diritti umani per l'uso di armi non convenzionali, per l'uso sproporzionato della violenza, per l'uso da parte delle forze armate di civili palestinesi come scudi umani, per la massiccia demolizione di edifici senza avvisare i civili e in generale per la scarsa considerazione per l'incolumità dei civili, talvolta testimoniate dagli stessi militari israeliani che avevano preso parte alle operazioni, il tutto giustificato dal diritto di Israele a difendersi contro gli attacchi di Hamas che a questo punto mi chiedo quali interessi stia facendo ? E' possibile che uno degli eserciti più sofisticati e addestrati del mondo con un servizio di spionaggio e di servizi segreti senza eguali non sia mai riuscito a smantellarla ?
Al di là di questa mia ultima personale riflessione, spero vivamente che l'Europa che si fa tanto promotrice di valori come la pace, la giustizia, l'uguaglianza tra i popoli, e dello stato di diritto, faccia qualcosa di concreto per ristabilire un pò di ordine e giustizia.
Ne beneficerebbero tutti palestinesi, ma anche israeliani ed europei compresi, perché non mi ricordo fatti della storia in cui l'indifferenza generale abbia portato a qualcosa di buono.
Bravi, veramente bravi! Un video che fa chiarezza su un argomento molto controverso e che spezza la versione assolutistica del mainstream.
FINALMENTE un video su Israele e Palestina da un canale affidabile e indipendente come te, e non da “Antiisraelianigiganti” o da “israelianifighissimi”. Grazie Simo
@akram mohammed mi spiace di cuore,per il trattamento inumano che stanno facendo israeliani nei confronti dei palestinesi,purtroppo l'ipocrisia umana sta nel fatto se si diventa grande potenza militare gli altri fischiettano ,hai la mia solidarietà lo so che è poco ma avete tutta la mia stima
@Davide Currà
Ciao, voglio correggerti su un piccolo dettaglio ✋
È "Stato Israeliano"(inclusi i fanatici di estrema destra), non "Israeliani" altrimenti stai generalizzato troppo.
Visto che è un argomento abbastanza delicato va discusso in modo preciso.
@@CriscCiaddu grazie per la correzione
@@CriscCiaddu già scusa.
@@francescorucano5101 Ciao, perché scusa?
Il mio commento era per correggere una parola del commento di Davide che ha utilizzato la parola "Israeliani" invece di "Stato Israeliano".
Dal tuo commento non vedo nulla di sbagliato. 👍
Onore a Simone e Nova Lectio, che ha il coraggio di pubblicare contenuti contro corrente, e fuori dalla narrazione politically correct! grande Simo!!
Tecnicamente a fatto lo stesso ma a parti inverse quando parlo dello stato di istraele
fuori dalla narrazione? ma se ormai siete tutti a sbandierare la palestina
@@riccardor5012 infatti son piu di venti anni che il politically correct parlano solo di Palestina libera, ma la verità e che non avete idea di come si viva a gaza o nell west bank, israele si e rovinata in una politica populista un po come tanti paesi europei, ma meno male che ci sono.
@@riccardor5012 ci sarà anche un motivo, immagino. comunque si riferiva all'informazione e ai media, probabilmente.
Che c'entra il politically correct?
Piccola premessa: ho viaggiato e viaggio per lavoro per oltre 200 giorni all'anno, in varie aree del mondo, dal 3o mondo al 1o mondo avanzato, ho potuto assaporare culture diverse e ho potuto vedere "umanità" a livelli bassissimi e a livelli altissimi in ogni paese attraversato senza distinzioni diero livello economico o sociale. Sarò cinico, ma dopo aver passato per lavoro alcuni mesi in Israele, a pochi km dalla striscia di Gaza, posso dire che una pacificazione non ci sarà mai. Gli israeliani sono perfettamente consapevoli della loro superiorità economica e militare, hanno semplicemente adottato la strategia di "rosicchiare" lentamente risorse e territori palestinesi sapendo benissimo che la controparte non ha maniera di opporsi efficacemente. L'unica maniera di fermare questo fenomeno è una chiara ed efficace opposizione, anche con minacce militari, dei governi occidentali ai quali Israele si ispira e che, al di là delle belle parole delle varie commissioni, sono tutti a vari livelli collusi e consenzienti. Fare una cosa simile vuol dire che l'occidente di fatto ammette di vivere da decenni a spese del secondo e terzo mondo. Siete tutti disposti ad adeguarvi ad una vita da secondo mondo (giusto per prendere un esempio, probabilmente forse la media mondiale più rappresentativa è più quella di un terzo mondo avanzato) per proteggere i palestinesi e tutti gli altri popoli oppressi del mondo? Se tutti siamo della stessa idea allora questo e tanti altri conflitti finiscono domani... Io ci credo poco...
Perciò i contadini mandavano le "astemme", perché sapevavo che contro il potere non potevano fare niente, anche se avevano ragione.
Esatto. Però per l’ucraina si sono attrezzati tutti a supportare. Ipocrisia a gogo, dove portano gli interessi
Ao me fai lavora co te pls
Sei troppo intelligente e consapevole della realtà per questa epoca... Qua siamo ancora primitivi con gli smartphone
Acuta osservazione.
Bellissimo video che apre gli occhi ai più scettici o alle persone che semplicemente non conoscono la storia. Dovrebbe essere insegnato nelle scuole. Questo canale dovrebbe ricevere sostegno dallo stato di cui noi facciamo parte.
Io vivo in Italia ma non mi riconosco nello stato italiano. Fosse per me ci sarebbe la monarchia pre-risorgimento.
quello è impossibile dato chr l'Italia è una colonia USA.
NL per me è veramente importante per sapere in maniera imparziale e precisa molte cose … sei la mia enciclopedia.. la mia fonte di informazione… grazie
Bellissimi video … continuate così 👏👏👏
Qui prima che TH-cam noti il video ;)
ahh la lobby! la lobby! gratta gratta ..
mai previsione fu più giusta, a risentire ora questo video fa capire di più di tutte le parole che ascoltiamo in questi giorni.
Con ciò che è appena accaduto si è sgretolata la speranza di pace
E tutti ad appoggiare Israele.
Nessuno ricorda più questi fatti storici che voi riportate?
Grazie per il contributo prezioso.
Non mi pare tutti, e comunque è accaduta una cosa talmente spaventosa che non capisco come non si possa appoggiare Israele, almeno in questo momento storico. Ti ricordo che, dopo quello che è accaduto, proprio ieri il portavoce di Hamas inneggiava alla guerra santa della nazione Araba(tutta) contro Israele...
@@davidbowman2086 sai che Israele non dovrebbe esistere vero?
@@davidbowman2086 sei ritardato? no perchè il video qui sopra dice proprio che queste atrocità sono state praticamente agevolate dallo stato di Israele che ha mantenuto lo stato di occupazione e anzi ha continuato a sfrattare centinaia di palestinesi dalle proprie case, quando anche l'Onu ha espressamente dichiarato che viola il diritto internazionale. Chi è causa del suo male pianga se stesso
Nonostante questi fatti storici non vadano scordati e vadano rinnegati, ciò che è successo in questi giorni è semplice e puro terrorismo. Hamas ha esplicitamente dichiarato di voler la morte di tutti gli ebrei e ha invitato i musulmani di tutto il mondo a vandalizzare negozi ebraici e uccidere gli ebrei. Non bisogna essere d'accordo con le politiche israeliane per condannare Hamas. Ci sono molti israeliani per altro che odiano Netanyahu e manifestano da anni contro il suo governo, i palestinesi purtroppo non hanno il modo di farlo invece. Inoltre ritengo che questo sia un video molto informativo e ben fatto ma omette un fatto importantissimo: subito dopo gli accordi di oslo, nello stesso anno, sono avvenuti diversi attacchi terroristici suicidi ai danni di cittadini israeliani, motivo per cui bibi subentrando al governo ha violato gli accordi e (ri)cominciato a fare insediamenti in quelle aree (ma sostanzialmente gli accordi sono stati violati dai palestinesi in primis). Arafat era un personaggio molto controverso e si può tranquillamente pensare che potesse addirittura essere il mandante di quegli attacchi terroristici
Dispiace a tutti delle sofferenze dei civili israeliani, ma supportare Israele dopo quello che sta succedendo in questi giorni significa automaticamente giustificare e perdonare tutte le porcate che stanno facendo da 70 anni. Anche no. Si può condannare Hamas, così come si può condannare Israele. @@davidbowman2086
Alla luce dei tristissimi avvenimenti di questi giorni, questo video è veramente profetico.
Oh finalmente guarda non hai idea quanto apprezzo il tuo lavoro sei un grande non ti arrendere mai anche quando proveranno a ridimensionare
Ottimo video, ringrazio gli autori perché ci spiegano dettagliatamente un argomento che i giornali e le televisioni del main stream volutamente ci negano per fare una propaganda per i loro interessi
Grandioso… finalmente dei divulgatori senza padroni e con la schiena dritta. Bravissimi.
Tutto questo è semplicemente allucinante...E' vergognoso che la comunità internazionale non faccia nulla per portare un po di giustizia in quei territori...!
Perché la suddetta è comandata dagli ashnazi, come del resto tutte le altre organizzazioni mondiali.
Ma vi stupite ancora? Fanno raccomandazioni solo per fare buon viso a cattivo gioco.
La comunità internazionale vale quanto il 2 di briscola
Che bel video! Mia sorella è stata da poco in Palestina da una sua amica originaria di Gerusalemme ma che vive ad Haman. In realtà il suo viaggio è iniziato in Giordania da una sua amica di origini Palestinesi ma la sua famiglia è stata cacciata da Gerusalemme e non può più entrarci. Quando era in Palestina mi ha raccontato che ogni spostamento da una città ad un’altra per amica era visto con terrori, gli raccontava come esercito Israeliano sparava a vista a cittadini Palestinesi che per sbaglio entravano in strade israeliana. Racconta di come ovunque sono esposte foto di persone, bambini, donne, uomini e anziani uccisi senza motivo da Israele.
Ha anche visto zone di controllo palestinese che hanno insediamenti interi nuovi quartieri disabitati con enormi cartelloni in ebraico che incitano le persone a trasferirsi li.
E’ davvero forte, quando ne parla, e si vede così tanto ipocrisia dell’occidente… cioè raccontava anche che Gerusalemme nelle zone di residenza palestinese, molte case crollano e per quanto chiedano di poterla aggiustare lo proibiscono ma c’è un motto: meglio morire, che lasciare una casa ad un israeliano!
Come siamo arrivati a tutto questo ☹
Ecco, cio che hsu visto nel tuo viaggio ha loco a che fare con qusto video, e mokto con la propaganda, utile ad hamas e perivolosa per i palestinesi
@@marcoTLVPN Quindi tutti gli "insediamenti interi nuovi quartieri disabitati con enormi cartelloni in ebraico" sarebbero fasulli e Hamas si metterebbe a costruire palazzi interi per tenerli vuoti con cartelli finti in ebraico solo per far propaganda?
Non ti vergogni della tua falsità, malafede, abiezione morale?
Che gli israeliani si divertano a sparare a vista ai palestinesi è una gran cavolata
Si vabbè.. Una volta ho visto un video in arabo in cui due imam discutevano su Israele dicendo che il conflitto è perché i musulmani sono invitati da Allah di compiere la missione. Uccidere ebrei ovunque si trovino. E dicevano che non c'entra nulla le terre, (anche perché possono andare in Giordania, in Libano, in Egitto, in Siria se non gli piace Israele).
@@marcoTLVPN hai ragione in guerra nessuno vince,solo chi sta in alto
Ti ringrazio infinitamente di cuore per questo splendido videodoc che hai editato. La questione Palestinese, i profughi ammassati ai confini con gli altri Paesi Arabi, la Nakba del '48, la soluzione Giordania e la resistenza a questo scempio del nuovo colonialismo israeliano spero un giorno finisca. La Palestina ha il diritto di avere i suoi confini, le sue istituzioni il suo esercito regolare, la sua economia; in fondo la colpa la potrei addossare agli Inglesi, che con squadra e compasso hanno venduto terre agli esuli ebrei sparsi per il mondo e gli americani preservano questo continuo menefreghismo geopolitico.
I miei omaggi caro Simone!
🇮🇹🤝🏻🇵🇸
Finché la gente non ricorderà tutte le atrocità commesse dal regime israeliano, non bisognerebbe neanche ricordare il 26 gennaio. Come si può dare trattamenti preferenziali a due cose uguali?
@@a.p.6580 E come darti torto! Purtroppo la gente e il mondo ricordano solo ciò che vogliono.
Grazie per questo ottimo commento!
Saluti!
DIRITTI X TUTTI,
In caso contrario vittoria per mai piu'.
@@Nicogr8921 dopo tutto, ci sarà pur una ragione per cui sono stati odiati così tanto da popoli così diversi fra loro, no? E credo che lo "stato" di Israele incarni a pieno questa ragione.
@@a.p.6580 Le ragioni sono molte, ma prima di prendermela con gli Ebrei me la prenderei con i colonialisti scellerati inglesi e francesi che piú di un secolo hanno giocato a spartirsi il Medioriente a proprio piacimento. Il resto é storia (purtroppo) recente.
Alla luce dei tristi eventi dell'ultima settimana, questo video è semplicemente illuminante.
"Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi" .
(Albert Einstein)
Salva
Aspettavo questo approfondimento da troooppo tempo. Grazie nova ♥️
La guerra. La guerra non cambia mai e alla fine sono sempre gli indifesi a pagare
Argomento interessantissimo specialmente per le novità degli ultimi anni! Spesso viene trattato come storia passata e risolta e non come in atto e pulsante! Mitici sempre!
Grazie per il tempo e la passione che ci metti 🙏🏼 questi video sono oro colato per chi vuole conoscere quello che succede nel mondo e cercare di farsi una propria idea senza influenze esterne
Ottimo filmato, da ricondividere.
Impressionante il passaggio dove citi la Striscia di Gaza denominandola “una bomba orologeria” che a furia di essere discriminata, è esplosa.
Sono perfettamente d'accordo con te!
Finalmente uno che dice la verità, e non quello che vuoi sentrire.
Il titolo del video dice tutto.
Documento eccellente. Un atto di coraggio encomiabile. Buon lavoro.
La storia tra Israele e Palestina è molto simile a cio' che è successo agli indiani d'america.
bello inventarsi la storia. Il regno di Israele esisteva da sempre in medio oriente. magari dovresti ritornare a studiare la storia alle elementari.
possiamo dire che Israele occupa i terreni palestinesi, come possiamo dire che gli israeliani/ebrei in quei territori ci stanno da 3000 anni e sono stati spesso martoriati e trattati come cani da parte delle occupazioni varie nel corso dei secoli, ribadisco che gli arabi sono arrivati dopo gli ebrei, e quella è terra sacra Per gli ebrei, diciamo che se proprio gli arabi devono avere una terra sacra, non è di certo questa.
Direi che.pur essendo di tutt'altro argomento la situazione mi sembra la.medesima
Bravissimo
Quali sarebbero le somiglianze?
Siete veramente dei grandi! Per me la tv non esiste più , ci siete solo voi ad insegnarmi la storia del mio tempo . Grazie davvero continuate cosi 🏳️
Ma infatti la TV e diventata come quei profili Instagram dove scrivono cavolate
Questo è un argomento molto interessante che spesso viene dimenticato.
Il prossimo episodio su Israele sarebbe interessante se parlassi dello status di città di fatto divise che hanno Gerusalemme Est ma soprattutto Hebron.
Dimenticato volutamente aggiungerei. I tg sono impegnati a fare terrorismo sul covid o colpevolizzare Putin pure se c'è un temporale. Però ovviamente di certe cose non si parla o si parla una volta L anno se siamo fortunati. Certo sia mai che andiamo contro il popolo eletto giusto. Il paese più razzista del mondo è ma nessuno gli dice niente, se quello che fanno da più di 70 anni lo avrebbe fatto qualsiasi altro popolo sicuramente i bombardamenti si sprecavano(tipo Serbia nel 2000). L onu parla e scrive cose, ma a fatti 0, se ne fregano come tutti.Datemi dell antisemita fotte un cazzo, ma sono il popolo e lo "stato" che odio di piu (definire Israele stato è un insulto ai palestinesi)
Viene volutamente dimenticato
Beh, i palestinesi rifiutano l'integrazione. Cosa c'è da spiegare?
@@jasperchance3382 🤣🤣🤣
@@jasperchance3382 certo loro si devono integrare nel paese che era loro giusto. ti faccio un esempio: a fine prima guerra mondiale la gran Bretagna crea un focolare ebreo in Italia (per esempio in Calabria), questi nel 1948 col supporto i americani e inglesi formano addirittura uno stato e anno dopo anno si espandono sempre di più arrivando dalla Calabria alla Lombardia. Ti sarebbe piaciuto? Ti saresti integrato volentieri? O forse sono loro che si dovevano integrare con i palestinesi al tempo, senza fare ciò che hanno fatto per tutti st anni. Ma integrarsi di cosa fammi il piacere
Ma solo io quando vedo una notifica di nova 🏃♂️🏃♂️
Ho appena rimandato la cena, per guardarlo subito.
Siamo in due
@@krafthund io che stavo in chiamata con crush e ho chiuso subito😂
Sarebbe interessante un video sull’influenza di Israele sulla politica estera degli Stati Uniti 😅
OY VEY
Stavo per chiedere la stessa cosa!!!👍🏼
@@luigifet1ne forse metteremmo in pericolo fisicamente il nostro eroe, meglio che non lo faccia 😅
Gli Stati Uniti sono Israele! Le lobby israeliane (aipac) sono i maggiori finanziatori dei partiti americani e sul presidente stesso, influenzando se non addirittura orchestrando l'intera politica estera americana, specialmente in Medio Oriente. Non è un segreto che le banche più importanti, le testate giornalistiche più prestigiose, e i mainstream media più famosi siano in mano a dirigenti israeliani.
Nel gergo degli stati del sud si chiama "ZOG machine"
Complimenti al mio amico Simone per questo fantastico video, che fornisce un quadro completo e imparziale di come stanno le cose in questa sfortunata area del mondo
Dio solo sa.quando finirà questa diatriba ' comunque da parte dell'uomo ci vuole giustizia
Ciao Prof. è estremamente necessario un video di aggiornamento dell'ultimo anno e degli ultimi fatti. Grazie per il tuo lavoro
Complimenti e grazie per questo video. Cercavo un approfondimento per capire meglio (o almeno provare a farlo) le dinamiche che stanno dietro agli attuali tremendi fatti di cronaca e ho trovato una disamina credo molto seria, studiata e che mi è sembrata il più possibile imparziale soprattutto, nonché basata su articoli e dati Onu in primis. Che dire, mi sono fatto un quadro migliore della situazione, vicino poi a quelli che erano i miei pensieri in merito e ho scoperto molte cose che non sapevo e informazioni difficili da reperire normalmente. Auspichiamo la pace e che in particolare chi ha autorità e voce in merito davvero si impegni e abbia la volontà concreta e sincera per trovare una pacificazione reale e duratura, ponendo fine a tutte queste sofferenze. Pace per tutti.
Menomale che esiste questo canale e soprattutto l’autore del canale. Speriamo che la verità arrivi anche oltre youtube
Non mi sembra proprio che in Italia si sia presa una posizione per la Palestina, anzi,ci sono guerre che fanno comodo e quelle che non interessano, che ipocrisia, che schifo 🤦 grazie per questo video molto preciso,del resto fai sempre un bel lavoro 👍
Beretta family vende le armi ad Israele, quindi figurati...
Non solo in Italia sti sionisti o puoi chiamarli nazisti comandano il mondo usa pro Israele vuol dire Europa pro Israele quindi sti telegiornali ti fanno vedere quello che vogliono
Attento!Chi tocca Sion rischia tanto!Sei un coraggioso!
cos'è Sion? Tipo un cattivo di Gotham City?
@@jasperchance3382 Si , e il buono si chiama NoOff
Grazie Nova Lectio. Perché è l'8 ottobre 2023 e sono qui per capire cosa sta succedendo.
Grazie, la conoscenza della storia è assolutamente necessaria!
Sempre più colpito dalla professionalità di questo canale. Bravissimi! 👏
Grazie mille per il lavoro che fate, le riflessioni nei video e l'impegno che mettete! Almeno con voi in Italia riusciamo a non essere più al 58esimo posto. Grazie!
Palestina stato aperto. Per tutti...
Grazie mille, video intelligente e accurato, continua così.
mah, probabilmente la cosa piu sconcertante è la tranquillità con cui la situazione viene descritta dai media
Grazie dell’ottimo lavoro di divulgazione!
Buongiorno A tutto il team di Nova Lectio devo essere sincero fino ad oggi ho solo sbirciato saltuariamente alcuni contenuti di mio interesse personale del vostro canale detto questo saputo del escalation del conflitto israeliano/palestinese essendo troppo giovane (pur avendo 49 anni) per comprendere e capire tutti i retroscena della vicenda ho pensato di controllare se il vostro canale ne avesse parlato in passato o recentemente posso solo ringraziarvi per avermi dato la possibilità di documentarmi sulla vicenda (sebbene il video dedicato sia datato e il precedente sul tema ancor di più) in modo da potermi quanto meno fare un opinione (personale) sulla questione non sono nessuno per esprimere giudizi ma grazie a voi mi sono fatto un idea di ciò che e stato e ciò che sta succedendo ancora grazie e naturalmente scusate il ritardo ma a questo punto l'iscrizione al canale e d'obbligo
Complimenti per questo faro acceso sulla questione palestinese e il conflitto israeliano. Davanti ai fatti odierni risulta utile un'analisi vera e umana. Può sopportare un popolo tutte queste angherie da parte di uno stato che si sbandiera democratico come Israele?! E chi oggi finge di ignorare tutto questo mentre Israele stringe fino al soffocamento la striscia di Gaza, ha perso discernimento umano.
C'è un invaso e un invasore, ah aspetta, in questo caso no.
Ma che cerca il popolo palestinese li ? Se vengono i tedeschi ( un esempio )in Italia ,non come turisti,ma per occuparvi, insediarsi nel paese, vi piacerebbe? Quell territorio era loro da 3000 anni !!! E terra di Israele,che l'ha conquistato dai tribù canaaniti!Legi l'Exodio, il secondo libro dalla Bibbia!
Israele sta attuando la fase finale del piano per cacciare completamente i palestinesi. A meno che voi non crediate davvero che il servizio segreto migliore al mondo non si sia accorto di nulla, quando a giudicare dalla portata dell'attacco lo sapevano in migliaia, e non abbia visto le tonnellate e tonnellate di armi che venivano portate dall'Egitto al confine sud della striscia, confine lungo appena 10km, sarebbe il caso di farsi due domande. Israele aveva bisogno di questo attacco per giustificare agli occhi dell'opinione pubblica il livellamento di Gaza e la probabile cacciata dei palestinesi.
Volete chiedere democrazia, quando i palestinesi sono cattivissimi,avete visto di che cose sono capaci !Loro sono intrusi musulmani,venuti proprio per impedire di riaccendere il nuovo popolo ebreo nel loro posto millenario!I musulmani odiano ebrei,odiano cristiani,si ,anche voi,italiani,siete odiati di loro,perché ( secondo loro ) siete non fedeli,non ascoltate le preccete di Maometto!Sicuramente non lo sapete,ma nel Corano è scritto che loro devono conquistare tutto il mondo,!Mettetevi la domanda : come mai,Indonesia è un stato islamico ? Filipine ha un territorio musulmano molto raddicale, Senegal e islamico,tutto nord Africa,se la religione islamica è partita dal Arabia ? Lo sapete che nei vari moschei ( case di preghiera islamici ) essi pregano per maledire i cristiani ? Guardate i siti pro islam,le loro bandiere verdi,con la spada e verseti coranici,voi non sapete quanto siete odiati !Bacciati il loro popo di palestinesi !Leggete su internet,magari,la loro religione,ma in modo sincero,dritto,la loro religione non ha niente da fare con amore,tolleranza,amicizia !Svegliatevi, italiani !Io non sono italiano per nascita,ma sono italiano per cittadinanza,e voglio bene al mio popolo di accoglienza!
Quindi quello che ha fatto Hamas è giustificato no?
Strano che i media nazionali non affrontino la questione 🤡
In questi momenti attuali voglio ringraziarti per il video... lo sto diffondendo a fin che altri possono fare una opinione piu analitica di quello che succede in questo momento in Israele e Palestina, Grazie mille, in questi momenti ringrazio internet per canali come i vostri !!!!
grazie del lavoro. è triste dover ripassare cosi spesso questo argomento
Sinceramente l'ONU viene ascoltata quanto una supplente di matematica alle superiori, sperare per una magica risoluzione del conflitto è l'unica cosa da fare, grazie per l'approfondimento e l'aggiornamento sulla situazione Simone
l'ONU potrebbe inviare le truppe a supporto della Palestina, i caschi blu, ma non lo fanno, e mi sono sempre chiesto per quale motivo
@@coastallab5526 L'ONU non è un'organizzazione sopra a tutti gli stati(scusate non mi viene il termine) è composta da quest'ultimi che fanno i propri interessi e basta, penso che per mandare i caschi blu a differenza di studi o analisi nel luogo ci sia bisogno dell'approvazione di tutti gli stati perché è una manovra militare
@@Davi-ib5bo sisi ma non metto in dubbio che ci siamo degli ostacoli interni, quello che dico è che in teoria la soluzione ci sarebbe, ma non viene adottata per un motivo o per un altro, il che è triste
l'onu non è la bibbia. ne fanno parte una quarantina di paesi anti israeliani, per dire. non sono da prendere in totale considerazione. Dove sono le risoluzioni contro l'Iran che minaccia di annientare Israele? Tanto per dirne una.
@@coastallab5526 se l'Occidente avesse degli interessi economici/militari lo farebbe subito. Guarda come si schiera a favore di Zelenski. Credi davvero che lo facciano perché hanno a cuore la popolazione? HA HA HA HA!!!!
Un video che dovrebbe essere trasmesso su tutte le canali nazionali a reti unificate
Grazie per il video dedicato alla situazione che si sviluppa ogni giorno 24/7 in questo teritorio. Questo argomento deve essere fatto anche sulla tv 📺 sia internazionale che nazionale, giusto per sapere la verità. Grazie
Volevo fare un ringraziamento per la spiegazione impeccabile dove mi ha chiarito in un modo esaudiente tutto ciò che non sapevo prima.
Ora sai ancora meno
Dopo un anno i palestinesi hanno “gridato basta”. A noi occidentali continuano a raccontarci sempre la solita versione. Grazie sempre per il tuo lavoro
esattamente analisi perfetta.
Perfette analisi
Hanno gridato "basta!", ma hanno sbagliato clamorosamente il destinatario, che non doveva essere la popolazione inerme, bensì Hamas.
Se questo video facesse la fine di quello su Dubai, mi trovo qui prima della rimozione.
Complimenti per il
Video - chiarissimo e di alta qualità. Veramente il miglior servizio mai visto sull’argomento
Se non vedete queste informazioni ed i contenuti presentati in questo video sulle tv nazionali fatevi due domande. È fa davvero paura rendersi conto che l’unico stato ad aver dato appoggio ad Israele negli anni sia proprio lo stesso stato che calunniava ufficialmente di come fosse stato lo stesso Putin e la Russia a far saltare il nord stream 2. Lo stesso stato della propaganda Ucraina. Lo stesso stato che tratta l’Italia come una sua colonia. 23:18
Rivisto oggi alla luce dei fatti recenti, grazie di cuore per questo video!
Puoi ringraziare direttamente hamas
finalmente uno che ne parla seriamente
Rivedere questo video dopo un anno.. Conferma un analisi perfetta effettuata già a suo tempo e che ahimè torna da attualità!!! Complimenti ottimo canale e ottimo lavoro!!
E adesso Simone è nella lista nera del Mossad
Ti seguo dall' inizio del tuo canale in poche parole ti adoro come a Simone👍
@@Pavard.mania28 Lo apprezzo molto, grazie!
Tranquillo, il Mossad ha problemi veri e seri da seguire, non i cantori delle mezze verità.
Grazie per questo documento basato sui report ONU e sul diritto internazionale. Nulla può giustificare gli orrori a cui abbiamo assistito in questi giorni e tuttavia sperare in una pace senza giustizia è assolutamente velleitario, a mio parere.
Molto interessante come sempre, i tuoi video sono ben fatti e ben argomentati con documentazioni precise. Vorrei chiederti un video sulla questione della guerra in Siria? Come iniziò e che ruolo chiave hanno avuto sia i russi a sostegno di al Assad e stati uniti. Grazie e buon lavoro 💪😊
Congratulazioni condivido pienamente quanto esposto e chiarezza e stile
Ciao Simono, come al solito fantastico video, ma oltre a farti i complimenti mi piacerebbe consigliarti un argomento secondo me interessantissimo, ovvero la faccenda della concessione italiana di tientsin, in Cina. Fino ad un mese fa non sapevo nemmeno che esistesse, ma secondo me sarebbe molto interessante da approfondire, grazie mille e buona giornata
Non ci sarà mai pace se gli occupanti continuano a peroetrare le loro azioni senza essere puniti. Questo è il popolo che ogni anno commemora il giorno della memoria per poi perseguitare l'umana gente che, a diritto, vive in quelle terre da sempre? Non nascondetevi dietro religione e cultura: la vostra occupazione del suolo palestinese è solo interesse e affare.
Ma tu conosci un po la storia del popolo ebreo? Israele è da 3000 anni nei suoi territori, dal tempo di re Davide,e palestinesi sono arabi musulmani !
Non per niente vanno a braccetto con gli Usa
@@cristianaugustin7125 se andiamo indietro di 3000 anni la storia la dobbiamo riscrivere. Io conosco la storia degli ultimi 100 anni e mi basta per capire chi è Israele. Poi non capisco l'ultima frase: essere arabo, musulmano, curdo ecc... significa essere inferiore? Poi vorrei precisarti che ebreo non è Israele così come Israele non significa essere ebreo.
@@SalvoDasolo👏👏👏👏
@@SalvoDasolo tanto i tuoi amici palestinesi anche se avrebbero tutto il suolo possibile vivrebbero comunque nella merda. Quelli pensano solo a 3 cose nella loro misera vita, Allah, Hamas e razzi Qassam. Dovrebbero chiavare un po' di più e sparare meno, e con i miliardi di dollari di sovvenzioni che gli arrivano dall'Onu anziché comprare solo armi magari costruire qualche birreria o ristorante, invece solo solo solo guerra hanno in mente.
La questione dell’occupazione israeliana della Cisgiordania e altri territori Arabi è simile ad altri , uno per tutti i territori che nella penisola Anatolica era abitata e da secoli se non da millenni da Armeni , ma nessuno ha mai chiesto ai Turchi di restituire quei territori all’Armenia tenendo conto che la diaspora Armena nel mondo ammonta se non erro a quasi 2 milioni di anime, questo però non giustifica Israele per i soprusi sulla popolazione Araba , grazie comunque Simone per i tuoi reportage e spiegazioni a volte scomode x molti
Oggi tutti corrono a sbandierare le loro competenze sul tema, ma voi lo trattavate già un anno fa, ecco perché avete qualità, ecco perché siete diversi...👏👏👏
Ti fa onore parlare di un argomento di cui ognuno teme di parlarne 😏
Ho vissuto in questa terra bellissima per 6 mesi tra Nablus e Jenin .... sono stati 6 anni per me per l'emotività che il popolo palestinese mi ha trasmesso, per la passione la cultura e la resilienza di questo popolo lasciato a se stesso da tutti compresi i loro stessi politici .... Hamas non è la Palestina è un groviglio contorto creato ad hoc per continuare e leggittimare l'occupazione !
Hamas è l unica forza che da un minimo di protezione ai Palestinesi, come un tempo fece l'OLP mentre gli Stati Uniti passano 3ml. $ annui a Israele... E cercano di isolare la Palestina spingendo, gli arabi a riconoscere Israele, senza che lo Stato Palestinese sia in essere. Gaza vive un embargo decennale ma vi ci è voluto Hamas per "sensibilizzarvi".
Allora se Hamas non è la Palestina (stato che fra l'altro non è mai esistito) perché si fanno dominare ed alle elezioni li hanno votati. In realtà questa situazione fa molto comodo ai paesi arabi e mussulmani che avendo poco o nulla di positivo da proporre, hanno come unico collante per sottomettere i loro popoli l'odio contro Israele
quindi hamas l'ha creata israele?
@@imovemagazzini Non ha detto questo, forse che Israele sfrutta Hamas a suo vantaggio verso i Palestinesi nella geopolìtica internazionale. Ha delegittimato l'ONU in accordo con gli anglosassoni e non solo, ma ad oggi le colpe sono di ogni Nazione che non abbia riconosciuto entrambe queste Nazioni.
Temo che Israele sia già arrivata alla mitologia religiosa, almeno questo è quello che ho percepito nel corso degli anni e se non ci arrivata ci mi pare che la situazione si sia aggravata nel corso degli anni, da Arafat ad oggi.
Riguardo Gaza ricordo che già da anni c'è un "sistema di sorveglianza" tramite droni da parte di Israele che fa impressione.
I rapposti ONU, per come li hai raccontanti, mi paiono il mio necessario per poter veramente cessare le ostilità e credo sia quello che tutti auspichiamo.
Mi piace come spiega tutto in modo neutrale, senza stare da nessuna parte, a differenza di pagine come fanpage...
Strana ironia dell'algoritmo di TH-cam che lancia lo spot dell'ente turismo israeliano 😁😁 grazie per il lavoro che svolgi, spero che un giorno tu e il tuo team abbiate il successo ma soprattutto la diffusione che meritate
Anche a me 🤣
spot invecchiato malino
Non so perché ma come minimo adesso sto video arriverà al milione