Cosa c'entrano i Sindar con Valinor?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 51

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 ปีที่แล้ว +8

    Un regno e un popolo bellissimo distrutto dall' avidità e l'orgoglio dei nani e Thingol.
    Bel video Paolo, come sempre.

  • @marcomusolino1068
    @marcomusolino1068 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video. La profondità dei testi tolkeniani nasce per forza da un profondo amore, per le lingue e per le persone, per i loro "spiriti/anime" per i riflessi visibili o meno visibili di queste.

  • @lucagianchino6404
    @lucagianchino6404 ปีที่แล้ว +6

    La storia dei Sindarin è forse la più importante nella terra di mezzo insieme a quella dei Noldor, si meritava un video;) a sto punto si attende anche sui Noldor e tutti gli altri elfi;)
    In gamba signor Nardi;)

  • @TheMasterLynx
    @TheMasterLynx ปีที่แล้ว

    Paolo vedo che sei quasi arrivato a 20k followers, sono davvero felicissimo. Ti è cambiata l'espressione del viso dagli inizi del tuo canale. Sei un grande!

  • @noivoi7379
    @noivoi7379 ปีที่แล้ว

    È una storia bellissima, grazie per queste spiegazioni

  • @fabry3791
    @fabry3791 ปีที่แล้ว +1

    Like già senza aver visto il video. Dopo averlo visto meriti 10 like per la competenza nell'esposizione. Ho trovato la spiegazione del nome di Elwe semplicemente perfetta. Bravo Paolo.

  • @andreadenti2776
    @andreadenti2776 ปีที่แล้ว +5

    E dalla musica, ripasso a Tolkien. Il tuo canale sta diventando un'enciclopedia, troppo bello. Questo discorso l'aveva accennato anche PJ nello Hobbit cinematografico, quando Tauriel parlava della luce delle stelle per gli Elfi Silvani, anche loro attratti in qualche modo dalla luce divina, dalla luce delle potenze, a dimostrare che anche i Sindar ne bramano la bellezza. Dovresti scrivere un nuovo libro "Leggiamo insieme Schegge di Luce" per chi non ce l'ha 😀

  • @francescaghidotti5212
    @francescaghidotti5212 ปีที่แล้ว +5

    Sempre bello, istruttivo, mai pedante, piacevole……. Una garanzia di qualità!❤
    Mi confermi una cosa?
    Quando leggevo la conversazione tra Gimli e Eomer alla festa di nozze tra Aragorn ed Arwen, sulla bellezza delle dame presenti ( in cui Eomer sosteneva che Arwen fosse la più bella mentre Gimli sosteneva che la più bella fosse Galadriel ) in una sorta di duello cavalleresco ( Gimli che prende la sua ascia ) la mia prima comprensione del testo era che Galadriel rappresentasse la gioventù del popolo elfico mentre Arwen la sua senescenza/prima della dipartita definitiva per Valinor ( “tu hai dato il tuo amore alla sera mentre io alla mattina, ed ho il presentimento che non durerà a lungo” sto scrivendo a memoria scusa se sono imprecisa ).
    Una lettura più “spirituale” stando alla Flyeger è che Galadriel è portatrice di luce originaria ( stando ai racconti incompiuti tra le trecce dei suoi capelli si è imprigionata la luce dei due alberi ) mentre Arwen rappresenta la luce del crepuscolo, la luce che si sta affievolendo prima di spegnersi.
    Cose ne dici?😇

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว +4

      sicuramente è così, in Tolkien la luce si affievolisce sempre i più, esattamente come Luthien è una luce affievolita rispetto a Melian ma allo stesso tempo Luthien recupera un Silmaril, che è luce incorrotta

    • @francescaghidotti5212
      @francescaghidotti5212 ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia anche l’etimologia dei nomi è correlata con la luce che diminuisce se non sbaglio; l’epesse ( il soprannome ) di nerwen/artanis è Galadriel ( che diventa così utilizzato da essere nominata sempre in questo modo) che in sindarin significa ghirlanda di luce, mentre l’epesse ( il soprannome ) di Arwen è Undomiel, che in sindarin significa stella del vespro.
      Dalla piena luce ( ghirlanda di luce ) alla luce crepuscolare ( stella della sera ).
      Ah Tolkien!🫶

  • @valeriopassaretti3862
    @valeriopassaretti3862 ปีที่แล้ว

    Attendo con ansia un focus sugli Avari, bravissimo.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว

      Già fatto th-cam.com/video/DNlG3E_AoiM/w-d-xo.html

  • @Feanor_The_Noldo
    @Feanor_The_Noldo ปีที่แล้ว

    Bellissimo video signor Nardi!

  • @elessar7200
    @elessar7200 ปีที่แล้ว +1

    Incredibile la genialità di Tolkien! il collegamento con la luce e i nomi che variano in base ad essa… per farci capire l’influenza che ha. Nulla, neanche un nome. E comunque anche noi siamo dipendenti dalla luce delle tue analisi! Ottimo video come sempre.

  • @nomusicforyoungmen4682
    @nomusicforyoungmen4682 ปีที่แล้ว +1

    Grazie, è sempre bello ed interessante ascoltare approfondimenti così competenti.
    Continua, se puoi, a proporre questi video.
    Per me, che sono un amante frivolo e non uno studioso di Tolkien , sono estremamente utili e "lucenti"

  • @lamex42
    @lamex42 ปีที่แล้ว +2

    Finalmente Paolone. Ero in astinenza.

  • @trinacri3986
    @trinacri3986 ปีที่แล้ว

    Sempre un piacere ascoltarti!!

  • @DaxNove
    @DaxNove ปีที่แล้ว

    Fantastico Tolkien, grazie Paolo 😉👍

  • @federico8176
    @federico8176 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo approfondimento! Sarebbe interessante un video così per tutte le principali razze ed etnie elfiche (Vanyar, Noldor, Nandor e Avari). Comunque concordo con te, i Sindar sono estremamente interessanti, non hanno visto Valinor, ma hanno vissuto con dei maiar che di fatto hanno insegnato loro molto. Oltretutto, hanno avuto come guide i maiar più idonei alle loro abilità, Melian (maia di Vana e Yavanna, quindi "natura") e Osse ( maia di Ulmo, spirito del mare e della lavorazione del legno). La formazione dei Noldor rimane comunque più completa, ma i Sindar non sono poi troppo distanti, diciamo che i Noldor è come se avessero studiato all'Università in presenza con i professoroni (i Valar), i Sindar invece hanno studiato per lo più a distanza, ma nei corsi a scelta dove brillavano, avevano due validi professori ahah

  • @TizioFittizio
    @TizioFittizio ปีที่แล้ว

    Off Topic: Dopo questa bellissima felpa del Leinster nel prossimo video, visto la tua passione per i draghi, mi aspetto qualcosa degli Scalets. 😉

  • @michelpirovano6703
    @michelpirovano6703 ปีที่แล้ว

    Grazie Paolo. Mi fa pensare come Galadriel e Celeborn siano e/o si sentano come gli eredi in Terra di Mezzo di Melian e Thingol e come il Lorien ne sia un Regno che ne riproduca lo Spirito..

  • @marcovertemati3983
    @marcovertemati3983 ปีที่แล้ว +1

    sinceramente anch'io sarei rimasto nella terra di mezzo alla luce delle stelle..ho sempre pensato che dopo millenni di pace e tranquillità perfino un elfo si sarebbe annoiato.. almeno ogni tanto si poteva incontrare qualche creatura di morgoth per tenersi in allenamento 😁. complimenti come sempre per il video

  • @UBIKUBIK73
    @UBIKUBIK73 ปีที่แล้ว +2

    Innanzitutto complimenti per l’approfondimento: la mutazione del nome di Thingol é veramente interessantissima. Volevo chiederti che rapporti aveva Tolkien con la lingua italiana e se ci sono delle parole o nomi, nei suoi scritti, che derivano dalla nostra bella lingua.

  • @checotabletino1155
    @checotabletino1155 ปีที่แล้ว +1

    Con questi video, ogni volta, mi fai venire in mente che devo leggere Schegge di Luce!! Bella anche la frecciatina finale... gli elfi dipendono da Valinor, non dal mithril😂
    Ad ogni modo, avrei una domanda che non c'entra: ho sentito parlare del libro "Gli Inklings" e mi ispira parecchio: tu cosa ne pensi, se l'hai già letto? Non mi pare di avertene mai sentito parlare...

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว

      È uno dei libri che mi manca!

    • @checotabletino1155
      @checotabletino1155 ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia attenzione!😅

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia Non dovrebbe aver a che fare con altri autori a vario titolo "cattolici" tra cui l'anglicano C.S.Lewis e altri?

  • @TheDebtor618
    @TheDebtor618 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Paolo, potresti fare un video in cui spieghi bene tutte le divisioni interne alla razza elfica? Nandor, Elfi verdi, silvani, sindar, avari e così via. secondo me questo aspetto della mitologia tolkeniana è un po' confusa. Grazie!

    • @darthrevan4376
      @darthrevan4376 ปีที่แล้ว +2

      Non e' confusa, e' estremamente complicata

    • @Stefano_Rossini
      @Stefano_Rossini ปีที่แล้ว +1

      @@darthrevan4376 anche perché adesso si sono aggiunti anche gli elfi neri 🙄

    • @francescaghidotti5212
      @francescaghidotti5212 ปีที่แล้ว +2

      Gli avari sono quegli elfi che si rifiutano di recarsi ad aman ( alla prima chiamata si intende, nulla gli vieta di andarci anche in ere successive ). Gli avari sono praticamente tutti di stirpe teleri. Tutti gli altri che intraprendono il viaggio per aman, indipendentemente dalla stirpe e dal risultato ( se ci arrivano o meno in aman ), si chiamano eldar. Sono di stirpe vanyar, noldor e teleri.
      I vanyar e i noldor ci vanno tutti ad aman, i teleri ( tra quelli che sono eldar cioè si incamminano per aman ) la maggior parte, ma arrivano dopo i vanyar e i noldor.
      Alcuni degli eldar teleri non ci arrivano ad aman per svariati motivi e in base a quelli assumono altri nomi.
      I più numerosi e noti sono i sindar, sono quegli elfi teleri ( che sono eldar in quanto si incamminano per aman anche se non ci vanno ) che hanno come proprio re elwe/thingol e come regina melian.
      Gli elfi avari sono detti elfi oscuri o moriquendi perché non hanno avuto nessun contatto permanente con gli spiriti divini/angelici come i valar e/o i maiar e non hanno mai visto la luce degli alberi di valinor.
      I vanyar e i noldor e i teleri ( che sono andati ad aman ) sono detti calaquendi o elfi della luce TUTTI QUANTI perché sono stati ammaestrati dai valar e maiar e hanno visto la luce degli alberi di valinor.
      I sindar sono detti elfi grigi perché, benché non avessero mai visto la luce degli alberi, sono stati ammaestrati della maia melian e hanno avuto come re un elfo che è un calaquenda ( re thingol ci è stato ad aman ed ha visto al luce degli alberi di valinor ).
      Sono quindi a metà tra i calaquendi e i moriquendi.
      Tornando alla suddivisione degli elfi, tutti gli elfi di aman sono chiamati dagli uomini amici degli elfi ( a seconda della era presa in riferimento, gli edain, i numenoreani, i dunedain e i gondoriani ) con il nome di Alti Elfi. Va da se che nella terza era gli unici alti elfi presenti ancora nella terra di mezzo sono solamente i noldor.
      Gli elfi silvani sono quei teleri eldar che non sono giunti ad aman ma si sono fermati abitando stanzialmente nelle foreste/boschi della terra di mezzo ( e senza giungere neanche nel beleriand ).
      Solitamente come sovrani hanno elfi sindar.
      Diciamo che Tolkien suddivide in maniera meticolosa gli elfi non tanto in base alla razza/stirpe/clan di appartenenza ( questo è facile sono solamente tre ), ma in base a quanto più si avvicinano agli spiriti divini e si elevano spiritualmente.
      Per fare una classifica ( anche qui non completa ma corretta ), ci sono gli avari, i silvani, i sindar e poi tutti i calaquendi di aman ( tutti i vanyar e tutti i noldor più una buona fetta dei teleri ).

    • @TheDebtor618
      @TheDebtor618 ปีที่แล้ว +1

      @@francescaghidotti5212 gentilissima grazie mille

  • @galadriel5156
    @galadriel5156 ปีที่แล้ว +4

    Che peccato che tutto è stato distrutto...

  • @23carne
    @23carne ปีที่แล้ว +1

    2:59 : In pratica, se gli sceneggiatori di RoP avessero tirato in ballo la pheega al posto del Mithril, sarebbero stati più credibili.
    Scherzi a parte, uno dei miei cicli narrativi preferiti.

    • @Lillogicaallegria
      @Lillogicaallegria ปีที่แล้ว

      più credibile e più canonico....che occasione che si sono bruciati!

  • @andreacollina4624
    @andreacollina4624 ปีที่แล้ว

    Paolo... Schegge di Luce non è più disponibile in Italia... Ripubblicarlo???

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว +1

      I diritti li ha la Marietti e di chi ora ha rilevato la Marietti

  • @TheCarbys
    @TheCarbys ปีที่แล้ว

    Una domanda, se i sindar non hanno mai vissuto a valinor , come razza elfica non hanno una "data di scadenza" come gli altri elfi che prima o poi devono tornare a valinor?

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว

      Gli elfi non hanno una data di scadenza, dopo i 30.000 anni cominciano a svanire nel corpo (hroa) mentre il loro spirito (fea) perdura

    • @TheCarbys
      @TheCarbys ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia Scusa paolo quindi i sindar svaniscono nel corpo?

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว

      @@TheCarbys come tutti gli elfi dopo migliaia di anni

  • @Il_Magno
    @Il_Magno ปีที่แล้ว

    Due dubbi:
    1) il destino degli eldar nella terra di mezzo tocca anche ai sindar e agli avari?
    E' una caratterisica della razza (come ho inteso) o di chi ha dimorato in Valinor?
    2) le terre immortali sono tali solo perche' abitate dai Valar, giusto?

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว +2

      1) gli Elfi hanno un destino legato al mondo ma sono fatti per Valinor, dal momento che sono stati invitati ad andarci. I Noldor sono i più legati alle terre imperiture, ovviamente, ma anche i Sindar per le ragioni che ho esposto
      2) sì

    • @Il_Magno
      @Il_Magno ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia grazie Paolo!

  • @LordDrago4815
    @LordDrago4815 ปีที่แล้ว

    Però perché gli Elfi dipendono da Valinor se Illuvatar gli ha fatti nascere nella Terra di Mezzo?🤔

  • @kevinmuccardi1899
    @kevinmuccardi1899 ปีที่แล้ว

    Che rapporto c'è tra i Sindar e il popolo di Thranduil di Boscoverde?

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว +2

      Thranduil è figlio di Oropher che era un Sindar, e stando alle parole di Legolas (che è figlio di Thranduil) anche gli Elfi Silvano sentono il richiamo di Valinor

  • @sabrinamarazzi4582
    @sabrinamarazzi4582 ปีที่แล้ว

    Quindi i sindar e i teleri sono gli stessi?