Ho scoperto casualmente questa pagina...complimenti per la preparazione, l'onestà intellettuale e la dialettica, davvero molto, molto interessante, grazie
Ma che bella scoperta questo canale! Complimenti. Vi ascolto con interesse, mi fa particolarmente piacere la volontà a dialogare con ogni punto di vista. Una simile apertura richiede coraggio e saggezza molto in equilibrio.
Complimenti, un incontro bellissimo che rinnova l'interesse verso il Vangelo e dona spunti di approfondimento nuovi. Divulgazione di alto livello. Grazie.
grazie ed é molto imporrtante lo studio di testi che ci aiutano a leggere in profonditá i vangeli canonici. Grazie specialmente a Vittorio per la tua apertura ecumenica e per l'obiettivitá nell'esposizione. ´proprio attaente questa cultura di Sacra Scrittura.
L'argomento è interessantissimo, e come sempre è disquisito in maniera chiara e comprensibile a tutti. Ma c'è un'altra cosa altrettanto interessante : la sinergia intellettuale fra un prete cattolico come il Prof e un Prof Valdese. Questo è Bellissimo, perchè non si tratta di ecumenismo ipocrita, ma di rispetto reciproco per il bene comune. Vi ringrazio . Dio vi benedica grandemente.
Confermo ! Un mio amico scaricatore di porto dall'età di 8 anni e completamente analfabeta, si è commosso fino alle lacrime a sentir narrare così semplicemente di testimoni papiracei .
Ho un testo della MACROEDIZIONI comprato nel 2001. Traduzione e commento di Mario Pincherle. Grazie è stato molto interessante, ho preso nota di diverse cose e già sto approfondendo.
Puntata molto interessante: complimenti per l'equilibrio, la trattazione storico-critica, la passione e l'onestà intellettuale dimostrata dal dott. Secco. Segnalo gli studi di Elaine Pagels e Luigi Moraldi.. 👍🔝 👏👏👏
Perché meglio non applicate il ragionamento critico nel momento storico che stiamo vivendo oggi invece di rimuginare fantasticherie sterili che conducono a niente
Anche a me Vittorio piace, e ci ho pensato su trovando questo motivo: perché avverto una persona candida. Che sia anche puntiglioso, preciso, nello studio e nella ricognizione passa leggermente in secondo piano, anche se è molto ammirevole specialmente in un giovane. Credo che i Riformati studino più di noi, naturalmente non parlo del clero ma dei fedeli laici.
Grazie, per l'approfondimento sul tema del vangelo di Tommaso, che amo molto. Interessante la storia del dibattito sulla successione, se fosse da seguire Pietro, Paolo, Giacomo o Tommaso. Chissà che cosa avrebbe pensato Gesù... forse, come dice il Matteo, che nessuno si dovrebbe far chiamare maestro, perché uno solo è il nostro maestro. E' stato citato di passaggio il vangelo di Giovanni, capitolo 3 dove, rispondendo a Nicodemo, parla di rinascere dall'alto, percependolo, se ho capito bene, come un passaggio misterioso. La cosa mi ha sorpreso, perché invece trovo il passaggio estremamente chiaro, alla luce di quanto Gesù dice in altri passi, come in Marco “Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo” (Mc 1, 14-15). Qui "convertitevi" traduce metanoeite, cambiate la vostra mentalità. La vostra coscienza muoia al mondo (alle illusioni del mondo sensibile, direbbero gli orientali) e rinasca al Regno di Dio, quello spirituale... fare una evoluzione di coscienza, insomma, e allora raggiungiamo quello che ci viene promesso, e cioè la salvezza, l'immortalità dell'anima, l'unione con il Padre. E' necessario smettere di credere alla realtà del mondo, e credere invece alle parole di Gesù. Convertirsi, insomma.
@@enricochestri non per lo Gnosticismo Cristiano. In questo caso, tutto ciò che è materia è creata da Yaldabaoth il Demiurgo, che non sa di non essere il "Dio Assoluto" del Pleroma. L'uomo pur se frutto di ipostasi ha in sé la Scintilla divina, grazie alla quale, per l'intervento del Cristo, può trascendere l'aberrazione del Demiurgo e tornare alla Perfezione del Pleroma.
Molto interessante, che mi ha fatto comprendere cose che non mi erano chiare (il Vangelo di Tommaso l'ho letto). Quello che è incredibile (mi riferisco alla domanda al minuto 43:15) è che per ogni argomento competentemente trattato, sia studio scientifico o missione scientifica, sia religioso-storiografico, come in questo caso, o altro, c'è sempre qualcuno che deve chiedere se serve a qualcosa. In alcuni la voglia di imparare e crescere proprio niente!
Ho avuto modo solo adesso di vedere questa lezione/intervista. Davvero complimenti prof. per aver invitato Vittorio e davvero complimenti a Vittorio per la sua disponibilità a divulgare i suoi studi. Grazie per il vostro contributo prezioso! Un abbraccio e buona domenica. Emanuele
Complimenti una presentazione molto dotta, grazie. Avete giustamente parlato di racconti e i Vangeli tali restano. Il fatto che Yeoshua sia stato un Rabbi messianico di scuola farisaica é certo, un ebreo che insegnava ad ebrei gli antichi testi della loro mitologia.
Buonasera oggi ho ascoltato la vostra trasmissione e devo dire che mi è piaciuta molto, quello che non mi è risultato chiaro è, se voi vedete la questione (la dico così per semplificare) da un punto di vista di studiosi credenti oppure no. E' chiaro che io non conosco nè lei "bella Prof e nemmeno del suo ospite Vittorio Secco. Grazie.
Credo che tutto questo, sia delle informazioni scritto almeno 200 anni dopo . Da chi furono scritte ? Poi voglio dire, si parlava in aramaico , le traduzioni possono cambiare tutto
Complimenti per il vostro impegno, il sapere e conoscere non è mai umanamente sufficiente.....Io condivido qui la mia Esperienza da cattolica convinta e praticante, catechista e scrivevo le preghiere dei fedeli alla messa della domenica, poi esperienze di vita e studi approfonditi anche scientifici mi hanno permesso di contattare,sono diventata una channeler, direttamente gli Esseri di Luce e di Conoscenza come Gesù e lì è tutt'altra Storia......La fisica quantistica rivela che grazie al Campo Quantico di memoria non ci sarebbe più bisogno di studiare......Tutto è lì a portata di mano e di mente per chi si pone con il Cuore aperto......La Vita è un Viaggio, Buon Viaggio a tutti nell'Amore abbondante del Padre.....😇😇😇
Bel video. Io sono in appassionato del vangelo di Tommaso ma anche di altri vangeli apocrifi. Alcuni vangeli sono stati ritoccati dallo gnosticismo ma hanno un fondo di verità. Per esempio il vangelo di Filippo Gnostico Gesù usa afferma: " La verità viene nuda in questo mondo, viene in simboli ed immagini, non la si può cogliere in altro modo". Sembra una frase celebre di stampo Gnostico, ma in realtà era un detto Giudaico che usavano molti rabbini tra farisei ed esseni. Perciò più che gnostico, Gesù usa un detto della sua epoca.
Nei vangeli sinottici è evidente la sinergia del racconto di un Gesù vero uomo vissuto in quel contesto e morto in croce e in vita ha lasciato il suo esempio.dopo la sua resurrezione e comparso agli apostoli dicendo che con la discesa dello Spirito Santo sui di loro tutto sarebbe stato a loro svelato tramite il paraclito. In Tommaso invece già era compresa la parola di Gesù risorto
Personalmente penso che i libri canononici (intendo tutti ) siano gli unici affidabili. Gli ebrei (come anche lo erano gli apostoli e Gesù) sono sempre stati molto severi nel trascrivere ed includere libri ispirati. I quattro vangeli sono sicuramente scritti nel primo secolo da testimoni oculari degli eventi, (vedi inizio di Luca). Poi anche il vecchio testamento conferma l'affidabilità dei libri come confermato dal rotolo di Isaia, rinvenuto a Qumran, sebbene il libro stesso contenga dei passi critici nel confronto giudaico cristiano come Isaia53 o nei salmi, il salmo 22, questo viene ovviato dai rabbini leggendo principalmente il Talmud anzichè la Torha. Per restare al centro della verità, dobbiamo attenerci a quello che è scritto in tutta la biibbia, Genesi-Apocalisse, anche Salomone ha scritto altri libri, ma non li ha reputati come ispirati, non inserendoli. Poi se uno vuole leggere gli apocrifi, per conoscerli, conviene che lo faccia dopo aver compreso i canonici, altrimenti si rischia di seguire precetti sbagliati o inutili. Anche la CEI contiene libri non canonici. Quindi vedete voi. Dio benedica lo stodio della parola e ci guidi sempre alla verità. Riccardo
riccardo sartore Anche il Vangelo di Giovanni rischiava di essere escluso dal canone perchè vicino allo gnosticismo, certo non come il Vangelo di Tommaso.
Guarda che il Talmud è il libro degli ebrei la Torà è la legge ebraica sono 2 cose differenti non fare confusione altrimenti è meglio che tu non scriva niente!
Mi scusi prof. Ho scritto un libro dove faccio esempi concreti sulle sentenze del libro di Tommaso, per me autentico...vorrei fargli leggere, ve lo posso spedire, un regalo...." l'amore libera l'anima "
Il vangelo apocrifo attribuito dal testo stesso a "Didimo Giuda Tommaso" o, più semplicemente, il "vangelo di Tommaso" è uno dei tesori in lingua copta scoperti nel 1945 a Nag Hammadi e costituisce una delle testimonianze più preziose delle tradizioni cristiane antiche. Ma perché gli studiosi gli assegnano un posto speciale ritenendolo importante anche per la ricerca storica su Gesù e sul suo messaggio? Ne parliamo con l'amico Vittorio Secco, filologo, storico e predicatore valdese. Questo il link al bellissimo canale di Vittorio Secco: th-cam.com/channels/ErpYrv8qYWnxgjn5OPTllA.html Per chi volesse andare a fondo alla questione, consigliamo il testo di Annese: ANNESE A. (2019), Il Vangelo di Tommaso. Introduzione storico-critica. Con una nuova traduzione del testo greco e copto, Carocci, Rome. Se siete interessati ad acquistarlo, potete farlo attraverso questo link (e se lo fate, date una piccola mano al canale): amzn.to/3Pugi1B Qui di seguito trovate invece una corposa bibliografia sull'argomento aggiornata al 2022: ASGEIRSSON J. M., DECONICKA. D., UROR. (eds.) (2006), Thomasine Traditions in Antiquity: The Social and Cultural World of the Gospel of Thomas, Brill, Leiden. DAVIES S. L. (1983), The Gospel of Thomas and Christian Wisdom, Seabury, New York (2nd ed., Bardic Press, Oregon [CA], 2005). DECONICKA. D. (I 996), Seek to See Him: Ascent and Vision Mysticism in the Gospel of Thomas, Brill, Leiden. EAD. (2001), Voices of the Mystics: Early Christian Discourse in the Gospels of John and Thomas and Other Ancient Christian Literature, Sheffield Academic Press, Sheffield. EAD. (2005), Recovering the Original Gospel of Thomas: A History of the Gospel and its Growth, T&T Clark, London. DUNDERBERG I. (2006), The Beloved Disciple in Conflict? Revisiting the Gospels of John and Thomas, Oxford, University Press, Oxford. FREY J., POPKES E. E., SCHRÖTER I. (Hrsg.) (2008), Das Thomasevangelium. Entstehung - Rezeption - Theologie, de Gruyter, Berlin. KlM D. W. (2021), The Words of Jesus in the Gospel of Thomas: The Genesis of a Wisdom Tradition, Routledge, London. MIROSHNIKOVI. (2018), The Gospel of Thomas and Plato: A Study of the Impact of Platonism on the "Fifth Gospel'', Brill, Leiden. PAINCHAUDL., POIRIER P.-H. (éds.) (2007), Colloque international "L'Evangile selon Thomas et les textes de Nag Hammadi'' (Québec, 29-31 mai 2003), Les Presses de l'Université Laval - Peeters, Québec - Leuven - Paris. PATTERSON S. J. (1993), The Gospel of Thomas and Jesus, Polebridge Press, Sonoma (CA). PUECH H.-CH (1978), En quete de la Gnose, vol. II: Sur l'Évangile se/on Thomas. Esquisse d'une interprétation systématique, Gallimard, Paris QUISPEL G. (2008), Gnostica, Judaica, Catholica: Collected Essays of Gilles Quispel, ed. by J. van Oort, Brill, Leiden. ID. (1967), Makarius, das Thomasevangelium, und das Lied von der Perle, Brill, Leiden. ROBINSON J. M., KOESTER H. (1971), Trajectories through Early Christianity, Fortress Press, Philadelphia (PA). SKINNER CH. W. (2012), What Are They Saying About the Gospel of Thomas? , Paulist Press, Mahwah (NJ). URO R. (ed.) (1998), Thomas at the Crossroads: Essays on the Gospel of Thomas, T&T Clark, Edinburgh. ID. (2003), Thomas: Seeking the Historical Context of the Gospel of Thomas, T&T Clark, London. WILSON R. MCL. (1960), Studies in the Gospel of Thomas, Mowbray, London. WITETSCHEK S. (2015), Thomas und Johannes - Johannes und Thomas. Das Verhaltnis der Logien des Thomasevangeliums zum Johannesevangelium, Herder, Freiburg. ZÖCKLER, TH. (2019), Jesu Lehren im Thomasevangelium, Brill, Leiden.
Mi piace ascoltarvi, seguo molto canali teologico-religiosi, è sempre affascinante scoprire le interpretazioni moderne di pensieri antichi, la psiche che cerca di interpretare il passato, ma mi chiedo: perché quegli orecchini ?
Buongiorno, Bellissima trasmissione,IO Provengo da un background religioso islamico, ma mi è piaciuto conoscere altre religioni e sono stata sempre prevenuta nei confronti dell'interpretazione degli sceicchi musulmani e non seguo alcuna loro fatwa tranne il Corano. Forse voi studiando la Bibbia o religioni, potresti saperlo in Nell'Islam, abbiamo anche hadith( detti ) profetici scritti dai compagni, comprese parole, e azioni avvenute dal profeta Maometto. Ho notato che questo è presente in quasi tutte le religioni, e il comportamento di uno dei compagni di Gesù, la pace sia su lui, ha attirato la mia attenzione quando gli è stato chiesto cosa avesse detto.Gesù è lui per questo rispose: "Se vi dico ciò che mi ha sussurrato mi avresti lanciato delle pietre. La stessa cosa accadde a uno dei compagni del profeta Maometto, e le stesse parole furono dette da un compagno di nome Abu". Dhar al-Ghafari. Il Profeta dell'Islam disse di lui:Abu Dharr è un uomo come una nazione che vivrà solo, morira solo e risorgera nel Giorno della Resurrezione sole come nazione sola, e così è stato in effetti.
Sono un Ufficiale AFOSR..per lavoro mi reco spesso nella base S4 o AFB Nellis Nevada e francamente ne so molto ma molto più di vo..ditemi che cosa è successo il 24 Oct.2O14, che sbugiarda tutte le Religioni...aspetto risposta.
A quel che capisco il vangelo e scritto come se qualcuno prendesse note quando Gesù parlava e annotava senza dare importanza al contesto temporale o luogo ma solo alle sue parole?
Che tristezza il commento "Ma tutto questo serve a qualcosa o è solo per studio?"... Il trionfo dell'ignoranza. Il frutto dell'orripilante scuola dei nostri tempi che non insegna più l'unica cosa degna d'essere insegnata: l'amore per la conoscenza disinteressata, la sola vera beatitudine della vita. Che misera esistenza deve condurre chi arriva a scrivere una frase simile.
buongiorno. alcune considerazioni. perchè Giacomo il Giusto quando in realta' il nome è Iάκωβοu/Iάκωβος (Giacobbe) ? non so come sia scritto il Giusto in greco ma presumo che sia la traduzione del Tsadiq ebraico. attenzione pero' che "giusto" in ebraico si puo' scrivere anche Yashar (dritto/diretto) se è cosi' Giacomo il Giusto dovremmo tradurlo Yacob hayashar (e yashar compare anche in Israel). la seconda considerazione riguarda Didimo Giuda Tommaso. Didimo significa gemello ma anche Tommaso deriva dall'ebraico Taom/Tom che significa "gemello". perchè in questo nome c'è una ridondanza di una stessa parola con uguale significato ? e soprattutto "gemello" di chi ?
G Gli studiosi del giudaismo del secondo Tempio non parlano più di testi canonici e apocrifi Non fanno più questa distinzione. Tutti i testi sono studiati con lo stesso impegno anche gli apocrifi dell' Antico Testamento ritrovati a Qumram
Esatto. Nell'indagare l'origine e la storia del pensiero giudiaco e del primo cristianesimo, non importa la canonicità di un testo, dichiarato tale anche secoli dopo la formazione delle idee religiose che lo compongono. Quando si ricostruisce la storia di un pensiero, una tale distinzione non avrebbe alcun senso.
Non è nel canone di nessuna confessione cristiana. Ha tuttavia un grande valore storico per la storia del cristianesimo a prescindere dalla confessione religiosa. Scarso, scarsissimo o nullo per la teologia.
Buongiorno, è un' interessantissima ricerca. Una domanda a parte: perchè tra i 7 peccati( penso al finale del film Seven) " l' invidia " ,da cui,molti mali che si sono poi riversati sul globo terrestre,è spesso considerata la peggiore delle patologie( associata per questo a lucifero,l' ex portatore di luce) In realtá ,per quanto male possa essa apportare, è sinonimo di grande carenza* affettiva* e gravi irrisolti non superati. Per questo ,può spingere persino a decapitare un' indifesa,procreatrice di vita,oppure può indurre all' immoralità estrema che ho visto in Salò,film di Pasolini o a fare accoppiare Leda con un, " tutt' altro che cigno".??? Il buono il giusto spinto a diventare un sanguinario vendicativo.
Ma caro Vittorio sei fantastico mi piace come spieghi semplicemente il tutto ma una domanda perché Egitto se Tommaso era italiano e poi perché demonizzare Tommaso che forse aveva capito che in fondo non esisteva niente di superiore qui il detto sei come Tommaso non credi se non vedi mi piacerebbe tu rispondessi x me si sciolerebbe un rebus
Ma a qualcuno è venuto in mente che tutti gli apostoli e Maria ricevettero lo Spirito Santo alla Pentecoste ed ogniuno ha potuto rielaborare i ricordi del vissuto con Gesù raccontando ognuno il ricordo ...e che lo Spirito Santo si trasmetteva dai credenti con l'imposizione delle mani?
Rosanna Durantini a me sembra che alcuni " detti di Tommaso siano assimilabili ad alcune leggi della fisica QUANTISTICA?SAREBBE INTERESSANTE APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INQUESTO SENSO GRAXIE
Davvero interessante. Complimenti. Però dai, ci sta considerarlo gnóstico, considerarlo una rielaborazione gnóstico-manichea-ermetica-esoterica della ipotetica fonte Q.
una chiave di lettura può essere anche quella che il vivente non indica affatto Gesù il risolto anzi penso voglia specificare la sua non morte perche già il primo versetto indica una vita eterna, data dalla ricerca che conduce a conoscenza per un'elevazione spirituale e non dalla morte di Cristo
Forse devo chiedere aiuto ai carabinieri di un'altra città. A Palermo mi dicono che siccome il mandante delle torture Medioevali è potente,pericoloso e grosso, io devo morire. Resisto da 35 Mesi,ho cambiato 5 appartamenti in affitto e cambiato 5 alberghi,con almeno 3-5 cambi di stanza. Gli interventi si susseguono attraverso manovalanza mafiosa. A casa invece si sono allocati in appartamenti limitrofi,e in più,entrano attraverso altri appartamenti,quando gli inquilini sono fuori. Devo interrompere questa sofferenza,non vivo,non posso fare nulla,neanche lavarmi (l'acqua esce inclusiva di grasso. La puzza da nausea,persiane,finestre,pavimento,pareti,la branda,il materasso. Sono le sole cose che tengo,ho dovuto togliere tutto,pure gli indumenti. Io capisco e ho tollerato oltre le caratteristiche umane. Tre volte avvelenato. Da qualsiasi lato provo a pensare,non può esistere una cosa del genere. Ho denunciato i Carabinieri che invece di intervenire,mi hanno preso in giro ,mentre ero in caserma,hanno ricevuto una telefonata e dopo mi hanno risposto che indagano. A me avevano detto di indagare (All'inizio). Quindi neanche un intervento che,in questi casi avrebbe mostrato al mandante che erano all'opera. Neanche questo. Quindi sto psicopatico agisce liberamente. Su FB ho intercettato un posto dove (7-8 mesi fa) lo psicopatico rispondeva...”E' necessario torturarmi”. Sono al limite del razionale. Divulgate questo post,non su fb o TH-cam,ma col passa parola. Se vi rispondono che stanno indagando,prima è doveroso interrompere la martellata,poi indaghiamo. Vediamo quanto hanno indagato loro,e quanto io,costretto dalla condizione. vorrei fottermene un po' pure io. Hai capito Carabiniere. Ho già avuto per tre volte la schiuma alla bocca per le crisi di rabbia. È normale negli umani..
Scusate l ignoranza ma x me sarà più importante i detti di Gesù e non la vita , cioè importantissimo cosa ha fatto ma i messaggi che ci ha portato..le sue parole...
Ciao. Per il cattolicesimo è importante *tanto* quello che ha fatto *quanto* quello che ha detto. Anzi, per la precisione, come cattolici noi consideriamo anche un po' più importante quello che Gesù Cristo ha *fatto* . Cioè, se ci trovassimo nella necessità di dare una "precedenza", noi interpretiamo ciò che Gesù ha detto *alla luce di quello che ha fatto* ; non viceversa.
Gesù non ha mai parlato a San Paolo quando percorreva la via per Damasco come non era Gesù quello che si è presentato agli apostoli dopo la sua morte???
" una donna si fa uomo quando studia e scava e apre gli occhi per sviluppare il dito di dio ,l'antenna -serpente che fa di una ricettiva un inseminatore, un modellatore di vitale argilla . ci sono donne uomini e uomini donne, non credo che quelli si riferissero agli attributi estetici e sessuali ma alla lunghezza del dito di dio ,variabile in ogni individuo. per esempio, pietro era una donna, tutto preso com'era a ricevere per ingrossarsi, giovanniildiscepolocheegliamava era un uomo, infatti fu lui a mettere il piede nella tomba e a vedere il morto cioè il vuoto, chè pietro si era fermato un attimo prima, per tema di guardare e quindi di agire vedendo. ebbene sì : l'adam e dio ,nel quadro, fanno a chi ce l'ha più lungo, a chi è più uomo. "
Sicuro! Ci sono tante edizioni su carta a ottimo prezzo. Oppure gratis qualche pdf in internet. Personalmente ho in casa anche un libro molto vecchio (di epoca pre-internet) che raccoglie i principali scritti apocrifi. Lo vendevano nelle librerie. E se lo vendevano al grande pubblico tanti anni fa a buon prezzo... Figurati oggi! Lo trovi dove vuoi.
Se questa versione è attendibile donna e uomo non sono in realtà equiparati? "...Dunque, un giorno, Simon Pietro disse: "Non sarebbe ora che questa Màrizia venisse allontanata dal nostro gruppo? Che ci sta a fare tra noi? E' inutile che ascolti le parole del Maestro, tanto è una donna e le donne non sono degne della Vita Eterna". Gesù allora disse: "Màriza, vieni più vicina e stai qui, dolcissima creatura, stretta a me! Non dar retta alle parole di quell'uomo. Anche tu entrerai nell'eternità, quando saprai completarti, arricchendoti di quella parte maschile che ti manca. Allora diventerai Spirito, eternamente vivo. E voi, discepoli, ascoltatemi, e anche tu, Pietro: la stessa cosa avviene per voi maschi: ognuno di voi è un "ESSERE" tagliato a metà, ma se questa mezza anima sarà capace di completarsi con l'altra metà che le manca, potrà entrare nel Regno, perché nel Regno si entra a due a due, una donna e un uomo, un uomo e una donna. Per fare l'altalena, due persone non possono stare sedute dalla stessa parte"
Annoiatissimo dopo un complesso preambolo di mezz'ora senza neanche aver citato mezza frase dell'opera. Magari prima si legge e poi si commenta, non viceversa.
Mi sembra strano che etnie che hanno ricevuto l'annuncio di Cristo da Tommaso o suoi discepoli non conservino il suo "vangelo", come la chiesa siro malabarese...
Ho compreso poichè studio giudaismo,e conosco il metodo storico critico. Forse occorre possedere una qualche infarinatura della materia, per valutare il valore storico di tale vangelo.
Chi non ama le interruzioni può ascoltare il podcast o seguire l'audio dei miei video sul canale "Il Tesoro dello Scriba". Chi invece le sopporta... mi supporta.
gnosi /gnò·ṣi/ sostantivo femminile Forma di conoscenza superiore, di origine divina, proposta da una serie di movimenti di pensiero, di ispirazione più o meno direttamente religiosa, per la salvezza dell'anima.
Ho scoperto casualmente questa pagina...complimenti per la preparazione, l'onestà intellettuale e la dialettica, davvero molto, molto interessante, grazie
Ma che bella scoperta questo canale! Complimenti. Vi ascolto con interesse, mi fa particolarmente piacere la volontà a dialogare con ogni punto di vista. Una simile apertura richiede coraggio e saggezza molto in equilibrio.
Complimenti, un incontro bellissimo che rinnova l'interesse verso il Vangelo e dona spunti di approfondimento nuovi. Divulgazione di alto livello. Grazie.
Ho letto, anni fa , il Vangelo di S. TOMMASO!!! Interessantissimo!!🤔🙏🙏🙏
Molto interessante questa live. Non lo conoscevo il vangelo di Tommaso. Grazie
grazie ed é molto imporrtante lo studio di testi che ci aiutano a leggere in profonditá i vangeli canonici. Grazie specialmente a Vittorio per la tua apertura ecumenica e per l'obiettivitá nell'esposizione. ´proprio attaente questa cultura di Sacra Scrittura.
L'argomento è interessantissimo, e come sempre è disquisito in maniera chiara e comprensibile a tutti. Ma c'è un'altra cosa altrettanto interessante : la sinergia intellettuale fra un prete cattolico come il Prof e un Prof Valdese. Questo è Bellissimo, perchè non si tratta di ecumenismo ipocrita, ma di rispetto reciproco per il bene comune.
Vi ringrazio . Dio vi benedica grandemente.
Confermo ! Un mio amico scaricatore di porto dall'età di 8 anni e completamente analfabeta, si è commosso fino alle lacrime a sentir narrare così semplicemente di testimoni papiracei .
@@LeCoseDelCielo Wow, intelligenza precoce o sapienza sovrannaturale?
Ho un testo della MACROEDIZIONI comprato nel 2001. Traduzione e commento di Mario Pincherle. Grazie è stato molto interessante, ho preso nota di diverse cose e già sto approfondendo.
Bravissimi!!! Continuate così, con contenuti molto interessanti resi accessibili a tutti. Grazie 🙏🏻
Puntata molto interessante: complimenti per l'equilibrio, la trattazione storico-critica, la passione e l'onestà intellettuale dimostrata dal dott. Secco. Segnalo gli studi di Elaine Pagels e Luigi Moraldi.. 👍🔝 👏👏👏
Perché meglio non applicate il ragionamento critico nel momento storico che stiamo vivendo oggi invece di rimuginare fantasticherie sterili che conducono a niente
@@loredanavianello642❤
Vittorio e una persona molto cara, Un ragazzo con un bellissimo futuro, Molto bello queste video
Grazie mille! Davvero gentile 😊
Seguo in differita, molto interessante, una bella lezione per capire anche la storia del cristianesimo.
Buona sera! È da poco che la seguo. Sono incantata ad ascoltarla.
grazie per il modo chiaro e pacato di commentare argomenti assai complicati.
Grazie prof seguo Vittorio da qualche mese è illuminante!!!
Anche a me Vittorio piace, e ci ho pensato su trovando questo motivo: perché avverto una persona candida. Che sia anche puntiglioso, preciso, nello studio e nella ricognizione passa leggermente in secondo piano, anche se è molto ammirevole specialmente in un giovane. Credo che i Riformati studino più di noi, naturalmente non parlo del clero ma dei fedeli laici.
Grazie, per l'approfondimento sul tema del vangelo di Tommaso, che amo molto. Interessante la storia del dibattito sulla successione, se fosse da seguire Pietro, Paolo, Giacomo o Tommaso. Chissà che cosa avrebbe pensato Gesù... forse, come dice il Matteo, che nessuno si dovrebbe far chiamare maestro, perché uno solo è il nostro maestro.
E' stato citato di passaggio il vangelo di Giovanni, capitolo 3 dove, rispondendo a Nicodemo, parla di rinascere dall'alto, percependolo, se ho capito bene, come un passaggio misterioso.
La cosa mi ha sorpreso, perché invece trovo il passaggio estremamente chiaro, alla luce di quanto Gesù dice in altri passi, come in Marco “Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo” (Mc 1, 14-15). Qui "convertitevi" traduce metanoeite, cambiate la vostra mentalità. La vostra coscienza muoia al mondo (alle illusioni del mondo sensibile, direbbero gli orientali) e rinasca al Regno di Dio, quello spirituale... fare una evoluzione di coscienza, insomma, e allora raggiungiamo quello che ci viene promesso, e cioè la salvezza, l'immortalità dell'anima, l'unione con il Padre. E' necessario smettere di credere alla realtà del mondo, e credere invece alle parole di Gesù. Convertirsi, insomma.
Perché questa totale svalutazione del mondo? Il creato è opera divina!
@@enricochestri non per lo Gnosticismo Cristiano. In questo caso, tutto ciò che è materia è creata da Yaldabaoth il Demiurgo, che non sa di non essere il "Dio Assoluto" del Pleroma. L'uomo pur se frutto di ipostasi ha in sé la Scintilla divina, grazie alla quale, per l'intervento del Cristo, può trascendere l'aberrazione del Demiurgo e tornare alla Perfezione del Pleroma.
Molto interessante, che mi ha fatto comprendere cose che non mi erano chiare (il Vangelo di Tommaso l'ho letto). Quello che è incredibile (mi riferisco alla domanda al minuto 43:15) è che per ogni argomento competentemente trattato, sia studio scientifico o missione scientifica, sia religioso-storiografico, come in questo caso, o altro, c'è sempre qualcuno che deve chiedere se serve a qualcosa. In alcuni la voglia di imparare e crescere proprio niente!
Pensare che le cose più belle al mondo non servono a niente: un fiore, un arcobaleno, il mare, un bimbo che gioca con mamma e papà, ecc.
@@JacopoVen ...🙏✨❣️
Interessantissimo intervento e confronto. Complimenti a Vittorio
Il prof e Vittorio: tanta roba!
Bravissimi come sempre
La frase più bella mai sentita per definire il Cristo si legge proprio nel vangelo di Tommaso ,per me è li. Che si sente la veritá.
E qual è????
Ho avuto modo solo adesso di vedere questa lezione/intervista. Davvero complimenti prof. per aver invitato Vittorio e davvero complimenti a Vittorio per la sua disponibilità a divulgare i suoi studi. Grazie per il vostro contributo prezioso!
Un abbraccio e buona domenica.
Emanuele
interessantissimo. grazie ad entrambi.
Il testo parla di come riunificare la coppia di energie "principio femminino e principio maschile" presenti in ogni uomo e donna!
Complimenti una presentazione molto dotta, grazie. Avete giustamente parlato di racconti e i Vangeli tali restano. Il fatto che Yeoshua sia stato un Rabbi messianico di scuola farisaica é certo, un ebreo che insegnava ad ebrei gli antichi testi della loro mitologia.
Buonasera oggi ho ascoltato la vostra trasmissione e devo dire che mi è piaciuta molto, quello che non mi è risultato chiaro è, se voi vedete la questione (la dico così per semplificare) da un punto di vista di studiosi credenti oppure no. E' chiaro che io non conosco nè lei "bella Prof e nemmeno del suo ospite Vittorio Secco. Grazie.
Io sono un prof di religione cattolica e Vittorio Secco un predicatore valdese.
@@Bellaprof La ringrazio per il chiarimento. Credo che le farà piacere ancor più il mio complimento fatto da una persona assolutamente agnostica.
Grazie mille, stato molto interessante grazie ancora.
Credo che tutto questo, sia delle informazioni scritto almeno 200 anni dopo .
Da chi furono scritte ?
Poi voglio dire, si parlava in aramaico , le traduzioni
possono cambiare tutto
Complimenti per il vostro impegno, il sapere e conoscere non è mai umanamente sufficiente.....Io condivido qui la mia Esperienza da cattolica convinta e praticante, catechista e scrivevo le preghiere dei fedeli alla messa della domenica, poi esperienze di vita e studi approfonditi anche scientifici mi hanno permesso di contattare,sono diventata una channeler, direttamente gli Esseri di Luce e di Conoscenza come Gesù e lì è tutt'altra Storia......La fisica quantistica rivela che grazie al Campo Quantico di memoria non ci sarebbe più bisogno di studiare......Tutto è lì a portata di mano e di mente per chi si pone con il Cuore aperto......La Vita è un Viaggio, Buon Viaggio a tutti nell'Amore abbondante del Padre.....😇😇😇
Immagino tu segua (anche) Piergiorgio Caria, Giorgio Bongiovanni e Marina Tonini
@@L.R.G.?
@@SerGio-go2xs I loro canali TH-cam
No, le canalizzazioni, no, per favore.
@@landofw56 ok chiedo scusa cancella pure il post
Bel video. Io sono in appassionato del vangelo di Tommaso ma anche di altri vangeli apocrifi. Alcuni vangeli sono stati ritoccati dallo gnosticismo ma hanno un fondo di verità. Per esempio il vangelo di Filippo Gnostico Gesù usa afferma: " La verità viene nuda in questo mondo, viene in simboli ed immagini, non la si può cogliere in altro modo". Sembra una frase celebre di stampo Gnostico, ma in realtà era un detto Giudaico che usavano molti rabbini tra farisei ed esseni. Perciò più che gnostico, Gesù usa un detto della sua epoca.
Grazie, un video ( fra gli altri) molto interessante.
Interessantissimo
Salve! Molto interessante! E del Vangelo di Maria Maddalena se ne può parlare prossimamente?
davvero interessante. graziemille❣
Nei vangeli sinottici è evidente la sinergia del racconto di un Gesù vero uomo vissuto in quel contesto e morto in croce e in vita ha lasciato il suo esempio.dopo la sua resurrezione e comparso agli apostoli dicendo che con la discesa dello Spirito Santo sui di loro tutto sarebbe stato a loro svelato tramite il paraclito. In Tommaso invece già era compresa la parola di Gesù risorto
Bellissimo video, peccato per la pubblicità ogni 3x2
Il podcast (la versione solo audio) ha meno interruzioni o non ne ha affatto. Su tutte le piattaforme.
@@Bellaprof Ottimo, allora la prossima volta ascolto il podcast, grazie mille
e un tema molto interessante grazie
Personalmente penso che i libri canononici (intendo tutti ) siano gli unici affidabili. Gli ebrei (come anche lo erano gli apostoli e Gesù) sono sempre stati molto severi nel trascrivere ed includere libri ispirati. I quattro vangeli sono sicuramente scritti nel primo secolo da testimoni oculari degli eventi, (vedi inizio di Luca). Poi anche il vecchio testamento conferma l'affidabilità dei libri come confermato dal rotolo di Isaia, rinvenuto a Qumran, sebbene il libro stesso contenga dei passi critici nel confronto giudaico cristiano come Isaia53 o nei salmi, il salmo 22, questo viene ovviato dai rabbini leggendo principalmente il Talmud anzichè la Torha. Per restare al centro della verità, dobbiamo attenerci a quello che è scritto in tutta la biibbia, Genesi-Apocalisse, anche Salomone ha scritto altri libri, ma non li ha reputati come ispirati, non inserendoli. Poi se uno vuole leggere gli apocrifi, per conoscerli, conviene che lo faccia dopo aver compreso i canonici, altrimenti si rischia di seguire precetti sbagliati o inutili. Anche la CEI contiene libri non canonici. Quindi vedete voi.
Dio benedica lo stodio della parola e ci guidi sempre alla verità.
Riccardo
riccardo sartore Anche il Vangelo di Giovanni rischiava di essere escluso dal canone perchè vicino allo gnosticismo, certo non come il Vangelo di Tommaso.
Guarda che il Talmud è il libro degli ebrei la Torà è la legge ebraica sono 2 cose differenti non fare confusione altrimenti è meglio che tu non scriva niente!
Torah
Mi scusi prof. Ho scritto un libro dove faccio esempi concreti sulle sentenze del libro di Tommaso, per me autentico...vorrei fargli leggere, ve lo posso spedire, un regalo...." l'amore libera l'anima "
La qualità di questo video è alta. Come sempre
Il vangelo apocrifo attribuito dal testo stesso a "Didimo Giuda Tommaso" o, più semplicemente, il "vangelo di Tommaso" è uno dei tesori in lingua copta scoperti nel 1945 a Nag Hammadi e costituisce una delle testimonianze più preziose delle tradizioni cristiane antiche. Ma perché gli studiosi gli assegnano un posto speciale ritenendolo importante anche per la ricerca storica su Gesù e sul suo messaggio? Ne parliamo con l'amico Vittorio Secco, filologo, storico e predicatore valdese.
Questo il link al bellissimo canale di Vittorio Secco:
th-cam.com/channels/ErpYrv8qYWnxgjn5OPTllA.html
Per chi volesse andare a fondo alla questione, consigliamo il testo di Annese:
ANNESE A. (2019), Il Vangelo di Tommaso. Introduzione storico-critica. Con una nuova traduzione del testo greco e copto, Carocci, Rome.
Se siete interessati ad acquistarlo, potete farlo attraverso questo link (e se lo fate, date una piccola mano al canale):
amzn.to/3Pugi1B
Qui di seguito trovate invece una corposa bibliografia sull'argomento aggiornata al 2022:
ASGEIRSSON J. M., DECONICKA. D., UROR. (eds.) (2006), Thomasine Traditions in Antiquity: The Social and Cultural World of the Gospel of Thomas, Brill, Leiden.
DAVIES S. L. (1983), The Gospel of Thomas and Christian Wisdom, Seabury, New York (2nd ed., Bardic Press, Oregon [CA], 2005).
DECONICKA. D. (I 996), Seek to See Him: Ascent and Vision Mysticism in the Gospel of Thomas, Brill, Leiden.
EAD. (2001), Voices of the Mystics: Early Christian Discourse in the Gospels of John and Thomas and Other Ancient Christian Literature, Sheffield Academic Press, Sheffield.
EAD. (2005), Recovering the Original Gospel of Thomas: A History of the Gospel and its Growth, T&T Clark, London.
DUNDERBERG I. (2006), The Beloved Disciple in Conflict? Revisiting the Gospels of John and Thomas, Oxford, University Press, Oxford.
FREY J., POPKES E. E., SCHRÖTER I. (Hrsg.) (2008), Das Thomasevangelium. Entstehung - Rezeption - Theologie, de Gruyter, Berlin.
KlM D. W. (2021), The Words of Jesus in the Gospel of Thomas: The Genesis of a Wisdom Tradition, Routledge, London.
MIROSHNIKOVI. (2018), The Gospel of Thomas and Plato: A Study of the Impact of Platonism on the "Fifth Gospel'', Brill, Leiden.
PAINCHAUDL., POIRIER P.-H. (éds.) (2007), Colloque international "L'Evangile selon Thomas et les textes de Nag Hammadi'' (Québec, 29-31 mai 2003), Les Presses de l'Université Laval - Peeters, Québec - Leuven - Paris.
PATTERSON S. J. (1993), The Gospel of Thomas and Jesus, Polebridge Press, Sonoma (CA).
PUECH H.-CH (1978), En quete de la Gnose, vol. II: Sur l'Évangile se/on Thomas. Esquisse d'une interprétation systématique, Gallimard, Paris
QUISPEL G. (2008), Gnostica, Judaica, Catholica: Collected Essays of Gilles Quispel, ed. by J. van Oort, Brill, Leiden.
ID. (1967), Makarius, das Thomasevangelium, und das Lied von der Perle, Brill, Leiden.
ROBINSON J. M., KOESTER H. (1971), Trajectories through Early Christianity, Fortress Press, Philadelphia (PA).
SKINNER CH. W. (2012), What Are They Saying About the Gospel of Thomas? , Paulist Press, Mahwah (NJ).
URO R. (ed.) (1998), Thomas at the Crossroads: Essays on the Gospel of Thomas, T&T Clark, Edinburgh.
ID. (2003), Thomas: Seeking the Historical Context of the Gospel of Thomas, T&T Clark, London.
WILSON R. MCL. (1960), Studies in the Gospel of Thomas, Mowbray, London.
WITETSCHEK S. (2015), Thomas und Johannes - Johannes und Thomas. Das Verhaltnis der Logien des Thomasevangeliums zum Johannesevangelium, Herder, Freiburg.
ZÖCKLER, TH. (2019), Jesu Lehren im Thomasevangelium, Brill, Leiden.
Mi piace ascoltarvi, seguo molto canali teologico-religiosi, è sempre affascinante scoprire le interpretazioni moderne di pensieri antichi, la psiche che cerca di interpretare il passato, ma mi chiedo: perché quegli orecchini ?
Dal titolo mi aspettavo delucidazioni ed impressioni da Tommaso.
Buongiorno,
Bellissima trasmissione,IO Provengo da un background religioso islamico, ma mi è piaciuto conoscere altre religioni e sono stata sempre prevenuta nei confronti dell'interpretazione degli sceicchi musulmani e non seguo alcuna loro fatwa tranne il Corano.
Forse voi studiando la Bibbia o religioni, potresti saperlo in Nell'Islam, abbiamo anche hadith( detti ) profetici scritti dai compagni, comprese parole, e azioni avvenute dal profeta Maometto. Ho notato che questo è presente in quasi tutte le religioni, e il comportamento di uno dei compagni di Gesù, la pace sia su lui, ha attirato la mia attenzione quando gli è stato chiesto cosa avesse detto.Gesù è lui per questo rispose: "Se vi dico ciò che mi ha sussurrato mi avresti lanciato delle pietre. La stessa cosa accadde a uno dei compagni del profeta Maometto, e le stesse parole furono dette da un compagno di nome Abu". Dhar al-Ghafari. Il Profeta dell'Islam disse di lui:Abu Dharr è un uomo come una nazione che vivrà solo, morira solo e risorgera nel Giorno della Resurrezione sole come nazione sola, e così è stato in effetti.
Sono un Ufficiale AFOSR..per lavoro mi reco spesso nella base S4 o AFB Nellis Nevada e francamente ne so molto ma molto più di vo..ditemi che cosa è successo il 24 Oct.2O14, che sbugiarda tutte le Religioni...aspetto risposta.
A quel che capisco il vangelo e scritto come se qualcuno prendesse note quando Gesù parlava e annotava senza dare importanza al contesto temporale o luogo ma solo alle sue parole?
Che tristezza il commento "Ma tutto questo serve a qualcosa o è solo per studio?"...
Il trionfo dell'ignoranza. Il frutto dell'orripilante scuola dei nostri tempi che non insegna più l'unica cosa degna d'essere insegnata: l'amore per la conoscenza disinteressata, la sola vera beatitudine della vita.
Che misera esistenza deve condurre chi arriva a scrivere una frase simile.
buongiorno. alcune considerazioni. perchè Giacomo il Giusto quando in realta' il nome è Iάκωβοu/Iάκωβος (Giacobbe) ? non so come sia scritto il Giusto in greco ma presumo che sia la traduzione del Tsadiq ebraico. attenzione pero' che "giusto" in ebraico si puo' scrivere anche Yashar (dritto/diretto) se è cosi' Giacomo il Giusto dovremmo tradurlo Yacob hayashar (e yashar compare anche in Israel). la seconda considerazione riguarda Didimo Giuda Tommaso. Didimo significa gemello ma anche Tommaso deriva dall'ebraico Taom/Tom che significa "gemello". perchè in questo nome c'è una ridondanza di una stessa parola con uguale significato ? e soprattutto "gemello" di chi ?
Ottime domande. Gemello di Gesù???
G
Gli studiosi del giudaismo del secondo Tempio non parlano più di testi canonici e apocrifi
Non fanno più questa distinzione. Tutti i testi sono studiati con lo stesso impegno anche gli apocrifi dell' Antico Testamento ritrovati a Qumram
Esatto. Nell'indagare l'origine e la storia del pensiero giudiaco e del primo cristianesimo, non importa la canonicità di un testo, dichiarato tale anche secoli dopo la formazione delle idee religiose che lo compongono. Quando si ricostruisce la storia di un pensiero, una tale distinzione non avrebbe alcun senso.
Ho ascoltato per 30 minuti e sinceramente non ho capito niente di cosa dice questo Vangelo..
Sempre a girarci intorno
Molto interessante e ben illustrato. Grazie!
(In assenza di giudizio, una domanda: cosa significano gli orecchini che porta Vittorio Secco?)
Una domanda, i protestanti che valore danno al vangelo di Tommaso? Grazie
Non è nel canone di nessuna confessione cristiana. Ha tuttavia un grande valore storico per la storia del cristianesimo a prescindere dalla confessione religiosa. Scarso, scarsissimo o nullo per la teologia.
Conoscenza! Tradite la verità quando cercate di usare la scrittura per farvi lo stipendio.
"Lasciate che i morti seppelliscono i loro morti".
Appena possibile un video su pistis sophia..grazie
Buona sera,perdonate la mia ignoranza,...ma cosa significa Q?
Buongiorno, è un' interessantissima ricerca. Una domanda a parte: perchè tra i 7 peccati( penso al finale del film Seven) " l' invidia " ,da cui,molti mali che si sono poi riversati sul globo terrestre,è spesso considerata la peggiore delle patologie( associata per questo a lucifero,l' ex portatore di luce) In realtá ,per quanto male possa essa apportare, è sinonimo di grande carenza* affettiva* e gravi irrisolti non superati. Per questo ,può spingere persino a decapitare un' indifesa,procreatrice di vita,oppure può indurre all' immoralità estrema che ho visto in Salò,film di Pasolini o a fare accoppiare Leda con un, " tutt' altro che cigno".??? Il buono il giusto spinto a diventare un sanguinario vendicativo.
Anche il Vangelo di Giovanni rischiava di essere escluso dal canone perchè vicino allo gnosticismo, certo non come il Vangelo di Tommaso.
Sì, come l'Apocalisse
Ma caro Vittorio sei fantastico mi piace come spieghi semplicemente il tutto ma una domanda perché Egitto se Tommaso era italiano e poi perché demonizzare Tommaso che forse aveva capito che in fondo non esisteva niente di superiore qui il detto sei come Tommaso non credi se non vedi mi piacerebbe tu rispondessi x me si sciolerebbe un rebus
Come: “ Non esisteva niente di superiore”?
Forse ha sbagliato sito; i neodarwinisti qua si vedono poco.
E usare la punteggiatura per farsi capire no?!?
Que piacere ❤
Grazie. Molto interessante
Un libro apocrifo di cui dovreste discutere sarebbe IV Esdra
Mi domando se è mai stato trovato un testo o un vangelo nella lingua di Gesù ovvero l' ebraico piuttosto che in greco ?
Forse perche' e' rivolto prevalentemente agli scettici?
Potreste spiegare cosa significa diverse teologie nei vangeli per favore
🙏🙏🙏
Ma a qualcuno è venuto in mente che tutti gli apostoli e Maria ricevettero lo Spirito Santo alla Pentecoste ed ogniuno ha potuto rielaborare i ricordi del vissuto con Gesù raccontando ognuno il ricordo ...e che lo Spirito Santo si trasmetteva dai credenti con l'imposizione delle mani?
Rosanna Durantini a me sembra che alcuni " detti di Tommaso siano assimilabili ad alcune leggi della fisica QUANTISTICA?SAREBBE INTERESSANTE APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INQUESTO SENSO GRAXIE
Gemelli.
Ma, scusate l'ignoranza: nel ventre della madre di Gesù c'erano due bimbi assieme o mi sono perso qualcosa ?
Rispondete, grazie
Seconda viene dai Ortodossi in relazione con i Cattolici ho oppure i Cattolici in relazione con i Ortodossi?
Davvero interessante. Complimenti. Però dai, ci sta considerarlo gnóstico, considerarlo una rielaborazione gnóstico-manichea-ermetica-esoterica della ipotetica fonte Q.
Carissimo don Gianmario, molto interessante. Suggerisco anche la versione di don Doglio: th-cam.com/video/peeZSXpP-6c/w-d-xo.html
troppi "diciamo". Cmq anche Giovanni attacca Tommaso nel suo vangelo, facendo fare una brutta figura all'apostolo davanti a Gesù
Per la parte di giuda secondo me le budella siamo noi e siamo sparsi ovunque
una chiave di lettura può essere anche quella che il vivente non indica affatto Gesù il risolto anzi penso voglia specificare la sua non morte perche già il primo versetto indica una vita eterna, data dalla ricerca che conduce a conoscenza per un'elevazione spirituale e non dalla morte di Cristo
Forse devo chiedere aiuto ai carabinieri di un'altra città. A Palermo mi dicono che siccome il mandante delle torture Medioevali è potente,pericoloso e grosso, io devo morire. Resisto da 35 Mesi,ho cambiato 5 appartamenti in affitto e cambiato 5 alberghi,con almeno 3-5 cambi di stanza.
Gli interventi si susseguono attraverso manovalanza mafiosa. A casa invece si sono allocati in appartamenti limitrofi,e in più,entrano attraverso altri appartamenti,quando gli inquilini sono fuori.
Devo interrompere questa sofferenza,non vivo,non posso fare nulla,neanche lavarmi (l'acqua esce inclusiva di grasso. La puzza da nausea,persiane,finestre,pavimento,pareti,la branda,il materasso. Sono le sole cose che tengo,ho dovuto togliere tutto,pure gli indumenti.
Io capisco e ho tollerato oltre le caratteristiche umane. Tre volte avvelenato. Da qualsiasi lato provo a pensare,non può esistere una cosa del genere. Ho denunciato i Carabinieri che invece di intervenire,mi hanno preso in giro ,mentre ero in caserma,hanno ricevuto una telefonata e dopo mi hanno risposto che indagano. A me avevano detto di indagare (All'inizio). Quindi neanche un intervento che,in questi casi avrebbe mostrato al mandante che erano all'opera. Neanche questo. Quindi sto psicopatico agisce liberamente. Su FB ho intercettato un posto dove (7-8 mesi fa) lo psicopatico rispondeva...”E' necessario torturarmi”. Sono al limite del razionale. Divulgate questo post,non su fb o TH-cam,ma col passa parola. Se vi rispondono che stanno indagando,prima è doveroso interrompere la martellata,poi indaghiamo. Vediamo quanto hanno indagato loro,e quanto io,costretto dalla condizione. vorrei fottermene un po' pure io. Hai capito Carabiniere. Ho già avuto per tre volte la schiuma alla bocca per le crisi di rabbia. È normale negli umani..
Che C'entra tutto ciò con Tommaso?
Scusate l ignoranza ma x me sarà più importante i detti di Gesù e non la vita , cioè importantissimo cosa ha fatto ma i messaggi che ci ha portato..le sue parole...
Ciao.
Per il cattolicesimo è importante *tanto* quello che ha fatto *quanto* quello che ha detto.
Anzi, per la precisione, come cattolici noi consideriamo anche un po' più importante quello che Gesù Cristo ha *fatto* .
Cioè, se ci trovassimo nella necessità di dare una "precedenza", noi interpretiamo ciò che Gesù ha detto *alla luce di quello che ha fatto* ; non viceversa.
I vangeli sono stati definiti è inutile ritornare indietro
Gesù non ha mai parlato a San Paolo quando percorreva la via per Damasco come non era Gesù quello che si è presentato agli apostoli dopo la sua morte???
" una donna si fa uomo quando studia e scava e apre gli occhi per sviluppare il dito di dio ,l'antenna -serpente che fa di una ricettiva un inseminatore, un modellatore di vitale argilla .
ci sono donne uomini e uomini donne, non credo che quelli si riferissero agli attributi estetici e sessuali ma alla lunghezza del dito di dio ,variabile in ogni individuo. per esempio,
pietro era una donna, tutto preso com'era a ricevere per ingrossarsi, giovanniildiscepolocheegliamava era un uomo, infatti fu lui a mettere il piede nella tomba e a vedere il morto cioè il vuoto, chè pietro si era fermato un attimo prima, per tema di guardare e quindi di agire vedendo.
ebbene sì : l'adam e dio ,nel quadro, fanno a chi ce l'ha più lungo, a chi è più uomo. "
Si può reperire il vangelo secondo Tommaso in lingua italiano?
Certo.
Sicuro! Ci sono tante edizioni su carta a ottimo prezzo. Oppure gratis qualche pdf in internet.
Personalmente ho in casa anche un libro molto vecchio (di epoca pre-internet) che raccoglie i principali scritti apocrifi. Lo vendevano nelle librerie. E se lo vendevano al grande pubblico tanti anni fa a buon prezzo... Figurati oggi! Lo trovi dove vuoi.
Se questa versione è attendibile donna e uomo non sono in realtà equiparati?
"...Dunque, un giorno, Simon Pietro disse: "Non sarebbe ora che questa Màrizia venisse allontanata dal nostro gruppo? Che ci sta a fare tra noi? E' inutile che ascolti le parole del Maestro, tanto è una donna e le donne non sono degne della Vita Eterna".
Gesù allora disse: "Màriza, vieni più vicina e stai qui, dolcissima creatura, stretta a me! Non dar retta alle parole di quell'uomo. Anche tu entrerai nell'eternità, quando saprai completarti, arricchendoti di quella parte maschile che ti manca. Allora diventerai Spirito, eternamente vivo. E voi, discepoli, ascoltatemi, e anche tu, Pietro: la stessa cosa avviene per voi maschi: ognuno di voi è un "ESSERE" tagliato a metà, ma se questa mezza anima sarà capace di completarsi con l'altra metà che le manca, potrà entrare nel Regno, perché nel Regno si entra a due a due, una donna e un uomo, un uomo e una donna. Per fare l'altalena, due persone non possono stare sedute dalla stessa parte"
Annoiatissimo dopo un complesso preambolo di mezz'ora senza neanche aver citato mezza frase dell'opera. Magari prima si legge e poi si commenta, non viceversa.
Trovi in rete il testo e pure audiolibri gratis
Mi sembra strano che etnie che hanno ricevuto l'annuncio di Cristo da Tommaso o suoi discepoli non conservino il suo "vangelo", come la chiesa siro malabarese...
Tommaso Didimo=Gemello spirituale di Gesù
mi sembra troppo per addetti ai lavori. Poche citazioni, eccessivamente complesso per quanto mi riguarda.
Bello ma troppa pubblicità...
Ma il vangelo di Tommaso può esser inserito nel canone biblico?
No.
Volendo. Pare sia molto antico
Giovanni in confronto è di una elevatezza infinitamente superiore
114, il distacco dai figli
Meno male che anche i protestanti credono nella necessità delle opere!!! (Matteo capitolo 25)
... peccato nessuna menzione circa i suoi possibili rapporti con l'India
Ho compreso poichè studio giudaismo,e conosco il metodo storico critico. Forse occorre possedere una qualche infarinatura della materia, per valutare il valore storico di tale vangelo.
Da quel poco che mi è sembrato di capire , nel Vangelo di Tommaso viene data più luce a Tommaso piuttosto che a Gesù....👋😄
LO CONSCIAMO POCO MA NON TOGLIE IL SIGNIFICATO MOLTO POTENTE E NON ORDINARIO
I cristiani hanno cominciato a litigare molto presto tra di loro. Altro che amore!
Perché mette i dubbi nella mente delle genti li fa dubitare della sua esistenza
Ma non e così perché ci ha dato la morte non c'è motivo x cui noi dobbiamo morire come lo spiegate voi
Si ma e che scopo ricostruire e seguire un angelo modificato con il tempo e facilmente dubbioso
Bella prof…canale fichissimo….ma veramente troppe,troppe, troppe pubblicità
Può ascoltare il podcast o il canale “il tesoro dello scriba” che contiene solo gli audio con poca o nessuna pubblicità
Video interessante, ma quanta pubblicità!! Tante interruzioni!
Chi non ama le interruzioni può ascoltare il podcast o seguire l'audio dei miei video sul canale "Il Tesoro dello Scriba". Chi invece le sopporta... mi supporta.
Studiate meglio il cristianesimo, ma soprattutto imparate a viverlo
gnosi
/gnò·ṣi/
sostantivo femminile
Forma di conoscenza superiore, di origine divina, proposta da una serie di movimenti di pensiero, di ispirazione più o meno direttamente religiosa, per la salvezza dell'anima.