Sorpasso 'dubbio': così camionista dice addio alla patente
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 6 ธ.ค. 2024
- Aspettavi un minuto e facevi tutti i sorpassi che volevi...
16 aprile 2024, una data che farò fatica a dimenticare. Erano le 19:40 circa e viaggiavo alla guida del camion sul valico dell'appennino Tosco-Romagnolo, in direzione Firenze, quando trovo davanti a me un camper che va molto piano. Decido quindi di rallentare e vengo superato da un autotreno polacco. Il camper, raggiunta l'intersezione dell'area di parcheggio, frena e si sposta come per entrarvi: è a quel punto che decido di superare. Il camperista decide però di non entrare nell'area di parcheggio e prosegue a cavallo della corsia di emergenza. Finito il sorpasso, mi trovo la pattuglia della polizia stradale che mi intima di entrare nell'area di servizio. Gli agenti di polizia mi contestano subito il sorpasso, e a loro chiedo: "Ma avete visto quello che ha fatto il camperista?"
Mi rispondono: "Dovevi adeguare la velocità".
Al che faccio presente che il camperista ha frenato e si è spostato a destra e che avevo i filmati della dash cam. "Attenda in cabina, la chiamiamo noi". Dopo circa 10 minuti mi chiamano e mi comunicano che mi è stata ritirata la patente e che sarebbero stati decurtati 10 punti e una sanzione pecuniaria di euro 329 da pagare subito, allorchè chiedo per quanto tempo mi viene sospesa la patente. Mi viene risposto che se è la prima volta, 15 giorni.
Mi danno dunque i documenti e vado via. Arrivato a casa, chiamo la prefettura e scopro che l'articolo applicato sul verbale prevede la sospensione della patente da 2 a 6 mesi e in prefettura sanno bene che gli agenti, sul posto, dicono 15 giorni.
Pino Lucà