Mi complimento ancora una volta per la chiarezza e soprattutto l'onestà intellettuale, ma vorrei far notare un aspetto. L'ibridazione delle auto trova motivazione più dalla legge che dalla pura evoluzione tecnica e il pretesto è la salute pubblica, i NOX ecc. Non mi sembra che gli amministratori si stiano occupando della lotta al fumo di sigaretta con la stessa enfasi con cui si occupano dell'automotive nonostante i danni da fumo siano noti da molti più anni e causino molti più danni delle auto. Il mio sospetto è che i politici agiscano soltanto su indicazione delle grandi aziende e non certo per le finalità dichiarate. Il mio non è complottismo, esprimo soltanto il mio disappunto nei confronti della mancanza di etica da parte di chi amministra milioni di persone.
Bella spiegazione ingegnere! Credo che per i motivi da lei citati, in Italia vedremo un sempre maggiore accesso alle auto cinesi per il nuovo, mentre una grossa fetta rimarrà sul mercato dell' usato.
Grazie un piacere ascoltarla. Visto come vanno le vendite auto in Europa non credo sia solo un problema di incertezza tecnologica a frenare le vendite. E se come lei giustamente dice le case auto europee sono rimaste indietro, andrà anche peggio. Almeno in Europa
salve posso fargli una domanda personale sulla mia nuova toyota longe 131cv e cioè ho fatto caso che in tangenziale a 80 all ora vedo che i giri motore è ballerino e senti dei piccoli strappi è normale, che sia il motore che passi da ciclo otto a ciclo miller e viceversa? grazie.solo a queste velocita in autostrada no....
La morale di questo canale la possiamo rendere trasversale . Informarsi significa affidarsi a persone competenti e genuine , che non abbiano interessi sull informazione che divulgano . Spero gli italiani capiscano la differenza ... Lo so fa per l'automotive ... Dovremmo farlo anche per la geopolitica
guido un audi che ha 14 anni, sinceramente non c'è nessuna auto che oggi mi attragga anche perché odio gli schermi in auto e gli interni costruiti a povertà e miseria di oggi.
io dovevo prendere una golf a metano 130cv, poi per problematiche con incentivi, e, dovendo decidermi ho optato per il k9k montato su un classe a, avrei scelto mazda nuova se non avesse smesso coi diesel
Attualmente, dopo 4 anni di mild hybrid Suzuki (consumi davvero bassi) sono in una fase di stand-by. Ho venduto l’ibrida approfittando dell’aumento dei prezzi dell’usato. Ho preso una Honda di 25 anni che intendo sfruttare almeno fino al 2030. Nel frattempo spero che il prezzo delle elettriche e la loro tecnologia sia arrivata ad un buon livello anche sulle fasce più economiche. Nel tempo libero viaggio su un Jaguar 6 cilindri 4.0 a benzina e su una 500f del 1968. Non ho nulla contro le auto elettriche, quello che aborro dell’auto moderna e’ la qualità dozzinale degli interni. La pelle finta, le plastiche ecologiche brutte al tatto e alla vista , i mega schermi e l’assenza di comandi fisici. Avevo gli Adas sulla Suzuki e, a parte la frenata automatica e il cruise adattativo, gli altri sono dispettosi e fastidiosi. Immagino quando non sarà possibile superare, nemmeno di poco, i limiti in un sorpasso.
E' vincente non cambiare auto e tenerla fino a fine vita. Fine vita auto: quel punto fino al quale manutenzione ordinaria e straordinaria mantengono l' affidabilita'.
Una domanda. Ma attualmente i suv ibridi a 130 consumano molto. Ad esempio il rav4. Come può essere considerata un alternativa al gasolio per un agente di commercio? Che fa tanta autostrada e tanti km annui? Grazie
Dopo 15 anni in Italia, sono tornato a casa, in Portogallo, e o cercavo una macchina nuova. Sono andato alla Volvo e me è piaciuta una V40 ibrida, ma il venditore me la sconsigliata. Alla fine o comprati la Volvo V40 2.0 Diesel e ancora è, dopo quasi 8 anni, la mia macchina personale! E sono pienamente soddisfatto! Abbraccio!
Guido Honda da sempre nel 2018 ho preso una Civic X. Il concessionario voleva convincermi a comprare la 1.0 a 3 cilindri, ancora non si era sparsa la mala fama della cinghia a bagno d'olio ma fui per istinto scettico, e presi la 1.5 turbo e credo che quel 4 cilindri turbo sia un gran motore.... Una domanda anche per le catene la necessità di cambiarla si è accorciata come kilometraggio o la catena ti mette abbastanza sicuro?
io sto prendendo una chr 2024 1.8 a discapito di una metano TGI golf del 2018 con solo 136 mila km ... lo so, sono pochi per venderla ma non faccio piu molti km. che ne pensa? è affidabile?
Biuonasera grandissimo ingegnere , quindi oggi per le lunghe distanze che ibrido consiglia ? Quindi il futuro sara ' l'auto elettrica ? Come si fa' ricaricare tutte queste auto ?grazie
Ottime spiegazioni tecniche ,congratulazioni Ingegnere.Unico appunto,senza alcun scopo di critica,ma solo per una precisazione.Alle superiori,il mio Professore di meccanica applicata,puntualizzava sempre e con tenacia che,l unità di misura della cilindrata è il CENTIMETRO CUBO.Per rafforzare tale concetto,ci diceva:"avete mai sentito parlare di un METRO CUBICO?"Sono ormai passati più di 45 anni da quei giorni ed io continuo sempre a dire CENTIMETRI CUBI riguardo la cilindrata.Si può anche dire CENTIMETRI CUBICI o è giusto dire centimetri cubi?
credo vadano bene tutte e due, ma io sono la persona meno adatta per darti un parere, ho lasciato l'Italia nel 1981, e quindi da allora uso molto poco anche l'italiano.
Ingegnere può farci un nuovo video sui nuovi motori euro 7 alimentati a carburante sintetico per ridurre ulteriormente le emissioni, questo servirà a salvare i motori termici prima di essere travolti e sconfitti dal mondo dell'elettrico? Cordiali saluti
Buonasera ingegnere mi sto disperando dietro un H5F 1.2 Tce Renault che emette uno strano rumore metallico probabilmente dalla catena, cosa ne pensa di questo motore?
Ottimo video I giapponesi con l'ibrido sono anni luce più avanti L'elettrico: siamo nelle mani dei cinesi, sono loro che producono le batterie, sono loro che si sono messi d'accordo con la produzione di piattaforme per segmento, dove la batteria non viene caricata, ma cambiata Idrogeno, sarà il futuro! Sia trasporto pesante che leggero L'industria europea è morta, costi, scelte strategiche e industriali fallimentari porteranno ad un disastro in termini occupazionali e .....
Salve ingegnere, condivido pienamente il suo video e da pochi giorni ho una Toyota ibrida e il consumo dopo 1800 km misti di 26 km/l. Ma conosco diverse persone che comprano auto a GPL. Cosa ne pensa?? Saluti.
mi trovo daccordo con lei sul fatto che oggi l'ibrido sia il diesel di una volta e da calcoli molto semplici riscontro che, con una percorrenza superiore a 15000 km all'anno, in effetti si spende meno rispetto al motore a benzina. Ma per percorrenze inferiori, come si fa ad ammortizzare il maggiore costo iniziale e la spesa di sostituzione delle batterie che dopo dieci anni o forse meno, saranno sicuramente esauste?
Ingegnere, sono perplesso tra quanto imposto dalle politiche di decarbonizzazione e la logica di produzione dei costruttori di automobili. Ovvero, sento doveroso passare ad una mobilità ecologica ma non comprendo perché vengano costruite auto che sembrano carri armati ingombranti, pesanti, senza aerodinamica e quindi con consumi di carburante elevati. Per non dire che sono care all'acquisto. Mi sembra tutto un controsenso. Grazie
Finalmente qualcuno su TH-cam che parla con cognizione di causa, che si esprime correttamente e scevro da condizionamenti populisti. Congratulazioni! Una domanda, se posso: Ha parlato della differenza tra la "cultura" giapponesee quella cinese riguardo all' ibrido, potrebbe anche esprimere la propria opinione riguardo coreani (gruppo Hyundai - Kia) sempre rispetto all' ibrido?
Buonasera ingegnere, ascolto con interesse le sue spiegazioni. Sono proprietaria di un'auto elettrica e nel mio caso specifico é la motorizzazione più conveniente perché ho impianto fotovoltaico, batteria di accumulo, faccio lo stesso percorso casa-lavoro tutti i giorni per cui viaggio gratis. Tra l'altro ho avuto 10.000 euro di incentivi per la rottamazione della mia vecchia auto e acquistato una fantastica Mg4, quindi avrei speso la stessa somma per acquistare un'auto full Hybrid. Tra dieci anni anche le auto ibride acquistate oggi perderanno valore, come tutte le auto che già si svalutano il giorno dopo l'uscita dalla concessionaria. Pertanto mi godo il comfort della mia auto elettrica e i privilegi ad essa connessi (parcheggio gratuito nelle strisce blu, bollo e spese di manutenzione inesistenti, ecc). Cmq complimenti per la sua preparazione e capacità divulgativa.
io spiego solo le varie tecnologie e spesso anche le strategie delle aziende, non si puo' amare o odiare un'auto, e di certo non parteggio per nessuna, ho auto ibride e auto a combustione, come collezionista, e vivo di tecnologia come ingegnere, un saluto. in ogni caso e' un piacere scoprire che non solo uomini mi seguono.
@robertoilpistone infatti ho detto che il suo discorso non fa una piega ma in casi specifici, tipo il mio, é più conveniente l'auto elettrica mentre per chi fa tanti km e abita in un condominio é più conveniente un'ibrida. Tutto é molto soggettivo.
si certamente, il punto e' che ritengo che la tecnologia delle auto elettriche si debba ancora sviluppare molto, e che in futuro useranno tutte idrogeno come vettore energetico, e che comunque abbiano fatto un errore a saltare il passaggio delle ibride, intendo i costruttori, se sarebbe evitato anche di creare queste barricate, a favore e contro,
Caro ingegnere guardo sempre con piacere i suoi video, ricchi di competenza ed onestà intellettuale. Tuttavia vedo ritorna sull’idrogeno - che ricordiamo quanto sia ancora costoso da produrre - e finora mi son chiesto se saremo mai in grado di vincere le sfide metallurgiche applicate all’ impiantistica per distribuire e stoccare una molecola così piccola e altamente reattiva. Tuttavia oggi sento citare per la prima volta l’idrogeno solido, interessante….
Continuerò a guidare il mio Gladiator V6 fino a che non sarà fuorilegge e sarà impossibile trovare il gasolio; anche a tetto aperto, non si sentono odori “diesel”, e con l’ebike sulla sponda del cassone, e la moto d’acqua o il quad a traino sui loro carrelli, lo capisci anche soltanto vedendola passare, che È COSA BUONA & GIUSTA!😉💪🥰
Avrei citato anche i coreani, secondo me anche Kia, Hyundai e Genesis stanno lavorando benone in tal senso. Sul presente e futuro prossimo sicuramente l’ibrido si è rivoltato la scelta vincente e sarà ancora più marcata in futuro, mentre sull’ idrogeno ed elettrico rimango scettico. Io non escluderei neanche un ritorno alle biciclette, mezzi pubblici, car sharing e il mezzo privato che rimarrà sempre più di nicchia…
@@robertoilpistone Si è una battuta ma nasconde molte riflessioni, io sono più o meno nella stessa situazione anche se ho due cilindri in meno. Le Sue riflessioni sono ottime e in parte le condivido. Per fare questa enorme transizione ci vogliono tante risorse e parecchi soldi da parte degli utenti finali. Il mondo auto sta facendo sforzi esagerati per ridurre le emissioni.... Sforzi vanificati dal lancio di due missili o dall'avviamento di un Abram. Mi sembra di tentare di svuotare il mare con uno scolapasta. Detto ciò la ringrazio per i contenuti.
Purtroppo gli stati, in primis Italia , stanno spingendo il mercato elettrico e stanno distruggendo il mercato dei motori a scoppio , purtroppo la gente non ha più danaro e tra un po' chi ha comprato un auto endotermica a brevissimo si troverà fuorilegge.
Sono d’accordo ovviamente con il fatto che i giapponesi siano avanti con l’ibrido ma il cambio CVT , usato da loro per la indiscussa affidabilità, proprio non mi sfagiola .
bah.. Tutti a disquisire di motori come se il motore fosse una TV da mettere in salotto e quello che importante è solo la qualità dell'immagine... Per avere lo stesso ammontare di ENERGIA fornita oggi da 90 milioni di barili AL GIORNO ci vogliono infrastrutture paurose la cui costruzione è quasi impensabile. E siccome anche il caro ing dice che pure l'idrogeno alla fine è energia elettrica, io penso: MA DOVE SONO tutte le centrali elettriche in grado di generare tali spaventosi ammontare di energia? Dove sono gli enormi cavi sotterranei per portare queste enormi quantità di energia elettrica in ogni quartiere, in ogni villaggio? Chi li dovrebbe costruire, quanti milioni di miliardi costerebbe, quanti decenni ci vorrebbero? L'energia elettrica è come un miliardo di euro: se li ho in centro a Milano, sono un uomo straricco, se li ho al centro del Sahara crepo dopo una settimana. E con un sistema elettrico che va in tilt non appena accendiamo troppi condizionatori se fa troppo caldo per una settimana, siamo in pieno, ma pieno, ma pieno deserto.
Le ibride sono le più pericolose per incendi. Questo è quanto riportano le tabelle ufficiali delle assicurazioni paganti e ufficiali dei vigili del fuoco.
Ingegnere, ho 27 anni, eppure ho avuto sempre la passione delle auto, la seguo con grande interesse anche se qualche video per me è complesso dato che vengo da settore elettrotecnico. Grazie a te, comunque, ora conosco molto meglio alcune dinamiche tecniche dell'automotive che prima dovevo andare a leggere su libri o siti online. A quando un video che spiega la ciclistica delle auto? (rapporto peso-potenza, tipologie di sospensioni, impianto frenante, ecc...)
Complimenti sei l unico che racconta le cose in modo obbiettivo
Grazie Roberto, hai una grande capacità comunicativa, e soprattutto riesci ad approfondire gli argomenti in maniera corretta e precisa.
Grande professionalità, grazie
Sei grandissimo ti posso sono che ringraziarti, sei un grande educatore thank you so much, Michele da l’ Olanda. Ciao
Salve ingegnere, la sua spiegazione è ineccepibile e la condivido al 100%
Bravo bravo ingegnere Lei sa rendere spiegazioni non solo razionali ma efficaci e consuntive, vada avanti e grazie
Mi complimento ancora una volta per la chiarezza e soprattutto l'onestà intellettuale, ma vorrei far notare un aspetto. L'ibridazione delle auto trova motivazione più dalla legge che dalla pura evoluzione tecnica e il pretesto è la salute pubblica, i NOX ecc. Non mi sembra che gli amministratori si stiano occupando della lotta al fumo di sigaretta con la stessa enfasi con cui si occupano dell'automotive nonostante i danni da fumo siano noti da molti più anni e causino molti più danni delle auto. Il mio sospetto è che i politici agiscano soltanto su indicazione delle grandi aziende e non certo per le finalità dichiarate. Il mio non è complottismo, esprimo soltanto il mio disappunto nei confronti della mancanza di etica da parte di chi amministra milioni di persone.
Complimenti per le capacità e la sincerita
Bene bene un'altra possibilità di imparare grazie Roberto! 😊🎉
Esaustivo... grazie.
ma questo è un gran video che mi ha condizionato l'acquisto 🥹
grazie ing. per questa pragmatica finestra sul futuro
Grazie Roberto
Saluti.
tutto razionale e bien spiegato
Sei grandissimo, ti posso solo ringraziarti per i tuoi video molto educativi, un saluto. Michele da L’ Olanda.
Bella spiegazione ingegnere! Credo che per i motivi da lei citati, in Italia vedremo un sempre maggiore accesso alle auto cinesi per il nuovo, mentre una grossa fetta rimarrà sul mercato dell' usato.
Grazie sempre..
Grazie un piacere ascoltarla. Visto come vanno le vendite auto in Europa non credo sia solo un problema di incertezza tecnologica a frenare le vendite. E se come lei giustamente dice le case auto europee sono rimaste indietro, andrà anche peggio. Almeno in Europa
Grazie!😊
Prego, grazie a tè
salve posso fargli una domanda personale sulla mia nuova toyota longe 131cv e cioè ho fatto caso che in tangenziale a 80 all ora vedo che i giri motore è ballerino e senti dei piccoli strappi è normale, che sia il motore che passi da ciclo otto a ciclo miller e viceversa? grazie.solo a queste velocita in autostrada no....
La morale di questo canale la possiamo rendere trasversale .
Informarsi significa affidarsi a persone competenti e genuine , che non abbiano interessi sull informazione che divulgano .
Spero gli italiani capiscano la differenza ... Lo so fa per l'automotive ... Dovremmo farlo anche per la geopolitica
oggi non conviene comprare nessuna auto , ma tenersi quello che si ha
Bom trabalho! Um abraço desde Portugal!
Io sono un chimico nato nella motore walley e ripeto quanto scritto ieri "bravissimo !!!". 😊
buona sera. volevo sapere la sua opinione sui motori ibridi plug-in tipo bmw
guido un audi che ha 14 anni, sinceramente non c'è nessuna auto che oggi mi attragga anche perché odio gli schermi in auto e gli interni costruiti a povertà e miseria di oggi.
@@marcospacchi8443 idem, A4 3.0 TDI V6 del 2005 senza FAP.
Qualità buonissima e meccanica abbastanza semplice
@@marcospacchi8443 confermo, anche io possessore di un audi a3 8pa s line del 2010 con il 2.0 TDI che macina km, davvero soddisfatto
io dovevo prendere una golf a metano 130cv, poi per problematiche con incentivi, e, dovendo decidermi ho optato per il k9k montato su un classe a, avrei scelto mazda nuova se non avesse smesso coi diesel
Attualmente, dopo 4 anni di mild hybrid Suzuki (consumi davvero bassi) sono in una fase di stand-by. Ho venduto l’ibrida approfittando dell’aumento dei prezzi dell’usato. Ho preso una Honda di 25 anni che intendo sfruttare almeno fino al 2030. Nel frattempo spero che il prezzo delle elettriche e la loro tecnologia sia arrivata ad un buon livello anche sulle fasce più economiche. Nel tempo libero viaggio su un Jaguar 6 cilindri 4.0 a benzina e su una 500f del 1968. Non ho nulla contro le auto elettriche, quello che aborro dell’auto moderna e’ la qualità dozzinale degli interni. La pelle finta, le plastiche ecologiche brutte al tatto e alla vista , i mega schermi e l’assenza di comandi fisici. Avevo gli Adas sulla Suzuki e, a parte la frenata automatica e il cruise adattativo, gli altri sono dispettosi e fastidiosi. Immagino quando non sarà possibile superare, nemmeno di poco, i limiti in un sorpasso.
Posso chiederti che modello di Suzuki avevi? Grazie
gentile ingegnere che mi dice del motore Ford 2.5 a ciclo atkinson montato sulla kuga full hybrid e del cambio cvt di derivazione Toyota
Ho una wv scirocco 2.0 tdi che adoro. Vorrei capire fin quando sarà possibile utilizzarla. Grazie
E' vincente non cambiare auto e tenerla fino a fine vita. Fine vita auto: quel punto fino al quale manutenzione ordinaria e straordinaria mantengono l' affidabilita'.
👏🏻👏🏻👏🏻
Una domanda. Ma attualmente i suv ibridi a 130 consumano molto. Ad esempio il rav4. Come può essere considerata un alternativa al gasolio per un agente di commercio? Che fa tanta autostrada e tanti km annui? Grazie
Dopo 15 anni in Italia, sono tornato a casa, in Portogallo, e o cercavo una macchina nuova. Sono andato alla Volvo e me è piaciuta una V40 ibrida, ma il venditore me la sconsigliata. Alla fine o comprati la Volvo V40 2.0 Diesel e ancora è, dopo quasi 8 anni, la mia macchina personale! E sono pienamente soddisfatto! Abbraccio!
Guido Honda da sempre nel 2018 ho preso una Civic X. Il concessionario voleva convincermi a comprare la 1.0 a 3 cilindri, ancora non si era sparsa la mala fama della cinghia a bagno d'olio ma fui per istinto scettico, e presi la 1.5 turbo e credo che quel 4 cilindri turbo sia un gran motore.... Una domanda anche per le catene la necessità di cambiarla si è accorciata come kilometraggio o la catena ti mette abbastanza sicuro?
👏🏻👏🏻👏🏻👍
io sto prendendo una chr 2024 1.8 a discapito di una metano TGI golf del 2018 con solo 136 mila km ... lo so, sono pochi per venderla ma non faccio piu molti km. che ne pensa? è affidabile?
Biuonasera grandissimo ingegnere , quindi oggi per le lunghe distanze che ibrido consiglia ? Quindi il futuro sara ' l'auto elettrica ? Come si fa' ricaricare tutte queste auto ?grazie
Purtroppo la stragrande maggioranza delle ibride per chi traina non vanno bene
Ottime spiegazioni tecniche ,congratulazioni Ingegnere.Unico appunto,senza alcun scopo di critica,ma solo per una precisazione.Alle superiori,il mio Professore di meccanica applicata,puntualizzava sempre e con tenacia che,l unità di misura della cilindrata è il CENTIMETRO CUBO.Per rafforzare tale concetto,ci diceva:"avete mai sentito parlare di un METRO CUBICO?"Sono ormai passati più di 45 anni da quei giorni ed io continuo sempre a dire CENTIMETRI CUBI riguardo la cilindrata.Si può anche dire CENTIMETRI CUBICI o è giusto dire centimetri cubi?
credo vadano bene tutte e due, ma io sono la persona meno adatta per darti un parere, ho lasciato l'Italia nel 1981, e quindi da allora uso molto poco anche l'italiano.
Ingegnere può farci un nuovo video sui nuovi motori euro 7 alimentati a carburante sintetico per ridurre ulteriormente le emissioni, questo servirà a salvare i motori termici prima di essere travolti e sconfitti dal mondo dell'elettrico? Cordiali saluti
Buonasera ingegnere mi sto disperando dietro un H5F 1.2 Tce Renault che emette uno strano rumore metallico probabilmente dalla catena, cosa ne pensa di questo motore?
Ottimo video
I giapponesi con l'ibrido sono anni luce più avanti
L'elettrico: siamo nelle mani dei cinesi, sono loro che producono le batterie, sono loro che si sono messi d'accordo con la produzione di piattaforme per segmento, dove la batteria non viene caricata, ma cambiata
Idrogeno, sarà il futuro! Sia trasporto pesante che leggero
L'industria europea è morta, costi, scelte strategiche e industriali fallimentari porteranno ad un disastro in termini occupazionali e .....
Io mi tengo la mia BMW 330 CD, 6 cilindri in linea. Finché me la faranno usare ogni tanto.
Si è vero con l ibrido si spende meno del benzina ma con il diesel si spende ancora meno dell ibrido!
Salve ingegnere, condivido pienamente il suo video e da pochi giorni ho una Toyota ibrida e il consumo dopo 1800 km misti di 26 km/l. Ma conosco diverse persone che comprano auto a GPL. Cosa ne pensa?? Saluti.
Ma dopo le ibride oggi conviene ancora avere paradossalmente un auto solo benzina?
mi trovo daccordo con lei sul fatto che oggi l'ibrido sia il diesel di una volta e da calcoli molto semplici riscontro che, con una percorrenza superiore a 15000 km all'anno, in effetti si spende meno rispetto al motore a benzina. Ma per percorrenze inferiori, come si fa ad ammortizzare il maggiore costo iniziale e la spesa di sostituzione delle batterie che dopo dieci anni o forse meno, saranno sicuramente esauste?
@@AlfioFichera-e5l con l'ibrido si è vero si spende meno rispetto al motore a benzina ma con il diesel si spende ancora meno dell ibrido!
@@domenico2507. è vero a patto che fai una parte della percorrenza in autostrada altrimenti il diesel rovina il fap e porta altre spese.
Ingegnere, sono perplesso tra quanto imposto dalle politiche di decarbonizzazione e la logica di produzione dei costruttori di automobili. Ovvero, sento doveroso passare ad una mobilità ecologica ma non comprendo perché vengano costruite auto che sembrano carri armati ingombranti, pesanti, senza aerodinamica e quindi con consumi di carburante elevati. Per non dire che sono care all'acquisto. Mi sembra tutto un controsenso. Grazie
Finalmente qualcuno su TH-cam che parla con cognizione di causa, che si esprime correttamente e scevro da condizionamenti populisti. Congratulazioni!
Una domanda, se posso:
Ha parlato della differenza tra la "cultura" giapponesee quella cinese riguardo all' ibrido, potrebbe anche esprimere la propria opinione riguardo coreani (gruppo Hyundai - Kia) sempre rispetto all' ibrido?
Come sta già facendo Toyoda
Buonasera ingegnere, ascolto con interesse le sue spiegazioni. Sono proprietaria di un'auto elettrica e nel mio caso specifico é la motorizzazione più conveniente perché ho impianto fotovoltaico, batteria di accumulo, faccio lo stesso percorso casa-lavoro tutti i giorni per cui viaggio gratis. Tra l'altro ho avuto 10.000 euro di incentivi per la rottamazione della mia vecchia auto e acquistato una fantastica Mg4, quindi avrei speso la stessa somma per acquistare un'auto full Hybrid. Tra dieci anni anche le auto ibride acquistate oggi perderanno valore, come tutte le auto che già si svalutano il giorno dopo l'uscita dalla concessionaria. Pertanto mi godo il comfort della mia auto elettrica e i privilegi ad essa connessi (parcheggio gratuito nelle strisce blu, bollo e spese di manutenzione inesistenti, ecc). Cmq complimenti per la sua preparazione e capacità divulgativa.
io spiego solo le varie tecnologie e spesso anche le strategie delle aziende, non si puo' amare o odiare un'auto, e di certo non parteggio per nessuna, ho auto ibride e auto a combustione, come collezionista, e vivo di tecnologia come ingegnere, un saluto. in ogni caso e' un piacere scoprire che non solo uomini mi seguono.
@robertoilpistone infatti ho detto che il suo discorso non fa una piega ma in casi specifici, tipo il mio, é più conveniente l'auto elettrica mentre per chi fa tanti km e abita in un condominio é più conveniente un'ibrida. Tutto é molto soggettivo.
si certamente, il punto e' che ritengo che la tecnologia delle auto elettriche si debba ancora sviluppare molto, e che in futuro useranno tutte idrogeno come vettore energetico, e che comunque abbiano fatto un errore a saltare il passaggio delle ibride, intendo i costruttori, se sarebbe evitato anche di creare queste barricate, a favore e contro,
Caro ingegnere guardo sempre con piacere i suoi video, ricchi di competenza ed onestà intellettuale. Tuttavia vedo ritorna sull’idrogeno - che ricordiamo quanto sia ancora costoso da produrre - e finora mi son chiesto se saremo mai in grado di vincere le sfide metallurgiche applicate all’ impiantistica per distribuire e stoccare una molecola così piccola e altamente reattiva. Tuttavia oggi sento citare per la prima volta l’idrogeno solido, interessante….
cerca su google idrogeno geologico, vedrai che ti stupira'
scusi .ora adesso sulle lunghe percorrenze e su roba grossa per camion e bus . non è meglio buttarsi sul metano
visto che ne è pieno il mondo ?
Continuerò a guidare il mio Gladiator V6 fino a che non sarà fuorilegge e sarà impossibile trovare il gasolio; anche a tetto aperto, non si sentono odori “diesel”, e con l’ebike sulla sponda del cassone, e la moto d’acqua o il quad a traino sui loro carrelli, lo capisci anche soltanto vedendola passare, che È COSA BUONA & GIUSTA!😉💪🥰
Avrei citato anche i coreani, secondo me anche Kia, Hyundai e Genesis stanno lavorando benone in tal senso. Sul presente e futuro prossimo sicuramente l’ibrido si è rivoltato la scelta vincente e sarà ancora più marcata in futuro, mentre sull’ idrogeno ed elettrico rimango scettico. Io non escluderei neanche un ritorno alle biciclette, mezzi pubblici, car sharing e il mezzo privato che rimarrà sempre più di nicchia…
Ma carri armati per fermare la meraviglia dei V8 a benzina sono ibridi o a batteria? 😂😂
e' una battuta, ma di sicuro mi sequestrano auto e patente
@@robertoilpistone Si è una battuta ma nasconde molte riflessioni, io sono più o meno nella stessa situazione anche se ho due cilindri in meno.
Le Sue riflessioni sono ottime e in parte le condivido.
Per fare questa enorme transizione ci vogliono tante risorse e parecchi soldi da parte degli utenti finali.
Il mondo auto sta facendo sforzi esagerati per ridurre le emissioni.... Sforzi vanificati dal lancio di due missili o dall'avviamento di un Abram.
Mi sembra di tentare di svuotare il mare con uno scolapasta.
Detto ciò la ringrazio per i contenuti.
Una bella Toyota Yaris ibrida e occhi aperti sul futuro, elettrico per le vetture e idrogeno pulito per i mezzi pesanti.
La Yaris ottima da guidare, 25 km con un litro, però se ti fulmina un LED di un faro, devi cambiare l'intero faro, 800 euro.
Purtroppo gli stati, in primis Italia , stanno spingendo il mercato elettrico e stanno distruggendo il mercato dei motori a scoppio , purtroppo la gente non ha più danaro e tra un po' chi ha comprato un auto endotermica a brevissimo si troverà fuorilegge.
Sono d’accordo ovviamente con il fatto che i giapponesi siano avanti con l’ibrido ma il cambio CVT , usato da loro per la indiscussa affidabilità, proprio non mi sfagiola .
Ingeniere ma per produrre 1 Kg di idrogeno non ci vuole 9L d’aqua e 54kw ?.
Si ma per quando arriverà l'auto la avranno ormai in pochissimi 😂
Ford!
Con le auto si fa confusione ,non si sa cosa comprare ,le ultime sono bidonate.
bah.. Tutti a disquisire di motori come se il motore fosse una TV da mettere in salotto e quello che importante è solo la qualità dell'immagine... Per avere lo stesso ammontare di ENERGIA fornita oggi da 90 milioni di barili AL GIORNO ci vogliono infrastrutture paurose la cui costruzione è quasi impensabile. E siccome anche il caro ing dice che pure l'idrogeno alla fine è energia elettrica, io penso: MA DOVE SONO tutte le centrali elettriche in grado di generare tali spaventosi ammontare di energia? Dove sono gli enormi cavi sotterranei per portare queste enormi quantità di energia elettrica in ogni quartiere, in ogni villaggio? Chi li dovrebbe costruire, quanti milioni di miliardi costerebbe, quanti decenni ci vorrebbero? L'energia elettrica è come un miliardo di euro: se li ho in centro a Milano, sono un uomo straricco, se li ho al centro del Sahara crepo dopo una settimana. E con un sistema elettrico che va in tilt non appena accendiamo troppi condizionatori se fa troppo caldo per una settimana, siamo in pieno, ma pieno, ma pieno deserto.
Le ibride sono le più pericolose per incendi. Questo è quanto riportano le tabelle ufficiali delle assicurazioni paganti e ufficiali dei vigili del fuoco.
INGEGNERE È SEMPRE UN PIACERE ASCOLTARLA . UNA BUONA SERATA 👍🇮🇹
Ingegnere, ho 27 anni, eppure ho avuto sempre la passione delle auto, la seguo con grande interesse anche se qualche video per me è complesso dato che vengo da settore elettrotecnico. Grazie a te, comunque, ora conosco molto meglio alcune dinamiche tecniche dell'automotive che prima dovevo andare a leggere su libri o siti online. A quando un video che spiega la ciclistica delle auto? (rapporto peso-potenza, tipologie di sospensioni, impianto frenante, ecc...)
Grazie mille