Il significato de La Città Incantata

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 301

  • @simonetiberi75
    @simonetiberi75 5 ปีที่แล้ว +668

    Peccato che nelle recensioni e nelle sinossi venga spesso ignorato o sottovalutato il personaggio di Rin, che secondo me serve a Chihiro in qualità di mentore sulla via della capacità di aver cura di sé. Infatti se all'inizio Chihiro si fa tirare da tutte le parti ed è incapace di badare a sé stessa, dopo aver lavorato a fianco di Rin, una ragazza che ha sempre lavorato e non ha bisogno di nessuno che si occupi di lei, Chihiro diviene talmente forte da potersi prendere cura non solo di sé stessa ma anche dei suoi amici e dei suoi genitori.
    Rin è un personaggio meraviglioso perché dietro la sua scorza dura e una tempra d'acciaio nasconde un cuore d'oro e i suoi atti di bontà sono di valore inestimabile, poiché, non avendo bisogno che di sé stessa per cavarsela nel mondo e nella vita, compie il bene per libera scelta e pura bontà d'animo e senza aspettarsi nulla in cambio.
    In questo Rin e il Senza-volto sono simboli antitetici: il Senza-volto soffre di dipendenza affettiva e solitudine e vorrebbe comprare degli amici e l'attenzione degli altri con l'oro ma si rende conto che l'unico affetto che vale è quello innocente e disinteressato di Chihiro.
    Al contrario Rin non ha bisogno di nessuno, è perfettamente centrata, indipendente ed è sempre in grado di essere sé stessa senza aver bisogno di cambiare faccia o trascurare i suoi desideri e bisogni per assecondare le aspettative degli altri allo scopo di ottenere in cambio considerazione o affetto. È per questo che Rin è il migliore modello possibile per Chihiro-Sen. Al momento del suo ingaggio come lavorante, Rin la sprona a non perdere tempo ma al contempo le ricorda di fermarsi a ringraziare Kamaji per l'aiuto ricevuto. Le dà una mano a preparare i panni per il lavoro ma le dice chiaro e tondo: "te li lavi da te!" Rin la fa lavorare duramente ma, sebbene le sia superiore in grado, quando va in pausa va a prendere la colazione per sé e per Chihiro. È quando Chihiro è in difficoltà, Rin corre ad aiutarla mentre tutti gli altri stanno a guardare.
    Rin è uno dei miei personaggi preferiti di Miyazaki perché rappresenta appieno la vera bontà d'animo.

    • @robertacutrignelli627
      @robertacutrignelli627 4 ปีที่แล้ว +9

      Concordo pienamente!!

    • @Varies16
      @Varies16 4 ปีที่แล้ว +33

      Sì, concordo anch'io. Ogni volta che guardo questo film mi chiedo sempre se alla fine Rin riesca ad esaudire il suo desiderio di andare via dalle Terme, e chissà che tipo di vita trascorrere. A volte penso anche che Rin sembra perfetta per essere la sorella maggiore di Chihiro, dal suo modo di comportarsi con lei.

    • @darksoul6611
      @darksoul6611 4 ปีที่แล้ว +2

      Più lungo no è😂😂

    • @darksoul6611
      @darksoul6611 4 ปีที่แล้ว +20

      Però mi dispiace dirlo, ma anche Rin è consumista, anche se buona, meno degli altri, ma lo è. Infatti quando il senza-volto da oro, Rin si butta in mezzo e fa lo stesso gioco degli altri

    • @Varies16
      @Varies16 4 ปีที่แล้ว +14

      @@darksoul6611 Vero, questo è un suo difetto, però probabilmente lo utilizzerebbe per metterli da parte per partire via dalle Terme una volta per tutte, altrimenti non saprei.

  • @giuliosantin6490
    @giuliosantin6490 2 ปีที่แล้ว +234

    Haku alla fine del film dice a Chihiro di non voltarsi mentre torna nel mondo degli umani, mi ha ricordato il mito di Orfeo ed Euridice, il fatto di rispettare le promesse, i patti e di saper lasciare andare il passato, senza dimenticarselo e continuare a vivere.

    • @vampiriclion1176
      @vampiriclion1176 ปีที่แล้ว +1

      Oppure il film "La leggenda di Narayama" di Kinoshita, dove il protagonista deve portare sua nonna su una montagna, abbandonarla lì e non guardarsi alle spalle quando si allontana.

    • @vittodolcina
      @vittodolcina ปีที่แล้ว

      STAI FACENDO SPOILERRR🤣🤣🤣🤣

    • @Mr_stoik
      @Mr_stoik 7 หลายเดือนก่อน

      TI PREGOOOOO, pure a me è venuto in mente subito appena ho visto quella scena

    • @IVH_23
      @IVH_23 2 หลายเดือนก่อน

      @@vittodolcina Si, ma gesù, Non ti guardi il video se non hai visto il film, non ti lamentare degli spoler!

    • @IVH_23
      @IVH_23 2 หลายเดือนก่อน

      Vero, anche dente riprenderà l'Orfeo... forse sono stati questi due grandi autori a dare questo significato al voltarsi

  • @giacomogatti990
    @giacomogatti990 4 ปีที่แล้ว +188

    Credo che la parte più significativa di tutto il film stia in un dettaglio alla fine. Come ha detto Zeniba, "ogni volta che ci succede qualcosa quel ricordo ci apparterrà per sempre, anche se non lo ricordiamo". Cihiro in questo suo viaggio fa delle esperienze, esperienze che gli fanno capire cosa significa crescere, impara a convivere con doveri adulti ma anche con emozioni adulte. Nonostante crescere sia un dito in culo per tanti aspetti, alla fine è l'unico modo che hai per trovare la tua strada e tirare fuori il bello che hai in te. Ebbene sul finale, dopo aver vissuto queste esperienze, il suo elastico per capelli brilla appena prima che lei torni nel regno degli umani, come a dire "questo è ciò che ha vissuto e appreso". Appena è tornata nel regno degli umani sembra disorientata come se avesse dimenticato tutto. Non so se abbia dimenticato tutto o no, ma fatto sta che anche lì l'elastico brilla, come a dire "che lei ricordi o no, questa esperienza sarà sempre sua. Ha tirato fuori il meglio che un essere umano può dare e ora vivrà consapevole della luce che è in lei, anche se non farà mai caso a come è giunta questa consapevolezza". Un messaggio così bello riassunto in 2 inquadrature e un elastico per capelli... io mi commuovo sempre per quel dettaglio, perchè secondo me racchiude tutta l'essenza del film

    • @mowigrafica4770
      @mowigrafica4770 4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie

    • @giacomogatti990
      @giacomogatti990 4 ปีที่แล้ว

      @@mowigrafica4770 di cosa?😂

    • @mowigrafica4770
      @mowigrafica4770 4 ปีที่แล้ว +6

      @@giacomogatti990 di questo ulteriore approfondimento

    • @giacomogatti990
      @giacomogatti990 4 ปีที่แล้ว

      @@mowigrafica4770 ahn scusa non avevo capito

  • @MrSampeii
    @MrSampeii ปีที่แล้ว +16

    Io in questo film ci vedo un sacco di riferimenti letterali e culturali, a partire dalla Divina Commedia. Il fatto che la protagonista si perda in un bosco e si ritrovi in un’oltre-realtà in cui si alternano guide e spiriti, in un’ascesa fatta di esperienze come mattoncini che formano il carattere ne è un esempio perfetto.

  • @Marcotamburini88
    @Marcotamburini88 5 ปีที่แล้ว +149

    Grazie per riaver rimesso questo video è davvero una bellissima analisi.
    Ormai mi sono innamorato del tuo modo di analizzare i film, ti seguo soprattutto su Telegram!

    • @151eg
      @151eg  5 ปีที่แล้ว +15

      Sono così felice che qualcuno davvero ascolti tutti i miei audio su Telegram ❤️

  • @chiarac2747
    @chiarac2747 3 ปีที่แล้ว +42

    Mio padre mi portò a vederlo al cinema che avevo tipo 10 anni. Piansi come una pazza, all'uscita lui sentenziò "mi sa che non era un film per bambini". Ero abituata alla Disney, l'idea di essere da sola e dover salvare i miei genitori mi pareva tragica. Ora, che vado per i 30, mi sembr molto più reale.

    • @chiarac2747
      @chiarac2747 3 ปีที่แล้ว +1

      @Arte Misia mi piacque eh, solo che ero abituata a storie diverse. Sicuramente da adulta l'ho apprezzato!

  • @costanzacapitoni7625
    @costanzacapitoni7625 2 ปีที่แล้ว +4

    Ti devo ringraziare perché io questo film l’ho visto quando ero piccola e ci ho fatto molti incubi che si univano a un quadro-puzzle che avevo a casa dell’urlo (non so neanche io il perché di questa cosa) e associandolo agli innumerevoli incubi avuti ho finito per averne paura e odiare questo film. Poi parlando con delle amiche mi hanno convinta a rivederlo 1-2 anni fa, ma non lo avevo capito molto ed è rimasto nella mia testa un film tra i tanti, che non mi piaceva. Poi oggi entrando nella home di TH-cam ho trovato questo tuo video e mi sono detta “perché no? Magari mi fa cambiare idea” e così è stato. Quindi ora vado a cercarlo su Netflix per un rewatch!

  • @Frainbowarrior
    @Frainbowarrior 5 ปีที่แล้ว +422

    La prima parola di mio figlio a circa 2 anni fu "GUUU LLLAC" ovvero il "GOOD LUCK" di Kamaji... Immagina quante volte abbia visto questo film 😅❤️

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas 3 ปีที่แล้ว +44

      Beh, il mio ad un anno e mezzo non mi chiamava "mamma", ma sapeva dire Sasuke e Ponyo 😅

    • @massimomaniscalco
      @massimomaniscalco 2 ปีที่แล้ว +20

      Le prime parole di mio nipote furono "Totto!" (Totoro) e lo disegnava ❤️🥰

    • @n3van777
      @n3van777 2 ปีที่แล้ว +4

      Non ce ne frega niente

    • @Frainbowarrior
      @Frainbowarrior 2 ปีที่แล้ว +19

      @@n3van777 non hai preso il caffè stamattina? 🤣

    • @n3van777
      @n3van777 2 ปีที่แล้ว +3

      @@Frainbowarrior lol

  • @valentinaart568
    @valentinaart568 2 ปีที่แล้ว +5

    Ho finito ora di vedere il tuo video! Premetto che "La città incantata" è anche il mio film preferito! Il vecchio doppiaggio è qualcosa di molto prezioso, sono contenta di averlo visto molte volte. Il nuovo doppiaggio purtroppo si, si perdono molti significati originali di frasi parole e anche il tono, che me piace molto. Sono rimasta affezionata alle voci originali dei vecchi doppiatori italiani!!! Ogni tot me lo rivedo! Ed ogni volta è un'esperienza meravigliosa! Grazie per questa spiegazione! Alcuni significati li avevo colti ma con questa tua spiegazione ora ho imparato un sacco di cose nuove grazie mille sei stato bravissimo!!!! :D

  • @raffaellamaniccia2517
    @raffaellamaniccia2517 3 ปีที่แล้ว +4

    (Ho 11 anni) Io l'ho visto qualche mese fa e poi oggi,a caso, ho ripensato a lui e mi sono detta: DAI ANDIAMO A CERCARE UNA SPIEGAZIONE VISTO CHE NON CAPISCO IL PERCHÉ TUTTI LO AMANO.
    Ho visto la tua spiegazione e niente ora vado a comprare tutto inerente alla città incantata! >_

  • @marcopivatobassplayer
    @marcopivatobassplayer ปีที่แล้ว +1

    Complimenti, bellissima spiegazione, bel video e bella recensione.. Io provo lo stesso con Mononoke, il mio film preferito non solo dello Studio Ghibli ma di sempre

  • @divina8
    @divina8 2 ปีที่แล้ว +3

    36 minuti ottimamente spesi... Grazie!!!

  • @lalibraia8735
    @lalibraia8735 5 ปีที่แล้ว +13

    Sono incantata da ogni tuo video, hai una grande cultura, complimenti! Se solo più TH-camr fossero come te... :)

  • @itzkikizz
    @itzkikizz 4 ปีที่แล้ว +4

    Per la tesina i professori mi hanno consigliato di spiegare Hayao Miyazaki e soprattutto La Città Incantata. Questo video mi sarà molto d'aiuto

  • @valentinovercellone1985
    @valentinovercellone1985 3 ปีที่แล้ว +7

    Capolavoro assoluto dal punto di vista visivo e narrativo!
    ...però il sottotesto mi lascia l'amaro in bocca..è come se l'unica cosa che indentifica l'individuo fosse il lavoro, mentre il lavoro è si parte di noi ma anche un mezzo per esprimere noi stessi.
    I corrifuriggine non hanno nessuna ambizione di riscatto ed esistono solo per lavorare e quando non lavorano sono inutili, tuttavia appena ne hanno la possibilità cercano di scaricare il proprio lavoro a Chihiro scioperando.
    Kamaji lavora dalla mattima alla sera e tutto si fonda su di lui, ma non ha una vita fuori dal lavoro e non ha ambizione di crescere e salire ai piani più alti dove fanno lavori meno gravosi...come se il messaggio fosse che siamo importanti anche se siamo operai sfruttati e quindi non dobbiamo cercare di scalare o addirittura diventare noi stessi imprenditori. Infatti la strega è l'imprenditore ed è l'unico personaggio negativo, è avida e mette il denaro prima di tutto, quasi a pari importanza del suo bambinone se non di più.
    Il drago poi, che ha va dalla strega con l'ambizione di crescere e diventare un mago potente (diventare un capo) viene punito per le sue ambizioni.
    Il messaggio di fondo è accetta il lavoro che ti offrono, ascolta i tuoi superiori che sono sempre persone buone e illuminate (come Rin e Kamaji), datti da fare a testa bassa e così diventerai una persona migliore.

  • @Threnor_Goldbeard
    @Threnor_Goldbeard 5 ปีที่แล้ว +7

    Aspettavo che questo video venisse ricaricato da tempo,grazie.

  • @miyakochan9641
    @miyakochan9641 5 ปีที่แล้ว +33

    Sempre meraviglioso 😆❤
    Sono sempre felice di rivederlo e non vedo l'ora che mia mamma ( in quanto insegnante) lo faccia vedere a scuola😆😆

  • @martinadigravina2435
    @martinadigravina2435 4 ปีที่แล้ว +143

    io vorrei tantissimo un approndimento sul personaggio di Haku, difficilissimo da sviscerare e capire !!

    • @i_have_so_much_to_give4632
      @i_have_so_much_to_give4632 4 ปีที่แล้ว +3

      Idem

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas 3 ปีที่แล้ว +12

      Studio Psicologico Melandri ha fatto una bellissima Live in cui l'ha analizzato dal punto di vista (appunto) psicologico; si trova anche qui su Yutube, ve la consiglio :3

  • @mrwolandzeta1499
    @mrwolandzeta1499 4 ปีที่แล้ว +3

    Analisi accurata e soprattutto reale! Guardando un film come questo è facile divagare con la mente. È facile trarre piccoli insegnamenti, così piccoli da diventare individuali. Bravissimo!

  • @niccolopellei9548
    @niccolopellei9548 5 ปีที่แล้ว +47

    L'ho visto grazie a te ed ora mi sto appassionando ai film di Miyazaki.

    • @151eg
      @151eg  5 ปีที่แล้ว +13

      UN GENIO

    • @masterjunky863
      @masterjunky863 4 ปีที่แล้ว

      @@151eg Io non ho capito una cosa, tutti quei maiali sono altre persone finite la dentro?

    • @masterjunky863
      @masterjunky863 4 ปีที่แล้ว

      @@151eg E poi se le due streghe sono la stessa persona perchè Yubaba si comporta come se non sapesse che il bambino non è davvero suo figlio? Sta mentendo per mantenere l'illusione che siano due persone diverse?
      Oppure sono due aspetti della stessa persona ma indipendenti l'uno dall'altro?

    • @filippopizzini
      @filippopizzini 4 ปีที่แล้ว +6

      @@masterjunky863 sì, tutti i maiali sono persone finite la dentro e sì, le streghe rappresentano la stessa persona pur essendo indipendenti l'una dall'altra, due facce della stessa medaglia, estremamente diverse ma al contempo estremamente simili.

    • @masterjunky863
      @masterjunky863 4 ปีที่แล้ว

      Da cosa si capisce che sono tutte persone? Io avevo capito che hanno già gli animali e i pochi umani che finiscono li vengono aggiunti.

  • @dan4dub414
    @dan4dub414 5 ปีที่แล้ว +7

    Finalmente posso guardarlo! Quando ho visto i film di Miyazaki ti avevano già blastato tutti i video...

  • @AM-xt9fb
    @AM-xt9fb 4 ปีที่แล้ว +47

    Alcune cose ero riuscita a capirle, molte no, anche se ne avevo captato la potenza e per questo ti ringrazio molto! Sono contenta di aver trovato il tuo canale (sei bravissimo nelle spiegazioni) e sarei felicissima se facessi un video anche sul "castello errante di Howl", vorrei conoscere la tua opinione. Complimenti

  • @andreamorek1797
    @andreamorek1797 4 ปีที่แล้ว +3

    Spieghi in una maniera veramente perfetta. Non servono altre parole sei veramente un grande, complimenti davvero

  • @salvatorechiaramonte5447
    @salvatorechiaramonte5447 2 หลายเดือนก่อน +2

    una cosa che mi ha colpito molto è quando sul finale Chihiro fa ricordare il suo vero nome a oakuaku, dice " quel fiume ora si è prosciugato, ci sono solo palazzi" e lui " ecco perchè non riuscivo a trovare la strada di casa" questo può significare che ciò che siamo farà sempre parte di ciò che saremo, anche se vengono cancellate le nostre radici, noi rimaniamo sempre noi. Soprattutto; spesso i personaggi parlano di un amore tra aku e chihiro, tuttavia come sappiamo aku è uno spirito che appunto ha salvato la vita a chihiro, dunque questo amore si può in realtà decifrare come l'amore che chihiro prova nei confronti della vita, dopo esser stata cosi vicina al perderla.

  • @esterfreccia7349
    @esterfreccia7349 5 ปีที่แล้ว +19

    Adoro i tuoi video, adoro il modo in cui tu li racconti, la passione che ci metti, il tono della voce... Approposito la città cantata e uno dei miei film d'animazione preferiti, forse, il primo film d'animazione che ho visto, ed è proprio lì che sie scavato un posto nel mio cuore❤️

  • @pi4429
    @pi4429 5 ปีที่แล้ว +202

    Pensi che ne farai anche uno sul castello errante di howl? Perché francamente ho capito molto poco sulla parte finale 😂

    • @Akountina
      @Akountina 4 ปีที่แล้ว +4

      Pure io!!!😂

    • @hersheltriton3729
      @hersheltriton3729 4 ปีที่แล้ว

      Intendi da dopo che Sofie entra nella porta nera in poi ?

    • @Reiuky
      @Reiuky 3 ปีที่แล้ว +7

      Arrivo a rispondere dopo un anno :D
      Io l'ho capito solo dopo che l'ho visto tre o quattro volte facendo attenzione a ogni dettaglio e ogni frase che si sono detti e sapendo cosa l'autrice aveva scritto nei suoi tre fantastici romanzi che ti consiglio tantissimo.
      Tutto è legato a Calcifer, che è stato sì salvato da Howl, ma che poi è stato anche legato al mago in un contratto che ha dato molti poteri al mago ma ne ha corrotto l'anima. Quando a un certo punto Sophie ha dovuto rompere l'incanto del castello per poter salvare Howl, il modo migliore è stato proprio di separare calcifer dal castello. Una volta che il castello è stato distrutto Sophie, la cui magia latente si è vista già in altri frammenti (ad esempio quando ha gettato l'acqua addosso a Calcifer senza per questo spegnerlo) ha potuto reclamare a se quella magia per raggiungere Howl.
      Infine è stata di nuovo Sophie a spezzare il maleficio che legava Calcifer a Howl senza che nessuno dei due morisse nell'operazione.

    • @amazonlover1687
      @amazonlover1687 2 ปีที่แล้ว +3

      Notifico l'uscita del video 👍🏻

  • @giuliag.6174
    @giuliag.6174 4 ปีที่แล้ว +138

    Forse è un'allucinazone mia... Ma il vento che spinge Chihiro ad entrare... È possibile che spinga solo lei? Perché si muovono solo i suoi vestiti e i suoi capelli, quelli dei genitori no (che inoltre non dicono nulla a proposito).

    • @151eg
      @151eg  4 ปีที่แล้ว +44

      Assolutamente!

    • @stellasimone6606
      @stellasimone6606 3 ปีที่แล้ว +31

      Loro sono già grandi, hanno già percorso quella strada... adesso tocca a lei :)

  • @madeco_39
    @madeco_39 2 ปีที่แล้ว +3

    Non fregherà a nessuno ma è anche il mio film preferito. 💚

  • @crybaby4936
    @crybaby4936 5 ปีที่แล้ว +11

    sei così bravo, non annoi, ed è difficile quando il video è così lungo! 😤👌
    quando non ho visto più il video online mi sono spaventata
    ti prego fa l'analisi del castello errante di howl, affronta argomenti così delicati e anche attuali!

  • @luisfernandoruiz2493
    @luisfernandoruiz2493 4 ปีที่แล้ว +3

    Avevo una professoressa di Framcese alle superiori.
    Quando faceva lezione era severa ma giusta e mi immaginavo che era lei quella che portava i pantaloni nella sua famiglia, poi una volta eravamo andati in gita con lei ed è emersa il suo lato dolce...una delle poce persone che merita il mio rispetto

  • @margheritamaricone7778
    @margheritamaricone7778 3 ปีที่แล้ว +1

    Una persona come te è una grande speranza per il mondo😉

  • @giusysparacio
    @giusysparacio 9 หลายเดือนก่อน

    Vidi per la prima volta questo film alle elementari con mio fratello, non ci capimmo tanto da piccoli. Dopo anni ritrovammo il titolo del film e lo riguardammo insieme. Ci ha aperto gli occhi. Da lì in poi è il film che lega me e mio fratello❤️

  • @doraiddoccu7300
    @doraiddoccu7300 5 ปีที่แล้ว +5

    che meraviglia! stavo giusto per chiederti su instagram quando saresti riuscito a ricaricare questo fantastico video, ed eccolo qua

  • @valentinaart568
    @valentinaart568 2 ปีที่แล้ว +1

    oh mio dio non posso non condividertelo questo video! Troppo bella come spiegazione! complimenti! Dei corri fuluggine avevo avuto la giusta intuizione! xD!!

  • @heyitsmariasilvia
    @heyitsmariasilvia 5 ปีที่แล้ว +8

    Veramente una bellissima analisi e molto interessante.
    Mi piacerebbe molto cominciare a conoscere anche altri film di miyazaki proprio perché non avevo colto i veri significati dietro le storie.
    Ho visto il film molte volte da piccolina ma ad essere sincera ci avevo capito poco e niente.
    Riguardandolo adesso appaiono evidenti tutti i simbolismi

  • @mowigrafica4770
    @mowigrafica4770 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie grazie davvero per l’ approfondimento simbolico e narrativo. Mi ha permesso di acquisire alcuni elementi che mi erano sfuggiti a suo tempo. Credo di non essere l’unico a poter dire che una seconda parte di approfondimenti non solo sarebbe apprezzata ma è, penso, fondamentale.

  • @alessandrogobbo1128
    @alessandrogobbo1128 4 ปีที่แล้ว +2

    È un capolavoro... Arte niente da aggiungere

  • @lanas.2093
    @lanas.2093 4 ปีที่แล้ว +17

    Il castello errante di howl è il film più complesso e frainteso di Miyazaki, parola del maestro stesso. Lui lo ritiene il suo capolavoro.
    Sarebbe interessante vedere un analisi di questo film

  • @utenteinstabile139
    @utenteinstabile139 4 ปีที่แล้ว

    Anche per me "la città incantata" e stato il miglior film d'animazione che abbia mai visto.
    Me lo ricordo bene perché lo vidi alle elementari al cinema e mi piacque già in quel momento e nel corso degli anni non è mai mutato quel sentimento e ogni volta che lo rivedo mi ci fa riaffiorare alla mente i ricordi della mia bella infanzia.

  • @aryangelozzi1244
    @aryangelozzi1244 3 ปีที่แล้ว +1

    Io l’ho visto soltanto oggi e non ci avevo capito molto, per questo sono andata a cercare una recensione e una spiegazione 🥰

  • @elisadominioni6729
    @elisadominioni6729 4 ปีที่แล้ว +1

    Uao complimenti! Ti vorrei come insegnante... Fai delle analisi approfondite e incentrate e di alcune cose sono rimasta a bocca aperta per la profondità e l'accuratezza che viene messa, come il senza volto ad esempio. È fantastico che tu vada al nucleo delle cose in questo modo! (PS da grandissima fan di Miyazaki ancora complimentoni!)

  • @margheritamaricone7778
    @margheritamaricone7778 3 ปีที่แล้ว +2

    Mi sto comprando un sacco di CD di Hayao Miyazaki, grazie 😎

  • @giuliafaccio2372
    @giuliafaccio2372 2 ปีที่แล้ว

    Incantata è l'anima mia nell'ascoltarti.Grazie.

  • @sabrina1592
    @sabrina1592 2 ปีที่แล้ว

    Adoro la spiegazione che hai dato di questo film.....grazie

  • @orinokoartstory48
    @orinokoartstory48 3 ปีที่แล้ว

    Semplicemente fantastico, un ottima compagnia mentre disegno. Grazie veramente.

  • @giovannaamaro1139
    @giovannaamaro1139 2 ปีที่แล้ว

    Ho bisogno di altri video come questo ❤

  • @cuscusclanproduction
    @cuscusclanproduction 5 ปีที่แล้ว +47

    Potresti farlo anche per altri film di miyazaki?

  • @francescomedda6774
    @francescomedda6774 ปีที่แล้ว

    fai delle analisi veramente meravigliose. 👍

  • @giuliacaporaso4804
    @giuliacaporaso4804 5 ปีที่แล้ว +6

    Quanto lo stavo riaspettando🥺

  • @667nfx
    @667nfx 3 ปีที่แล้ว

    Una delle migliori recensioni mai sentite!

  • @denisezingarelli9382
    @denisezingarelli9382 4 ปีที่แล้ว +7

    Io amo questo film! Credo sia il più bello tra tutti i lavori di Miyazaki! Nonostante io L abbia visto
    innumerevoli volte.. Alcune cose mi sono sempre sfuggite! Ma vorrei sapere anche il significato del personaggio di Haku.. Perché credo si un personaggio molto importante! Oltre al fatto che grazie a lui.. La protagonista che ha 10 anni.. Scopre il significato dell'Amore!

  • @elisabettamatteuzzi389
    @elisabettamatteuzzi389 5 ปีที่แล้ว +5

    wow, un video davvero bellissimo, grazie **

  • @73anemone
    @73anemone 2 ปีที่แล้ว

    complimenti MOOOOOLTO INTERESSANTE , e uno dei film che so a memoria.. ma rivederlo a mente come tu l hai spiegato è... un altra faccia, molto interessante ero proprio curiosa di sapere i vari significati, ero convinta ci fossero, ma da sola non ci sarei mai arrivata, grazie

  • @okamychannell2973
    @okamychannell2973 5 ปีที่แล้ว +36

    Quando farai la parte 2 che spieghi le altre cose ?

  • @andbet71
    @andbet71 2 ปีที่แล้ว

    Spiegazione semplicemente sublime!

  • @maro3274
    @maro3274 2 ปีที่แล้ว +1

    Madonna! Com'eri diverso un paio d'anni fa!😄
    Scusa se sono generalista, ma sei un grande.

  • @accaemme6369
    @accaemme6369 10 หลายเดือนก่อน

    Questo video è un capolavoro

  • @maya-pp9dw
    @maya-pp9dw 4 ปีที่แล้ว +2

    Ora che ci penso anche in Ni no kuni il vento è fondamentale ed indicativo, ti porta sempre in mete nuove, che siano piccole o grandi scoperte. A volte ti fa girare strada invece che portarti nella direzione giusta, per permetterti un itinerario migliore. Eppure nessuno ti dice che il vento importante, giocando a Ni no Kuni semplicemente lo noti e lo segui. Che bellezza!

  • @cristina3791-w2c
    @cristina3791-w2c 2 ปีที่แล้ว

    Ho visto varie volte La Città Incantata, scopro oggi di non averlo mai visto veramente. Grazie

  • @francescofabbri6062
    @francescofabbri6062 5 ปีที่แล้ว +65

    Ma dopo l'ultima prova di Yubaba, Cihiro la chiama "nonnina" sempre per il discorso che Zeniba e Yubaba son lo stesso personaggio?

    • @151eg
      @151eg  5 ปีที่แล้ว +44

      Esattamente! Lei ha capito finalmente che ha a che fare con la stessa persona

  • @martinaxperia9893
    @martinaxperia9893 3 ปีที่แล้ว +4

    È interessante notare come il nome di kaonashi sia scritto in katakana (カオナシ), l'alfabeto sillabico usato in giapponese per scrivere le parole di origine straniera, e non in kanji (顔無し), cioè gli ideogrammi tradizionalmente utilizzati per le parole autoctone o di origine cinese. È una scelta interessante in linea col fatto che dall'occidentalizzazione avvenuta in epoca Meiji in poi il Giappone (nella sua autopercezione) è diventato l'ombra di sé stesso, ha perso la propria identità tradizionale. C'è tutto un filone letterario che tratta questo tema, mi viene in mente Chijin No Ai di Junichiro Tanizaki (gran parte della sua opera a dire il vero). Chiaramente la mia potrebbe essere un'interpretazione errata ma non mi sembra tanto lontana dalla realtà. Complimenti per il video, veramente bellissima analisi.

  • @roca7268
    @roca7268 5 ปีที่แล้ว +34

    Bellissima analisi, molto esaustiva. Ho avuto risposta ad alcune delle domande che mi ero posta durante la visione, ad esempio perché l'ingresso del tunnel cambiasse aspetto e materiale alla fine del film.
    Interessante la riflessione su Yubaba e Zeniba. Credo che sia perché rappresentano due aspetti di una stessa identità che alla fine Chihiro chiama Yubaba "nonna", come Zeniba aveva voluto che facesse con lei. Durante il film mi ero chiesta perché Chihiro in questo punto avesse quasi sovrapposto le due gemelle, quando poco prima Zeniba aveva voluto sottolineare la loro diversità: Chihiro sembra aver ignorato la lezione di Zeniba, ma è perché aveva compreso una verità ancora più profonda. Una domanda: il fatto che siano gemelle non dovrebbe metaforicamente indicare che il lavoro artigianale, individuale e personalizzato e quello collettivo e spersonalizzato sono nati insieme?
    Per quanto riguarda il lavoro, l'avevo interpretato, oltre che come una spinta verso la crescita, come l'unico modo per essere accettati dalla società. Rendersi utile è l'unico modo per appartenere veramente ad un contesto, per essere considerati dei pari, per non scomparire o per non rimanere animali, qualcosa "di altro" e di inferiore. Chihiro, da umana, deve lavorare per confondersi e farsi accettare tra gli spiriti.
    Inoltre a Chihiro, in quanto ultima arrivata, spettano i lavori più umili. Da questa condizione di partenza riesce, grazie alla sua tenacia, a guadagnare rispetto e considerazione e a sfidare la stessa autorità di Yubaba.
    Grazie per avermi chiarito cosa rappresenta il senza-volto.
    Ho visto "la città incantata" di recente perché non avevo mai visto un film dello studio ghibli e ho deciso di cominciare dal più famoso. Sono felice di averlo fatto, penso che guarderò altri film dello studio.

  • @jane-olsen
    @jane-olsen 4 ปีที่แล้ว +5

    Non ho parole per questa analisi. Una delle più belle mai sentite/viste, avevo capito sì e no il 10% di quello che hai detto! Spettacolare.
    Penso non risponderai mai, ma ci provo: cosa ne pensi della storia di Haku e del fatto che fosse lo spirito del fiume, per poi dimenticarsi il suo nome ecc? Pensi abbia un significato particolare? Pensi sia legato al discorso dell'acqua?

    • @151eg
      @151eg  4 ปีที่แล้ว +3

      Sto cercando di capirlo da anni. Purtroppo per ora non ho nessuna idea nello specifico

    • @scagliedigrana6009
      @scagliedigrana6009 4 ปีที่แล้ว +9

      Mi sono posta spesso anche io la stessa domanda, e mi sono data questa risposta... Come giustamente ha detto 151eg nell'analisi del film, l'elemento dell'acqua ha un ruolo chiave all'interno della trama, e ritorna più volte in forme ed allegorie differenti.
      Tradizionalmente l'acqua è simbolo di purezza, ma nel corso del film ci viene presentata anche sottoforma di fiume inquinato, attraverso il personaggio del Dio del fiume.
      Può essere che l'acqua rispecchi l'animo di Haku, che è capace di essere nobile e puro quando si tratta di confortare Chihiro e aiutarla ad ambientarsi nel nuovo mondo nella prima metà del film, ma al tempo stesso anche di compiere atti immorali, come quando ruba il sigillo a Zeniba per ottenere i segreti della magia.
      Penso che l'acqua abbia un doppio volto, così come Haku e tutti gli altri elementi/personaggi del film. Del resto il fiume Kohaku è capace di mettere a repentaglio la vita di una bambina che ha perso la sua scarpetta nell'acqua, ma al tempo stesso di salvarla dall'annegamento, come ci viene mostrato nel flashback.
      In una scena Chihiro dice a Rin "Ma per caso ci sono due Haku?" proprio per evidenziare quest'ambivalenza del suo animo, che può essere puro come il fiume di cui è lo Spirito, ma anche misterioso e ambiguo, anche se, alla fine, nel personaggio spicca decisamente la nobiltà d'animo.
      Riguardo al fatto che Haku si fosse dimenticato il suo nome, sappiamo che è stata Yubaba a rubarglielo, così come ha fatto con il nome di Chihiro. Haku ha deciso di lavorare per Yubaba perchè voleva diventare il suo apprendista e conoscere i segreti della magia, anche a costo di svolgere per la maga i lavori "più sporchi", come dice esplicitamente Rin in una scena... Quindi forse, nel caso di Haku, la perdita del nome simboleggia non solo la perdita della sua identità di Spirito del fiume, ma anche la perdita momentanea della "retta via", a causa della sua ambizione e sete di conoscenza.
      Haku è un personaggio riuscitissimo, forse il mio preferito, rimarremo sempre col dubbio se Chihiro si ricorderà o meno di lui e dell'esperienza straordinaria che ha vissuto nella Città Incantata... Ma le parole di Zeniba "Ogni volta che ci accade qualcosa, quel ricordo ci apparterrá per sempre" sono decisamente consolatorie!

    • @fanlima8653
      @fanlima8653 4 ปีที่แล้ว

      Non ha a che fare con la "teoria" della memoria dell acqua?

  • @dodotutorial
    @dodotutorial 4 ปีที่แล้ว +4

    03:31 Come dice Olaf in Frozen II: "Il bosco ci cambierà tutti..."

  • @khadija.m7997
    @khadija.m7997 4 ปีที่แล้ว +2

    Oh dio graazie per la spiegazione 😭😭

  • @darksoul6611
    @darksoul6611 4 ปีที่แล้ว +10

    Fai una parte due? perfavore😊
    Cmq un esempio che non hai fatto è il comportamento di Aku quello su lavoro: duro, severo, "cattivo" che quando Chihiro li parla in ascenzore lui le risponde acidamente. E fuori da lavoro: dolce, sorridente e simpatico che tira su il morale a Chihiro

  • @smnpla
    @smnpla 2 ปีที่แล้ว

    una analisi esemplare... complimenti !

  • @Ryuujii8
    @Ryuujii8 5 ปีที่แล้ว +3

    È di nuovo quiiii😍😍

  • @murlomurli6797
    @murlomurli6797 4 ปีที่แล้ว +1

    Allora dell'ultima parte del doppiaggio all'inizio non ne sapevo nulla prima di vedermi il film su Netflix perché io l'avevo visto quando ero un po' più piccola e quando l'ho visto su Netflix, che era il nuovo doppiaggio, io non ne sapevo nulla e quando ho sentito parole del tipo good luck o boyfriend drago, sono rimasta molto interdetta perché ho detto tra me e me: "ma non mi ricordo che diceva così nel film quando l'avevo visto". Poi sono andata a leggere una Fanfiction su wattpad di una che è una fan di questo bellissimo film e quando questa lascia un commento dove dice: "ma voi lo avete sentito il nuovo doppiaggio?" io mi dico: "ma qual è il nuovo doppiaggio?", poi quando continuo leggere il commento che aveva lasciato realizzo quale sia il nuovo doppiaggio quando ha parlato dell'utilizzo di quegli sleg nel film. Cmq grazie a te ho aperto un po'di più gli occhi su alcune cose anche con la spiegazione di film come questo che celano significati così importanti e profondi che una ragazza di tredici anni, la quale io sono, non avrebbe capito con molta facilità. Io ti sono grata di fare video di questo tipo perché comprendo significo di (in questo caso) film che ho sempre visto come delle storie per delle famiglie per passare il tempo, perché grazie a queste tue spiegazioni apro gli occhi e mi aiutano di più a capire il mondo che mi circonda e in cui vivo. Grazie

  • @stefaniapilotto7165
    @stefaniapilotto7165 2 ปีที่แล้ว

    Bello! L'ho visto 3 volte, non avevo mai riflettuto su questi significati, l' ho solo sempre considerato un bel cartone animato bizzarro. Il castello errante di Howl mi è piaciuto di più, non mi stanco di rivederlo, ho letto due volte il libro 😍

  • @chavideandhorrortv
    @chavideandhorrortv 5 ปีที่แล้ว +6

    Bel video ti adoro p.s tvb bro

  • @PierTrent
    @PierTrent 4 ปีที่แล้ว

    Capolavoro di video, complimenti.

  • @robertocozzarin
    @robertocozzarin 3 ปีที่แล้ว

    Raramente mi capita di scriverlo, ma sono d'accordo con ogni singola parola e con ogni singola analisi

  • @SamAltair3747
    @SamAltair3747 5 ปีที่แล้ว +7

    Siii adoravo questo video, mi spiace per le immagini, ma non importa, almeno posso risentire la tua analisi

  • @nicoladalterio6769
    @nicoladalterio6769 2 ปีที่แล้ว

    Quanto condivido pienamente il tuo sclero finale su quanto tu ami questo film... giuro che ho un braccio tatuato dedicato ad esso, non c'e' bisogno che spieghi il perche'.

  • @michelbasili6244
    @michelbasili6244 4 ปีที่แล้ว

    Bellissima analisi. 💪 grande lavoro

  • @Teresa-eq3fs
    @Teresa-eq3fs 3 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video, molto dettagliato e per niente noioso 😀

  • @loveferrantowgf6614
    @loveferrantowgf6614 4 ปีที่แล้ว

    Grazie davvero per il video!
    Se ne vuoi fare altri con i film di Miyazaki (oppure anche la parte seconda di questo video :) ) non farti scrupoli! Saranno più che ben accetti!!!

  • @federicobenini4466
    @federicobenini4466 3 ปีที่แล้ว

    Bravissimo! Complimenti, bel tono anche nella spiegazione. Io pensavo che i batuffoli di fuliggine non volessero più lavorare perché poteva farlo la protagonista al posto loro 😂😂

  • @Paolo-bx6qe
    @Paolo-bx6qe 5 ปีที่แล้ว +6

    complimenti per l'analisi del film , quali sono sono gli altri film d'animazione preferiti da te dopo la citta' incantata

  • @consuelomunari3870
    @consuelomunari3870 4 ปีที่แล้ว +1

    Molto bello come hai descritto il film bravissimo

  • @aneta3990
    @aneta3990 ปีที่แล้ว

    Complimenti per spiegazioni

  • @Ico407
    @Ico407 5 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille ti amo domani avevo un compito su questo film e ho capito tutto ❤️🔥❤️

  • @lorenzoghilardini595
    @lorenzoghilardini595 4 ปีที่แล้ว +6

    Secondo me Yubaba e Zeniba (perdonate il modo in cui l'ho scritto, perché avrò sicuramente sbagliato) non sono la stessa persona in senso letterale, ma lo sono in senso metaforico.
    Visto che nel film ci viene fatto capire parecchie volte che sono due persone diverse; però (come si dice in questo video) sono due facce della stessa medaglia: la persona che sul lavoro è dispotica e a casa sua è più buona.
    Quindi nel film servono ha rappresentare la stessa persona in diversi ambiti, ma non sono davvero una persona sola (interpretazione mia).

  • @laurapanico60
    @laurapanico60 4 ปีที่แล้ว

    grazie per la tua spiegazione, finalmente ho capito il film

  • @_vante_1025
    @_vante_1025 5 ปีที่แล้ว +8

    la città incantata è uno dei miei film preferiti e grazie alla tua spiegazione sono riuscita a capirla più a fondo, ma non sono ancora riuscita a spiegarmi il finale..perché la macchina è piena di foglie e polvere? Quanto tempo è passato?

  • @gabrieleconti5741
    @gabrieleconti5741 4 ปีที่แล้ว

    Io lo visto da piccolo... mi aveva traumatizzato haha ma rivedendolo oggi... wow capolavoro

  • @aikem.8221
    @aikem.8221 4 ปีที่แล้ว +14

    Cacchio dovresti fare una collab con caleel

  • @riccardoiaconis2863
    @riccardoiaconis2863 4 ปีที่แล้ว +1

    Abbro ma te sei un grande

  • @ubozebubo9381
    @ubozebubo9381 4 ปีที่แล้ว +7

    Il "good luck" del doppiaggio è fedele all'originale, è proprio l'espressione che pronuncia Kamaji con accento giapponese (qualcosa come "gudu lacu", con le u finali quasi mute).
    In fondo l'inglese è (era?) la lingua dell'iperproduttività industriale, quindi non è così incoerente.
    Comunque, interessantissima analisi!

    • @sokak2005
      @sokak2005 2 ปีที่แล้ว +2

      Nella lingua giapponese moderna alcune parole inglesi sono diventate di uso abbastanza comune. Anche in italiano è successo, ma in maniera meno marcata, e non sempre per le stesse parole. Questo porta a delle situazioni in cui una parola inglese usata in un contesto giapponese è normale, ma non è altrettanto normale nel contesto italiano. In altre parole, il fatto che nella versione giapponese ci sia una parola inglese, non significa che sia corretto lasciarla in inglese anche in italiano: non sempre suona altrettanto naturale.

    • @ubozebubo9381
      @ubozebubo9381 2 ปีที่แล้ว

      @@sokak2005 Interessante. Grazie per la precisazione.

  • @Alieno0
    @Alieno0 2 ปีที่แล้ว

    La città incantata è il miglior film del mondo😍 lo amo profondamente, ho tatuato anche il palazzo delle terme con dietro kaonashi

  • @giovannisillitti6924
    @giovannisillitti6924 5 ปีที่แล้ว +3

    Che meraviglia

  • @pietrosola5249
    @pietrosola5249 4 ปีที่แล้ว +1

    Bello il significato della città incantata 151 eg

  • @LetiziaC98
    @LetiziaC98 4 ปีที่แล้ว +1

    Che film meraviglioso, mamma mia! 😍

  • @giorgiacaterino7440
    @giorgiacaterino7440 5 ปีที่แล้ว +5

    Finalmeeeeeenteee!!!!!! 😍😍😍😍😍

  • @tiziacaia9090
    @tiziacaia9090 5 ปีที่แล้ว +2

    Vorrei un amico come te!

  • @giorgiodirusso9402
    @giorgiodirusso9402 4 ปีที่แล้ว +1

    Stupendo grazie davvero

  • @sabrinafiaschi9892
    @sabrinafiaschi9892 4 ปีที่แล้ว

    sei davvero molto bravo nelle spiegazioni, nel prossimo video potresti parlare di più di Rin e anche del rapporto tra Chihiro e Akuaku (scusatemi non sono sicura di come si scriva)

  • @giuseppemarino5543
    @giuseppemarino5543 ปีที่แล้ว

    Io mi posso permettere la pizza perché mio papà è un pizzaiolo 😎 appare gli scherzi sei davvero bravissimo a fare questi tipi di video continua così 😊

  • @mogi5310
    @mogi5310 2 ปีที่แล้ว +2

    Si potrebbe avere un video su altri film Ghibli (es. Porco Rosso, Kiki, Totoro).