BENZINA o IBRIDA PLUG-IN? Quanto RISPARMIO nella prova CASA-UFFICIO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ก.ค. 2024
  • Un esperimento per capire come cambierebbero i costi di utilizzo passando da un'auto a benzina ad un'ibrida plug-in a parità di percorso. La prova, con una Hyundai Ioniq Plug-In Hybrid, è fatta in un percorso reale con 100 chilometri al giorno.
    Conviene un'auto ibrida? Quanto risparmio rispetto a quella a benzina in città e in extra-urbano? Abbiamo fatto la prova, raccolto i dati, fatto i conti...ecco i risultati.
    ⇩ ARTICOLO ⇩
    bit.ly/35l9IXh
    ⇩ ISCRIVITI AL CANALE⇩
    bit.ly/31YHe0q
    ⇩ SOCIAL NETWORK ⇩
    Facebook ► / hdmotori
    Twitter ► / hdmotori
    Telegram ► telegram.me/HDmotori
    Instagram ► / hdmotori
  • ยานยนต์และพาหนะ

ความคิดเห็น • 98

  • @Amarte81
    @Amarte81 3 ปีที่แล้ว +28

    Avere una plug in e ricaricare una volta a settimana non ha senso.

  • @paolomarani5487
    @paolomarani5487 3 ปีที่แล้ว +27

    Penso che se si valuta una pug-in sia per usarla la presa .... altrimenti la si usa come una ibrida non plug-in. Il vantaggio sta appunto nel poter sfruttare la limitata autonomia elettrica quotidiana per fare il tragitto casa lavori IN ELETTRICO (forzando la modalitá) e potendo cmq fare eventuali viaggi lunghi a benzina. Il confronto andava fatto quindi ricaricandola tutte le sere in garage ...

    • @formiga1284
      @formiga1284 3 ปีที่แล้ว +6

      concordo... e va anche ribadito che se non si ha la possibilità di ricaricare(basta una normale presa casalinga, tanto la batteria e piccola) tutti i giorni(a casa o perché no anche a lavoro) le auto Plug-in NON vanno comprate... a quel punto prendete una full Hybrid o un auto a GPL/metano se proprio volete abbattere il costo di gestione quotidiano.

    • @danielepellegri346
      @danielepellegri346 3 ปีที่แล้ว +2

      @@formiga1284 be a dirla tutta a metano risparmi comunque di più che con la plug in anche a caricarla... Fa un sacco di strada con pochi euro e il costo è praticamente quello di un benzina o comunque inferiore a una plug in... Bollo esente (se mono valente) in molte regioni o comunque spesso ridotto

    • @formiga1284
      @formiga1284 3 ปีที่แล้ว +2

      @@danielepellegri346 si dici bene, dovevo scrivere "o meglio ancora: a metano". (in famiglia abbiamo un'auto a metano)

  • @HDmotoriTV
    @HDmotoriTV  3 ปีที่แล้ว +1

    👍 Lasciaci un LIKE e un COMMENTO: per te è gratis, per noi è un aiuto enorme a far vedere questo video a più persone! Grazie 🙂
    ✔️ ARTICOLO: bit.ly/35l9IXh
    🚘 CONFIGURATORE:bit.ly/2QWtYFZ

  • @Fulzeck
    @Fulzeck 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti davvero per il video. Personalmente trovo utilissimi questi confronti reali da utilizzatori e non solo da recensori, per farmi un'idea sempre più definita di ciò che il mercato è e sarà. Complimenti ad entrambi!

  • @giovannilamantia7614
    @giovannilamantia7614 3 ปีที่แล้ว

    Video molto ben dettagliato e ben spiegato,bravi adesso ho le idee più chiare

  • @andreatoffolo3488
    @andreatoffolo3488 3 ปีที่แล้ว

    Gran video, bravi!

  • @xr2002
    @xr2002 3 ปีที่แล้ว +1

    Utilissima prova, bravi!

  • @chiccaf.3370
    @chiccaf.3370 3 ปีที่แล้ว +4

    Veramente interessante. Bravi! Fare un confronto tra full hybrid e plug in?!🤔

  • @66Pippo
    @66Pippo 3 ปีที่แล้ว +1

    Continuate a fare video di approfondimento insieme 👏👏👏
    Per me molto interessante, fatene uno sul noleggio per privati sarà il futuro, forse.

  • @ersimari
    @ersimari 3 ปีที่แล้ว

    Perfetto come prova. Ora fare la prova se è possibile con tutte le tipologie di ibrido mild, full, plug-in no total elettrico perché non è adatto a tutti. Grandi

  • @pasqualeruggeri2674
    @pasqualeruggeri2674 3 ปีที่แล้ว +3

    Ottimi questi confronti in quanto basati su esperienze reali e quindi con base veritiera. Da vedere altri assolutamente

  • @lucarizzioli
    @lucarizzioli 3 ปีที่แล้ว

    Bravi ad approfondire l’argomento. Continuate su questa linea. Magari parlando dei costi di manutenzione di un auto ibrida con un auto a motore termico.

  • @andrea001
    @andrea001 3 ปีที่แล้ว +7

    se prendo una plug in lo faccio xk so di poterla sfruttare ogni giorno in elettrico, altrimenti compro un diesel o un metano/gpl visti i 100km al giorno

  • @enricobronzati1232
    @enricobronzati1232 3 ปีที่แล้ว +3

    È sbagliato a parer mio considerare i consumi della ioniq con una ricarica a settimana e le emissioni dichiarate secondo il ciclo wltp. Sarebbe corretto ricavare le emissioni effettive secondo il consumo annuale calcolato e successivamente fare il confronto con un'auto a benzina.

  • @vincenzomagnano6406
    @vincenzomagnano6406 3 ปีที่แล้ว +1

    Ci sono molte cose che non mi quadrano.. 🤔
    1.Avete calcolato il PREZZO DI LISTINO della full optional del 308, con il prezzo al netto delle scontistiche della base della ionic. Questo aumenta il divario.
    2. La ionic base ha un pacco batterie inferiore, quindi meno autonomia in elettrico e maggiore costi di gestione. Invece la prova e stata fatta con il consumo del top di gamma e di autonomia.

  • @cicci72
    @cicci72 3 ปีที่แล้ว +1

    altra domanda, ha senso per chi tiene l'auto fin che va una plugin con un pacco batterie che tra 10-14 anni nessuna sa che efficienza potrà avere? ho paura che questo tipo di auto sia per chi sottoscrive finanziamenti per 3-4 anni e poi la cambia.

  • @GabrieleGreco86
    @GabrieleGreco86 3 ปีที่แล้ว

    Attualmente uso una Clio gpl del 2017. Sono intorno ai 20000 km all’anno e con i consumi che fa mi trovo bene. Per sfizio vorrei andare a provare e farmi fare un preventivo sia della nuova Yaris che della Honda Jazz.
    L’unico dubbio che non riesco a sciogliere è se mi convenga un ibrido per il tipo di strada che faccio.
    Per lavoro mi sposto spesso in due città, una a 15 km e l’altra a 70 km da casa mia, ma tutti di superstrada. Quindi la mia percorrenza cittadina o extraurbana in realtà non è tantissima.
    Mi potreste dare un consiglio?

  • @StevenZaniol
    @StevenZaniol 3 ปีที่แล้ว +2

    Non ho capito, il consumo di benzina è riferito alla fiesta ed il bollo alla 308?

  • @lauc687
    @lauc687 2 ปีที่แล้ว

    Scusate, non ho capito, ma i costi carburante dell ibrida si riferivano alla sola benzina o e stat calcolata anche la spesa della corrente elettrica?

  • @stefanoromoli77
    @stefanoromoli77 3 ปีที่แล้ว +2

    Se non puoi ricaricare tutte le sere e soprattutto fai più di 50 Khm giornalieri, vai di elettrica pura o hybrid pura. Quelli sono dati di consumo da full hybrid e non hai il costo iniziale superiore dell'auto.

  • @cicci72
    @cicci72 3 ปีที่แล้ว +1

    domanda: ma se l'attacco a casa la plugin per ricaricare la batt. durante il giorno, mi ciuccia tutti i kw a disposizione? se ci attacco in contemporanea un elettrodomestico mi salta il contatore? devo insomma attaccarla solo di notte? grazie
    sto valutando anchio il cambio auto ormai la mia ha 17anni e mi intriga molto la captur plugin che è quella a piu buon mercato. faccio 10k km annui. e giornalieri starei entro il range elettrico, nei fine settimana al mare o in montagna 120-140km. pochissima autostrada. pero ho una guida nervosetta da pompa iniettori.

    • @HDmotoriTV
      @HDmotoriTV  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Andrea, puoi configurarla in modo da non assorbire tutti i kW a disposizione, dipende da che elettrodomestico attacchi, servirebbero informazioni più specifiche. Intanto ti consiglio di guardare questa guida che parla proprio di quello che chiedi: th-cam.com/video/WHpFgdPFPaw/w-d-xo.html

  • @anfra3774
    @anfra3774 3 ปีที่แล้ว

    Grazie per il Vostro contributo, vorrei però avere se è possibile informazioni sulla Toyota CHR plug-in Hybrid. Grazie.

  •  3 ปีที่แล้ว +2

    È tutto sbagliato.
    Non ha senso la Plug-in se si ricarica ogni 500km
    La Plug-in è dichiarata 1,1lt/100km quindi 1 ricarica ogni 100km non 1 ogni pieno (1000km), meglio rimanere sull'ibrida e risparmiare 7000€ di differenza (meno con gli incentivi).
    In Friuli Venezia Giulia il bollo è gestito dallo Stato e si paga dal primo anno.
    In ogni caso auto eccezionale se si ricarica ogni giorno, con il fotovoltaico e si fanno meno di 100km nel quotidiano come il sottoscritto che d'estate fa circa 4000km con un pieno di benzina.
    D'inverno il riscaldamento dell'abitacolo è affidato all'acqua del motore termico quindi si deve accenderlo per avere un po' di comfort.

  • @lorenzo5213
    @lorenzo5213 2 ปีที่แล้ว

    Costi di manutenzione plugin, endotermica o elettrica?

  • @engine3649
    @engine3649 3 ปีที่แล้ว

    Chissà perché non si trovano confronti riguardanti i consumi ( intesi come costo al km) tra ibrido e gpl/metano.....forse perché l'ibrido perderebbe alla grande?

  • @unoqualunque77
    @unoqualunque77 3 ปีที่แล้ว +7

    Era invece molto più interessante fare un confronto con un uso elettrico appunto, visto che il tragitto era di 50 km, collegandola sia a casa che in ufficio.
    Oppure, ancora meglio, scegliere un percorso di 25km, così in andata e ritorno si sarebbe consumata tutta la batteria giornalmente, ricaricandola solo ogni sera a casa.

    • @marcoscal98
      @marcoscal98 3 ปีที่แล้ว +2

      Mi sembra ovvio che i questo caso vinca a mani basse la plug in perché è come fosse una elettrica

  • @maradio82
    @maradio82 3 ปีที่แล้ว

    Molto interessante, provate con una Tesla model3

  • @lukecage9964
    @lukecage9964 3 ปีที่แล้ว

    Video interessante, grazie!
    Domanda: @ HDmotori secondo voi questo tipo di utilizzo dei motori elettrico/termico in modalità perennemente ibrida alla lunga non danneggia la batteria ?
    Probabilmente molto azzeccato lo scenario che avete simulato, rispecchia quasi totalmente quello di una persona che ogni giorno deve fare quei 40-50km di città e tangenziale per andare a lavoro e tornare a casa. Giusto secondo me anche l'azzardo di provare ad usare la macchina ricaricandola solo 1 volta a settimana per sottolineare che comunque si risparmia.
    Secondo me però si potrebbe fare un'altro video con uno scenario di utilizzo un pò più realistico in cui le batterie, stando a quanto scritto sui siti dei costruttori, si mettano a ricaricare 1 volta ogni 100km quindi circa 1 volta ogni 2 giorni.
    PS: mi piacerebbe anche che venissero analizzate le varie modalità di ricarica (casa con wallet box, presa normale a 220v e colonnine varie in giro per la città) per capire meglio come integrare il dover ricaricare la macchina nella vita quotidiana a cui penso nessuno sia abituato :)

    • @HDmotoriTV
      @HDmotoriTV  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Luke, grazie per il tuo commento, hai colto perfettamente l'idea. Abbiamo già in programma tutta una serie di video del genere sulle plug-in utilizzando un percorso standard proprio per permettere di avere un confronto anche tra i vari modelli e varieremo le ricariche così da coprire più casi d'uso. I tuoi suggerimenti sono ottimi e ne terremo conto! La batteria si danneggia come le altre, nel senso che dipende dal tipo di carica e da come è gestita termicamente. Anche le plug-in hanno comunque un cuscinetto fatto apposta per non caricarle/scaricarle mai troppo e in più hanno il vantaggio che (salvo rarissimi casi, GLE ad esempio) si caricano tutte in AC e con carica solitamente più lenta (dimezzata) rispetto a quella minima in AC delle elettriche.

  • @Axerdoom
    @Axerdoom 3 ปีที่แล้ว

    Forse è una domanda da ignorante e me ne prendo la colpa, ma ho dei dubbi e ho bisogno di un aitino per poterli dissipare.
    Sono in procinto di cambiare la mia auto a metano con cui con 16/17 euro percorro 320 Km proprio con un'auto ibrida che ha circa 60km di autonomia elettrica, vista la mia percorrenza giornaliera di 42/44 Km dovrei caricare tutti i giorni. Mi sto preoccupando sulla tenuta della batteria, non è che ricaricandola così spesso ne aumento il deterioramento? Non è che rischio dopo 8 anni di dover cambiare batteria( con i grossi costi che comporta)? ci sto' diventando matto ......

    • @HDmotoriTV
      @HDmotoriTV  3 ปีที่แล้ว +1

      Con ricariche casalinghe lente? Difficile che tu faccia danni, se parlassimo di ricariche a 100 kW ogni giorno potrei anche concordare con i dubbi ma ricaricando lente, con un piccolo sforzo da parte tua (non arrivare al 100% se non ti serve) dovrebbe durarti una decina d'anni. Il problema é che manca ancora evidenza storica su numeri importanti, al momento abbiamo le prime Tesla che hanno dimostrato di tenere bene nel tempo ma gli altri marchi hanno venduto troppo poco e troppo di recente

  • @emilianomassoni6259
    @emilianomassoni6259 3 ปีที่แล้ว

    Certo che come hanno detto tutti potevate prendere a paragone la hybrid che costa pure meno, che senso ha la plug in se non la ricarichi...
    Io ho la ioniq plug-in e per andare a lavoro faccio 80 km al giorno di cui dai 65 ai 70 in elettrico (in estate) e il resto in modalità idrida e con 0,2/0,3 litri. Poi a casa ho il fotovoltaico con accumulo Tesla e d'estate vado praticamente gratis!

  • @alessandrocaccavelliviterbo61
    @alessandrocaccavelliviterbo61 2 ปีที่แล้ว

    Forse inserendo i dati di manutenzione è meglio....ma sicuri che con 31000 € si prende la ioniq?

  • @remis2747
    @remis2747 3 ปีที่แล้ว +2

    Prezzo de la ricarica batteria dove è? , anche se è poco, conta anche quello.

    • @herr7979
      @herr7979 3 ปีที่แล้ว

      Quello lo aggiungi tu perché è troppo variabile . Va da zero a 50 cent al kw

    • @gusman9129
      @gusman9129 3 ปีที่แล้ว

      Appunto qui in Toscana dicono che costa tanto ricaricare un'auto elettrica, poi non ci sono gli incentivi. Io tengo una Suzuki Swift ibrida e con 20€ di benzina faccio più di 500 km, altro che Hyundai

    • @andrea001
      @andrea001 3 ปีที่แล้ว +1

      se compri un auto del genere devi avere possibilità di caricarla a casa come e quando vuoi, al di la del costo x caricarla alle colonnine

  • @robyzr7421
    @robyzr7421 3 ปีที่แล้ว

    Solitamente una plug in viene usata privilegiando il solo motore elettrico. Eppure l utilizzo ibrido benché non privilegi il solo elettrico sarebbe ciò che preferisco, poiché voglio in un utilizzo quotidiano anche usare l endotermico x evitate problemi futuri.. Insomma aumentare il contributo endotermico senza esagerare in modo da poter avere sufficiente carica x tornare a casa dopo gli 80 km giornalieri

  • @unoqualunque77
    @unoqualunque77 3 ปีที่แล้ว

    Come si fa a trovare dove sono i parcheggi gratuiti per le auto elettriche?
    C'è una mappa?

    • @matteo7831
      @matteo7831 3 ปีที่แล้ว +2

      Non ci sono parcheggi gratuiti, non paghi le strisce blu, quindi tutti i parcheggi a pagamento non li paghi

    • @unoqualunque77
      @unoqualunque77 3 ปีที่แล้ว

      @@matteo7831 ma questa regola è scritta da qualche parte o rischio di trovarmi una multa e devo andare a dimostrare che ho un auto elettrica?
      Serve un contrassegno? Chi lo distribuisce?
      Sono completamente ignorante sulla questione e vorrei informarmi.

    • @mauroboston72
      @mauroboston72 3 ปีที่แล้ว +1

      @@unoqualunque77 devi mandare una mail con carta di circolazione all'ufficio mobilità del comune in cui risiedi e non paghi le strisce blu ,sia se l'auto è elettrica sia se è ibrida

    • @unoqualunque77
      @unoqualunque77 3 ปีที่แล้ว

      @@mauroboston72 grazie della gentile risposta!👍🏻

  • @capitanandy2535
    @capitanandy2535 3 ปีที่แล้ว

    ...un attimo...l'auto plug in deve considerare anche una maggiore immissione di CO2 dall'inizio di produzione...quasi il doppio dice thomas ingentahl di polestar volvo...quindi il divario dei 126 alberi non c'e'!!!

  • @silvanochiocci3775
    @silvanochiocci3775 2 ปีที่แล้ว

    La prova full elettric dovevate farla, che poi è la più importante....

  • @Salvo3mm3
    @Salvo3mm3 3 ปีที่แล้ว +1

    Molto molto interessante. Però fare metà confronto con la Ford e metà con la Peugeot non l'ho apprezzato anche se ne capisco il senso visto i segmenti differenti.

  • @TheVitaaa
    @TheVitaaa 3 ปีที่แล้ว +1

    Con machina a metano (golf, skoda, leon), per fare 547 km, avresti speso 21,88 euro. Calcolo che fa 25 km con chilo di metano. Conto presto fatto! Metano imbattibile! Metano ha senso se hai distributori vicino

    • @robyzr7421
      @robyzr7421 3 ปีที่แล้ว

      Secondo te quindi spendi meno rispetto ad una plug in o full hybrid tipo corolla. Tieni conto del costo revisione batteria dopo 4 anni poi ogni 2 se previsto.?

    • @TheVitaaa
      @TheVitaaa 3 ปีที่แล้ว +2

      @@robyzr7421 revisione costa 170 euro. Si fa dopo 4 anni e dopo ogni 2. Il mio risparmio personale, su 20000 mila km, è di 1300 euro rispetto diesel. Quindi all’anno pago 85 euro per revisione bombole. Per quello che risparmio, la revisione me la possono fare anche ogni 6 mesi. (1300 risparmiati e 85 pagati per revisione, ha senso: per me si). Con macchina monovalente a metano sono già stato in: austria, germania, slovenia, ungheria, ucraina, polonia e bielorussia (per quelli che si lamentano dell’estero)

    • @TheVitaaa
      @TheVitaaa 3 ปีที่แล้ว

      @@robyzr7421 non conosco toyota

  • @marcoscal98
    @marcoscal98 3 ปีที่แล้ว +3

    Livelli di CO2 sballati. Devono essere proporzionali hai consumi e non lo sono

  • @fofo1999tcs
    @fofo1999tcs 3 ปีที่แล้ว +2

    Non ha senso una ricarica a settimana...io con.una kuga plug in...macchinone da 1900 kg ho fatto fin ora 2900 km e sono ad una media di 0.8litri/100 km caricando tutti i giorni.

    • @mauroboston72
      @mauroboston72 3 ปีที่แล้ว

      Io con classe c ibrida diesel ,7000 km con 250€ di gasolio

    • @robyzr7421
      @robyzr7421 3 ปีที่แล้ว

      @@mauroboston72 costi di ricarica.? Quanti km al giorno.? Ricarichi solo a casa.?

    • @mauroboston72
      @mauroboston72 3 ปีที่แล้ว

      @@robyzr7421 sto sui 200km al giorno, la batteria nn mi si è mai scaricata perché utilizzo sempre la modalità ibrida , caricata solo a casa la sera

  • @paridecappiello9124
    @paridecappiello9124 3 ปีที่แล้ว

    La plug-in ha senso se viene ricaricata almeno una volta al giorno: che senso ha una ricarica a settimana? A quel punto conviene acquistare una full-hybrid che costa meno della plug-in. Un confronto abbastanza inutile. E poi andrebbero calcolati anche i costi di ricarica elettrica

    • @HDmotoriTV
      @HDmotoriTV  3 ปีที่แล้ว

      I costi di ricarica elettrica sono inclusi, il concetto è che il risparmio c'è nonostante una sola ricarica a settimana...

  • @gandyhyoga6942
    @gandyhyoga6942 3 ปีที่แล้ว +1

    Lomazzo!? :D

  • @flaviorudari
    @flaviorudari 3 ปีที่แล้ว

    Senza nulla togliere ai meticolosi calcoli...ma prima di parlare di n. di alberi, siete certi che l'energia prodotta sia 100% green??

  • @valeriopapillo7655
    @valeriopapillo7655 3 ปีที่แล้ว +1

    Poi se ho una plug in e la mia ragazza ha parcheggiato nel garage scende subito a spostare la macchina!

  • @Sicon1976
    @Sicon1976 3 ปีที่แล้ว +3

    Costano ancora troppo, 8 anni per ammortizzare e' troppo e gli incentivi non sono per tutte le regioni

  • @salvatoremallardo4544
    @salvatoremallardo4544 3 ปีที่แล้ว

    La mia prossima auto sarà totalmente elettronica sto pensando alla Opel corsa

  • @spazio98
    @spazio98 3 ปีที่แล้ว

    sembra tutto bello quando si vede ricaricare le auto elettriche con il sole e cavi puliti, mai attorcigliati, ma da me ogni tanto piove.....

    • @HDmotoriTV
      @HDmotoriTV  3 ปีที่แล้ว +1

      Piove anche qua, appena tornato dal test di ricarica della 500 elettrica sotto la pioggia :) Però per i cavi sporchi la Enyaq ha in catalogo l'accessorio per pulirli "al volo"

  • @mauriziopoire3691
    @mauriziopoire3691 3 ปีที่แล้ว

    Il problema sorge x molti che non hanno un box o una stazione di ricarica vicino. Poi, giudizio personale, la Ionic non si può guardare!!!

  • @capitanandy2535
    @capitanandy2535 3 ปีที่แล้ว

    facciamo lo stesso calcolo con un motore a metano di nuova generazione...grazie???...la kamiq g-tec batte ionic!....Arona TGI batte ionic!!!!...anche perche' costano dieci mila euro meno!!!

  • @salvatoresciacca4283
    @salvatoresciacca4283 3 ปีที่แล้ว

    Non mi sembra attendibile il confronto perché una plug in si dovrebbe poterla ricaricare una volta al giorno o più.

    • @elio067
      @elio067 3 ปีที่แล้ว

      Video demenziale nella premessa, oramai non sanno più cosa inventarsi per attirare qualche visualizzazione e sbarcare il lunario.

  • @cicciomarta1
    @cicciomarta1 3 ปีที่แล้ว +1

    avrebbe più senso fare un confronto con una full Hybrid tipo Yaris, Jazz o Clio!

  • @pietrodetroia4343
    @pietrodetroia4343 3 ปีที่แล้ว

    Conviene passare direttamente ad elettrico

  • @andrixmammana
    @andrixmammana 3 ปีที่แล้ว

    Ma Toyota fa ibrido dal 93, nuove tecnologie???

    • @marcoscal98
      @marcoscal98 3 ปีที่แล้ว

      Non è la stessa tecnologia del 93...le cose sono cambiate parecchio

    • @andrixmammana
      @andrixmammana 3 ปีที่แล้ว

      @@marcoscal98 non del 93 ma dal 93. Toyota ha 27 anni di esperienza nell ibrido. I tassisti lo sanno bene

  • @danielerota8073
    @danielerota8073 3 ปีที่แล้ว

    Confronto del tutto incoerente, tipi di macchina troppo diverse, uso della plug in non coerente con la filosofia della macchina, 24k km l anno per fare il confronto decisamente fuori dalla media degli italiani e con quei km uno sceglierebbe un diesel non decisamente un benzina.

  • @hotfebo
    @hotfebo 3 ปีที่แล้ว

    video senza senso...una ricarica in una settimana?!?...confrontatela con un diesel a questo punto...

  • @Dawelino
    @Dawelino 3 ปีที่แล้ว

    È una prova che non ha nessun senso. Una ricarica la settimana??? E chi la comprerebbe??? Chi la compra sa di caricarla tutti i giorni. Rifatela su...

  • @carlomorischi3435
    @carlomorischi3435 3 ปีที่แล้ว +3

    Elettrica. Con quella risparmi sempre

  • @nicolataddeo7669
    @nicolataddeo7669 3 ปีที่แล้ว

    il confronto andava fatto a parità di auto. Così è del tutto inutile.

  • @giuseppecolella6428
    @giuseppecolella6428 3 ปีที่แล้ว

    È quella via di mezzo che in pratica non è per niente una via di mezzo hai cmq la manutenzione di un motore termico oltre alla manutenzione e futuri costo di un pacco batterie. Se ti devi impiccare per stare ogni giorno nel range di 50 km e farti sempre calcoli assurdi a sto punto meglio acquistare un elettrica tanto come costi (elevati) siamo li.

  • @gusman9129
    @gusman9129 3 ปีที่แล้ว

    Non hai messo la spesa della corrente, quindi in poche parole spenderai quanto una benzina normale. Poi manca la prova con una nuova diesel e una ibrida come la Toyota, tengo la Suzuki Swift ibrida e con 20€ faccio più di 500 km. Quindi non so se conviene prendere un'auto ricaricabile ora come ora.

  • @paolino039
    @paolino039 3 ปีที่แล้ว

    È un confronto un po' alla .... Di cane .
    Mi spiego: siete partiti con i valori della richiesta per poi

    • @paolino039
      @paolino039 3 ปีที่แล้ว

      Siete partiti dai valori della Fiesta per poi paragonarli a quelli della Ionic

    • @paolino039
      @paolino039 3 ปีที่แล้ว

      Scusate .....
      Ripeto: è un confronto che lascia il tempo che trova, perché sì è partiti da il tragitto del soggetto con la Fiesta per poi paragonarlo con la Ionic per poi confrontare i costi di acquisto e le spese di esercizio di una Peugeot 308..... quindi..... .......

  • @michelez.8964
    @michelez.8964 3 ปีที่แล้ว

    Hai l'auto Plug in e non la ricarichi perché la ragazza ha parcheggiato lei in garage. È meglio se ti compri l'auto a metano e spendi due soldi per uno psicologo

    • @robyzr7421
      @robyzr7421 3 ปีที่แล้ว

      Cambia fidanzata

  • @PierluigiMolinari
    @PierluigiMolinari 3 ปีที่แล้ว

    Quindi il vostro consiglio è spendere 5000 euro in più per una macchina tecnologicamente avanzata ? Ma nel frattempo abbiamo ammortizzato quei 5000 euro in circa 5-6 anni ... Domanda e le batteria ? Nel frattempo quanta autonomia le batterie hanno perso in questi 5-6 anni? Sapete già che queste auto che simboleggiano il risparmio dovremmo cambiarle ancora prima di quelle che utilizziamo oggi esattamente come gli smartphone? Nel frattempo abbiamo emesso meno CO2 nell'atmosfera , ma tanto lo stiamo respirando con le nostre amate mascherine ... Quindi spendo 31000€ (in versione base)per una automobile oggettivamente brutta per cosa ?
    Io credo che bisogna fare una giusta informazione e chiedersi davvero se non ci stanno prendendo in giro.

    • @formiga1284
      @formiga1284 3 ปีที่แล้ว

      1 la Ioniq non è l'unica plug-in, ce ne sono di tutte le marche ormai. La Ioniq non plug-in è identica: non è brutta solo perché plug-in.
      2 prendere una plug-in e non ricaricarla tutte le sere a casa(o se si può anche a lavoro di giorno) è da sc3mi. Dunque per ammortizzare 5000 euro ci metteresti molto meno tempo rispetto all'esempio del video.
      3 quello che dici sulle mascherine non c'entra niente perché la CO2 risparmiata non è per non farcela respirare a noi (che poi noi la respiriamo cmq da sempre... è che poi la espiriamo) ma per non immetterla nell'atmosfera e di conseguenza far aumentare l'effetto serra ecc...
      PS aggiungo che generalmente le plug-in quando fanno funzionare sia il termico che l'elettrico sono più scattanti rispetto alla versione non plug-in

    • @PierluigiMolinari
      @PierluigiMolinari 3 ปีที่แล้ว

      @@formiga1284 rimango dell' idea che caricarla tutti i giorni diminuisca la durata della batteria e quindi quando il veicolo avrà 6 anni la parte elettrica non sarà più così efficente , quando i veicoli ibridi sostituiranno anche per listino le macchine a motore termico , saranno utili oggi non è assolutamente giustificabile spendere di più e vivere una fase beta (finché ci sarà la domanda conviene o no? siamo in beta) e soprattutto non vedo il motivo per cui un veicolo che inquina di meno non paga la tassa di possesso ... Perché non lo possiede chi lo compra ? Oppure non paghi il parcheggio...perché sono trasparenti queste macchine ?... Finché continueremo a farci prendere per il culo loro continueranno a farci comprare quello che dicono loro(vedi per i monopattini elettrici).

    • @formiga1284
      @formiga1284 3 ปีที่แล้ว +2

      @@PierluigiMolinari si le batterie perdono di capacità col tempo ma da quel poco che ho sentito non è poi così tragica(si parla, se va male, dell'80% di capacità dopo 5-6 anni). Quello che le rovina di più e scaricarle completamente o al contrario lasciarle in carica al 100% per troppo tempo o ricaricarle ad alte potenze.
      Condivido con te il fatto che è un po' presto prendere un'auto plug-in/elettrica specialmente se non si è benestanti(gente che comunque cambia auto dopo 3-4-5 anni al massimo)... se sei come me, che l'auto la compra per tenerla "finché va", anche io sarei titubante.
      Riguardo ai vantaggi su bollo, parcheggi(e assicurazione) delle elettriche è appunto un incentivo nato da motivi politici, non di certo da motivazioni tecniche, per permettere a questo mercato di nascere... è grazie a questi incentivi che ci sono i beta tester.
      Stiamo a vedere se al "battery day" di Tesla il 22 settembre annunceranno una qualche "rivoluzione" per le batterie.

  • @gielle30
    @gielle30 3 ปีที่แล้ว

    100 % elettrica!! 👎ibrido