Credo sia il primo video che registro in totale apnea per via del naso non collaborativo, ma spero non si senta troppo 😂 Fatemi sapere in caso di altre curiosità da mettere a confronto che magari non mi sono venute in mente!
@@DaniloEucaliptusdovrebbe arrivarmi mercoledì, se non fanno altri disastri con le spedizioni! Sono molto curiosa perché Steam Deck è tutt'oggi la mia preferita per comodità e immediatezza, se OLED rappresenta un balzo in avanti per quelle cose che lasciavano perplessi,diventa davvero difficile da superare nelle mie preferenze :D
Molto utile, con questa recensione ha fornito una visione più pratica e meno "ideale", cosa che a volte si tende a fare quando si parla di prodotti di elettronica di consumo. Grazie, mi sono anche iscritto. Spero di poter vedere presto altri contenuti. Complimenti.
Mi sei apparsa in 3 video su pc handle sei stata una piacevole scoperta, complimenti. Ovviamente mi sono iscritto. Le tue recensioni mi piacciono molto 👍
Concordo al 100%. Per chi fosse interessato a collegare monitor, mouse e tastiera perché magari intende usare questi dispositivi anche per Office in viaggio magari con schermo portatile, faccio notare che Legion Go ha 2 porte USBC e quindi si può collegare ad un monitor USBC e contemporaneamente alla carica senza problemi e senza necessità di adattatori.
Tantissimi complimenti per il video. Ho iniziato a seguirti proprio cercando informazioni su Rog Ally e Legion Go. Tutto molto chiaro e interessante! Al momento sarei più propenso ad acquistare Legion Go, peccato tu non le abbia provate anche collegate ad un monitor o a una tv, l'idea di poterle utilizzare ogni tanto anche collegate alla TV (tipo Switch per intenderci) mi intrigava, anche se non ho ben chiaro quanto rendano su monitor/tv. Sarebbe interessante se tu facessi anche un video Rog Ally/Legion Go vs Notebook, un po' come avevi fatto per Steam Deck. Ciao e buon lavoro!
Io sto pensando a Legion go, vorrei elimiare definitivamente il pc desktop ( un bel bestione ) dato che per poco tempo non lo uso molto. Userei legion anche per software come labsuite office e al massimo ma raramente photoshop. Direi che questo video ha confrmatocla mia scelta, Legion Go.
Ciao Tahva, ti ho scoperta da poco, proprio mentre cercavo informazioni su queste nuove handheld ed è inutile dire che ti sei rivelata sin da subito una MANNA DAL CIELO. Questi video confronto mi stanno aiutando molto nella scelta del mio acquisto, anche se sono ancora un po incerto perche ho come l'impressione che tra qualche mese verrà annunciata qualche altra sorpresina e non vorrei trovarmi a comprare quella che penso sia la "top di gamma" per poi ritrovarmi dopo un paio di mesi con qualcosa di ormai superato. Nonostante questi prodotti siano un'innovazione, riconosco che abbiano diversi problemini, e dopotutto, sono le "apripista" di questo nuovo ( per l'occidente) mercato, quindi credo che da ora in poi ne vedremo delle belle. Mi do un altro po di tempo per acquistarne una, aspettando una nuova competitor, al limite mi ritroverò a comprarle con qualche scontistica che al momento non c'è stata (come per la legion go)! Grazie ancora per il tuo infotainment!
Adoro i tuoi video sugli handheld. Ho preso la Rog Ally perché a 100€ in meno su Amazon e mi sono fatto ingolosire. Ad ogni modo, da curiosone vedo spesso video e news su altre piattaforme, e sulla Legion Go un buon 30% di possessori in maniera opposta non decanta molto lo schermo, molti dicono che le risoluzioni 'diverse' portano a risultati fastidiosi sulla nitidezza (infatti uno in un video faceva il confronto su dei testi in obliquo fra Rog Ally, Deck OLED e Go) e quella della Go era l'unica a risultare sfocata. Inoltre le stesse risoluzioni diverse ed il form factor 16:10 potrebbe dare qualche problemino a qualche gioco più schizzinoso. Inoltre, lamentano parecchio lo scarso audio (dicono hardware e non software) dagli speaker. Problema del VRR per lo stuttering (anche se io dai video non l'ho notato), ma soprattutto il dead zone sugli analogici (quello si da alcuni video mi sembrava evidente), ed infine una gestione discontinua della comunicazione delle periferiche attaccate alle porte USB. Insomma, un bel pò di problemini, anche la Rog Ally ha quello grave della SD. Ad ogni modo, ritengo che in un modo o nell'altro ognuna abbia il suo perché, i suoi pregi ed i suoi difetti, e nessuno svetta in maniera assoluta. Buon videogame a todos
Grazie Matthia! Sì ne parlavo nella recensione completa di Legion Go, dove però il problema dello schermo tra tutti i test mi è capitato solo con Cities Skylines (il primo), che si avvia proprio capovolto, non riuscendo a interpretare bene lo schermo. Per i 16:10 devo dire che io mi sono trovata bene, venendo da Deck che usa lo stesso aspect ratio - anche laddove i giochi non si adattano, le bande nere sono ben mimetizzate. Sugli analogici sì, come dicevo in un altro commento secondo me i controlli non sono precisissimi, lo noti soprattutto se con lo stick destro devi prendere la mira, la risposta non è quella che ti aspetteresti - e idem sui grilletti che sono un po' macchinosi in alcuni momenti. Però l'esperienza che ho avuto è rimasta godibile :) Sulle porte USB, ho fatto diverse prove e non mi è mai capitato che disconnettesse le periferiche, non so se sia stata fortuna o se avrei dovuto provare a tenerle attaccate per ore prima che si verificasse, a questo punto 👀
Tra i punti a favore di rog ally metterei anche che è acquistabile su Amazon al vero prezzo e poi in questo momento da diverse settimane grazie a prime ti arriva in poco tempo ed è scontata di 200 euro. Comunque volevo farti i complimenti, seguo molti tuoi articoli, molto brava e competente
Grazie Feb9o! Sì ASUS è stata molto brava sia a rendere disponibile ROG su rivenditori come Amazon (ricordo il pasticcio al lancio di Legion Go, nessuno capiva dove si sarebbe dovuta trovare :D) e soprattutto a modulare il prezzo per venire incontro agli utenti. Se la sono giocata molto bene da questo punto di vista!
Al games week sono riuscito a provare entrambe. Onestamente mi sono trovato molto bene con rog ally: i giochi giravano bene, comodo da utilizzare ed un buon pc da gaming sottoforma di console. Lenovo legion go è ancora in fase di sperimentazione, mi è sembrato troppo simile allo steam deck e anche più comodo di rog ally. Però allo stato attuale io tra le due non comprerò nessuna, per i prezzi elevati ma se dovessi decidere prenderei Lenovo legion go
Ho provato tutte e sia legion , Allay e dopo aver passato un anno con la Steam Deck LCD ho optato per la versione Oled. È la regina indiscussa per le portatili! Indie, emulazione e passatempo di alti livelli! Per i tripla A , potenza bruta esistono i PC da mio punto di vista, e con questa versione Oled la piccola di Valve ha fatto passi da gigante enormi, tanto da far invecchiare la mia vecchia Steam Deck in maniera impressionante! Legion go forse tra qualche anno ma troppo macchinoso! Un grazie per il tuo lavoro 🎉
@@-utente puoi giocare a molti giochi steam! Non pensare di comprare un oggetto che ti permetta di giocare ai tripla A dei prossimi anni ecco! Su steam c'è una sezione apposita per la Deck con tanti giochi verificati! Questa Oled è veramente magnifica è stata migliorata in tutto,! Se ti piacciono gli indie o hai da riprendere qualche gioco meno recente è una macchina perfetta, e nulla toglie di provare a farci girare qualche gioco più serio! Conta che se giochi da simulatore è addirittura verificata per Euro Truck!
@@bigkekkofulL’unica cosa che mi frena è la mancanza dei giochi fisici per il discorso rivendita (vedi Nintendo Switch), 🫤 a mio avviso è un aspetto da non sottovalutare.
@@-utente se hai già una libreria corposa di steam, (che con gli sconti continui di valve è facile da riempire), puoi andare tranquillo che è un ottimo oggetto!
Gli emulatori fino alla ps2 girano benissimo anche su Android. Per giocare ai giochi steam, steam link funziona egregiamente se hai un PC e una connessione abbastanza buona (100 mega va più che bene).
@@Sepp711hai raggiunse ma tutto estremamente instabile. Così sei troppo dipendente dalla connessione. Con Steamdeck puoi giocare in locale anche tripla a fini a 2 anni fa benissimo. Steam link va bene ma a volte lagga anche con buona connessione. Smanettando 5 minuti con Steamdeck riesci anche a far funzionare Game pass di Microsoft in cloud e va bene. P.S. io ho legion go, Steamdeck e Switch. Se non fosse per lo schermo grande di Legion Go andrei su Steamdeck senza remore.
Io ho scelto una Rog Ally e mi ci trovo molto bene, vero che essendo un pc bisogna saper gestire Windows, ma una volta ottimizzato tutto i giochi filano via alla grande (alcuni meno di altri, ma la libreria di Steam è così sconfinata che c'è di tutto per tutte le tasche da provare)
Dal mio punto di vista, ovvero ad uso esclusivo casalingo (in giro se proprio, mi porto la PsVita) Legion senza ombra di dubbio. Asus s è seduta troppo sul suo marchio ROG e ultimamente sta peggiorando sempre di più e lo dico da EX estimatore di Asus, ho avuto x anni solo prodotti loro, portatili, fissi e cellulare ma ora sinceramente possono andare a cavare. Già solo il fatto che hanno totalmente ignorato l opzione "mouse" e la storia delle fritture delle microSD (che nn uso ma nn è questo il punto) confermano ancora una volta la mia scelta di abbandonare il marchio se non x componenti singoli. Grazie x il video Ste.
La tua esperienza non può essere metro di giudizio. Ogni prodotto va giudicato in base al proprio utilizzo ovvero le sue potenzialità. La psvita è un altro pianeta di un altra epoca. Non sono prodotti paragonabili.
@@MauryExplorer_ "Ogni prodotto va giudicato in base al proprio utilizzo" ma non posso esprimere un mio pensiero perchè personale? Non ti piace ciò che ho scritto, passa oltre.
Da possessore di tutte e tre (con Oled in arrivo), anche io credo che sarà la prossima generazione di Windows machines quella della consacrazione un po' per tutti coloro i quali, non enthusiasts a tutti i costi, potranno salire sul carro senza troppi compromessi. Detto questo Tahva, vorrei la tua. Pronti via, Legion non mi ha fatto sta grande impressione, sono sincero. Sì, schermo bellissimo (nonostante assenza di VRR) ma davvero fatico a comprendere la scelta di una risoluzione così alta se poi per fare girare dignitosamente i giochi devi ricorrere agli 800p (con Integer Scaling ON) oppure 1200p (OFF). Tra l'altro per dire, a 800p a me sembra che Ally performi meglio. Non so se sia una questione di driver e sistema ancora acerbo ma per ora io non solo non ho visto la maggior potenza nominale di Legion (che è sulla ram, il resto identico), anzi. Detto questo sarei curioso di sapere tu, concretamente, quale butteresti giù dalla torre. Perché a conti fatti a fine gennaio, temine ultimo per il reso legit a Lenovo, io opterò per vendere Ally o rendere appunto questa. Tenere entrambe non ha senso. Non per me almeno. Ally dalla sua ha la portabilità, un comparto audio eccezionale, il VRR e la silenziosità delle ventole (che sarebbero ancora più silenziose senza la cagata che hanno fatto con le micro SD). Male la storia delle SD, i controlli un po' molli e una batteria che è davvero imbarazzante. Legion ha la versatitlità (della quale oggi potrei fare a meno), uno schermo grande e bellissimo, temperature oneste, controlli di qualità e una batteria che sebbene simile ad Ally (si dice) a me sembra sia mooolto migliore. Il tempo poi ci dirà se sarà in grado di migliorare cose che oggi non vanno. Nei no ci metto l'FPS mode per me abbastanza inutile, un form factor scomodo, millemila tasti, audio mediocre e la rumorosità delle ventole. La tua.
Io ho Steam Deck lcd, ma stavo valutando di acquistare una Legion Go. Principalmente perche' quando viaggio per lavoro ho necessità di usare il pacchetto office (PowerPoint ed uso leggero di excell in primis), per cui avrei un vero e proprop tablet Windows (sobrio anche nell'aspetto togliendo i joystick) con lo schermo un po' piu grande ed utilizzabile anche quando non ho un monitor a portata. Inoltre ho notsto che anche Deck la uso per giocare quando spno comodo a casa/alberto e praticamente mai in giro.
Piccola nota Tahva, quando con Lgo hai superato i 70 ° la macchina era distesa e in questo modo hai precluso il ricambio di aria attraverso la feritoia sul retro. Riprovaci con lo stand e poi fammi sapere se puoi 😊
Ho trovato rog ally extreme + custodia a 670€, presa immediatamente, legion go per il fattore mobilità mi frena molto oltre al fatto che a prezzo pieno si avvicina molto al budget necessario per un buon portatile
Da possessore di legion go ormai da 2 settimane, posso confermare la mia scelta. Un dispositivo non per tutti, ma con una versatilità strabiliante e superiore alle competitor, dai film in 2k ai giochi, alla produttività, un prodotto stupendo. Ho privato anche rog ally e steam deck, rog ally ok figa sicuramente ma le temperature e la batteria irrisoria proprio no. Steam deck un gran bel dispositivo ma anche questa non è per tutti. Consiglio di provare legion go, gioco indie in full hd/2k a dettagli alti, i tripla A hanno qualche rinuncia ma non troppo. La batteria dura circa 1.40/2.20h in base al gioco. Monitor esterno,tastiera e mouse e si trasforma. Come al solito un ottimo video e ottimi contenuti!
Ma il punto è che col portatile non giochi così. Io portatili da gioco ne ho due (uno MSI, uno ASUS ROG) + un desktop, ma gioco comunque su questi "cosi". Perché? Perché non voglio stare alla scrivania a giocare anche quando ho finito di lavorare - facendo un lavoro "da scrivania - o perché, se mi siedo sul divano a giocare, o sul letto, non voglio dovermi mettere un ripiano sulle gambe per evitare di scottarmi con il notebook, o per sorreggerne il peso se parliamo di un 17" 😅
@@Tahvaquindi l'alternativa per stare comodi e sorreggere un mattone di quasi un kg collegato perennemente al cavo che gira Windows e di conseguenza combattere con i Launcher e i vari bug del caso senza mouse e tastiera? Per me questo è tutt'altro che comodo.
@@dunn0s329io ho disattivato legion space dal primo giorno, uso solo windows e non ho il minimo bug o problemi sui giochi per il momento. Quando gioco da divano o in giro la batteria regge tranquillamente oltre un ora e mezza, mi sono fatto un power bank nel caso volessi giocare in mobilità oltre le due ora ma fino ad ora un ora basta e avanza nella giornata. Tra lavoro e palestra di certo non posso giocare 3/4 ore però sicuramente ti posso assicurare che il peso non si sente. Ti consiglio di provarla (Lenovo sicuramente andrà ad implementare legion space e la durata della batteria per quanto possibile, quindi è tutto in salita)
@@dunn0s329Poi come ho detto la legion go non è per tutti. Se per te il peso è un problema vai su una rog ally, se poi non vuoi windows vai su steam deck. In alternativa puoi aspettare l'uscita delle future console, sicuramente migliori di queste.
Heilà Tahva. Molto bene. Hai fatto un’ottima recensione. Brava. Ora non ho altre scuse. Devo solo decidermi. Sono entrambe belle macchine, anche se mi ritengo un tipo da console. Accendo, gioco e via. Il problema di riuscire a gestire bene Windows, mi da un po’ da pensare. Forse perché è da diverso tempo che non bazzico più intorno a Microsoft. Dovrei riadattarmi a smanettarci. Da quello che mi sembra di capire, non bisogna perderci troppo tempo, se si vuole accendere e giocare, giusto? Oppure taglio la testa al toro e compro la Steam Deck Oled! 😜🤪
Se vuoi accendere e giocare, a meno di aggiornamenti o scherzi di Windows, sicuramente puoi farlo, serve un po' di agilità per capire come far rendere il gioco al meglio. Ad esempio, se ricordo bene Cyberpunk da sé si imposta a 1200p e tutto sparato, ma in quel caso il frame rate fatica tantissimo, quindi bisogna giocare un po' con le impostazioni. In questo Deck è molto più immediata: se è l'immediatezza che cerchi, spesso i giochi verificati per Deck la offrono, ha un grande supporto sia da Valve che dai dev. Se hai la maggior parte dei giochi su Steam e non ti interessa scaricare i giochi di PC Game Pass, magari Steam Deck può essere proprio l'ideale, anche per rapporto qualità/prezzo :D
Ciao tahva vorrei farti una domanda, siccome vorrei comprarne una ma sono totalmente nuovo a questo mondo non so se mi conviene comprare una rog ally (magari anche di seconda mano o ricondizionata) sui 400-450 o prendere comunque la legion go, mi sono informato un bel pò e a livello software mi sembra molto piu “unlockable” la legion go che però si mantiene ancora a 630 euro su psk mega store. Siccome vorrei giocare per la maggior parte ad ea fc 25 e qualche tripla a come spiderman mi converrebbe secondo te comunque legion go, oppure meglio prendere un rog ally (su cui ho visto che la batteria dura pochissimo anche se non so quanto piu o meno) magari anche usato per affacciarmi nel mondo handheld magari sostituendola poi quando usciranno le nuove?
Diciamo che per l'idea che mi sono fatto se dovessi acquistare una macchina del genere oggi, per le mie esigenze a drei senza esitazione su Steam Deck Oled. Ma questo è un mercato troppo interessante e lo osserveró con grande curiositá anche nei prossimi mesi. Da possessore di Switch non posso che gioire che il mercato delle handled si stia arricchendo cosí tanto. Il futuro è portatile!
Grazie per i video molto belli. Complementi! Io credo che la prossima generazione di CPU/Apu/Gpu sarà quella definitiva per investire 800€ in qualcosa di duraturo e che permetta di giocare a tutto.
Confronto interessante. Io andrei su steam deck sia per il prezzo che le varie migliori apportate con il modello OLED. Lenovo mi sembra quella più aggressiva in termini di potenza e la modalità fps è una bella idea. Rog ally è la via di mezzo. 🤔 È un mercato che deve ancora svilupparsi...conviene aspettare soprattutto se si possiede un notebook da gaming
io però ora che ho la legion go ho abbandonato il notebook da gaming e sta prendendo polvere (e ho un portatile rtx3060 con i7 quindi ci girava tutto compreso ovviamente cyberpunk 2077).. ma trovo più comdo il portatile
Complimenti per il confronto sull'user experience che, unitamente a quello prestazionale, consente di avere un quadro completo delle differenze dei due prodotti. Nel merito, io ho preso la Legion Go e devo dire di esserne molto soddisfatto. Un elemento che differenzia i due prodotti e che non mi sembra tu abbia citato, è che la legion go ha due USB type C. Almeno una delle due (io ho provato solo quella superiore) è sia power delivery che display out, il che vuol dire che la console può essere usata comodamente come un PC! collegandola ad un monitor esterno. In effetti io ho comprato la legion go sia per usarla come PC con tastiera e mouse esterni bluetooth, sia come console. Un altro aspetto che non mi sembra tu abbia citato è che è presente un abbonamento xbox ultimate di tre mesi, servizio che non conoscevo e che reputo eccezionale, in particolare per la possibilità di giocare in cloud gaming, modalità, questa, che funziona particolarmente bene nel mio scenario d'uso (fibra ftth fastweb e modem "vecchio" fastgate): tant'è che mi sono trovato a non installare nemmeno più i giochi. Un difetto della legion go, è che l'esemplare che mi è arrivato, comprato dallo store ufficiale italiano, reca una versione di windows USA, per cui bisogna smanettare nella configurazione per installare le componenti di localizzazione italiana. Un limite, inoltre, che non ho apprezzato in fase d'acquisto, è che per il mercato italiano è disponibile solo la versione con disco da 512GB, il che è una scelta commerciale davvero poco comprensibile, data la destinazione d'uso del prodotto: i giochi, infatti, occupano tantissimo spazio e il disco da 512GB si riempie subito. Per quanto riguarda l'intefaccia grafica proprietaria lenovo, la ritengo del tutto inutile, a parte il pannello lateriale che si attiva con il pulsante in alto a destra (piccola nota: trovo confusionario che esistano due impostazioni distinte per il profilo TDP e quello dell'OS: mi sembra che abbiano lo stesso obiettivo. D'altra parte, perché mai dovrei impostare il TDP al massimo e contemporaneamente selezionare il profilo "Efficiency" per l'OS?). Devo dire che la limitata (o assoluta) inutilità di tale interfaccia, deriva anche dal fatto che lo schermo grande e la presenza di un touchpad (che l'asus non ha) consentono facilmente di attivare i vari store di gioco (ad es. xbox e steam), senza necessità dello scomodo intermediario che consuma, per altro, risorse prezione (i 16GB sono condivisi tra cpu e gpu e rappersentano un quantitativo forse un po' troppo "giusto giusto"). Un aspetto importante che tu hai citato e che mi sembra utile sottolineare perché, a mio avviso, se non avessi già comprato la legion go, da solo mi avrebbe fatto scartare l'asus rog ally, è che i controller funzionano senza dover attivare le interfacce proprietarie che considero più uno scomodo intruso che un vantaggio, dato il tipo di prodotto. Altrimenti avrei acquistato la steam deck. Un altro aspetto importante, è la presenza nel prodotto lenovo dello stand posterire: io mi sono trovato a giocarci proprio appoggiandola al tavolo con lo stand sebbene, in tal caso, si perda l'uso della usb-c posizionata nella parte inferiore: per questo, aspetto una docking station ufficiale che, al momento, non è ancora disponibile. Infine, spero che lenovo favorisca e agevoli la comunità Linux, per consolidare ulteriormente la versatilità della console/mini PC.
Ciao! Innanzitutto complimenti! Trovo tutti i tuoi video molto chiari, puliti e soprattutto super fruibili. Apprezzo moltissimo il fatto che non usi una terminologia troppo tecnica e offri invece in analisi più dal punto di vista dell’ utilizzo. A mio avviso questo vale moltissimo! Avrei tuttavia una domanda. Ultimamente sto giocando praticamente solo titoli che sono nel game pass di Microsoft con un Xbox serie S. Mi sono reso conto che il catalogo game pass per pc è molto più ampio di quello per console e sto ipotizzando di sostituire l’Xbox con una handheld per sfruttarlo al massimo. L’idea è quella di un utilizzo prettamente casalingo, ma con la macchina collegata a tv e controller per la maggior parte del tempo. L’utilizzo in portatile sarebbe occasionale. Mi sembra di capire che nel mio caso sarebbe meglio orientarsi su Lenovo, ma mi chiedevo se in caso esistesse un qualche altro prodotto che farebbe di più al caso mio e vorrei su questo il tuo consiglio. Grazie
Ciao bel video, ho una domanda, se collegate alla corrente il software fa alimentare solo la macchina escludendo la batteria? Chiedo per capire cosi la longevità della batteria negli anni grazie.
Ciao da un tuo corregionale Stefania. Ti seguo anche se non scrivo mai. Ho comprato una decina di giorni fa asus rog ally su unieuro a 540 euro (una botta di fortuna senza senso) e penso che a quel prezzo ci sia poco da dire. Detto questo io non ho trovato particolari problemi a settarla e con Windows. E sono anche un giocatore console di mio, su pc, a parte disvo elysium e i vari football manager non gioco nulla almeno da 20 anni. A guardare le review mi ero un po' spaventato, invece una volta messo su Windows, presa mano con la suite asus e fatti gli aggiornamenti di rito, tutto parte senza problemi. Quello che proprio non sopporto è la type c in quel punto, visto che la uso sempre in carica.. E anche la mancanza di un trackpad. Però steam deck non l'ho neanche valutata, visto che mi interessa il game pass, è legion go la trovo veramente troppo enorme per l'uso al letto e in viaggio che farò io (oltre ai 250 euro di differenza rispetto al prezzo pagato da me per ally). In conclusione, per me, la scelta, nonostante i piccoli contro, è stata quasi obbligata!
Ciao Tahva LA MIA ROG ALLY MI DA QUESTO SEGNALE SCRITTO : UNITA A STATO SOLIDO POTREBBE ESSERCI UN PROBLEMA CON SSD CONTATTA ASSISTENZA, NON E CAPITATO A NESSUNO? LA CONSOL FUNZIONA CON I GIOCHI INDI E FATICA CON GIOCHI TIPO FIFA.
Complimenti, sempre ottimi video. Avrei bisogno di un consiglio: il mio unico intento è di poter giocare ai vari MMORPG New World o Black Desert e simili, però i notebook da gaming con i requisiti hardware che servono per questi giochi online costano cifre folli e quindi, non avendo molto budget vorrei acquistare una handheld e connetterla al TV di casa per giocare. Quale, secondo un tuo parere, potrebbe risultare avere il giusto rapporto qualità/prezzo tra Asus Rog Ally Extreme, Valve Steam Deck Oled e Aokzoe A1? Ho visto che come fascia di prezzo sono molto simili, ma per potenza hardware la Steam Deck è decisamente inferiore. Cosa potresti consigliarmi?
Il mio sunto dopo aver visto tutti i tuoi video? Se avessi dei soldi da "buttare" li userei su Legion Go, ma al momento resto sulla mia steam deck. Però in futuro...chissà...
Se non smani per una handheld con Windows, fai benissimo. Nonostante tutto, la mia preferita rimane sempre Deck, l'immediatezza e il rapporto qualità/prezzo sono davvero fuori di testa. Sono molto curiosa di provare Deck OLED :D
Grazie per la recensione. Sto valutando di regalarmi una delle tre Consolle citate nei commenti. Premetto che la maggior parte dei giochi li ho su Steam. A parte un discorso di prezzi, preferisco avere quella con hardware migliore , per giocarci sul letto o fuori casa (occasionalmente). Magari a un elden ring, un diablo 4 o simili. Quindi tra una Deck Oled 1T; una Legion Go; e una Asus Rog Ally 512 GB quale mi suggeriresti? ( la deck mi costa 679 , le altre 718) @@Tahva
Poi non so se viene detto però i processori (octa-core) per entrambe sono AMD Ryzen Z1 Extreme ma nella Asus da 5.1 GHz rispetto a quello della Legion Go che è da 3.3 GHz..
Ciao Tahva, riguardo invece l'ergonomia dei comandi? Se non erro la croce e i grilletti di LLG non sono fenomenali. Giusto per capire il divario. 😁 Grazie al solito per i video.
Ciao Max, sì come accennavo nella recensione completa, la precisione dei controlli di Legion Go non mi ha impressionata, ho trovato più precisi quelli di ROG Ally, soprattutto quando si tratta di prendere la mira usando lo stick analogico destro. Si riesce a impugnare molto bene, anche con le mani piccole come le mie, ma la risposta soprattutto sugli stick non è sempre entusiasmante (e neanche sul d-pad). Sui grilletti ho notato che rispondono bene ma sono proprio pacchiani per design, a volte quando li premi per come sono progettati rischia quasi di rimanerti il dito tra il grilletto e la scocca per lo spessore che hanno.
Ero indeciso tra le 3 console e per fortuna ho aspettato due settimane per decidere, perchè come un fulmine e ciel sereno Valve se ne esce con la Oled. Ordinata al Day1 e mi è arrivata 3gg fa. Il display è di una bellezza assoluta,la batteria dura un botto,silenziosa, poi il form factor della Steam Deck lo trovo perfetto per me. Nulla da togliere alla Legion e alla Rog, ma mi sà che adesso la console di Valve diventerà il punto di riferimento del gaming in portabilità. La Legion non fa per me, troppo ingombrante,pesante e il fatto di staccare i controller e appoggiare lo schermo la trovo una cosa inutile per me, perde il senso della "portabilità". Se voglio giocare con i controller uso ps5 e xbox.
Ciao , potresti dirmi che versione hai preso? E se è la versione da un tera , come è lo schermo , nel senso se l trattamento acidato smorza i colori dello schermo. Io sono indeciso se prendere quella da 512 mega o quella da un tera però in quest’ultima ho dubbi per lo schermo. Grazie e ancora ciao.
@@Wolfynator89visto le mie esigenze penso pure io di prendere la 512gb , ho la Switch oled schermo molto bello quindi sapendo che non è antiriflesso resto sulla 512 anche perché per i giochi che voglio giocare basta e avanza.
A livello di sistema vanno bene entrambe, hanno tutte e due Windows. Dipende dal tuo approccio: se vuoi una cosa più facile da trasportare allora ROG Ally, se ti interessano il display grande e la versatilità, allora Legion Go :D
Ciao e complimenti innanzitutto! Volevo chiederti essendo che è da poco che sto conoscendo queste console, sono in grado di far girare giochi di calcio tipo FC 24 o PES? chiedo perché sono principalmente gli unici giochi a cui gioco maggiormente. Grazie mille!
Ciao Alessandro, sì sulle piattaforme con Windows non hai problemi anche con FC 24 (dove invece su Steam Deck dovresti ingegnarti un po'), anche se non sempre in handheld i calcistici sono comodissimi ^^
Sono in dubbio anche io, considerando che ormai legion go la trovi a 670. Oggi pero amazon mi butta fuori rog Ally a 599....temo sia il colpo di grazia :)
A quel prezzo è una bella tentazione :D Vedi tu se può intrigarti, o se preferisci capire se effettivamente ci sarà la tanto vociferata ROG Ally 2 - perché in caso il prezzo di Ally 1 potrebbe scendere ancora
È difficile scegliere tutte e due sono prodotti molto validi ma leggermente diversi la legion go ha uno schermo migliore ed è più grande però quello che alcuni youtuber hanno criticato sono i pulsanti che non hanno un buon feedback soprattutto la croce direzionale. Rog Ally ha una qualità costruttiva migliore ed è leggermente più piccola. Inoltre il software di Asus è uno stato più evoluto di quello di Lenovo Che è arrivata più tardi Io comunque aspetterei la Steam deck oled ormai più di uno l'ha provata e ho detto che la qualità costruttiva è eccellente il feedback dei tasti favoloso È la qualità del pannello È incredibile Inoltre la Steam Deck ha la migliore integrazione software. Dato che stanno per arrivare chip di nuova generazione è molto probabile che da qui a 5-6 mesi tutte e tre questi dispositivi verranno ampiamente superati Purtroppo è un mercato in continua evoluzione come lo è stato nei primi 5-6 anni di iPhone dove ogni 6 mesi veniva fatta una rivoluzione
Dato che Windows 11 non è predisposto per questi dispositivi Voglio proprio vedere cosa farà Microsoft con la prossima generazione di Windows 12 dato che ha promesso che ci sarà un supporto ufficiale. Sarebbe interessante una integrazione del sistema operativo o parte di esso di Xbox
LEGION GO ORA È UN ALTRA MACCHINA. DOPO GLI AGGIORNAMENTI MI PARLI CHE VERRANNO SUPERATE🤣 E STEAMDECK COSA DOBBIAMO DIRE CHE È UNA GENERAZIONE INDIETRO? DAI TROLL
Una volta provato lo schermo della Legion è difficile tornare indietro! Domanda: partono tutti i giochi del catalogo Steam sia con Legion che con Rog Ally ?
Ciao! Sì non mi è mai capitato fino a ora di avere qualche gioco che non parte su handheld, unico inconveniente che mi è successo con Legion Go è qualche gioco che non riuscendo a riconoscere lo schermo partiva a testa in giù, come il primo Cities Skylines :D
Domanda forse poco intelligente.. e’ possibile per chi abbia steam deck, rog ally o legion go, installare giochi in formato fisico (disco) su una di esse con un lettore dvd esterno? Grazie per chi risponde 😊
ovviamente puoi collegare una unità esterna usb come chiavette, lettori cd/dvd, microsd; E' pur sempre windows 11 come se fosse su un desktop; Ciò che puoi fare con windows 11 lo fai su legion go
@@Konteoro Perfetto quello che avrei voluto sentirmi dire! Più che altro volevo sfruttare i giochi che ancora ho in formato disco.. siccome ho un pc ormai datato volevo magari sfruttarli in qualche possibile modo in una console portatile che supportasse Windows, grazie mille ❤️
Ciao Sergio, puoi installare Game Pass per giocare i giochi previsti in cloud nella libreria (quindi con connessione internet sempre attiva). Se invece vuoi giocare i giochi della libreria di PC di Game Pass, scaricandoli proprio sulla tua handheld, allora devi orientarti su una macchina con Windows, come ROG Ally o Legion Go. Qui la procedura per Game Pass su Steam Deck: th-cam.com/video/wHNqq9bCA6c/w-d-xo.html
Sono anche io nel dramma, non so quale prendere, non si è capito se sulla ally hanno sistemato il problema micro SD, ma gli aggiornamenti a quanto pare sono più frequenti ed efficienti sulla ally...la Lenovo a quanto leggo va molto a rilento. Hai aggiornamenti in riguardo?
Ciao Antonello! Purtroppo su Ally no, so che in USA hanno messo un programma di rimborsi e cambi in caso di problemi dovuti al surriscaldamento dello slot SD, ma non sono sicura ci sia qualcosa di simile anche per il nostro mercato. Devo dire che ROG Ally ha avuto davvero un grande supporto in questo suo primo anno, hanno migliorato molto Armoury Crate e comunque avverti che ASUS è rimasta abbastanza sul pezzo, sia nel regolarne il prezzo che nell'andare a migliorare l'esperienza dove serviva. È anche vero che sembra un segreto di Pulcinella il fatto che hanno in cantiere una ROG Ally 2, ma ora come ora l'esperienza di gioco su Ally 1 è molto buona :D Lenovo ha fatto a sua volta aggiornamenti molto importanti: rispetto al periodo di lancio, ad esempio, l'hub è molto più pulito, ci sono stati aggiornamenti di BIOS e hanno anche sistemato le traduzioni in italiano (che erano terribili). È un po' meno "pulita" nei menù (alcune cose della UI secondo me sono un po' confuse) ma se e sono presi cura, anche se permangono delle ingenuità - come i controller che a volte dopo essere stati staccati non riescono a sincronizzarsi subito con la console. L'esperienza secondo me qui è un po' meno rifinita, ma dalla sua ha la sua straordinaria versatilità e un display clamoroso che sembra un OLED. Andrei con ROG Ally se cerchi soprattutto una soluzione facile da portarsi dietro e nonostante ciò molto potente, con Legion Go se vuoi una scelta più versatile ma più ingombrante, che ha dalla sua anche una batteria ottima e temperature molto contenute :D
@@Tahva grazie per la delucidazione e la gentilezza nel rispondere. Credo che andrò di legion go perché posso portarla in studio quando non ho lavori e usarla poggiata sulla scrivania, inoltre il fatto che abbia lo schermo grande e due prese USB la rende ottimale anche per poter usare una tastiera (usando il pad come mouse) pur tenendola in carica, senza bisogno di una multi USB o di un dock come invece avverrebbe su ally. Certo che un po' di curiosità su come sarà l'ally 2 però la ho, anche se credo che faranno solo qualche modifica sulla RAM e per togliere il problema delle micro SD, più che andare a potenziarla troppo di più...ma questo è solo un mio pensiero.
Ciao!! Faresti una “recensione” sullo z1 base della Rog?? Magari confrontato con steam deck?? Non c’è un video italiano che approfondisca le due console in confronto 😂 (io per esempio ho approfittato dell’offerta a 499 della z1 base per usarla con giochi del passato, i vari souls emulazione ed indie. Così facendo ho risparmiato 50€ dal modello oled della steam e sopratutto posso giocare con Xbox game pass scaricando i giochi e senza cloud che con la connessione 30 mega che ho sarebbe stato impossibile 😂. Secondo te ho fatto bene? Mi fido molto del tuo giudizio! Comunque complimenti per il canale!
Ciao Vane, purtroppo non ho in piano di testare la Z1 base, mi spiace :( Dalle specifiche è comunque una macchina che può dire il suo, se conti di giocare in ecosistema Windows senza puntare a buone performance sui giochi più recenti - ma, come dicevi, magari su qualche recuperone da PC Game Pass o dal tuo backlog - è un'opzione con un prezzo molto meno spaventoso delle sorelle maggiori :D
per me è stata una scelta semplicissima, perchè le dimensioni erano una discriminante totalmente vincolante. Tra l'altro, ally portata a casa a 612 euro venduta e spedita da Amazon...non potevo lasciarla lì!
Cara Thava finalmente ho dato alimentazione alla Rog Ally. 😰 In effetti si, prima di iniziare a fare qualsiasi cosa, bisogna perdere tempo, tempo che non ero più abituato a perdere, mi riferisco alle console, accendi e giochi. Qui, purtroppo no. Aggiornamenti vari, impostazioni dei vari account, riavvii ect ect. E poi, qualsiasi gioco va scaricato. 😰😨. Anche qui, non ero più tanto abituato. Se il gioco è bello grosso, stai fresco, con la connessione che ho a casa (misto fibra/rame). Fatta questa premessa, veniamo a noi… La Rog Ally è un’ottima macchina. La batteria credo sia la nota più dolente. Senza spingerla tanto, dura veramente poco. Il reparto sonoro è di altissimo livello. Suono cristallino e avvolgente. La memoria è troppo poca. Se inizi ad installare, credo si esaurisca molto presto. Qui, mi tocca rivolgerti qualche domanda, se posso.. 1. Conviene spendere dei soldi per una scheda SD, oppure è preferibile sostituire l’SSD con uno più capiente? (Oh no! Inizierei tutto dall’inizio?🤣). Dovrebbero aver risolto il problema del surriscaldamento, con gli ultimi aggiornamenti, giusto? 😰 2. È fattibile utilizzare una VPN? 3. L’utilizzo di un antivirus è consigliato? 4. Qualche suggerimento su qualche software che potrebbe migliorare l’esperienza generale con Rog Ally? Se avrò altre domande, proverò a fartele, se posso e non disturbo. 🤣 Un grazie particolare a te e un saluto a tutti coloro che ti seguono o sono di passaggio. Difficile abbandonare la console. Ma credo che questi sistemi potranno solo che migliorare nel prossimo futuro. Forse con dei sistemi più ottimizzati, simili alla Steam Deck. Mi scuso se sono stato un po’ prolisso. Felice e sereno 2024 a tutti, ricco di tanti videogames. 🎮 🤪
La tecnologia è così. Ma si finisce per aspettare sempre. Tanto la prossima della prossima sarà comunque migliore. Tanto vale comprare quando puoi/vuoi e poi gestire la vendita del proprio usato per finanziare la generazione successiva.
Video interessante io penso che se usi il pc portatile a casa per più di 2/3 ore consecutive meglio collegarlo ad un computer esterno e usare un gamepad, quindi se la differenza dello schermo è un problema meglio optare direttamente per uno schermo grande. Io per esempio uso 27 pollici con la Rog Ally, anche perché le prestazioni sono praticamente identiche con la Legion Go. Penso che una risoluzione più alta sia inutile sullo schermo della Legion Go perché i giochi li fai girare sempre a 1080p. Poi i gamepad rimuovibili non sono davvero utili meglio prendere il gamepad xbox per pc con già tutto funzionante, invece se scolleghi i controller li devi configurare per ogni gioco. Anche il supporto da tavolo è abbastanza inutile. Scegliere di caricare il dispositivo da sotto ti impedisce di appoggiarlo sul tavolo e caricare contemporaneamente. Perciò penso che se hai un dispositivo praticamente con le stesse prestazioni ma il 30% più grande non ne vale la pena anche perché rovina il concetto di portabilità per cui è stato pensato. Puoi stare sul divano due ore, ma non per tutto il giorno perció ha senso collegarla allo schermo grande per una sessione di gioco è più lunga.
Ma questi PC sono nati proprio per giocare sul divano o nel letto. Se ci vuoi giocare attaccato allo schermo a sto punto compri un PC fisso. Per la ricarica, la legion go ha anche una porta sopra, per cui se sei appoggiato la carichi da sopra
@@PatitoDiAnime l'autonomia è scarsa, e per quanto portatili non sono comunque piccoline. Quante persone vedi alla fermata dell'autobus giocare con un Rog Ally? Se fai un viaggio in treno di 10 ore allora ha senso (a quel punto puoi usare anche il portatile) sennò il loro utilizzo classico è il divano o il cesso XD
@@Sepp711 al parco a Londra lo uso io 😂. O quando faccio compagnia al mio amico che suona al ricevimento mi metto a giocare nel ristorante. Io dicevo che sul divano puoi usarlo 2/3 ore poi non è più comodo, sul letto è diverso. Però se devi farti una intera giornata preferisco collegarla al monitor o tv. Io cmq ho il powerbank 140watt e mi dura 5 ore l'autonomia a massima potenza, poi in tutti gli aeroporti o treni hai la spina della corrente.. Il mio appartamento ad Amsterdam è piccolo quindi avere troppi computer in casa sarebbe problematico 😆. Io che viaggio sempre mi è davvero comodo usarlo per 1/3 ore di volo. La uso in molte situazioni diverse, però certo ho dovuto comprare gli accessori come dock e borsa e disco da 2 tb interno. Quello che dico io é che se fosse molto più potente la Legion Go avrebbe senso, ma per avere le stesse cose non ne vale la pena per 1 pollice in più di schermo. Pure se vai in un albergo hai la tv usi la dock e il gamepad Microsoft e vai alla grande. 7 pollici secondo me è la dimensione perfetta, ho giocato a tutti i mario e zelda sulla Nintendo Switch e nessuno si è mai lamentato di voler una Nintendo con lo schermo piu' grande, perché alla fine la colleghi alla tv, è lo stesso concetto. Penso che questi nuovi device siano nati tutti dalla Switch. Se poi la usi solo e solamente in casa sembra come non la stessi sfruttando a pieno, ma in inverno è comodo avere una stufa portatile :)
Secondo me: • Se vuoi una soluzione poco ingombrante da buttarti in borsa, da usare soprattutto come useresti una portatile "tradizionale": ROG Ally; • Se vuoi una soluzione più ingombrante ma più versatile per i diversi approcci che offre: Legion Go!
Ciao Tahva, io ho l'intenzione di prendere la legion go quando sarà venduta anche altrove che sul sito di Lenovo, praticamente è strutturata come l'handheld dei miei sogni ma ho però sentito che ha uno schermo portrait e pertanto non viene riconosciuto dai videogiochi datati per cui non partono, per me ciò sarebbe un problema perchè ho tanti videogiochi vecchi ancora da voler giocare su vari digital delivery, ti risulta che accada ciò sul Legion go?
Ah questo purtroppo sì! Nel senso che non l'ho notato con giochi vecchi, ma ti confermo che Windows non ha bene idea di come "leggere" il display e alcuni giochi come Cities Skylines (lo mostravo nella recensione) ad esempio si avviano al contrario. Mi auguro trovino un modo di ovviare alla cosa, anche solo con qualche trick integrato in Legion Space, perché dover andare a ribaltare la schermata dalle impostazioni di Windows non è troppo simpatica come cosa :')
@@Tahva Ah ok, allora è vera questa cosa, si, speriamo che riescano a sistemare questo problema, ti ringrazio per la risposta e grazie per questo video interessante!
Io vorrei prenderla per utilizzarla sul divano e collegarla ad hub dove utilizzare geforce now e godermi il 4k. Con un dispositivo si riesce a fare tutto.
Non riesco a concepire una cosa.. queste ibride pc e console portatile difatto sono dei piccoli pc gaming portatili con tutte le funzionalità di windows ecc.. sono potenti come hardware per le loro dimensioni e per giocare sopratutto i tripla A bisogna scendere di risoluzione, usare fsr e scendere coi dettagli. Per quale motivo dovrei preferire legion go a rog ally per il display con risoluzione più alta sè devo fare maggior upscaling? Già i titoli in full hd upscalato hanno compromessi.. è come sè mi facessi ora il pc fisso buildato da me spendendo poco quindi poco potente che già in 1080p devo attivare fsr e gli affianco un monitor 2k (che legion go è un 2k ultrawide quindi ancora più esoso da gestire) Sono curioso di sapere davvero
Perché avendo più opzioni hai la possibilità di adattare meglio le performance a quello che cerchi. Se vuoi Cyberpunk puoi farlo girare davvero a 1200p, ad esempio - se magari sei il tipo di giocare a cui non frega niente di avvicinarsi ai 60 fps. Ma soprattutto perché permette sia di giocare a 800p a un gioco esoso e contemporaneamente di godersi i 1200p su altri che fanno faticare molto meno il frame rate, regalando una nitidezza davvero notevole. Anche qui, è una questione di grande versatilità, hai più opzioni con cui giocare per trovare la soluzione ideale per te per ogni gioco.
Comunque Rog ally il prezzo attuale e 699 e non 799€ ma questo non giustifica comunque sciegliere una o l'altra perche quando acquisto un prodotto del genere non guardi le 100€ in piu ma cio che piu ti piace .. io ho Rog e per il momento resto con lei, attendo cosa ci riserveranno i prossimi mesi , l'unica cosa avendo quasi la cinquantina la vista da vicino comincia a vacillare ... occhiali e per il momento abbiamo risolto..
Possiedo la Legion Go da una settimana la rog ally non la sto usando più lho schermo della Legion e stupendo fidati una volta che la compri le altre non li tocchi più sia steam deck che la rog infatti li vendo
Ciao Stefania, si è distrutto il deck e mi trovo senza alcuna macchina da gioco eccetto un notebook legion del 2018... La Rog Ally è scesa a 649€ (quella con z1 extreme) mentre il Legion Go costa ancora 799, questa differenza di prezzo fa pendere oggi la bilancia a favore della macchina asus o vale ancora la pena il legion go? Ti starai chiedendo perché non ricompro il deck? Semplicemente perché secondo me, spendere 200/250€ in più, ha maggior senso per una macchina più potente e senza le limitazioni di compatibilità giochi del deck... Utilizzo: solo e sempre sul letto, ed a un metro e mezzo dalla presa 😄
Ciao Mastro! Secondo me basa la scelta su questo: • Vuoi una cosa più pratica, con ottime performance e che ora costa qualcosa in meno: ROG Ally • Vuoi un display bello grande, giocando sempre a casa non ti importa dell'ingombro, ti interessa che sia flessibile con la possibilità di staccare i controller: Legion Go Buon divertimento! :D
@@Tahvagrz Stefania, ho deciso di prendete il Legion Go, su Amazon ed aggiungendo i 58€ per l'assicurazione contro i danni accidentali... Mi ha convinto molto non solo la dimensione del display ma anche le minori temperature d'esercizio e la combo due prese USB c + stand Incluso, le prime mi permettono di giocarci su monitor tenendolo collegando un altro ssd, mentre lo stand mi permette di appoggiarlo sul petto o la pancetta mentre ci gioco spaparanzato sul letto/divano😅
Salve a tutti. Scrivo qui, per lasciare qualche mia impressione. Diciamo che ormai, dopo una quindicina di giorni, posso dire di aver ripreso la mano con Windows. Detto questo, posso affermare di essere soddisfatto della Rog Ally. È una macchina forte. Il comparto sonoro è fuori di testa. Giocare per esempio a The Division e The Division 2 sul proprio letto, con quel sonoro e quella grafica, non ha eguali. 🤪😜 Lascerò più avanti altri feedback. Vorrei però un suggerimento da parte vostra. Quale SSD posso inserire al posto dell’originale? Da 2 a 4 tb. Grazie a chi vorrà rispondere. 🖖✌️
Grezie delle tue considerazioni...io cio rog ally ma son interessato al discorso dello schermo di ligion go...ai paragonato lo schermo quasi ad un oled....io trovo lo schermo di rog ally soddisfacente ma vorrei fare un salto di qualità comprando ligion go proprio per questo motivo...lasciando da parte il fatto dello schermo piu grande che come ai giustamente detto tu ti da piu respiro e del suo modo di adattarsi al giocatore, a livello di paragone numerico mi daresti una tua considerazione su ambe due gli scermi dandogli un voto da 1 a 10...grazie
Io sono innamorato delle tue recensioni/confronti, descrivi i dispositivi da amante e non da persona che deve tirare la recensione e fare qualche visualizzazione. Detto questo, io amo giocare i tripla A, anche a dettagli più bassi ma che devono girare con un buon framerate, tra le tre cosa mi consiglieresti?
Legion go più pesante, schermo più grande, bellissimo, ma senza VRR, che essendo un dispositivo per il game non è un dettaglio da poco. 2k in uno schermo di quelle dimensioni assolutamente inutili per il gaming. Modalità FPS interessante così come la possibilità di usarlo come se fosse un tablet. Il software di Legion Go è più acerbo rispetto all'Armory Crate, in generale al momento sembra che Asus sia riuscita a sfruttare meglio la macchina, ma ci sta visto che ha quasi 6 mesi in più. Altro dettaglio non da poco, ROG Ally si trova ovunque a 100 euro in meno fino a gennaio, su 800 euro di spesa non sono poche, e se avete fortuna si riesce anche a portarsela a casa con meno. Secondo me sono valide entrambe, ma se si vuole giocare e basta ROG Ally vince. Se si vuole anche qualcosa in più, ovvero anche quello che è forse il miglior tablet windows per qualità prezzo, allora Legion GO non ha paragoni.
Tutte ste portatili uscite ne valgono la pena visto i costi? Non è che magari sono ancora acerbe diciamo e magari ci vuole ancora qualche anno per delle portatili veramente performanti senza scendere a vari compromessi?
Io ho preso la ALLY a 650 euro nuova da Mediaworld. Non mi sembra un prezzo così esagerato e ci gioco tranquillamente con tutto e con un peso non eccessivo
steam deck ha un problema i giochi che non tutti sono compatibili o semi compatibili,necessariamente almeno bisogna affiancargli una switch per far girare appieno giochi come assassin creed e fifa o altri giochi sportivi EA è un peccato perchè come dici nel video steam deck come user experience è 100 volte meglio
Giochi come Assassin's Creed e fifa ? O altri sportivi EA ? Gli ultimi Assassin's Creed è meglio giocarli su console (per facilità di utilizzo). La switch andrebbe scelta per le esclusive Nintendo in primis o per giochi indie. La quantità di titoli da prendere in considerazione è infinita e tu vorresti avere una switch e un PC handled da 600-700 euro per fifa ?
Il prezzo di listino è 799 in entrambi i casi, ROG Ally (modello Z1 Extreme) ha avuto uno sconto di 100 euro (momentaneo, non so fino a quando lo manterranno) all'arrivo di Legion Go, immagino per cercare di non lasciar sfuggire troppi potenziali acquirenti verso Legion Go ^^
Pfff... Niente sarà potente e portatile come la mia Aya Neo Air 1S, 5,5 pollici, 4TB di memoria, 32GB di RAM, ryzen 7840u, questa significa essere portatile mica sti mattoni
Oddio tra una e l'altra credo che Steam deck é cmq piú completa. In attesa della Deck 2 con magari hardware migliorato. Personalmente con la Ally ho avuto solo mal di testa, nessuna gioia. Per non dire che l'ho pagata 799€ e ho perso 250€ in meno di 2 mesi. Peggior acquisto di sempre!!!!
@@lognomo80 Si ok ma l'hardware é lo stesso di quella che giá possiedo, io parlo di un aggiornamento in grado di far girare praticamente tutto come Ally. Ma Steam style! La fregatura di Ally é proprio windows e lo dico per esperienza personale.
Oggi secondo me vince Legion Go. E secondo me manterrà lo stesso prezzo ma con più storage(2tera) da qua a un anno. Ecco perchè non si trovano le legion go da 1 e 2 tera
MA PERCHÉ NESSUNO PARLA CHE LEGION GO HA IL PANNELLO PIÙ BELLO ED INTERESSANTE DI QUESTI HANDLED ANCHE PERCHÉ HA UNA RISOLUZIONE CHE GLI PERMETTE L INTEGER SCALING E CON GLI 800P SI AVRÀ UNA QUALITÀ AL TOP
Ma ne ho parlate letteralmente in tutti i video 👀 il display è davvero davvero bello, non solo per come fa giocare con le risoluzioni ma anche per la resa cromatica che sono riusciti a dargli, dà proprio vita e "respiro" anche agli AAA :)
@@Tahva non dico della bellezza del pannello. Dico che questo pannello è il più interessante di tutto il mercato e i giochi avranno ad 800p( per poi boostare gli FPS( ma qui c'è la Soluzione che ha solo legion go e cioè L INTEGER SCALING CHE DA 1 PIXEL NE QUADRUPLA 4 PER ARRIVARE ALLA RISOLUZIONE NATIVA DEL SUO PANNELLO IL QD HD SENZA PERDERE QUALITÀ È NITIDEZZA QUESTO È MIGLIORE ANCHE DEL FSR E DLSS! PROVA A METTERE I GIOCHI AD 800P. POI CON GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DI BIOS E SISTEMA LEGION GO E UN ALTRA HANDLED ORA😉
Non ti è chiara una cosa se voglio giocare super dettagli gioco pc notebook alte prestazioni 800 euro si trova se voglio giocare vera portabilità deck e ally sono le uniche che lo offrono per dimensioni ergonomia peso non vero che ligion go non riscaldi pure io ce lo tutte due batteria ligion go altre prestazioni dura uguale con ligion go recensioni di parte per lenovo lenovo ligion go e piena di difetti peggio rog ally
Però andrebbero dette tante cose ligion che non hai per nulla nemmeno accennato essendo giornalista videoludica dovresti dire pro e contro più evidenti esempio che lo schermo ligion e nativo in verticale e solo con accorgimenti attraverso software terze parti si può renderlo efficiente funzionante in orizzontale con software gioco tipo emulatori e altri giochi che partono in schermo nativo dell hardware oltre allo scempio di un audio inesistente con un factory così grosso e inaccettabile che il sistema audio sia così pessimo
Sono a posto con la switch e la ps5,anch'io la userei prevalentemente a casa ,l'unica cosa che mi spingerebbe a prenderla sono i giochi Indie che io adoro però sta arrivando tutto anche su console quindi non saprei cosa farmene .🤘👋
Principalmente per avere la libreria di steam in portabilità e per risparmiare con gli acquisti quando arrivano i saldi di steam. Su switch poco e niente è scontato. Su ps5 escono 10 esclusive all'anno quando va bene
@@MauryExplorer_ su steam non c'è Mario o Metroid o luigis mansion ,su ps5 dici escono esclusive e su steam le esclusive di ps5 🤣 quindi se ce l'ho già che mi frega a me ? ...
Credo sia il primo video che registro in totale apnea per via del naso non collaborativo, ma spero non si senta troppo 😂
Fatemi sapere in caso di altre curiosità da mettere a confronto che magari non mi sono venute in mente!
sempre ottimi video ^_^ , proverai steam deck oled ?
Posso chiederti se hai notato input lag quando stacchi i "joycon" sulla legion go??
@@DaniloEucaliptusdovrebbe arrivarmi mercoledì, se non fanno altri disastri con le spedizioni! Sono molto curiosa perché Steam Deck è tutt'oggi la mia preferita per comodità e immediatezza, se OLED rappresenta un balzo in avanti per quelle cose che lasciavano perplessi,diventa davvero difficile da superare nelle mie preferenze :D
@@utrosalvatore7157 No, non ho notato input lag percepibili in modo netto, anche giocando giochi incentrati sull'azione come Control :)
Io non ho notato nessuno stato apnoico! 😁
Molto utile, con questa recensione ha fornito una visione più pratica e meno "ideale", cosa che a volte si tende a fare quando si parla di prodotti di elettronica di consumo. Grazie, mi sono anche iscritto. Spero di poter vedere presto altri contenuti. Complimenti.
Mi sei apparsa in 3 video su pc handle sei stata una piacevole scoperta, complimenti. Ovviamente mi sono iscritto. Le tue recensioni mi piacciono molto 👍
Grazie Silvio 🙏🏻
Concordo al 100%. Per chi fosse interessato a collegare monitor, mouse e tastiera perché magari intende usare questi dispositivi anche per Office in viaggio magari con schermo portatile, faccio notare che Legion Go ha 2 porte USBC e quindi si può collegare ad un monitor USBC e contemporaneamente alla carica senza problemi e senza necessità di adattatori.
Grazie per l aiuto..sei stata molto di aiuto ..ho scelto legion go e mi hai aiutato a decidere.grazie
Grazie a te per aver visto il video! Buon divertimento con la tua Legion GO allora!
Tantissimi complimenti per il video. Ho iniziato a seguirti proprio cercando informazioni su Rog Ally e Legion Go. Tutto molto chiaro e interessante! Al momento sarei più propenso ad acquistare Legion Go, peccato tu non le abbia provate anche collegate ad un monitor o a una tv, l'idea di poterle utilizzare ogni tanto anche collegate alla TV (tipo Switch per intenderci) mi intrigava, anche se non ho ben chiaro quanto rendano su monitor/tv. Sarebbe interessante se tu facessi anche un video Rog Ally/Legion Go vs Notebook, un po' come avevi fatto per Steam Deck. Ciao e buon lavoro!
Io sto pensando a Legion go, vorrei elimiare definitivamente il pc desktop ( un bel bestione ) dato che per poco tempo non lo uso molto. Userei legion anche per software come labsuite office e al massimo ma raramente photoshop. Direi che questo video ha confrmatocla mia scelta, Legion Go.
Grazie mille ❤ aspettavo questo video! Sei bravissima!!
Grazie Peppe 💛
Grazie mille per il video, molto interessante.
Ciao Tahva, ti ho scoperta da poco, proprio mentre cercavo informazioni su queste nuove handheld ed è inutile dire che ti sei rivelata sin da subito una MANNA DAL CIELO. Questi video confronto mi stanno aiutando molto nella scelta del mio acquisto, anche se sono ancora un po incerto perche ho come l'impressione che tra qualche mese verrà annunciata qualche altra sorpresina e non vorrei trovarmi a comprare quella che penso sia la "top di gamma" per poi ritrovarmi dopo un paio di mesi con qualcosa di ormai superato. Nonostante questi prodotti siano un'innovazione, riconosco che abbiano diversi problemini, e dopotutto, sono le "apripista" di questo nuovo ( per l'occidente) mercato, quindi credo che da ora in poi ne vedremo delle belle. Mi do un altro po di tempo per acquistarne una, aspettando una nuova competitor, al limite mi ritroverò a comprarle con qualche scontistica che al momento non c'è stata (come per la legion go)! Grazie ancora per il tuo infotainment!
Grazie Gabriele per il bel messaggio e benvenuto!
Adoro i tuoi video sugli handheld. Ho preso la Rog Ally perché a 100€ in meno su Amazon e mi sono fatto ingolosire. Ad ogni modo, da curiosone vedo spesso video e news su altre piattaforme, e sulla Legion Go un buon 30% di possessori in maniera opposta non decanta molto lo schermo, molti dicono che le risoluzioni 'diverse' portano a risultati fastidiosi sulla nitidezza (infatti uno in un video faceva il confronto su dei testi in obliquo fra Rog Ally, Deck OLED e Go) e quella della Go era l'unica a risultare sfocata. Inoltre le stesse risoluzioni diverse ed il form factor 16:10 potrebbe dare qualche problemino a qualche gioco più schizzinoso. Inoltre, lamentano parecchio lo scarso audio (dicono hardware e non software) dagli speaker. Problema del VRR per lo stuttering (anche se io dai video non l'ho notato), ma soprattutto il dead zone sugli analogici (quello si da alcuni video mi sembrava evidente), ed infine una gestione discontinua della comunicazione delle periferiche attaccate alle porte USB. Insomma, un bel pò di problemini, anche la Rog Ally ha quello grave della SD. Ad ogni modo, ritengo che in un modo o nell'altro ognuna abbia il suo perché, i suoi pregi ed i suoi difetti, e nessuno svetta in maniera assoluta. Buon videogame a todos
Grazie Matthia!
Sì ne parlavo nella recensione completa di Legion Go, dove però il problema dello schermo tra tutti i test mi è capitato solo con Cities Skylines (il primo), che si avvia proprio capovolto, non riuscendo a interpretare bene lo schermo. Per i 16:10 devo dire che io mi sono trovata bene, venendo da Deck che usa lo stesso aspect ratio - anche laddove i giochi non si adattano, le bande nere sono ben mimetizzate. Sugli analogici sì, come dicevo in un altro commento secondo me i controlli non sono precisissimi, lo noti soprattutto se con lo stick destro devi prendere la mira, la risposta non è quella che ti aspetteresti - e idem sui grilletti che sono un po' macchinosi in alcuni momenti. Però l'esperienza che ho avuto è rimasta godibile :)
Sulle porte USB, ho fatto diverse prove e non mi è mai capitato che disconnettesse le periferiche, non so se sia stata fortuna o se avrei dovuto provare a tenerle attaccate per ore prima che si verificasse, a questo punto 👀
Bella recensione.......... La tua voce mi rilassa 😮
Tra i punti a favore di rog ally metterei anche che è acquistabile su Amazon al vero prezzo e poi in questo momento da diverse settimane grazie a prime ti arriva in poco tempo ed è scontata di 200 euro. Comunque volevo farti i complimenti, seguo molti tuoi articoli, molto brava e competente
Grazie Feb9o! Sì ASUS è stata molto brava sia a rendere disponibile ROG su rivenditori come Amazon (ricordo il pasticcio al lancio di Legion Go, nessuno capiva dove si sarebbe dovuta trovare :D) e soprattutto a modulare il prezzo per venire incontro agli utenti. Se la sono giocata molto bene da questo punto di vista!
Grazie Complimenti ❤
Al games week sono riuscito a provare entrambe. Onestamente mi sono trovato molto bene con rog ally: i giochi giravano bene, comodo da utilizzare ed un buon pc da gaming sottoforma di console. Lenovo legion go è ancora in fase di sperimentazione, mi è sembrato troppo simile allo steam deck e anche più comodo di rog ally. Però allo stato attuale io tra le due non comprerò nessuna, per i prezzi elevati ma se dovessi decidere prenderei Lenovo legion go
Ho provato tutte e sia legion , Allay e dopo aver passato un anno con la Steam Deck LCD ho optato per la versione Oled. È la regina indiscussa per le portatili! Indie, emulazione e passatempo di alti livelli! Per i tripla A , potenza bruta esistono i PC da mio punto di vista, e con questa versione Oled la piccola di Valve ha fatto passi da gigante enormi, tanto da far invecchiare la mia vecchia Steam Deck in maniera impressionante! Legion go forse tra qualche anno ma troppo macchinoso! Un grazie per il tuo lavoro 🎉
@@-utente puoi giocare a molti giochi steam! Non pensare di comprare un oggetto che ti permetta di giocare ai tripla A dei prossimi anni ecco! Su steam c'è una sezione apposita per la Deck con tanti giochi verificati! Questa Oled è veramente magnifica è stata migliorata in tutto,! Se ti piacciono gli indie o hai da riprendere qualche gioco meno recente è una macchina perfetta, e nulla toglie di provare a farci girare qualche gioco più serio! Conta che se giochi da simulatore è addirittura verificata per Euro Truck!
@@bigkekkofulL’unica cosa che mi frena è la mancanza dei giochi fisici per il discorso rivendita (vedi Nintendo Switch), 🫤 a mio avviso è un aspetto da non sottovalutare.
@@-utente se hai già una libreria corposa di steam, (che con gli sconti continui di valve è facile da riempire), puoi andare tranquillo che è un ottimo oggetto!
Gli emulatori fino alla ps2 girano benissimo anche su Android. Per giocare ai giochi steam, steam link funziona egregiamente se hai un PC e una connessione abbastanza buona (100 mega va più che bene).
@@Sepp711hai raggiunse ma tutto estremamente instabile. Così sei troppo dipendente dalla connessione. Con Steamdeck puoi giocare in locale anche tripla a fini a 2 anni fa benissimo. Steam link va bene ma a volte lagga anche con buona connessione. Smanettando 5 minuti con Steamdeck riesci anche a far funzionare Game pass di Microsoft in cloud e va bene.
P.S. io ho legion go, Steamdeck e Switch. Se non fosse per lo schermo grande di Legion Go andrei su Steamdeck senza remore.
Io ho scelto una Rog Ally e mi ci trovo molto bene, vero che essendo un pc bisogna saper gestire Windows, ma una volta ottimizzato tutto i giochi filano via alla grande (alcuni meno di altri, ma la libreria di Steam è così sconfinata che c'è di tutto per tutte le tasche da provare)
Dal mio punto di vista, ovvero ad uso esclusivo casalingo (in giro se proprio, mi porto la PsVita) Legion senza ombra di dubbio. Asus s è seduta troppo sul suo marchio ROG e ultimamente sta peggiorando sempre di più e lo dico da EX estimatore di Asus, ho avuto x anni solo prodotti loro, portatili, fissi e cellulare ma ora sinceramente possono andare a cavare. Già solo il fatto che hanno totalmente ignorato l opzione "mouse" e la storia delle fritture delle microSD (che nn uso ma nn è questo il punto) confermano ancora una volta la mia scelta di abbandonare il marchio se non x componenti singoli. Grazie x il video Ste.
La tua esperienza non può essere metro di giudizio. Ogni prodotto va giudicato in base al proprio utilizzo ovvero le sue potenzialità. La psvita è un altro pianeta di un altra epoca. Non sono prodotti paragonabili.
@@MauryExplorer_ "Ogni prodotto va giudicato in base al proprio utilizzo" ma non posso esprimere un mio pensiero perchè personale? Non ti piace ciò che ho scritto, passa oltre.
Da possessore di tutte e tre (con Oled in arrivo), anche io credo che sarà la prossima generazione di Windows machines quella della consacrazione un po' per tutti coloro i quali, non enthusiasts a tutti i costi, potranno salire sul carro senza troppi compromessi.
Detto questo Tahva, vorrei la tua.
Pronti via, Legion non mi ha fatto sta grande impressione, sono sincero. Sì, schermo bellissimo (nonostante assenza di VRR) ma davvero fatico a comprendere la scelta di una risoluzione così alta se poi per fare girare dignitosamente i giochi devi ricorrere agli 800p (con Integer Scaling ON) oppure 1200p (OFF). Tra l'altro per dire, a 800p a me sembra che Ally performi meglio. Non so se sia una questione di driver e sistema ancora acerbo ma per ora io non solo non ho visto la maggior potenza nominale di Legion (che è sulla ram, il resto identico), anzi.
Detto questo sarei curioso di sapere tu, concretamente, quale butteresti giù dalla torre. Perché a conti fatti a fine gennaio, temine ultimo per il reso legit a Lenovo, io opterò per vendere Ally o rendere appunto questa. Tenere entrambe non ha senso. Non per me almeno.
Ally dalla sua ha la portabilità, un comparto audio eccezionale, il VRR e la silenziosità delle ventole (che sarebbero ancora più silenziose senza la cagata che hanno fatto con le micro SD). Male la storia delle SD, i controlli un po' molli e una batteria che è davvero imbarazzante.
Legion ha la versatitlità (della quale oggi potrei fare a meno), uno schermo grande e bellissimo, temperature oneste, controlli di qualità e una batteria che sebbene simile ad Ally (si dice) a me sembra sia mooolto migliore. Il tempo poi ci dirà se sarà in grado di migliorare cose che oggi non vanno. Nei no ci metto l'FPS mode per me abbastanza inutile, un form factor scomodo, millemila tasti, audio mediocre e la rumorosità delle ventole.
La tua.
Io ho Steam Deck lcd, ma stavo valutando di acquistare una Legion Go. Principalmente perche' quando viaggio per lavoro ho necessità di usare il pacchetto office (PowerPoint ed uso leggero di excell in primis), per cui avrei un vero e proprop tablet Windows (sobrio anche nell'aspetto togliendo i joystick) con lo schermo un po' piu grande ed utilizzabile anche quando non ho un monitor a portata. Inoltre ho notsto che anche Deck la uso per giocare quando spno comodo a casa/alberto e praticamente mai in giro.
Piccola nota Tahva, quando con Lgo hai superato i 70 ° la macchina era distesa e in questo modo hai precluso il ricambio di aria attraverso la feritoia sul retro. Riprovaci con lo stand e poi fammi sapere se puoi 😊
Grazie mille
Ho trovato rog ally extreme + custodia a 670€, presa immediatamente, legion go per il fattore mobilità mi frena molto oltre al fatto che a prezzo pieno si avvicina molto al budget necessario per un buon portatile
Io presa da Unieuro a 545 euro, quando ci si poteva scalare il 22% un paio di settimane sul prezzo già in promozione di 699
Da possessore di legion go ormai da 2 settimane, posso confermare la mia scelta. Un dispositivo non per tutti, ma con una versatilità strabiliante e superiore alle competitor, dai film in 2k ai giochi, alla produttività, un prodotto stupendo. Ho privato anche rog ally e steam deck, rog ally ok figa sicuramente ma le temperature e la batteria irrisoria proprio no. Steam deck un gran bel dispositivo ma anche questa non è per tutti. Consiglio di provare legion go, gioco indie in full hd/2k a dettagli alti, i tripla A hanno qualche rinuncia ma non troppo. La batteria dura circa 1.40/2.20h in base al gioco. Monitor esterno,tastiera e mouse e si trasforma.
Come al solito un ottimo video e ottimi contenuti!
Bruh è un mattone di quasi mille euro ma che stai a dì, mi faccio un portatile a quel punto lol
Ma il punto è che col portatile non giochi così. Io portatili da gioco ne ho due (uno MSI, uno ASUS ROG) + un desktop, ma gioco comunque su questi "cosi". Perché? Perché non voglio stare alla scrivania a giocare anche quando ho finito di lavorare - facendo un lavoro "da scrivania - o perché, se mi siedo sul divano a giocare, o sul letto, non voglio dovermi mettere un ripiano sulle gambe per evitare di scottarmi con il notebook, o per sorreggerne il peso se parliamo di un 17" 😅
@@Tahvaquindi l'alternativa per stare comodi e sorreggere un mattone di quasi un kg collegato perennemente al cavo che gira Windows e di conseguenza combattere con i Launcher e i vari bug del caso senza mouse e tastiera? Per me questo è tutt'altro che comodo.
@@dunn0s329io ho disattivato legion space dal primo giorno, uso solo windows e non ho il minimo bug o problemi sui giochi per il momento. Quando gioco da divano o in giro la batteria regge tranquillamente oltre un ora e mezza, mi sono fatto un power bank nel caso volessi giocare in mobilità oltre le due ora ma fino ad ora un ora basta e avanza nella giornata. Tra lavoro e palestra di certo non posso giocare 3/4 ore però sicuramente ti posso assicurare che il peso non si sente. Ti consiglio di provarla
(Lenovo sicuramente andrà ad implementare legion space e la durata della batteria per quanto possibile, quindi è tutto in salita)
@@dunn0s329Poi come ho detto la legion go non è per tutti. Se per te il peso è un problema vai su una rog ally, se poi non vuoi windows vai su steam deck. In alternativa puoi aspettare l'uscita delle future console, sicuramente migliori di queste.
Heilà Tahva. Molto bene. Hai fatto un’ottima recensione. Brava. Ora non ho altre scuse. Devo solo decidermi. Sono entrambe belle macchine, anche se mi ritengo un tipo da console. Accendo, gioco e via. Il problema di riuscire a gestire bene Windows, mi da un po’ da pensare. Forse perché è da diverso tempo che non bazzico più intorno a Microsoft. Dovrei riadattarmi a smanettarci.
Da quello che mi sembra di capire, non bisogna perderci troppo tempo, se si vuole accendere e giocare, giusto? Oppure taglio la testa al toro e compro la Steam Deck Oled! 😜🤪
Se vuoi accendere e giocare, a meno di aggiornamenti o scherzi di Windows, sicuramente puoi farlo, serve un po' di agilità per capire come far rendere il gioco al meglio. Ad esempio, se ricordo bene Cyberpunk da sé si imposta a 1200p e tutto sparato, ma in quel caso il frame rate fatica tantissimo, quindi bisogna giocare un po' con le impostazioni.
In questo Deck è molto più immediata: se è l'immediatezza che cerchi, spesso i giochi verificati per Deck la offrono, ha un grande supporto sia da Valve che dai dev. Se hai la maggior parte dei giochi su Steam e non ti interessa scaricare i giochi di PC Game Pass, magari Steam Deck può essere proprio l'ideale, anche per rapporto qualità/prezzo :D
@@Tahva Eh si eh. Non sbagli affatto. Valuterò anche la nuova Steam Deck Oled. Soprattutto per i giochi verificati. 😜🤪🥰
Ciao tahva vorrei farti una domanda, siccome vorrei comprarne una ma sono totalmente nuovo a questo mondo non so se mi conviene comprare una rog ally (magari anche di seconda mano o ricondizionata) sui 400-450 o prendere comunque la legion go, mi sono informato un bel pò e a livello software mi sembra molto piu “unlockable” la legion go che però si mantiene ancora a 630 euro su psk mega store. Siccome vorrei giocare per la maggior parte ad ea fc 25 e qualche tripla a come spiderman mi converrebbe secondo te comunque legion go, oppure meglio prendere un rog ally (su cui ho visto che la batteria dura pochissimo anche se non so quanto piu o meno) magari anche usato per affacciarmi nel mondo handheld magari sostituendola poi quando usciranno le nuove?
Quali sono i Game pass a cui può accedere e se è possibile giocare in streaming con la ps5? parlo della Lenovo legion go
Diciamo che per l'idea che mi sono fatto se dovessi acquistare una macchina del genere oggi, per le mie esigenze a drei senza esitazione su Steam Deck Oled. Ma questo è un mercato troppo interessante e lo osserveró con grande curiositá anche nei prossimi mesi. Da possessore di Switch non posso che gioire che il mercato delle handled si stia arricchendo cosí tanto. Il futuro è portatile!
Grazie per i video molto belli. Complementi! Io credo che la prossima generazione di CPU/Apu/Gpu sarà quella definitiva per investire 800€ in qualcosa di duraturo e che permetta di giocare a tutto.
Legion go è già duratura. Soprattutto con gli ultimi aggiornamenti.
Confronto interessante. Io andrei su steam deck sia per il prezzo che le varie migliori apportate con il modello OLED. Lenovo mi sembra quella più aggressiva in termini di potenza e la modalità fps è una bella idea. Rog ally è la via di mezzo. 🤔 È un mercato che deve ancora svilupparsi...conviene aspettare soprattutto se si possiede un notebook da gaming
io però ora che ho la legion go ho abbandonato il notebook da gaming e sta prendendo polvere (e ho un portatile rtx3060 con i7 quindi ci girava tutto compreso ovviamente cyberpunk 2077).. ma trovo più comdo il portatile
Ciao
Ho visto che la Steam Deck fatica un po' a emulare la Ps3, ti risulta?
Complimenti per il confronto sull'user experience che, unitamente a quello prestazionale, consente di avere un quadro completo delle differenze dei due prodotti.
Nel merito, io ho preso la Legion Go e devo dire di esserne molto soddisfatto. Un elemento che differenzia i due prodotti e che non mi sembra tu abbia citato, è che la legion go ha due USB type C. Almeno una delle due (io ho provato solo quella superiore) è sia power delivery che display out, il che vuol dire che la console può essere usata comodamente come un PC! collegandola ad un monitor esterno. In effetti io ho comprato la legion go sia per usarla come PC con tastiera e mouse esterni bluetooth, sia come console.
Un altro aspetto che non mi sembra tu abbia citato è che è presente un abbonamento xbox ultimate di tre mesi, servizio che non conoscevo e che reputo eccezionale, in particolare per la possibilità di giocare in cloud gaming, modalità, questa, che funziona particolarmente bene nel mio scenario d'uso (fibra ftth fastweb e modem "vecchio" fastgate): tant'è che mi sono trovato a non installare nemmeno più i giochi.
Un difetto della legion go, è che l'esemplare che mi è arrivato, comprato dallo store ufficiale italiano, reca una versione di windows USA, per cui bisogna smanettare nella configurazione per installare le componenti di localizzazione italiana.
Un limite, inoltre, che non ho apprezzato in fase d'acquisto, è che per il mercato italiano è disponibile solo la versione con disco da 512GB, il che è una scelta commerciale davvero poco comprensibile, data la destinazione d'uso del prodotto: i giochi, infatti, occupano tantissimo spazio e il disco da 512GB si riempie subito.
Per quanto riguarda l'intefaccia grafica proprietaria lenovo, la ritengo del tutto inutile, a parte il pannello lateriale che si attiva con il pulsante in alto a destra (piccola nota: trovo confusionario che esistano due impostazioni distinte per il profilo TDP e quello dell'OS: mi sembra che abbiano lo stesso obiettivo. D'altra parte, perché mai dovrei impostare il TDP al massimo e contemporaneamente selezionare il profilo "Efficiency" per l'OS?).
Devo dire che la limitata (o assoluta) inutilità di tale interfaccia, deriva anche dal fatto che lo schermo grande e la presenza di un touchpad (che l'asus non ha) consentono facilmente di attivare i vari store di gioco (ad es. xbox e steam), senza necessità dello scomodo intermediario che consuma, per altro, risorse prezione (i 16GB sono condivisi tra cpu e gpu e rappersentano un quantitativo forse un po' troppo "giusto giusto").
Un aspetto importante che tu hai citato e che mi sembra utile sottolineare perché, a mio avviso, se non avessi già comprato la legion go, da solo mi avrebbe fatto scartare l'asus rog ally, è che i controller funzionano senza dover attivare le interfacce proprietarie che considero più uno scomodo intruso che un vantaggio, dato il tipo di prodotto. Altrimenti avrei acquistato la steam deck.
Un altro aspetto importante, è la presenza nel prodotto lenovo dello stand posterire: io mi sono trovato a giocarci proprio appoggiandola al tavolo con lo stand sebbene, in tal caso, si perda l'uso della usb-c posizionata nella parte inferiore: per questo, aspetto una docking station ufficiale che, al momento, non è ancora disponibile.
Infine, spero che lenovo favorisca e agevoli la comunità Linux, per consolidare ulteriormente la versatilità della console/mini PC.
Ciao! Innanzitutto complimenti! Trovo tutti i tuoi video molto chiari, puliti e soprattutto super fruibili. Apprezzo moltissimo il fatto che non usi una terminologia troppo tecnica e offri invece in analisi più dal punto di vista dell’ utilizzo. A mio avviso questo vale moltissimo! Avrei tuttavia una domanda. Ultimamente sto giocando praticamente solo titoli che sono nel game pass di Microsoft con un Xbox serie S. Mi sono reso conto che il catalogo game pass per pc è molto più ampio di quello per console e sto ipotizzando di sostituire l’Xbox con una handheld per sfruttarlo al massimo. L’idea è quella di un utilizzo prettamente casalingo, ma con la macchina collegata a tv e controller per la maggior parte del tempo. L’utilizzo in portatile sarebbe occasionale. Mi sembra di capire che nel mio caso sarebbe meglio orientarsi su Lenovo, ma mi chiedevo se in caso esistesse un qualche altro prodotto che farebbe di più al caso mio e vorrei su questo il tuo consiglio. Grazie
Ciao
non riesco a decidere.
Voglio emulare tutto dal Sf alla ps3.
Non so quale scegliere..
Gta 5, rdr 2 e Alan Wake 2 girano bene su ally?
Ciao bel video, ho una domanda, se collegate alla corrente il software fa alimentare solo la macchina escludendo la batteria? Chiedo per capire cosi la longevità della batteria negli anni grazie.
Ciao, una info , mi puoi indicare la marca o il link della protezione schermo per Rog Ally?? Grazie in anticipo !! 😊😊😊😊
Ciao Franki! Uso questa opaca di JSAUX, mi piace perché evita i riflessi e non trattiene le impronte: amzn.to/3Zdtuzn
Ciao tahva, penso che anche con rog ally si può portare in giro per giocare, non solo legion go
io ho trovato una rog ally Extream con 4TB a 550€ che ne dite ? o legion go?
Ciao da un tuo corregionale Stefania. Ti seguo anche se non scrivo mai. Ho comprato una decina di giorni fa asus rog ally su unieuro a 540 euro (una botta di fortuna senza senso) e penso che a quel prezzo ci sia poco da dire. Detto questo io non ho trovato particolari problemi a settarla e con Windows. E sono anche un giocatore console di mio, su pc, a parte disvo elysium e i vari football manager non gioco nulla almeno da 20 anni. A guardare le review mi ero un po' spaventato, invece una volta messo su Windows, presa mano con la suite asus e fatti gli aggiornamenti di rito, tutto parte senza problemi. Quello che proprio non sopporto è la type c in quel punto, visto che la uso sempre in carica.. E anche la mancanza di un trackpad. Però steam deck non l'ho neanche valutata, visto che mi interessa il game pass, è legion go la trovo veramente troppo enorme per l'uso al letto e in viaggio che farò io (oltre ai 250 euro di differenza rispetto al prezzo pagato da me per ally). In conclusione, per me, la scelta, nonostante i piccoli contro, è stata quasi obbligata!
Ma hai preso la rog ally Extreme o quella economica? Perché se è la extreme è veramente uno sconto assurdo
@@missingno6967 la extreme. Era a 699 in offerta e poi c'era sopra un ulteriore sconto del 22%.
Ciao Tahva LA MIA ROG ALLY MI DA QUESTO SEGNALE SCRITTO : UNITA A STATO SOLIDO POTREBBE ESSERCI UN PROBLEMA CON SSD CONTATTA ASSISTENZA, NON E CAPITATO A NESSUNO? LA CONSOL FUNZIONA CON I GIOCHI INDI E FATICA CON GIOCHI TIPO FIFA.
Oddio temo ti stia segnalando un problema con l’SSD, contatta Asus finché è in garanzia 😟 te lo scrive Windows o Armoury Crate?
Complimenti, sempre ottimi video. Avrei bisogno di un consiglio: il mio unico intento è di poter giocare ai vari MMORPG New World o Black Desert e simili, però i notebook da gaming con i requisiti hardware che servono per questi giochi online costano cifre folli e quindi, non avendo molto budget vorrei acquistare una handheld e connetterla al TV di casa per giocare. Quale, secondo un tuo parere, potrebbe risultare avere il giusto rapporto qualità/prezzo tra Asus Rog Ally Extreme, Valve Steam Deck Oled e Aokzoe A1? Ho visto che come fascia di prezzo sono molto simili, ma per potenza hardware la Steam Deck è decisamente inferiore. Cosa potresti consigliarmi?
Il mio sunto dopo aver visto tutti i tuoi video? Se avessi dei soldi da "buttare" li userei su Legion Go, ma al momento resto sulla mia steam deck. Però in futuro...chissà...
Se non smani per una handheld con Windows, fai benissimo. Nonostante tutto, la mia preferita rimane sempre Deck, l'immediatezza e il rapporto qualità/prezzo sono davvero fuori di testa. Sono molto curiosa di provare Deck OLED :D
Grazie per la recensione. Sto valutando di regalarmi una delle tre Consolle citate nei commenti. Premetto che la maggior parte dei giochi li ho su Steam. A parte un discorso di prezzi, preferisco avere quella con hardware migliore , per giocarci sul letto o fuori casa (occasionalmente). Magari a un elden ring, un diablo 4 o simili. Quindi tra una Deck Oled 1T; una Legion Go; e una Asus Rog Ally 512 GB quale mi suggeriresti? ( la deck mi costa 679 , le altre 718) @@Tahva
Poi non so se viene detto però i processori (octa-core) per entrambe sono AMD Ryzen Z1 Extreme ma nella Asus da 5.1 GHz rispetto a quello della Legion Go che è da 3.3 GHz..
Ciao Tahva, riguardo invece l'ergonomia dei comandi? Se non erro la croce e i grilletti di LLG non sono fenomenali. Giusto per capire il divario. 😁
Grazie al solito per i video.
Ciao Max, sì come accennavo nella recensione completa, la precisione dei controlli di Legion Go non mi ha impressionata, ho trovato più precisi quelli di ROG Ally, soprattutto quando si tratta di prendere la mira usando lo stick analogico destro. Si riesce a impugnare molto bene, anche con le mani piccole come le mie, ma la risposta soprattutto sugli stick non è sempre entusiasmante (e neanche sul d-pad). Sui grilletti ho notato che rispondono bene ma sono proprio pacchiani per design, a volte quando li premi per come sono progettati rischia quasi di rimanerti il dito tra il grilletto e la scocca per lo spessore che hanno.
Ero indeciso tra le 3 console e per fortuna ho aspettato due settimane per decidere, perchè come un fulmine e ciel sereno Valve se ne esce con la Oled. Ordinata al Day1 e mi è arrivata 3gg fa. Il display è di una bellezza assoluta,la batteria dura un botto,silenziosa, poi il form factor della Steam Deck lo trovo perfetto per me. Nulla da togliere alla Legion e alla Rog, ma mi sà che adesso la console di Valve diventerà il punto di riferimento del gaming in portabilità. La Legion non fa per me, troppo ingombrante,pesante e il fatto di staccare i controller e appoggiare lo schermo la trovo una cosa inutile per me, perde il senso della "portabilità". Se voglio giocare con i controller uso ps5 e xbox.
Ciao , potresti dirmi che versione hai preso? E se è la versione da un tera , come è lo schermo , nel senso se l trattamento acidato smorza i colori dello schermo. Io sono indeciso se prendere quella da 512 mega o quella da un tera però in quest’ultima ho dubbi per lo schermo. Grazie e ancora ciao.
@@Dashkappei72 guarda, io ho preso la versione da 1 tb ed è uno schermo della madonna! Conta che se monti una pellicola quell'effetto svanisce!
@@bigkekkofulGrazie mille
@@Dashkappei72 Ho preso quella da 512 ;)
@@Wolfynator89visto le mie esigenze penso pure io di prendere la 512gb , ho la Switch oled schermo molto bello quindi sapendo che non è antiriflesso resto sulla 512 anche perché per i giochi che voglio giocare basta e avanza.
Quale sarebbe la miglior scelta tra le due se volessi giocare dei giochi senza usare Epic o Steam ma che hanno un client proprio?
A livello di sistema vanno bene entrambe, hanno tutte e due Windows. Dipende dal tuo approccio: se vuoi una cosa più facile da trasportare allora ROG Ally, se ti interessano il display grande e la versatilità, allora Legion Go :D
@@Tahva grazie mille!
Ciao e complimenti innanzitutto!
Volevo chiederti essendo che è da poco che sto conoscendo queste console, sono in grado di far girare giochi di calcio tipo FC 24 o PES? chiedo perché sono principalmente gli unici giochi a cui gioco maggiormente.
Grazie mille!
Ciao Alessandro, sì sulle piattaforme con Windows non hai problemi anche con FC 24 (dove invece su Steam Deck dovresti ingegnarti un po'), anche se non sempre in handheld i calcistici sono comodissimi ^^
@@Tahva ti ringrazio per la risposta! Posso chiederti inoltre se come grafica siamo su per giù sui livelli di ps5 e Xbox s?
Legion go tutta la vita, lo userei anche come portatile per lavoro. Peccato che costa quanto se non di più di un portatile .
Sono in dubbio anche io, considerando che ormai legion go la trovi a 670. Oggi pero amazon mi butta fuori rog Ally a 599....temo sia il colpo di grazia :)
A quel prezzo è una bella tentazione :D Vedi tu se può intrigarti, o se preferisci capire se effettivamente ci sarà la tanto vociferata ROG Ally 2 - perché in caso il prezzo di Ally 1 potrebbe scendere ancora
@@Tahva sempre che ally 2 non esca a 899€ o 999€ 🤣🤣🤣
È difficile scegliere tutte e due sono prodotti molto validi ma leggermente diversi
la legion go ha uno schermo migliore ed è più grande però quello che alcuni youtuber hanno criticato sono i pulsanti che non hanno un buon feedback soprattutto la croce direzionale. Rog Ally ha una qualità costruttiva migliore ed è leggermente più piccola. Inoltre il software di Asus è uno stato più evoluto di quello di Lenovo Che è arrivata più tardi
Io comunque aspetterei la Steam deck oled ormai più di uno l'ha provata e ho detto che la qualità costruttiva è eccellente il feedback dei tasti favoloso È la qualità del pannello È incredibile
Inoltre la Steam Deck ha la migliore integrazione software.
Dato che stanno per arrivare chip di nuova generazione è molto probabile che da qui a 5-6 mesi tutte e tre questi dispositivi verranno ampiamente superati Purtroppo è un mercato in continua evoluzione come lo è stato nei primi 5-6 anni di iPhone dove ogni 6 mesi veniva fatta una rivoluzione
Dato che Windows 11 non è predisposto per questi dispositivi Voglio proprio vedere cosa farà Microsoft con la prossima generazione di Windows 12 dato che ha promesso che ci sarà un supporto ufficiale. Sarebbe interessante una integrazione del sistema operativo o parte di esso di Xbox
LEGION GO ORA È UN ALTRA MACCHINA. DOPO GLI AGGIORNAMENTI MI PARLI CHE VERRANNO SUPERATE🤣 E STEAMDECK COSA DOBBIAMO DIRE CHE È UNA GENERAZIONE INDIETRO? DAI TROLL
Ma la vera domanda è: che aspettano DELL/HP/Samsung ? Ai posteri l'ardua sentenza.
Una volta provato lo schermo della Legion è difficile tornare indietro! Domanda: partono tutti i giochi del catalogo Steam sia con Legion che con Rog Ally ?
Ciao! Sì non mi è mai capitato fino a ora di avere qualche gioco che non parte su handheld, unico inconveniente che mi è successo con Legion Go è qualche gioco che non riuscendo a riconoscere lo schermo partiva a testa in giù, come il primo Cities Skylines :D
Domanda forse poco intelligente.. e’ possibile per chi abbia steam deck, rog ally o legion go, installare giochi in formato fisico (disco) su una di esse con un lettore dvd esterno? Grazie per chi risponde 😊
ovviamente puoi collegare una unità esterna usb come chiavette, lettori cd/dvd, microsd; E' pur sempre windows 11 come se fosse su un desktop; Ciò che puoi fare con windows 11 lo fai su legion go
@@Konteoro Perfetto quello che avrei voluto sentirmi dire! Più che altro volevo sfruttare i giochi che ancora ho in formato disco.. siccome ho un pc ormai datato volevo magari sfruttarli in qualche possibile modo in una console portatile che supportasse Windows, grazie mille ❤️
@@tommasolascialfari2677 magari ti fai una immagine iso del disco così in futuro lo metti su chiavetta usb
Ma su stream deck c'è il game pass ? O solo i giochi su steam?
Ciao Sergio, puoi installare Game Pass per giocare i giochi previsti in cloud nella libreria (quindi con connessione internet sempre attiva). Se invece vuoi giocare i giochi della libreria di PC di Game Pass, scaricandoli proprio sulla tua handheld, allora devi orientarti su una macchina con Windows, come ROG Ally o Legion Go.
Qui la procedura per Game Pass su Steam Deck: th-cam.com/video/wHNqq9bCA6c/w-d-xo.html
Usandolo anche come classico PC secondo te quale è meglio?😊
Ma una volta scaricato i giochi da steam o dal game pass , c’è bisogno sempre della connessione internet per poter giocare?
Credo di no altrmineti come ci giochi fuori?🤔 Però lo vorrei sapere anch’io
Sono anche io nel dramma, non so quale prendere, non si è capito se sulla ally hanno sistemato il problema micro SD, ma gli aggiornamenti a quanto pare sono più frequenti ed efficienti sulla ally...la Lenovo a quanto leggo va molto a rilento. Hai aggiornamenti in riguardo?
Ciao Antonello! Purtroppo su Ally no, so che in USA hanno messo un programma di rimborsi e cambi in caso di problemi dovuti al surriscaldamento dello slot SD, ma non sono sicura ci sia qualcosa di simile anche per il nostro mercato.
Devo dire che ROG Ally ha avuto davvero un grande supporto in questo suo primo anno, hanno migliorato molto Armoury Crate e comunque avverti che ASUS è rimasta abbastanza sul pezzo, sia nel regolarne il prezzo che nell'andare a migliorare l'esperienza dove serviva. È anche vero che sembra un segreto di Pulcinella il fatto che hanno in cantiere una ROG Ally 2, ma ora come ora l'esperienza di gioco su Ally 1 è molto buona :D
Lenovo ha fatto a sua volta aggiornamenti molto importanti: rispetto al periodo di lancio, ad esempio, l'hub è molto più pulito, ci sono stati aggiornamenti di BIOS e hanno anche sistemato le traduzioni in italiano (che erano terribili). È un po' meno "pulita" nei menù (alcune cose della UI secondo me sono un po' confuse) ma se e sono presi cura, anche se permangono delle ingenuità - come i controller che a volte dopo essere stati staccati non riescono a sincronizzarsi subito con la console. L'esperienza secondo me qui è un po' meno rifinita, ma dalla sua ha la sua straordinaria versatilità e un display clamoroso che sembra un OLED.
Andrei con ROG Ally se cerchi soprattutto una soluzione facile da portarsi dietro e nonostante ciò molto potente, con Legion Go se vuoi una scelta più versatile ma più ingombrante, che ha dalla sua anche una batteria ottima e temperature molto contenute :D
@@Tahva grazie per la delucidazione e la gentilezza nel rispondere. Credo che andrò di legion go perché posso portarla in studio quando non ho lavori e usarla poggiata sulla scrivania, inoltre il fatto che abbia lo schermo grande e due prese USB la rende ottimale anche per poter usare una tastiera (usando il pad come mouse) pur tenendola in carica, senza bisogno di una multi USB o di un dock come invece avverrebbe su ally. Certo che un po' di curiosità su come sarà l'ally 2 però la ho, anche se credo che faranno solo qualche modifica sulla RAM e per togliere il problema delle micro SD, più che andare a potenziarla troppo di più...ma questo è solo un mio pensiero.
Ciao!! Faresti una “recensione” sullo z1 base della Rog?? Magari confrontato con steam deck?? Non c’è un video italiano che approfondisca le due console in confronto 😂 (io per esempio ho approfittato dell’offerta a 499 della z1 base per usarla con giochi del passato, i vari souls emulazione ed indie. Così facendo ho risparmiato 50€ dal modello oled della steam e sopratutto posso giocare con Xbox game pass scaricando i giochi e senza cloud che con la connessione 30 mega che ho sarebbe stato impossibile 😂. Secondo te ho fatto bene? Mi fido molto del tuo giudizio! Comunque complimenti per il canale!
Ciao Vane, purtroppo non ho in piano di testare la Z1 base, mi spiace :( Dalle specifiche è comunque una macchina che può dire il suo, se conti di giocare in ecosistema Windows senza puntare a buone performance sui giochi più recenti - ma, come dicevi, magari su qualche recuperone da PC Game Pass o dal tuo backlog - è un'opzione con un prezzo molto meno spaventoso delle sorelle maggiori :D
@@Tahva Grazie mille della risposta!!!
per me è stata una scelta semplicissima, perchè le dimensioni erano una discriminante totalmente vincolante. Tra l'altro, ally portata a casa a 612 euro venduta e spedita da Amazon...non potevo lasciarla lì!
Prezzo davvero ottimo, goditela!
Ma un gioco come ea fc24 come gira?
Cara Thava finalmente ho dato alimentazione alla Rog Ally. 😰
In effetti si, prima di iniziare a fare qualsiasi cosa, bisogna perdere tempo, tempo che non ero più abituato a perdere, mi riferisco alle console, accendi e giochi. Qui, purtroppo no. Aggiornamenti vari, impostazioni dei vari account, riavvii ect ect. E poi, qualsiasi gioco va scaricato. 😰😨.
Anche qui, non ero più tanto abituato. Se il gioco è bello grosso, stai fresco, con la connessione che ho a casa (misto fibra/rame).
Fatta questa premessa, veniamo a noi…
La Rog Ally è un’ottima macchina. La batteria credo sia la nota più dolente. Senza spingerla tanto, dura veramente poco. Il reparto sonoro è di altissimo livello. Suono cristallino e avvolgente. La memoria è troppo poca. Se inizi ad installare, credo si esaurisca molto presto. Qui, mi tocca rivolgerti qualche domanda, se posso..
1. Conviene spendere dei soldi per una scheda SD, oppure è preferibile sostituire l’SSD con uno più capiente? (Oh no! Inizierei tutto dall’inizio?🤣). Dovrebbero aver risolto il problema del surriscaldamento, con gli ultimi aggiornamenti, giusto? 😰
2. È fattibile utilizzare una VPN?
3. L’utilizzo di un antivirus è consigliato?
4. Qualche suggerimento su qualche software che potrebbe migliorare l’esperienza generale con Rog Ally?
Se avrò altre domande, proverò a fartele, se posso e non disturbo. 🤣
Un grazie particolare a te e un saluto a tutti coloro che ti seguono o sono di passaggio.
Difficile abbandonare la console. Ma credo che questi sistemi potranno solo che migliorare nel prossimo futuro. Forse con dei sistemi più ottimizzati, simili alla Steam Deck.
Mi scuso se sono stato un po’ prolisso.
Felice e sereno 2024 a tutti, ricco di tanti videogames. 🎮 🤪
Ciao piacere massimo, la Lenovo si collega anche alla TV?
Ciao Massimo! Sì volendo puoi sfruttare una delle due porte USB-C come uscita video per collegarla a uno schermo esterno
io ho ally ma secondo me conviene aspettare il prossimo anno, usciranno altre handheld sicuramente migliori
La tecnologia è così. Ma si finisce per aspettare sempre. Tanto la prossima della prossima sarà comunque migliore. Tanto vale comprare quando puoi/vuoi e poi gestire la vendita del proprio usato per finanziare la generazione successiva.
Video interessante io penso che se usi il pc portatile a casa per più di 2/3 ore consecutive meglio collegarlo ad un computer esterno e usare un gamepad, quindi se la differenza dello schermo è un problema meglio optare direttamente per uno schermo grande. Io per esempio uso 27 pollici con la Rog Ally, anche perché le prestazioni sono praticamente identiche con la Legion Go. Penso che una risoluzione più alta sia inutile sullo schermo della Legion Go perché i giochi li fai girare sempre a 1080p. Poi i gamepad rimuovibili non sono davvero utili meglio prendere il gamepad xbox per pc con già tutto funzionante, invece se scolleghi i controller li devi configurare per ogni gioco. Anche il supporto da tavolo è abbastanza inutile. Scegliere di caricare il dispositivo da sotto ti impedisce di appoggiarlo sul tavolo e caricare contemporaneamente. Perciò penso che se hai un dispositivo praticamente con le stesse prestazioni ma il 30% più grande non ne vale la pena anche perché rovina il concetto di portabilità per cui è stato pensato. Puoi stare sul divano due ore, ma non per tutto il giorno perció ha senso collegarla allo schermo grande per una sessione di gioco è più lunga.
Ma questi PC sono nati proprio per giocare sul divano o nel letto. Se ci vuoi giocare attaccato allo schermo a sto punto compri un PC fisso.
Per la ricarica, la legion go ha anche una porta sopra, per cui se sei appoggiato la carichi da sopra
@@Sepp711 sopratutto per portarli in giro sono stati creati. Ah ok, ma metterla sotto non è cmq una soluzione comoda.
@@PatitoDiAnime l'autonomia è scarsa, e per quanto portatili non sono comunque piccoline. Quante persone vedi alla fermata dell'autobus giocare con un Rog Ally? Se fai un viaggio in treno di 10 ore allora ha senso (a quel punto puoi usare anche il portatile) sennò il loro utilizzo classico è il divano o il cesso XD
@@Sepp711 al parco a Londra lo uso io 😂. O quando faccio compagnia al mio amico che suona al ricevimento mi metto a giocare nel ristorante. Io dicevo che sul divano puoi usarlo 2/3 ore poi non è più comodo, sul letto è diverso. Però se devi farti una intera giornata preferisco collegarla al monitor o tv. Io cmq ho il powerbank 140watt e mi dura 5 ore l'autonomia a massima potenza, poi in tutti gli aeroporti o treni hai la spina della corrente.. Il mio appartamento ad Amsterdam è piccolo quindi avere troppi computer in casa sarebbe problematico 😆. Io che viaggio sempre mi è davvero comodo usarlo per 1/3 ore di volo. La uso in molte situazioni diverse, però certo ho dovuto comprare gli accessori come dock e borsa e disco da 2 tb interno. Quello che dico io é che se fosse molto più potente la Legion Go avrebbe senso, ma per avere le stesse cose non ne vale la pena per 1 pollice in più di schermo. Pure se vai in un albergo hai la tv usi la dock e il gamepad Microsoft e vai alla grande. 7 pollici secondo me è la dimensione perfetta, ho giocato a tutti i mario e zelda sulla Nintendo Switch e nessuno si è mai lamentato di voler una Nintendo con lo schermo piu' grande, perché alla fine la colleghi alla tv, è lo stesso concetto. Penso che questi nuovi device siano nati tutti dalla Switch. Se poi la usi solo e solamente in casa sembra come non la stessi sfruttando a pieno, ma in inverno è comodo avere una stufa portatile :)
aiuto Stefania quale comprare??
Secondo me:
• Se vuoi una soluzione poco ingombrante da buttarti in borsa, da usare soprattutto come useresti una portatile "tradizionale": ROG Ally;
• Se vuoi una soluzione più ingombrante ma più versatile per i diversi approcci che offre: Legion Go!
Ciao Tahva, io ho l'intenzione di prendere la legion go quando sarà venduta anche altrove che sul sito di Lenovo, praticamente è strutturata come l'handheld dei miei sogni ma ho però sentito che ha uno schermo portrait e pertanto non viene riconosciuto dai videogiochi datati per cui non partono, per me ciò sarebbe un problema perchè ho tanti videogiochi vecchi ancora da voler giocare su vari digital delivery, ti risulta che accada ciò sul Legion go?
Ah questo purtroppo sì! Nel senso che non l'ho notato con giochi vecchi, ma ti confermo che Windows non ha bene idea di come "leggere" il display e alcuni giochi come Cities Skylines (lo mostravo nella recensione) ad esempio si avviano al contrario. Mi auguro trovino un modo di ovviare alla cosa, anche solo con qualche trick integrato in Legion Space, perché dover andare a ribaltare la schermata dalle impostazioni di Windows non è troppo simpatica come cosa :')
@@Tahva Ah ok, allora è vera questa cosa, si, speriamo che riescano a sistemare questo problema, ti ringrazio per la risposta e grazie per questo video interessante!
Io vorrei prenderla per utilizzarla sul divano e collegarla ad hub dove utilizzare geforce now e godermi il 4k. Con un dispositivo si riesce a fare tutto.
Non riesco a concepire una cosa.. queste ibride pc e console portatile difatto sono dei piccoli pc gaming portatili con tutte le funzionalità di windows ecc.. sono potenti come hardware per le loro dimensioni e per giocare sopratutto i tripla A bisogna scendere di risoluzione, usare fsr e scendere coi dettagli. Per quale motivo dovrei preferire legion go a rog ally per il display con risoluzione più alta sè devo fare maggior upscaling? Già i titoli in full hd upscalato hanno compromessi.. è come sè mi facessi ora il pc fisso buildato da me spendendo poco quindi poco potente che già in 1080p devo attivare fsr e gli affianco un monitor 2k (che legion go è un 2k ultrawide quindi ancora più esoso da gestire)
Sono curioso di sapere davvero
Perché avendo più opzioni hai la possibilità di adattare meglio le performance a quello che cerchi. Se vuoi Cyberpunk puoi farlo girare davvero a 1200p, ad esempio - se magari sei il tipo di giocare a cui non frega niente di avvicinarsi ai 60 fps. Ma soprattutto perché permette sia di giocare a 800p a un gioco esoso e contemporaneamente di godersi i 1200p su altri che fanno faticare molto meno il frame rate, regalando una nitidezza davvero notevole. Anche qui, è una questione di grande versatilità, hai più opzioni con cui giocare per trovare la soluzione ideale per te per ogni gioco.
Comunque Rog ally il prezzo attuale e 699 e non 799€ ma questo non giustifica comunque sciegliere una o l'altra perche quando acquisto un prodotto del genere non guardi le 100€ in piu ma cio che piu ti piace .. io ho Rog e per il momento resto con lei, attendo cosa ci riserveranno i prossimi mesi , l'unica cosa avendo quasi la cinquantina la vista da vicino comincia a vacillare ... occhiali e per il momento abbiamo risolto..
Possiedo la Legion Go da una settimana la rog ally non la sto usando più lho schermo della Legion e stupendo fidati una volta che la compri le altre non li tocchi più sia steam deck che la rog infatti li vendo
Ciao Stefania, si è distrutto il deck e mi trovo senza alcuna macchina da gioco eccetto un notebook legion del 2018... La Rog Ally è scesa a 649€ (quella con z1 extreme) mentre il Legion Go costa ancora 799, questa differenza di prezzo fa pendere oggi la bilancia a favore della macchina asus o vale ancora la pena il legion go? Ti starai chiedendo perché non ricompro il deck? Semplicemente perché secondo me, spendere 200/250€ in più, ha maggior senso per una macchina più potente e senza le limitazioni di compatibilità giochi del deck... Utilizzo: solo e sempre sul letto, ed a un metro e mezzo dalla presa 😄
Ciao Mastro!
Secondo me basa la scelta su questo:
• Vuoi una cosa più pratica, con ottime performance e che ora costa qualcosa in meno: ROG Ally
• Vuoi un display bello grande, giocando sempre a casa non ti importa dell'ingombro, ti interessa che sia flessibile con la possibilità di staccare i controller: Legion Go
Buon divertimento! :D
@@Tahvagrz Stefania, ho deciso di prendete il Legion Go, su Amazon ed aggiungendo i 58€ per l'assicurazione contro i danni accidentali... Mi ha convinto molto non solo la dimensione del display ma anche le minori temperature d'esercizio e la combo due prese USB c + stand Incluso, le prime mi permettono di giocarci su monitor tenendolo collegando un altro ssd, mentre lo stand mi permette di appoggiarlo sul petto o la pancetta mentre ci gioco spaparanzato sul letto/divano😅
@@MastroZeR0 direi ottima scelta, buon divertimento con la tua nuova bimba! :D
@@Tahva ti dirò anche la mia, dopo un paio di settimane di utilizzo... ciao 🤗
Salve a tutti. Scrivo qui, per lasciare qualche mia impressione.
Diciamo che ormai, dopo una quindicina di giorni, posso dire di aver ripreso la mano con Windows.
Detto questo, posso affermare di essere soddisfatto della Rog Ally. È una macchina forte. Il comparto sonoro è fuori di testa. Giocare per esempio a The Division e The Division 2 sul proprio letto, con quel sonoro e quella grafica, non ha eguali. 🤪😜 Lascerò più avanti altri feedback.
Vorrei però un suggerimento da parte vostra. Quale SSD posso inserire al posto dell’originale? Da 2 a 4 tb. Grazie a chi vorrà rispondere. 🖖✌️
per me vince Legion Go.
la pellicola protettiva è stato semplice applicarla?😅
Devo dire che non ho avuto problemi, era una di quelle che arrivano con la cornicetta da applicare per evitare di andare storti :D
Grezie delle tue considerazioni...io cio rog ally ma son interessato al discorso dello schermo di ligion go...ai paragonato lo schermo quasi ad un oled....io trovo lo schermo di rog ally soddisfacente ma vorrei fare un salto di qualità comprando ligion go proprio per questo motivo...lasciando da parte il fatto dello schermo piu grande che come ai giustamente detto tu ti da piu respiro e del suo modo di adattarsi al giocatore, a livello di paragone numerico mi daresti una tua considerazione su ambe due gli scermi dandogli un voto da 1 a 10...grazie
10
Io tra tutte scelgo aokzoe a1 pro! One notebook non mi ha mai tradito! Possessore di diversi device! Mini pro resta la migliore che ho mai posseduto!
Io sono innamorato delle tue recensioni/confronti, descrivi i dispositivi da amante e non da persona che deve tirare la recensione e fare qualche visualizzazione. Detto questo, io amo giocare i tripla A, anche a dettagli più bassi ma che devono girare con un buon framerate, tra le tre cosa mi consiglieresti?
Io tra queste due ho preferito onexplayer2 molto potente addirittura 32 giga di Ram come una Nintendo switch si staccano i joycon molto soddisfatto...
Ci stavo pensando anch'io però ho paura per l'assistenza
L'ho vista dal vivo la rog ally.. mi è piaciuta.. ma bianca non mi piace 😀
Legion go più pesante, schermo più grande, bellissimo, ma senza VRR, che essendo un dispositivo per il game non è un dettaglio da poco. 2k in uno schermo di quelle dimensioni assolutamente inutili per il gaming. Modalità FPS interessante così come la possibilità di usarlo come se fosse un tablet. Il software di Legion Go è più acerbo rispetto all'Armory Crate, in generale al momento sembra che Asus sia riuscita a sfruttare meglio la macchina, ma ci sta visto che ha quasi 6 mesi in più. Altro dettaglio non da poco, ROG Ally si trova ovunque a 100 euro in meno fino a gennaio, su 800 euro di spesa non sono poche, e se avete fortuna si riesce anche a portarsela a casa con meno. Secondo me sono valide entrambe, ma se si vuole giocare e basta ROG Ally vince. Se si vuole anche qualcosa in più, ovvero anche quello che è forse il miglior tablet windows per qualità prezzo, allora Legion GO non ha paragoni.
Ottima disamina
Preferisco Ally, più portatile viste le dimensioni, e odio i “joycon” che si staccano 😅
Rog Ally è scesa a 699
Saggio sconto momentaneo che ha accompagnato il lancio di Legion Go :D
Secondo me anche definitivo 😉
Tutte ste portatili uscite ne valgono la pena visto i costi? Non è che magari sono ancora acerbe diciamo e magari ci vuole ancora qualche anno per delle portatili veramente performanti senza scendere a vari compromessi?
Beh un buon PC da gaming lo paghi decisamente di più. Molti portatili a prezzi simili sono inferiori in performance.
Io ho preso la ALLY a 650 euro nuova da Mediaworld. Non mi sembra un prezzo così esagerato e ci gioco tranquillamente con tutto e con un peso non eccessivo
steam deck ha un problema i giochi che non tutti sono compatibili o semi compatibili,necessariamente almeno bisogna affiancargli una switch per far girare appieno giochi come assassin creed e fifa o altri giochi sportivi EA è un peccato perchè come dici nel video steam deck come user experience è 100 volte meglio
Giochi come Assassin's Creed e fifa ? O altri sportivi EA ? Gli ultimi Assassin's Creed è meglio giocarli su console (per facilità di utilizzo). La switch andrebbe scelta per le esclusive Nintendo in primis o per giochi indie. La quantità di titoli da prendere in considerazione è infinita e tu vorresti avere una switch e un PC handled da 600-700 euro per fifa ?
Io lo comprerei solo per giocare gli indie. I capolavori vanno giocati esclusivamente in 4k su oled calibrato calman ;-)
preferisco.legion go in tutto
tahva ma non hanno lo stesso prezzo.. rog ally è 100 euro di meno.
Il prezzo di listino è 799 in entrambi i casi, ROG Ally (modello Z1 Extreme) ha avuto uno sconto di 100 euro (momentaneo, non so fino a quando lo manterranno) all'arrivo di Legion Go, immagino per cercare di non lasciar sfuggire troppi potenziali acquirenti verso Legion Go ^^
@@Tahva Sicuramente ma da quello che si è capito lo sconto non è momentaneo..
Pfff... Niente sarà potente e portatile come la mia Aya Neo Air 1S, 5,5 pollici, 4TB di memoria, 32GB di RAM, ryzen 7840u, questa significa essere portatile mica sti mattoni
Bravo
Molto meglio la Ayn Odin 2
In cosa è meglio?
Rog ally e da un po scontata a 699
Legion go sembra una switch oled
Oddio tra una e l'altra credo che Steam deck é cmq piú completa. In attesa della Deck 2 con magari hardware migliorato. Personalmente con la Ally ho avuto solo mal di testa, nessuna gioia. Per non dire che l'ho pagata 799€ e ho perso 250€ in meno di 2 mesi. Peggior acquisto di sempre!!!!
La deck oled è appena uscita. Ma steam deck non va bene per tutti, visto che non ha Windows.
@@lognomo80 Si ok ma l'hardware é lo stesso di quella che giá possiedo, io parlo di un aggiornamento in grado di far girare praticamente tutto come Ally. Ma Steam style! La fregatura di Ally é proprio windows e lo dico per esperienza personale.
Oggi secondo me vince Legion Go.
E secondo me manterrà lo stesso prezzo ma con più storage(2tera) da qua a un anno.
Ecco perchè non si trovano le legion go da 1 e 2 tera
Io ste “console” non le capisco. Sono portatili solo se si va in giro con un trolley e un power bank a gasolio. Not my cup of tea
ma quindi anche le femmine giocano ai videogiochi?
In America il 40 % dei giocatori è donna. In Italia il 24%.
Giochi diversi, tempi diversi, ma giocano tutto i generi e tutte le età.
@@MauryExplorer_ assurdo
MA PERCHÉ NESSUNO PARLA CHE LEGION GO HA IL PANNELLO PIÙ BELLO ED INTERESSANTE DI QUESTI HANDLED ANCHE PERCHÉ HA UNA RISOLUZIONE CHE GLI PERMETTE L INTEGER SCALING E CON GLI 800P SI AVRÀ UNA QUALITÀ AL TOP
Ma ne ho parlate letteralmente in tutti i video 👀 il display è davvero davvero bello, non solo per come fa giocare con le risoluzioni ma anche per la resa cromatica che sono riusciti a dargli, dà proprio vita e "respiro" anche agli AAA :)
@@Tahva non dico della bellezza del pannello. Dico che questo pannello è il più interessante di tutto il mercato e i giochi avranno ad 800p( per poi boostare gli FPS( ma qui c'è la Soluzione che ha solo legion go e cioè L INTEGER SCALING CHE DA 1 PIXEL NE QUADRUPLA 4 PER ARRIVARE ALLA RISOLUZIONE NATIVA DEL SUO PANNELLO IL QD HD SENZA PERDERE QUALITÀ È NITIDEZZA QUESTO È MIGLIORE ANCHE DEL FSR E DLSS! PROVA A METTERE I GIOCHI AD 800P. POI CON GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DI BIOS E SISTEMA LEGION GO E UN ALTRA HANDLED ORA😉
Non ti è chiara una cosa se voglio giocare super dettagli gioco pc notebook alte prestazioni 800 euro si trova se voglio giocare vera portabilità deck e ally sono le uniche che lo offrono per dimensioni ergonomia peso non vero che ligion go non riscaldi pure io ce lo tutte due batteria ligion go altre prestazioni dura uguale con ligion go recensioni di parte per lenovo lenovo ligion go e piena di difetti peggio rog ally
Giuro che avrei voluto risponderti nel merito, ma penso di non aver capito letteralmente niente di quello che hai scritto.
@@Tahva ho semplicemente detto che ligion go non è una console portatile per nulla e ha difetti come rog ally
Però andrebbero dette tante cose ligion che non hai per nulla nemmeno accennato essendo giornalista videoludica dovresti dire pro e contro più evidenti esempio che lo schermo ligion e nativo in verticale e solo con accorgimenti attraverso software terze parti si può renderlo efficiente funzionante in orizzontale con software gioco tipo emulatori e altri giochi che partono in schermo nativo dell hardware oltre allo scempio di un audio inesistente con un factory così grosso e inaccettabile che il sistema audio sia così pessimo
Sono a posto con la switch e la ps5,anch'io la userei prevalentemente a casa ,l'unica cosa che mi spingerebbe a prenderla sono i giochi Indie che io adoro però sta arrivando tutto anche su console quindi non saprei cosa farmene .🤘👋
Principalmente per avere la libreria di steam in portabilità e per risparmiare con gli acquisti quando arrivano i saldi di steam. Su switch poco e niente è scontato. Su ps5 escono 10 esclusive all'anno quando va bene
@@MauryExplorer_ su steam non c'è Mario o Metroid o luigis mansion ,su ps5 dici escono esclusive e su steam le esclusive di ps5 🤣 quindi se ce l'ho già che mi frega a me ? ...