Ho 12 anni e non ho mai sentito concetto così difficile in una maniera cosi comprensibile per il mio vocabolario non molto esteso spiegato nel miglior modo possibile👍
Bravi ragazzi 👏🏻👏🏻 purtroppo quando io avevo 12 anni, era appena uscito Windows 95...all'epoca si andava nelle edicole a comprare le riviste di scienza...adesso é tutto molto più accessibile...bravi che ne approfittate
Sig. Balbi, raramente dedico tempo a commentare degli interventi. Ma quando il livello è così alto sono costretto a dedicare parole di encomio. Lo sforzo da Lei fatto per rendere “digeribili” anche ad un somaro del mio calibro certi argomenti è davvero da ammirare. Un italiano piacevolissimo, accompagnato da un tono e da una cadenza narrativa davvero piacevole. Sempre educato, distinto e contemporaneamente sobrio. La ringrazio per tutto il tempo che ci dedica.
Non ho mai incontrato o ascoltato un professore con una qualità così rara:quella di affascinare chi lo ascolta, ma soprattutto quella di tradurre i concetti più alti dell'astrofisica, in cose comprensibili anche ai più modesti appassionati di astronomia. Grazie professor Balbi.
Prof. Balbi, Lei è una mente e il Suo excursus è così interessante e comprensibile che sarei tentato di iscrivermi in Fisica a 60 anni, pur essendo di estrazione un economista.
Grazie per rendere argomenti difficili accessibili a tutti. Immaginare quanto siamo piccoli e indifesi nell' universo mi rende umile e ogni giorno mi fa dire grazie di esserci.
Mi sono appena iscritto al canale, non potevo fare altrimenti; lo spazio da sempre mi affascina e il prof ha una capacità innata di spiegare concetti difficili con una naturalezza impressionante. Mi sarebbe piaciuto avere dei prof con questa oratoria... grazie prof Balbi
Avevo appena finito di pensare "sai cosa manca in queste giornate casalinghe? Un bel video di Amedeo" Detto fatto, nemmeno il tempo di finire di pensarlo che arriva la notifica, e nulla adesso sono felice😀😂
Non ho mai incontrato e ascoltato un professore dotato di una qualità così rara:quella di affascinare chi lo ascolta,ma soprattutto di saper tradurre, concetti da astrofisico, in qualcosa comprensibile anche ai più modesti appassionati di astronomia. Grazie professor Balbi.
Sei troppo bravo. Premio Nobel per la capacita' di far capire temi astrusi ai profani ( appassionati come me), di astrofisica. Te lo auguro con tutto il Cuore. Grande Amedeo.
Caro Professore a sto giro mi ha convinto. Cambio posto per le vacanze e anche se ci rimetto la caparra non andrò in vacanza nel buco nero al centro della Via Lattea. Mi accontento e resto in Italia..... Grazie Prof. Come sempre i suoi lavori sono incredibilmente semplici da seguire ma chissà quale lavoro di preparazione c'è dietro. Grazie davvero
Li guardo con mia figlia di 10 anni che a scienze sta facendo la Via Lattea. Ieri ha voluto fare il conto di quanto è "lungo" un anno luce, grazie Prof.
Complimenti Io ho visto tanti suoi documentari, e lei è una delle poche persone che spiega concetti difficili in modo comprensibile, e'è un piacere ascoltarla, qualsiasi argomento sia
La ringrazio per aver descritto magnificamente i quasar,che mi affascinano molto e COMPLIMENTI per il video che ha pubblicato,sempre spiegato in maniera pregevole. Grazie SUPERPROF.!
Certo!... é proprio questo che ci affascina. Ma più di tutto, a me, affascinano, le persone semplici, che non fanno prosopopea della loro conoscenza, ma conoscenza, con-divisa. Non tengono solo per loro, il "loro" sapere ma lo passano a chi, in un modo o nell'altro, ne é privo. Altre persone molto piccole, che ostentano il loro sapere affiggendo diplomi e lauree nei loro studi e nelle loro inutili vite, in fondo, non fanno altro che girare attorno al loro buco nero di superbia, emettendo tanta luce, prima di spaghettizzarvisi dentro. Ma le vere stelle, sono come Balbi, brillano, condividendo e dando luce, con le altre stelle, alla galassia della nostra conoscenza. Grazie!
Grazie, per avermi reso partecipe del suo apprezzamento, per le parole che ho detto e che merita. Aggiungo, che frequentando questi spazi così importanti, della divulgazione a 360 gradi, non solo tra i divulgatori, ma anche tra i commentatori, sto interiorizzato la profonda differenza che esiste, tra chi mostra, chi é e chi lo dimostra. È lei lo sta dimostrando benissimo!!! Ancora grazie!!!
Grazie! Bellissimo e interessantissimo video! Alla fine quindi dovremmo preoccuparci più di un' attività fuori dal normale della nostra stella, che del buco nero al centro della galassia.
Mi sto riguardando questo video in attesa della comunicazione dell' Event Horizon Telescope di giovedì 12 maggio 2022. Sono emozionata, che meraviglia scoprire queste cose!
Ricordo come da piccolo, tantissimi anni fa, lessi dei buchi neri in un libro e mi spaventai a morte. Negli anni ho compreso molto di più la natura di questi oggetti cosmici e non mi fanno più così paura (anche perchè visto che sono cresciuto cose che mi spaventano da piccolo ora non fanno più paura). Questo è un piccolo esempio di come la scienza e la conoscenza possono combattere le paure. Questo video dimostra come non serve aver paura dei buchi neri, che si trovano a migliaia di anni luce da noi, visto cbe da quella distanza non dovrebbero essere una minaccia.
8:08 Amedeo: devo fare una cosa che finora non ho mai fatto in questi video. Io: mi emoziono, lo so che adesso mi emoziono. Amedeo: e cioè parlare dei risultati di una mia scoperta. Io: lo avevo detto che mi emozionavooo🤩🤩🤩 P. S. Stupende le frasi che concludono tutti i tuoi video
Bellissimo! È veramente spettacolare conoscere sempre più a fondo l'universo e le sue evoluzioni e rivoluzioni. Sicuramente dobbiamo preoccuparci molto di più della dissennatezza degli esseri umani che, molto spesso per avidità e sete di potere, fanno (meglio dire facciamo) più danni degli eventi cosmici che sono "naturali". Come sempre la ringrazio.
Sarebbe stato bello inserire nel video una immagine illustrativa che mostrava ipoteticamente il nostro cielo notturno con un evento di questo tipo.... Super mega pollice in su come sempre!
Complimenti per tutti i tuoi video!!! Sono un grande appassionato di astronomia purtroppo ho poco tempo da dedicare a questa mia passione mi limito a leggere qualche notizia guardare video e documentari che mi hanno dato le basi per fantasticare e cercare di apprendere con l'ausilio della logica se ciò che formulo possa avere possibilità di essere vero come ad esempio l'inizio dell'universo che secondo me non c'è mai stato perché tutto in continua evoluzione al termine del quale tutto ritornerà allo stadio precedente senza mai avere né fine né inizio da sempre e per sempre pur non capendo come sia possibile per la limitatezza del cervello umano.... In ogni caso ti ringrazio per questi video buon proseguimento!!!
Buongiorno Dr.Balbi, prima di tutto complimenti per i contenuti fantastici che crea e condivide ogni settimana! una cosa che mi è sempre sfuggita relativamente agli “eventi cosmici” è il loro “timing”...cioè quanto tempo ci mette una stella per accendersi? una supernova a esplodere? Un buco nero a crearsi? Una stella ad essere spaghettificata da un buco nero? Il cosmo ci ha abituato a tempi lunghissimi, ma a volte ci sono degli eventi che mi pare di capire avvengano in tempi molto più rapidi o perfino rapidissimi. Ma avrò capito bene? PS quando ci sono di mezzo masse enormi come quelle dei buchi neri supermassicci non mi è chiaro come il “timing” sopracitato venga peraltro influenzato dagli effetti relativistici...grazie mille anche se non penso sia il tipo di domanda cui si può rispondere con un commento su youtube...magari può essere uno spunto per un video dedicato ai “tempi del cosmo” 😉
Uno degli argomenti che più mi affascina,da appassionato non posso altro che ringraziarla professore avrei tante domande su questo argomento da farle professore se ci sarà modo di trovarla in un live grazie ancora
Ciao Amedeo t voglio fare una domanda. Che differenza c’è tra il tuo lavoro e quello dei tuoi colleghi che scoprono le cose che ci racconti? Cioè tu scopri cose nuove o divulghi e “basta”? Grazie
Salve Professore. In questo video ha detto che i buchi neri supermassicci al centro delle galassie non sono ciò che le tiene insieme. Dunque perchè si suppone che ogni galassia ne abbia uno, e proprio al suo centro? Grazie
A parte i complimenti vivissimi che ti faccio con tutto il cuore per la semplicità con la quale spieghi argomenti molto complicati ..... vorrei che spiegassi come viene calcolata la distanza di corpi astronomici lontanissimi (nel caso di questo video sui buchi neri quello citato che si trova a 25 milioni di anni luce da noi) e qual'è la precisione con la quale questo dato viene raggiunto. Grazie!
Grazie Prof. Che emozione vedere una sua ricerca! Sarebbe interessante un video dove spiega perché le orbite dei pianeti nel sistema solare sono tendenzialmente su un piano.
Grande Amedeo. Per un appassionato "profano" come me i tuoi video sono sempre un toccasana per la curiosità. Sempre chiarissimo, semplice e soprattutto i tuoi contenuti aggiungono sempre qualcosa in più rispetto a quello che si trova in giro per chi non è del settore. Anche con questo video hai dato delle risposte a delle mie domande. Continua così, non fermarti mai.
Ok basta, via dal centro incasinato della galassia e via verso il tranquillo interland latteo. Il terzo pianeta dalla stella che chiamano Sole andrà benissimo. Grande Amedeo.
Buonasera. Ho acquistato il suo libro "inseguendo un raggio di luce". Molto particolare e interessante con ottime descrizioni e raffigurazioni esplicative. Complimenti. Volevo invece sapere cosa si sa delle varie missioni cinesi sul lato opposto della Luna. Grazie e buon lavoro.
complimenti per il tuo lavoro e per il canale. Si è parlato di buchi neri, orizzonte degli eventi, ecc ecc. La domanda è, se un BN è un oggetto di massa spropositata, di forma sferica ecc, dove si trova la sua superficie rispetto all'OrizzonteDE? Un oggetto di massa così elevata non può che farmi pensare a qualcosa di solido. Se così non è, come posso immaginarlo? Le distanze siderali che ci separano da certi oggetti ci fanno presupporre che saranno comunque inavvicinabili dall'uomo, perchè allora non rivolgere la nostra attenzione a cose più prossime, di conseguenza più interessanti alla nostra esistenza? E' chiaro che la conoscenza non può e non deve avere confini, ma la praticità delle cose, soprattutto in un campo dove l'approssimazione aumenta in modo esponenziale rispetto alla lontananza dell'osservatore, mi sembra argomento di non poco conto da tenere in seria considerazione. Grazie dell'impegno divulgativo, e complimenti per la chiarezza. distinti saluti.
Stupendo! Ma la gravità del buco nero al centro della galassia ha un, se pur minimo, influsso sulle regioni esterne della galassia stessa? Oppure le distanze sono così grandi da renderlo ininfluente?
Ciao complimenti per il canale e per il lavoro che fai, sei veramente bravo nello spiegare concetti molti difficili come se fossero cose per tutti. Unica domanda: ma secondo te i buchi neri potrebbero entrarci qualcosa con la creazione della vita o dell'universo stesso? Questa cosa dell'infinita espansione dell'universo è qualcosa che non riesco nemmeno ad immaginare, sono cose che non possono non affascinare una persona che si pone delle domande
Buon pomeriggio. Bellissima spiegazione. Vorrei fare una riflessione...visto le caratteristiche enunciate mi sembra naturale pensare immaginare di conseguenza che i buchi neri siano il centro gravitazionale di una galassia ossia il "punto" per così dire dove le gravità relativistiche si fattorizzano. Di conseguenza il buco nero dovrebbe rappresentare la massima manifestazione di entropia di una galassia. Credo che non sia propriamente giusto dire che la luce c^2 viene superata all'interno di un buco nero piuttosto credo che sia lo spazio tempo che viene piegato su se stesso in un bh rispetto ovviamente a ciò che sta fuori al bh. Mia domanda : potrebbe variare G in prossimità dei bh...poiché lo spazio tempo viene piegato oltre la tangente relativistica dello spazio in prossimità del bh. Poi " non mangia " materia mi sembra fuori viene questo termine spesso usato piuttosto genera di riflesso entropia e simmetria come uno specchio di una galassia che racchiude in sé tutti i fattori della stessa. Emette più luce poiché in minor spazio tempo racchiude il prodotto delle fattorizzazioni della galassia di riferimento. Grazie
Di nuovo grazie per la sua generosa voglia di condivisione della conoscenza e per attuarla in modo universalmente comprensibile. Da questo specifico servizio mi sorgono alcune domande, che non vorrei farti, perché forse rispondere implica magari un altro video, che comporta comunque lavoro e tempo. Ma non resisto... Se non ho capito male, in pratica tutti i sistemi "ruotanti", godono di una sorta di equilibrio "dinamico" che in pratica tende a lasciare lo stato delle cose inalterato, seppure dinamicamente. Ma nel caso di un evento mareale, questo equilibrio si altera: non potrebbe generare una sorta di effetto domino?
@@aldocirillo9603 grazie per la risposta. Incredibile l’energia che possa generarsi. In circa 180 giorni distruggere una stella. Mi immagino i nostri discendenti quando saranno in grado di usare questa energia cosa potranno fare! Ovviamente saremo al livello 3 della scala di Kardašëv. Forse in 1000 anni saremo già a quel livello...
@@MP-ut6eb Gentile M P. Se non sbaglio, il livello III e' corrispondente alla possibilita' di utilizzare tutta l'energia della Galassia... beh... una cosa che non ha proporzioni per la sua grandezza... ma credo che mille anni fa avremmo detto lo stesso riguardo alla possibilita' di andare sulla luna. Perché pensa "rimanendo umani"? Grazie, e buona giornata.
@@MP-ut6eb gentile M P, grazie per la puntuale analisi... in ogni caso diamoci un appuntamento il 18 ottobre alle 4:30 del pomeriggio a Roma, vicino al Colosseo... (stà lì da 2000 anni ha buone possibilità di starci ancora un po’) nell’anno 3020... così verificheremo a che punto siamo arrivati... eh eh... un caro saluto!
Buongiorno Amedeo, nel video dici che abitiamo in un angolo abbastanza tranquillo della ns galassia, ma mi chiedo, potrebbe accadere l'arrivo a grande velocitá ( tale per cui ce ne accorgeremmo solo quando fosse giá molto vicino) di un buco nero "errante" che intercetti il ns angolo tranquillo? Grazie e buon w.e. P.s. seguo con molto piacere ogni nuovo video, avanti cosí :-)
Buona sera professore. Scusi di quali intervalli di tempo stiamo parlando? Mi spiego meglio: in quanto tempo una stella di massa per esempio pari a quella solare alla distanza appena inferiore al raggio minimo di stabilità sarebbe assorbita dal buco nero? Grazie mille!
Buongiorno professore, vedendo il suo video mi sono posto una domanda. I buchi neri ruotano tutti nello stesso verso (orario o antiorario)? In tal caso saprebbe spiegarci il motivo? Infinitamente ringrazio
Ho 12 anni e non ho mai sentito concetto così difficile in una maniera cosi comprensibile per il mio vocabolario non molto esteso spiegato nel miglior modo possibile👍
stesso discorso vale per me, comunque sono molto felice di vedere qualcuno della mia stessa etá che ha i miei stessi interessi.
Ragazzi,io sono felice nel vedere che ci sono ragazzi della vostra età
Che hanno simili interessi..
Bravi ragazzi 👏🏻👏🏻 purtroppo quando io avevo 12 anni, era appena uscito Windows 95...all'epoca si andava nelle edicole a comprare le riviste di scienza...adesso é tutto molto più accessibile...bravi che ne approfittate
Ti assicuro che hai un vocabolario molto più esteso di tanti adulti! Bravo
Sig. Balbi, raramente dedico tempo a commentare degli interventi. Ma quando il livello è così alto sono costretto a dedicare parole di encomio. Lo sforzo da Lei fatto per rendere “digeribili” anche ad un somaro del mio calibro certi argomenti è davvero da ammirare. Un italiano piacevolissimo, accompagnato da un tono e da una cadenza narrativa davvero piacevole. Sempre educato, distinto e contemporaneamente sobrio. La ringrazio per tutto il tempo che ci dedica.
Non ho mai incontrato o ascoltato un professore con una qualità così rara:quella di affascinare chi lo ascolta, ma soprattutto quella di tradurre i concetti più alti dell'astrofisica, in cose comprensibili anche ai più modesti appassionati di astronomia. Grazie professor Balbi.
Concordo! Ha una capacità divulgativa davvero impressionante.
Io nn per do un video
Vero. Ascoltare anche il Prof. Eugenio Coccia. Fenomenale!!!
Stavo per uscire e mi arriva la notifica. Ovviamente il Prof. ha la priorità.
Hai meritato il cuoricino.
La vita in periferia è sempre più tranquilla.
Nelle zone centrali della Galassia vi è troppa materia e quindi turbolenza.
@@Rosslyn02 ma almeno c'è la metro?🤔
@@Giubizza Si ma è ferma per manutenzione.
@@Rosslyn02 DOH!😓
Fascia di Kuiper?
Prof. Balbi, Lei è una mente e il Suo excursus è così interessante e comprensibile che sarei tentato di iscrivermi in Fisica a 60 anni, pur essendo di estrazione un economista.
Grazie per rendere argomenti difficili accessibili a tutti. Immaginare quanto siamo piccoli e indifesi nell' universo mi rende umile e ogni giorno mi fa dire grazie di esserci.
Per favore Professore, non smetta di pubblicare questi video.... Anche altri concetti di semplice fisica sarebbero sicuramente interessanti... Grazie
Mi sono appena iscritto al canale, non potevo fare altrimenti; lo spazio da sempre mi affascina e il prof ha una capacità innata di spiegare concetti difficili con una naturalezza impressionante. Mi sarebbe piaciuto avere dei prof con questa oratoria... grazie prof Balbi
Bravissimo, preparato, che spiega concetti complessi in modo comprensibile anche ai piú
"profani" in materia. Ton 618...mi fa morire!!!!
Avevo appena finito di pensare "sai cosa manca in queste giornate casalinghe? Un bel video di Amedeo"
Detto fatto, nemmeno il tempo di finire di pensarlo che arriva la notifica, e nulla adesso sono felice😀😂
Non ho mai incontrato e ascoltato un professore dotato di una qualità così rara:quella di affascinare chi lo ascolta,ma soprattutto di saper tradurre, concetti da astrofisico, in qualcosa comprensibile anche ai più modesti appassionati di astronomia. Grazie professor Balbi.
Sei troppo bravo. Premio Nobel per la capacita' di far capire temi astrusi ai profani ( appassionati come me), di astrofisica.
Te lo auguro con tutto il Cuore. Grande Amedeo.
Grazie a te; sei un Grande, non ti rendi conto del Bene che fai all'umanita' .
E' il dono dei Grandi.
Semplicemente Grazie!
Caro Professore a sto giro mi ha convinto. Cambio posto per le vacanze e anche se ci rimetto la caparra non andrò in vacanza nel buco nero al centro della Via Lattea. Mi accontento e resto in Italia..... Grazie Prof. Come sempre i suoi lavori sono incredibilmente semplici da seguire ma chissà quale lavoro di preparazione c'è dietro. Grazie davvero
Stavo giusto cercando cosa guardare in questi 15 minuti di pausa, grazie!
Un video di Balbi al giorno salva la vita. Io adoro quest'uomo.
Prof. Balbi: Tranquilli, non è probabile che una supernova esploda a breve vicino alla Terra.
2020: Are you daring me?
Li guardo con mia figlia di 10 anni che a scienze sta facendo la Via Lattea. Ieri ha voluto fare il conto di quanto è "lungo" un anno luce, grazie Prof.
bravo prof.sempre di facile comprensione nei suoi commenti , si puo' rimanere per ore ad ascoltarla senza annoiarsi
Grande Amedeo!! Chiaro come sempre!! Speriamo si possano fare presto le conferenze dal vivo!!
Complimenti Io ho visto tanti suoi documentari, e lei è una delle poche persone che spiega concetti difficili in modo comprensibile, e'è un piacere ascoltarla, qualsiasi argomento sia
Tutti i tuoi video sono uno più bello dell’altro ma questo secondo me li supera tutti. Sei di una bravura strepitosa
È sempre un piacere (istruttivo) vedere i suoi video Professor Balbi. Grazie.
Quando vidi la prima immagine di un buco nero rimasi affascinata. Grazie prof per i suoi contenuti sempre interessanti
Mi fa molto piacere aprire TH-cam e scoprire un tuo nuovo video. È un grande piacere seguirti attingendo dalla tua immensa cultura. Grazie mille!
La ringrazio per aver descritto magnificamente i quasar,che mi affascinano molto e COMPLIMENTI per il video che ha pubblicato,sempre spiegato in maniera pregevole. Grazie SUPERPROF.!
Certo!... é proprio questo che ci affascina.
Ma più di tutto, a me, affascinano, le persone semplici, che non fanno prosopopea della loro conoscenza, ma conoscenza, con-divisa.
Non tengono solo per loro, il "loro" sapere ma lo passano a chi, in un modo o nell'altro, ne é privo.
Altre persone molto piccole, che ostentano il loro sapere affiggendo diplomi e lauree nei loro studi e nelle loro inutili vite, in fondo, non fanno altro che girare attorno al loro buco nero di superbia, emettendo tanta luce, prima di spaghettizzarvisi dentro.
Ma le vere stelle, sono come Balbi, brillano, condividendo e dando luce, con le altre stelle, alla galassia della nostra conoscenza.
Grazie!
Grazie, per avermi reso partecipe del suo apprezzamento, per le parole che ho detto e che merita.
Aggiungo, che frequentando questi spazi così importanti, della divulgazione a 360 gradi, non solo tra i divulgatori, ma anche tra i commentatori, sto interiorizzato la profonda differenza che esiste, tra chi mostra, chi é e chi lo dimostra.
È lei lo sta dimostrando benissimo!!!
Ancora grazie!!!
Questo video è uno dei più interessanti che hai fatto. 👏
Un video che mi era sfuggito incredibile.Pensavo di averli già guardati tutti mi sbagliavo.
Sempre interessanti 👍❤️ Balbi il mio preferito ♥️
Grazie! Bellissimo e interessantissimo video!
Alla fine quindi dovremmo preoccuparci più di un' attività fuori dal normale della nostra stella, che del buco nero al centro della galassia.
Mi sto riguardando questo video in attesa della comunicazione dell' Event Horizon Telescope di giovedì 12 maggio 2022. Sono emozionata, che meraviglia scoprire queste cose!
Ricordo come da piccolo, tantissimi anni fa, lessi dei buchi neri in un libro e mi spaventai a morte. Negli anni ho compreso molto di più la natura di questi oggetti cosmici e non mi fanno più così paura (anche perchè visto che sono cresciuto cose che mi spaventano da piccolo ora non fanno più paura). Questo è un piccolo esempio di come la scienza e la conoscenza possono combattere le paure. Questo video dimostra come non serve aver paura dei buchi neri, che si trovano a migliaia di anni luce da noi, visto cbe da quella distanza non dovrebbero essere una minaccia.
^^
Io ho solo un unica paura la morte...
8:08
Amedeo: devo fare una cosa che finora non ho mai fatto in questi video.
Io: mi emoziono, lo so che adesso mi emoziono.
Amedeo: e cioè parlare dei risultati di una mia scoperta.
Io: lo avevo detto che mi emozionavooo🤩🤩🤩
P. S.
Stupende le frasi che concludono tutti i tuoi video
Bellissimo! È veramente spettacolare conoscere sempre più a fondo l'universo e le sue evoluzioni e rivoluzioni. Sicuramente dobbiamo preoccuparci molto di più della dissennatezza degli esseri umani che, molto spesso per avidità e sete di potere, fanno (meglio dire facciamo) più danni degli eventi cosmici che sono "naturali". Come sempre la ringrazio.
💯
Sarebbe stato bello inserire nel video una immagine illustrativa che mostrava ipoteticamente il nostro cielo notturno con un evento di questo tipo.... Super mega pollice in su come sempre!
Complimenti per tutti i tuoi video!!! Sono un grande appassionato di astronomia purtroppo ho poco tempo da dedicare a questa mia passione mi limito a leggere qualche notizia guardare video e documentari che mi hanno dato le basi per fantasticare e cercare di apprendere con l'ausilio della logica se ciò che formulo possa avere possibilità di essere vero come ad esempio l'inizio dell'universo che secondo me non c'è mai stato perché tutto in continua evoluzione al termine del quale tutto ritornerà allo stadio precedente senza mai avere né fine né inizio da sempre e per sempre pur non capendo come sia possibile per la limitatezza del cervello umano.... In ogni caso ti ringrazio per questi video buon proseguimento!!!
Buongiorno Dr.Balbi, prima di tutto complimenti per i contenuti fantastici che crea e condivide ogni settimana! una cosa che mi è sempre sfuggita relativamente agli “eventi cosmici” è il loro “timing”...cioè quanto tempo ci mette una stella per accendersi? una supernova a esplodere? Un buco nero a crearsi? Una stella ad essere spaghettificata da un buco nero? Il cosmo ci ha abituato a tempi lunghissimi, ma a volte ci sono degli eventi che mi pare di capire avvengano in tempi molto più rapidi o perfino rapidissimi. Ma avrò capito bene? PS quando ci sono di mezzo masse enormi come quelle dei buchi neri supermassicci non mi è chiaro come il “timing” sopracitato venga peraltro influenzato dagli effetti relativistici...grazie mille anche se non penso sia il tipo di domanda cui si può rispondere con un commento su youtube...magari può essere uno spunto per un video dedicato ai “tempi del cosmo” 😉
Altro bellissimo e interessantissimo video... E complimenti per la ricerca che ha presentato... Al prossimo video professore😬
Contento do aver scoperto questo canale,complimenti !
Non posso perdermi mai un tuo video! Grazie di tutto!
Davvero Bellissimo ed Affascinate.
Grazie Proff.
👍👍👍👏👏👏
Contenuti interessanti come sempre, grazie.
Che bella sorpresa ! Lezione molto interessante anche se un po inquietante ! Per fortuna la terra si trova in periferia ! Grazie professore !
Uno degli argomenti che più mi affascina,da appassionato non posso altro che ringraziarla professore avrei tante domande su questo argomento da farle professore se ci sarà modo di trovarla in un live grazie ancora
Ciao Amedeo t voglio fare una domanda. Che differenza c’è tra il tuo lavoro e quello dei tuoi colleghi che scoprono le cose che ci racconti? Cioè tu scopri cose nuove o divulghi e “basta”? Grazie
Meravigliosa spiegazione ,
Grazie prof. Balbi
Verrà mai fatto un video sulle stelle di neutroni ? Comunque molto belli questi video divulgativi.
Complimenti Professore. Io la ammiro tanto e la seguo con grande interesse.
Grazie! E3 bello trovare una divulgazione scientifica a questo livello su TH-cam!
Salve Professore. In questo video ha detto che i buchi neri supermassicci al centro delle galassie non sono ciò che le tiene insieme. Dunque perchè si suppone che ogni galassia ne abbia uno, e proprio al suo centro? Grazie
A parte i complimenti vivissimi che ti faccio con tutto il cuore per la semplicità con la quale spieghi argomenti molto complicati ..... vorrei che spiegassi come viene calcolata la distanza di corpi astronomici lontanissimi (nel caso di questo video sui buchi neri quello citato che si trova a 25 milioni di anni luce da noi) e qual'è la precisione con la quale questo dato viene raggiunto. Grazie!
Grazie Prof. Che emozione vedere una sua ricerca!
Sarebbe interessante un video dove spiega perché le orbite dei pianeti nel sistema solare sono tendenzialmente su un piano.
Grazie Amedeo.
Consiglio "Viaggio al centro della galassia", John Paton, 1955.
Grande Amedeo. Per un appassionato "profano" come me i tuoi video sono sempre un toccasana per la curiosità. Sempre chiarissimo, semplice e soprattutto i tuoi contenuti aggiungono sempre qualcosa in più rispetto a quello che si trova in giro per chi non è del settore. Anche con questo video hai dato delle risposte a delle mie domande. Continua così, non fermarti mai.
Ok basta, via dal centro incasinato della galassia e via verso il tranquillo interland latteo. Il terzo pianeta dalla stella che chiamano Sole andrà benissimo. Grande Amedeo.
Video straordinario, come sempre. Grande Prof.
MOLTO. SAGGIO. PROF. BALBI. GRAZIE. ❤️🌚🖐️🌎❤️
il prof che flexa duro con i suoi studi ha fatto la mia giornata
Sempre tutto molto affascinante. Grazie Amedeo.
Grazie. Rendi possibile l impossibile. Sei di una bravura immensa......
Bello studio! Sempre molto interessante!
Che bello questo video, grazie Amedeo
Grazie Prof. Balbi per le informazioni, esposizione chiarissima come anche la grafica in 3D. Un saluto... "galattico" da Atene.
Come sempre eccellente e affascinante 👍👍👍👍👍❤❤❤❤❤
Buonasera. Ho acquistato il suo libro "inseguendo un raggio di luce". Molto particolare e interessante con ottime descrizioni e raffigurazioni esplicative. Complimenti. Volevo invece sapere cosa si sa delle varie missioni cinesi sul lato opposto della Luna. Grazie e buon lavoro.
Questo video mi è piaciuto particolarmente. Grazie
Complimenti per le sue spiegazioni professore! Aspetto sempre i suoi video....
É sempre bravissimo professore i buchi neri sono la cosa che mi affascina di piu e spero faccia altri video dove ne parla. 😍😀😗
Una garanzia come sempre! Grazie 👊🏻
Interessantissimo video Profe. Volevo sapere quali sono i meccanismi che producono i due getti di materia?
Magari esiste una fascia di abitabilità anche per le galassie così come per i sistemi solari... Grazie. Sempre interessante e chiaro
Sempre interessanti i tuoi video, complimenti per esserti interessato di questo argomento!
Bellissimo ed affascinante. Dove finisce la materia quando viene risucchiata dal buco nero ?
Grande! Sullo sfondo Star Trek e Star wars mi hanno attirato subito sulla sua pagina!
Spettacolo. Bellissimo ed interessante. Complimenti
I buchi neri sono affascinanti ed inquietanti allo stesso tempo. Video oltremodo interessante 👏.
Tutto chiaro come al solito, magari per rimanere in tema, un video sullo scontro
di due buchi neri?
complimenti per il tuo lavoro e per il canale. Si è parlato di buchi neri, orizzonte degli eventi, ecc ecc. La domanda è, se un BN è un oggetto di massa spropositata, di forma sferica ecc, dove si trova la sua superficie rispetto all'OrizzonteDE? Un oggetto di massa così elevata non può che farmi pensare a qualcosa di solido. Se così non è, come posso immaginarlo? Le distanze siderali che ci separano da certi oggetti ci fanno presupporre che saranno comunque inavvicinabili dall'uomo, perchè allora non rivolgere la nostra attenzione a cose più prossime, di conseguenza più interessanti alla nostra esistenza? E' chiaro che la conoscenza non può e non deve avere confini, ma la praticità delle cose, soprattutto in un campo dove l'approssimazione aumenta in modo esponenziale rispetto alla lontananza dell'osservatore, mi sembra argomento di non poco conto da tenere in seria considerazione. Grazie dell'impegno divulgativo, e complimenti per la chiarezza. distinti saluti.
Stupendo! Ma la gravità del buco nero al centro della galassia ha un, se pur minimo, influsso sulle regioni esterne della galassia stessa? Oppure le distanze sono così grandi da renderlo ininfluente?
Ciao complimenti per il canale e per il lavoro che fai, sei veramente bravo nello spiegare concetti molti difficili come se fossero cose per tutti. Unica domanda: ma secondo te i buchi neri potrebbero entrarci qualcosa con la creazione della vita o dell'universo stesso? Questa cosa dell'infinita espansione dell'universo è qualcosa che non riesco nemmeno ad immaginare, sono cose che non possono non affascinare una persona che si pone delle domande
Grazie professore.. ha risposto in pieno ad una domanda che le ho fatto qualche giorno fa
Il miglior appuntamento di youtube, come sempre :)
Video interessante come sempre. Un piacere ascoltarti
Complimenti per la ricerca che portate avanti! 💪
Piacevole sorpresa, grazie professore.
Buon pomeriggio. Bellissima spiegazione. Vorrei fare una riflessione...visto le caratteristiche enunciate mi sembra naturale pensare immaginare di conseguenza che i buchi neri siano il centro gravitazionale di una galassia ossia il "punto" per così dire dove le gravità relativistiche si fattorizzano. Di conseguenza il buco nero dovrebbe rappresentare la massima manifestazione di entropia di una galassia. Credo che non sia propriamente giusto dire che la luce c^2 viene superata all'interno di un buco nero piuttosto credo che sia lo spazio tempo che viene piegato su se stesso in un bh rispetto ovviamente a ciò che sta fuori al bh.
Mia domanda : potrebbe variare G in prossimità dei bh...poiché lo spazio tempo viene piegato oltre la tangente relativistica dello spazio in prossimità del bh.
Poi " non mangia " materia mi sembra fuori viene questo termine spesso usato piuttosto genera di riflesso entropia e simmetria come uno specchio di una galassia che racchiude in sé tutti i fattori della stessa. Emette più luce poiché in minor spazio tempo racchiude il prodotto delle fattorizzazioni della galassia di riferimento. Grazie
grazie Prof, molto affascimante ed interessante. SCRIVA IL FILM CHE VORREBBE VEDERE.
Di nuovo grazie per la sua generosa voglia di condivisione della conoscenza e per attuarla in modo universalmente comprensibile. Da questo specifico servizio mi sorgono alcune domande, che non vorrei farti, perché forse rispondere implica magari un altro video, che comporta comunque lavoro e tempo. Ma non resisto...
Se non ho capito male, in pratica tutti i sistemi "ruotanti", godono di una sorta di equilibrio "dinamico" che in pratica tende a lasciare lo stato delle cose inalterato, seppure dinamicamente. Ma nel caso di un evento mareale, questo equilibrio si altera: non potrebbe generare una sorta di effetto domino?
Domandone: l'evento riprodotto circa a 7:40 quanto tempo terrestre è durato? E per la stella che è stata catturata quanto tempo è passato?
Ok trovato un altro commento con richiesta simile, si risponde alla prima domanda (6 mesi), ma non alla seconda...
progessore cosa determina la rotazione di un buco nero? grazie
Meraviglioso questo video.
Grande prof
Bellissimo video!
Buona domenica prof e grazie, lei è super! Osservare dalla Terra, un posto tranquillo? Insomma...
Sempre di qualità 🚀🛰️🌌
Grazie Professore! Una domanda: quanto può durare un evento di distruzione mareale? In che ordine di tempo: Giorni? Anni? Migliaia di anni? Grazie.
Su media inaf hanno detto il pasto mareale è durato circa sei mesi
@@aldocirillo9603 grazie per la risposta. Incredibile l’energia che possa generarsi. In circa 180 giorni distruggere una stella. Mi immagino i nostri discendenti quando saranno in grado di usare questa energia cosa potranno fare! Ovviamente saremo al livello 3 della scala di Kardašëv. Forse in 1000 anni saremo già a quel livello...
@@MP-ut6eb Gentile M P. Se non sbaglio, il livello III e' corrispondente alla possibilita' di utilizzare tutta l'energia della Galassia... beh... una cosa che non ha proporzioni per la sua grandezza... ma credo che mille anni fa avremmo detto lo stesso riguardo alla possibilita' di andare sulla luna. Perché pensa "rimanendo umani"?
Grazie, e buona giornata.
@@MP-ut6eb gentile M P, grazie per la puntuale analisi... in ogni caso diamoci un appuntamento il 18 ottobre alle 4:30 del pomeriggio a Roma, vicino al Colosseo... (stà lì da 2000 anni ha buone possibilità di starci ancora un po’) nell’anno 3020... così verificheremo a che punto siamo arrivati... eh eh... un caro saluto!
grande , c'è sempre da imparare!! Grazie tante un saluto
Buongiorno Amedeo, nel video dici che abitiamo in un angolo abbastanza tranquillo della ns galassia, ma mi chiedo, potrebbe accadere l'arrivo a grande velocitá ( tale per cui ce ne accorgeremmo solo quando fosse giá molto vicino) di un buco nero "errante" che intercetti il ns angolo tranquillo?
Grazie e buon w.e.
P.s. seguo con molto piacere ogni nuovo video, avanti cosí :-)
Improbabile, ma possibile!!
Incredibile . Grazie professore.
Buona sera professore. Scusi di quali intervalli di tempo stiamo parlando? Mi spiego meglio: in quanto tempo una stella di massa per esempio pari a quella solare alla distanza appena inferiore al raggio minimo di stabilità sarebbe assorbita dal buco nero? Grazie mille!
Buongiorno professore, vedendo il suo video mi sono posto una domanda. I buchi neri ruotano tutti nello stesso verso (orario o antiorario)? In tal caso saprebbe spiegarci il motivo? Infinitamente ringrazio
Molto bello , Grazie Professore 😁😁😁