Bel video 👍 leggero, istruttivo e pieno di buon senso(come sempre) 👍👍 Mi piace sempre un sacco sentire parlare di Randi. Mi piaceva molto sia come persona che come intellettuale. Ha fatto molte cose importanti e utilissime per un sacco di persone. Ok. Ho deciso. Stasera sbarco sull'isola! ARRIVOOOOOO 😂😂
Questa è una bella cosa... quello che Massimo vuole/vorrebbe far capire (e ci riesce perché l'isola è davvero piena di contenuti interessanti: interviste, anticipazioni, video, dirette streaming, incontri, appuntamenti per discutere di libri e argomenti scientifici, corsi, etc.) è che non pretende di smascherare nulla ma solo di insegnare a ragionare meglio sulle cose sviluppando un giudizio critico sugli argomenti "misteriosi" basato sulle prove e non sulle supposizioni.
Che puntata affascinante! Hai fatto un lavoro di ricerca veramente certosino e l’esposizione dei fatti è inattaccabile,secondo il mio parere da ignorante. Avanti così,Massimo!
Ma Biglino cosa si sarebbe inventato? Tanti prima di lui hanno già detto tutte ste fesserie. Insomma il nostro ex promotore finanziario non si è neanche scervellato. Ha semplicemente fatto copia-incolla
Purtroppo in archeologia qualunque opera "acquistata" successivamente al suo ritrovamento e non ricavata da un attento scavo stratigrafico ben documentato perde tutto il suo valore o quasi...resta semplicemente un bell'oggetto. Ma com'era disposta? Assieme a quali oggetti? A che livello risale? Your guess is as good as mine...se pensiamo ad esempio alle statue romane antiche completate e riassemblate dal Bernini, dal Piranesi o dal Cavaceppi per essere poi rivendute a maggior valore comprendiamo bene questa intrinseca operazione di falsificazione...
Per un certo periodo ho tenuto aperto ed attivo un canale di YT, nel quale, da fisico ricercatore, parlavo un po' di scienza, costume, società. Ho trattato di temi un po' border line tipo Terrapiatta e Biglinate, ma anche di argomenti ben più serii benchè controversi. Ebbene, in nessun altro caso come trattando di sciempiaggini mi sono confrontato con furore e follia violenta - quella propria delle dissonanze cognitive più imbarazzanti.
La cosa che fa ridere è che questi soggetti che credono in complotti scientifici, omini verdi passati o presenti o lenzuola fluttuanti,guardano tutte le pubblicazioni del professor Polidoro! al contrario di persone con i piedi più saldi che evitano completamente dei video di Malanga o Biglino. Io per curiosità ho provato a guardare un video di Malanga, per lo meno per avere anche un’identikit del soggetto, ma niente, dopo 5 minuti di pure fesserie, basate sul nulla assoluto, senza mostrare un vero straccio di prove concrete e romanzate con ferma convinzione, con malincuore ho capito che queste persone non vanno ne derise e neanche messe in ridicolo. Vanno aiutate.
Mi sa che Padre Crespi si sia divertito a prendere per il culo un bel po' di persone. Sapeva benissimo che erano falsi, a lui interessava aiutare la povera gente del posto comprando quegli oggetti. Che poi invecchiando si sia convinto che fossero originali è pure probabile, la mente anziana fa questi scherzi...
È tutto il giorno che aspetto questo momento per gustarmi questo nuovo video! Imperdibili Massimo Polidoro & Team. E il nuovo libro si legge come un racconto ed è interessante come un saggio. Eccellenza pura.
il mondo credo che è sempre stato in collegamento anche senza questa tecnologia che è vero e più veloce ma prima c'era più consistenza in tutte le cose.
Pensavo a come le invenzioni letterarie o comunque frutto della creatività umana si sedimentano nella nostra cultura fino a diventare dei topos, degli assiomi. Il caso degli "antichi astronauti" è uno, adesso per noi è tutto sommato facile individuare le origini recenti di questi miti. Ma per esempio pensavo al mito di Re Artù, ad Avalon ecc... sono tutti miti così antichi e radicati e infondo intrecciati con la realtà storica, da renderli eternamente parte del nostro immaginario.
@@andreamazza7954 lui inizia bene x poi mentire senza vergogna xome giacobbo hhhnn lo seguo da tantissimo,ma il tipo del video è top hh,seguo altri se volete ce una live di Giorgio di salvo ,lui e top
Sì Marco Ragioniere, mi raccomando, andando avanti tienici aggiornati su quello che credi. Che qua stiamo veramente tutti a pendere dai tuoi polpastrelli. Qualcuno trattiene anche il respiro e qualcun altro sono tre giorni che non va nemmeno al cèsso nel timore di perdere qualche tua preziosa considerazione.
Il problema che Mauretto con quattro vaneggiamenti al mese fa più soldi di massimo , per carità, non c'è confronto ma, l'immane lavoro di massimo, divulgativo, letterario ecc meriterebbe tanto di più; la chiamerei dissonanza economica. Cmq sei un grande massimo❤️
E'che Polidoro non ha scelto il lato oscuro della forza..quindi inevitabilmente il suo viaggio verso la conoscenza e la comprensione sarà privo di scorciatoie, più arduo più vero.
Ci ho messo un po' a capire il commento, perché si dà il caso che Giacomo Mauretto, biologo molecolare e eccellente youtuber, nel suo sito, Entropy for life, si occupa con rigore scientifico di argomenti di biologia e paleoantropologia. Poi mi sono ricordato che Mauro è il nome proprio di un certo tizio ... 🤓
A dire la verità a me affascinano molto di più i misteri dell'universo e di tutto ciò che scoprono gli astrofisici. Altro che fantasmi, ufo, o paranormale e sciocchezze varie. L'astrofisica è la scienza che scopre cose meravigliose: lo spazio-tempo, la curvatura dello spazio a seconda della massa, i buchi neri, l'origine dell'universo,, l'energia di cui è fatto l'universo, la formazione dei pianeti, tutto ciò che li tiene in equilibrio in un sistema solare e il loro eterno movimento.... È più affascinante di qualsiasi altro mistero perché sono tutti fenomeni studiati e nonostante vengano man mano compresi e spiegati, rimangono meravigliosi.
Non potrei essere più d'accordo. L'universo ci riserva ogni giorno delle scoperte che vanno ben oltre la più sfrenata fantasia dei migliori scrittori di fantascienza. Ed è tutto reale, concreto. Senza scomodare ufettari, cerchi nel grano, demoni e cretinate similari.
Sicuramente, però una sola cosa: se tutte le culture in ogni tempo e luogo, parlano di certe "cose", Bhe', o tutti son stati stupidi per millenni o forse qualcosa di base ci sarà.no? Bho',solo una riflessione spontanea..🤷🏻♂️
@Massimo Polidoro c'é un aspetto, per cosí dire, "antropologico" che mi ha sempre incuriosito in questo tipo di vicende: chi sostiene l'ipotesi delle avanzatissime civiltá passate scomparse, come giustifica il fatto che i reperti eccezionali che sosterrebbero questa tesi son sempre oggetti a bassissima tecnologia? Statue, bassorilievi, lastre di metallo incise: come spiegano queste persone che non capiti mai di trovare un computer quantistico in pezzi, o anche solo lo scavo per le fondamenta di un palazzo in cemento armato di 12.000 anni fa? Eppure, gli archeologi riescono a individuare i buchi dei pali di capanne di tronchi di 12.000 anni fa, ma le fondamenta di un palazzo se le farebbero scappare? Che cosa dicono i vari "seguaci" di von Daniken e Kolosimo di questa incongruenza?
Diciamo che questa osservazione puó facilmente essere considerata una falla in tutte quelle teorie secondo cui una avanzatissima civiltà ha avuto un ruolo nello sviluppo della nostra specie, ma vorrei azzardare una possibile risposta anche se inconcludente come tutte le teorie: viene più volte detto che una tecnologia oltremodo avanzata verrebbe considerata alla stregua di magia agli occhi di una cultura primitiva, ma chi ci dice che questa "magia" avesse origine per forza da un qualcosa di tangibile o fisico? Forse pensiamo alla tecnologia come ad un qualcosa di fin troppo terrestre ma perchè non provare ad immaginarla come un qualcosa posto su un piano diverso e non soggetto all'usura o al semplice trascorrere del tempo?
@@aarreascscssc6839 risposte come questa mi fanno capire che anche se venisse trovato un Totem ipertecnologico la gente si perderebbe a chiedersi della provenienza della polvere che lo ricopre.
@@maximillianmundus2938 Perché la gente é fisica e da qualche parte deve pur abitare. Difficile conciliare una capanna di frasche e fango con la capacitá di piegare la trama dell'universo con la sola forza del pensiero.
Cercherò quel numero arretrato della rivista scientifica chiamata playboy... Solo per leggere l intervista a von daniken ... Non le guardo le altre foto lo giuro
Ovviamente Von Danniken conta balle ma vorrei fare notare che cammelli ed elefanti ( in senso lato) non sono estranei alla fauna sudamericana, i lama sono camelidi e in passato c'era il paleolama più grande, mentre i mastodonti parenti degli elefanti erano presenti con almeno 2 generi : notiomastodon ( con 2 specie) e cuvieronius. Estinti alla fine del pleistocene anche per la caccia dell' uomo, oltre che per il cambio climatico, anche se alcuni sostengono che qualcuno sia sopravissuto in Perù fino al 400 A.C. ( Lorenzo Rossi però smentisce)
domanda provocatoria ma non a scopo cattivo ...mi chiedo come si fa a dare per falso un fenoeno sulla base di una sola prova no perche' oltre ai ritrovamenti del don ci sono migliaia di incisioni pitture e forme idolatriche trovate in giro per il mondo e qui si parla solo di un caso nello specifico dando l'idea che sia l'unico ma non e' cosi percio perche' non condurre un analisi piu ampia che porti ad analizzare veramente tutte le prove concrete (con questo non voglio dire che sia tutto vero ma sicuramente non mi hai nemmeno convinto del contrario )
Caro Lorenzo, se permetti mi chiedo come fai a dare un giudizio simile avendo visto un solo video: sul mio canale ne trovi oltre 600 e in tantissimi affronto proprio i temi di cui parli (senza contare i tanti libri che ho scritto sul tema), quindi forse non sono io che non ho approfondito abbastanza prima di dare un giudizio, che ne dici? ;-)
non ci si può improvvisare archeologi. da archeologo posso dire che bisogna studiare...tanto. L'archeologia è sempre più mischiata ad altre scienze e si basa su un enorme analisi di dati di qualsiasi genere e tipo per l'elaborazione di modelli di qualsiasi genere e tipo (culturali, produttivi, tecnologici, sociali etc) delle società antiche differenziate dal tempo e dallo spazio. Ovviamente la base di tutto il processo è dato dallo scavo e dallo studio tramite metodi scientifici (il metodo stratigrafico o stratigrafia primo fra tutti) dei MATERIALI rinvenuti e non dallo studio dei documenti storici, che, per chiarezza, rimangano punti fondamentali ove possibili. E' un lavoro IMMANE, garganturesco che richiede decenni di studi per arrivare alla prova scientifica di una teoria o di, appunto, un ''mistero''. La conoscenza storica che ha l'Umanità di se stessa è difficilmente quantificabile; noi di noi conosciamo a ''sommi capi'' ma ci sono ancora tantissime altre cose da scoprire e chi fa ricerca ha il dovere, morale e deontologico, di farlo scientificamente e non facendosi trasportare dalla fantasia o dall'emozione (che comunque è presente soprattutto al momento di una scoperta eccezionale come recentemente è successo ai colleghi di San Casciano dei Bagni per rimanere in ambito nazionale). La ricerca scientifica, ad ogni modo, è solo un lato dell'Archeologia; gli altri ambiti che tocca sono la divulgazione e la tutela dei beni e dei reperti antichi, tra cui la valutazione dei rischi, le sorveglianze agli scavi e gli scavi di emergenza in cui si scontra l'interesse scientifico/culturale e l'interesse economico. Non è un lavoro per dilettanti. Grazie Dott. Polidoro nel sottolineare tale cosa nei suoi video.
Ultimamente mi sto documentando su cosa dicono le neuroscienze sulle credenze religiose e nessuno sembra avere dimostrato che Dio esiste solo nei nostri neuroni o che credere nelle religioni sia da fessi o che se ci sono dei correlati neurali per qualcosa, quella cosa non esiste. Sarei curioso di leggere cosa lei ha da dire a riguardo.
Puoi parlarci dei cerchi di pietra ritrovati in sud africa che pare abbiano più di 300000 anni?(Michael Tellinger) Calendari astronomici di pietra ecc? Un mistero da svelare che apre a popoli sconosciuti e colti quando l'uomo sulla terra si pensa apparve più tardi?
@@danielelavatelli2790 Secondo alcune i primi esemplari sapiens apparvero circa 130.000 anni fa. Secondo altre, basate su ritrovamenti in Etiopia, Stato dell'Africa, l'Homo sapiens comparve circa 200.000 anni fa non 900000. Ma poi che modo di rispondere è, io parlavo di astrologia . A vucca è na ricchizza.
Ciao Massimo, ti seguo sempre con grande interesse. Potresti fare un video sui presunti esperimenti condotti dai gerarchi nazisti in Argentina, dopo essere fuggiti dall'Europa? Una volta mi capitò di vedere un documentario su questo tema. Mi è capitato anche di parlare con un professore sudamericano di storia di questo argomento; non ha né smentito, né confermato il fatto.
@@giovanniclaudioantoniolomb5584 Pazuzu non è alieno, è una divinità ben precedente al dio cristiano e molto più valida. Bisogna portargli rispetto anche se ora si è eclissato, ma si vede che con le subcreature umane non ha più voglia di averci a che fare, vista la stupidità di cui danno prova.
Ciao Massimo, ho avuto modo di conoscerti da poco sul web e sono subito rimasto stupito dai tuoi argomenti e il modo di come li tratti, essendo che sei molto realista! Devo dire che prima di incontrarti qui ero poco scettico a riguardo di alcune cose e credevo a tante fandonie senza pensarci tanto, ora ho cambiato parecchio il mio modo di pensare, grazie a te e ad un altro grande che ci ha lasciati da poco, James Randi... di cui tu hai avuto l'opportunità di conoscere, vi stimo entrambi! Oggi ti chiedo se potresti parlare dell'argomento di maghi e streghe, più specificatamente riguardo un po' tutto quello riguardante i personaggi dell'occulto e non, esoterismo, magia nera, bianca, rituali riguardanti legami d'amore, Wicca, riti Vodoo ecc... vi occpate pure di fare queste indagini voi del "CICAP"? Ti ringrazio in anticipo se potresti fare un video a riguardo di tutto ciò, continua così!😉💪🏻
Massimo Polidoro è uno dei pochi saggi concreti che con il cicap son gente col cervello sano e bravissimi nello sventare qualsiasi fandonia credenza superstizione spiritismi in poche parole: Falsità!!! E Imbrogli!!!👍👍👍. C’è ne vorrebbero tantissimi di Polidoro 👍👍👍
Vedo che purtroppo molti di voi non capiscono la differenza tra razionale e reale. Il razionale si basa sulle prove. Non una prova ma tante prove tutte nella direzione di uno stesso tangibile risultato. Se fatti mille esperimenti il risultato non cambia allora diventa reale che è una conseguenza del razionale non una causa. Il razionale è la causa, il reale è l'effetto. In breve se io ho un metodo per dimostrare che il fenomeno è reale, quel metodo è lo stesso che usano gli altri scienziati per dimostrare il fenomeno allora ci sono le prove razionali che il fenomeno è reale. Se solo io ho il metodo per dimostrare che il fenomeno è reale il fenomeno non può essere reale solo perché solo io dico col mio metodo che lo è. Ci devono essere le prove. Quindi: discutete dei fenomeni SOLO in presenza delle prove certificate e verificabili che lo qualificano come reale. Altrimenti se non ci sono prove o non ci sono metodi razionali per dimostrare il fenomeno. Quel fenomeno non è dimostrabile quindi non può essere né reale né irreale. È semplicemente ancora ignoto.
Tutto molto giusto, Alessio ma dici: "Ci devono essere le prove. Quindi: discutete dei fenomeni SOLO in presenza delle prove certificate e verificabili che lo qualificano come reale." La mia domanda è: se nessuno cerca queste prove, come facciamo a dire che ci sono o non ci sono prove, o ancor peggio, dire che visto che non ci sono prove la cosa è falsa? E' il famoso discorso di chi dice:"quando ci saranno prove a supporto di questo o quello, allora lo accetteremo come vero", ma le prove vanno cercate, non cadono dal cielo.
Voglio dire una cosa importante, qui a tutti perché qualcuno ha scritto dell'isola di Massimo ed è veramente un posto dove ci sono molti approfondimenti e argomenti ma non solo, ci sono anche i metodi. Se ci fate caso quelli che fanno video sui complotti, sulle teorie delle cospirazioni, etc. oltre alle prove, che mai porterebbero a sostegno delle proprie idee strampalate perché appunto non ci sono, non diffondono un metodo perché non c'è un metodo per spiegare l'assurdo di queste teorie. Partite sempre da: come fai a dire questo? Che prove hai per dirlo? Che metodo d'indagine hai usato per arrivarci? E' un metodo sicuro nel senso che è veramente accademico o soltanto un metodo d'indagine personale ed esclusivo? Fatevele queste domande e naturalmente come potrete vedere da soli, un metodo per spiegare le assurdità questi personaggi eccentrici e purtroppo falsi, non ce l'hanno. Si aggrappano a frammenti di notizie spesso sbagliate o vecchie, spezzoni di video di altre persone (senza verificarne l'autenticità della fonte di provenienza), fakes news, fotografie acchiappa like postate solo sui social, libri scritti da autori equivoci. Non hanno un metodo scientifico ma pseudoscientifico. E non hanno nemmeno la minima consapevolezza che spesso le prove sono talmente evidenti e comuni che anche un cieco le vedrebbe. Quindi, trovatevi un metodo il più possibile vicino alla realtà delle cose, confrontatelo con la mancanza di un metodo di queste persone e vedrete il loro abisso.
Il problema è che questo giustissimo sistema che porta avanti Massimo (io non sono sulla sua isola ma lo seguo da praticamente sempre), si dovrebbe applicare a tutti i casi e le situazioni, e non solo a quelle che si vogliono sfatare. Faccio un esempio classico: Polidoro ha sempre sostenuto (e ci sono almeno un paio di video che lo testimoniano) che i risultati del Blue Book e del Rapporto Condon siano corretti, perchè fatti in maniera ufficiale e con metodo scientifico. Se però andiamo ad analizzare la storia di queste due ricerche, scopriamo che le indagini furono tutto fuorchè di natura scientifica, anzi spesso non vennero fatte nemmeno indagini, e che i progetti erano già indirizzati in una ben decisa direzione, cosa testimoniata da scambi epistolari o memorandum tra le persone coinvolte e gli alti vertici militari. Detto questo, se Massimo porta avanti il suo sistema corretto di analizzare le cose, perchè non ha mai evidenziato queste "falle", ma anzi porta questi casi in palmo di mano come evidenza della natura degli ufo, confermando le loro conclusioni come giuste e reali?
Buongiorno! La cueva de los Tayos è visitabile?Il National geographic ne ha curato un servizio con Will Smith .Molto interessante questo argomento.Grazie per questa occasione di approfondimento!
Ciao Massimo, ti seguo da tempo e ammiro il tuo lavoro e i contenuti che porti, ma non credi che tutta quella pubblicità stai diventando controproducente per la fruizione e il piacere di guardare i tuoi video? Sarebbe più bello poter vedere la solita pubblicità a inizio video e poi godersi in pace il resto del video. Peccato , mi auguro possa cambiare qualcosa. Ti ringrazio anticipatamente
Sapete se colleghiamo questo ad una mummia inca e ci aggiungiamo tanti filmati di avvistamenti di oggetti non identificati in determinati vulcani in sud America viene fuori un'altra storia, anche perché uno di quei vulcani sembra una piramide se lo si guarda nel contesto dove sorge.
Vedo che attaccate spesso Massimo ..io sono aperto a teorie anche quelle più assurde (perché mi ricordo che anche la teoria che ha dato origine alla bomba atomica sembrava fantascienza eretica per gli scienziati dell'epoca..cosi come la scoperta della fisica quantistica) ...ma bisogna sempre partire da quello che è reale e dimostrabile...quando parlo per esempio con amici di esperienze soprannaturali..io ne ho avute , ma non ho ne la possibilità di dimostrarle ne so cosa sia successo veramente (perché cmq penso che il soprannaturale sia sempre legato alle leggi della scienza,della psiche e della fisica..che prima o poi riusciremo a spiegare)..ma una persona deve aver rispetto e imparare anche ascoltando le fonti differenti..ma ricordandosi che quello che conta è sempre quello dimostrabile (il resto anche se uno è sicuro che c'è , se non ha le prove è e rimane un evento circoscritto solo alla sua esperienza o empatia).
Penso che all'origine vi fosse un unico pensiero culturale e religioso che piano piano si è frammentato a seconda delle zone e delle esigenze dei vari popoli (basta pensare alla fusione di varie figure divine che facevano gli egizi o la trasformazione di figure divine che il cristianesimo e altre religioni hanno fatto diventare pagane e poi demoniache) ..l'origine è impossibile forse da definire al momento perché viene pian piano dimostrato che le conoscenze storiche arrivate a noi sono state spesso nel tempo poi smentite...per me è anche una fortuna non aver certezze perché permette a chi vuol dedicarsi a avere la possibilità di continuare a scoprire e questo che sembra un vuoto per me è invece un occasione per fare ricerca senza comunque precludere "anche se uno ha le sue idee" la possibilità di rivalutare le sue idee.
a me ha sempre fatto molto ridere l'angelo Moroni di Joseph Smith... non prendetemi per complottara, ma non possoo fare a meno di pensare che l'assonanza col termine inglese "moron" sia più di una semplice coincidenza... 😏😇
Sto finendo di leggere "La scienza dell'incredibile" e lo trovo straordinariamente illuminante. Certe tendenze a credere e a vedere pericoli (complotti) dappertutto è sicuramente un tratto evoluzionistico del genere "Homo", ma altrettanto sicuramente la nostra intelligenza dovrebbe fornirci gli strumenti per andare "oltre"
Sono fuori tema ma d credente praticante mi piacerebbe sapere se il cicap ha un'opinione sulla famigerata veggente Gisella, ha me puzza molto di truffa!!
Buonasera prof! Ritengo molto interessanti i suoi video, ma io mi domando perché in tutto il mondo antico e in tutte le culture antiche si parli di dei... e sono sempre i soliti... è un po strano che culture distanti nel tempo e nello spazio raccontano tutte la solita storia
Le forze della natura e gli eventi inspiegabili sono le stesse in tutto il mondo. I fulmini sono opera di dio. Quindi ci sarà un dio lassù a farli. Sarà importante? Certo che sì probabilmente il più importante. Perché sta lassù sopra di tutti. Ed ecco uno Zeus o un odino. Ma i giapponesi il dio supremo lo avevano nel sole cone gli egizi. Peccato che gli egizi hanno l'unico dio "scaduto" in Ra. Poi la gente muore. Quindi serve un dio dell'aldila. E dive sta? Ma ovviamente sottoterra. E via discorrendo.
Io non lo trovo affatto strano: i bisogni essenziali dell'uomo sono sempre gli stessi, come pure le paure ancestrali, come il timore di fronte alle forze della natura (di cui peraltro non si conoscevano le cause). Come non pensare al bisogno di "sentirsi protetti"? E protetti da chi, se non da qualcuno di più potente dell'uomo?
@@wakandareallyyyyy probabilmente non è "successo niente" nel senso che a parte il progressivo innalzamento dei mari. "Nipote, vedi la capanna lì semi sommersa? Lì mio nonno abitava... forse un giorno le acque sommergere no i tuoi nipoti!" Non ci sono catastrofi che abbiano coperto il mondo intero.
Tralasciando che dimostrate entrambi, compreso chi ti ha dato corda, il tipico comportamento di chi guarda il dito a chi gli indica la luna, ci sarebbe da dire che, se si vuole fare i sofisti, il termine corretto sarebbe Enunnaku o Anunnaku che è comunque una traslitterazione dal cuneiforme.
Ma volendo commutare precessionariamente la traslitterazione dal cuneiforme, @@Shiktlah, la derivazione fonetica dovrebbe risultare Cicciopànza o Predellìno.
Un po' mi dispiace perché un uomo ben intenzionato e che voleva solo fare del bene (credo che la beatificazione sia giusta) ha finito, forse anche a causa della senilità, per credere alle sue fantasticherie. Meglio ricordare padre Crespi come l'uomo pio e caritatevole piuttosto che come il credulone che collezionava ciarpame.
credulone o beato, sono la stessa persona; non trovo sia corretto ricordare un personaggio storico solo per le cose buone che ha fatto. Altrimenti venereremmo Mussolini per l'urbanistica e le ferrovie 🤣. e comunque un prete in mezzo a tutti quei bambini, lontano da civiltà e tribunali, e con lo sguardo che ha in quelle foto... non è un dato di fatto certamente ma solo una mia impressione, prò vista quella foto il pensiero l'ho fatto
@@paolo7364 non è proprio la stessa cosa. Mussolini era un dittatore che ha portato alla morte centinaia di migliaia di persone. Padre Crispi ha solo raccolto della paccottiglia, tra l'altro inizialmente con la semplice idea di fare della carità e senza crederci. Poi purtroppo è sopraggiunta la senilità e ha perso il senso della realtà.
Io ho letto " verso una civiltà galattica" e "il libro di Urantia"....personalmente ci credo poco.... però questi libri sono interessanti, se non altro potrebbero essere anche veri
Peter Kolosimo era il primo a non credere alle sue storie. Era un razionale. L'idea di scagliare una freccia infuocata contro la luna. Questa metafora, da lui scritta, si ispirava a tutti i suoi libri
Kolosimo aveva il pregio, trattando tutto nella forma della saggistica, di insegnarti cosa voleva dire mettersi in discussione, a volte anche contro la scienza stessa se in quell’ambito era diventata un dogma. Raramente ti poneva di fronte a verità supposte o a complotti come va di moda oggi.
@@fabriziosplendori4178 ma anche no. hai mai letto Kolosimo? Nei suoi libri NON affermava mai che le sue supposizioni fossero vere, ti faceva solamente riflettere sulla possibilità che non possiamo conoscere tutto di tutto e che i dogmi non hanno senso in ambito scientifico.
Se i farneticanti avessero avuto la voglia di leggere i saggi del Prof. Giovanni Pettinato, sumerologo, decifratore della Lingua di Ebla, non farneticherebbero più: scienza conoscenza e ragione, guide indispensabili
Ma parli del famigerato "martello di London" ? Quello che i bufalari ed i complottari asserivano che si trattava al 100% di un Oopart e che la roccia in cui era inglobato sembrava risalire addirittura al periodo Ordoviciano ovvero 450 milioni di anni fa? Quel martello? Se è quello ti informo che è stato risolto da tempo il "mistero" . trattasi di martello da minatore del XIX secolo che per curiosi motivi di sedimento geologico è stato inglobato dalla roccia poco meno di 100 anni fa. La roccia è sicuramente antichissima, il processo invece che ha inglobato il martello, ed il martello stesso hanno circa un secolo. Ahimè, nessun "mistero, misterioso che prova la presenza degli alienih! ma noncielodiconoh!" . Semplice processo chimico.
Come dice il modesto, umile Barbero ... Noi della Storia non sappiamo quasi niente.... Come si fa ad avere la presunzione di sapere e aver capito tutto.....mah
Nessuno storico e nessun archeologo serio ha la presunzione di aver detto la parola definitiva, tant'è che la ricerca storica e archeologica proseguono. La presunzione di aver capito tutto è propria invece di chi, su pochi dati, costruisce una propria fantasiosa teoria
Ti devo ancora ascoltare ma ti dico grazieeee
Sei un grande, uno zucchero per la mente
Operazione venerdì!
- mettere like
- appena finito lavoro, guardare documentario!
Grazie mille Massimo!
Grandeeee...
Bel video 👍 leggero, istruttivo e pieno di buon senso(come sempre) 👍👍
Mi piace sempre un sacco sentire parlare di Randi. Mi piaceva molto sia come persona che come intellettuale. Ha fatto molte cose importanti e utilissime per un sacco di persone.
Ok. Ho deciso. Stasera sbarco sull'isola!
ARRIVOOOOOO 😂😂
Ti aspettiamo!
Questa è una bella cosa... quello che Massimo vuole/vorrebbe far capire (e ci riesce perché l'isola è davvero piena di contenuti interessanti: interviste, anticipazioni, video, dirette streaming, incontri, appuntamenti per discutere di libri e argomenti scientifici, corsi, etc.) è che non pretende di smascherare nulla ma solo di insegnare a ragionare meglio sulle cose sviluppando un giudizio critico sugli argomenti "misteriosi" basato sulle prove e non sulle supposizioni.
SONO APPENA APPRODATO! 😂😂😂
Mo esploro.... 😂😂😂🧐
Tacciano i flessibili. Siano spente le frese. Silenziate i torni.
È venerdì, in officina risuoni solo la voce di Massimo!
Grazie ❤
Che bella sta cosa... veramente. Fatelo anche con lo Studio in nero che pure quello merita...
Che puntata affascinante! Hai fatto un lavoro di ricerca veramente certosino e l’esposizione dei fatti è inattaccabile,secondo il mio parere da ignorante. Avanti così,Massimo!
Bellissima puntata, dal mio punto di vista, una delle più interessanti.
Eccomi ciao a tutti, buongiorno sig. Massimo like a prescindere ancora prima di vedere il video come sempre interessante😊😊😂
Ma Biglino cosa si sarebbe inventato? Tanti prima di lui hanno già detto tutte ste fesserie. Insomma il nostro ex promotore finanziario non si è neanche scervellato. Ha semplicemente fatto copia-incolla
È bravissimo a riproporla, è il Luttazzi della pseudoscienza
@@taiogoni4735 Ahahah questa drovresti spiegarla, perchè penso che non tutti l'abbiano capita!
Purtroppo in archeologia qualunque opera "acquistata" successivamente al suo ritrovamento e non ricavata da un attento scavo stratigrafico ben documentato perde tutto il suo valore o quasi...resta semplicemente un bell'oggetto. Ma com'era disposta? Assieme a quali oggetti? A che livello risale? Your guess is as good as mine...se pensiamo ad esempio alle statue romane antiche completate e riassemblate dal Bernini, dal Piranesi o dal Cavaceppi per essere poi rivendute a maggior valore comprendiamo bene questa intrinseca operazione di falsificazione...
esattamente. Un aspetto che non viene mai preso in considerazione dai non addetti ai lavori.
Grazie Massimo!!!è da tempo che aspettavo un video sugli annunaki🎉❤
Se vai in giù nei video, quelli vecchi, ne trovi qualcun'altro! A titolo informativo, magari sicuramente già sai.
Grazie mille, non so sapevo!!li guarderò tutti sicuramente:-D
Per un certo periodo ho tenuto aperto ed attivo un canale di YT, nel quale, da fisico ricercatore, parlavo un po' di scienza, costume, società. Ho trattato di temi un po' border line tipo Terrapiatta e Biglinate, ma anche di argomenti ben più serii benchè controversi. Ebbene, in nessun altro caso come trattando di sciempiaggini mi sono confrontato con furore e follia violenta - quella propria delle dissonanze cognitive più imbarazzanti.
I cazzari sono sempre i più inviperiti
Ciao da uno dei tuoi 259 iscritti..
@@nedobart22 il Mondo è piccolo ma ben frequentato :D
Posso solo immaginare 😉
La cosa che fa ridere è che questi soggetti che credono in complotti scientifici, omini verdi passati o presenti o lenzuola fluttuanti,guardano tutte le pubblicazioni del professor Polidoro! al contrario di persone con i piedi più saldi che evitano completamente dei video di Malanga o Biglino.
Io per curiosità ho provato a guardare un video di Malanga, per lo meno per avere anche un’identikit del soggetto, ma niente, dopo 5 minuti di pure fesserie, basate sul nulla assoluto, senza mostrare un vero straccio di prove concrete e romanzate con ferma convinzione, con malincuore ho capito che queste persone non vanno ne derise e neanche messe in ridicolo.
Vanno aiutate.
Complimenti, temi sempre interessanti trattati con la giusta dose di scetticismo. Non vedo l'ora che cominci Uno studio in nero.
Mi sa che Padre Crespi si sia divertito a prendere per il culo un bel po' di persone. Sapeva benissimo che erano falsi, a lui interessava aiutare la povera gente del posto comprando quegli oggetti. Che poi invecchiando si sia convinto che fossero originali è pure probabile, la mente anziana fa questi scherzi...
Grande Randi ! Sempre Tosto.
grazie prof Massimo.
Erich von daniken é come il prezzemolo, sta sempre in mezzo!
Non è Venerdì, senza la tua Puntata di "Strane Storie". Un abbraccio, Massimo.
Problemoni, mannaggia.
ho conosciuto personalmente padre Crespi nel 1975 a Cuenca e ho visto questi oggetti d'oro...lui carinissimo e gentilissimo...
È tutto il giorno che aspetto questo momento per gustarmi questo nuovo video! Imperdibili Massimo Polidoro & Team. E il nuovo libro si legge come un racconto ed è interessante come un saggio. Eccellenza pura.
Al minuto 30:10 ho sentito ìnvocano invece di invòcano?
Un vero divulgatore scientificho anziché pubblicitare i falsi, avrebbe approfondito sui reperti autentici
E poi? E poi? 🤪
ah.... 😅😅😅😅
pubblicitare... 😥
Una Persona Colta e spiega molte cose vere mettendo a nudo solo la verità GRANDE MASSIMO.
il mondo credo che è sempre stato in collegamento anche senza questa tecnologia che è vero e più veloce ma prima c'era più consistenza in tutte le cose.
Grazie massimo. Veramente interessante
Finalmente il ritorno degli dei annunaki!!
Bellissimo Lavoro .. 💙
La storia della biblioteca di metallo mi ricorda molto il finale del racconto "L'Ombra venuta dal Tempo" di H.P. Lovecraft del 1935. Sarà un caso?
Tra libri film e serie tv vecchi e nuovi spesso si capisce da dove prendono le idee i fuffari
Pensavo a come le invenzioni letterarie o comunque frutto della creatività umana si sedimentano nella nostra cultura fino a diventare dei topos, degli assiomi. Il caso degli "antichi astronauti" è uno, adesso per noi è tutto sommato facile individuare le origini recenti di questi miti. Ma per esempio pensavo al mito di Re Artù, ad Avalon ecc... sono tutti miti così antichi e radicati e infondo intrecciati con la realtà storica, da renderli eternamente parte del nostro immaginario.
Più si va avanti e più credo che sia vero l'esatto contrario di tutto ciò che dici caro Massimo.
Cioè?
Siamo a posto allora 😮
@@andreamazza7954 lui inizia bene x poi mentire senza vergogna xome giacobbo hhhnn lo seguo da tantissimo,ma il tipo del video è top hh,seguo altri se volete ce una live di Giorgio di salvo ,lui e top
Sì Marco Ragioniere, mi raccomando, andando avanti tienici aggiornati su quello che credi. Che qua stiamo veramente tutti a pendere dai tuoi polpastrelli. Qualcuno trattiene anche il respiro e qualcun altro sono tre giorni che non va nemmeno al cèsso nel timore di perdere qualche tua preziosa considerazione.
@@davyjonesjonesdavy Basta! Non ce la faccio più! Vado al cesso! Se ci aggiorna fammi sapere!!! 👍
Il problema che Mauretto con quattro vaneggiamenti al mese fa più soldi di massimo , per carità, non c'è confronto ma, l'immane lavoro di massimo, divulgativo, letterario ecc meriterebbe tanto di più; la chiamerei dissonanza economica. Cmq sei un grande massimo❤️
E'che Polidoro non ha scelto il lato oscuro della forza..quindi inevitabilmente il suo viaggio verso la conoscenza e la comprensione sarà privo di scorciatoie, più arduo più vero.
@@PaolopasqualeIomestesso-wn3cj 🤗
Ci ho messo un po' a capire il commento, perché si dà il caso che Giacomo Mauretto, biologo molecolare e eccellente youtuber, nel suo sito, Entropy for life, si occupa con rigore scientifico di argomenti di biologia e paleoantropologia.
Poi mi sono ricordato che Mauro è il nome proprio di un certo tizio ... 🤓
@@mpellecc1 🤣🤣🤣
Purtroppo le minchiate vendono di più, specialmente su chi vive di ignoranza...
grandissimo max
sempre eccezionale
A dire la verità a me affascinano molto di più i misteri dell'universo e di tutto ciò che scoprono gli astrofisici. Altro che fantasmi, ufo, o paranormale e sciocchezze varie. L'astrofisica è la scienza che scopre cose meravigliose: lo spazio-tempo, la curvatura dello spazio a seconda della massa, i buchi neri, l'origine dell'universo,, l'energia di cui è fatto l'universo, la formazione dei pianeti, tutto ciò che li tiene in equilibrio in un sistema solare e il loro eterno movimento.... È più affascinante di qualsiasi altro mistero perché sono tutti fenomeni studiati e nonostante vengano man mano compresi e spiegati, rimangono meravigliosi.
Non potrei essere più d'accordo. L'universo ci riserva ogni giorno delle scoperte che vanno ben oltre la più sfrenata fantasia dei migliori scrittori di fantascienza. Ed è tutto reale, concreto. Senza scomodare ufettari, cerchi nel grano, demoni e cretinate similari.
@@Shiktlah Hai visto la recente intervista/confronto tra Balbi e Loeb nell'ambito del Premio Cosmos?
@@EsternoPidovana Ciao, no accidenti... non l'ho vista. La recupero appena possibile, grazie per la comunicazione.
@@Shiktlah Lo trovi facilmente basta cercare "premio cosomos" e Loeb
Sicuramente, però una sola cosa: se tutte le culture in ogni tempo e luogo, parlano di certe "cose", Bhe', o tutti son stati stupidi per millenni o forse qualcosa di base ci sarà.no? Bho',solo una riflessione spontanea..🤷🏻♂️
Bellissimo grazie 🙏
@Massimo Polidoro c'é un aspetto, per cosí dire, "antropologico" che mi ha sempre incuriosito in questo tipo di vicende: chi sostiene l'ipotesi delle avanzatissime civiltá passate scomparse, come giustifica il fatto che i reperti eccezionali che sosterrebbero questa tesi son sempre oggetti a bassissima tecnologia? Statue, bassorilievi, lastre di metallo incise: come spiegano queste persone che non capiti mai di trovare un computer quantistico in pezzi, o anche solo lo scavo per le fondamenta di un palazzo in cemento armato di 12.000 anni fa? Eppure, gli archeologi riescono a individuare i buchi dei pali di capanne di tronchi di 12.000 anni fa, ma le fondamenta di un palazzo se le farebbero scappare? Che cosa dicono i vari "seguaci" di von Daniken e Kolosimo di questa incongruenza?
Semplicemente non se lo chiedono
Diciamo che questa osservazione puó facilmente essere considerata una falla in tutte quelle teorie secondo cui una avanzatissima civiltà ha avuto un ruolo nello sviluppo della nostra specie, ma vorrei azzardare una possibile risposta anche se inconcludente come tutte le teorie: viene più volte detto che una tecnologia oltremodo avanzata verrebbe considerata alla stregua di magia agli occhi di una cultura primitiva, ma chi ci dice che questa "magia" avesse origine per forza da un qualcosa di tangibile o fisico? Forse pensiamo alla tecnologia come ad un qualcosa di fin troppo terrestre ma perchè non provare ad immaginarla come un qualcosa posto su un piano diverso e non soggetto all'usura o al semplice trascorrere del tempo?
@@maximillianmundus2938 Hai ragione il panino si mangia e perciò non rimangono resti a testimoniare la sua esistenza
@@aarreascscssc6839 risposte come questa mi fanno capire che anche se venisse trovato un Totem ipertecnologico la gente si perderebbe a chiedersi della provenienza della polvere che lo ricopre.
@@maximillianmundus2938 Perché la gente é fisica e da qualche parte deve pur abitare. Difficile conciliare una capanna di frasche e fango con la capacitá di piegare la trama dell'universo con la sola forza del pensiero.
Massimo , grazie di esistere!!!👍👍👍👏👏👏
Persuccello 2:43
Complimenti Massimo sempre video molto interessanti
Cercherò quel numero arretrato della rivista scientifica chiamata playboy... Solo per leggere l intervista a von daniken ... Non le guardo le altre foto lo giuro
Ovviamente Von Danniken conta balle ma vorrei fare notare che cammelli ed elefanti ( in senso lato) non sono estranei alla fauna sudamericana, i lama sono camelidi e in passato c'era il paleolama più grande, mentre i mastodonti parenti degli elefanti erano presenti con almeno 2 generi : notiomastodon ( con 2 specie) e cuvieronius. Estinti alla fine del pleistocene anche per la caccia dell' uomo, oltre che per il cambio climatico, anche se alcuni sostengono che qualcuno sia sopravissuto in Perù fino al 400 A.C. ( Lorenzo Rossi però smentisce)
"Coincicredo? Io non Denze ..."
cit. Adom Kadman
LoL
domanda provocatoria ma non a scopo cattivo ...mi chiedo come si fa a dare per falso un fenoeno sulla base di una sola prova no perche' oltre ai ritrovamenti del don ci sono migliaia di incisioni pitture e forme idolatriche trovate in giro per il mondo e qui si parla solo di un caso nello specifico dando l'idea che sia l'unico ma non e' cosi percio perche' non condurre un analisi piu ampia che porti ad analizzare veramente tutte le prove concrete (con questo non voglio dire che sia tutto vero ma sicuramente non mi hai nemmeno convinto del contrario )
Caro Lorenzo, se permetti mi chiedo come fai a dare un giudizio simile avendo visto un solo video: sul mio canale ne trovi oltre 600 e in tantissimi affronto proprio i temi di cui parli (senza contare i tanti libri che ho scritto sul tema), quindi forse non sono io che non ho approfondito abbastanza prima di dare un giudizio, che ne dici? ;-)
Abito a Cuenca. Che sorpreso ascoltare questa storia accaduta qui...
non ci si può improvvisare archeologi. da archeologo posso dire che bisogna studiare...tanto. L'archeologia è sempre più mischiata ad altre scienze e si basa su un enorme analisi di dati di qualsiasi genere e tipo per l'elaborazione di modelli di qualsiasi genere e tipo (culturali, produttivi, tecnologici, sociali etc) delle società antiche differenziate dal tempo e dallo spazio. Ovviamente la base di tutto il processo è dato dallo scavo e dallo studio tramite metodi scientifici (il metodo stratigrafico o stratigrafia primo fra tutti) dei MATERIALI rinvenuti e non dallo studio dei documenti storici, che, per chiarezza, rimangano punti fondamentali ove possibili. E' un lavoro IMMANE, garganturesco che richiede decenni di studi per arrivare alla prova scientifica di una teoria o di, appunto, un ''mistero''. La conoscenza storica che ha l'Umanità di se stessa è difficilmente quantificabile; noi di noi conosciamo a ''sommi capi'' ma ci sono ancora tantissime altre cose da scoprire e chi fa ricerca ha il dovere, morale e deontologico, di farlo scientificamente e non facendosi trasportare dalla fantasia o dall'emozione (che comunque è presente soprattutto al momento di una scoperta eccezionale come recentemente è successo ai colleghi di San Casciano dei Bagni per rimanere in ambito nazionale). La ricerca scientifica, ad ogni modo, è solo un lato dell'Archeologia; gli altri ambiti che tocca sono la divulgazione e la tutela dei beni e dei reperti antichi, tra cui la valutazione dei rischi, le sorveglianze agli scavi e gli scavi di emergenza in cui si scontra l'interesse scientifico/culturale e l'interesse economico. Non è un lavoro per dilettanti. Grazie Dott. Polidoro nel sottolineare tale cosa nei suoi video.
Ottima e gradita testimonianza! 👍👍
Profonda stima per lei 😌
@@francescourielxserafini8777 gentilissimo, la ringrazio.
Ciao Massimo grazie per il tuo lavoro. Mi interesserebbe molto un tuo video sui Vimana. Grazie ancora
Ha già fatto un video a riguardo, consulta la playlist, saluti
@@6872zigzag ti ringrazio
ciao @ibz126 non ho trovato nel canale you tube il video sui Vimana. Potresti aiutarmi dandomi indicazioni precise? ti ringrazio
Libro molto bello l'ho finito da poco complimenti
Ultimamente mi sto documentando su cosa dicono le neuroscienze sulle credenze religiose e nessuno sembra avere dimostrato che Dio esiste solo nei nostri neuroni o che credere nelle religioni sia da fessi o che se ci sono dei correlati neurali per qualcosa, quella cosa non esiste.
Sarei curioso di leggere cosa lei ha da dire a riguardo.
È il tema del mio ultimo libro: “La scienza dell’incredibile”
Splendido episodio
Una cosa simile riguarda la Statua della Libertà di New York. Infatti sul duomo di Milano esiste una statua molto simile a quella statunitense.
Povero padre Crespi, voleva solo aiutare i poveri ma si è ritrovato ad essere un idolo dei complottari.
Dove sarebbe il complotto?
Puoi parlarci dei cerchi di pietra ritrovati in sud africa che pare abbiano più di 300000 anni?(Michael Tellinger) Calendari astronomici di pietra ecc? Un mistero da svelare che apre a popoli sconosciuti e colti quando l'uomo sulla terra si pensa apparve più tardi?
A parte che sapiens è presente sulla terra dal triplo...
@@danielelavatelli2790 Secondo alcune i primi esemplari sapiens apparvero circa 130.000 anni fa. Secondo altre, basate su ritrovamenti in Etiopia, Stato dell'Africa, l'Homo sapiens comparve circa 200.000 anni fa non 900000. Ma poi che modo di rispondere è, io parlavo di astrologia . A vucca è na ricchizza.
Ciao Massimo, ti seguo sempre con grande interesse. Potresti fare un video sui presunti esperimenti condotti dai gerarchi nazisti in Argentina, dopo essere fuggiti dall'Europa? Una volta mi capitò di vedere un documentario su questo tema. Mi è capitato anche di parlare con un professore sudamericano di storia di questo argomento; non ha né smentito, né confermato il fatto.
Ma 12 Mesinaki fanno un Annunaki?
😂
😂😂😂
🥶🥶
A me piace Pazuzu, divinità babilonese con una simpatica personalità oltre che di notevole aspetto 😊
È si un Pazuzu fa sempre comodo e compagnia ❤😃🥂👍
Anch'io lo adoro 😌 ha una voce profonda e sexy 😁
Le donne pensano troppo al sesso.! Anche con gli alieni dei.😮
@@giovanniclaudioantoniolomb5584 Pazuzu non è alieno, è una divinità ben precedente al dio cristiano e molto più valida. Bisogna portargli rispetto anche se ora si è eclissato, ma si vede che con le subcreature umane non ha più voglia di averci a che fare, vista la stupidità di cui danno prova.
Anche se in ritardo eccomi, mi raccomando voglio un episodio sulla black dahlia in uno studio in nero, ci conto ❤❤❤❤❤❤❤❤
Non capisco perché non facciamo un film di fantascienza su queste cose, sarebbe incredibile
Ciao Massimo, ho avuto modo di conoscerti da poco sul web e sono subito rimasto stupito dai tuoi argomenti e il modo di come li tratti, essendo che sei molto realista! Devo dire che prima di incontrarti qui ero poco scettico a riguardo di alcune cose e credevo a tante fandonie senza pensarci tanto, ora ho cambiato parecchio il mio modo di pensare, grazie a te e ad un altro grande che ci ha lasciati da poco, James Randi... di cui tu hai avuto l'opportunità di conoscere, vi stimo entrambi! Oggi ti chiedo se potresti parlare dell'argomento di maghi e streghe, più specificatamente riguardo un po' tutto quello riguardante i personaggi dell'occulto e non, esoterismo, magia nera, bianca, rituali riguardanti legami d'amore, Wicca, riti Vodoo ecc... vi occpate pure di fare queste indagini voi del "CICAP"? Ti ringrazio in anticipo se potresti fare un video a riguardo di tutto ciò, continua così!😉💪🏻
Io lo seguo da anni ormai, se ti fai un giro tra i vecchi video, sugli argomenti che hai citato, trovi sicuramente qualcosa di tuo interesse.
Massimo Polidoro è uno dei pochi saggi concreti che con il cicap son gente col cervello sano e bravissimi nello sventare qualsiasi fandonia credenza superstizione spiritismi in poche parole: Falsità!!! E Imbrogli!!!👍👍👍. C’è ne vorrebbero tantissimi di Polidoro 👍👍👍
Vedo che purtroppo molti di voi non capiscono la differenza tra razionale e reale. Il razionale si basa sulle prove. Non una prova ma tante prove tutte nella direzione di uno stesso tangibile risultato. Se fatti mille esperimenti il risultato non cambia allora diventa reale che è una conseguenza del razionale non una causa. Il razionale è la causa, il reale è l'effetto. In breve se io ho un metodo per dimostrare che il fenomeno è reale, quel metodo è lo stesso che usano gli altri scienziati per dimostrare il fenomeno allora ci sono le prove razionali che il fenomeno è reale. Se solo io ho il metodo per dimostrare che il fenomeno è reale il fenomeno non può essere reale solo perché solo io dico col mio metodo che lo è. Ci devono essere le prove. Quindi: discutete dei fenomeni SOLO in presenza delle prove certificate e verificabili che lo qualificano come reale. Altrimenti se non ci sono prove o non ci sono metodi razionali per dimostrare il fenomeno. Quel fenomeno non è dimostrabile quindi non può essere né reale né irreale. È semplicemente ancora ignoto.
Tutto molto giusto, Alessio ma dici: "Ci devono essere le prove. Quindi: discutete dei fenomeni SOLO in presenza delle prove certificate e verificabili che lo qualificano come reale."
La mia domanda è: se nessuno cerca queste prove, come facciamo a dire che ci sono o non ci sono prove, o ancor peggio, dire che visto che non ci sono prove la cosa è falsa?
E' il famoso discorso di chi dice:"quando ci saranno prove a supporto di questo o quello, allora lo accetteremo come vero", ma le prove vanno cercate, non cadono dal cielo.
Ciao Massimo, perchè in un prossimo servizio non ci parli di Marcello Truzzi?
Voglio dire una cosa importante, qui a tutti perché qualcuno ha scritto dell'isola di Massimo ed è veramente un posto dove ci sono molti approfondimenti e argomenti ma non solo, ci sono anche i metodi. Se ci fate caso quelli che fanno video sui complotti, sulle teorie delle cospirazioni, etc. oltre alle prove, che mai porterebbero a sostegno delle proprie idee strampalate perché appunto non ci sono, non diffondono un metodo perché non c'è un metodo per spiegare l'assurdo di queste teorie. Partite sempre da: come fai a dire questo? Che prove hai per dirlo? Che metodo d'indagine hai usato per arrivarci? E' un metodo sicuro nel senso che è veramente accademico o soltanto un metodo d'indagine personale ed esclusivo? Fatevele queste domande e naturalmente come potrete vedere da soli, un metodo per spiegare le assurdità questi personaggi eccentrici e purtroppo falsi, non ce l'hanno. Si aggrappano a frammenti di notizie spesso sbagliate o vecchie, spezzoni di video di altre persone (senza verificarne l'autenticità della fonte di provenienza), fakes news, fotografie acchiappa like postate solo sui social, libri scritti da autori equivoci. Non hanno un metodo scientifico ma pseudoscientifico. E non hanno nemmeno la minima consapevolezza che spesso le prove sono talmente evidenti e comuni che anche un cieco le vedrebbe. Quindi, trovatevi un metodo il più possibile vicino alla realtà delle cose, confrontatelo con la mancanza di un metodo di queste persone e vedrete il loro abisso.
Il problema è che questo giustissimo sistema che porta avanti Massimo (io non sono sulla sua isola ma lo seguo da praticamente sempre), si dovrebbe applicare a tutti i casi e le situazioni, e non solo a quelle che si vogliono sfatare.
Faccio un esempio classico: Polidoro ha sempre sostenuto (e ci sono almeno un paio di video che lo testimoniano) che i risultati del Blue Book e del Rapporto Condon siano corretti, perchè fatti in maniera ufficiale e con metodo scientifico.
Se però andiamo ad analizzare la storia di queste due ricerche, scopriamo che le indagini furono tutto fuorchè di natura scientifica, anzi spesso non vennero fatte nemmeno indagini, e che i progetti erano già indirizzati in una ben decisa direzione, cosa testimoniata da scambi epistolari o memorandum tra le persone coinvolte e gli alti vertici militari.
Detto questo, se Massimo porta avanti il suo sistema corretto di analizzare le cose, perchè non ha mai evidenziato queste "falle", ma anzi porta questi casi in palmo di mano come evidenza della natura degli ufo, confermando le loro conclusioni come giuste e reali?
Posa er fiasco...
Sarebbe da farci una serie TV italiana su crespi.
Buongiorno!
La cueva de los Tayos è visitabile?Il National geographic ne ha curato un servizio con Will Smith .Molto interessante questo argomento.Grazie per questa occasione di approfondimento!
Mi fai morire come muovi le mani quando prendi in giro le teoria fantasiose
Ciao Massimo, ti seguo da tempo e ammiro il tuo lavoro e i contenuti che porti, ma non credi che tutta quella pubblicità stai diventando controproducente per la fruizione e il piacere di guardare i tuoi video? Sarebbe più bello poter vedere la solita pubblicità a inizio video e poi godersi in pace il resto del video. Peccato , mi auguro possa cambiare qualcosa. Ti ringrazio anticipatamente
Il fatto è che non dipende da me, decide TH-cam come gestire la pubblicità
Bravo @@simonerossi9878, facci Pullicinèlla! 😏
Sapete se colleghiamo questo ad una mummia inca e ci aggiungiamo tanti filmati di avvistamenti di oggetti non identificati in determinati vulcani in sud America viene fuori un'altra storia, anche perché uno di quei vulcani sembra una piramide se lo si guarda nel contesto dove sorge.
Vedo che attaccate spesso Massimo ..io sono aperto a teorie anche quelle più assurde (perché mi ricordo che anche la teoria che ha dato origine alla bomba atomica sembrava fantascienza eretica per gli scienziati dell'epoca..cosi come la scoperta della fisica quantistica) ...ma bisogna sempre partire da quello che è reale e dimostrabile...quando parlo per esempio con amici di esperienze soprannaturali..io ne ho avute , ma non ho ne la possibilità di dimostrarle ne so cosa sia successo veramente (perché cmq penso che il soprannaturale sia sempre legato alle leggi della scienza,della psiche e della fisica..che prima o poi riusciremo a spiegare)..ma una persona deve aver rispetto e imparare anche ascoltando le fonti differenti..ma ricordandosi che quello che conta è sempre quello dimostrabile (il resto anche se uno è sicuro che c'è , se non ha le prove è e rimane un evento circoscritto solo alla sua esperienza o empatia).
Sandro potevi scrivere tutto tra parentesi
Beh, questa degli extraterrestri che producevano lattine in Argentina mi è proprio nuova!
Lattine di Coca.. che fa bene..❤😃🥂👍
"a differenza di tanti che si limitano a dare giudizi dalla comodità del proprio TINELLO" ogni riferimento a fatti o PERSONE è puramente casuale🤣🤣🤣
Come nel meme "Non lo so Rick, mi pare un falso!"
Penso che all'origine vi fosse un unico pensiero culturale e religioso che piano piano si è frammentato a seconda delle zone e delle esigenze dei vari popoli (basta pensare alla fusione di varie figure divine che facevano gli egizi o la trasformazione di figure divine che il cristianesimo e altre religioni hanno fatto diventare pagane e poi demoniache) ..l'origine è impossibile forse da definire al momento perché viene pian piano dimostrato che le conoscenze storiche arrivate a noi sono state spesso nel tempo poi smentite...per me è anche una fortuna non aver certezze perché permette a chi vuol dedicarsi a avere la possibilità di continuare a scoprire e questo che sembra un vuoto per me è invece un occasione per fare ricerca senza comunque precludere "anche se uno ha le sue idee" la possibilità di rivalutare le sue idee.
a me ha sempre fatto molto ridere l'angelo Moroni di Joseph Smith...
non prendetemi per complottara, ma non possoo fare a meno di pensare che l'assonanza col termine inglese "moron" sia più di una semplice coincidenza... 😏😇
Moroni è un cognome anche veneto, dunque che l'angelo fosse ... Veneto?
Anche a me un angelo che si chiama Moroni fa ridere, sembra una battuta di Zelig. Sarà un parente di Antani...
sarebbe come dire l'angelo Stupidino o l'angelo Ritardato. comunque la lingua inglese ha coniato anche Vincenzo La Merda, quindi non mi stupirei
Chapeau ❤️
@@alfredodallalibera5091 Se era veneto non era di certo un angelo
Ma come si scrive Anunnaki o Annunaki?
Nel tuo video si alternano le due possibilità.
Anunnaki
@@fabriziosplendori4178 si infatti, nella titolazione dentro il video allora hanno sbagliato.
È uguale. È una traslitterazione (anglofona) dall'antico sumero accadico (o akkadico) :)
@@valeriogiongo3773 No. Il sumero è anunna (letto anuna). anunnaki è accadico
Sto finendo di leggere "La scienza dell'incredibile" e lo trovo straordinariamente illuminante.
Certe tendenze a credere e a vedere pericoli (complotti) dappertutto è sicuramente un tratto evoluzionistico del genere "Homo", ma altrettanto sicuramente la nostra intelligenza dovrebbe fornirci gli strumenti per andare "oltre"
Oltre dove? Oltre gli Annunaki?
Sono fuori tema ma d credente praticante mi piacerebbe sapere se il cicap ha un'opinione sulla famigerata veggente Gisella, ha me puzza molto di truffa!!
Buonasera prof! Ritengo molto interessanti i suoi video, ma io mi domando perché in tutto il mondo antico e in tutte le culture antiche si parli di dei... e sono sempre i soliti... è un po strano che culture distanti nel tempo e nello spazio raccontano tutte la solita storia
Le culture raccontano storie diverse. Le storie simili sono dovute a contatti culturali
Le forze della natura e gli eventi inspiegabili sono le stesse in tutto il mondo. I fulmini sono opera di dio. Quindi ci sarà un dio lassù a farli. Sarà importante? Certo che sì probabilmente il più importante. Perché sta lassù sopra di tutti. Ed ecco uno Zeus o un odino. Ma i giapponesi il dio supremo lo avevano nel sole cone gli egizi. Peccato che gli egizi hanno l'unico dio "scaduto" in Ra.
Poi la gente muore. Quindi serve un dio dell'aldila. E dive sta? Ma ovviamente sottoterra.
E via discorrendo.
Io non lo trovo affatto strano: i bisogni essenziali dell'uomo sono sempre gli stessi, come pure le paure ancestrali, come il timore di fronte alle forze della natura (di cui peraltro non si conoscevano le cause). Come non pensare al bisogno di "sentirsi protetti"? E protetti da chi, se non da qualcuno di più potente dell'uomo?
@@grazias5280 Esatto. Lo dico in maniera diversa: l'apparato neurocognitivo dell'uomo è uguale da tutte le parti
@@wakandareallyyyyy probabilmente non è "successo niente" nel senso che a parte il progressivo innalzamento dei mari. "Nipote, vedi la capanna lì semi sommersa? Lì mio nonno abitava... forse un giorno le acque sommergere no i tuoi nipoti!" Non ci sono catastrofi che abbiano coperto il mondo intero.
Comunque continui a intitolare i tuoi video "ANNUNAKI" quando dovresti scrivere "ANUNNAKI"
È...ma tanto, il suo "erudito" pubblico ( che dà degli ignoranti agli altri), nemmeno se ne accorge...
Tralasciando che dimostrate entrambi, compreso chi ti ha dato corda, il tipico comportamento di chi guarda il dito a chi gli indica la luna, ci sarebbe da dire che, se si vuole fare i sofisti, il termine corretto sarebbe Enunnaku o Anunnaku che è comunque una traslitterazione dal cuneiforme.
Ma volendo commutare precessionariamente la traslitterazione dal cuneiforme, @@Shiktlah, la derivazione fonetica dovrebbe risultare Cicciopànza o Predellìno.
@@davyjonesjonesdavy Mi hai fatto pensare ad Amici miei ....
Un po' mi dispiace perché un uomo ben intenzionato e che voleva solo fare del bene (credo che la beatificazione sia giusta) ha finito, forse anche a causa della senilità, per credere alle sue fantasticherie. Meglio ricordare padre Crespi come l'uomo pio e caritatevole piuttosto che come il credulone che collezionava ciarpame.
credulone o beato, sono la stessa persona; non trovo sia corretto ricordare un personaggio storico solo per le cose buone che ha fatto.
Altrimenti venereremmo Mussolini per l'urbanistica e le ferrovie 🤣.
e comunque un prete in mezzo a tutti quei bambini, lontano da civiltà e tribunali, e con lo sguardo che ha in quelle foto... non è un dato di fatto certamente ma solo una mia impressione, prò vista quella foto il pensiero l'ho fatto
@@paolo7364 non è proprio la stessa cosa. Mussolini era un dittatore che ha portato alla morte centinaia di migliaia di persone. Padre Crispi ha solo raccolto della paccottiglia, tra l'altro inizialmente con la semplice idea di fare della carità e senza crederci. Poi purtroppo è sopraggiunta la senilità e ha perso il senso della realtà.
Io ho letto " verso una civiltà galattica" e "il libro di Urantia"....personalmente ci credo poco.... però questi libri sono interessanti, se non altro potrebbero essere anche veri
Bellissima la sigla anni '80
Su TH-cam c'è un bel canale di un archeologa, Archeomilla, che fa l'analisi della serie Netflix di Hancock...
A 10-12 anni leggevo di Peter Kolosimo e dicevo stupidaggini. Oggi, dopo mezzo secolo, sono più possibilista.....
Peter Kolosimo era il primo a non credere alle sue storie. Era un razionale.
L'idea di scagliare una freccia infuocata contro la luna. Questa metafora, da lui scritta, si ispirava a tutti i suoi libri
Kolosimo aveva il pregio, trattando tutto nella forma della saggistica, di insegnarti cosa voleva dire mettersi in discussione, a volte anche contro la scienza stessa se in quell’ambito era diventata un dogma. Raramente ti poneva di fronte a verità supposte o a complotti come va di moda oggi.
Eri più saggio prima
@@fabriziosplendori4178 ma anche no. hai mai letto Kolosimo? Nei suoi libri NON affermava mai che le sue supposizioni fossero vere, ti faceva solamente riflettere sulla possibilità che non possiamo conoscere tutto di tutto e che i dogmi non hanno senso in ambito scientifico.
Qui ci vuole Fox Mulder :)
Se i farneticanti avessero avuto la voglia di leggere i saggi del Prof. Giovanni Pettinato, sumerologo, decifratore della Lingua di Ebla, non farneticherebbero più: scienza conoscenza e ragione, guide indispensabili
fratello,
🙏
abbraccio.
🙏
Ciao Massimo , certo che questo padre aveva una fantasia incredibile
Una bella puntata sul libro di enoch e le cose scritte al suo interno sarebbe molto interessante.👍
Come diceva Garibaldi..i preti a zappare.(cit) ma i campi non i siti archeologici.❤😃🥂👍
qualità pazzesca come al solito
é bellissimo ascoltarti raccontare le cose Massimo.
Nel 1921 il Papa era Benedetto XV°.
sempre top
Sono d'accordo con la tua analisi!
Purtroppo,sembra che gran parte del secondo film sia già stata girata🤦♂️
Si si ci ha creato lo spirito Santo o di Sandro
Ciao puoi consigliarmi qualche collega tuo spagnolo? Non riesco a trovare nessuno che faccia un lavoro ottimo come te
Quando farai chiarezza sul famoso ritrovamento del martello di 140 milioni di anni fa
Ma parli del famigerato "martello di London" ? Quello che i bufalari ed i complottari asserivano che si trattava al 100% di un Oopart e che la roccia in cui era inglobato sembrava risalire addirittura al periodo Ordoviciano ovvero 450 milioni di anni fa? Quel martello? Se è quello ti informo che è stato risolto da tempo il "mistero" . trattasi di martello da minatore del XIX secolo che per curiosi motivi di sedimento geologico è stato inglobato dalla roccia poco meno di 100 anni fa. La roccia è sicuramente antichissima, il processo invece che ha inglobato il martello, ed il martello stesso hanno circa un secolo. Ahimè, nessun "mistero, misterioso che prova la presenza degli alienih! ma noncielodiconoh!" . Semplice processo chimico.
@@Shiktlah perché lo hai fatto, perché hai infranto i sogni e le convinzioni, di un pensatore libero?
@@misteron3790 Sono una brutta persona eh? Mannaggia a me... 🤔
A Legnano non siamo tutti così... giuro 🫥
Impossibile seguire il video ogni 5 minuti c'è la pubblicita😠
togli la pubblicita' se e' troppa
@@gionnyvagni8636 👏👏👏👏👏👏
@@vanesmelandri236 bene un applauso di prima mattina ci sta..xd
@@gionnyvagni8636 😁😁😁 anche una risata
@@vanesmelandri236 aggiungi un cappuccino..xd xd
Beh quindi anche in questo caso: "verum in medio... oriente"
Come dice il modesto, umile Barbero
... Noi della Storia non sappiamo quasi niente.... Come si fa ad avere la presunzione di sapere e aver capito tutto.....mah
Prova a dire a barbero che esisteva atlantide. Poi le risate scomposte mettile sui social.
Nessuno storico e nessun archeologo serio ha la presunzione di aver detto la parola definitiva, tant'è che la ricerca storica e archeologica proseguono. La presunzione di aver capito tutto è propria invece di chi, su pochi dati, costruisce una propria fantasiosa teoria
“Se l universo brulica di alieni….dove sono tutti quanti?” Stephen Webb. 50 soluzioni al paradosso di Fermi e al problema della vita extraterrestre.
BRAVO , continui così, la vedo come un futuro Piero Angela
Bravissimo