Iscriviti ad Ars Europa Channel e se hai apprezzato il video lascia un "mi piace" e condividilo. Se vuoi essere informato dell'uscita di ogni nostro nuovo video di arte, storia, mito o letteratura, attiva l'icona della campanella, subito dopo l'iscrizione.
Il video era interessante, molto accurato, e ho apprezzato anche tutti i dettagli che sono stati forniti per far propendere verso l'ipotesi che la donna sia la prima moglie, Giovanna Trenta, a differenza di quanto scritto nel mio libro di storia dell'arte, dove è paragonata a Giovanna Cenami, la seconda moglie. Volevo solo aggiungere che le arance, oltre a essere simbolo del Paradiso e di ricchezza, potrebbero anche ricordare la fertilità.
Fuori dalla finestra c'è un arancio! Infatti sul davanzale ci sono delle arance (era usanza metterle sul davanzale, per i morti) , l'arancio è il simbolo del paradiso terrestre. Sopra di lei c'è una candela, ma è finita, perché è morta (dando alla luce il primo figlio morto). Quella appesa vicino allo specchio non è un rosario, ma è cristallo di Rocca.
Grazie, complimenti per la spiegazione completa ed esauriente.
La migliore spiegazione per quanto mi riguarda. Grazie! Complimenti 🔝
Iscriviti ad Ars Europa Channel e se hai apprezzato il video lascia un "mi piace" e condividilo.
Se vuoi essere informato dell'uscita di ogni nostro nuovo video di arte, storia, mito o letteratura, attiva l'icona della campanella, subito dopo l'iscrizione.
Spiegazione stupenda
Ottima spiegazione....complimenti.
Grazie :-)
Il video era interessante, molto accurato, e ho apprezzato anche tutti i dettagli che sono stati forniti per far propendere verso l'ipotesi che la donna sia la prima moglie, Giovanna Trenta, a differenza di quanto scritto nel mio libro di storia dell'arte, dove è paragonata a Giovanna Cenami, la seconda moglie.
Volevo solo aggiungere che le arance, oltre a essere simbolo del Paradiso e di ricchezza, potrebbero anche ricordare la fertilità.
Fuori dalla finestra c'è un arancio! Infatti sul davanzale ci sono delle arance (era usanza metterle sul davanzale, per i morti) , l'arancio è il simbolo del paradiso terrestre.
Sopra di lei c'è una candela, ma è finita, perché è morta (dando alla luce il primo figlio morto).
Quella appesa vicino allo specchio non è un rosario, ma è cristallo di Rocca.
Eh no, non è proprio così... :-)
Anche a me sembra cristallo di Rocca.
Ma che il cane nello specchio non c’è non se n’è accorto nessuno?
Non è un rosario, ( 29 )
Quello appeso al muro non mi sembra un rosario. I tratti somatici non mi sembrano italiani.