7:03 errata corrige Mano sinistra palmo verso l'alto, mano destra palmo verso il basso 9:16 errata corrige Mano destra di Cristo Grazie a tutti per i commenti e l'interesse dimostrato🙏
Grande Leonardo, il suo genio indiscusso ci lascia questo capolavoro conosciuto in tutto il mondo.. La psicologia dei volti, degli atteggiamenti dei discepoli, rispecchiano di volta in volta quella dell'intera umanità... Grazie Sig., per questo nuovo regalo!! La recensione è completa, interessante, la tua voce piacevole e sempre più sicura! Grazie infinite.
Complimenti veramente, per l analisi che ha fatto di quest opera, spiegazione molto chiara e approfondita, in poco tempo ha detto tante cose interessanti. Bravo!
Moto dell'Animo,che suggestiva definizione, complimenti Professore,lei spiega tutto con dolcezza,Sgarbi anche se bravo,ha qualcosa di nevrotico e ansioso...Preferisco LEIZ👏👏👏👏👏👏
Cosa pensare della "Cena"? -E come è possibile capire a dovere quella Sfinge di Pensiero e d'arte che fu Leonardo? -Mi chiudo nel silenzio di quella riflessione che arricchisce e stupisce come non mai. "Chapeau" per l'ottimo video.
Grazie mille! Visitarla e ammirarla dal vivo - con i miei occhi - è stata un'esperienza indimenticabile. Mi sono iscritta con grande piacere al canale, attivando anche la campanella. A presto!
Grazie molto gentile. Ogni settimana cerco di pubblicare un nuovo video. Nei giorni scorsi Caravaggio, il prossimo sarà dedicato ad Artemisia Gentileschi
@@SigfridoMillequadri Artemisia Gentileschi?! Davvero! L'adoro. Ho visto le opere dal vivo. Fantastiche! Il film l'ho trovato un po' romanzato, ma coinvolgente. Aspetto di vedere il video. Non me lo perderei per nulla al mondo! Grazie mille!
La singolare maestria, l'enorme portata dell'opera, trabocca, dalla mia povera mente in modo tale da non poter saper mai dire ciò che ne penso. Però penso, penso, penso... a bocca aperta!
Documentario veramente ben fatto. Docente molto professionale preparato.e coinvolgente. Se possibile, sarebbe opportuno.considerare anche la copia fatta da Andy Warhol a New York. Complimenti! Luca
Grazie mille Signor Millequadri! Vado a vederlo domani, per la prima volta. Ho davvero apprezzato la sua spiegazione! C'è uno speciale di "Ulisse Il Piacere della Scoperta" su RaiReplay, dedicato a Leonardo, con un lungo spezzone che spiega l'Ultima Cena e dove intervistano anche la restauratrice recentemente scomparsa, la Brambilla. Molto interessante anche il loro pezzo, ma per essere onesti, questo è molto più dettagliato e godibile. Se posso permettermi un appunto, il suo tono di voce è un pochino piatto e forse non enfatizza nel modo corretto la spiegazione. Chiaramente questo non toglie nulla al contenuto molto professionale!
Leonardo era un genio, tutti gli apostoli emanano la poesia o moto dell'anima. Grazie Leonardo la tua opera storica della vita del Messia colui era venuto per il peccato dell'uomo.
O visto quella sala era piena di luce e c'erano due persone con una penna e un foglio e alla mia destra o visto Gesù che si avvicinava a quelle due persone e vi posso garantire che è lo Spirito Santo la luce era diventata forte che la voce del padre mi a riportata alla vita e svegliandomi dal coma dentro di me e dentro di tutti c'è!🙏!!!???
Il mio Incontro spirituale con il Maestro Armondo Linus Acosta. Ultima cena di Leonardo da Vinci cortometraggio di 9 minuti.All'inizio molto emozionata nell'intervistarlo, poi ho avuto la sensazione di conoscerlo da sempre.
Grazie,bel video piacevole rispolvero di nozioni che stavo perdendo 😢. Per favore non ho mai capito perché molti considerano più importante il ritratto della Madonna del Giocondo rispetto l'unico affresco Vinciano esistente,un dipinto 4 metri per 8 dove sono presenti tutti gli elementi (indizi di profondità,veleggio,luce ecc.) che caratterizzano l'artista. Potrebbe darmi una risposta lei se ha tempo? Altrimenti grazie lo stesso per il video 👍
Leonardo da Vinci genio assoluto...grazie per il video e per la spiegazione se inventassero la macchina del tempo tornerei nel periodo in cui Leonardo fece quest'opera d'arte
Nel romanzo Il codice da Vinci, Dan Brown vede nel personaggio posto alla sinistra, cioè Maria Maddalena, l’amante e sposa di Gesù. Dan Brown trova le giustificazioni di questa affermazione non solo nella rappresentazione fisica ritratta con lineamenti femminili ma anche nei documenti, come i Vangeli Apocrifi, tra cui il Vangelo di Filippo.
Ricordo anch'io tale teoria sostenuta ne " Il codice da Vinci". In effetti, soprattutto osservando il dipinto dal vero, per quanto ci si sforzi non si vede un giovane Giovanni ma il volto di una giovane donna. La cosa è resa ancora più strana dagli abiti dal colore uguale ma invertito di Gesù e Giovanni, tunica blu e mantello rosso per uno e tunica rossa e mantello blu per l:altro.
Bellissima ed interessante analisi. Un dubbio, se le espressioni dei visi leonardeschi sono andate irrimediabilmente perdute le analisi degli stati d'animo sono più che altro intuiti dalle posture?
Buongiorno l'opera rappresenta forse la cena delle /con le bestie? È necessario guardare tutte le figure non solo quelle dellla setta,il quadro ne è pieno.
per questo dipinto ed in generale nella storia dell’arte credo che occorra procedere con grande cautela con le interpretazioni . Non conosco la teoria dei segni zodiacali e quindi non saprei come collocarli . Grazie
Il tema è il tradimento il dipinto è una vera macchina multimediale possiamo formare spostando le diverse aree del dipinto due puzzle a senso definito , le immagini che appaiono danno il significato alla storia della sua vita legata ad eventi politici e famigliari in maniera diretta e indiretta . Il tradimento commesso dal papato di Roma a danno delle famiglie De Medici e Sforza ( l assassinio di Giuliano e Galeazzo ...) il motivo era legato alla scoperte delle americhe avvenute 50 prima di "Colombo" da parte delle suddette famiglie
Buona sera signor Sigfrido Millequadri , sono un pittore e sto realizzando dei dipinti.; stavo seguendo il vostro racconto, quando ho notato ... potrei sbagliarmi .... che, riguardo la terza copia mi sbaglio ..oppure non viene detto se è su tela o tavola? Colgo l occasione per salutarla. un abbraccio w l arte della 🎨💕
Saluti dal Messico. Questo dipinto sembra molto interessante non solo perché rappresenta uno dei passaggi più importanti della vita e della missione di Gesù Cristo. Ho letto qualcosa sul simbolismo che alcuni studiosi di arte e teosofia attribuiscono. C'è una teoria secondo cui Giovanni potrebbe essere Maria Maddalena perché sembra una donna invece che un uomo. Anche nella scena tutti sono sgomenti, tranne Gesù Cristo e il discepolo Giovanni, che era il più ricercato da Cristo. Se dice che è stato lui a capire meglio i suoi insegnamenti. D'altra parte, i colori di entrambi sono casi identici ma nella direzione opposta. C'è anche il nudo (che indica un collegamento) ... È un cuore interessante che ha una polemica come la finzione che nasce nel "Codice Da Vinci". Spero che la traduzione sia ok perché non parlo italiano. Grazie e benedizioni.
Grazie per seguirmi dal Messico. La traduzione è comprensibile. Conosco questa teoria legata al romanzo ma ho preferito concentrarmi sulla psicologia dei personaggi . Credo che uno dei maggiori contributi di Leonardo alla pittura sia proprio la capacità di cogliere i cosiddetti moti dell’anima cioè le espressioni ch rivelano il carattere e l’indole di una persona. Grazie ancora per il contributo
In ordine di visualizzazione, riguardo alle copie, quella esposta a Lugano, se non erro: Il paesaggio sullo sfondo è completamente diverso Trattandosi di copie perché ha subito, il paesaggio, una modifica così sostanziale Chi è cosa sono le persone raffigurate nel paesaggio È una donna la persona sulla destra di Gesù Grazie. Presentazione ben realizzata.
Vuoi sapere seriamente cosa penso riguardo al dipinto di Leonardo? Nel dipinto ho riscontrato almeno 4 simboli presenti tramite incisioni in un sarcofago egizio sito nel museo nazionale a Firenze. Il pugnale tenuto nella mano di Pietro è uno di questi simboli , il secondo simbolo è presente e poggia sulla porta centrale di sfondo ovvero quella specie di spicchio di luna coricata sulla porta. Altro simbolo si riesce a vedere unendo con delle linee tutti i piedi degli apostoli , si ottiene una sorta di lumaca senza guscio (vedila sottosopra), le cui corna sono rappresentate dai piedi dell'apostolo a sinistra , unico che sta inpiedi , stesso simbolo raffigurato come lumaca nella incisione sul sarcofago. Vogliamo aggiugere la stella presente nel sarcofago con l'angolazione identica alla disposizione delle braccia di Cristo (Cristo visto come la stella del mattino). Ottima la deduzione che l'opera rappresenta il moto dell'anima , ma secondo me anche il moto di qualcos'altro. Se vai al suddetto museo puoi rintracciare il sarcofago egizio in pietra bianca e controllare che i simboli stanno tutti su una facciata dello stesso , non credo trovi nulla online. Nel dipinto il dito alzato dell'apostolo lo ritrovi in un'altra raffigurazione egizia ed ha riferimenti con piedi del tavolo , se lo trovi a mio avviso capisci cosa cela profondamente il dipinto di Leonardo.
Grazie per le riflessioni, proverò a documentarmi . Questo video è introduttivo e si limita ad una chiave di lettura semplice e legata a dati immediatamente oggettivi o documentati . Questa è un’opera che riserverà sempre sorprese e stimoli. Buona giornata
mano sinistra con il palmo verso l'alto e dx verso il basso, mi pare il contrario ... anche rispetto ai giudizi universali, tipo di Giotto, che ne dice?
Salve, secondo me Pietro non tiene il coltello, ma, con la sua mano destra, afferra il polso della mano che impugna il coltello...mano che non sembri originare da nessuno infatti la posizione della mano che impugna il coltello è innaturale rispetto al corpo di Pietro così come è innaturale quella che si pensa essere la mano sinistra di Pietro che poggia sulla spalla di Giovanni (che secondo me non è Giovanni ma è evidentemente una donna), mano che ripsetto alla dimensioni della testa di Pietro, risulta essere anche sproporzionata, e noi sappiamo bene quanto Leonardo fosse più che attento alle proporzioni visto che adottava le misure auree... quindi secondo me Pietro, sta letteralmente bloccando qualcuno e lo tiene ben fermo sotto il tavolo nascosto alla vista di Gesù da Giuda e "Giovanni" ...
Ecco anch'io vedo questo... anche perché non può essere Maria Maddalena a tenere il coltello è in effetti sproporzionato il braccio sarebbe troppo lungo..🤔
C'è da dire che egli lavorava per la Chiesa che commissionava le Sue opere al fine di instaurare un tipo di cultura non cultura in Italia e per le famiglie italiane nobiliari, quando ad un certo punto fu invitato dal re Francesco l in Francia che gli offrì ottimi profitti e dimora. È evidente come un personaggio di tali livelli di conoscenza d che ovviamente sapeva i segreti più intimi del potere venne addirittura a familiarizzare con le famiglie più nobili che lo proteggevano e facevano si che non avesse contatti con il clero e con i ceti più bassi, non si diffondesse tra essi il mistero della vera cultura.
Vi sono decine di opere dedicate all’Ultima cena da Giotto e Pietro Lorenzetti in avanti nelle quali viene rappresentato il passo del Vangelo. Simon Pietro chiede. a Giovanni di rivolgere a Gesù la domanda su chi fosse il traditore . Giovanni è giovane , imberbe e siede a fianco di Gesù. Giovanni si reclina al petto di Gesù e fa la domanda. Alcuni pittori fissano il momento in cui Giovanni viene quasi preso tra le braccia da Gesù, Leonardo sceglie il momento in cui Pietro gli si rivolge. Tutto rientra nell’iconografia tradizionale. Non ho quindi ritenuto di dover segnalare particolari anomalie . Giovanni ha tratti adolescenziali e delicati nella tradizione delle Ultime cene, ne può trovare moltissime in rete. Grazie per la visione ed il commento
@@SigfridoMillequadri In realtà le mani che protendono l’una verso l’altra sono un preludio all’ affermazione successiva di Gesù: “colui che intinge con me il suo boccone mi tradirà”.
Mi perdoni ma dai miei studi ci sono molte inesattezze.. 1) sono 3 gruppi di 3 persone quindi 9.. la Maddalena alla destra di Gesù ,sono un gruppo di 4 ,se ben si osserva si vede una mano con un coltello..quindi in questo affresco ci sono totali 14 persone..inoltre ci sono diversi simboli massonici...e molto altro.
CONFUSIONE DI LEONARDO RIGUARDO L'ULTIMA CENA: Sono un artista metafisico: Egli non sapeva che gli Apostoli rappresentano le Funzioni organiche superiori umane Siccome nei discepoli di Gesù Sono identificabili gli Apostoli del Cristo (i sentimenti dell'umana gente) Giuda Iscariota, in quanto sentimento dell'Amicizia, nell'Ultima cena era alla sinistra di Gesù, mentre alla sua destra, in quanto sentimento dell'Affetto esclusivo per il Signore, c'era Giovanni (l'Apostolo da lui amato) e subito dopo Simon Pietro in quanto sentimento (Funzione superiore organica) della Ragione (capo del complesso Apostolico), dopo di che, venuto meno il sentimento dell'Amicizia (il Traditore) che nel periodo adolescenziale passa dall'amore per la verità nel reciproco affetto per le persone e le cose, Giuda Iscariota è sostituito da Maria Maddalena e non da Matteo come vorrebbe la Religione. Vedere Vangelo di Giovanni 13.21/27
La tecnica sperimentale purtroppo è fallita ma l’ideazione dell’opera resta . Sono più propenso a vedere il bicchiere mezzo pieno ma rispetto ogni punto di vista . Grazie , buona giornata
Stiamo parlando di un presunto genio. Un genio non sperimenta una nuova tecnica su un affresco gigantesco; prima fa una prova su un quadratino poi, se va bene, procede in grande. Leonardo è l'unico genio che non ha mai fatto niente di geniale.
Quello che viene chiamato Apostolo Giovanni è palesemente una donna, le si vede anche il seno. Se si fa un'analisi di un'opera, non bisognerebbe farlo secondo i dogmi della religione cattolica (volutamente in minuscolo). Infatti molti esperti, anche stranieri, hanno ipotizzato che questa fosse, secondo la visione di Leonardo, la moglie di Cristo (Maria Maddalena?). Non si capisce però perché, a questo punto, abbia dipinto solo 11 apostoli. Ma categoricamente è da escludere che il soggetto sia maschile. Ciò si evince anche dalla foggia degli abiti e dal taglio di capelli, diverso dagli altri soggetti maschili.
Volevo aggiungere un concetto che non ho scritto prima e cioè che non c'è alcun documento da parte di Leonardo che attesti chi quanti e quali siano i nomi dei soggetti nel dipinto, e, dato per scontato che si tratti degli apostoli, non vi è alcun riferimento da parte sua ove essi sono posti, visto che nessuno sa come erano i loro volti, ed il fatto che "Giovanni" è evidente che è una donna, e visto che alla destra di Gesù c'è uno spazio che poi raffigura un triangolo, io deduco che in totale li sono 14 con Giuda trattenuto da Pietro come dicevo prima, e la quattordicesima è "Giovanni" che altro non è che "MARIA" che tutti pensano sia, nel dipinto, la Mamma di Gesù, io credo invece, visto che la mimica suggerisce una donna di età simile se non più giovane a quella di Gesù, essa sia la sua compagna o un discepolo femminile che dalle letture fatte, io credo si chiami Maria. In questo dipinto ... un'altra cosa che non so è se realmente questa opera è stata nominata da Leonardo "l'ultima cena piuttosto che il cenacolo" perchè è evidente nello sfondo che è pieno giorno e quindi per me è più un pranzo che una cena....
Non credo proprio che Gesù avesse i capelli così lunghi, In quelle zone non hanno mai portato capigliature del genere anche all'epoca. Leonardo sarà stato un genio vabbè, ma nei ritratti era molto fantasioso e non aveva nessuna certezza di quello che stava dipingendo. Poi gli esperti sapientoni in quel dipinto hanno visto di tutto, se guardate bene sotto la tunica di Gesù si potrebbe vedere anche un orologio.
Se parliamo di tecnica sicuramente vab bene, i pittori devono sperimentare, e' il bello della pittura. Ma.....riguardo al "tema" e' un obrobrio, t,utto sbagliato, una ultima cena medievale che non centra niente con la realta'.
Il volto è indubbiamente femmineo e potrebbe essere quello di un ragazzo molto giovane e aggraziato. Il video è introduttivo e naturalmente ognuno può proseguire gli approfondimenti e giungere alle proprie conclusioni . Grazie per la visione ed il commento
Io ho guardato il film il codice da vinci ,io non so se e tutto vero ,ma quella era una donna e pure in cinta e poi Gesù disse come ben sapete questo è il mio sangue ecc.ecc ma sul tavolo nn c'è ne anche un calice.Per me ci sono dei misteri ,questo film mi ha fatto un po riflettere
mi pare questa interpretazione, che poi è quella accademica approvata dalla Chiesa, che non sia coerente e corretta. Il dipinto è talmente rovinato che è illegiile, i plurimi restauri lo hanno snaturato rovinosamente. Bisogna rifarsi solamente alle copie originali e non ritoccate e rifatte.
7:03 errata corrige Mano sinistra palmo verso l'alto, mano destra palmo verso il basso
9:16 errata corrige Mano destra di Cristo
Grazie a tutti per i commenti e l'interesse dimostrato🙏
C'è 2 volte giacomo il maggiore
Bellissima spiegazione interpretativa👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Capita! Complimentiiii!
@@stefanodedalo8772hai ragione
Oh è lei che va ringraziato, pertinenza e analisi... Grazie!
Grazie davvero
Grazie mille per l'analisi delle reazioni dei dodici apostoli. Molto chiarificatrice. Al prossimo video!
Grande Leonardo, il suo genio indiscusso ci lascia questo capolavoro conosciuto in tutto il mondo.. La psicologia dei volti, degli atteggiamenti dei discepoli, rispecchiano di volta in volta quella dell'intera umanità...
Grazie Sig., per questo nuovo regalo!! La recensione è completa, interessante, la tua voce piacevole e sempre più sicura! Grazie infinite.
Grazie come sempre
Grazie mille Sigfrido!! Una bella lezione di cultura, arte e di italiano. Grazie dal Brasile
Riuscire a spiegare l'ultima cena in modo così completo e interessante in meno di 15 minuti è qualcosa di incredibile, chapeau👏👏👏
Grazie per le belle parole
Grazie. Commento ben fatto. Competente. Di grande utilità. 10 min di godimento artistico e spirituale
Grazie mille interessante
In così poco tempo sono arrivate alcune informazioni salienti che ci aiutano ad orientarci nell approfondimento
Complimenti veramente, per l analisi che ha fatto di quest opera, spiegazione molto chiara e approfondita, in poco tempo ha detto tante cose interessanti. Bravo!
grazie
veramente chiaro e conciso. Complimenti
Grazie
È sempre un gran piacere guardare i video del tuo canale! Grazie per condividere la tua incredibile conoscenza!
Grazie per la visione ed il supporto
Grazie sempre spiegazioni molto interessanti. 👏👏👏👏
Grazie
Complimenti.... È bello in questo periodo immaginare...di poter viaggiare... Grazie
Grazie per la tua chiarezza espositiva con cui sei riuscito a sottolineare i dettagli più importanti in così poco tampo. Complimenti!
Grazie per il commento
Lo ricordo alle superiori, mi aveva abbagliato allora ed ancora di più oggi, magia del genio! Grazie, veramente.. Grazie!
Grazie per la visione
Come sempre, descrizione perfetta e molto interessante da ascoltare. Complimenti!
Grazie grazie grazie
@Gabriella D'Alessio Non la conosco gentile Signora, ma condivido la sua opinione, Cordialità
@@jimmyale09 😂😂😂saluti a lei...
Molti spunti davvero interessanti. Grazie!
Grazie per la visione
Moto dell'Animo,che suggestiva definizione, complimenti Professore,lei spiega tutto con dolcezza,Sgarbi anche se bravo,ha qualcosa di nevrotico e ansioso...Preferisco LEIZ👏👏👏👏👏👏
Bravissimo sei stato bravissimo
Che bel video
Bellissimo
Grazie
Cosa pensare della "Cena"?
-E come è possibile capire a dovere quella Sfinge di Pensiero e d'arte che fu Leonardo?
-Mi chiudo nel silenzio di quella riflessione che arricchisce e stupisce come non mai.
"Chapeau" per l'ottimo video.
Grazie per il tuo sapere che condividi a me personalmente mi hai arricchito e te ne sono grato grazie
Grazie mille! Visitarla e ammirarla dal vivo - con i miei occhi - è stata un'esperienza indimenticabile. Mi sono iscritta con grande piacere al canale, attivando anche la campanella. A presto!
Grazie molto gentile. Ogni settimana cerco di pubblicare un nuovo video. Nei giorni scorsi Caravaggio, il prossimo sarà dedicato ad Artemisia Gentileschi
@@SigfridoMillequadri Artemisia Gentileschi?! Davvero! L'adoro. Ho visto le opere dal vivo. Fantastiche! Il film l'ho trovato un po' romanzato, ma coinvolgente. Aspetto di vedere il video. Non me lo perderei per nulla al mondo! Grazie mille!
Se tutto va bene lo pubblico nella giornata di domenica . Grazie ancora
@@SigfridoMillequadri va bene! Grazie!
Complimenti e grazie
Grazie
Molte grazie
Ottima spiegazione
Complimenti
E grazie x l'aiuto
Grazie
Bellissima spiegazione. L'ho gradita molto. Grazie!
Grazie
Grazie! Davvero ben fatto, complimenti.
Grazie
La singolare maestria, l'enorme portata dell'opera, trabocca, dalla mia povera mente in modo tale da non poter saper mai dire ciò che ne penso. Però penso, penso, penso... a bocca aperta!
Wow molto interessante!
Grazie
Documentario veramente ben fatto. Docente molto professionale preparato.e coinvolgente. Se possibile, sarebbe opportuno.considerare anche la copia fatta da Andy Warhol a New York. Complimenti! Luca
Grazie! Eccellente e dettagliata descrizione, in tutti i particolari.
Grazie
Video interessantissimo. Complimenti davvero.
Grazie
Complimenti, grazie per la spiegazione!
Grazie per la visione
Complimenti ! Molto ben spiegato
Grazie
bellissimo video ed ottima spiegazione
Grazie
Grazie mille Signor Millequadri! Vado a vederlo domani, per la prima volta. Ho davvero apprezzato la sua spiegazione! C'è uno speciale di "Ulisse Il Piacere della Scoperta" su RaiReplay, dedicato a Leonardo, con un lungo spezzone che spiega l'Ultima Cena e dove intervistano anche la restauratrice recentemente scomparsa, la Brambilla. Molto interessante anche il loro pezzo, ma per essere onesti, questo è molto più dettagliato e godibile. Se posso permettermi un appunto, il suo tono di voce è un pochino piatto e forse non enfatizza nel modo corretto la spiegazione. Chiaramente questo non toglie nulla al contenuto molto professionale!
Grazie è stato uno dei primi video registrati con tutti i limiti del caso. Buona visita!
Spiegata benissimo !!!!
Grazie
Descrizione perfetta di un capolavoro assoluto!!🙂😘
Grazie
@@SigfridoMillequadri È la verità!🙂
Bellissimo, grazie
Grazie
Grazie spiegazione perfetta
Grazie
Grazie, adesso ho capito bene
Ottimolavoro,lo proporrò al mio liceo... grazie
Grazie mille
Spiegazione impeccabile
Grazie davvero
Leonardo era un genio, tutti gli
apostoli emanano la poesia
o moto dell'anima.
Grazie Leonardo la tua opera
storica della vita del Messia
colui era venuto per il peccato
dell'uomo.
O visto quella sala era piena di luce e c'erano due persone con una penna e un foglio e alla mia destra o visto Gesù che si avvicinava a quelle due persone e vi posso garantire che è lo Spirito Santo la luce era diventata forte che la voce del padre mi a riportata alla vita e svegliandomi dal coma dentro di me e dentro di tutti c'è!🙏!!!???
Il mio Incontro spirituale con il Maestro Armondo Linus Acosta. Ultima cena di Leonardo da Vinci cortometraggio di 9 minuti.All'inizio molto emozionata nell'intervistarlo, poi ho avuto la sensazione di conoscerlo da sempre.
Grazie,bel video piacevole rispolvero di nozioni che stavo perdendo 😢. Per favore non ho mai capito perché molti considerano più importante il ritratto della Madonna del Giocondo rispetto l'unico affresco Vinciano esistente,un dipinto 4 metri per 8 dove sono presenti tutti gli elementi (indizi di profondità,veleggio,luce ecc.) che caratterizzano l'artista.
Potrebbe darmi una risposta lei se ha tempo?
Altrimenti grazie lo stesso per il video 👍
Mi è piaciuto molto la tua descrizione Sigfrido complimenti nuovo iscritto 🙏🏻❤️
Ne sono lieto!. Buona serata
Leonardo da Vinci genio assoluto...grazie per il video e per la spiegazione se inventassero la macchina del tempo tornerei nel periodo in cui Leonardo fece quest'opera d'arte
Occelo che bravo 👏 😻😻🥰🥰😘😘🙂👩🏽💻😱🤭🤗🤗😯
Nel romanzo Il codice da Vinci, Dan Brown vede nel personaggio posto alla sinistra, cioè Maria Maddalena, l’amante e sposa di Gesù.
Dan Brown trova le giustificazioni di questa affermazione non solo nella rappresentazione fisica ritratta con lineamenti femminili ma anche nei documenti, come i Vangeli Apocrifi, tra cui il Vangelo di Filippo.
Ricordo anch'io tale teoria sostenuta ne " Il codice da Vinci". In effetti, soprattutto osservando il dipinto dal vero, per quanto ci si sforzi non si vede un giovane Giovanni ma il volto di una giovane donna. La cosa è resa ancora più strana dagli abiti dal colore uguale ma invertito di Gesù e Giovanni, tunica blu e mantello rosso per uno e tunica rossa e mantello blu per l:altro.
Si infatti e comunque sembra proprio una donna...ma quindi Maria Maddalena sta tenendo il coltello??
Che bravo
Grazie
Bellissima ed interessante analisi. Un dubbio, se le espressioni dei visi leonardeschi sono andate irrimediabilmente perdute le analisi degli stati d'animo sono più che altro intuiti dalle posture?
Sì e grazie per la visione ed il commento
Buongiorno l'opera rappresenta forse la cena delle /con le bestie? È necessario guardare tutte le figure non solo quelle dellla setta,il quadro ne è pieno.
Grazie... si è fatta l’ipotesi che corrispondessero ai 12 segni zodiacali .. che pensa e che ordine hanno se così? Grazie ❣️
per questo dipinto ed in generale nella storia dell’arte credo che occorra procedere con grande cautela con le interpretazioni . Non conosco la teoria dei segni zodiacali e quindi non saprei come collocarli . Grazie
Iscritto. Grazie.
Complimenti per il video che spiega bene il dipinto. Volevo chiedere, come mai Giovanni ha il volto da donna. Grazie per la cortese risposta.
Il tema è il tradimento il dipinto è una vera macchina multimediale possiamo formare spostando le diverse aree del dipinto due puzzle a senso definito , le immagini che appaiono danno il significato alla storia della sua vita legata ad eventi politici e famigliari in maniera diretta e indiretta . Il tradimento commesso dal papato di Roma a danno delle famiglie De Medici e Sforza ( l assassinio di Giuliano e Galeazzo ...) il motivo era legato alla scoperte delle americhe avvenute 50 prima di "Colombo" da parte delle suddette famiglie
Buona sera signor Sigfrido Millequadri , sono un pittore e sto realizzando dei dipinti.;
stavo
seguendo il vostro racconto, quando ho notato ...
potrei sbagliarmi ....
che, riguardo la terza copia mi sbaglio ..oppure non viene detto se è su tela o tavola?
Colgo l occasione per salutarla.
un abbraccio
w l arte della 🎨💕
L'inestinguibile equilibrio delle relazioni e dei ruoli umani... Davvero affascinante
Ma quello a sinistra non è Giacomo minore? Il palmo di Cristo rivolto sul tavolo non è quello della mano sinistra?
Molto interessante. Un po' di confusione sulla destra e sinistra ...
Saluti dal Messico. Questo dipinto sembra molto interessante non solo perché rappresenta uno dei passaggi più importanti della vita e della missione di Gesù Cristo. Ho letto qualcosa sul simbolismo che alcuni studiosi di arte e teosofia attribuiscono. C'è una teoria secondo cui Giovanni potrebbe essere Maria Maddalena perché sembra una donna invece che un uomo. Anche nella scena tutti sono sgomenti, tranne Gesù Cristo e il discepolo Giovanni, che era il più ricercato da Cristo. Se dice che è stato lui a capire meglio i suoi insegnamenti. D'altra parte, i colori di entrambi sono casi identici ma nella direzione opposta. C'è anche il nudo (che indica un collegamento) ... È un cuore interessante che ha una polemica come la finzione che nasce nel "Codice Da Vinci". Spero che la traduzione sia ok perché non parlo italiano. Grazie e benedizioni.
Grazie per seguirmi dal Messico. La traduzione è comprensibile. Conosco questa teoria legata al romanzo ma ho preferito concentrarmi sulla psicologia dei personaggi . Credo che uno dei maggiori contributi di Leonardo alla pittura sia proprio la capacità di cogliere i cosiddetti moti dell’anima cioè le espressioni ch rivelano il carattere e l’indole di una persona. Grazie ancora per il contributo
@@SigfridoMillequadri Al contrario, grazie per aver condiviso la tua conoscenza. Continuerò a imparare.
In ordine di visualizzazione, riguardo alle copie, quella esposta a Lugano, se non erro:
Il paesaggio sullo sfondo è completamente diverso
Trattandosi di copie perché ha subito, il paesaggio, una modifica così sostanziale
Chi è cosa sono le persone raffigurate nel paesaggio
È una donna la persona sulla destra di Gesù
Grazie.
Presentazione ben realizzata.
No è San Giovanni
Molto interessante. Peccato per le didascalie scritte in un italiano un po' "approssimativo".
Ma Sigfrido è un nome italiano?
l'origine è tedesca/nordica.
Ma Sigfrido è quel personaggio che viene citato nel canto dei nibelunghi?
Interessante spiegazione della psicologia dei personaggi
Grazie
Vuoi sapere seriamente cosa penso riguardo al dipinto di Leonardo?
Nel dipinto ho riscontrato almeno 4 simboli presenti tramite incisioni in un sarcofago egizio sito nel museo nazionale a Firenze.
Il pugnale tenuto nella mano di Pietro è uno di questi simboli , il secondo simbolo è presente e poggia sulla porta centrale di sfondo ovvero quella specie di spicchio di luna coricata sulla porta.
Altro simbolo si riesce a vedere unendo con delle linee tutti i piedi degli apostoli , si ottiene una sorta di lumaca senza guscio (vedila sottosopra), le cui corna sono rappresentate dai piedi dell'apostolo a sinistra , unico che sta inpiedi , stesso simbolo raffigurato come lumaca nella incisione sul sarcofago.
Vogliamo aggiugere la stella presente nel sarcofago con l'angolazione identica alla disposizione delle braccia di Cristo (Cristo visto come la stella del mattino).
Ottima la deduzione che l'opera rappresenta il moto dell'anima , ma secondo me anche il moto di qualcos'altro.
Se vai al suddetto museo puoi rintracciare il sarcofago egizio in pietra bianca e controllare che i simboli stanno tutti su una facciata dello stesso , non credo trovi nulla online.
Nel dipinto il dito alzato dell'apostolo lo ritrovi in un'altra raffigurazione egizia ed ha riferimenti con piedi del tavolo , se lo trovi a mio avviso capisci cosa cela profondamente il dipinto di Leonardo.
Grazie per le riflessioni, proverò a documentarmi . Questo video è introduttivo e si limita ad una chiave di lettura semplice e legata a dati immediatamente oggettivi o documentati . Questa è un’opera che riserverà sempre sorprese e stimoli. Buona giornata
@@SigfridoMillequadri prego, magari si scopre qualcosa di nuovo per farlo conoscere a tutti.
Ha letto I libri su Leonardo di Riccardo magnani?
mano sinistra con il palmo verso l'alto e dx verso il basso, mi pare il contrario ... anche rispetto ai giudizi universali, tipo di Giotto, che ne dice?
Di difficile interpretazione m
Bella spiegazione, mi pare però che confonda la mano destra con la sinistra di Gesù..due volte!
Grazie. Sì , ho invertito un paio di volte le due mani , sorry
@@SigfridoMillequadri Di niente, significa che sono stato attento! Molto interessante, bravo.
Roberto
Salve, secondo me Pietro non tiene il coltello, ma, con la sua mano destra, afferra il polso della mano che impugna il coltello...mano che non sembri originare da nessuno infatti la posizione della mano che impugna il coltello è innaturale rispetto al corpo di Pietro così come è innaturale quella che si pensa essere la mano sinistra di Pietro che poggia sulla spalla di Giovanni (che secondo me non è Giovanni ma è evidentemente una donna), mano che ripsetto alla dimensioni della testa di Pietro, risulta essere anche sproporzionata, e noi sappiamo bene quanto Leonardo fosse più che attento alle proporzioni visto che adottava le misure auree... quindi secondo me Pietro, sta letteralmente bloccando qualcuno e lo tiene ben fermo sotto il tavolo nascosto alla vista di Gesù da Giuda e "Giovanni" ...
Ecco anch'io vedo questo... anche perché non può essere Maria Maddalena a tenere il coltello è in effetti sproporzionato il braccio sarebbe troppo lungo..🤔
C'è da dire che egli lavorava per la Chiesa che commissionava le Sue opere al fine di instaurare un tipo di cultura non cultura in Italia e per le famiglie italiane nobiliari, quando ad un certo punto fu invitato dal re Francesco l in Francia che gli offrì ottimi profitti e dimora. È evidente come un personaggio di tali livelli di conoscenza d che ovviamente sapeva i segreti più intimi del potere venne addirittura a familiarizzare con le famiglie più nobili che lo proteggevano e facevano si che non avesse contatti con il clero e con i ceti più bassi, non si diffondesse tra essi il mistero della vera cultura.
Perchè trascura che Giovanni abbia il viso femminile? Oppure Chi è quella donna?
Vi sono decine di opere dedicate all’Ultima cena da Giotto e Pietro Lorenzetti in avanti nelle quali viene rappresentato il passo del Vangelo. Simon Pietro chiede. a Giovanni di rivolgere a Gesù la domanda su chi fosse il traditore . Giovanni è giovane , imberbe e siede a fianco di Gesù. Giovanni si reclina al petto di Gesù e fa la domanda. Alcuni pittori fissano il momento in cui Giovanni viene quasi preso tra le braccia da Gesù, Leonardo sceglie il momento in cui Pietro gli si rivolge. Tutto rientra nell’iconografia tradizionale. Non ho quindi ritenuto di dover segnalare particolari anomalie . Giovanni ha tratti adolescenziali e delicati nella tradizione delle Ultime cene, ne può trovare moltissime in rete. Grazie per la visione ed il commento
Volevo dirvi che questa cena a un gran significato🙏💓😇☀️!?
Ma nonha sbagliato destra e sinistra?
Tutte le copie all estero e tenute bene, noi l originale mal conservato
Che peccato
La tecnica sperimentale non ha funzionato, ma in questo caso elogiamo anche i restauratori guidati da Pinin Brambilla.
Grazie per il commento
hai invertito la descrizione. Mano destra/mano sinistra di Gesù.....prova a riascoltare!
Sì le ho invertite due volte , metterò una sovra scritta
@@SigfridoMillequadri In realtà le mani che protendono l’una verso l’altra sono un preludio all’ affermazione successiva di Gesù: “colui che intinge con me il suo boccone mi tradirà”.
Corretta osservazione “intinto il boccone lo prese e lo diede a Giuda Iscariota”
Mi perdoni ma dai miei studi ci sono molte inesattezze..
1) sono 3 gruppi di 3 persone quindi 9.. la Maddalena alla destra di Gesù ,sono un gruppo di 4 ,se ben si osserva si vede una mano con un coltello..quindi in questo affresco ci sono totali 14 persone..inoltre ci sono diversi simboli massonici...e molto altro.
CONFUSIONE DI LEONARDO RIGUARDO L'ULTIMA CENA:
Sono un artista metafisico:
Egli non sapeva che gli Apostoli rappresentano le Funzioni organiche superiori umane
Siccome nei discepoli di Gesù
Sono identificabili gli Apostoli del Cristo (i sentimenti dell'umana gente) Giuda Iscariota, in quanto sentimento dell'Amicizia, nell'Ultima cena era alla sinistra di Gesù, mentre alla sua destra, in quanto sentimento dell'Affetto esclusivo per il Signore, c'era Giovanni (l'Apostolo da lui amato) e subito dopo Simon Pietro in quanto sentimento (Funzione superiore organica) della Ragione (capo del complesso Apostolico), dopo di che, venuto meno il sentimento dell'Amicizia (il Traditore) che nel periodo adolescenziale passa dall'amore per la verità nel reciproco affetto per le persone e le cose, Giuda Iscariota è sostituito da Maria Maddalena e non da Matteo come vorrebbe la Religione.
Vedere Vangelo di Giovanni 13.21/27
L'ultima scena !
Mi sembra che Giuda sia l'unico che nn interagisca con nessuno
Quest'opera dimostra che Leonardo da Vinci non sapeva fare gli affreschi. Punto.
La tecnica sperimentale purtroppo è fallita ma l’ideazione dell’opera resta . Sono più propenso a vedere il bicchiere mezzo pieno ma rispetto ogni punto di vista . Grazie , buona giornata
Stiamo parlando di un presunto genio. Un genio non sperimenta una nuova tecnica su un affresco gigantesco; prima fa una prova su un quadratino poi, se va bene, procede in grande.
Leonardo è l'unico genio che non ha mai fatto niente di geniale.
Quello che viene chiamato Apostolo Giovanni è palesemente una donna, le si vede anche il seno. Se si fa un'analisi di un'opera, non bisognerebbe farlo secondo i dogmi della religione cattolica (volutamente in minuscolo). Infatti molti esperti, anche stranieri, hanno ipotizzato che questa fosse, secondo la visione di Leonardo, la moglie di Cristo (Maria Maddalena?). Non si capisce però perché, a questo punto, abbia dipinto solo 11 apostoli. Ma categoricamente è da escludere che il soggetto sia maschile. Ciò si evince anche dalla foggia degli abiti e dal taglio di capelli, diverso dagli altri soggetti maschili.
Volevo aggiungere un concetto che non ho scritto prima e cioè che non c'è alcun documento da parte di Leonardo che attesti chi quanti e quali siano i nomi dei soggetti nel dipinto, e, dato per scontato che si tratti degli apostoli, non vi è alcun riferimento da parte sua ove essi sono posti, visto che nessuno sa come erano i loro volti, ed il fatto che "Giovanni" è evidente che è una donna, e visto che alla destra di Gesù c'è uno spazio che poi raffigura un triangolo, io deduco che in totale li sono 14 con Giuda trattenuto da Pietro come dicevo prima, e la quattordicesima è "Giovanni" che altro non è che "MARIA" che tutti pensano sia, nel dipinto, la Mamma di Gesù, io credo invece, visto che la mimica suggerisce una donna di età simile se non più giovane a quella di Gesù, essa sia la sua compagna o un discepolo femminile che dalle letture fatte, io credo si chiami Maria. In questo dipinto ... un'altra cosa che non so è se realmente questa opera è stata nominata da Leonardo "l'ultima cena piuttosto che il cenacolo" perchè è evidente nello sfondo che è pieno giorno e quindi per me è più un pranzo che una cena....
Mi sembra strano che uno studioso così preparato non accenni al possibile ritratto di Maria maddalena
Infatti...
Ho letto il tuo commento dopo aver scritto il mio... infatti.
Proprio perché è preparato preferisce lasciar perdere le idiozie
Cuao prof rossinii
Cuao
Amiœœœœœœœœœœ œ
Il sole, le dodici costellazioni e le quattro stagioni di tre mesi l'una .
Più osservo con attenzione Giovanni e più mi convinco che è una donna, ma non capisco perché Leonardo avrebbe dipinto una donna proprio accanto a Gesù
Esasto altro Leonardo dipingi Sea alsato del tavolo a chiesto a Gesù si podeba dipingere a detto Giuda mangia è vai dove devi andare 😢
10,08
Non credo proprio che Gesù avesse i capelli così lunghi, In quelle zone non hanno mai portato capigliature del genere anche all'epoca. Leonardo sarà stato un genio vabbè, ma nei ritratti era molto fantasioso e non aveva nessuna certezza di quello che stava dipingendo. Poi gli esperti sapientoni in quel dipinto hanno visto di tutto, se guardate bene sotto la tunica di Gesù si potrebbe vedere anche un orologio.
Certo non è un ritratto
Se parliamo di tecnica sicuramente vab bene, i pittori devono sperimentare, e' il bello della pittura. Ma.....riguardo al "tema" e' un obrobrio, t,utto sbagliato, una ultima cena medievale che non centra niente con la realta'.
Il coltello di pietro........i vangeli parlano di una spada, non di un coltello....leonardo forse non leggeva bene!!!!!!
Complimenti!
Per chi sostiene di vedere una donna sulla sinistra, non c'era Maria madre di Gesù...figuriamoci altre donne lì per la cena di Pasqua!
Io continuo a vedere nel volto di “Giovanni” un volto di donna.
Il volto è indubbiamente femmineo e potrebbe essere quello di un ragazzo molto giovane e aggraziato. Il video è introduttivo e naturalmente ognuno può proseguire gli approfondimenti e giungere alle proprie conclusioni . Grazie per la visione ed il commento
Io ho guardato il film il codice da vinci ,io non so se e tutto vero ,ma quella era una donna e pure in cinta e poi Gesù disse come ben sapete questo è il mio sangue ecc.ecc ma sul tavolo nn c'è ne anche un calice.Per me ci sono dei misteri ,questo film mi ha fatto un po riflettere
@@AdryxUrbex il film nn ricalca ciò che è descritto...
Complimenti all'autore del video!
FACEZIA:UNA COCA COLA PER TUTTI
Scolastico.
É un banchetto ti termine di un impegno preso in precedenza. Toviacca
Ma alcuni sembrano femmine ...?
mi pare questa interpretazione, che poi è quella accademica approvata dalla Chiesa, che non sia coerente e corretta.
Il dipinto è talmente rovinato che è illegiile, i plurimi restauri lo hanno snaturato rovinosamente. Bisogna rifarsi solamente alle copie originali e non ritoccate e rifatte.