Ulisse - Alberto Angela a Roma World | Il mondo di Ben-Hur
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 21 พ.ย. 2024
- Sabato 26 ottobre, alle 21:25 su Rai1, va in onda la quinta puntata di “Ulisse, il piacere della scoperta”, dedicata al mondo di Ben Hur, il film colossal campione di incassi nel 1959, vincitore di ben 11 premi Oscar. Alberto Angela farà rivivere la storia del celebre auriga e la città di Roma del primo secolo dopo Cristo, accompagnando gli spettatori nei luoghi che hanno visto le vicende raccontate dal film, partendo dal luogo centrale delle competizioni delle quadrighe: il Circo Massimo, una struttura immensa, di cui oggi è visibile solo la grande spianata.
Ben Hur è un personaggio di fantasia, frutto della creatività di un romanziere americano. Alberto Angela racconterà, invece, un personaggio altrettanto famoso, realmente esistito: l’auriga Scorpo, un divo dell’arena molto amato, il più grande campione dell’epoca Flavia, ricordato più volte dal poeta Marziale.
Grazie a ricostruzioni grafiche e virtuali, si entrerà nella Roma di quegli anni. Chi era Scorpo e chi erano gli altri campioni dell’epoca famosi e strapagati? Come si preparavano? Come si svolgevano le gare? Oltre al Circo Massimo di Roma, molto raccontano i mosaici della villa del Casale di Piazza Armerina, in provincia di Enna.
Del film “Ben Hur” molti ricordano le scene sulle navi con gli schiavi incatenati ai remi. Dall’isola di Favignana, in Sicilia, Alberto Angela illustrerà i rostri delle navi della Prima Guerra Punica, combattuta dai cartaginesi contro i romani.
Altri luoghi delle riprese sono i Musei Capitolini, Palazzo Massimo e il Campidoglio, dove, sotto l’imponente statua di Marco Aurelio, si rivivranno i fasti dell’epoca d’oro dell’Impero romano.
E sempre affascinante la storia raccontata cosi molto coinvolgente un film animato ma veritiero❤❤❤
Alberto Angela è unico sa raccontare qualunque cosa in modo semplice e chiaro.
È inoltre una persona simpatica e molto umile e gentile e pure bello ❤
@@AliceCastangia È vero ha un certo fascino. Poi come hai detto mi piace come fa divulgazione perché si immerge nella storia.
@@rominagodino7866
Sono d' accordo,
Infatti una parte del suo fascino è proprio la capacità di arrivare a tutti con il suo modo di spiegare ♥️
ecco abbiamo capito quel pasticcio su prime da dove è stato preso...........bellissima questa puntata nella parte delle ville me l'ero persa, alberto angela top come sempre, commovente ed intensa lettura di marziale da parte di proietti
Mi piace molto lo stile di Alberto. Non racconta solo la storia ma storie di vita vissuta e rende tutto più affascinante e curioso immergendosi ed immergendoci nel tempo passato.
A me no è adatto ai bambini di cinque anni
@@AnnaMarzi-p3d sono gusti personali che non si discutono. Chi è abituato al padre, che personalmente ho sempre trovato noioso non per i contenuti ma per la narrazione, non ama il diverso modo di approcciarsi del figlio.
Sei un mito ❤
Ascoltarti è sempre un' emozione unica ❤❤
Grazie ❤
❤ affascinante grazie Alberto
Che grande ❤
Grazie
Gracias,muy interesante documental!😊
Excellent!
Sei il mio mito
Alberto sei grande
Luca Ward e Gigi Proietti hanno reso perfetto questo servizio!
il Regista della corsa delle bighe di Ben Hur e Sergio Leone !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! . P.S. solo la corsa delle bighe è stata fatta da Sergio Leone , la seconda unità del film , prima che arriva qualche macchietta di turno .
Sei un grande
Belli i documentari di Alberto Angela per favore puoi caricare altri
❤❤❤❤❤❤❤
Mi domando come sia possibile non ci sia rimasto praticamente nulla della struttura
In buona sostanza non e' cambiato niente in 2000 e passa anni. Anche per le motivazioni per cui si fanno
Ben Hur romanzo scritto dal generale Lew Wallace
Peccato, la musica
di introduzione al
bellissimo servizio
è orrenda😱
1:01:18 Chi direbbe che invece di Franco Nero sia Raoul Bova ? 😊
@@giorgiogiovannilanose4684 ???? A me non sembra.
@@rominagodino7866 Ok. Hanno volto volitivo.
4:02 i cavalli coi ferri??
Ok l'errore ma ha specificato che i cavalli sono di una troupe e che vengono usati nelle migliori condizioni di vita. Poi non sono un esperto, ma immagino sia meglio per i cavalli avere i ferri
@@enricomattioli53 indubbiamente, ma il mondo occidentale ha cominciato ad usarli dopo Carlo Magno
Panem et circensi
Scusate, ma quando ho sentito "7 sfere" mi è partita in automatico la sigla di Dragonball 😂
"....unico posto al Mondo dove trovare i volti dei Aurighi......"....Strano nulla in America, Messico, Sud Africa....!!!🤣🤣
.....hai dimenticato alcune cose: c'erano anche sette pesci che si ribaltavano ad ogni giro, poi le tavolette di defissione in piombo con formule magiche che venivano lanciate nella pista per ingraziarsi o maledire gli aurighi e per ultimo i colori erano: rubra, albata,prasina e veneta.... rosso bianco azzurro e verde......
Perché cammina su siti archeologici????
Sei esausto, riposati.
Perché cammina su siti archeologici ?
Che razza di domanda ti poni?
Perché è un archeologo e divulgatore scientifico