Leica Q3: BATTE TUTTE LE ALTRE LEICA!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ก.ค. 2024
  • Vi segnalerò gli sconti sul mio canale delle offerte: t.me/gianlucabocciyoutube
    Oggi vi racconto le mie prime impressioni sulla Leica Q3, la compatta full frame con caratteristiche che la pongono al vertice del catalogo del produttore tedesco!
    La Leica più venduta 00:00
    La Leica Q2 00:45
    I risultati 06:22
    Il prezzo 10:09
    #leica #leicaq3 #gianlucabocci
    ~-~~-~~~-~~-~
    Se vuoi seguirmi mi trovi anche su:
    - Instagram: / gianluca.bocci
    - Facebook: / gianlucabocciyoutube
    - Telegram: t.me/gianlucabocciyoutube
    - TikTok: / gianluca.bocci
    Se vuoi vedere con cosa realizzo i miei video:
    - www.amazon.it/shop/gianlucabocci
    Se vuoi sostenermi puoi offrirmi un caffè qui: paypal.me/gianlucabocci
    Altrimenti ti basterà effettuare gli acquisti cliccando sui link ad Amazon qui in descrizione. In qualità di Affiliato Amazon riceverò un guadagno dagli acquisti idonei. Nessun costo sarà a tuo carico e nessun dato sensibile verrà registrato.
    Grazie per il sostegno!
    ~-~~-~~~-~~-~
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 69

  • @simonepiergallini4779
    @simonepiergallini4779 ปีที่แล้ว

    Q2 o Q3?🤔

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  ปีที่แล้ว

      la Q3 per 230 Euro in più rispetto alla Q2 ti dà il sensore della M11, il nuovo processore e il nuovo display, direi assolutamente non poco!

    • @simonepiergallini4779
      @simonepiergallini4779 ปีที่แล้ว

      Scusa ​@@GianlucaBocci mi riferivo al testo dell’introduzione e dell’indice:
      Oggi vi racconto le mie prime impressioni sulla Leica Q2, la compatta full frame con caratteristiche che la pongono al vertice del catalogo del produttore tedesco!
      La Leica più venduta 00:00
      La Leica Q2 00:45

    • @giulianoferrari2278
      @giulianoferrari2278 5 หลายเดือนก่อน

      Al Q3 se fai il tempo sei in Pool.

  • @francesco.zambotti
    @francesco.zambotti ปีที่แล้ว +1

    Ho avuto la Q2 acquistata usata e ho avuto occasione di rivenderla a un prezzo vantaggioso un paio di mesi fa proprio in vista della Q3: la uso per diletto (è la mia fotocamera preferita) e anche per lavoro di reportage e come matrimonialista e devo dire che pur essendo la differenza non "enorme" questa Q3 mi ha stregato nuovamente: il mirino e lo schermo sono incredibili pare di vedere la realtà (e ho già anche una SL2S) e i colori di questo nuovo sensore sono qualcosa di indescrivibile, praticamente passa la voglia di fare post. Completandolo con lo schermo tiltabile che "rovina" un po' il design ma è comodissimo. La sto usando da una settimana e la ho usata sul campo in un servizio domenica e mi sono divertito un sacco, e i risultati si vedono. Nota a margine: hanno introdotto i "Leica looks" che sono come le simulazioni pellicola su Fuji cosa comoda per i jpeg e si possono scaricare sulla fotocamera direttamente tramite dall'App Leica photos. L'autofocus è veramente migliorato tanto. inoltre la compatibilità con il Bluetooth 5.0 consente di scaricare le foto direttamente dall'app a un ritmo di 1 DNG ogni 2-3 secondi, cosa comodissima se si è in viaggio e si ha solo iPhone o iPad per caricarli direttamente in Lightroom. Anche il firmware si aggiorna direttamente via App. Costa? sì costa. Io non sono ricco e questa camera per me sono 6 mesi di risparmi, ma è veramente una favola di macchina.

  • @AlessioFurlan
    @AlessioFurlan ปีที่แล้ว +3

    Ciao Gianluca. Io trovo che il prezzo non sia nemmeno fuori dagli schemi.
    Quando uno si prende una moderna mirrorless come una A7RIV o una Canon R5 ed un obiettivo top di gamma eguaglia o supera la stessa cifra della Q3.
    Mi è capitato di vedere gente criticare il prezzo della Q2 e Q3 per poi sbirciare sul loro corredo e vederli con una mirrorless moderna ed un solo obiettivo che alla fine faceva grossomodo lo stesso prezzo.
    La vera chiave che fa la differenza sta nel fatto che ha l'ottica fissa e qualcuno magari si trova meglio con le ottiche intercambiabili (ma la ci sono le SL, che si trovano anche a prezzi in linea con gli altri brand in fondo).
    Io ho avuto la Q... e ti confermo che è cresciuta di valore nel tempo. Va solo considerato che la nicchia è piccola, quindi non le vendi velocemente e facilmente come le mirrorless Canon o Sony, quindi chi decide di affidarsi a questo brand deve essere sicuro della scelta che fa.
    Aggiungo... che sto seriamente valutando di tornare a Leica considerato il tipo di foto che faccio ormai da tempo.

  • @gianfrancofanella2894
    @gianfrancofanella2894 ปีที่แล้ว

    come al solito : bravo , essenziale e professionale . Pur essendo un Nikonista amo la Leica da quando ero ragazzo e tu sicuramente contribuisci ad incrementare questo sentimento. Buona luce

  • @massimofassina
    @massimofassina 10 หลายเดือนก่อน

    Davvero Bene! Grazie

  • @GianniCesareBorghesan
    @GianniCesareBorghesan ปีที่แล้ว

    Ciao e complimenti per il canale, che tu sappia è prevista anche la monochrom?

  • @riccardobella995
    @riccardobella995 ปีที่แล้ว

    Ottimo video della fotocamera Leica Q3 ottima fotocamera davvero complimenti per il video interessante grande Gianluca e ciao da Riccardo Bella 995

  • @Channel-wv4jh
    @Channel-wv4jh ปีที่แล้ว

    Bella preview,! p.s. per quanto riguarda il bokeh, a tutta apertura, la forma delle lamelle del diaframma non conta.. :)

  • @andreaprimadei
    @andreaprimadei ปีที่แล้ว

    Ciao, grazie per i tuoi video.
    Del fatto che ogni volta che lanlasciavi poggiata sul tavolo cadeva in avanti non ne hai parlato, ma sembrerebbe un problemino da ridere... è vero o è stata una mia impressione?
    Grazie 😊

  • @dangsx600
    @dangsx600 ปีที่แล้ว

    Ottimo come sempre.
    E Leica inarrivabile per me come sempre...

  • @enricopaulatti1798
    @enricopaulatti1798 8 หลายเดือนก่อน

    Iconica, affascinante, preziosa.
    Ma un costo simile con tanto di focale fissa, lo trovo del tutto eccessivo per non dire fuori mercato.

  • @Andrea-zp4ce
    @Andrea-zp4ce ปีที่แล้ว

    Gran bella macchina in assoluto... prezzo folle e ingiustificato anche per chi se la può permettere...a quel prezzo pretendo almeno una macchina perfetta in tutto altro che aggiornamento firmware...per aspettare 1 secondo in meno per accenderla...se il nome è una garanzia la lascio aquistare a chi ci crede

  • @robertoaxelciarelli424
    @robertoaxelciarelli424 ปีที่แล้ว

    Gianluca📍Impressionante la definizione e la gamma di colori📍 Non sono un fotografo📍 Ero rimasto alle fotografie formato Laica su pellicola📍Mio padre ne possedeva una📍

  • @filippoghiglioni5817
    @filippoghiglioni5817 ปีที่แล้ว

    Quel prezzo lì per un ottica fissa non riesco proprio a capirlo. Per carità qualità costruttiva ottima, resa allucinante ma non so se ne vale la pena. Per il resto Leica molto brava a cavalcare l'onda del marketing.

  • @alexmax9832
    @alexmax9832 ปีที่แล้ว +1

    Perché giustificare il fatto che il touch non è affatto valido (dicendo che una volta configurata va bene e ce lo dimentichiamo) quando per 6.000€ devo aspettare ancora i primi firmware per elementi che ASSOLUTAMENTE dovrebbero essere presenti all’uscita del prodotto? Ma quando la smetterete di abbozzare commenti accomodanti, mi chiedo. Boh.

  • @Santi14755
    @Santi14755 11 หลายเดือนก่อน

    Caro Bocci questa volta mi hai deluso…pagellina …negative : si accende in ritardo , manca joystick, un solo slot, 4k croppato, impugnatura, tropicalizazione,..sarebbero passate inosservate se non fosse Laica ? Obiettività ?.. si è presa una vacanza…con simpatia ..🤗

  • @fabriziocornia9102
    @fabriziocornia9102 ปีที่แล้ว

    4.5k per Nikon Z8 troppo cara e invece 6k per una compatta premium ad ottica fissa pienamente giustificati, mah... Certo sono due oggetti profondamente diversi, una è una macchina per lavorare al top, l'altra per VIP in vacanza, reportagisti d'elite e amatori facoltosi, il mah rimane proprio per quello. NB, con disponibilità illimitata ovviamente avrei nell'armadio entrambe...

  • @mattiamarcon8663
    @mattiamarcon8663 ปีที่แล้ว +5

    Ma perché la leica è bellissima e perfetta così mentre per le canon dovete sempre rompere la minchia per il secondo slot e per i pulsanti e per lo schermino e x il 4k e l 8k ecc ecc... saranno ben più gravi queste mancanza su 5 mila euro di macchina fotografica che su altre?

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  ปีที่แล้ว

      Ma quando mai mi sono lamentato per l'assenza dell'8K? Anzi, solitamente mi lamento per l'inutilità di alzare l'asticella solo dal punto di vista delle prestazioni! Ti consiglio di guardare questo video, ti spiega quale sia il mio punto di vista sulle fotocamere attuali: th-cam.com/video/IscOC6IG5mU/w-d-xo.html

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK ปีที่แล้ว +2

      @@GianlucaBocci no ha ragione:
      o devo ricordarti quanto ti lagni per il 3 pollici quando sono altri brand? 😂😂😂😂😂

  • @grennolimilan9838
    @grennolimilan9838 ปีที่แล้ว

    Il dettaglio è incredibile , ma nel video il touch non mi è sembrato cosi reattivo.

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  ปีที่แล้ว

      l'ho detto a 6:25: l'accensione lenta e il touch con una risposta non istantanea sono stati gli unici punti che non mi hanno convinto del tutto, ma c'è ampio margine di intervento per degli aggiornamenti firmware.

  • @GioJonnhyK
    @GioJonnhyK ปีที่แล้ว +2

    10:18 io sono così fortunato da capire la differenza tra il top esistente Nikon 2023 attualmente in offerta a 4700 neuri e una trappola per bambocci di un brand che se sparisse nessuno avrebbe alcun problema a sostituire con la concorrenza e lavorare lo stesso 😂😂😂😂😂😂

    • @giuseppescarfone3470
      @giuseppescarfone3470 ปีที่แล้ว

      concordo ma occorre fare una precisazione, nel prezzo Nikon che indichi manca un'ottica di qualità che sulla serie Q è presente.
      Volendo scattare con la Z8 e una lente fissa serie "S" (ad oggi Nikon propone il 24mm e il 35) il costo sarebbe quasi identico.
      Su Nikon resta la flessibilità del cambio lente oltre ad una marea di funzioni che in Leica volutamente non inseriscono in quanto sono più tradizionalisti sul versante fotografico.
      Alla fine venderanno entrambe, ognuna per il proprio mercato.

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  ปีที่แล้ว

      non ci sono bamBOCCI in giro (maiuscolo voluto), ognuno sceglie in base alle proprie tasche e soprattutto in base alle proprie esigenze: se cerchiamo un corpo compatto, ma full frame e con un 28mmdi assoluto pregio, allora non solo è un'ottima scelta, ma è anche ad oggi l'unica scelta! A meno che i rumors sulla nuova Sony RX1 abbiano un pizzico di fondamento in più!

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK ปีที่แล้ว

      @@giuseppescarfone3470ah beh quindi 5700 aggiungendo un millino di grandangolo di qualità rende ovviamente competitiva sta roba alla Z9 😂😂😂

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK ปีที่แล้ว

      @@GianlucaBocci mi sembra che le top di gamma sony A7x siano delle stesse dimensioni oppure le hanno lavate in lavatrice e si è ristretto il sensore a quelle? 🙄

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK ปีที่แล้ว

      @@giuseppescarfone3470 Ps le marche per bambocci (gialluco NON CE L'HO CON TE, non ci provare) non inseriscono funzioni per attirare decerebrati.
      Tradizionali staceppa.
      No, non sto scherzando è realmente così.
      L'iPhrocio Appele è esattamente l'esempio più noto:
      inserisco cose inutili come la rimozione di funzioni (si, è un'aggiungere blocchi) e poi racconto al mente catto che
      NON C'È PERCHÉ NON SERVE AL NOSTRO PRODOTTO, PERCHÉ È SUPERIOROH A TUTTIH
      ovviamente la pagliacciata fa presa su qualsiasi arricchito che i soldi non li suda dalle chiappe e non acquista perché sa ma perché ostenta.

  • @tiziocaio8657
    @tiziocaio8657 ปีที่แล้ว +1

    Le ottiche Leica sono eccezionali, ma secondo me meriterebbero sensori migliori, la mia gfx infatti ha sempre battuto la SL2 in tutti i confronti che ho fatto

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  ปีที่แล้ว +1

      non ha senso confrontare il sensore 44x33mm delle Fujifilm GFX con il sensore 24x36mm delle Leica full frame!

    • @Ciao22ciao
      @Ciao22ciao ปีที่แล้ว

      I sensori che menzioni non li puoi confrontare, hanno due formati completamente diversi.

    • @tiziocaio8657
      @tiziocaio8657 ปีที่แล้ว +1

      Mah, lato costi la gfx costa anche di meno di una SL2, e lato usabilità, peso e ingombri le due macchine sono grosso modo uguali

    • @Ciao22ciao
      @Ciao22ciao ปีที่แล้ว

      @@tiziocaio8657 ma cosa c'entra? 🤣🤣🤣

    • @tiziocaio8657
      @tiziocaio8657 ปีที่แล้ว +1

      @@Ciao22ciao quindi se domani olympus facesse una m4/3 pesante ed ingombrante come una gfx100s, allo stesso prezzo e con lo stesso AF, te ti compreresti la m4/3 perché “essendo due formati di sensori diversi non ha senso paragonarli”

  • @Ciao22ciao
    @Ciao22ciao ปีที่แล้ว

    L'altro giorno era fuori a 5950 Euro, già hanno aumentato il prezzo ...

  • @Doctorchips71
    @Doctorchips71 6 หลายเดือนก่อน

    Provata e devo dire che la macchina è fatta veramente bene. Ma è limitata e a quel prezzo sul mercato c’è di meglio sia per quanto riguarda la qualità che la versatilità. Le cose buone di Leica sono le ottiche per la serie-M, soprattutto le ultime Apo. Quella della Q3 è pesantemente corretta via software (basta vedere un raw).

    • @lucianobertelli5677
      @lucianobertelli5677 9 วันที่ผ่านมา +1

      Sulla qualità mi dispiace ma hai provato qualcosa d’altro …. Perché è imbattibile,
      Non c’è Sony, Canon, Fuji, anche perché le ho tutte e fidati Leica è unica. Parlo della qualità ottica come colori e nitidezza per non parlare della costruzione meccanica !
      COSTA SI… MA È IL TOP ! Non c’è storia

    • @Doctorchips71
      @Doctorchips71 8 วันที่ผ่านมา

      @@lucianobertelli5677mai messo in dubbio la qualità generale delle ottiche Leica (se no non le avrei a corredo). Sulla Q3 in ogni caso rimango della mia idea.

  • @dangir1783
    @dangir1783 ปีที่แล้ว +1

    Quello che è vergognoso è una macchina che costa oltre €6000 che quando Apri file Raw e disattivi le correzioni software vedi evidenti problemi di aberrazione cromatica e di deformazione a barilotto.
    Uno si aspetta di più da una macchina del genere che costa queste cifre.
    E praticamente A parte Luca Petralia nessuno degli altri youtuber italiani ha fatto notare questa cosa. Non vorremmo mai far arrabbiare il marchio.

  • @giulianoferrari2278
    @giulianoferrari2278 5 หลายเดือนก่อน +1

    Cioè io dovrei spendere sui 6000 € per una macchina fotografica con zoom digitale che al massimo arriva sui 90 e video senza audio, con quei soldi compri una vera Reflex e ti metti gli obiettivi/zoom che vuoi, e risparmi migliaia di €....ma non scherziamo. Con questo non vuol dire che la Leica non sia valida. Però.......

  • @Korsaro1
    @Korsaro1 ปีที่แล้ว +7

    Prima La Q2, con un prezzo spettacolare per una camera non a sistema. Adesso la Q3 che atri pappagalli andranno a comprare ( Video K8, che bello! ) e fra qualche mese la Q4 che sicuramente avrà "prestazioni migliori". A fotografare non ci pensa più nessuno.

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan ปีที่แล้ว

      Fra qualche mese? Leica fa gli upgrade delle serie "Q" ogni 5 anni. C'è molta più gente che si prende sistemi a pari costo o superiore che poi rivende dopo 7 mesi per passare al modello nuovo vendendo il vecchio al 50% in meno di quanto acquistato. Poi ogni uno è libero di apprezzare o meno un dato sistema, ma qui pare di sentire il bue che da del cornuto all'asino.

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan ปีที่แล้ว +1

      @@burmanx8 io credo che se una persona può permettersi una Leica Q3, anche perché solo gli piace l'idea di avere una Leica Q piuttosto che una D90, non deve essere per questo considerato uno scemo.

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan ปีที่แล้ว

      @@burmanx8 tu hai definito "...anche con una "povera" nikon d90 puoi battere il nerd con la q3". Perché una persona con la Q3 deve essere un nerd (che poi nerd ha un significato diverso)?
      Semplicemente non comprendo questo. Sembra quasi che se una persona può permettersi una Leica, una Ferrari o qualcosa di particolarmente costoso, deva essere per questo considerata una persona con meno valori, meno capacità o meno sensibilità rispetto ad altri.
      Tutto li. Nulla di personale. Era un discorso generico. Saluti.

  • @GIAMPIEROPIERI56
    @GIAMPIEROPIERI56 ปีที่แล้ว +1

    Mmmh... se ho capito bene si tratta di un oggettino da innamorati, insomma. Queste Leica o le ami o non le ami. Se le ami, non c'è niente da fare. Ti frughi nelle tasche e sì, la voglio la voglio la voglio e l'avrò, nel mio armadietto magari. La "tedescheria" è un sentimento che ti fa comprare Mercedes ignorando che ormai su certi modelli montano motori francesi...
    Visto da fuori questo atteggiamento ha un certo sapor di feticismo, o no? Dell'amata si passa sopra anche a qualche difettuccio, anzi, non sì vede proprio.
    Davvero un "utente medio" non può raggiungere li stessi risultati con un budget dimezzato?

  • @SimonePacchieleVideo
    @SimonePacchieleVideo ปีที่แล้ว

    Avevo letto "BUTTA tutte le altre Leica" 😅😅😅

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  ปีที่แล้ว +1

      ah beh, se qualcuno butta via una Leica... gli lascio il mio indirizzo di casa!

    • @SimonePacchieleVideo
      @SimonePacchieleVideo ปีที่แล้ว

      Io trovo ancora pazzesca la Q prima versione, pensa tu 😊

  • @carloj.montalvo7329
    @carloj.montalvo7329 6 หลายเดือนก่อน

    Da possessore Fuji e per niente interessato alle nuove tecnologie in campo fotografico (per come la vedo io ció che offre il mercato oggi basta e avanza) non riusciró mai a capire le Leica.

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  6 หลายเดือนก่อน +1

      Leica non è di certo un brand famoso per le sue innovazioni tecnologiche, quindi onestamente c'è davvero poco da capire in questo senso!

  • @EndTimeEnd
    @EndTimeEnd 8 หลายเดือนก่อน

    a quei prezzi le leica possono restare dietro la vetrina.

  • @photographerlucavecoli5857
    @photographerlucavecoli5857 8 หลายเดือนก่อน

    Mi ricordo quando davano Leica per morta: ma la fotografia non è una cosa da bambini che smanettano tutto senza cervello. Per quello c'è tutto il giapponese possibile immaginabile. Quindi Leica più viva che mai e più attuale che mai, più fotografia che mai!

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  8 หลายเดือนก่อน

      chi dava Leica per morta fumava erbette di primissima scelta!

    • @photographerlucavecoli5857
      @photographerlucavecoli5857 8 หลายเดือนก่อน

      @@GianlucaBocci mi sa anche a me ah ah

  • @omarprevi2517
    @omarprevi2517 ปีที่แล้ว

    Troppo esosi come prezzo sono fortunati che altri brand dormono..... chi vuol capire capisca

  • @marioschiano2847
    @marioschiano2847 ปีที่แล้ว +2

    Ma perché dovete rompere le scatole a chi vuole comprare una Leica, se uno ha le possibilità sono problemi suoi di come vuole spendere i suoi soldi per una compatta.
    Leica è un discorso a parte e non vuol dire che debba avere più skills di Sony Nikon o Canon. E probabilmente ci va pure a perdere su molte cose. Ma sti cazzi. Nessuno obbliga nessuno a comprare, forse la vorreste pure voi??

  • @MrEuseby
    @MrEuseby 2 หลายเดือนก่อน

    Non spenderei mai tanti soldi per una monofocale

  • @Ciao22ciao
    @Ciao22ciao 3 หลายเดือนก่อน

    Io ritengo che i prodotti Leica siano esageratamente costosi: la qualità di produzione è sicuramente eccellente, a questo riguardo non ci possono essere dubbi, ma riguardo alla qualità di immagine direi che la concorrenza offre altrettanto e a un prezzo decisamente inferiore. Poi per chi apprezza i vari tools moderni (raffica, qualità e velocità di autofocus e via dicendo), Leica ha veramente poco da dire rispetto a Nikon, Sony, Canon eccetera. Diciamo che chi ha una Leica si sente figo e che per il piacere di provare questa sensazione è disposto a pagare. Ma non è il mio caso. Non è che possedere una Leica mi rende un uomo migliore, né tanto meno un fotografo migliore. E le immagini di qualità si possono fare con qualunque macchina fotografica.
    Ciò vale anche per altri brand, per le motociclette ducati, per dire, che sono veramente belle, ma troppo care in rapporto alla concorrenza. Però una ducati è e resta qualcosa di speciale, per cui c'è chi è disposto a pagare un prezzo per altri versi ingiustificato.