SPURGO del motore entrobordo Diesel di una barca a vela

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.พ. 2020
  • Tutorial e lezioni online di scuola nautica e di scuola vela: MANUTENZIONE ORDINARIA del motore entrobordo diesel di una barca a vela.
    ▶️ SPURGO del circuito di alimentazione di motore entrobordo diesel di una barca a vela.
    Descrizione sintetica della procedura. Esempio girato a bordo della barca a vela Kehaar, un isola 34 con entrobordo Perkins 18hp (identico a VOLVO PENTA)
    ☝ Video tutorial indispensabile per l'armatore e per lo skipper, utile per chi si avvicina alla barca a vela o vuole approfondire temi fondamentale per la manutenzione dell'entrobordo
    Esempio girato a bordo di Kehaar, un isola 34 con entrobordo Perkins 18hp
    :yt: / danielebombaci
    Iscriviti e segui il mio canale TH-cam
    di mare, di vento e di vele
    ⚓⚓⚓⚓⚓ ⚓⚓⚓⚓⚓
    #patentenautica
    #patentenauticavela
    #patentenauticagenova
    #sailing
    #skipper
    #vela
    #barcaavela
    #lezionidivela
    #patentenauticavela
    #vivereinbarca

ความคิดเห็น • 31

  • @LuigiSimoncini
    @LuigiSimoncini 2 ปีที่แล้ว +2

    Davvero chiaro! Grazie!

  • @larry__mm8104
    @larry__mm8104 ปีที่แล้ว +1

    Io devo sostituire il tubo che va dalla pompa bassa pressione al filtro perché perde a goccia...se lo stacco uscirà tutto il gasolio del serbatoio anche se il motore è spento?

    • @DanieleBombaci
      @DanieleBombaci  ปีที่แล้ว

      Direi: no, non dovrebbe uscire, la pompa a membrana dovrebbe tenere fermo il gasolio nel serbatoio .. per sicurezza chiudi anche il serbatoio a monte... (L'uscita del serbatoio)

  • @cinzia6666
    @cinzia6666 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Daniele io ho un motore uguale e nonostante ci abbiano messo le mani 4/5 persone, durante la navigazione ogni due o tre volte si spegne e mi devo far trainare. nessuno riesce a trovare la ragione. Mi puoi aiutare

    • @DanieleBombaci
      @DanieleBombaci  4 ปีที่แล้ว

      Ciao
      Prova a raccontare qualche dettaglio ulteriore su come si spegne come si comporta al tentativo di riaccensione e cosa hanno fatto le persone che lo hanno resuscitato.
      Altrimenti rispondere è impossibile
      Per inciso dove si trova la barca?

    • @paolomusetti7797
      @paolomusetti7797 4 ปีที่แล้ว

      Ciao Cinzia, mi permetto di venirti in aiuto anche io (faccio i video insieme a daniele)....
      come dice Daniele giustamente ci vuole qualche informazione in più...
      la prima su tutte: dopo che ti hanno trainiato in porto chi ci mette le mani cosa fa ? Fa uno spurgo perchè trova aria nel circuito ? trova il circuito intasato ? Oppure il motore riparte senza alcun intervento ?
      Quando il motore si spegne lo fa repentinamente oppure comincia a "perdere colpi e poi si spegne ? Lo fa già a bassi giri oppure solo sopra indicativamente i 2000 giri ?
      A mio avviso il problema che riscontri suggerisce una controllata a tutto l'impianto del gasolio e nella fattispecie: che non ci siano punti in cui può essere aspirata dell'aria o non ci siano occlusioni che ostacolino l'arrivo del gasolio alla pompa....
      TI racconto due disavventure che mi sono capitate legate a questi due problemi di alimentazione appena citati:
      un meccanico mi montò male la guarnizione di un prefiltro. Da questa guarnizione entrava un "filo di aria" ed il motore si spegneva. Il difetto si presentava dopo pochi minuti di navigazione a velocità di crociera oppure si dopo diverse ore se lasciavi il motore ad un regime poco maggiore del minimo. Ogni volta che si presentava il problema era sufficiente fare lo spurgo per ripartire ma poi puntualmente i problema si ripresentava nelle circostanze appena citate...
      un altro meccanico mi cambiò il serbatoio del gasolio e pensò bene di sigillare le raccorderie con il silicone abbondando molto e lasciando quindi molti residui, tipo filamenti, nel serbatoio, questi avevano parzialmente occluso i tubi ed il motore a regimi bassi girava bene, accelerando saliva di giri in modo incerto fino a spegnersi saltuariamente. In questo caso non era necessario fare lo spurgo ma attendere pochi secondi e riavviare il motore senza accelerare, il motore ripartiva ma solo a regimi bassi
      In sostanza quindi direi controllare la tenuta di tutti i tubi e che nulla sia ostruito. Ovviamente se c'erano ostruzioni nei tubi è doveroso cambiare filtri e prefiltri
      Potrebbero comunque essere ancora altre cose, magari delle banalità. Dacci più dettagli per poter aggiungere ulteriori supposizioni / consigli
      saluti e facci sapere !!!

  • @drnedo1563
    @drnedo1563 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, sei stato molto preciso grazie! Io, avrei un problema con un AD31 del mio barchino gli hanno cambiato i tubi del gasolio e ora non va più di 2000 giri.. mi hanno detto che potrebbe essere un problema di collegamento di tubi, ma il meccanico che c ha messo le mani non mi risponde più..ho anche il decantatore.... mi potresti riassumere l ordine degli attacchi? Partendo dal decantatore vado in pompetta Ac?

    • @DanieleBombaci
      @DanieleBombaci  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie, ti risponde Paolo (autore del video) appena possibile....

    • @paolomusetti7797
      @paolomusetti7797 2 ปีที่แล้ว +2

      DrNedo Ciao, in linea di massima il percorso del gasolio è il seguente: uscita serbatoio, prefiltro decantatore, pompa AC, filtro del gasolio, pompa iniezione...
      Talvolta subito in uscita dal serbatoio ci si mette un filtro in plastica trasparente a retina di quelli in linea per un primo prefiltraggio e per monitorare la qualità del gasolio in uscita dal serbatoio.
      Alcuni motori sul prefiltro hanno una pompetta per velocizzare la operazione di spurgo del prefiltro.
      Attenzione che tutto l'impianto va spurgato, quindi anche su ogni filtro o prefiltro (guardati eventualmente il nostro video di sostituzione dei filtri gasolio qui sul canale).
      Ancora qualche suggerimento per provare a risolvere da solo il tuo problema: visto che il motore prima della sostituzione dei tubi andava bene, il problema potrebbe essere di facile risoluzione: Controlla innanzitutto che dopo la sostituzione qualche tubo non faccia curve troppo strette fino a strozzarsi. Controlla inoltre che tutti i tubi siano stretti bene, se entrasse anche un minimo di aria nel circuito del carburante infatti il motore andrebbe discretamente a bassi giri ma tenderebbe a spegnersi quando si dà manetta. Tipicamente il tuo problema è di scarso afflusso di carburante, ovvero qualche filtro o prefiltro sporco o montato male, tubi strozzati o tubi / rubinetti intasati.
      Attenzione che il non salire di giri potrebbe essere anche dovuto ad altri fattori come per esempio carena ed elica molto sporche (la nostra barca perde quasi 700 giri a pieno gas quando la carena è sporca ma soprattutto quando l'elica è sporca)
      La barca di mio fratello l'estate scorsa aveva il prefiltro in linea intasato e non prendeva più giri a marcia innestata aumentando manetta anche se in folle prendeva tutti i giri regolarmente.
      Insomma hai qualche prova da fare, cerca la logica e nn ti demoralizzare, se il meccanico non ha tempo prova tu a verificare queste cose e vedrai che con l'osservazione ne vieni fuori...
      Poi facci sapere !!!

    • @drnedo1563
      @drnedo1563 2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie infinite! Super. Senti colgo l occasione per un ultima domanda... secondo te perché in folle arrivo a 3.700giri e in mancia non va oltre i 2000 può essere un problema al piede o alla turbina? Grazie ancora per il tempo speso x me!

    • @DanieleBombaci
      @DanieleBombaci  2 ปีที่แล้ว

      Eh... ormai domani....

    • @paolomusetti7797
      @paolomusetti7797 2 ปีที่แล้ว +2

      @@drnedo1563 direi di no. Secondo me è un problema di scarso afflusso di gasolio. Come ti accennavo nel mio messaggio precedente in folle il motore sale di giri tranquillamente perché non avendo un carico applicato il poco gasolio è sufficiente per farlo salire di giri. A marcia innestata invece il carico sul motore è maggiore e quindi anche il consumo di carburante. Se arriva poco carburante il regime di giri non sale. Quindi ti confermerei di controllare che non ci siano ostruzioni sul circuito del gasolio..
      Se fosse la turbina inchiodata accelerando farebbe del gran fumo nero. Se ci fossero problemi al piede il motore scalda ebbe molto come se fosse estremamente sotto sforzo.

  • @giulianoargiolas1680
    @giulianoargiolas1680 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele seguendo le tue istruzioni ho cambiato i filtri gasolio o aperto il circuito e quando il prefiltro si è spurgato ho chiuso la vite. Ho cominciato ad azionare la polpetta c ma dopo svariati minuti non arriva gasolio allo spurgo del secondo filtro che avevo già riempito di gasolio. Cosa ho sbagliato e cosa posso ancora fare? Grazie

    • @DanieleBombaci
      @DanieleBombaci  2 ปีที่แล้ว

      Aspetta che arriva lo specialista

    • @giulianoargiolas1680
      @giulianoargiolas1680 2 ปีที่แล้ว

      Davvero chiaro! Grazie

    • @DanieleBombaci
      @DanieleBombaci  2 ปีที่แล้ว

      Grazie a te se non l'hai già fatto iscriviti al canale

    • @giulianoargiolas1680
      @giulianoargiolas1680 2 ปีที่แล้ว

      Sono già iscritto… a dire il vero lo ero! Un abbraccio

    • @paolomusetti7797
      @paolomusetti7797 2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Giuliano, se ho ben capito anche tu hai un prefiltro ed un filtro. Se ti si è riempito il prefiltro senza utilizzare la pompetta a C immagino che, come nel nostro caso, il prefiltro è ad una quota inferiore al serbatoio e quindi ti si spurga praticamente in automatico, e fi qui ci siamo. Ora non riesci a far riempire completamente il filtro che immagino sia ad una quota più alta rispetto al serbatoio, quindi non ti esce gasolio dalla vite di spurgo del filtro gasolio utilizzando la pompetta a C.
      Innanzitutto controlla di aver riaperto il rubinetto di uscita sul serbatoio; scusa se faccio questa affermazione apparentemente banale ma può capitare, a me è capitato, ci sono diventato matto e poi mi sono mangiato le dita per la dimenticanza banale ma che può capitare.
      Poi controlla tutto il circuito del gasolio che non ci siano possibili aspirazioni di aria (tubi serrati male, prefiltro serrato male, guarnizioni prefiltro mal posizionate)
      Controlla che lo sfiato del serbatoio sia libero: se infatti fosse otturato lo sfiato il serbatoio andrebbe in depressione ostacolandone l'estrazione di gasolio e quindi il flusso verso i filtri ed il motore stesso.
      Potrebbe inoltre esserci la pompa a C bloccata in posizione "chiusa" ma non per un guasto ma perchè trattenuta in posizione chiusa dalla camma di azionamento del motore. Per ovviare a questo fai manualmente una rotazione di mezzo giro al motore (magari utilizzando una chiave sulla puleggia di trazione della cinghia servizi)
      Dopo questi vari controlli riprova; mi raccomando vite spurgo prefiltro chiusa, vite spurgo su filtro aperta e vai di pompetta per qualche minuto. Se esce sei a posto e procedi a spurgare anche aria dalla pompa di iniezione se necessario
      Se ancora non esce nulla dalla vite sul prefiltro potrebbe esserci dello sporco sotto la vite del filtro che non fa uscire aria e per capirlo dovresti sentire che da quella vite ad ogni pompata esce un po' di aria e/o dovresti vedere qualche bollicina ogni tanto, se hai il dubbio smonta il supprto filtro gasolio e verifica visivamente e verifica che dal tubo di arrivo del gasolio dalla pompa a C esca gaolio al momoento delle pompate..
      Oppure ancora potrebbe esserci una bolla d'aria nella pompa a C (che dovrebbe andare via da sola ma magari la pompa è un po' fiacca e fatica ad espellerla) e allora fai cosi:
      Anzichè cominciare a pompare con la vite del filtro aperta fai qualche pompata con la vite chiusa e poi aprila e poi richiudila e poi riaprila per 3/4 volte... e vedi se così funziona.
      E ancora, per sveltire, occhio alla sicurezza ovviamente, fatti aiutare da qualcuno che possa azionare la chiave di avviamento: preparati con la chiave sul filtro gasolio e tieni la vite chiusa, fai poi avviare il motorino di avviamento e apri la vite di spurgo e alternativamente richiudila due o tre volte... ad un certo punto dovrebbe uscire gasolio dalla vite e copiosamente.. certo non insistere troppo che ti scarichi la batteria, dovrebbero bastare al massimo un minuto.
      dai ora di prove da fare ne hai... facci sapere !!! eventualmente fai qualche foto del motore e di tutti i componenti "incriminati" e mandamele in qualche modo (trovi il mio indirizzo email in giro sul web !!) che si sa mai che mi vengono in mente altre cose !!!
      saluti e buon lavoro e tienici aggiornati che è utile a tutti !!!
      nb comunque qui abbiamo fatto un video ancora più esaustivo con il cambio dei fitri oltre che solo lo spurgo... magari ti aiuta... th-cam.com/video/PZgkkPQciuc/w-d-xo.html