noi Sloveni abbiamo bellissime strade..grazie per qusto video..io ci vado 3 volte al anno..fare gite..anche avanti dalla citta Ljubljana..❤❤❤Saluti da Slovenija
Mi sono sorpreso a vedere una strada così bella in Slovenia😂. Io abito a Gorizia vicino a Nova Gorica e dall'altra le strade sono penose. Forse siamo noi che con l'Italia per le strade siamo abituati troppo bene.
Da notare che tutti i territori fino a Postumia tra le due guerre mondiali erano parte del Regno d'Italia nonostante fossero abitati in maggioranza da Sloveni. Quei territori erano parte della regione disegnata a tavolino da Graziadio Iasia Ascoli che lui stesso chiamò "Venezia Giulia" e da qui ha origine la suddivisione dell'Italia nord orientale in tre "Venezie". Con l'occupazione italiana della Jugoslavia (precisamente della Slovenia centro-occidentale) il confine italiano si spostò fino a Lubiana e la popolazione e i toponimi stessi vennero italianizzati forzatamente dal governo fascita. Ancora oggi della regione geografica italiana fanno parte i territori della Slovenia occidentale tra Capodistria, Nova Gorizia e Postumia, in quanto rientranti nella linea di spartiacque del Mar Adriatico. La Valle del Vipacco (Vipavska Dolina) ne è un esempio, qui vi scorre la superstrada H4 (a proposito, hai avuto occasione di registrare altre autostrade slovene?) Per finire non posso citare le scena di Fantozzi nelle Grotte di Postumia dove l'eco gli risponde "Merdaccia !!!!"
Lo spartiacque Italo-danubiano in Slovenia segue prima il crinale che separa l'Alta Valle Isonzo e la Valle dell'Idria (bacino dell'Isonzo) dalla Carniola (bacino della Sava), poi sale sul Monte Nanos, raggiunge il Passo di Resderta, segue lo spartiacque Piuca-Timavo, sale sul Monte Nevoso e infine raggiunge la costa presso Fiume
TRADUZIONE DEI TERMINI SLOVENI (PER GLI SPETTATORI) : POČIVALIŠČE : area di sosta REŠEVALI PAS : corsia di emergenza REŠI ŽIVLJENJE : salva la vita MERITVE HITROSTI : misurazioni della velocità UPOŠTEVAJ VARNOSTNO RAZDALJO : rispetta la distanza di sicurezza VARNOSTNA RAZDALJA : distanza di sicurezza 2 OZNAKI : due segnali (sull'asfalto)
Molto molto interessante questa puntata in Slovenia, in territori ricchi di storia che hanno passato più volte bandiera. Per il resto la zona carsica è sempre affascinante e inquietante allo stesso tempo; non è facilissimo viverci, anche climaticamente.
Complimenti HWY ! nonostante la difficoltà dell'ortografia locale hai fatto solo 3 errori : 3:45 LJubljana (non Lubljana) 14:10 UPOŠTEVAJ si scrive con la pipa (Š) 15:01 Ljubljanica senza la i (come la stessa città di Ljubljana)
Bel video... interessante la soluzione che hanno trovato in Slovenia per mantenere le distanze di sicurezza, intorno al minuto 14:15 Quanto invece lasciare libera la corsia centrale per far passare i mezzi di soccorso, cosa ne pensi?
Ho registrato anche Lubiana-Villach e lì è proprio successa questa cosa del lasciare libera la corsia centrale....credo che l'unico vantaggio effettivo sia che nessuna delle auto in coda rimanga effettivamente bloccata dalle corsie adiacenti
Lì sopra ci sono le antenne che possono trasmettere in tutto il Goriziano sloveno, la regione Carsico-litoranea, l'Istria settentrionale, il Friuli-Venezia Giulia, parte del Veneto e, nelle giornate con propagazione troposferica, parte della Romagna e delle Marche. Detto impianto radiotelevisivo è stato oggetto di bombardamento da parte dell'Armata federale jugoslava il 28 giugno 1991, durante la guerra di indipendenza slovena (la cosiddetta Guerra dei dieci giorni).
@@francescomasiero7285 ...but yugoslavian jets more or less missed when targeting antennas. Antennas where just slightly damaged and start operating once again in day or two.
Finalmente hai portato dopo la mia richiesta TRIESTE🇮🇹-LJUBLJANA🇸🇮 Aspetterò che porterai con calma anche LJUBLJANA🇸🇮-TRIESTE🇮🇹 🛣😎 Io vado spesso in Slovenia🇸🇮 per pranzare/cenare , fare la benzina⛽che costa di meno💶 rispetto in Italia🇮🇹 e trascorrere le VACANZE ESTIVE☀️😎/le VACANZE INVERNALE❄️🥶
16:00 - 17:06 sarebbe bello fare il video LUBIANA-MARIBOR🇸🇮 entrambi direzioni , AUTOSTRADE AUSTRIACHE🛣🇦🇹 ( che collegano sia con la A22🛣 e sia la A23🛣 ) , AUTOSTRADE UNGHERESE🛣🇭🇺 ED AUTOSTRADE CROATE🛣🇭🇷 😎 Anche la KARAWANKEN TUNNEL ( chiamata anche Karawankentunnel/Karawanken Autobahn🛣 ) è un tunnel autostrade🛣 che collega fra SLOVENIA🇸🇮 ed AUSTRIA🇦🇹 😎
Can sb tell me how long does a train trip from Ljubljana to Trieste cost? Are there trains, like every hour to and from? I find mixed information on google.Thanks in advance.
No, appartiene ad un itinerario diverso. Al massimo l'A4 potrebbe procedere teoricamente in direzione di Pola o Fiume se non ci fosse stato il 1947 di mezzo :(
@@SicilianDriverSR quando gli angloamericani hanno costruito e aperto la prima carreggiata di quello che oggi è il RA13, nel 1945-47, avevano previsto il completamento fino a Fiume (o almeno, fino al confine orientale del TLT), poi la guerra fredda ha fatto naufragare il progetto e la collaborazione degli yugoslavi, che gestivano la zona B. Curiosamente, il tratto Trieste-Fiume era previsto anche dal "Piano Regolatore delle Autostrade" redatto dall'AASS nel 1934.
Buon giorno, dovrei fare un viaggio dall italia a ljubljana per vacanze ma c'è qualche tagliandino da acquistare per le autostrade (come c'è in Svizzera) grazie mille
Mi capita spesso di percorrere questa autostrada e mi sono sempre chiesto a cosa servono le “scanalature” sull’asfalto. Si trovano ogni tot km. Se qualcuno può aiutarmi a chiarire questa mia curiosità, ne sarei molto contento 😂
È praticamente bitume che viene messo sulle crepe che si formano sull'asfalto. In questo modo si evita che l'acqua penetri dentro e disintegri la strada. In pratica cercano di ridurre al minimo quello che invece succede sulle strade italiane...
@@francescomasiero7285 Si ma in passato pure l a34 era un raccordo autostradale di categoria A ma dopo quando ha cambiato gestore si e classificata come autostrada. Quindi tu intendi che sia il ra13 e il ra14 sono viabilita ordinarie, no?
Lo avevi quasi promesso: autostrade della Slov. Molto bene. Se non lo fai tu, chi lo fa? Potrebbero essere i concessionari ma ... per fortuna non lo fanno (né là né qui) e lo lasciano fare a te. Ottimo: loro farebbero robaccia. Vai fino in fondo!
Tempo di percorrenza 40 minuti... sicuramente non nei limiti di legge 🙂 O forse dalla linea di confine fino al raccordo di Lubiana? Non certo dalla barriera di Lisert. Bello comunque.
Sono care tutte e due ma …. dipende da dove vai nel senso che se frequenti zone turistiche i prezzi sono piú alti mentre se ti addentri nel territorio , peraltro bellissimo , trovi paesini molto belli e con prezzi decisamente piú abbordabili . Ci vado molto spesso con gli amici in moto . Saluti .
Meno male che la segnaletica stradale è uguale perché i commenti sui segnali sono totalmente incomprensibili per chi non conosce lo sloveno (a parte l'uscita per Postojna o Postumia con la dicitura grotta/ cave).
i toponimi originali di tutta la costa istriana sono italiani, gli attuali toponimi non sono nient'altro che traduzioni in lingua locale di quelli precedenti. Diversamente i toponimi dell'entroterra carsico e della vecchia parte alta della provincia di Gorizia erano in origine non italiani (tipo Caporetto)
il bilinguismo in Slovenia è abbastanza rispettato, diverso il discorso in Croazia, dove spesso molti cartelli non hanno la loro relativa traduzione in italiano.
noi Sloveni abbiamo bellissime strade..grazie per qusto video..io ci vado 3 volte al anno..fare gite..anche avanti dalla citta Ljubljana..❤❤❤Saluti da Slovenija
Ciao, saluti dal sud Italia, scusate per il passato (seconda guerra mondiale) , pace e prosperità per i nostri due popoli e per le nostre due nazioni.
La Slovenia è meravigliosa ❤
Mi sono sorpreso a vedere una strada così bella in Slovenia😂. Io abito a Gorizia vicino a Nova Gorica e dall'altra le strade sono penose. Forse siamo noi che con l'Italia per le strade siamo abituati troppo bene.
@@Michelsalzillol Ma dai non esagerare 😂😂😂😂
@@GioacchinoSpadaforasempre a buttare fango sull italia
Da notare che tutti i territori fino a Postumia tra le due guerre mondiali erano parte del Regno d'Italia nonostante fossero abitati in maggioranza da Sloveni. Quei territori erano parte della regione disegnata a tavolino da Graziadio Iasia Ascoli che lui stesso chiamò "Venezia Giulia" e da qui ha origine la suddivisione dell'Italia nord orientale in tre "Venezie". Con l'occupazione italiana della Jugoslavia (precisamente della Slovenia centro-occidentale) il confine italiano si spostò fino a Lubiana e la popolazione e i toponimi stessi vennero italianizzati forzatamente dal governo fascita. Ancora oggi della regione geografica italiana fanno parte i territori della Slovenia occidentale tra Capodistria, Nova Gorizia e Postumia, in quanto rientranti nella linea di spartiacque del Mar Adriatico. La Valle del Vipacco (Vipavska Dolina) ne è un esempio, qui vi scorre la superstrada H4 (a proposito, hai avuto occasione di registrare altre autostrade slovene?)
Per finire non posso citare le scena di Fantozzi nelle Grotte di Postumia dove l'eco gli risponde "Merdaccia !!!!"
Grazie per questo commento, infatti lo aspettavo sapendo del tuo interesse verso queste zone
Lo spartiacque Italo-danubiano in Slovenia segue prima il crinale che separa l'Alta Valle Isonzo e la Valle dell'Idria (bacino dell'Isonzo) dalla Carniola (bacino della Sava), poi sale sul Monte Nanos, raggiunge il Passo di Resderta, segue lo spartiacque Piuca-Timavo, sale sul Monte Nevoso e infine raggiunge la costa presso Fiume
@@francescomasiero7285 Esatto !
@@francescomasiero7285 Esatto, perfino l'isola di Lussino era italiana. Cmq come sempre grande video G R A Z I E
@@SicilianDriverSR hey grettings from Slovenia,Nova Gorica 🇸🇮 🖕🖕🖕.....Trieste is Slovenia 🇸🇮
TRADUZIONE DEI TERMINI SLOVENI (PER GLI SPETTATORI) :
POČIVALIŠČE : area di sosta
REŠEVALI PAS : corsia di emergenza
REŠI ŽIVLJENJE : salva la vita
MERITVE HITROSTI : misurazioni della velocità
UPOŠTEVAJ VARNOSTNO RAZDALJO : rispetta la distanza di sicurezza
VARNOSTNA RAZDALJA : distanza di sicurezza
2 OZNAKI : due segnali (sull'asfalto)
Grazie mille, utilissimo
Ma come sono gli autogrill in Slovenia? 🇸🇮
Ottimi @@alejandroarcella641
Saranno nuovi di zecca, ma che gestori di autogrill ci sono in Slovenia 🇸🇮?
sulla A1 vicino a Maribor c'è un KFC, poi ci sono molti autogrill marché@@alejandroarcella641
Molto molto interessante questa puntata in Slovenia, in territori ricchi di storia che hanno passato più volte bandiera. Per il resto la zona carsica è sempre affascinante e inquietante allo stesso tempo; non è facilissimo viverci, anche climaticamente.
Non vedo in cosa il clima carsico, che neanche esiste, possa creare problemi.
@@laurentfaurite9199 ...e chi ha parlato di "clima carsico"?
@@nobelitaly1024 Lei, l'ultima parola del suo post è "climaticamente".
Bellissimo video! A Ljubljana sono stato nel 2005 in corriera percorrendo proprio quella strada. Bei ricordi!!
👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻🚀🚀🚀🚀 daje non vedo l'ora di vedere
Anch'io 😃
Adoro quell'autostrada! Le corsie sono larghissime e l'asfalto sembra avere più grip di quello italiano
Credo che sia per non avere l'asfalto drenante
It must be very close!!!Very beautiful travel!!!💞💞💞💞💞💞💞💞💞💗💗💗💞💞💞💞
Bellissimo video 👍🏻
Trieste Ljubljana raccordo 13 Raccordo 14 autostrada Italia Autostrada slowenia
😀😃🇮🇹🇸🇮
Bellissimoo video
Bellissimo video HWY 👍
Prossima volta puoi fare tratto Ljubljana -Trieste?
Complimenti HWY ! nonostante la difficoltà dell'ortografia locale hai fatto solo 3 errori :
3:45 LJubljana (non Lubljana)
14:10 UPOŠTEVAJ si scrive con la pipa (Š)
15:01 Ljubljanica senza la i (come la stessa città di Ljubljana)
Grazie delle precisazioni
Bel video... interessante la soluzione che hanno trovato in Slovenia per mantenere le distanze di sicurezza, intorno al minuto 14:15
Quanto invece lasciare libera la corsia centrale per far passare i mezzi di soccorso, cosa ne pensi?
Ho registrato anche Lubiana-Villach e lì è proprio successa questa cosa del lasciare libera la corsia centrale....credo che l'unico vantaggio effettivo sia che nessuna delle auto in coda rimanga effettivamente bloccata dalle corsie adiacenti
Bel video 👏👏👍
Grazie
Sempre più internazionale! 😎
Finalmente un nuovo confine di Stato😍
As allways great video 👍
Thank you very much
Bellissimo..
Nella parte sinistra della copertina è possibile apprezzare il monte Nanos.
Lì sopra ci sono le antenne che possono trasmettere in tutto il Goriziano sloveno, la regione Carsico-litoranea, l'Istria settentrionale, il Friuli-Venezia Giulia, parte del Veneto e, nelle giornate con propagazione troposferica, parte della Romagna e delle Marche. Detto impianto radiotelevisivo è stato oggetto di bombardamento da parte dell'Armata federale jugoslava il 28 giugno 1991, durante la guerra di indipendenza slovena (la cosiddetta Guerra dei dieci giorni).
@@francescomasiero7285 ...but yugoslavian jets more or less missed when targeting antennas. Antennas where just slightly damaged and start operating once again in day or two.
Bell video 🇮🇹❤️🇮🇹
Finalmente hai portato dopo la mia richiesta TRIESTE🇮🇹-LJUBLJANA🇸🇮
Aspetterò che porterai con calma anche LJUBLJANA🇸🇮-TRIESTE🇮🇹
🛣😎
Io vado spesso in Slovenia🇸🇮 per pranzare/cenare , fare la benzina⛽che costa di meno💶 rispetto in Italia🇮🇹 e trascorrere le VACANZE ESTIVE☀️😎/le VACANZE INVERNALE❄️🥶
In questo anno specialmente. Che botta di c**o avere la Slovenia vicina😉
@@rosellabazani9596 come mai stai ridendo ?
@@lotharzamana6094 e si😁👌🏻
Grazie del tuo commento e del tuo supporto come sempre Andrea
Ho percorso questo tratto autostradale per due anni consecutivi nel mese di Dicembre negli anni 2017 e 2018. E nel 2017 l'ho percorsa con la neve.
Grazie - hvala
Good evening!!!Perfect!!!!💞💞💞💞💞💞💞💞💞💞💞💞
Thanks a lot
Escellente eleganze💯 professionali 💜💙❤️🎶☕️❤️💜💕💕💕💕💕☕️☕️☕️
Bellissimo video! 😄😄😄
Hai registrato altri video in Istria/Carso/Goriziano?
Sarebbe bello
Ho registrato da Lubiana a Villach
@@HWYitalia Quindi poi A23 Villaco-Palmanova?
Bel video
Grazie 💯
Molto bello questo video, come hai fatto per i cartelli? Illi hai fatti a mano con Photoshop? Che lavorata :)
realizzati con Inkscape
👌house chill
16:00 - 17:06 sarebbe bello fare il video LUBIANA-MARIBOR🇸🇮 entrambi direzioni , AUTOSTRADE AUSTRIACHE🛣🇦🇹 ( che collegano sia con la A22🛣 e sia la A23🛣 ) , AUTOSTRADE UNGHERESE🛣🇭🇺 ED AUTOSTRADE CROATE🛣🇭🇷 😎
Anche la KARAWANKEN TUNNEL ( chiamata anche Karawankentunnel/Karawanken Autobahn🛣 ) è un tunnel autostrade🛣 che collega fra SLOVENIA🇸🇮 ed AUSTRIA🇦🇹 😎
L'ultimo tunnel che hai detto l'ho già registrato e lo pubblicherò nelle prossime settimane nel video Lubiana-Villach
@@HWYitalia Fantastico😍😎👌🏻👏🏻
Bella la Slovenia
LA BOSNIA E L' AFRICA?
Credo di No
@@MASSIMO6573 No
WOW
Vidéo Molto Bello :)
Grazie Antonin
Can sb tell me how long does a train trip from Ljubljana to Trieste cost? Are there trains, like every hour to and from? I find mixed information on google.Thanks in advance.
Ora il bollino sloveno si può fare anche solo online.
Come ho fatto io
Bel video, devo dire che le autostrade slovene sono gestite abbastanza bene.
Io abito a Trieste. Quell’autostrada è gestita effettivamente bene il resto lascia abbastanza a desiderare
Anche io l'ho trovata molto ben tenuta
sono meglio di quelle del CAS
@@Screanzato-qb7be di quale autostrada parla esattamente? io le conosco tutte le autostrade slovene è sono perfette.
@@SicilianDriverSR quello sicuramente, se le autostrade del cas possano effettivamente essere chiamate autostrade.
Ma ci sara un giorno che il ra13 e l ra14 si denomineranno cone a4?
Cioe diventare parte dell a4
No, appartiene ad un itinerario diverso. Al massimo l'A4 potrebbe procedere teoricamente in direzione di Pola o Fiume se non ci fosse stato il 1947 di mezzo :(
@@SicilianDriverSR Secondo me il RA13 e la SS202 potrebbero diventare parte di A4 se adeguate opportunamente
@@SicilianDriverSR quando gli angloamericani hanno costruito e aperto la prima carreggiata di quello che oggi è il RA13, nel 1945-47, avevano previsto il completamento fino a Fiume (o almeno, fino al confine orientale del TLT), poi la guerra fredda ha fatto naufragare il progetto e la collaborazione degli yugoslavi, che gestivano la zona B.
Curiosamente, il tratto Trieste-Fiume era previsto anche dal "Piano Regolatore delle Autostrade" redatto dall'AASS nel 1934.
@@KlausVonKuste bolje da ne razglabljate preveč. lahko postane neprijetno. raje uživajte v posnetku.
Trieste(Kulata/Romania)
Lubiana(Sofia)
Maribor(Blagoevgrad)
Buon giorno, dovrei fare un viaggio dall italia a ljubljana per vacanze ma c'è qualche tagliandino da acquistare per le autostrade (come c'è in Svizzera) grazie mille
In Slovenia si usa la vignetta come in Svizzera e in Austria, acquistabile online
Mi capita spesso di percorrere questa autostrada e mi sono sempre chiesto a cosa servono le “scanalature” sull’asfalto. Si trovano ogni tot km. Se qualcuno può aiutarmi a chiarire questa mia curiosità, ne sarei molto contento 😂
È praticamente bitume che viene messo sulle crepe che si formano sull'asfalto. In questo modo si evita che l'acqua penetri dentro e disintegri la strada. In pratica cercano di ridurre al minimo quello che invece succede sulle strade italiane...
Anch’io mi sono chiesto spesso a cosa servano
Attraversa la regione Friuli Venezia Giulia per arrivare in solvenia grazie da leopoldo
Esatto, grazie come sempre caro Leopoldo
Strano quel tabellone a 10:14 che indica Zagreb e poi sei altri paesi. Vabbè, capisco cosa vuol dire ma lo stesso...
Ciao benvenuto! Invece a me piace di piu Trieste e Italia in generale. ✋✌
Grazie del tuo commento
Io sono andata in Slovenia è sono andata ha un parco acquatico che si chiama terme di catez.
Video da 100 000 e LODE
Grazie
Se in futuro il ra 13 e il ra14 non sono piu gestite dall anas, avranno una sigla alfanumerica?
RA significa Raccordo Autostradale
Secondo me però il RA13 e la SS202 potrebbero venire adeguate e incluse nell'A4
@@francescomasiero7285 Si ma in passato pure l a34 era un raccordo autostradale di categoria A ma dopo quando ha cambiato gestore si e classificata come autostrada.
Quindi tu intendi che sia il ra13 e il ra14 sono viabilita ordinarie, no?
@@its.s41mon però l'hanno adeguata ad autostrada: prima non ne aveva le caratteristiche!
@@KlausVonKuste Cioe tutti e due (ra13 e ra14) sono una viabilita ordinaria?
Lo avevi quasi promesso: autostrade della Slov. Molto bene. Se non lo fai tu, chi lo fa? Potrebbero essere i concessionari ma ... per fortuna non lo fanno (né là né qui) e lo lasciano fare a te. Ottimo: loro farebbero robaccia. Vai fino in fondo!
Grazie davvero per questo tuo commento molto apprezzato
@@HWYitalia Onore al merito...!
Ti stai "internazionalizzando" sempre di più noto
Cerchiamo di ampliare l'ambito di competenza
@@HWYitalia 😊👍🏻
L erba del vicino e sempre migliore
@@brunochironi382 ?
👍
Tempo di percorrenza 40 minuti... sicuramente non nei limiti di legge 🙂
O forse dalla linea di confine fino al raccordo di Lubiana? Non certo dalla barriera di Lisert.
Bello comunque.
Ho considerato dal RA14
Qualcuno sa dirmi sé è meno cara la Slovenia oppure la Croazia? Grazie
Sono care tutte e due ma …. dipende da dove vai nel senso che se frequenti zone turistiche i prezzi sono piú alti mentre se ti addentri nel territorio , peraltro bellissimo , trovi paesini molto belli e con prezzi decisamente piú abbordabili . Ci vado molto spesso con gli amici in moto .
Saluti .
Tolle straßen
Io sono un grande fan della Slovenia
Io no sono abbastanza arroganti
Meno male che la segnaletica stradale è uguale perché i commenti sui segnali sono totalmente incomprensibili per chi non conosce lo sloveno (a parte l'uscita per Postojna o Postumia con la dicitura grotta/ cave).
HWYItalia, quando pubblichi un video in REAL TIME?
Italy vs Slovenia
Romance
Slavic
Similar road signs
Slovenia kinda feels like Bulgaria...
Slavic language
Popfolk music
Priority signs on junctions
Nothing alike...
🇸🇮🇸🇮🇸🇮
TRST JE NAŠ GORICA PA ŠE BO!!!🇸🇮🇸🇮🇸🇮🇸🇮
Hell no
RITORNO LUBIANA MILANO
Voglio Lubiana-Capodistria
Vorrei Trieste/Capodistria, passando per il valico di Rabuiese, grazie 1000
@@ermannogilardi1021 Un po' cortino, meglio TRIESTE-POLA
@@francescomasiero7285 ok va bene Trieste-Pola, anche se lo conosco a menadito, andando tutte le estati a Parenzo...
noi scriviamo Sgonico/Sgonik ma loro solo Koper? no Capodistria?
Scrivono Koper/Capodistria
Credo che il motivo risieda nel fatto che i toponimi originali di quei posti non siano italiani
i toponimi originali di tutta la costa istriana sono italiani, gli attuali toponimi non sono nient'altro che traduzioni in lingua locale di quelli precedenti. Diversamente i toponimi dell'entroterra carsico e della vecchia parte alta della provincia di Gorizia erano in origine non italiani (tipo Caporetto)
il bilinguismo in Slovenia è abbastanza rispettato, diverso il discorso in Croazia, dove spesso molti cartelli non hanno la loro relativa traduzione in italiano.
@@chetzdunchien Lo so