Il Canto notturno di Leopardi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ส.ค. 2024
  • Oggi è il compleanno di Leopardi, e finalmente lo celebro commentando con voi il Canto notturno. Ho sempre rimandato questo video perché sapevo che sarebbe stato lungo, ma so che a molti di voi interessa, e per me è un testo fondamentale, che mi trafigge il cuore ogni volta.
    Per fare lezione con me:
    yasminapani.it...
    Per sostenermi nell'attività di divulgazione:
    / yasminapani

ความคิดเห็น • 75

  • @mattflos9722
    @mattflos9722 4 หลายเดือนก่อน +1

    Una delle Poesie più Meravigliose della Storia Umana. Grazie. ❤

  • @GDG-qq2oy
    @GDG-qq2oy 4 หลายเดือนก่อน +1

    Una lezione appassionata che ho goduto anche senza una tua dizione attoriale, così avvincente da impedirmi di guardare il sempre tuo amico magnifico debordante décolleté!

  • @Rovilla89
    @Rovilla89 2 ปีที่แล้ว +7

    Uno, se non "il" mio testo preferito. Ascoltato e riascoltato, letto e riletto. Bello di un bello che non è solo forma o profondità di contenuto ma che senti intimo e "naturale", come se fosse sempre stato lì e lo riscoprissi ogni volta leggendo.

  • @lucuzzo96
    @lucuzzo96 2 ปีที่แล้ว +6

    Prima pagina della mia tesi di laurea magistrale (ing meccanica):
    "Se tu parlar sapessi, io chiederei,
    dimmi: perché giacendo
    A bell'agio, ozioso,
    S'appaga ogni animale;
    Me s'io giaccio in riposo, il tedio assale?"
    La genialità di Leopardi è nel trarre considerazioni sottili (e universali) in immagini semplici, quotidiane. Mi identifico in modo quasi imbarazzante in questi versi. Perché vivo così male la mancanza di obiettivi, di distrazioni? Perché la noia è così terribile?
    Grazie Yasmina, un abbraccio 😁

  • @stoyanfurdzhev
    @stoyanfurdzhev 3 หลายเดือนก่อน

    Il più appagante video su un poeta spesso suggetto di abusi inappropriati non solo da parte della critica letterario, ma anche da filosofi con la pretesa di saper leggere Leopardi da un punto di vista privilegiato.

  • @ugoalbion7141
    @ugoalbion7141 ปีที่แล้ว

    Bravissima, Professoressa. Condivido l' Amore che Lei prova per Leopardi. Ho cominciato a leggere i Canti a 14 anni. Tutte le sere, prima di coricarmi, mi facevo trasportare dai versi meravigliosi del Poeta. Ora, che sono un sessantenne, provo le stesse emozioni quando sento il bisogno di leggere qualche suo componimento. Anche il Prof. Severino, in tarda eta', ha riscoperto il pensiero filosofico e speculativo del nostro Giacomo. Qualcuno, purtroppo, considera Leopardi uno sfigato, un essere inutile. Poveri, ho pensato: individui troppo piccoli per poter capire qualcosa di questo Gigante. Darei tutto il mio stipendio per poterlo aver accanto e vederlo poetare, sentire le sue speculazioni filosofiche, essergli allievo. Ma scherziamo? Leopardi e' un Astro, un uomo che ci invidia tutto il mondo,un Genio Assoluto che Dio ci ha fatto l'onore di farlo nascere in Italia

  • @guidotoschi7284
    @guidotoschi7284 2 ปีที่แล้ว +4

    Lettura appassionata e coinvolgente, Yasmina! Quando hai parlato dell'alternarsi delle stagioni, però, non ho potuto fare a meno di pensare che all'epoca di Leopardi ancora sapevano cosa fosse la Primavera: oggi per noi esistono solo "la stagione di merda calda" e "la stagione di merda fredda"...

  • @Hotarubi-dono
    @Hotarubi-dono 2 ปีที่แล้ว +2

    Una cosa che ho apprezzato tanto è il rispetto che hai per la bellezza gargantuesca di quest'opera. Sarebbe bello vedere più persone con questo amore e rispetto per le arti.

  • @giorgization
    @giorgization ปีที่แล้ว +2

    È commuovente vedere come s'illumini viso quando parliamo delle cose che ci appassionano e ci toccano nel profondo. 🙂 Complimenti, la parte più bella del video (davvero un'analisi ben fatta) è la tua partecipazione emotiva

  • @tonguelover6666
    @tonguelover6666 2 ปีที่แล้ว +2

    Ringrazierò sempre i miei genitori (soprattutto mia madre) per avermi fatto conoscere in tenerissima età le meravigliose poesie di Leopardi; video semplicemente straordinario, grazie Yasmina

  • @carmelodimaria3369
    @carmelodimaria3369 2 ปีที่แล้ว

    Magnifica "lettura"...
    Si sente che sei "innamorata" di Giacomo...ti ci ritrovi...
    Il "salto" della Fede? "Accorgersi" che "siamo capaci" di "comprendere" e "guardare" la totalità del reale come "Dio in atto"...
    Chi sale sulle vette dei monti e si siede a guardare lo spettacolo del mondo può essere sconcertato dalla propria "piccolezza e passeggera insignificanza"...oppure può entrare, essere felice e riconoscere di appartenere irreversibilmente alla "Totalità", di più : accorgersi di essere la "parte cosciente" della Totalità...
    Pace e Bene.

  • @DadoPlath
    @DadoPlath ปีที่แล้ว

    Come dico sempre: "meglio un giorno da Leopardi che cento da Neruda".
    In quel "a me la vita è male" c'è tutta la potenza poetica della sua sensibilità. Lascia davvero senza parole. Restando nella letteratura italiana, solo in Dino Campana e Antonia Pozzi ho ritrovato quel respiro profondo di libertà espressiva. Leopardi, per inverso alla sua condizione, era un gigante tra gli uomini.

  • @GianlucaUK
    @GianlucaUK ปีที่แล้ว +1

    È toccante per me vedere questo video. Oltre 20 anni fa ho appeso il testo del Canto Notturno in casa mia, considerandolo il punto più alto della letteratura mondiale. 20 anni di facce strane dei miei ospiti che se lo sono trovato immancabilmente davanti. Oggi per la prima volta sento che un’altra persona prova sentimenti simili per questa poesia e la cosa mi commuove.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  ปีที่แล้ว

      Mi fa molto piacere 🙂

  • @Οὖτις
    @Οὖτις 2 ปีที่แล้ว +4

    Una fra le mie preferite assieme a 𝐿′𝑢𝑙𝑡𝑖𝑚𝑜 𝑐𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑆𝑎𝑓𝑓𝑜.

  • @laterzafacciadellamedaglia33
    @laterzafacciadellamedaglia33 2 ปีที่แล้ว

    Bellissimo approfondimento.... Poi la poesia e' da brividi, grazie di questo video.
    xxx

  • @carlfogarthy6508
    @carlfogarthy6508 ปีที่แล้ว

    Bellissimo e struggente
    Grazie

  • @danieleercoli5544
    @danieleercoli5544 2 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Yasmina. A me capita spesso di non riuscire a provare niente, in quei contesti fatico anche a sentire l'infelicità. Ho solo un senso di vuoto. Per fortuna poi ho i contenuti che mi arricchiscono, strappano una risata o tengono compagnia. Comunque sì, è arrivato il tuo amore per questa poesia;)

  • @danilocutri3428
    @danilocutri3428 2 ปีที่แล้ว

    Bellissimo commento a uno dei testi che più amo. Ti ringrazio per i contributi su leopardi che porti sul canale, che aiutano a ripulire l'immagine del poeta dalle incrostature melense, o peggio patetiche, che gli si attribuiscono troppo spesso.
    In particolare mi ha interessato ciò che hai detto sulla ginestra e la social catena, infatti quando la studiai a scuola (uso il passato remoto, ma è trascorso meno di un anno) sentì più volte, e sempre con mio disappunto, che gli si attribuiva un valore sociale, moralistico, quasi di motivazione politica, ma in totale opposizione a quanto dice pochi versi prima, a proposito del secol superbo e sciocco, e in generale al suo pensiero. Ho avuto l'impressione che il verso venisse interpretato praticamente in conformità al pensiero di schopenhauer, che a mio avviso è molto più distante da quello del poeta di quanto si insegni a scuola.
    In merito alla catena, credo non sia di più di quanto affermi nella strofa: gli uomini, trovandosi in ina condizione di dolore e bisogno, hanon trovato naturale costruire accordi sociali, fondando così la civiltá. Ogni forma di morale poi non è che una costruzione posteriore, ma erronea.
    Ho comunque l'impressione che mi sfugga qualcosa, perciò avrei grande piacere nell'ascoltare il tuo contributo in proposito.

  • @furiorutigliano
    @furiorutigliano 2 หลายเดือนก่อน

    Grazie.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 หลายเดือนก่อน

      Grazie a te!

  • @EnricoZanoletti77
    @EnricoZanoletti77 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per questa condivisione di così interessanti contenuti

  • @sacielo
    @sacielo 2 ปีที่แล้ว

    Grazie davvero di questo splendido commento (a nome mio, e a quello di generazioni di studenti a venire che dovrenno commentare il testo per l'indomani). Il metodo scientifico oggi (non a quei tempi) puo' dare risposte sensate a molte di queste domande (e anche sul perche' ce le facciamo). Ma da questi due tuoi video ho capito qualcosa su Chi veramente fosse Leopardi. Avrei una gran voglia di conoscerlo e parlare con lui, a tratti per "dirgliene quattro" sul senso della vita, piu' spesso semplicemente per ascoltare un genio. La seconda di queste cose per fortuna posso ancora farla dai testi, e sicuramente dai tuoi splendidi video.

  • @NuccioCoriale
    @NuccioCoriale 11 หลายเดือนก่อน

    La tua emozione, e la tua umiltà nel raccontarla la rendono ancora più bella. Grazie

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  11 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie mille 🙂

  • @raffaellamuntoni8933
    @raffaellamuntoni8933 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie

  • @emanuele2321
    @emanuele2321 2 ปีที่แล้ว +3

    Credo che il momento in cui ho deciso che cosa fare dopo il liceo sia avvenuto dopo aver fatto questa poesia a scuola. La mia prof di italiano e latino non solo aveva una precisione e una capacità di approfondimento e argomentazione molto vicina al livello universitario, ma riusciva in un modo tutto suo a rendere divertenti le lezioni. Era quasi iperattiva nel suo entusiasmo.
    Quando abbiamo fatto questa poesia, lei ha avuto stranamente un momento di confidenza che però era anche uno scatto energico e ci ha detto/chiesto un cosa del tipo:
    "non sentite vicino a voi questo testo? Non vi ponete anche voi queste domande che il pastore fa alla luna? Io spesso, e anche se non arrivo a esiti pessimistici come Leopardi [non ho mai capito se fosse religiosa o no], é davvero ammirevole l'ostinata energia con cui lui ricerca un verità, un qualcosa che dia un senso all'universo. Lui non lo trova, e io ho i miei dubbi... Ma è necessario chiedersi se esiste e ricercarlo, a modo nostro e in vari ambiti... Solo così potremo lasciare un segno ed essere Umani con la U maiuscola"
    Mi aveva colpito molto questo discorso.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว +2

      Amo questi racconti, è sempre bello sentire testimonianze di docenti bravi che hanno lasciato un segno

  • @giuliacrespi8425
    @giuliacrespi8425 2 ปีที่แล้ว

    Yasmina ho pianto.
    Grazie.

  • @francescotrifogli5467
    @francescotrifogli5467 2 ปีที่แล้ว +1

    Uno dei canti più belli. Io ho un debole anche per "A se stesso".

  • @ilariaricciardi4599
    @ilariaricciardi4599 10 หลายเดือนก่อน

    Grazie per questo bellissimo e coinvolgente commento

  • @eman0706
    @eman0706 2 ปีที่แล้ว

    testo meraviglioso!

  • @elenapianca988
    @elenapianca988 2 ปีที่แล้ว

    Grazie jasmina ti scopro ora ti seguirò non so per quanto i miei anni son tanti ma sii certa che ascolterò il tuo mio Leopardi ne vale la pens

  • @stefanon9044
    @stefanon9044 10 หลายเดือนก่อน

    Bella questa spiegazione 😊

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  10 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie mille

  • @iomeete3872
    @iomeete3872 4 หลายเดือนก่อน

    👍😘

  • @andsalomoni
    @andsalomoni 2 ปีที่แล้ว +1

    "Certe notti, quando il vento viene dalle lontananze dell'antico fondo marino
    e passa sul cimitero esagonale, tra le quattro croci, e un'altra, più recente,
    c'è una luce che arde nella capanna di pietra, e in quella capanna, mentre il vento
    soffia ululando, la polvere si solleva vorticosa e le stelle ardono fredde,
    ci sono quattro figure, una donna, due figlie, un figlio: accudiscono un focherello inutile
    e discorrono e ridono.
    Notte dopo notte, anno dopo anno, senza una ragione al mondo,
    la donna esce dalla capanna a scrutare il cielo, le mani in alto, per un lungo istante,
    a guardare la verde fiammella della Terra, senza sapere perchè guardi,
    e infine rientra, a gettare uno sterpo nel fuoco, e il vento passa,
    e il mare morto continua a morire"
    [da "I lunghi anni", in "Cronache Marziane" di Ray Bradbury, tr. it. di Giorgio Monicelli]

  • @giuseppedettore6197
    @giuseppedettore6197 2 ปีที่แล้ว

    Purtroppo sembra che tutti gli esseri viventi hanno una consapevolezza, magari diversa e meno articolata ma basta osservare meglio e da vicino gli altri animali per renderci conto di quanto siano simili a noi umani. Comunque grazie, sei splendida.

  • @guerriero_shardana
    @guerriero_shardana 2 ปีที่แล้ว +9

    ... non per niente Emanuele Severino, uno dei più grandi filosofi contemporanei, definì Leopardi precursore di gran parte del pensiero occidentale del '900.

    • @DawsonSWilliams
      @DawsonSWilliams ปีที่แล้ว +1

      Truly! Also consider the high-praise an equally influential thinker on modern thought-Arthur Schopenhauer-gave to Leopardi; for Schopenhauer, Leopardi was the tragic-pessimist par excellence! When I read the Cantos, or any selection from the Zibaldone, I revel in the way Leopardi ‘vacillates,’ from life affirmation to the contemplation of suicide. Leopardi was a ‘beautiful pessimist.’

  • @audeo1634
    @audeo1634 2 ปีที่แล้ว +1

    25 Luglio, San Giacomo. Attendiamo video di onomastico sulla Ginestra.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว

      Gli onomastici non mi interessano 🤣

    • @audeo1634
      @audeo1634 2 ปีที่แล้ว

      @@YasminaPani allora dobbiamo trovare un'altra ricorrenza.. ☺️

  • @stitch7063
    @stitch7063 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao bellissima recensione (...forma contratta di ciao bellissima, bellissima recensione ^.^) Per puro caso mi sono imbattuto nella sua interpretazione dell'attore Gianni Caputo. Da brividi; ne consiglio l'ascolto. Tuttavia ho dei dubbi sulla pronuncia di "ch'arriva" e "ch'ogni". La prima Gianni la legge "Carriva" ma SECONDO ME (da ignorante come una capra) dovrebbe essere "Ciàrriva" mentre la seconda trovo sia corretta, "Cogni". Tu che ne pensi? Grazie

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว +3

      È giusta come la legge lui, la h serve a quello nella grafia

    • @stitch7063
      @stitch7063 2 ปีที่แล้ว +1

      @@YasminaPani grazie mille, splendida come sempre! ^.^

    • @salvatoreschiano900
      @salvatoreschiano900 ปีที่แล้ว

      Raga' c'è qualcosa che non va, l'ultimo video del canale di Yasmin è STRANO, temo che "qualcuno" ha fatto lo SCHERZONE al suo canale O_0'
      P.s.: sto facendo il passaparola

    • @salvatoreschiano900
      @salvatoreschiano900 ปีที่แล้ว +1

      MENO MALE ... la signorina Yasmin ha messo in programma un video per il 4 Ott.: ciò conferma che lei ha RIPRESO il controllo dei suo Canale 👍
      P.s.: sto (ri)facendo il Passaparola

  • @zonzozonzo
    @zonzozonzo 2 หลายเดือนก่อน

    Bello e commovente. Solo un’osservazione, non scorgo nel canto lo stesso messaggio consolatorio centrato sulla consapevolezza della condizione umana del ‘bisogna immaginare Sisifo felice’ di Camus…

  • @maurocianci6340
    @maurocianci6340 7 หลายเดือนก่อน

    Sono ancora in attesa di un video sulla Ginestra😢

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  7 หลายเดือนก่อน

      Eh, durerebbe tre ore 😅

  • @maurocianci6340
    @maurocianci6340 ปีที่แล้ว

    Potresti fare un video su La ginestra?
    Grazie

  • @tonino1921
    @tonino1921 2 ปีที่แล้ว

    Ti assicuro che hai trasmesso tanto

  • @ngald
    @ngald 6 หลายเดือนก่อน

    Ti sposerei se non fossi certo di non essere alla tua altezza

  • @lucasdp9810
    @lucasdp9810 2 ปีที่แล้ว +2

    yasmina so che non c'entra con il video, anche se devo dire ottimo come sempre. Vorresti mai parlare in un video di un altro abominio che è la lingua corsiva che sta facendo il giro del web?

    • @moniatatangelo7929
      @moniatatangelo7929 2 ปีที่แล้ว

      Volevo chiederlo anche io nei commenti!
      Mi piacerebbe scoprire il punto di vista della Pani su questo "cörsivoe" 🤦‍♀️

    • @andsalomoni
      @andsalomoni 2 ปีที่แล้ว +1

      Ho visto un video con un esempio di questa "lingua corsiva". Si tratta semplicemente di parlare come dei defic***ti. Quando andavo alle medie, con alcuni amici facevamo cose simili. Ca**ate da ragazzini per ridere.
      Che adesso lo facciano persone maggiorenni sui social creando una "tendenza", vuol solo dire che come maturità della popolazione con diritto di voto siamo messi malissimo.

  • @ngald
    @ngald 6 หลายเดือนก่อน

    Qualcuno potrebbe dire che oltre che essere senzienti siamo spinti dalla natura ad assicurare la continuità della specie. Tutto il resto è sovrastruttura.

  • @pippopluto7921
    @pippopluto7921 2 ปีที่แล้ว

    Leggi male perché hai troppa fretta e hai paura del vuoto, ovvero dei silenzi, delle pause, e non ti ascolti mentre parli; in 6 parole, non "senti" il ritmo della poesia. Con l'esercizio potresti migliorare moltissimo.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว

      Non ho paura di niente, semplicemente io parlo velocemente e altrettanto velocemente leggo. Le letture psicanalitiche lasciamole a Uno mattina 😅

    • @pippopluto7921
      @pippopluto7921 2 ปีที่แล้ว

      @@YasminaPani La mia voleva essere una critica costruttiva: se parli e leggi velocemente anche quando vorresti dare un'interpretazione sentita di una poesia, un motivo c'è, e significa che non riesci a controllare questo tuo impulso a leggere molto rapidamente pur essendone cosciente. La mia intenzione era solo di darti un'indicazione per migliorare la tua lettura, perché come ben sai la comprensione è alla base del miglioramento, così come l'esercizio. Per favore, non prendere queste mie osservazioni nel modo sbagliato, le mie intenzioni erano e sono buone 🙂

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 ปีที่แล้ว

      @@pippopluto7921 che debba migliorare è sicuro, ma le interpretazioni psicanalitiche lasciamole stare :D

  • @alessandromartina644
    @alessandromartina644 ปีที่แล้ว

    L'imbarazzo e` dovuto al fatto che spieghi, da vera professoressa, la poesia. E` un imbarazzo sano, indice di sensibilita`. Infatti le poesie andrebbero commentate, non spiegate e/o divulgate. Io credo che lo potresti fare davvero molto bene. Ma, de gustibus, alla fine.

  • @marcobonatti881
    @marcobonatti881 ปีที่แล้ว

    Grazie.