FACCIAMO CHIAREZZA...🤬

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ต.ค. 2024
  • Le Gravel stanno spopolando e questo e’ dato di fatto ma dove sta il limite? C’èun limite?
    E soprattutto perche mettere un limite?
    Ho visto cose assurde ad un evento molto famoso in USA, la Unbound, che è considerato MTB ..ma anche gravel/ultracycling e voglio fare chiarezza sull’argomento e portarvi la mia opinione.
    Enjoy!
    SUBSCRIBE FOR MORE!!
    •••
    Edited by Simone Armanni FOLLOW HIM ON INSTAGRAM:
    / simonearmanni
    FOLLOW ME ON INSTAGRAM:
    / fontanaprorider
    📩 Richieste commerciali: fontanaprorider@gmail.com




    #mtb #viral #Scott #bike #poshprivateer

ความคิดเห็น • 45

  • @francozen4708
    @francozen4708 หลายเดือนก่อน +18

    Ti ricordi che agli abori della MTB c'erano John Tomac ed anche Silvano Janes che guidavano MTB con il manubrio da corsa...vi ricordate ?

    • @giuseppegambarini4249
      @giuseppegambarini4249 หลายเดือนก่อน

      Si, e anche con pedali Look da strada, corsi e ricorsi, di nuovo si inventa molto poco.

  • @giuseppeterlizzi1990
    @giuseppeterlizzi1990 หลายเดือนก่อน +4

    Io credo che queste evoluzioni siano figlie soprattutto delle svariate necessità del Gravel e del Bikepacking. Sono due discipline che richiedono un adattamento della bici il più contestuale possibile a dove giri e a come ti piace stare in sella sullo sterrato. Io ho una bici da bikepacking “strana” in questo senso, Telaio via di mezzo tra gravel e mtb front, forcella rigida Carbon, rapporti da MTB (50-11 su corona 30d) e manubrio drop con Flare di 16 gradi, ruote da 29” 2.25. È un insieme di robe che però funziona bene e addirittura in ambito bikepacking questa config sta prendendo piede.

  • @omardifeliceultracyclingman
    @omardifeliceultracyclingman หลายเดือนก่อน +3

    Bellissimo approfondimento: nel mondo “ultra” si iniziano a vedere addirittura full con drop bar. Perché? Credo che alcuni, provenienti dal mondo strada, si trovino “meglio” dal punto di vista psicologico pensando di avere il manubrio col drop. Personalmente, nell’ottica del passaggio alle ultra offroad sto valutando sia le gravel che le MTB hard tail… e confermo: in base al percorso si possono adottare setup diversi.

    • @davidetomba9111
      @davidetomba9111 หลายเดือนก่อน

      Per mia esperienza nella ultra dove superi i 600 km(ma anche molto meno)e nn hai roba troppo tecnica e devi andare veloce una gravel tutta la vita, una buona ruota da 45 tu permette di fare quasi tutto e dove c'è tantissimo sterrato si potrebbe optare anche di una forcella ammortizzata per il confort se si superano i 2 o 3 giorni di pedalata

  • @gianlucabarbieri3465
    @gianlucabarbieri3465 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Aurelio Fontana.
    Io penso che il gravel di cui sono un sostenitore è stato uno movimento assolutamente azzeccato fino a quando non si è cominciato a fare gare ed ad ammortizzare le bici.
    La bici è disciplina di massa e popolare ..del popolo
    Oggi è in mano al mercato ed al denaro.
    Quindi qualsiasi modifica al progetto , all' idea originale è devastante . Io la penso così.
    Ciao Grande campione

    • @DisavventureInBici
      @DisavventureInBici หลายเดือนก่อน

      Nessuno obbliga a fare gare o prendere bici ammortizzate o prendere la bici più costosa del catalogo.
      Furbo è colui che spende il minimo ottenendo il massimo per le sue capacità e le sue aspirazioni.

  • @davidetomba9111
    @davidetomba9111 หลายเดือนก่อน +2

    Se ha vinto la leadville 100 con una MTB drop bar significa che effettivamente un senso ha e infatti nn è neanche il primo che fa una cosa del genere. Io sono neutro , ma effettivamente funziona, uso principalmente una gravel ammortizzata con drop bar , telescopio, cambio 10/52 e ruote da 29, la uso principalmente per ultra Cycling , cicloturismo e giri medio/lunghi , puoi tranquillamente affrontare qualsiasi s2 e qualche s3 con le dovute accortezze. Se fai determinate cose devi arrivare a compromessi. Per ora la mia MTB è stata messa in pensione

  • @PaoloM81
    @PaoloM81 หลายเดือนก่อน +2

    Il manubrio da strada riduce parecchio il controllo della bici. Chi vuole montarlo deve tenere conto del fatto che avrà più velocità e contemporaneamente meno controllo del mezzo.

  • @giovanni8643
    @giovanni8643 หลายเดือนก่อน

    Mattia de Marchi lo aveva fatto per una questione di comodità della presa bassa per la AMR24 se non sbaglio

  • @NicoVaranelli
    @NicoVaranelli หลายเดือนก่อน +2

    Dov'è la novità di scott? Anche la niner rdo usciva con la forcella rigida.
    Cmq a me piace la scott.

  • @jeanpierrezocca8493
    @jeanpierrezocca8493 หลายเดือนก่อน +3

    Prima parte: il video non l'ho ancora visto ma Ti do ragione al 100%, adesso vediamo il seguito 🙂 Ho una MTB SCOTT Scale Front vado dove voglio e senza paura ce si rompa la forcella in carbonio come mi e già successo, sinceramente la Gravel la vedo come una biciclette che non e ne carne ne pesce, però ognuno e bello che prenda quello che più le piace, l'importante e PEDALARE...

  • @Lrnz9
    @Lrnz9 28 วันที่ผ่านมา

    Il problema è che attualmente non si sa che piega debba prendere la mtb. Il Gravel sta prendendo piede e molti percorsi che prima erano appannaggio di mtb, ora si fanno con le Gravel. Sembra quasi che la mtb sia ormai solo più xc perchè anche molte gare/percorsi sparsi per la penisola, si possono tranquillamente fare con le Gravel anche un po' più spinte, quindi risulta che le mtb "vere" siano confinate ai percorsi xc. parliamoci chiaro, tutte le strade alpine, strade bianche ecc, ormai si fanno con le Gravel quindi a meno che uno non giri su trail super tecnici (e rimane comunque una nicchia), il Gravel sta prendendo una piega maggiore. Questa è una mia idea, magari mi sbaglio, però mi sembra che la mtb sia ad un punto in cui deve capire da che parte posizionarsi.

  • @francescomorganti1
    @francescomorganti1 หลายเดือนก่อน +1

    Io ho preso il mio vecchio telaio da corsa cannondale del 2000. Montato pneumatici Schwalbe Marathon plus da 28, pacco pignoni 10 velocità 11-36, cambio da mountain bike e leve shimano 105. Ci faccio sterrati, asfalto, strade forestali e anche dei viaggi in bikepacking. Poi però ho anche una bella mtb per fare i trail ed una da strada in carbonio, per quando voglio menare😂. Però la versatilità di quella vecchia cannondale è secondo me insuperabile

  • @mattiacrippa1077
    @mattiacrippa1077 หลายเดือนก่อน +2

    La scott scale col forcellino in carbonio la usano nelle cronoscalate mezze sterrate

  • @antoniofrizzo2419
    @antoniofrizzo2419 หลายเดือนก่อน +1

    dalle mie parti "piccole dolomiti" fanno a gara per vedere chi fa i sentieri più scassati con la gravel perché è una moda... poi con una mtb seria li passi al doppio della velocità....

    • @DisavventureInBici
      @DisavventureInBici หลายเดือนก่อน

      Sicuramente sì, ma probabilmente si divertono più loro a portare la gravel all'estremo che non te a superarli al doppio.
      Qui in zona da me ci sono dei trail che se faccio con la full enduro 170/165mm mi annoio, se li faccio con la front xc 90mm mi diverto un mondo.
      Non tutti trovano il massimo godimento nella velocità.

  • @marconardi4317
    @marconardi4317 หลายเดือนก่อน

    Bel video, interessante.... che dovrebbe fare riflettere, io ho comprato una gravel con la doppia perché vivendo a Roma, tra casa - lavoro e qualche uscita mi diletto su asfalto e sentieri poco impegnativi, quindi una gravel soddisfaceva entrambe le mie richieste, ma i brand hanno capito che essendo una disciplina nuova potevano anche stravolgerla per fare mercato e tanto.
    Poi siamo noi a dover bloccare od aumentare le richieste tramite i nostri acquisti e non permettere di si fare un insalata mista tra Mountain, gravel ecc.....

  • @nimbus8568
    @nimbus8568 หลายเดือนก่อน +3

    Pare un po' una sagra il mercato

  • @dpmarc131061
    @dpmarc131061 หลายเดือนก่อน +1

    Io uso da 35 anni una Specialized Hard Rock e quando incrocio certi supereroi super tecnologico sorrido ....

    • @__Dp__
      @__Dp__ หลายเดือนก่อน +1

      Bravo, e adesso che hai sorriso torna allo spizio

  • @fabriziogolfera1404
    @fabriziogolfera1404 หลายเดือนก่อน

    Certo che adesso di varianti nelle bici ce ne sono molte forse troppe... certo che poi come dici tu alcune non sono stilose hai perfettamente ragione..

  • @DisavventureInBici
    @DisavventureInBici หลายเดือนก่อน

    Premesso che la bici deve piacerti perché sennò soffri ogni volta che la usi, ma solo a me fa strano sentire discorsi che, prima ancora che di efficienza tecnica, parlano di "stile"? Stiamo parlando di uno strumento sportivo, ok bello, ma prima di tutto funzionale!
    Chi se ne frega se è brutta, se poi funziona meglio di quella bella?

  • @ilbodini6606
    @ilbodini6606 หลายเดือนก่อน

    ciao Aurelio, qui da me a ferragosto hanno fatto una gara in salita, 7.8 km con 800 di dislivello pendenza media del 11% e devo dire che ho visto parecchi frontini con la forcella rigida da carbonio per alleggerire la bici; oltre a gare del genere però non me trovo proprio il senso, anche solo in un giro con degli amici in cui si fanno sentieri anche easy, ma con del sassone sarebbe un po' tirato con una bici del genere

  • @lvmbk3755
    @lvmbk3755 หลายเดือนก่อน

    Io ho una MTB. Dopo che mi sono reso conto che ci facevo quasi solo strada ci ho messo la piega.
    E poi sono passato direttamente ad una da corsa 😊
    La MTB me la tengo per commuting e pedalate in famiglia.
    Penso che le strade e i sentieri sono così talmente diversi e variegati che non ci vedo niente di male a trovare soluzioni ibride di tutti i tipi.
    Che male c'è?

  • @lucamagazza5487
    @lucamagazza5487 หลายเดือนก่อน +2

    La bici è e rimane bici!...de gustibus dicevano i saggi e smettetela de rompere li cojoni

  • @lanfrancogalli695
    @lanfrancogalli695 หลายเดือนก่อน

    Ho un amico che ha fatto diverse edizioni della Hero con la Niner front e forcella rigida e andava forte piazzandosi sempre tra i primi di categoria.
    Quindi gare amatoriali marathon o granfondo io le ho viste fare con la rigida e pure in maniera competitiva.

  • @stefanobollini7605
    @stefanobollini7605 หลายเดือนก่อน +2

    Nel gravel tutto è lecito,
    Una mtb rigida o una bdc ammortizzata
    Linee evolutive parallele che raggiungono lo stesso obbiettivo.
    Perché il gravel non è asfalto ma neanche offroad.
    Detta sta superazzola per me il frontino mtb resta e rimarrà il mezzo universale

  • @silviocoggiola7163
    @silviocoggiola7163 หลายเดือนก่อน

    Le persone hanno il bisogno di mettere tutto in ordine nelle scatole e quindi devono trovare una categoria per tutto. In realtà metto sul mercato un prodotto e se funziona lo vendo perché almeno che non si facciano gare dove il regolamento impone limiti porsi dei limiti é semplicemente sbagliato. Ben venga la libertà di espressione tecnica.

  • @robertorossi6898
    @robertorossi6898 หลายเดือนก่อน

    Forse nel bikepacking ci potrebbero stare questi ibridi. Che ne dici?

  • @sigmarco
    @sigmarco หลายเดือนก่อน

    Veramente io ci ho pensato parecchie volte a montare un drop da strada sulla mia mtb. 😅
    Quando hai quelle giornate che vuoi stare sulla tua mtb, fare tanta strada e qualche sentiero facile e stare su ore in sella senza sbatti, sarebbe moooolto meglio.
    Poi però torno ad usare il cervello e prendo la gravel 🤣

  • @fhem5988
    @fhem5988 หลายเดือนก่อน

    La Mtb rigida ha molto senso come dici tu, soprattutto come bici da allenamento.
    Personalmente la preferisco alla Gravel

  • @flaviomytube
    @flaviomytube หลายเดือนก่อน

    A me sinceramente la Scott Scale Gravel piace tantissimo e un bel incrocio fra una Gravel e un frontino. Peccato che sono povero e non me la posso permettere altrimenti era già nel mio box.

  • @mariosacchi56
    @mariosacchi56 หลายเดือนก่อน

    Beh sono estremizzazioni per queste gare estreme..
    Come le bici Malles con la 26 dietro o ancora le.26 pari della Rampage ....sono cose da Pro ( come te) per gare particolari ed estremizzate. Questo e' il mio pensiero!

  • @andyGi888
    @andyGi888 หลายเดือนก่อน

    Per me una gravel è una bici da corsa con le gomme leggermente più grosse, tanto che dieci anni fa mi ero comprato una ciclocross e non ho più neanche quella perché ovunque andassi la MTB andava meglio e su strada usavo quella da corsa.

  • @giuseppescalzini6158
    @giuseppescalzini6158 หลายเดือนก่อน

    io ho una orbea alma con forcella rigida Spirit. 8.2 kg e vado dappertutto. zero problemi nelle marathon come dolomiti superbike . zero manutenzione e poi ti costringono a guidare bene. m

  • @Luca_erre
    @Luca_erre หลายเดือนก่อน

    Nessuna bici è mai troppo. Magari la gente si comprasse tutte le bici più strane invece di altro!

  • @gianlucamontaldi4111
    @gianlucamontaldi4111 หลายเดือนก่อน

    Pienamente d'accordo

  • @Onga2191
    @Onga2191 หลายเดือนก่อน +1

    Secondo me la figata di questi anni è che puoi avere la bici perfetta per quello che ti serve. Il rovescio della medaglia è che 3/4 della gente non sa che bici gli serve. E poi i telai slope con la piega da strada...naaaaa

  • @sashapedrielli803
    @sashapedrielli803 หลายเดือนก่อน

    devono inventarsi qualcosa per vendere le bici che poi di nuovo non cè piu nulla

  • @luigistrivieri
    @luigistrivieri หลายเดือนก่อน

    Io avevo messo il manubrio da corsa alla mia vecchia MTB mi ci trovavo bene poi però ho comprato la gravel

  • @NIK.63
    @NIK.63 หลายเดือนก่อน +1

    Tanti anni fa su una front da 26 montavo le slick e mi divertivo un mondo sulle salite asfaltate ma sopratutto sulle discese 😊

    • @antoniofrizzo2419
      @antoniofrizzo2419 หลายเดือนก่อน

      si facevano le granfondo con sentieri anche tosti con le slick o semislick da 1.8 1.9😂😂😂

  • @ponci9908
    @ponci9908 หลายเดือนก่อน

    Mounainbike

  • @libellulaasterosa6987
    @libellulaasterosa6987 หลายเดือนก่อน

    Colpa della community LGBT