Come Essere Eleganti Con Il Caldo? I 4 Consigli Per Essere Ben Vestiti Anche In Estate

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.ค. 2024
  • Bentornato su Italia in Un Abito!
    In questo video ti darò quattro consigli di stile su come affrontare la stagione estiva. Il caldo può essere un grande nemico dell'eleganza e per questo ci sono alcuni dettagli a cui fare attenzione per essere sempre adeguati alla situazione!
    Cosa indosso oggi?
    ▪ Camicia blu in lino
    ▪ Pantaloni in cotone leggero color panna con doppia pence
    Seguici su:
    ▪ Sito → italiainunabito.com
    ▪ Instagram → @italiainunabito
    Capitoli:
    0:00 Introduzione
    0:41 Ridurre gli strati
    1:32 Scelta dei tessuti adatti
    8:39 Costruzione interna dei capi
    10:30 Scelta del colore
    11:43 Conclusioni

ความคิดเห็น • 35

  • @ItaliainunAbito
    @ItaliainunAbito  2 ปีที่แล้ว +3

    Grazie a tutti per i commenti! E avete assolutamente ragione, la camicia a manica corta classica non è un capo che consiglierei, solamente in alcune varianti particolari ma più simili a polo o a popover a manica corta 🤣 Magari farò un video a parte sulla camicia a manica corta si/no e quando, cosa ne pensate?
    Detto ciò, per evitare ulteriore confusione ho rimosso la parte incriminata dal video, così da essere coerenti con i nostri discorsi su questo canale!
    Grazie ancora a Andrea mancianti, Luca68, Carlo e PICCOLI BRIVIDI.

  • @mario_castagna
    @mario_castagna 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille, mi avete illuminato sotto questo aspetto. Sicuramente guarderò i capi in modo diverso. Siete dei professionisti!

  • @gianlucacavallin
    @gianlucacavallin 2 ปีที่แล้ว

    Bravissimo

  • @giuseppebranduani5348
    @giuseppebranduani5348 2 ปีที่แล้ว

    Bravo !! Un buon tutor....con foto interessanti accopiate al dialogo...e ciò è importante x comprendere

  • @HELY30
    @HELY30 2 ปีที่แล้ว

    Video utilissimo e molto chiaro e utilissimo. In effetti nei mesi estivi se non si hanno sei tessuti adatti e veramente un problema indossare la giacca e la camicia.

  • @luca5801
    @luca5801 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Federico bel video. Esatto io ho comperato anni fa una giacca di cotone pensando sia leggera per l estate invece è caldissima, meglio un fresco di lana sfoderato o il lino. Camicie a maniche corte mai, orrende 😊

    • @ItaliainunAbito
      @ItaliainunAbito  2 ปีที่แล้ว

      Leggi il commento in primo piano che ho messo Luca!

  • @leonardostecca6349
    @leonardostecca6349 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Federico consigli ed informazioni utili, come sempre!
    Per quanto mi riguarda al lino preferisco la classica camicia bianca in cotone oppure una polo in piquet di colore blu navy - grigio...il lino non riesco a portarlo, mi sembra di "sentire" più caldo.

    • @ItaliainunAbito
      @ItaliainunAbito  2 ปีที่แล้ว +1

      Beh l’importante è trovare ciò che funziona per noi, quindi ben venga!

  • @andreamancianti3012
    @andreamancianti3012 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Federico . Io credo che l abbinamento pantalone bianco camicia scura come hai te nel video sia ottimo per l estate. Al bando la camicia a maniche corte però e la t shirt...al massimo consentiamo una polo!

    • @ItaliainunAbito
      @ItaliainunAbito  2 ปีที่แล้ว +1

      Sono d’accordo con te! Applico sempre queste regole 👍🏻

    • @ItaliainunAbito
      @ItaliainunAbito  2 ปีที่แล้ว

      Leggi il commento in primo piano che ho messo Andrea!

  • @mircovannucchi6600
    @mircovannucchi6600 ปีที่แล้ว

    Ultimo suggerimento: vivere il caldo con stile ! MV

  • @michelangloromeo
    @michelangloromeo 2 ปีที่แล้ว +1

    Ottimi consigli. 😉
    Federico, potrei chiederti il brand della camicia bianca, a collo alto, indossata ad inizio video?

  • @carlogardella5808
    @carlogardella5808 2 ปีที่แล้ว

    Vivo in Asia da molti anni in climi molto caldi ed umidi ed Il lino a mio avviso rimane imbattibile specialmente alle mie latitudini. Spesso uso abiti su misura in lino abbinati a camicie in cotone leggero che mantengono meglio la stiratura e non si stropicciano facilmente

  • @carlo1904
    @carlo1904 2 ปีที่แล้ว +4

    Scusa ma la camicia a maniche corte un gentleman non dovrebbe neanche sapere che esiste...😉

    • @ItaliainunAbito
      @ItaliainunAbito  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Carlo, grazie per il tuo commento! Non sono d’accordo, come ho indicato nel video ci sono alcune camicie a maniche corte che secondo me possono funzionare; ovviamente non quelle in stile americano da ufficio, ma portate in modo casual in lino, cotone leggero o simili a polo! Cosa ne pensi?

    • @carlo1904
      @carlo1904 2 ปีที่แล้ว

      @@ItaliainunAbito solo se se Magnum P.I. o Gary Cooper che fa un safari 😁...
      A parte le battute, posso tollerare, forse, una camicia militare. Ma mi sentirei veramente stravagante.

    • @ItaliainunAbito
      @ItaliainunAbito  2 ปีที่แล้ว +1

      @@carlo1904 Leggi il commento in primo piano che ho messo!

    • @Cagnam
      @Cagnam 2 ปีที่แล้ว +1

      Meglio quella a maniche lunghe sicuramente....ma se vedi anche James Bond in qualche circostanza la utilizza, dipende dal contesto.

    • @ItaliainunAbito
      @ItaliainunAbito  2 ปีที่แล้ว

      Infatti anche secondo me ci sono occasioni in cui è adatta, ma solo in tessuti sportivi e non in tagli classici!

  • @IAmOdiot.
    @IAmOdiot. 2 ปีที่แล้ว +1

    Nooo , secondo me è sbagliatissimo consigliare le camicie a maniche corte .
    Meglio una camicia bianca di lino o cotone leggerò con maniche risvoltate .

    • @ItaliainunAbito
      @ItaliainunAbito  2 ปีที่แล้ว

      Leggi il commento in primo piano che ho messo!

  • @mariocaruselli
    @mariocaruselli 8 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Interessante, ma non hai parlato del più grande problema di chi esce in estate, da almeno 20 anni. Dove mettere tutte le cose che ci portiamo dietro, che sono aumentate. Telefono, portafogli, chiavi, telecomandi. In tasca? Sappiamo benissimo che le normali tasche non bastano. Gli stilisti, grandi, medi e piccoli, di lusso o pop, non hanno neanche affrontato il problema e questa è la prova della decadenza della moda. Prof Mario Caruselli

  • @fnfsong40
    @fnfsong40 2 ปีที่แล้ว

    La lana resta per me il tessuto più protettivo in assoluto, non per caso i beduini la indossano 24x24 ore protegendoli dall'afoso caldo durante il giorno e dai quasi zero gradi la notte (escursione termica). Ma credo, per il caldo che noi ci lagnamo, sia tutta una questione "sociale" psicologica. In tempi passati, vedete foto e filmati, d'estate andavano al mare vestiti e così ci restavano, chi si faceva il bagno i costumi lasciavano solamente i piedi, i polzi, collo e testa, a prendere la "tintarella". Nei ristoranti dei "bagni", così erano chiamati gli stabilimenti, erano ben vestiti elegantemente con mocassini e farfallina o cravatta. L'elegante signore consumava seduto al tavolino leggendo il giornale, e la sua signora con le amiche passeggiavano avanti e indietro con gli ampi gonnelloni, protette da un piccolo ombrello da sole. E perché noi, invece, l'afa ci fa paura? Perché la società è cambiata e il sole ci sembra sempre più vicino. E le donne islamiche che vanno al mare e restano coperte del tutto....? Questione di società, come dicevo all'inizio.

    • @ItaliainunAbito
      @ItaliainunAbito  2 ปีที่แล้ว +3

      Ci avevo riflettuto anche io tanto, ma credo che nell’800 o primi del 900 il clima fosse più fresco, soprattutto in estate permettendo così di indossare abiti o strati in più. È vero che anche oggi puoi uscire vestito così ma ritengo anche che, al giorno d’oggi, l’abbigliamento deve essere prima di tutto un piacere e dunque difficilmente si sposa con sudore e alte temperature, cosa pensi?

    • @fnfsong40
      @fnfsong40 2 ปีที่แล้ว

      @@ItaliainunAbito resto convinto sempre dell'influenza sociale e per capirlo iniziamo dalle mode. Dal dopo guerra le mode cambiano radicalmente trascinati dallo "stil novo" americano, che si amplia dalla musica alla struttura urbanistica, da un linguaggio corretto ed educato, sino all'oggi sempre di più sgrammaticato e maleducato ( se da piccolo, io, dicevo " stronzo", erano schiaffoni) e via così nell'abbigliamento. Le donne lasciano le gonne e si arriva ai pantaloncini infilati al sedere. Gli stilisti fanno fatica a campare: e' finita l'epoca dei grandi Armani, Versace ecc., lasciando posto ad un copia e incolla fatto di pantaloni con gli strappi ed altro, sino alla tendenza dei tatuaggi e.... non gli mostri i tatuaggi? Per farlo.... ti devi quasi svestire. Ora è logico che l'eleganza estiva resta di nicchia solamente al calar del sole. Noi siamo animali sociali e il termine lo spiega bene. Saluti.

    • @ItaliainunAbito
      @ItaliainunAbito  2 ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo tante di queste cose sono vere, il mondo è cambiato e cambierà. Sono d’accordo sul fatto della volgarizzazione dei modi e delle regole… per quanto riguarda l’abbigliamento però io sono speranzososoprattutto perché se noi vogliamo vestirci in un certo modo siamo liberi di farlo e negli ultimi anni a questa parte c’è un bel numero di persone che si appassiona all’eleganza e al fascino senza tempo dello stile classico; anche nel suo piccolo questo canale ne è la conferma!