La Giacca Sportiva, Cos'è e Come Abbinarla

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 เม.ย. 2020
  • In questo video andremo a capire cos'è una giacca sportiva o da spezzato, quali tessuti e colori sono più adatti, infine qualche abbinamento.

ความคิดเห็น • 15

  • @CannoTivu1996
    @CannoTivu1996 2 ปีที่แล้ว +1

    Adoro lo spezzato proprio perché meno formale rispetto all'abito, che al contrario non indosso quasi mai. Anche perché il 99% delle occasioni che vivo sono informali, e tale eccesso di eleganza risulterebbe assai esagerato.
    Ottimi abbinamenti comunque!

  • @alessandrolevati995
    @alessandrolevati995 2 ปีที่แล้ว +1

    Amo lo spezzato, non sarà elegante come un completo ma mi gratifica molto di più.
    Pantalone blu chiaro con doppia pence e risvolto, camicia bianca con righine azzurre, una cravatta fantasia su i toni del verde oliva, giacca monopetto in solaro con ampio rever a lancia e una bella pochette bianca.
    Meraviglioso

  • @alessandrolevati995
    @alessandrolevati995 2 ปีที่แล้ว

    Dimenticavo, complimenti per il video

  • @andreamancianti3012
    @andreamancianti3012 3 ปีที่แล้ว +2

    Lo spezzato come abito da giorno per l' ufficio è a mio.parere la.soluzione perfetta per.coniugare eleganza e sportività. Cosa ne pensate.voi? Tanti complimenti vi seguo sempre con attenzione. Andrea.

    • @ItaliainunAbito
      @ItaliainunAbito  3 ปีที่แล้ว

      Siamo d’accordo! Un’ottima variante se non si indossa l’abito intero! personalmente amo lo spezzato e andando all’università lo indosso molto spesso 👔
      -Federico

  • @MiamiHeat872
    @MiamiHeat872 หลายเดือนก่อน

    i don't know what these guys are saying, but damn do they really know how to wear suits!

  • @admcmlxxii2662
    @admcmlxxii2662 2 ปีที่แล้ว +1

    Domanda :
    La giacca sportiva, a differenza di quella da caccia e/o da "campagna", ha come caratteristica la spalla a camicia, risvolto basso e a dente, non più di due bottoni, manica lunga a giro polso, tasche a toppa, doppio spacco posteriore ed ampia apertura anteriore della parte dassa ; Il tutto realizzato in tessuto Jersey indermagliato
    per agevolare le attività sportive?

    • @ItaliainunAbito
      @ItaliainunAbito  2 ปีที่แล้ว +2

      Tutto corretto tranne il tessuto! Può essere in jersey ma anche in lana e cotone e lino

    • @admcmlxxii2662
      @admcmlxxii2662 2 ปีที่แล้ว

      @@ItaliainunAbito Grazie per aver trovato il tempo di rispondere. 👍

  • @giuliogemino6407
    @giuliogemino6407 3 ปีที่แล้ว +3

    la cravatta secondo me è apprezzabile solo nell'abito cerimoniale ed estremamente formale, anche in quel caso tende a sparire come molti primi ministri di vari paesi hanno sdoganato, quando l'assetto è "sportivo" o tendenzialmente meno formale è un oggetto che deve quasi tassativamente sparire, anche perché la vestizione contemporanea vede la cravatta come segno di obsolescenza e di scarsa igiene per i medici.
    Anche riguardandovi... è persino più efficace un ascott che sembra che uno ha il mal di gola o il dolcevita che da quell'idea di tosse invernale degli anni 70 rispetto alla cravatta rossa sopra in cardigan ecc.
    L'eleganza dovrebbe essere sempre sottintesa e minima, dal taglio dell'abito, dalla camicia, in questo caso "sportivo" quindi anche colori e tessuti e le loro trame più chiare e vivaci.
    L'assetto sportivo è più che mai importante nelle stagioni calde, dove, secondo me, arrivati a determinate temperature anche la camicia deve sparire per fare spazio alla polo chiara, l'unica soluzione che funziona in modo sufficientemente efficace nella calura estiva.

    • @artuflofloartu
      @artuflofloartu 2 ปีที่แล้ว

      L'eleganza, questa sconosciuta!!!

    • @riccardozanetti2893
      @riccardozanetti2893 2 ปีที่แล้ว +2

      La cravatta è sempre stato l'accessorio maschile per eccellenza, con la quale l'uomo riesce a conferire un po' di personalità in più in una tenuta che è indossabile da più o meno chiunque. Naturalmente, in contesti moderni la cravatta viene spesso tralasciata perché è visto come il simbolo del classicismo e di un periodo storico rigido. Quando, però, si decide di vestire classico, l'uomo non può non mettere la cravatta (oppure in alternativa, l'ascot o papillon), anche perché lo spazio che è formato dal colletto di una camicia in qualche modo richiede di essere colmato. Tra l'altro, è proprio perché si tratta di un accessorio che ci permette di indossarlo anche in contesti informali, anzi forse è più incoraggiato il suo utilizzo proprio perché c'è più libertà nella scelta di materiali, di disegno e quant'altro.
      Quindi in breve, la cravatta non è mai stato un accessorio strettamente formale, ma in un contesto moderno, dove l'abbigliamento si è orientato sempre più verso il lato "casual", la cravatta è vista come elemento di formalità. Oggi viene utilizzata solo in occasioni cerimoniali, oppure in contesti lavorativi come uno studio legale, ma questo non preclude un suo utilizzo in ambienti lavorativi informali e/o durante il tempo libero

  • @ugoraia1
    @ugoraia1 8 หลายเดือนก่อน

    perche' non indossate mai la cintura?