Il punto più arduo è come rendere la lettura attiva e ritenere le informazioni a lungo per dimostrare di aver davvero capito per poi costruire una visione d'insieme del testo e stratificando tanti testi in modo progressivo costruire della conoscenza solida
Peccato che hai abbandonato questa rubrica super interessante e importante per la crescita personale di tutti Video così di dieci dodici minuti sono il massimo
Consigli preziosi sia per i più giovani che per i più stagionati. Capita spesso che io mi dia (erroneamente) della stupida perché non capisco il contenuto di un libro che sto leggendo, quando fino al momento prima ho speso il mio tempo davanti al cellulare. È giusto imparare a ricaricare il cervello. Grazie mille! ;)
Come hai ben detto la lettura è un'attività che implica uno sforzo da parte del lettore.D'altra parte esistono dei mezzi di informazione come i social o youtube stesso che sono molto più fruibili poiché richiedono un impegno certamente inferiore rispetto alla lettura (lo dimastrano alcuni studi scientifici su quali e quante porzioni del cervello vengano coinvolte nella lettura a differenza di altre attività molto più passive).In questa prospettiva non nego che chi fa uso dei social non sia un buon lettore ma che chi fa uso SOLO dei social come mezzo di informazione debba compiere un grande sforzo per approcciarsi alla lettura poiché assopito ed abituato a "farsi guardare" da uno schermo piuttosto piuttosto che leggere attivamente
Non mi ritengo una gran lettrice, dal momento che non ho letto costantemente durante la mia vita. Tuttavia non ho mai sentito la necessità di crearmi una "task giornaliera", perché quando inizio un libro sono assuefatta dalla lettura e potrei interrompere qualunque attività pur di continuare a leggere😁 per il resto dei giorni passo tutto il tempo sui libri universitari.. come fare a trovare la voglia di leggere ancora quando passi già gran parte del tuo tempo a leggere? Help me Rick!
ascoltare musica mentre si legge è un ottima cosa, ma è sconsigliato ascoltare Wagner mentre si legge Nietzsche, potrebbe avere effetti collaterali, consigliata la musica ambient di Brian Eno
Incoraggiante il video Ric sei davvero un comunicatore ..nato? o forse hai acquisito anche tu questo talento piano piano ;) Qlc diceva..."Fai attenzione alle tue azioni, perché diventano abitudini". Adesso non so dire se l'autore si riferiva in senso positivo o negativo cmq io lo interpreto in positivo, comincia a fare azioni nuove e positive ogni giorno. e direi che iniziare poco a poco e trovare un programma di "allenamento" è importantissimo. e questo è vero in ogni nuova disciplina.
Esiste un modo per riuscire a leggere quando già si legge molto? Mi spiego, passo intere giornate a leggere libri e articoli accademici, soprattutto in questo periodo, visto che sono sotto tesi. Mi piacerebbe, chiaramente, poter leggere dell'altro, per puro piacere o scoperta, ma la sera mi ritrovo sempre troppo stanca e accendere Netflix, anziché aprire l'ennesimo libro, è una possibilità ben troppo allettante. Oramai sono diversi anni che va avanti così e non ricordo nemmeno più l'ultimo libro che ho letto per puro piacere.
Mary and Plushies devi cercare di farti piacere quelli xD alla fine sei te che hai scelto di studiare quello, dovrà appassionarti un po, se invece intendi che sei troppo stanca per leggere robe più semplici è un altro caso rispetto a quello del video, ricorda che riposarsi non fa mica male però eh
Ho iniziato il liceo classico e tempo e voglia di leggere iniziano a mancare. Arrivo a casa alle 2, studio fino alle 8 e ho voglia di fare tutto tranne che leggere. Sto pian piano ricominciando anche per la quantità ingente di libri assegnati dalla scuola.
@@xipas d'inverno leggo comunque poco ma in primavera e soprattutto in estate mi riprendo. Poi ovviamente la dad ha fatto del suo e anche in mezzo alla settimana ho un po' più di tempo.
Bellissimo video e ottimi consigli mai banali, Rick La live di Sartre purtroppo mi toccherà recuperarla in differita invece che partecipare attivamente, perciò ti pongo una domanda su Sartre qui: perche le opere "situazioni" di Sartre non sono ancora state tradotte in italiano?
Rick sto leggendo Infinite Jest, e -devi ammetterlo anche tu - è molto confuso e se perdi di vista il soggetto di una frase lo ritrovi righe e righe dopo o non capisci nulla del tutto. Tu cosa fai quando leggi per mantenere alta l'attenzione? Personalmente a volte io ci riesco bene (il capitolo di Eschaton l'ho finito tutto d'un fiato), ma in altre parti penso ad altro, mi perdo e una volta perso il soggetto spesso continuo nella lettura, ma non capisco un cazzo e devo tornare indietro. Come faccio a leggere 30 pagine di IJ (o di qualsiasi altro libro non tanto ez) capendoci e senza cominciare a fare pensieri su Ipazia che distrugge Vicenza e mangia tutti i vicentini?
Bravo, che altro devo dirti se non quello che mi sono iscritto al tuo canale. Ti scriverò a breve un commento/domanda nell'ultimo video riguardante i libri per iniziare ad addentrarsi nella filosofia. Ciao
Il mio problema è che passo ogni giorno varie ore sui libri/appunti universitari ed inoltre passo anche diverso tempo a leggere articoli vari perché mi piace essere informato sull'attualità e per questo non ho mai molta voglia di leggere altri libri, anche se mi piacerebbe tanto farlo con continuità. Mi ritrovo infatti a leggere solo qualche libro all'anno nei periodi buchi dell'università e ogni volta mi ripropongo di continuare, ma poi iniziano le lezioni, gli esami e non leggo più nulla (oltre ai libri universitari e agli articoli vari, ma non è la stessa cosa). Qualche consiglio?
Quella di non leggere subito dopo aver giocato ad un videogioco è più che comprensibile, un minimo di stacco per portare la mente ad un campo "neutro" è necessario
Rick, io ho sempre letto con costanza ed interesse, a parte un periodo in cui mi sono dedicata esclusivamente allo studio e allo sport. In un video precedente hai consigliato di prendere appunti quando si vuole studiare un determinato libro e ti ringrazio di cuore per il consiglio perché ho iniziato a leggere "Sorvegliare e punire" di Foucault e prendere nota di quello che leggo su un taccuino mi sta aiutando molto nella comprensione e nella mia personale rielaborazione. Volevo chiederti come riesci a leggere più libri contemporaneamente perché anch'io sto cercando di fare la stessa cosa negli ultimi tempi, ma non sopporto di andare più avanti nella lettura di uno o due libri e tralasciarne altri ugualmente importanti. Tu come riesci a gestire diverse letture in contemporanea? Hai qualche consiglio da darmi? Io pianifico ogni mio impegno giornaliero, eppure non riesco ancora a leggere tutti i libri che vorrei in un periodo di tempo da me stabilito (e devo assolutamente trovare un rimedio, soprattutto perché molti libri che sto leggendo dovrò riportarli in biblioteca e non posso certamente prendermela comoda ahahahah). Ci tengo inoltre a ringraziarti per i contenuti che porti sul tuo canale e per i podcast sempre interessanti e pieni di spunti di riflessione. Da quando ho iniziato a studiare filosofia a scuola mi sono appassionata e, grazie a te, ho modo di approfondire e riflettere su diversi temi. Continua così, Rick, stai facendo un ottimo lavoro e, se non dovessi già pagare l'abbonamento di Netflix ogni mese, sarebbe un piacere per me sostenere il tuo progetto!
QUEFFARE quindi durante le pause di mezz'oretta tra videogiochi (o social, news, tv ecc..) e la lettura che tu ci hai consigliato? si prende il telefono e si scrollano di nuovo tutti i social a disposizione ----> la lettura non inizierà mai
Per iniziare a leggere con costanza basterebbe già smettere di stare su You Tube, per esempio. Ovviamente scherzo. Anzi ti reputo una valida alternativa alla lettura, per quando non riesco. Grazie di tutto.
Ho sempre letto molto, e tuttora leggo parecchio, o almeno cerco di farlo con costanza. Tuttavia, lavorando a tempo pieno, talvolta la mia mente non è sufficientemente libera per accogliere e assimilare ciò che sto leggendo. Inoltre, ci sono testi e testi: 50 pagine di Somerset Maugham o di Simenon (due tra i tanti autori che amo) non sono 50 pagine di Aristotele o di Heidegger. In questo secondo caso, si parla di studio. Come è possibile attivare una lettura che diventi studio se non lo si fa per esigenze scolastiche ma per passione o curiosità?
Da lavoratore da ufficio approfitto sempre della pausa pranzo per leggere. Io sconsiglierei di farlo prima di andare a letto però. Da una parte leggere stimola molto il cervello e poi addormentarsi diventa difficile, dall'altra ho sempre l'impressione di non lasciar sedimentare cioò che ho appena letto.
Ciao Rick, io ho un problema. Ho 16 anni , grazie soprattutto a te mi sto appassionando alla lettura, ho iniziato dai fumetti questo dicembre e già da domani inizierò un libro che mi arriverâ in giornata ( il richiamo di cthulhu ) però il problema è che quando sto magari per iniziare a leggere, o mi distraggo, e quindi faccio passare troppo tempo, o non leggo più e mi metto a videogiocare perché penso che leggere non mi sia produttivo ( anche se in fondo so che non ê così) avresti qualche consiglio?
Mi trovavo anche io nella tua stessa situazione, ma fidati che leggere è produttivo in OGNI caso. Qualsiasi cosa tu legga farà per sempre parte del tuo bagaglio culturale. Te lo dico io, che ho quasi la tua stessa età. Poniti un'orario e abbi costanza, vedi che giorno dopo giorno riuscirai a comprendere sempre meglio ciò che leggi. Spero di essere stato utile.
@@loris6881 Avoglia, pensa che poco fa ho iniziato a leggere seriamente però son riuscito a comprendere il 55 percento di quello che ho letto, spero vivamente che piu leggo e piu comprendo come dici tu
Ciao Rick , credo che 30 pagine siano troppe, non dipende dal libro, all'inizio quando leggi i primi libri impegnativi tutto è nuovo , non sai come è costruito i principi su cui si basa il romanzo classico, il saggio scientifico ecc ecc , mi vieni a dire che è fattibile in un ora ma ti assicuro che in un ora ne leggo in media una decina, mi sono reso conto che potrei accelerare ma non mastico bene li libro e perdo i concetti per strada , chi legge da sempre in modo abituale dice che è fattibile leggere 30 pagine in un ora e mezzo ma il risultato è che chi ascolta viene scoraggiato e si sente inadeguato come succede a me quando sento che libro x si legge in un paio di giorni e io ci metto un mese
Edward Mashiro, sono d'accordo. Io non sono una lettrice forte, ma in quell'ora che mi ritaglio al giorno riesco sempre a leggere solamente una decina di pagine, e sentire 30 pagine in un'oretta mi ha spaventata abbastanza ahahah
Credo che lui abbia detto 30 in modo più o meno indicativo, poi è ovvio che il numero di pagine lette in un'ora dipende dalla difficoltà del libro, dalla sua grandezza, dalla grandezza dei caratteri ecc. C'è chi legge più velocemente e chi legge più lentamente, ma alla fine l'importante è capire quello che si legge. Chi accumula libri solo perché gli interessa leggerne un tot all'anno va lasciato stare
Ehm...leggere regolarmente per me é impossible. Se leggo (libri) é perché non faccio altro (e mi ritaglio il tempo, tipo in vacanza). Fra lavoro, Rick (secondo lavoro), formazioni, faccende, cani ed escursioni, lettura cronaca, guardi qualcosa tv/youtube -non Rick-, vita sociale, .... troppa roba/scelta, troppo poco tempo...
Il problema è sempre la pigrizia! Se avete voglia di leggere leggete! Se non vi va di leggere non leggete non cominciate solo perchè gli altri lo fanno
FEDE_ 80 Bell'argomentazione. Perché sforzarci di vivere in una società civilizzata, di stare alle regole, se non ci viene naturale? Perché non fare solo le cose più semplici? Che palle studiare, perché farlo?
Io ho letto un libro di E.M Forster da poco, si chiama Maurice. Praticamente non leggo da 2 anni e appena ho visto questo libro l'ho consumato in tre giorni.
Il punto più arduo è come rendere la lettura attiva e ritenere le informazioni a lungo per dimostrare di aver davvero capito per poi costruire una visione d'insieme del testo e stratificando tanti testi in modo progressivo costruire della conoscenza solida
Io chiederei a Costanza se le va di leggere con me. Magari accetta :D
leggendo il titolo è stata la prima cosa che ho pensato
Andrea Tosti idem
Ti odio.
Ho cliccato sul video per cercare questo commento è mettere mi piace
Peccato che hai abbandonato questa rubrica super interessante e importante per la crescita personale di tutti
Video così di dieci dodici minuti sono il massimo
consigli sempre molto pratici, ma non scontati. Grande!
Consigli preziosi sia per i più giovani che per i più stagionati. Capita spesso che io mi dia (erroneamente) della stupida perché non capisco il contenuto di un libro che sto leggendo, quando fino al momento prima ho speso il mio tempo davanti al cellulare. È giusto imparare a ricaricare il cervello. Grazie mille! ;)
Interessante davvero. Per la durata non preoccuparti, è sempre un piacere ascoltarti
Come hai ben detto la lettura è un'attività che implica uno sforzo da parte del lettore.D'altra parte esistono dei mezzi di informazione come i social o youtube stesso che sono molto più fruibili poiché richiedono un impegno certamente inferiore rispetto alla lettura (lo dimastrano alcuni studi scientifici su quali e quante porzioni del cervello vengano coinvolte nella lettura a differenza di altre attività molto più passive).In questa prospettiva non nego che chi fa uso dei social non sia un buon lettore ma che chi fa uso SOLO dei social come mezzo di informazione debba compiere un grande sforzo per approcciarsi alla lettura poiché assopito ed abituato a "farsi guardare" da uno schermo piuttosto piuttosto che leggere attivamente
Non mi ritengo una gran lettrice, dal momento che non ho letto costantemente durante la mia vita. Tuttavia non ho mai sentito la necessità di crearmi una "task giornaliera", perché quando inizio un libro sono assuefatta dalla lettura e potrei interrompere qualunque attività pur di continuare a leggere😁 per il resto dei giorni passo tutto il tempo sui libri universitari.. come fare a trovare la voglia di leggere ancora quando passi già gran parte del tuo tempo a leggere? Help me Rick!
6:40 e ci hai ragione! Solo che non l'avevo ancora capito... grazie, i tuoi video sono come sempre interessati
ascoltare musica mentre si legge è un ottima cosa, ma è sconsigliato ascoltare Wagner mentre si legge Nietzsche, potrebbe avere effetti collaterali, consigliata la musica ambient di Brian Eno
La musica classica in generale è troppo strutturata e complessa per non distrarsi dalla lettura
Ahahahahaha giusta osservazione!
Grazie mille Rick dei preziosi consigli
Grazie per questo video. Io voglio ricominciare a leggere e la concentrazione è un punto troppo importante :)
Incoraggiante il video Ric sei davvero un comunicatore ..nato? o forse hai acquisito anche tu questo talento piano piano ;) Qlc diceva..."Fai attenzione alle tue azioni, perché diventano abitudini". Adesso non so dire se l'autore si riferiva in senso positivo o negativo cmq io lo interpreto in positivo, comincia a fare azioni nuove e positive ogni giorno.
e direi che iniziare poco a poco e trovare un programma di "allenamento" è importantissimo. e questo è vero in ogni nuova disciplina.
Esiste un modo per riuscire a leggere quando già si legge molto? Mi spiego, passo intere giornate a leggere libri e articoli accademici, soprattutto in questo periodo, visto che sono sotto tesi. Mi piacerebbe, chiaramente, poter leggere dell'altro, per puro piacere o scoperta, ma la sera mi ritrovo sempre troppo stanca e accendere Netflix, anziché aprire l'ennesimo libro, è una possibilità ben troppo allettante. Oramai sono diversi anni che va avanti così e non ricordo nemmeno più l'ultimo libro che ho letto per puro piacere.
Quoto!
Assolutamente nella stessa situazione. Sono disperato.
Mary and Plushies devi cercare di farti piacere quelli xD alla fine sei te che hai scelto di studiare quello, dovrà appassionarti un po, se invece intendi che sei troppo stanca per leggere robe più semplici è un altro caso rispetto a quello del video, ricorda che riposarsi non fa mica male però eh
Audio libri? Non so
Stessa cosa
Video utilissimo e consigli fantastici complimenti.
Aggiungo solo che servono circa 66 giorni per implementare un’abitudine
Grazie Rick, Ne avevo bisogno!
Ho iniziato il liceo classico e tempo e voglia di leggere iniziano a mancare. Arrivo a casa alle 2, studio fino alle 8 e ho voglia di fare tutto tranne che leggere. Sto pian piano ricominciando anche per la quantità ingente di libri assegnati dalla scuola.
Cambiato qualcosa dopo 2 anni?
@@xipas d'inverno leggo comunque poco ma in primavera e soprattutto in estate mi riprendo. Poi ovviamente la dad ha fatto del suo e anche in mezzo alla settimana ho un po' più di tempo.
Sembra che i video siano fatti su misura per me...sono mesi che ho un blocco nella lettura e questo video mi ha dato la spinta giusta.
Bellissimo video e ottimi consigli mai banali, Rick
La live di Sartre purtroppo mi toccherà recuperarla in differita invece che partecipare attivamente, perciò ti pongo una domanda su Sartre qui: perche le opere "situazioni" di Sartre non sono ancora state tradotte in italiano?
Mi sei stato utilissimo, grazie
Complimenti per il canale!!!!!
Ottimo video! Grazie
Leggere però è diverso da studiare
Grazie Rick❤❤
Bellissimo video :D complimenti :D
Rick ma nella mezz'ora prima di cimentarsi nella lettura come ci consigli di passare il tempo? La musica non distrae comunque?
Rick sto leggendo Infinite Jest, e -devi ammetterlo anche tu - è molto confuso e se perdi di vista il soggetto di una frase lo ritrovi righe e righe dopo o non capisci nulla del tutto. Tu cosa fai quando leggi per mantenere alta l'attenzione? Personalmente a volte io ci riesco bene (il capitolo di Eschaton l'ho finito tutto d'un fiato), ma in altre parti penso ad altro, mi perdo e una volta perso il soggetto spesso continuo nella lettura, ma non capisco un cazzo e devo tornare indietro. Come faccio a leggere 30 pagine di IJ (o di qualsiasi altro libro non tanto ez) capendoci e senza cominciare a fare pensieri su Ipazia che distrugge Vicenza e mangia tutti i vicentini?
Bravo, che altro devo dirti se non quello che mi sono iscritto al tuo canale. Ti scriverò a breve un commento/domanda nell'ultimo video riguardante i libri per iniziare ad addentrarsi nella filosofia. Ciao
Ehi ciao Rick! Bel video! Volevo solo chiederti se avessimo soltanto libri nell'app Kindle , cosa dovremmo fare per non distrarci?
Molto interessante!
GRAZIE!!!!
Il mio problema è che passo ogni giorno varie ore sui libri/appunti universitari ed inoltre passo anche diverso tempo a leggere articoli vari perché mi piace essere informato sull'attualità e per questo non ho mai molta voglia di leggere altri libri, anche se mi piacerebbe tanto farlo con continuità. Mi ritrovo infatti a leggere solo qualche libro all'anno nei periodi buchi dell'università e ogni volta mi ripropongo di continuare, ma poi iniziano le lezioni, gli esami e non leggo più nulla (oltre ai libri universitari e agli articoli vari, ma non è la stessa cosa). Qualche consiglio?
Grazie
VELOCE ED EFFICACE
Devo riprendere anche io a leggere. Il bello è che compro più libri di quanti non riesco a leggerne ultimamente ahah
Idem
per iniziare a leggere con Costanza devo trovarne una di sposta a leggere con me...
Quella di non leggere subito dopo aver giocato ad un videogioco è più che comprensibile, un minimo di stacco per portare la mente ad un campo "neutro" è necessario
Che fare per leggere costanza? Semplice! Chiama costanza al telefono e dille di leggere con te
Provate a togliere il volume e guardare il video.
Rick parla così chiaramente che si riescono a leggere le labbra.
hai i superpoteri?
Leggi anche i manga? se si, ti consiglio se non lo hai letto "HunterxHunter" :-D bel video. Grazie
Son finalmente riuscito a svegliarmi presto tutte le mattine. Ora comincero a leggere!!!
Stavo per andare a leggere, che coincidenza!
Rick, io ho sempre letto con costanza ed interesse, a parte un periodo in cui mi sono dedicata esclusivamente allo studio e allo sport. In un video precedente hai consigliato di prendere appunti quando si vuole studiare un determinato libro e ti ringrazio di cuore per il consiglio perché ho iniziato a leggere "Sorvegliare e punire" di Foucault e prendere nota di quello che leggo su un taccuino mi sta aiutando molto nella comprensione e nella mia personale rielaborazione. Volevo chiederti come riesci a leggere più libri contemporaneamente perché anch'io sto cercando di fare la stessa cosa negli ultimi tempi, ma non sopporto di andare più avanti nella lettura di uno o due libri e tralasciarne altri ugualmente importanti. Tu come riesci a gestire diverse letture in contemporanea? Hai qualche consiglio da darmi? Io pianifico ogni mio impegno giornaliero, eppure non riesco ancora a leggere tutti i libri che vorrei in un periodo di tempo da me stabilito (e devo assolutamente trovare un rimedio, soprattutto perché molti libri che sto leggendo dovrò riportarli in biblioteca e non posso certamente prendermela comoda ahahahah).
Ci tengo inoltre a ringraziarti per i contenuti che porti sul tuo canale e per i podcast sempre interessanti e pieni di spunti di riflessione. Da quando ho iniziato a studiare filosofia a scuola mi sono appassionata e, grazie a te, ho modo di approfondire e riflettere su diversi temi. Continua così, Rick, stai facendo un ottimo lavoro e, se non dovessi già pagare l'abbonamento di Netflix ogni mese, sarebbe un piacere per me sostenere il tuo progetto!
Bella, spero sia stato abbastanza utile, anche per me ahaha❤️
QUEFFARE quindi durante le pause di mezz'oretta tra videogiochi (o social, news, tv ecc..) e la lettura che tu ci hai consigliato? si prende il telefono e si scrollano di nuovo tutti i social a disposizione ----> la lettura non inizierà mai
Per iniziare a leggere con costanza basterebbe già smettere di stare su You Tube, per esempio. Ovviamente scherzo. Anzi ti reputo una valida alternativa alla lettura, per quando non riesco. Grazie di tutto.
Ho sempre letto molto, e tuttora leggo parecchio, o almeno cerco di farlo con costanza. Tuttavia, lavorando a tempo pieno, talvolta la mia mente non è sufficientemente libera per accogliere e assimilare ciò che sto leggendo. Inoltre, ci sono testi e testi: 50 pagine di Somerset Maugham o di Simenon (due tra i tanti autori che amo) non sono 50 pagine di Aristotele o di Heidegger. In questo secondo caso, si parla di studio. Come è possibile attivare una lettura che diventi studio se non lo si fa per esigenze scolastiche ma per passione o curiosità?
Da lavoratore da ufficio approfitto sempre della pausa pranzo per leggere. Io sconsiglierei di farlo prima di andare a letto però. Da una parte leggere stimola molto il cervello e poi addormentarsi diventa difficile, dall'altra ho sempre l'impressione di non lasciar sedimentare cioò che ho appena letto.
Rick e la musica come sottofondo?
Ciao Rick, io ho un problema. Ho 16 anni , grazie soprattutto a te mi sto appassionando alla lettura, ho iniziato dai fumetti questo dicembre e già da domani inizierò un libro che mi arriverâ in giornata ( il richiamo di cthulhu ) però il problema è che quando sto magari per iniziare a leggere, o mi distraggo, e quindi faccio passare troppo tempo, o non leggo più e mi metto a videogiocare perché penso che leggere non mi sia produttivo ( anche se in fondo so che non ê così) avresti qualche consiglio?
Mi trovavo anche io nella tua stessa situazione, ma fidati che leggere è produttivo in OGNI caso. Qualsiasi cosa tu legga farà per sempre parte del tuo bagaglio culturale. Te lo dico io, che ho quasi la tua stessa età. Poniti un'orario e abbi costanza, vedi che giorno dopo giorno riuscirai a comprendere sempre meglio ciò che leggi. Spero di essere stato utile.
@@loris6881 Avoglia, pensa che poco fa ho iniziato a leggere seriamente però son riuscito a comprendere il 55 percento di quello che ho letto, spero vivamente che piu leggo e piu comprendo come dici tu
♡
Io ho iniziato a leggere a 11 anni e ancora continuo. Adesso ho 14 anni
quindi leggere un ebook da un tablet o cellulare é deleterio
Attiva la modalità aereo
Ciao Rick , credo che 30 pagine siano troppe, non dipende dal libro, all'inizio quando leggi i primi libri impegnativi tutto è nuovo , non sai come è costruito i principi su cui si basa il romanzo classico, il saggio scientifico ecc ecc , mi vieni a dire che è fattibile in un ora ma ti assicuro che in un ora ne leggo in media una decina, mi sono reso conto che potrei accelerare ma non mastico bene li libro e perdo i concetti per strada , chi legge da sempre in modo abituale dice che è fattibile leggere 30 pagine in un ora e mezzo ma il risultato è che chi ascolta viene scoraggiato e si sente inadeguato come succede a me quando sento che libro x si legge in un paio di giorni e io ci metto un mese
Edward Mashiro, sono d'accordo. Io non sono una lettrice forte, ma in quell'ora che mi ritaglio al giorno riesco sempre a leggere solamente una decina di pagine, e sentire 30 pagine in un'oretta mi ha spaventata abbastanza ahahah
Credo che lui abbia detto 30 in modo più o meno indicativo, poi è ovvio che il numero di pagine lette in un'ora dipende dalla difficoltà del libro, dalla sua grandezza, dalla grandezza dei caratteri ecc. C'è chi legge più velocemente e chi legge più lentamente, ma alla fine l'importante è capire quello che si legge. Chi accumula libri solo perché gli interessa leggerne un tot all'anno va lasciato stare
Era un esempio! Ognuno può scegliere quanto leggere, in base alle proprie abitudini, ai propri tempi, ai libri. Non prendetelo alla lettera!
E poi ci sono io che ci metto 1 ora per leggere 20 pagine
Prima di tutto dovrei conoscere una Costanza
E se Costanza non c'è?
massimo russo litigi ihihihih
Fai un video su kkk
leggevo tra i 14 ai 20, dopo non ho trovato più piacere nella lettura
Ehm...leggere regolarmente per me é impossible. Se leggo (libri) é perché non faccio altro (e mi ritaglio il tempo, tipo in vacanza). Fra lavoro, Rick (secondo lavoro), formazioni, faccende, cani ed escursioni, lettura cronaca, guardi qualcosa tv/youtube -non Rick-, vita sociale, .... troppa roba/scelta, troppo poco tempo...
Rick vedo che la barba da socialista cresce ❤
ahahahhahha Magari alla fine del terzo video della trilogia sul capitalismo legge il manifesto del partito comunista....
Ovvio
figata :D
Il problema è sempre la pigrizia! Se avete voglia di leggere leggete! Se non vi va di leggere non leggete non cominciate solo perchè gli altri lo fanno
FEDE_ 80 opinabile. Bisogna anche sforzarsi di fare qualcosa anche se non ci viene naturale.
Paolo Guglielmetti assolutamente no!
FEDE_ 80 Bell'argomentazione. Perché sforzarci di vivere in una società civilizzata, di stare alle regole, se non ci viene naturale? Perché non fare solo le cose più semplici? Che palle studiare, perché farlo?
Paolo Guglielmetti stai paragondando cose che non possono essere paragonate alla lettura ma vabb
FEDE_ 80 ma cosa ci fai su questo canale se hai paura ad argomentare?
Io ho letto un libro di E.M Forster da poco, si chiama Maurice. Praticamente non leggo da 2 anni e appena ho visto questo libro l'ho consumato in tre giorni.
SEI ME
Riassunto del video: per iniziare a leggere bisogna iniziare a leggere.
Non
Mario uccide Bresson