Sarebbe utile un recap delle posizioni dei vari partiti su temi caldi come guerra Ucraina, Israele, restrizioni di vario tipo (circolazione, case green etc...).
Io non capisco perché nessuno spiega il fatto che la commissione è praticamente il governo dell'unione. Sembra che tutti si crogiolino nell'idea che le istituzioni europee sono complicate. Lo sono, e funzionano in un modo strano, ma non così tanto come si fa credere. Ditelo, per favore (spiegando poi le complessità del caso se serve): Parlamento europeo: Camera Bassa Consiglio: Camera Alta Commissione: Governo
Élite: quelli che fanno il cavolo che vogliono. Non è polemica, è cruda realtà! Vedi sanzioni alla Russia, un disastro per i paesi europei, vedi aiuti militari all'Ucraina, un salasso per il welfare dei vari paesi della UE.
La complessità delle istituzioni europee sta innanzitutto nel fatto che è composta da 27 paesi il cui obiettivo non è, come invece dovrebbe e sarebbe importante essere, l'unione, bensì l'ottenimento di agevolazioni a livello nazionale mantenendo il proprio peso politico ed economico e le conseguenti strategie, discussioni, proposte, emendamenti che si svolgono in un clima di tensioni, poca coesione e chiarezza. è un sistema difficile da decifrare e comprendere anche se apparentemente semplice e trasparente. Inoltre non avere un controllo diretto su questo ampio governo chiaramente pone i cittadini delle varie nazioni in una posizione per cui vedono l'UE con distacco e su cui non possono avere influenza.
@@inailguz Quello però è soprattutto un problema del modo in cui le istituzioni europee vengono rappresentate. Da un punto di vista istituzionale abbiamo lo stesso controllo sul governo italiano di quello che abbiamo su quello europeo: la fiducia alla commissione viene votata dal parlamento europeo, che ha anche il potere di torgliela. E il consiglio (in entrambe le sue configurazioni), sia dal punto di vista della rappresentanza che dal punto di vista delle dinamiche inter-territoriali, funziona in un modo non del tutto dissimile dal bundesrat. Sicuramente la regola dell'unanimità e gli extra poteri che ha il consiglio quando raccoglie i capi di governo è una stortura, ma questi sono aspetti che si possono descrivere e discutere dopo aver dato le basi.
Siete una squadra di grandi! Il mio riferimento se devo avere notizie, aggiornamenti, da giornalisti giovani e dinamici! Come nella parte finale del video "Abbiamo un incredibile dovere e onore, poter andare a votare per questa rappresentanza sovra nazionale" sono solo un po' triste perché non riesco a far arrivare questo desiderio alle generazioni più giovani!
Wow Matteo, grazie mille per la stima 🧡 è bello sapere di aver costruito negli anni una community di persone come te, ci spinge a migliorare ogni giorno! Per quanto riguarda invece l'importanza delle elezioni europee sui nostri canali spesso produciamo dei contenuti proprio per aumentare la consapevolezza su questo tema. Secondo te c'è un taglio che possiamo toccare per allargare la discussione a quante più persone possibili?
Per quanto riguarda gli italiani all’estero iscritti all’AIRE, si ha l’opzione di votare per il proprio paese di cittadinanza oppure paese di residenza. Nel mio caso, ho ricevuto il certificato elettorale sia dalla Svezia che dall’Italia nel quale mi é stato chiesto di scegliere per quale dei due paesi io voglia esprimere il voto. Inoltre, come già accaduto in passato, non dobbiamo necessariamente recarci al consolato, ma la scheda elettorale ci viene spedita a casa prima delle elezioni tradizionali. Quindi, paradossalmente un italiano AIRE da Stoccolma può votare con più facilità rispetto a uno studente o un lavoratore fuori sede in Italia
Ho la cittadinanza italiana, ma sono residente in Scozia (iscritta all'aire) e sarò in italia nei giorni delle elezioni di giugno. Mi potresti indirizzare su cosa devo fare per favore? Grazie!
@@antoniousai1989Certo che può votare, iscrizione al AIRE significa che è residente al estero, ma se ha comunque la cittadinanza Italiana può votare anche se il paese dove ha la residenza non è nel Unione Europea. Li venira spedito, per votare al paese di residenza.
Io vivo all'estero da più di 20 anni e sono iscritto all'AIRE. Il consolato italiano non mi ha inviato praticamente nulla per le elezioni europee. Ho invece ricevuto un invito a votare dal mio comune di origine in Italia, in cui mi dice che se voglio votare, dovrei recarmi lì, andare in un ufficio specifico per ritirare la tessera elettorale, e poi dovrei andare al seggio elettorale (un altro luogo del comune) per votare. Alla faccia della semplificazione! 😂 Signori, se volete il mio voto, dovete mandarmi a casa tutto il plico in modo che io possa votare per posta, o se vogliamo usare la tecnologia, creare il voto elettronico.
esiste un partito che porta avanti politiche in favore degli under 35? Non solo chiacchere, ma vere e proprie manovre a livello europeo. Attualmente mi sento così poco rappresentato che per la prima volta non so se andrò a votare...
Alle elezioni europee ci sono le preferenze, scegliti il partito che ritieni il meno peggio e vedi se ha candidati under 35 che meglio possano rappresentare le esigenze della nostra generazione, non votando lasci i vecchi decidere per te, mi sembra l'opposto della soluzione
@@nicoloperlini4403 può essere ma sono anche contro la (vera) transizione ecologica e basano le proprie battaglie su ideologia e sentito dire. (Lo dico da persona estremamente ecologista)
credo che non sia obbligatorio mettere una preferenza, quindi si. Se non erro i voti vengono dati direttamente al capolista della circoscrizione di quel partito
La moneta unica è il male dell'economia, uno stato per funzionare deve necessariamente avere sovranità monetaria (e al contempo non fare debiti in valuta estera, vedi Argentina) sta cosa di vendere l'unione europea a pacchetto completo ogni volta che se ne parla mi ricorda tanto il referendum di Renzi e il Cnel.
Non serve verificare gli orari del proprio comune x andarci a farsi rifare la tessera elettorale la tessera elettorale! In ogni comune, l' ufficio elettorale è aperto in funzione delle votazioni. Addirittura ci può essere un distaccamento dell' ufficio elettorale, all'interno del seggio, cosicché, ogni cittadino, qualora né avesse bisogno, puoi ricorrere a tale ufficio, direttamente e in qualsiasi orario.
Bella la circoscrizione "Isole", così noi sardi non contiamo un cazzo e dobbiamo mandare a Bruxelles siciliani che non hanno nulla a che spartire con gli interessi politici/geografici/economici della nostra regione. Dovremmo fare circoscrizione con la Corsica, quello sì che avrebbe senso in chiave europea.
Ho una domanda, sarà possibile votare un candidato che non fa parte della mia circoscrizione? ES: "io del centro, voto un partito, ma nelle preferenze indico un candidato (sempre di quel partito) che è presente nella circoscrizione sud o nord o isole."
Ciao Matteo, sono molto utili principalmente per questioni organizzative, sia dello Stato che dei candidati, ma anche s soprattutto per ragioni di rappresentanza politica e territoriale 🙌
È la LEGGE che dice che la tua residenza deve essere nel posto dove vivi per la maggior parte del tempo. Non credo proprio che tutte queste persone passino esattamente il 50% del loro tempo divisi tra due città...
Quelli che vorrei votare hanno gia detto che in tanto non ci vanno al parlamento europeo non si presentano, percio non so quanto possa contare il mio voto !
Per far si che l'U.E. si dissolva ci vuole causa di forza maggiore, tipo una guerra. I politici europei non prenderanno mai una decisione simile al riguardo..il doppio stipendio da politico del proprio paese più quello da parlamentare europeo ..gli impedisce di fatto nel prendere decisioni del genere. Sono tutti dei corrotti senza dignità ed io NON LI VOTERÒ MAI!
Se si parla di elezioni mi piacerebbe ascoltare un presentatore nel video che rispetti la grammatica usando il maschile sovraesteso, invece di allungare il discorso per una scelta meramente politica in un video che dovrebbe presentarsi neutrale politicamente parlando. Tutti e tutte -> TUTTI Eletti e elette -> ELETTI …
@@alfrepeace sui siti dei diversi consolati c'è scritto che ci sono scambi d'informazioni tra i diversi stati europei, ma poi non so se veramente controllano.
Sì la nostra vita è diventata più facile, ma non migliore e molto più costosa, il solo cambio lira euro c'è costato caro, e tutti questi parlamentari in più da pagare....
Di certo le istituzioni europee non hanno la bacchetta magica, ma sotto molti punti di vista hanno migliorato la nostra vita! E poi, anche noi ci siamo chiesti se è vero che con la lira si stava meglio, e abbiamo provato a rispondere in questo video 👉instagram.com/reel/C6jCW9OMyeS/
Migliorato la nostra vita? Ma quando mai!!? A me non interessa se ti hanno messo a busta paga per dire le fregnacce che scrivi... L',U.E. è un fallimento sotto ogni punto di vista, e pure l'euro.
Chiediti perché i partiti anti Europa non raggiungono neanche il 10%. Salvini sta all'8%. I partiti filorussi come quello di Santoro o di Rizzo manco superano la soglia di sbarramento. Forse in Italia nessuno vuole uscire dall'Europa... o no?
Non riesco ad apprezzare piu l UE...non ci riesco non ho mai odiato l unione ma da quando hanno scelto il liberismo e la precarietà ai diritti delle persone per me sono morte!
@@akarem91 a mio modesto parere, della buona idea iniziale se ne sono appropriati i soliti noti, e facendosene una falsa bandiera, ci hanno "accompagnati" dove siamo adesso. Ora che c'è il bomba liberi tutti, ognun per sé e Dio per tutti.
Allora vota per qualcuno che metta al primo posto i diritti! Lasciare solo gli anziani a votare (come succede in Italia) garantisce che non avremo un futuro
@@biginoproclive finché voi giovani penserete che la colpa è tutta e solo dei vecchi, non ne usciremo da questa melma dove ci hanno infilato tutti, giovani e vecchi. La differenza la fanno altri parametri l, non l'età. Prima ve lo mettete in testa meglio sarà.
@@travisbickle9666 sinceramente da che ho memoria non rimembro un governo peggiore di questo (e non voglio entrare in discorsi politici, ma semplicemente non vorrei che sia gente del genere a rappresentarmi pure in Europa) quindi seppur ahimè non ci sia "il candidato migliore" opterò per "il meno peggio" che ormai è un evergreen
@@travisbickle9666No, non lo sono. Fa comodo dirlo per non alzare il culo per andare a votare, ma non è vero. ‘Sta storiella della politica orribile che viene fuori dal popolo di santi è appunto una storiella. Se il popolo non si interessa della politica la politica non si interesserà del popolo.
La penna pone diverse problematiche: lascia un segno che può essere visibile dal retro della scheda, compromettendo la segretezza del voto; nel caso in cui si voti con più schede c’è il rischio che il segno di una delle due macchi l’altra; si può rompere, sporcando le schede elettorali e rallentando i lavori del seggio. La matita con cui si vota è una matita copiativa: è impossibile da cancellare se non per abrasione (che sarebbe immediatamente visibile dai responsabili di seggio), si può facilmente temperare e non rischia di lasciare segni non voluti. Postilla del tutto soggettiva: non scegliere è una scelta. Nello specifico, chi non vota alle elezioni vota per colui che vincerà. Tanto vale scegliere chi è che sarà a vincere.
🎙Iscriviti al nuovo canale I PODCAST DI WILL per ascoltare tutti i nostri podcast 👉 www.youtube.com/@willmedia-podcast
Sarebbe utile un recap delle posizioni dei vari partiti su temi caldi come guerra Ucraina, Israele, restrizioni di vario tipo (circolazione, case green etc...).
Per questo c'è il canale "EU made simple"
@@vincenzomanole6743 Ok, grazie. Lo cercherò.
@@vincenzomanole6743 Ciao, Vincenzo. Grazie per la segnalazione dell’ottimo canale “EU made simple”. 🙏🏽
Io non capisco perché nessuno spiega il fatto che la commissione è praticamente il governo dell'unione. Sembra che tutti si crogiolino nell'idea che le istituzioni europee sono complicate. Lo sono, e funzionano in un modo strano, ma non così tanto come si fa credere. Ditelo, per favore (spiegando poi le complessità del caso se serve):
Parlamento europeo: Camera Bassa
Consiglio: Camera Alta
Commissione: Governo
Élite: quelli che fanno il cavolo che vogliono. Non è polemica, è cruda realtà! Vedi sanzioni alla Russia, un disastro per i paesi europei, vedi aiuti militari all'Ucraina, un salasso per il welfare dei vari paesi della UE.
La complessità delle istituzioni europee sta innanzitutto nel fatto che è composta da 27 paesi il cui obiettivo non è, come invece dovrebbe e sarebbe importante essere, l'unione, bensì l'ottenimento di agevolazioni a livello nazionale mantenendo il proprio peso politico ed economico e le conseguenti strategie, discussioni, proposte, emendamenti che si svolgono in un clima di tensioni, poca coesione e chiarezza. è un sistema difficile da decifrare e comprendere anche se apparentemente semplice e trasparente. Inoltre non avere un controllo diretto su questo ampio governo chiaramente pone i cittadini delle varie nazioni in una posizione per cui vedono l'UE con distacco e su cui non possono avere influenza.
@@inailguz Non sono tanto i meccanismi ad impensierire i cittadini europei, ma le scelte scellerate della UE.
@@inailguz Quello però è soprattutto un problema del modo in cui le istituzioni europee vengono rappresentate.
Da un punto di vista istituzionale abbiamo lo stesso controllo sul governo italiano di quello che abbiamo su quello europeo: la fiducia alla commissione viene votata dal parlamento europeo, che ha anche il potere di torgliela. E il consiglio (in entrambe le sue configurazioni), sia dal punto di vista della rappresentanza che dal punto di vista delle dinamiche inter-territoriali, funziona in un modo non del tutto dissimile dal bundesrat.
Sicuramente la regola dell'unanimità e gli extra poteri che ha il consiglio quando raccoglie i capi di governo è una stortura, ma questi sono aspetti che si possono descrivere e discutere dopo aver dato le basi.
Esatto. Perciò, votare per il parlamento europeo non serve a niente (se non a chi prenderà gli stpendi lussuosi).
Astensione totale.
Ti do una informazione, si viaggiava anche prima dell’Unione europea
Io non dimentico il detto: ce lo chiede l’Europa….
Detto che in molti casi è stato strumentalizzato dai partiti per i loro comodi senza che l'UE c'entrasse niente :)
Siete una squadra di grandi! Il mio riferimento se devo avere notizie, aggiornamenti, da giornalisti giovani e dinamici! Come nella parte finale del video "Abbiamo un incredibile dovere e onore, poter andare a votare per questa rappresentanza sovra nazionale" sono solo un po' triste perché non riesco a far arrivare questo desiderio alle generazioni più giovani!
Sei al corrente del fatto che il Parlamento europeo non ha potere di iniziativa legislativa, vero?
Wow Matteo, grazie mille per la stima 🧡 è bello sapere di aver costruito negli anni una community di persone come te, ci spinge a migliorare ogni giorno! Per quanto riguarda invece l'importanza delle elezioni europee sui nostri canali spesso produciamo dei contenuti proprio per aumentare la consapevolezza su questo tema. Secondo te c'è un taglio che possiamo toccare per allargare la discussione a quante più persone possibili?
Per quanto riguarda gli italiani all’estero iscritti all’AIRE, si ha l’opzione di votare per il proprio paese di cittadinanza oppure paese di residenza. Nel mio caso, ho ricevuto il certificato elettorale sia dalla Svezia che dall’Italia nel quale mi é stato chiesto di scegliere per quale dei due paesi io voglia esprimere il voto. Inoltre, come già accaduto in passato, non dobbiamo necessariamente recarci al consolato, ma la scheda elettorale ci viene spedita a casa prima delle elezioni tradizionali. Quindi, paradossalmente un italiano AIRE da Stoccolma può votare con più facilità rispetto a uno studente o un lavoratore fuori sede in Italia
Ho la cittadinanza italiana, ma sono residente in Scozia (iscritta all'aire) e sarò in italia nei giorni delle elezioni di giugno. Mi potresti indirizzare su cosa devo fare per favore? Grazie!
@@liabertoli8420 La Scozia non è nell'unione europea, mica puoi votare dalle Europee in quanto residente scozzese.
@@antoniousai1989Certo che può votare, iscrizione al AIRE significa che è residente al estero, ma se ha comunque la cittadinanza Italiana può votare anche se il paese dove ha la residenza non è nel Unione Europea. Li venira spedito, per votare al paese di residenza.
@@luc1235 Il tizio parlava di votare per il paese di residenza o il paese di origine. In Scozia puoi votare solo per il paese di origine, l'Italia.
grazie mille, davvero interessante ed utile 👍🏻
Io vivo all'estero da più di 20 anni e sono iscritto all'AIRE. Il consolato italiano non mi ha inviato praticamente nulla per le elezioni europee. Ho invece ricevuto un invito a votare dal mio comune di origine in Italia, in cui mi dice che se voglio votare, dovrei recarmi lì, andare in un ufficio specifico per ritirare la tessera elettorale, e poi dovrei andare al seggio elettorale (un altro luogo del comune) per votare. Alla faccia della semplificazione! 😂 Signori, se volete il mio voto, dovete mandarmi a casa tutto il plico in modo che io possa votare per posta, o se vogliamo usare la tecnologia, creare il voto elettronico.
Grazie mille per le spiegazioni e per il video❤
Chiarissimo, grazie
Si può votare solo il partito?
Da italiano residente all'estero, per quale circoscrizione devo votare?
Ottimo contenuto!❤
Utilissimo, grazie 😄
esiste un partito che porta avanti politiche in favore degli under 35? Non solo chiacchere, ma vere e proprie manovre a livello europeo. Attualmente mi sento così poco rappresentato che per la prima volta non so se andrò a votare...
Alle elezioni europee ci sono le preferenze, scegliti il partito che ritieni il meno peggio e vedi se ha candidati under 35 che meglio possano rappresentare le esigenze della nostra generazione, non votando lasci i vecchi decidere per te, mi sembra l'opposto della soluzione
Mi sembra che il più serio a riguardo sia Renew Europe
Mai esistito e mai esisterá
I verdi sono i più orientati agli under 35
@@nicoloperlini4403 può essere ma sono anche contro la (vera) transizione ecologica e basano le proprie battaglie su ideologia e sentito dire. (Lo dico da persona estremamente ecologista)
Molto chiaro bravo😊
Ottima spiegazione
Ha scritto Agamben: Europa o l'impostura...dateci un'occhiata!
Otima spiegazione
Grazie per questo video informativo molto semplice e chiaro 😊
Sono tutti al servizio delle multinazionali
Se non voglio votare per nessun candidato in particolare ma solo per il partito posso?
credo che non sia obbligatorio mettere una preferenza, quindi si.
Se non erro i voti vengono dati direttamente al capolista della circoscrizione di quel partito
@@Hone3911 ok grazie!
si metti solo il simbolo sul partito, nessuna preferenze
La moneta unica è il male dell'economia, uno stato per funzionare deve necessariamente avere sovranità monetaria (e al contempo non fare debiti in valuta estera, vedi Argentina) sta cosa di vendere l'unione europea a pacchetto completo ogni volta che se ne parla mi ricorda tanto il referendum di Renzi e il Cnel.
Non serve verificare gli orari del proprio comune x andarci a farsi rifare la tessera elettorale la tessera elettorale! In ogni comune, l' ufficio elettorale è aperto in funzione delle votazioni. Addirittura ci può essere un distaccamento dell' ufficio elettorale, all'interno del seggio, cosicché, ogni cittadino, qualora né avesse bisogno, puoi ricorrere a tale ufficio, direttamente e in qualsiasi orario.
Video molto utile e chiaro
Ma se sono cittadina AIRE residente all’estero, di quale circoscrizione di residenza faccio parte? Cioè, per quali candidati posso votare?
Grazie
Domanda: ma si può esprimere una sola preferenza?
No, fino a 3 preferenze
Sì, puoi esprimere anche una sola preferenza volendo
@@albi1695 grazie, di cuore. Non hai idea di quanto sia difficile avere una risposta precisa e netta in certi casi.
@@digydemon di niente😊
@@albi1695 auguro una buona domenica
Bella la circoscrizione "Isole", così noi sardi non contiamo un cazzo e dobbiamo mandare a Bruxelles siciliani che non hanno nulla a che spartire con gli interessi politici/geografici/economici della nostra regione. Dovremmo fare circoscrizione con la Corsica, quello sì che avrebbe senso in chiave europea.
Ho una domanda, sarà possibile votare un candidato che non fa parte della mia circoscrizione?
ES: "io del centro, voto un partito, ma nelle preferenze indico un candidato (sempre di quel partito) che è presente nella circoscrizione sud o nord o isole."
no, non si può
@@GD-L80 👍👍 okay grazie
Qual è lo scopo della divisione in circoscrizioni? A cosa servono?
Ciao Matteo, sono molto utili principalmente per questioni organizzative, sia dello Stato che dei candidati, ma anche s soprattutto per ragioni di rappresentanza politica e territoriale 🙌
Ma tutti i lavoratori che si ostinano a non cambiare residenza, che problemi hanno?
famiglia, relazioni, economia...
@@diegopiccinini eh? Cioè, se tu vivi a Pavia e hai la residenza lì cosa ti impedisce di scendere a Bari e vedere la tua famiglia? Boh.
È la LEGGE che dice che la tua residenza deve essere nel posto dove vivi per la maggior parte del tempo. Non credo proprio che tutte queste persone passino esattamente il 50% del loro tempo divisi tra due città...
Titolo canzone a fine video?
Bel contenuto. Ma c'hai l'eyeliner? 😂
Questa è una domanda che capita spesso sotto i video di Carlo 😂Non c'è trucco e non c'è inganno!
Quelli che vorrei votare hanno gia detto che in tanto non ci vanno al parlamento europeo non si presentano, percio non so quanto possa contare il mio voto !
Io non voto per nulla devono andare tutti in Galera 😊
Il piu bel voto è l,astensionismo democratico.🎉
Mancano le indicazioni per i residenti in paesi non-UE.
Esatto, stavo pensando a mia sorella in Uk
Ciao Matteo, chi è residente in un Paese extra-UE può votare solo recandosi nel Comune di origine nelle cui liste elettorali si è iscritti 🗳
Auguri,🤣🤣🤣vota Antonio la trippa 😂😂😂
Vannacci porterà buon senso in Europa 🙂!
Preferisco leggere topolino.mi è di sollievo ef istruttivo.
Se dovesse sciogliersi l'UE cosa succede?
Presente 1939? 😅
Per far si che l'U.E. si dissolva ci vuole causa di forza maggiore, tipo una guerra.
I politici europei non prenderanno mai una decisione simile al riguardo..il doppio stipendio da politico del proprio paese più quello da parlamentare europeo ..gli impedisce di fatto nel prendere decisioni del genere. Sono tutti dei corrotti senza dignità ed io NON LI VOTERÒ MAI!
quanta ingenuità e potenziale ipocrisia
Ciao Andrea, perché ipocrisia? Non sei convinto dell'importanza delle elezioni europee?
Se si parla di elezioni mi piacerebbe ascoltare un presentatore nel video che rispetti la grammatica usando il maschile sovraesteso, invece di allungare il discorso per una scelta meramente politica in un video che dovrebbe presentarsi neutrale politicamente parlando.
Tutti e tutte -> TUTTI
Eletti e elette -> ELETTI
…
PER LE LEZIONI EUROPEE NON SO' CHI VOTARE DESTRA, SINISTRA, CENTRO, VERDI, ROSSI, ALTO, BASSO TUTTI UGUALI PRIMA COMANDO IO POI COMANDI TU
Ma se io ho doppia nazionalità posso votare due volte?
Si può votare per un solo paese.
@@Sohaib_Nadi eh ok ma come lo sanno per chi voto?
@@alfrepeace sui siti dei diversi consolati c'è scritto che ci sono scambi d'informazioni tra i diversi stati europei, ma poi non so se veramente controllano.
Non puoi votare due volte ovviamente, è vietato sin dalle prime elezioni europee. E' un reato penale peraltro, vedi tu se vuoi rischiare
Video doveroso
Però sembri davvero convinto, questo è lodevole😂😂
Spiegaci, tu non sei convinto dell'importanza delle elezioni europee?
Qualsiasi partito che non sia Lega-Fdi-Fi…fine
Non voteremo 🎉🎉 Circensi
Stando a casa 😂
In italiano si dice "LA" settimana prossima! Con l'articolo determinativo !!! Mannaggia ai puffi !!! XD
si possono inserire due nomi? per forza un maschio e una femmina?
si possono scrivere fino a 3 ma se 2 deve essere 1 uomo ed 1 donna e se 3 devono essere 1 uomo e 2 donne o 2 uomini ed 1 donna, non 3 donne o 3 uomini
@@laraangel6862ma si può esprimere una sola preferenza?
@@digydemon3 preferenze al massimo
@@mattia6387 No, ma dico, 1 sola singola preferenza si può?
@@digydemon Certo
Non votate
Daveroooo e cambiata?
Sì la nostra vita è diventata più facile, ma non migliore e molto più costosa, il solo cambio lira euro c'è costato caro, e tutti questi parlamentari in più da pagare....
Di certo le istituzioni europee non hanno la bacchetta magica, ma sotto molti punti di vista hanno migliorato la nostra vita! E poi, anche noi ci siamo chiesti se è vero che con la lira si stava meglio, e abbiamo provato a rispondere in questo video 👉instagram.com/reel/C6jCW9OMyeS/
Migliorato la nostra vita? Ma quando mai!!?
A me non interessa se ti hanno messo a busta paga per dire le fregnacce che scrivi...
L',U.E. è un fallimento sotto ogni punto di vista, e pure l'euro.
MA IO NON VOGLIO VOTARE CHI ANDRA'... VOGLIO VOTARE SE STARE O MENO NELL 'UNIONE EUROPEA
Idem
È vero che se in Italia nn si raggiunge il 50,% dei votanti si potrà fare un referendum sull uscita da sta gabbia di matti??
Chiediti perché i partiti anti Europa non raggiungono neanche il 10%. Salvini sta all'8%. I partiti filorussi come quello di Santoro o di Rizzo manco superano la soglia di sbarramento. Forse in Italia nessuno vuole uscire dall'Europa... o no?
No…
Mmhh no Giovanni, questa è un'informazione errata!
che video inutile
Ciao, ci auti a capire cosa manca secondo te?
@@willmediamanca la verità.
La premessa è piena di propaganda. Buon lavoro.
De chi
Non riesco ad apprezzare piu l UE...non ci riesco non ho mai odiato l unione ma da quando hanno scelto il liberismo e la precarietà ai diritti delle persone per me sono morte!
Be', allora fin dall'inizio. Diciamo che non ce ne eravamo accorti.
@@monicaprocopio1893 L idea origianle era anche giusta poi hanno fatto sempre piu schifo.
@@akarem91 a mio modesto parere, della buona idea iniziale se ne sono appropriati i soliti noti, e facendosene una falsa bandiera, ci hanno "accompagnati" dove siamo adesso. Ora che c'è il bomba liberi tutti, ognun per sé e Dio per tutti.
Allora vota per qualcuno che metta al primo posto i diritti! Lasciare solo gli anziani a votare (come succede in Italia) garantisce che non avremo un futuro
@@biginoproclive finché voi giovani penserete che la colpa è tutta e solo dei vecchi, non ne usciremo da questa melma dove ci hanno infilato tutti, giovani e vecchi. La differenza la fanno altri parametri l, non l'età. Prima ve lo mettete in testa meglio sarà.
Ma chi cazzo ci và…
Io
Spero tutti, per non finire come le ultime elezioni
@@cristianlanconelli6254 sono tutti uguali
@@travisbickle9666 sinceramente da che ho memoria non rimembro un governo peggiore di questo (e non voglio entrare in discorsi politici, ma semplicemente non vorrei che sia gente del genere a rappresentarmi pure in Europa) quindi seppur ahimè non ci sia "il candidato migliore" opterò per "il meno peggio" che ormai è un evergreen
@@travisbickle9666No, non lo sono. Fa comodo dirlo per non alzare il culo per andare a votare, ma non è vero. ‘Sta storiella della politica orribile che viene fuori dal popolo di santi è appunto una storiella. Se il popolo non si interessa della politica la politica non si interesserà del popolo.
Sono con voi mi fate tanta tenerezza. Perché non vedete chi è vota ile in questo momento. Eppure è chiaro
Sono ottantanni che volete insegnarmi a votare basta!! Sono affari miei,!
sì, ma ogni anno ci sono nuovi 18enni a cui bisogna spiegarlo 😅
Si, esisti solo tu sul pianeta, chiedo scusa dio supremo dell'umanita'
Bro nessuno ti obbliga a guardare il video 😅😂
@@DavideProphetche ridi
@@sagaramille993mi senbra un po' esagerato
Posso scrivere sulla scheda Cazzara fruttarola?
Anche mafiopiddiosi o 5mafiosi.....
Non conviene, la tua scheda poi la metteranno in conto alla maggioranza, bruciala e non andarci...non farti fregare.
L'unica soluzione è non andare a votare
Uao che bello Europa che non c'è
Da me non si meritano il mio voto, P.S come mai per votare ci sono le matite e non la panna?
La penna pone diverse problematiche: lascia un segno che può essere visibile dal retro della scheda, compromettendo la segretezza del voto; nel caso in cui si voti con più schede c’è il rischio che il segno di una delle due macchi l’altra; si può rompere, sporcando le schede elettorali e rallentando i lavori del seggio. La matita con cui si vota è una matita copiativa: è impossibile da cancellare se non per abrasione (che sarebbe immediatamente visibile dai responsabili di seggio), si può facilmente temperare e non rischia di lasciare segni non voluti. Postilla del tutto soggettiva: non scegliere è una scelta. Nello specifico, chi non vota alle elezioni vota per colui che vincerà. Tanto vale scegliere chi è che sarà a vincere.
@@lukemon813211:00vero, ma con la matita si può cancellare e scrivere altro
@@pietroboscia5811 Come dicevo, non è una matita qualsiasi, è una matita copiativa. È indelebile 😅
Lu covid moriremo tutti 🤣😂😂
ELEZIONI EUROPEE ? M' IMPORTA NA SEGA MA FATTA BENE CHE UN SI SA MAI
Voto per vedere l europa sgretolarsi ancora di piu
E allora il tuo voto è inutile, visto che i partiti anti Europa manco superano lo sbarramento. E Salvini non sale più dell'8%
MAGARI SI SGRETOLASSE! 👍👍👍👍👍👍👍👍👍
COME NON VOTARE alle elezioni U.E. : statevi a casa..e poi non gliene frega a nessuno di schengen, come si faceva prima si puó fare lo stesso