Zorin OS! È davvero così bella??? Un primo sguardo da Developer

แชร์
ฝัง

ความคิดเห็น • 56

  • @lucawuwei2602
    @lucawuwei2602 5 หลายเดือนก่อน +7

    Non ho capito cosa Linux Mint abbia meno di Zorin OS! Secondo me è partita una campagna per pompare Zorin, e poi sinceramente sono d'accordo con te, giusto sostenere lo sviluppo, ma far pagare per cose che le trovi gratis in altre distro è poco onesto e poco chiaro. Ma vabè, per fortuna ci sono diverse distro che non hanno questa filosofia. Resto sempre dell'idea che attualmente Mint è la numero uno.

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  5 หลายเดือนก่อน

      Esatto! Io ora sono passato a Pop OS perché è più orientata verso la programmazione, ha un paio di robette che mi facilitano il lavoro, ma Mint per alcune cose lato utente resta migliore secondo me! Mint ha il giusto bilanciamento fra tecnica e semplicità!

  • @dottoressascoppio
    @dottoressascoppio 5 หลายเดือนก่อน +7

    Beh anche io sono contraria alla commercializzazione di Linux, ma ovviamente se uno/a vuole sostenere il software libero, perché no? 😉

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  5 หลายเดือนก่อน

      Esatto! Tutto si può fare nel software libero! Poi ci sono cose più o meno belle ma resta la libertà di fare ciò che si vuole!

  • @federicocangiottidev
    @federicocangiottidev 4 หลายเดือนก่อน

    Bel video 👍
    Ti consiglio di provare una distro Arch based, ad esempio EndeavourOS. Io la uso con KDE Plasma da diversi mesi ormai e tutto sommato mi sto trovato bene.
    Riguardo Pop OS penso che sia una gran bella distro, in passato e tutt'ora la uso in un pc secondario. Inoltre da quanto ho visto quelli di System76 stanno facendo un loro desktop enviroment chiamato cosmic da mettere proprio su Pop OS, tra non molto dovrebbe uscire credo...

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  4 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie! Me la hanno consigliato in molti! Io gestendo server Debian tendo a stare in questo ambiente, ma ci farò qualche test! Ho visto che c'è una versione con i3 che potrebbe essere molto interessante!
      Su Pop os ho visto qualche anteprima online e il nuovo Cosmic sembra molto bello!

  • @Danny-ml2ny
    @Danny-ml2ny 5 หลายเดือนก่อน

    Io proverei a passare a Linux tramite Zorin o al massimo Mint ma in dual boot. Non abbandonerei mai Windows non solo per la compatibilità con software (anche musicali) ma anche per la sua intuitività e per la reperibilità nella nostra lingua del 99% della risoluzione dei problemi che per gli over 40 non è poco. Linux Italia si trovano info e aiuti per Mint ma altre c'è davvero meno. Poi per chi come me, che fa nas con Windows, scopre che la stessa semplicità di inizializzare dischi in RAID 1 o 5 non è altrettanto possibile su Linux lo fa rimane scoraggiato. Sto scoprendo che sono più di quel che pensavo a fare nas com Windows.
    Grazie per questo video 🙏🏻.

  • @stefanolorizio2078
    @stefanolorizio2078 5 หลายเดือนก่อน +1

    aspetto il video su pop 😜

  • @marcofarina6802
    @marcofarina6802 29 วันที่ผ่านมา

    Ciao,in prestazioni c'è una scritta che recita:modalità prestazioni temporaneamente disabilitata a causa dell'elevata temperatura di esercizio,ma se vado sul comando della dash lo attiva.Sono un po'confuso.

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  28 วันที่ผ่านมา

      Può essere un bug del sistema, oppure semplicemente la vedi attivata ma in realtà non agisce… non uso zorin come mia distro principale quindi non posso aiutarti più di così… prova a cercare su Google, magari è capitato anche a qualcun altro!

  • @crmcrmll
    @crmcrmll 4 หลายเดือนก่อน

    Grazie per la bella recensione, premesso che ho da tempo installato su un vecchio acer e531 mint con DE cinnamon che gira benissimo, ho voluto provare questo Zorin che effettivamente non è per niente male come aspetto quello che non capisco è dove possa io averlo incasinato visto che facendo l'operazione che tu fai al min 19:11 del tuo video (tasto destro su di un'applicazione dal menu) io visualizzo le opzioni per una frazione di secondo e poi mi spariscono... Altra cosa che non riesco a fare è la creazione di icone-collegamento delle apps da collocare sulla scrivania...

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  4 หลายเดือนก่อน

      Te lo fa dall'inizio oppure da installazione pulita funzionava? Se lo fa dall'inizio potrebbe esserci stato un problema in fase di installazione, altrimenti può essere qualche estensione di gnome che va in conflitto con il de personalizzato da zorin... Per le icone sul desktop purtroppo non so aiutarti... Non uso zorin come mio os principale e non ho modo di provarlo in questo momento, ma puoi trovare sicuramente qualche aiuto su google! Prova a guardare qua: forum.zorin.com/t/unable-to-find-options-to-make-desktop-shortcuts-for-installed-apps/30771/3

  • @Darkfrank79
    @Darkfrank79 2 หลายเดือนก่อน

    Quelli di Zorin hanno una comunicazione veramente discutibile. Non mi piace avere Snap già installato di default. L'ho provata ma sono tornato subito su Mint... Forse meno bella ma piú affine alla mia filosofia di software libero. Grazie per il tuo video

  • @gabrielecerini3357
    @gabrielecerini3357 5 หลายเดือนก่อน +2

    in Pop OS sostituiranno gnome con Cosmic, quando sarà pronto, forse già a giugno con la nuova versione 24.4

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  5 หลายเดือนก่อน

      Si, ho visto qualche anteprima online e sembra molto bello! Speriamo facciano un buon lavoro ma mi sembra che System76 sia una bella realtà!

    • @SergioOlivieri89
      @SergioOlivieri89 5 หลายเดือนก่อน

      Non vedo l'ora

  • @francocicconi9688
    @francocicconi9688 5 หลายเดือนก่อน

    Si può mettere tema scuro sotto nella barra vicino al calendario è a portata di mano, non ti sei accorto nulla quando si messo il tema scuro,cosa è successo allo sfondo, è molto figo, strano che non ti sei accorto

  • @francescomarazzi5714
    @francescomarazzi5714 4 หลายเดือนก่อน

    ...grazie. Sei stato molto chiaro ed obiettivo. Tuttavia, mi rimangono dei dubbi. Io non sono un tecnico, però uso Ubuntu da parecchi anni. Mi stavo disamorando quando ho saputo che la sua squadra prende soldi dalla Microsoft. Inoltre anche questo SO sta cominciando a peccare in fatto di privacy. Eppoi, qualcuno mi ha parlato male del sistema SNAP. Secondo te è meglio Zorin o Mint? Eppoi, l'installazione "pulita" è uguale a quella di Ubuntu? C'è la possibilità di fare una prova di compatibilità usando la modalità "live" dalla chiavetta?

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  4 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao! Grazie a te! In generale qualsiasi distro può essere lanciata in modalità live da chiavetta, così si può testare a fondo e vedere se funziona tutto prima di installarla! Facendola semplice si potrebbe dire che Mint è Ubuntu senza le 'forzature' di Canonical, e Cinnamon come DE di default. Secondo me nel dubbio Linux Mint è sempre una buona scelta, si cade sempre in piedi con lei! Zorin ha più attrattiva, è più 'cool'. Non l'ho usata molto ma a mio parere Mint è più solida! Su snap se ne parla molto nella comunità linux, credo che farò un video per approfondire l'argomento perché molti lo odiano per partito preso, ma ha un suo senso e una sua utilità, soprattutto in ambito server.

    • @francescomarazzi5714
      @francescomarazzi5714 4 หลายเดือนก่อน

      grazie per la risposta. Buona giornata@@thetuxdev

  • @lamaschera6321
    @lamaschera6321 5 หลายเดือนก่อน

    Uso Mint con XFCE e i3wm al posto di Xfvm4

  • @domenicogiordano1126
    @domenicogiordano1126 5 หลายเดือนก่อน +13

    ti dirò... come utente Windows da sempre, da W3.11 in poi, ho tentato molte volte il salto verso linux negli ultimi 20ne passa anni e sempre sono rimasto deluso dalla necessità di dovermi applicare per ottenere qualcosa che con Windows ricevevo già scodellato (perché avrei dovuto perder tempo per apprendere le meraviglie dell open source quando nell'OS acquistato assieme all'hardware c'era gia tutto?) Restiamo concreti: il 99% degli utenti non cerca alta personalizzazione, "libertà di pensiero" o la maggior parte degli innegabili vantaggi di Linux, la gente vuole un tool efficiente, che si blocchi il più raramente possibile e che faccia girare i software necessari alle proprie necessità. Ciò che spinge verso Linux tanta gente in questo momento ( e verso le distro win-like soprattutto) è proprio Microsoft con la sua politica di continui aggiornamenti sempre meno supportati da HW di solo 5/6 anni fa: questo sta facendo rompere i co..ni alla gente, non altro; questo da visibilità (meritatissima, sia chiaro..) a Linux. Zorin attinge a piene mani (anche mint, per la verità) all'insoddisfazione degli utenti win esausti dalle politiche della grande M... senza costringere all'uso di strumenti che agli utenti win sono e restano fastidiosi e tendenzialmente sconosciuti (dalla odiatissima finesta del terminale in giù , ovviamente). Ah, io ora ho zorin su tre macchine e va più che bene.

    • @wheredoifindanangel
      @wheredoifindanangel 5 หลายเดือนก่อน +2

      Commento perfetto, chi è programmatore deve immedesimarsi nell'utente finale e non lo fa.

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  5 หลายเดือนก่อน +1

      Ottima riflessione! Come dico in fondo al video non credo che l'utente medio di pc possa avvicinarsi al mondo linux, se non per smanettare un po'. Windows è già presente sui pc standard, l'unico motivo è proprio quello di non trovarsi bene con le politiche di Microsoft o impazzire dietro agli aggiornamenti... Per chi programma invece l'ambiente unix è veramente fantastico e migliore di Windows (a meno di lavorare in .net), ma solitamente sono utenti già smanettoni che guardano più alla funzionalità che all'estetica delle cose... Detto questo il mondo è talmente vario e in continua evoluzione che non si sa cosa potrà accadere, se le distro più user friendly riuscissero a fare partnership con i produttori di pc e essere inserite di default al posto di windows magari l'utente medio potrebbe decidere di spendere un centinaio d'euro in meno per la licenza e abbracciare il mondo del pinguino!

    • @wheredoifindanangel
      @wheredoifindanangel 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@thetuxdev ho apprezzato il tuo video e la recensione ma la tua conclusione è stata quella di voler creare un'altra distro, oltreché trovate il colore giallo che piace a te. E, comunque, considerati che il tutto gratis non è mai esistito e che agli utilizzatori finali non interessa essere vittime dei monopolisti come Microsoft, l'idea di un Linux più confortabile sarebbe affascinante. Sono un anziano dattilografo e telescriventista, impaginatore e grafico della prima ora.

    • @domenicogiordano1126
      @domenicogiordano1126 5 หลายเดือนก่อน

      @@thetuxdev guarda la faccenda del comune di Vicenza e dell'adozione in todo di zorin. Quella è una cosa grossa assai, almeno in teoria, ma penso dipenda da qualche dirigente amante di linux che ha saputo imporre questa svolta epocale. La speranza è che qualche dipendente dell'azienda comunale si abitui a zorin e porti a casa propria ed alla famiglia la sua esperienza di non OS allineato... chissà, anche un baobab nasce da un semino ed in questo caso la scelta di un win-like OS era una strada obbligata per evitare la sollevazione popolare " dell'impiegato comunale medio". Ah, sentivo di recente che per la prima volta nella storia le istallazioni linux hanno raggiunto il 4% del totale, più di iOS che però paga lo scotto di dover essere usato su macchine belle ma costose!

    • @roberto9061
      @roberto9061 3 หลายเดือนก่อน

      @@thetuxdev ciao , ho installato ieri zorin os , devo dire bella grafica , pero' ho dei problemi :
      1) simple screen recorder che prima usavo non funziona qui , che alternativa posso usare ? mi serve un registra schermo che mi permetta di scegliere se voglio registrare audio solo dello schermo oppure audio schermo piu' mia voce .
      2) opera browser non funziona , nel senso ho scaricato la versione flat ma non permette di cambiare lingua nonostante io selezioni il cambio lingua , cosi ho scaricato la versione .deb e tramite modifica il file .desktop aggiungendo "--lang=it" alle occorrenze di "Exec=" sono riuscito a cambiare lingua italiana . Pero' appena vado su youtube non mi va vedere alcuni video , sono andato a controllare e mancano i codec h264 come si installano su opera ??
      con chrome e firefox nessun problema
      spero in un tuo aiuto

  • @massimopaone91
    @massimopaone91 5 หลายเดือนก่อน

    Sto usando anche io Pop-OS su un portatile invecchiato male e confermo il fatto che sia fatto bene e funziona tutto a primo avvio, non ho dovuto installare o modificare nulla. E idem per me gestisce la doppia scheda grafica con 1 click, penso sia la parte più bella per chi ha un portatile che lo necessita.
    Quello che a me piace è la possibilità di passare al tile windows, super comoda su un portatile dove vuoi evitare di usare il mouse

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  5 หลายเดือนก่อน

      Si Pop Os mi sta dando grandi soddisfazioni!

    • @Pino.B
      @Pino.B 5 หลายเดือนก่อน +1

      Io continuo ad usare Slackware anche su vecchi PC, non mi piacciono queste nuove distribuzioni. Slackware e Debian x me

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  5 หลายเดือนก่อน

      Slackware non l'ho mai provato! Andrò a testarlo grazie!
      @@Pino.B

  • @antoniopellizzato1850
    @antoniopellizzato1850 4 หลายเดือนก่อน

    Dopo aver installato e provato tante distro Linux , posso dire che la mia preferita è endevour os con ambiente budgie
    Per i miei vecchi portatili ho notato un incremento della durata batteria, pochissima RAM utilizzata (700mb) senza app aperte.
    L'ambiente budgie è molto leggero, elegante e pulito.
    Poi per un PC fisso e potente si può installare ciò che più si desiderare. Per PC portatili assolutamente arch Linux con budgie. Una scheggia

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  4 หลายเดือนก่อน +1

      Parlano tutti molto molto bene di endevour os! Io sono affezionato al mondo debian ma mi sa che lo proverò a breve! Grazie del commento! ✌

    • @antoniopellizzato1850
      @antoniopellizzato1850 4 หลายเดือนก่อน

      Confermo come miglior os per leggerezza , bellezza , semplicità endevour os con ambiente budgie.
      Li ho provati tutti
      Il mio PC portatile va come un missile nonostante oltre 12 anni di vita.
      RAM utilizzata 700 mg
      CPU 1/3% senza nulla di aperto.
      Mai visto niente del genere
      Autonomia Batteria quasi raddoppiata
      Non si scalda il PC
      ​@@thetuxdev

  • @alealba2383
    @alealba2383 4 หลายเดือนก่อน

    Sono almeno 10 anni che il design faccia parte integrante di linux, e comunque guardare a quanto è fico un bottone e magari avere una pateracchia di problemi, vedi win, allora è meglio. Per Zorin, non è proprio la distro di riferimento dato che è a pagamento

    • @signornessuno_
      @signornessuno_ 4 หลายเดือนก่อน

      a pagamento? ma anche no

  • @ismaelerusso953
    @ismaelerusso953 5 หลายเดือนก่อน

    Io sto utilizzando Debian 12 KDE e spero di non pentirmene 😂

  • @stefanolorizio2078
    @stefanolorizio2078 5 หลายเดือนก่อน

    la sto testano da un po, che dire, per ora nessun problema

  • @thespellbound39
    @thespellbound39 4 หลายเดือนก่อน

    Uso debian con GNOME è gira benissimo sul mio notebook di dieci anni. Ho provato Zorin 17 ma la ventola gira come la tua per colpa di nvidia. Preferisco Debian per il motivo che installo o uso solo quel che mi serve con nvidia mi basta il driver nouveau. Per novizi consiglirei zorin core a ubuntu, non mi va giù la filosofia di Cannonical. Debian è la mamma di ubuntu, zorin e altre derivate debian la mamma tutta la vita. 😁

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  4 หลายเดือนก่อน +1

      Anche io sono un fan di debian 😁 Alla fine puoi usare debian e metterci su solo quello che ti serve e hai un sistema ben ottimizzato e funzionante!

  • @filippocervellera2560
    @filippocervellera2560 5 หลายเดือนก่อน

    Sembra un mix fra MacOS, Windows e iPadOS

  • @NorbertoBernotti
    @NorbertoBernotti 3 หลายเดือนก่อน

    Mah ... non mi convince ... non la trovo così bella e diversa da un tradizionale Gnome, ma queste sono opinioni personali. Sono un affezionato utente Linux Mint, prima nella versione classsica e da qualche mese nella sua variante LMDE che trovo semplice, leggera e funzionale. Il fatto che sia basata su Ubunti mi fa storcere un po' il naso dal punto di vista privacy, considerato che le scelte di Canonica ultimamente sono un po' controverse

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  3 หลายเดือนก่อน

      Si, Canonical ultimamente sta facendo discutere parecchio... Vedremo nel prossimo futuro se cambierà qualcosa! Ubuntu resta comunque un'ottima base!

  • @antonelloc.8900
    @antonelloc.8900 หลายเดือนก่อน

    Io preferisco Mint

  • @bat21sm
    @bat21sm 4 หลายเดือนก่อน

    provato e tornato a mint ...........

  • @lamaschera6321
    @lamaschera6321 5 หลายเดือนก่อน

    Dovevi andare in ALTRO e mettevi il tema

  • @pietrogazzera5733
    @pietrogazzera5733 3 หลายเดือนก่อน

    Scusa, ma che video è? Primi cinque minuti con up & down sulla pagina di Zorin! Mah!

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  3 หลายเดือนก่อน +2

      Sono partito analizzando il sito della distro per vedere come si presentano! Spiace che non ti sia piaciuto... Comunque si può mandare avanti il video volendo, ci sono anche i capitoli per arrivare subito a ciò che interessa!

  • @EnricoPitea
    @EnricoPitea 3 หลายเดือนก่อน

    Nemo tutta la vita

  • @nicolamotta1729
    @nicolamotta1729 5 หลายเดือนก่อน

    Tutti parlano di Zorin ....
    Tutti chi ?

    • @thetuxdev
      @thetuxdev  5 หลายเดือนก่อน +1

      th-cam.com/users/results?search_query=zorin+os

  • @amon3735
    @amon3735 5 หลายเดือนก่อน

    mint cinnamon tutta la vita!