Buongiorno,...complimenti per la chiarezza nelle spiegazioni e la sintesi. Dovrei fare dei lavori di ristrutturazionengenerale in economia, senza ditta, e vorrei sapere cortesemente passo per passo cosa devo fare per usufruire del bonus 50%. Per il momento so soltanto che va fatta una CILA... Grazie mille... attendo risposta per procedere😊👋
Buonasera,posso chiedere il bonus per il solo abbattimento di un rudere senza ricostruzione,visto che il rudere in questione ha le mura in comunione con quelle del vicino,grazie.
Salve , una domanda gentilmente : insieme ai miei vicini dobbiamo completare le opere di urbanizzazione di una lottizzazione vecchia dove da anni abbiamo avuto il permesso di costruire e ci viviamo ma senza abitabilità perché le opere pubbliche di urbanizzazione primaria incomplete ,adesso se decidiamo finalmente tutti insieme di completarle per avere così l abitabilità dal comune , possiamo agevolare per le spese delle opere pubbliche( parcheggio ,verde pubblico ,marciapiedi,ecc) di bonus ristrutturazioni o iva agevolata?? La ringrazio in anticipo ( al momento comunque non esiste un condomino ma siamo una decina di privati lottizzanti).
Ciao,ma un'installazione e posa di un controsoffitto in cartongesso su un vano scale all'interno dell'abitazione privata, dà diritto al bonus ristrutturazione?
Ciao Enrico, sono in procinto di effettuare una ristrutturazione edilizia di un immobile del 1970. In sintesi verranno demoliti i pavimenti e installati nuovi impianti di riscaldamento a pavimento, demolite alcune tramezzature, aperta una nuova finestra, realizzato un porticato (tettoia) sul fianco dell’immobile da adibire a parcheggio auto e sostituita una tettoia esistente sulla porta di ingresso. Inoltre sostituiti infissi e relativi contro telai con altrettanti isolanti, realizzato un cappotto isolante con mattoni a faccia vista, nuova caldaia, nuovo impianto elettrico, demolizione e rifacimento dei bagni nonché nuovo impianto fognario (era presente la fossa imhoff). Il geometra ha presentato una Scia nel cui punto C (qualificazione intervento) vi è la seguente dicitura: Intervento di manutenzione straordinaria (pesante), restauro e risanamento conservativo (pesante) e ristrutturazione edilizia (leggera) d.p.r 380/01 art 22 c1, art 3 c1 lett b, c, d. Punti 4,6,7 della sez II EDILIZIA - Della tabella A del Dlgs 222/16. La mia domanda è: Dopo aver chiuso il contratto con il fornitore degli infissi e questo mi chiede se ho diritto all’iva agevolata al 10% .. secondo chi ha depositato la pratica edilizia SI in quanto si tratta di ristrutturazione ma il fornitore degli infissi mi chiede una mia dichiarazione sottoscritta dove mi impegno a sostenere eventuali spese da loro sostenute qualora dopo aver fatturato con iva al 10%, da accertamenti dell’agenzia delle entrate risultasse che non ho diritto all’iva agevolata. Secondo quanto dichiarato dal geometra nella pratica e secondo i lavori che dovrò fare corro il rischio di non ricadere nella ristrutturazione?
bonannomarcello buongiorno e grazia per avermi contattato. Secondo quello che mi dici non corri nessun rischio in quanto l’intervento è compreso fra quelli che beneficiano di iva agevolata al 10%. Questa dichiarazione è una prassi che, pur risultando un manleva di responsabilità per il fornitore, viene richiesta dalla legge come documento provante della possibilità appunto di beneficio fiscale. A vostra disposizione.
Enrico Grazie per la celere risposta. Al di là della dichiarazione mi chiedevo se sulla base dei lavori che andrò a svolgere e per come è stata presentata la pratica se c’è il rischio che questa non rientri nella “ristrutturazione” ai fini fiscali .. mi sembra di capire che il confine tra manutenzione straordinaria e ristrutturazione sia sottile e ad interpretazione.
Buonasera io ho eseguito i seguenti lavori con detrazione al 50% il rifacimento del tetto con parti comuni poi la caldaia a condensazione, l'istallazione di una antenna condominiale e la nuova installazione di lucernai 2 finestre che prima non esistevano nel tetto quali di queste opere va fatta la dichiarazione all'Enea grazie
buongiorno, il bonus 50% mi risulta, si spera, valere anche per il 2021. Per quanto ho capito, Se effettuo bonifici nel 2020 li inseriro' nel 730 del prossimo maggio.E quelli fatti nel 2021 li inserirò a maggio/giugno 2022. Ma il calcolo delle rate di rimborso lo faranno loro? anche perchè saranno sfalsate di un anno.
Buongiorno, deve presentare una cila , solo se nel rifacimento del bagno è compreso il rifacimento delle tubature / impianti. Deve rivolgersi ad un professionista. Saluti
salve, io devo fare una ristrutturazione tetto completa con ampliamento box auto....se io volessi procedere in economia comprando il materiale ( travi di legno , isolanti coppi ecc completamente io pagando con bonifico e facendo fare i lavori ad ore all impresa-artigiani è possibile detrarre le spese dei materiali usando il 50 per cento ?
Buongiorno, ho scoperto solo ora questo canale è mi sento di farle i complimenti per la chiarezza e completezza delle informazioni. Avrei una domanda alla quale altri non mi hanno dato risposta esauriente. La mia villetta è posizionata all'angolo di due strade, il giardino intorno casa confinante con i marciapiedi è protetto da un muretto che col tempo si è ammalorato è necessità di risanamento e rivestimento. Su detto muro di cinta vorrei montare una inferriata per rendere difficoltoso l'accesso dalla strada (ora c'è una siepe). Potrei fruire di qualche detrazione per questi lavori? Grazie se buon lavoro.
Salve, per l acquisto di climatizzatori, la detrazione fiscale 50% si può fare solamente su un'unica fattura o si può fare anche su due fatture, ossia detrazione, sia sul climatizzatore acquistato e sia sull installazione del tecnico? Grazie.
Buonasera, ho bisogno di un chiarimento. Vorrei sapere se rientra anche tra le detrazioni, la chiusura mediante struttura precaria con pannelli in alluminio e termocopertura, di un terrazzo al piano terra, di cui una parte insiste in un sottoballatoio. Sul sito agenzia dell'entrate parla solo di trasformazione di balcone in veranda
Chiedo se è detraibile la spesa sostenuta per sostituire, con materiale diverso, il tubo posizionato su parete esterna che porta il metano dal contatore alla caldaia posta nel locale cucina al secondo piano del fabbricato. La sostituzione è stata imposta dall'azienda intervenuta per sostituire i contatori perché ha rilevato una perdita a valle del contattore. Grazie per l'attenzione. Eugenio
Buongiorno, grazie x la chiarezza del video. Una domanda : con la cessione del credito si può fare una parte dei lavori ad un impresa e fare parte dei lavori in economia? Grazie x la risposta
@@enricobertolini2641 , buongiorno e grazie x la risposta. ho letto nella guida dell'agenzia delle entrate riguardo al bonus del 50% che alla lettera D sta scritto:interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi (cancelli, grate, porte blindate, casseforti, fotocamere collegate a vigilanza privata, ecc..) e nello specifico: apposizione di grate sulle finestre o loro sostituzione • porte blindate o rinforzate • apposizione o sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini • installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti • apposizione di saracinesche • tapparelle metalliche con bloccaggi • vetri antisfondamento • casseforti a muro • fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati • apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline. Perchè mi dice che non rientra nel bonus?
Buongiorno, un chiarimento. Mi è stato detto che il bagno non necessita di CILA perché con l'ultimo decreto semplificazioni nonostante fosse sempre stato considerato nella manutenzione straordinaria, ora rientrerebbe nell'edilizia libera. La domanda in breve è: posso ristrutturare il bagno in edilizia libera usufruendo delle agevolazioni fiscali al 50 senza richiedere la Cila??? Chiaramente mi riferisco ad una ristrutturazione integrale con tubazioni e massetto ma non strutturale. Nessuna parete da abbattere o costruire. grazie anticipatamente
La ristrutturazione di un bagno completo , intendo con il rifacimento di tutte le tubazioni , rientra in cila e quindi può beneficiare della detrazione 50% . Saluti
Grazie per le spiegazioni, se ho un immobile con un abuso e quindi non posso usufruire del bonus 110, posso usufruire del bonus 50 con cessione del credito? Grazie
Consiglio di provvedere ad una sanatoria dell’abuso. Per procedere con un intervento edilizio là conformità è condizione imprescindibile al di là del tipo di detrazione scelta .
buonasera e grazie per le informazioni ma ho un dubbio e spero che possa risolvermelo. ho in programma di ristrutturare casa e , tra i lavori previsti ci sarà controsoffittatura con pannelli fonoassorbenti (manutenzione straordinaria?) e posa in opera di parquet. in questo caso sarà manutenzione ordinaria o straordinaria? e se fosse straordinaria potrò detrarre al 50% entrambi i lavori (e magari anche altri ordinari) o solamente la controsoffittatura (che se non sbaglio rientra nella manutenzione straordinaria ) grazie anticipatamente della risposta.
Buonasera, complimenti per la chiarezza e la sintesi. l'installazione ex novo di un impianto di climatizzatore a pompa di calore rientra nel bonus? l'IVA è al 10 o al 20%? Occorre fare una CILA? Anche la pratica Enea? Grazie in anticipo!
Buona sera , questo tipo di impianto e’ compreso nell’ecobonus. IVA al 20% se non siamo nell’ambito di una ristrutturazione globale . Se fa solo impianto nuovo non serve la CILA serve invece pratica enea. Buona serata.
Salve, sei stato più che chiaro! Dubbio!! Nel massimale di €96.000, quindi a detrarre con il 110% €105.600 per la demolizione e ricostruzione di un rudere quindi privo d'impianti, sono incluse solo opere strutturali e di coibentazione termica? Le altre opere di finitura pavimenti, intonaci, impianto elettrico ecc. ricadono nel 50% con un altro massimale di 96000 euro? Grazie in anticipo
Scusa una cortesia chiedo ma la restituzione del 50% È a prescindere dalle tasse da pagare o si possono scalare solo le tasse, Mi spiego meglio se io faccio una ristrutturazione da €50000 i €25000 mi vengono restituiti comunque in 10 anni O mi vengono restituiti solo la parte che devo pagare le tasse per 10 anni Grazie punto Quindi se io faccio la ristrutturazione da €50000 €25000 sono il 50% Ma se io ho tasse da pagare in quei dieci anni Pari a €15000 i €10000 rimanenti li perdo? Grazie
Durante la ristrutturazione nel 2020 ero residente in altro alloggio e solo ora mi accorgo che alcune fatture riportano l'indirizzo dove sono stati effettuati i lavori e non dove ad allora risiedevo.Secondo lei rischio di perdere le detrazioni per ristrutturazione?Grazie anticipatamente
Abito al quinto e ultimo piano e in sede di rifacimento del tetto a luglio 2019 a causa di una bomba d’acqua ho avuto un allagamento nel mio appartamento con acqua fuoriuscita dalle pareti, dal soffitto la caduta di quadri, parquet gonfiato, pavimento ceramica segnato da acqua/cemento, mobili cucina e cameretta con antine gonfiate e piene d’acqua e impianto elettrico fuori uso Ora devo iniziare i lavori di sistemazione muri rifacimento pavimentazione e impianto elettrico Questi lavori rientrano nella manutenzione/ristrutturazione per usufruire della detrazione del 50%?? Grazie
Avrei una domanda, se la scia viene aperta a nome di X mentre i bonifici vengono effettuati da Y ( premettendo che Y ha un diritto di godimento del bene) ha diritto alla detrazione?
buonasera, volevo volevo un consiglio tecnico che sto affrontando per la ristrutturazione di un immobile, dove il piano terra e primo, sono censiti come abitazione, mentre il secondo piano con sottotetto, sono attualmente in corso di costruzione F/3, e volevo chiedere posso far avere le detrazioni per il mio cliente almeno per la parte adibita ad abitazione? se si, come mi devo comportare con i bonifici alla ditta esecutrice?, dovrò dividere tra quelli necessari alla parte ultimata, che presumo andranno in detrazione, da quelli della parte non ultimata, ? grazie
fiobar buona sera. Gestisca la fatturazione in modo separato fra la parte abitabile e quella in corso di costruzione specificando nella fattura il piano oggetto di opere. Per la parte attualmente abitabile potrà beneficiare delle detrazioni senza problemi . Saluti
Salve, volevo un suo parere, io ho iniziato i lavori di ristrutturazione senza fare ne cila ne scia adesso vorrei usufruire del bonus ristrutturazioni 50% dopo che avrò denunciato l’inizio dei lavori pagando 333€ di sanzione . Posso lo stesso dopo usufruire del bonus ? Poi volevo chiederle se il geometra che ho parlato mi ha fatto un preventivo di quasi 6000€ per fare tutto cila scia ecc..è normale ?? Grazie spero mi risponda 🙏🏻
Ciao,ho fatto un bonifico parlante alle poste relativo ad una fattura di un architetto per la ristrutturazione.Mi e' stato fatto con dicitura art.16-bis del t u i r DPR 917/1986; è corretta questa dicitura?.....Suddetta dicitura e'corretta anche per i bonifici a favore della ditta edile che sta eseguendo i lavori?....Grazie in anticipo.
Si va bene io consiglio sempre di indicare in fattura una descrizione sommaria dei lavori e il riferimento alla pratica edilizia presentata , protocollo e data di presentazione
andrò a vivere con la mia compagnanella casa che stiamo ristrutturando. Io non sarò proprietario ma cointestatario di conto corrente e mutuo . La mia compagna non ha capienza Irpef .Posso beneficiare delle detrazioni al 50%? Grazie
Buonasera, vorrei ristrutturare un immobile(civile abitazione) usufruendo delle detrazioni fiscali. Successivamente posso cambiare la destinazione d'uso dello stesso se possibile urbanisticamente, o devo aspettare i 10 anni (tempo di detrazione) per farlo?
Buongiorno, in caso bonus ristrutturazione al 50% e cessione del credito ad un istituto bancario o poste italiane, è necessaria la comunicazione all'agenzia delle entrate oltre che la conservazione dei documenti (autorizzazione progetto,DIA,ecc) e bonifico parlante? Grazie, buona giornata
Buongiorno e complimenti per il video. Sto per iniziare lavori di ristrutturazione di un appartamento. Aprirò la CILA ed il lavori saranno effettuati da una ditta. L'acquisto di pavimenti, piastrelle, sanitari e luci li farò direttamente io e la ditta si occuperà dell'installazione. Potrò richiedere la detrazione al 50% anche per gli acquisti materiali effettuati direttamente da me? Grazie e buona giornata.
Salve! Dovrei fare dei lavori in casa, tra cui rifare 2 bagni (solo rivestimenti, sanitari e arredamento), cambiare caldaia, imbiancare ed arredare completamente. Se facessi un lavoro di muratura e chiudessi le scale che attualmente sono aperte, riuscirei a rientrare nel 50%? In alternativa sarei costretto a rifare le tubazioni del bagno per poterne usufruire? Grazie mille
Se inizio I lavori nel corso dell'anno 2020 nel quale andrò a pagare solo parte delle spese, esempio 50.000 euro mentre la restante parte verrà pagata a fine dei lavori nell'anno 2021 46000 euro, posso sempre avere le detrazioni per l'intero importo di 96.000 euro o solo per la parte che ho versato entro il 31 dicembre 2020 di 50.000 euro ?
Buonasera Enrico, apprezzo le sue risposte alle numerose richieste che le vengono rivolte. Avrei bisogno di un suo parere in merito ad un intervento di ristrutturazione (manutenzione straordinaria) in appartamento di condominio. In sostanza di tratta di spostare tramezzi, sostituire l'impianto idrosanitario della cucina e dei bagni e l'impianto di riscaldamento abbandonando le vecchie condutture (vecchie di 60 anni) sostituendole con tubazioni in multistrato posate nei solchi da praticare nel pavimento per poi posare nuova pavimentazione sopra quella esistente e rifare, gioco forza, tutte le porte interne ed esterne . Le chiedo se le spese per la nuova pavimentazione e le porte (materiali+posa in opera) possono essere portate in detrazione nel bonus ristrutturazione 50% o potrebbero essere incluse nell'ecobonus 65% ? Le sono grato se vorrà fornirmi un suo parere professionale.
Se io ristrutturo casa unifamiliare ho le detrazione fiscale del 50 poi decido di ristrutturare il garage che è vicino alla casa ho altri 96 k Al 50 oppure è unica ??Poi il 50 su 96k è prolungato al 2021 oppure no? Grazie bel video
Sull’aspetto garage ci sono chiarimenti in atto se considerarla come unità a se stante oppure compresa nei 96000 totali . Quello che le posso dire è che per ora consiglio di tenere il garage compreso nei 96000 totali per non incorrere in sanzioni. Il bonus 50% é stato prorogato al 2021 . Saluti
Salve complimenti per i chiarimenti questo canale è davvero molto utile! Colgo l'occasione per porle una questione:stiamo ristrutturando casa circa da novembre 2019 senza alcuna ditta di lavori e possediamo la cila.Stiamo anche effettuando lavori come: sostituzione di pavimenti,infissi, impianti..poi arredo bagno e cucina, acquisto di elettrodomestici etc.. Vorremmo sapere in questo caso quali sono le agevolazioni/detrazioni,aspetto una sua risposta grazie in anticipo ❤😍
Buongiorno, sto eseguendo una ristrutturazione di una casa di proprietà. Ho aperto una Cila in comune e ho un impresa che mi sta facendo lavoro sia di muratura che idraulici. La domanda è: se i materiali (piastrelle, sanitari ecc...) Li acquisto io direttamente con Iva al 22% posso comunque detrarli?? Oppure devo per forza fare fatturare i materiali ai muratori/idraulici e poi loro li rifattureranno a me? Grazie
Tommaso Boem buongiorno , non ci sono problemi per la detrazione , può tranquillamente usufruire del bonus anche per le spese sostenute direttamente da lei . Si ricordi sempre il pagamento cn bonifico parlante . Buona giornata.
Sto programmando una manutenazione straordinaria (con SCIA)del mio appartamento che include anche sostituzione di infissi che hanno diritto all'ecobonus.Cosa mi consiglia in questo caso? Usufruire anche per queste spese delle detrazioni del 50% per ristrutturazione o fare due pratiche separate?
Gentile Ing. Riviello , la ringrazio per avermi contattato. Tutto dipende dalla spesa prevista, se l’intervento completo rimane nel massimale di 96000 le consiglio di mettere tutto nella detrazione ristrutturazione. Diversamente se pensa di sforare il massimale le consiglio di spostare la spesa degli infissi in una pratica econonus dedicata.
dubbio: se ho gia usufruito del bonus ristrutturazione prima delle ultime modifiche 2020, posso nuovamente richiedere il bonus casa 2020? se si quali sono le procedure?
Buongiorno, sono nella seguente situazione; ho acquistato un appartamento e dovrei -rifare pavimenti di tutta casa -rifare completamente il bagno -piastrellare cucina e acquistare mobili cucina -acquistare grandi elettrodomestici e mobili quali letto, armadi, scrivanie ecc. Le chiedo gentilmente se mi può consigliare come procedere in modo da poter usufruire sia della detrazione Irpef sia del bonus mobili. (Se ad esempio ristrutturo il bagno posso "collegare" e detrarre spese quali pavimento + posa, e mobili di tutta casa)? Grazie per l'eventuale consulenza. Davide
Davide Accardo Gentile sig. Accardo, Il rifacimento completo del bagno , inteso come rinnovamento anche dell’impianto di distribuzione acqua , è considerata manutenzione straordinaria ai sensi del dpr 380/2001 art. 3 lettera c. Rientrando pertanto in manutenzione straordinaria deve rivolgersi ad un tecnico che le deve predisporre la comunicazione lavori al comune e seguirla durante l’iter dei lavori. Tutte le fatture e relativi bonifici devono essere posteriori alla data di inizio lavori indicata nella comunicazione lavori presentata al comune . I lavori che si appresta a fare non sono soggetti a comunicazione ENEA quindi è sufficiente conservare le fatture e i bonifici da inserire nella dichiarazione redditi 2021 relativa al 2020. Per il bonus mobili segue lo stesso iter dei lavori di ristrutturazione dove può inserire tutti i mobili acquistati esclusi i complementi di arredo. Resto a sua disposizione .
@@enricobertolini2641 Ma quindi se non bisogna demolire e o ricostruire non necessita della CILA il mio intervento, e dal momento che il bagno rientra in una manutenzione straordinaria posso detrarre anche le altre spese riguardanti altri locali (anche con ditte diverse con una autocertificazione all'ASL che indichi l'inizio dei lavori) corretto? Grazie mille per l'attenzione
Davide Accardo la cila serve dal momento in cui il rifacimento del bagno prevede anche la demolizione e ricostruzione compreso tubature . In questo caso può detrarre tutte le spese. Nel caso in cui dovesse solo sostituire i sanitari non può usufruire della detrazione .
Buongiorno, volevo solo un'informazione veloce. dopo aver visto il video fatto molto bene su come compilare la domanda all'ENEA volevo chiedere solo questo: Io compro una caldaia a condensazione da un negozio di termoidraulica, poi un installatore (che non è del negozio) mi installa a norma la caldaia (però prima viene a fare sopralluogo per vedere il lavoro e mi dice che bisogna comprare tubi nuovi in plastica e gomiti vari, più tubo per scarico condensa.. ecc..) allora io chiamo di nuovo il negozio e gli dico di aggiungere anche il materiale per l'installazione. , poi un altro tizio (che è il certificatore ufficiale della marca della caldaia) viene e mi fa la prima accensione. come faccio a portare in detrazione TUTTA la spesa? perché avrò una fattura del negozio, una fattura dell'installatore (sempre che non mi chieda di pagare in n...) e una fattura del certificatore.... tutte queste fatture le devo pagare con il bonifico parlante?
Buona sera e scusi il ritardo. Il tecnico che le predisporrà la pratica Enea potrà mettere tutte queste fatture in detrazione, proceda pure con bonifici parlanti per tutte le fatture .
@@enricobertolini2641 Grazie mille, ma purtroppo non ho nessun tecnico che mi segue, per questo piccolo intervento...la pratica enea la volevo redigere da solo anche perchè ho visto che non è cosi complicato...
Ho rifatto completamente il bagno, senza modificarne la planimetria ma rifacendo tutte le tubature e ovviamente i sanitari. Ho pagato tutto con bonifici parlanti ma non ho effettuato alcuna comunicazione inizio lavori. Posso presentare le spese per la detrazione al 50%? Grazie per il supporto
Il dubbio è se il bagno rientra nel lavoro straordinario. Penso vada bene il bonifico parlante, purche' poi inserisci fatture . Ecc quanto al rimborso del 50% vedremo...
BUONGIORNO ho ristrutturato casa trasformando un cucinino in bagno,modificata un ingresso porta ,spostandolo di 50 cm. e rifacendo impianti elettrici ed idrici.piastrelle,ecc. DEVO PRESENTARE PRATICA ENEA? non ho riqualificazione energetica, VOGLIO USUFRUIRE DEL BONUS MOBILI. gRAZIE
Ciao Io devo ristrutturare casa. Creo un nuovo bagno e una nuova porta, demolisco e ricostruisco tramezze, rifaccio tutti gli impianti, sposto la cucina e l impianto gas, cambio finestre e porte ecc. Rimango nella manutenzione straordinaria o entro nella " ristrutturazione"? Grazie
Buongiorno, il tipo di intervento di inquadra nella manutenzione straordinaria che rientra sempre nella detrazione fiscale per ristrutturazione. Ricorda di presentare pratica in comune e pagamenti con bonifico parlante. Pratica enea per la parte di impianto di riscaldamento e finestre. Se hai bisogno di dettagli scrivi pure. Grazie per avermi contattato .
Se l appartamento è stato diviso con due sub devo fare due comunicazioni distinte? Il proprietario è lo stesso. Oppure posso farla contestualmente per di appartamenti? Grazie
salve, sono in procinto di acquistare casa. la casa è di recente costruzione con riscaldamento a gas. la mia domanda è siccome devo rifare la cucina e spostare un apertura interna, tutto questo rientra in una manutenzione straordinaria e poter usufruire della detrazione al 50%?
Enrico Bertolini spetterebbe la detrazione anche se nel rifare la sola cucina si andrebbero a fare solo lavori di muratura senza toccare gli impianti ?
ciao silvansilvio@gmail.com ho fatto la ristrutturazione di un garage al 50% buttando giù una baracca condonata ricostruendo in muratura il garage chiedo gentilmente tutte le spese sia di costruzione per massetto platea muri tegole in fissi e pagamento operatori professionali ingegneri geometri tutte spese documentate con bonifico parlante ma le poste mi dice che gli infissi non possono essere messi nella ristrutturazione non accettando la cessione del credito
Complimenti per la competenza e la chiarezza di esposizione.
Buongiorno,...complimenti per la chiarezza nelle spiegazioni e la sintesi.
Dovrei fare dei lavori di ristrutturazionengenerale in economia, senza ditta, e vorrei sapere cortesemente passo per passo cosa devo fare per usufruire del bonus 50%.
Per il momento so soltanto che va fatta una CILA...
Grazie mille... attendo risposta per procedere😊👋
Scusi il ritardo... può beneficiare del bonus 50% su tutto ciò che è fatturato, nel suo caso il materiale .
Grazie tante per la risposta e buon fine settimana
Buonasera,posso chiedere il bonus per il solo abbattimento di un rudere senza ricostruzione,visto che il rudere in questione ha le mura in comunione con quelle del vicino,grazie.
Salve , una domanda gentilmente : insieme ai miei vicini dobbiamo completare le opere di urbanizzazione di una lottizzazione vecchia dove da anni abbiamo avuto il permesso di costruire e ci viviamo ma senza abitabilità perché le opere pubbliche di urbanizzazione primaria incomplete ,adesso se decidiamo finalmente tutti insieme di completarle per avere così l abitabilità dal comune , possiamo agevolare per le spese delle opere pubbliche( parcheggio ,verde pubblico ,marciapiedi,ecc) di bonus ristrutturazioni o iva agevolata?? La ringrazio in anticipo ( al momento comunque non esiste un condomino ma siamo una decina di privati lottizzanti).
Ciao,ma un'installazione e posa di un controsoffitto in cartongesso su un vano scale all'interno dell'abitazione privata, dà diritto al bonus ristrutturazione?
Grazie mille per l’informazione
Ciao, volevo chiederti in quale rigo va inserito nel 730/2021 la spesa del condizionatore.
Grazie mille anticipatamente!
Meglio chiedere ad un commercialista..... non mi occupo di denuncia dei redditi 😀
Ciao Enrico,
sono in procinto di effettuare una ristrutturazione edilizia di un immobile del 1970. In sintesi verranno demoliti i pavimenti e installati nuovi impianti di riscaldamento a pavimento, demolite alcune tramezzature, aperta una nuova finestra, realizzato un porticato (tettoia) sul fianco dell’immobile da adibire a parcheggio auto e sostituita una tettoia esistente sulla porta di ingresso. Inoltre sostituiti infissi e relativi contro telai con altrettanti isolanti, realizzato un cappotto isolante con mattoni a faccia vista, nuova caldaia, nuovo impianto elettrico, demolizione e rifacimento dei bagni nonché nuovo impianto fognario (era presente la fossa imhoff). Il geometra ha presentato una Scia nel cui punto C (qualificazione intervento) vi è la seguente dicitura: Intervento di manutenzione straordinaria (pesante), restauro e risanamento conservativo (pesante) e ristrutturazione edilizia (leggera) d.p.r 380/01 art 22 c1, art 3 c1 lett b, c, d. Punti 4,6,7 della sez II EDILIZIA - Della tabella A del Dlgs 222/16.
La mia domanda è:
Dopo aver chiuso il contratto con il fornitore degli infissi e questo mi chiede se ho diritto all’iva agevolata al 10% .. secondo chi ha depositato la pratica edilizia SI in quanto si tratta di ristrutturazione ma il fornitore degli infissi mi chiede una mia dichiarazione sottoscritta dove mi impegno a sostenere eventuali spese da loro sostenute qualora dopo aver fatturato con iva al 10%, da accertamenti dell’agenzia delle entrate risultasse che non ho diritto all’iva agevolata.
Secondo quanto dichiarato dal geometra nella pratica e secondo i lavori che dovrò fare corro il rischio di non ricadere nella ristrutturazione?
bonannomarcello buongiorno e grazia per avermi contattato. Secondo quello che mi dici non corri nessun rischio in quanto l’intervento è compreso fra quelli che beneficiano di iva agevolata al 10%. Questa dichiarazione è una prassi che, pur risultando un manleva di responsabilità per il fornitore, viene richiesta dalla legge come documento provante della possibilità appunto di beneficio fiscale. A vostra disposizione.
Enrico Grazie per la celere risposta. Al di là della dichiarazione mi chiedevo se sulla base dei lavori che andrò a svolgere e per come è stata presentata la pratica se c’è il rischio che questa non rientri nella “ristrutturazione” ai fini fiscali .. mi sembra di capire che il confine tra manutenzione straordinaria e ristrutturazione sia sottile e ad interpretazione.
bonannomarcello entrambe le tipologie di intervento sono ricomprese nella detrazione fiscale 50% , può stare tranquillo 😀
Enrico è vero ma l’IVA agevolata al 10% spetta solo a chi fa una ristrutturazione..per la manutenzione straordinaria l’IVA resta al 22%
ma la cessione del credito ad una banca si puo fare anche per ristrutturazione di un appartamento?
intendo non fatte con il bonus 110%
Si certo tutti i bonus sono cedibili
Buonasera io ho eseguito i seguenti lavori con detrazione al 50% il rifacimento del tetto con parti comuni poi la caldaia a condensazione, l'istallazione di una antenna condominiale e la nuova installazione di lucernai 2 finestre che prima non esistevano nel tetto quali di queste opere va fatta la dichiarazione all'Enea grazie
Sicuramente la caldaia a condensazione e anche se il tetto se isolato e confinate con ambienti riscaldati
buongiorno, il bonus 50% mi risulta, si spera, valere anche per il 2021. Per quanto ho capito, Se effettuo bonifici nel 2020 li inseriro' nel 730 del prossimo maggio.E quelli fatti nel 2021 li inserirò a maggio/giugno 2022. Ma il calcolo delle rate di rimborso lo faranno loro? anche perchè saranno sfalsate di un anno.
Ciao come si presenta una pratica exilizia per rifacimento bagno ? A chi si presenta? Si può fare da privato senza andare da un professionista ?
Buongiorno, deve presentare una cila , solo se nel rifacimento del bagno è compreso il rifacimento delle tubature / impianti. Deve rivolgersi ad un professionista.
Saluti
salve, io devo fare una ristrutturazione tetto completa con ampliamento box auto....se io volessi procedere in economia comprando il materiale ( travi di legno , isolanti coppi ecc completamente io pagando con bonifico e facendo fare i lavori ad ore all impresa-artigiani è possibile detrarre le spese dei materiali usando il 50 per cento ?
Si certamente
@@enricobertolini2641 anche cedendo il credito e presentando le varie fatture ?
Buongiorno, ho scoperto solo ora questo canale è mi sento di farle i complimenti per la chiarezza e completezza delle informazioni. Avrei una domanda alla quale altri non mi hanno dato risposta esauriente. La mia villetta è posizionata all'angolo di due strade, il giardino intorno casa confinante con i marciapiedi è protetto da un muretto che col tempo si è ammalorato è necessità di risanamento e rivestimento. Su detto muro di cinta vorrei montare una inferriata per rendere difficoltoso l'accesso dalla strada (ora c'è una siepe). Potrei fruire di qualche detrazione per questi lavori? Grazie se buon lavoro.
Purtroppo l’intervento si configura come manutenzione ordinaria e non permette detrazioni fiscali .
Buona serata
Salve, per l acquisto di climatizzatori, la detrazione fiscale 50% si può fare solamente su un'unica fattura o si può fare anche su due fatture, ossia detrazione, sia sul climatizzatore acquistato e sia sull installazione del tecnico? Grazie.
Buona sera, non ci sono limiti sul numero delle fatture sul singolo lavoro .
Buonasera, ho bisogno di un chiarimento. Vorrei sapere se rientra anche tra le detrazioni, la chiusura mediante struttura precaria con pannelli in alluminio e termocopertura, di un terrazzo al piano terra, di cui una parte insiste in un sottoballatoio. Sul sito agenzia dell'entrate parla solo di trasformazione di balcone in veranda
Buona sera purtroppo non rientra in detrazione. Saluti
Chiedo se è detraibile la spesa sostenuta per sostituire, con materiale diverso, il tubo posizionato su parete esterna che porta il metano dal contatore alla caldaia posta nel locale cucina al secondo piano del fabbricato. La sostituzione è stata imposta dall'azienda intervenuta per sostituire i contatori perché ha rilevato una perdita a valle del contattore. Grazie per l'attenzione.
Eugenio
Questo tipo di intervento è inquadrato come manutenzione ordinaria e non rientra nel bonus ristrutturazione, mi dispiace.
Buongiorno, grazie x la chiarezza del video. Una domanda : con la cessione del credito si può fare una parte dei lavori ad un impresa e fare parte dei lavori in economia? Grazie x la risposta
Consiglio appalto unico ad impresa , temo che i lavori in economia siano esclusi
Buongiorno, si può chiedere la detrazione per la sostituzione serratura porta blindata?
Emiliano Zapata buona sera, la lavorazione rientra nella manutenzione ordinaria, non può essere oggetto di detrazione. Saluti
@@enricobertolini2641 , buongiorno e grazie x la risposta. ho letto nella guida dell'agenzia delle entrate riguardo al bonus del 50% che alla lettera D sta scritto:interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del
compimento di atti illeciti da parte di terzi (cancelli, grate, porte blindate, casseforti, fotocamere collegate a vigilanza privata, ecc..)
e nello specifico: apposizione di grate sulle finestre o loro sostituzione
• porte blindate o rinforzate
• apposizione o sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini
• installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti
• apposizione di saracinesche
• tapparelle metalliche con bloccaggi
• vetri antisfondamento
• casseforti a muro
• fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati
• apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline.
Perchè mi dice che non rientra nel bonus?
Buongiorno, un chiarimento.
Mi è stato detto che il bagno non necessita di CILA perché con l'ultimo decreto semplificazioni nonostante fosse sempre stato considerato nella manutenzione straordinaria, ora rientrerebbe nell'edilizia libera. La domanda in breve è: posso ristrutturare il bagno in edilizia libera usufruendo delle agevolazioni fiscali al 50 senza richiedere la Cila??? Chiaramente mi riferisco ad una ristrutturazione integrale con tubazioni e massetto ma non strutturale. Nessuna parete da abbattere o costruire.
grazie anticipatamente
La ristrutturazione di un bagno completo , intendo con il rifacimento di tutte le tubazioni , rientra in cila e quindi può beneficiare della detrazione 50% . Saluti
Grazie per le spiegazioni, se ho un immobile con un abuso e quindi non posso usufruire del bonus 110, posso usufruire del bonus 50 con cessione del credito? Grazie
Consiglio di provvedere ad una sanatoria dell’abuso. Per procedere con un intervento edilizio là conformità è condizione imprescindibile al di là del tipo di detrazione scelta .
buonasera e grazie per le informazioni ma ho un dubbio e spero che possa risolvermelo. ho in programma di ristrutturare casa e , tra i lavori previsti ci sarà controsoffittatura con pannelli fonoassorbenti (manutenzione straordinaria?) e posa in opera di parquet. in questo caso sarà manutenzione ordinaria o straordinaria? e se fosse straordinaria potrò detrarre al 50% entrambi i lavori (e magari anche altri ordinari) o solamente la controsoffittatura (che se non sbaglio rientra nella manutenzione straordinaria ) grazie anticipatamente della risposta.
Buona sera, io la vedo straordinaria per il controsoffitto che traina il parquet quindi può detrarre entrambi i lavori
Salve.... c'è la possibilità di una consulenza telefonica oppure in videoconferenza?
Purtroppo in questo periodo abbiamo chiuso le consulenza on line per un sovraccarico di lavoro . Mi dispiace
Buonasera, complimenti per la chiarezza e la sintesi. l'installazione ex novo di un impianto di climatizzatore a pompa di calore rientra nel bonus? l'IVA è al 10 o al 20%? Occorre fare una CILA? Anche la pratica Enea? Grazie in anticipo!
Buona sera , questo tipo di impianto e’ compreso nell’ecobonus. IVA al 20% se non siamo nell’ambito di una ristrutturazione globale . Se fa solo impianto nuovo non serve la CILA serve invece pratica enea. Buona serata.
Salve, sei stato più che chiaro! Dubbio!! Nel massimale di €96.000, quindi a detrarre con il 110% €105.600 per la demolizione e ricostruzione di un rudere quindi privo d'impianti, sono incluse solo opere strutturali e di coibentazione termica? Le altre opere di finitura pavimenti, intonaci, impianto elettrico ecc. ricadono nel 50% con un altro massimale di 96000 euro? Grazie in anticipo
Scusa una cortesia chiedo ma la restituzione del 50% È a prescindere dalle tasse da pagare o si possono scalare solo le tasse, Mi spiego meglio se io faccio una ristrutturazione da €50000 i €25000 mi vengono restituiti comunque in 10 anni O mi vengono restituiti solo la parte che devo pagare le tasse per 10 anni Grazie punto Quindi se io faccio la ristrutturazione da €50000 €25000 sono il 50% Ma se io ho tasse da pagare in quei dieci anni Pari a €15000 i €10000 rimanenti li perdo? Grazie
Durante la ristrutturazione nel 2020 ero residente in altro alloggio e solo ora mi accorgo che alcune fatture riportano l'indirizzo dove sono stati effettuati i lavori e non dove ad allora risiedevo.Secondo lei rischio di perdere le detrazioni per ristrutturazione?Grazie anticipatamente
Se si tratta solo dell’indirizzo riportato nei suoi dati non vedo problemi .
Abito al quinto e ultimo piano e in sede di rifacimento del tetto a luglio 2019 a causa di una bomba d’acqua ho avuto un allagamento nel mio appartamento con acqua fuoriuscita dalle pareti, dal soffitto la caduta di quadri, parquet gonfiato, pavimento ceramica segnato da acqua/cemento, mobili cucina e cameretta con antine gonfiate e piene d’acqua e impianto elettrico fuori uso
Ora devo iniziare i lavori di sistemazione muri rifacimento pavimentazione e impianto elettrico
Questi lavori rientrano nella manutenzione/ristrutturazione per usufruire della detrazione del 50%??
Grazie
Angela tangari buona sera, i lavori che mi descrive sono di manutenzione ordinaria e non sono detraibili in ambito di lavori privati.
Avrei una domanda, se la scia viene aperta a nome di X mentre i bonifici vengono effettuati da Y ( premettendo che Y ha un diritto di godimento del bene) ha diritto alla detrazione?
Se c’è un diritto di godimento non ci sono problemi
buonasera, volevo volevo un consiglio tecnico che sto affrontando per la ristrutturazione di un immobile, dove il piano terra e primo, sono censiti come abitazione, mentre il secondo piano con sottotetto, sono attualmente in corso di costruzione F/3, e volevo chiedere posso far avere le detrazioni per il mio cliente almeno per la parte adibita ad abitazione? se si, come mi devo comportare con i bonifici alla ditta esecutrice?, dovrò dividere tra quelli necessari alla parte ultimata, che presumo andranno in detrazione, da quelli della parte non ultimata, ? grazie
fiobar buona sera. Gestisca la fatturazione in modo separato fra la parte abitabile e quella in corso di costruzione specificando nella fattura il piano oggetto di opere. Per la parte attualmente abitabile potrà beneficiare delle detrazioni senza problemi . Saluti
Salve, volevo un suo parere, io ho iniziato i lavori di ristrutturazione senza fare ne cila ne scia adesso vorrei usufruire del bonus ristrutturazioni 50% dopo che avrò denunciato l’inizio dei lavori pagando 333€ di sanzione .
Posso lo stesso dopo usufruire del bonus ?
Poi volevo chiederle se il geometra che ho parlato mi ha fatto un preventivo di quasi 6000€ per fare tutto cila scia ecc..è normale ?? Grazie spero mi risponda 🙏🏻
Ciao,ho fatto un bonifico parlante alle poste relativo ad una fattura di un architetto per la ristrutturazione.Mi e' stato fatto con dicitura art.16-bis del t u i r DPR 917/1986; è corretta questa dicitura?.....Suddetta dicitura e'corretta anche per i bonifici a favore della ditta edile che sta eseguendo i lavori?....Grazie in anticipo.
Si va bene io consiglio sempre di indicare in fattura una descrizione sommaria dei lavori e il riferimento alla pratica edilizia presentata , protocollo e data di presentazione
@@enricobertolini2641 cosa e' "riferimento alla pratica edilizia presentata , protocollo e data di presentazione"
Quanto dura l apertura di una cila? Io l ho aperta nel 2016,l anno prossimo se faccio dei lavori e' ancora valida? GRAZIE e complimenti
3 anni prorogabili per altri 3 . Saluti e grazie
ma è possibile cedere questo credito del 50% ?
Certo
andrò a vivere con la mia compagnanella casa che stiamo ristrutturando. Io non sarò proprietario ma cointestatario di conto corrente e mutuo . La mia compagna non ha capienza Irpef .Posso beneficiare delle detrazioni al 50%? Grazie
Buonasera, vorrei ristrutturare un immobile(civile abitazione) usufruendo delle detrazioni fiscali. Successivamente posso cambiare la destinazione d'uso dello stesso se possibile urbanisticamente, o devo aspettare i 10 anni (tempo di detrazione) per farlo?
Può procedere al cambio di destinazione senza problemi anche prima dei 10 anni . Saluti
@@enricobertolini2641 grazie, molto gentile!!
Buongiorno, in caso bonus ristrutturazione al 50% e cessione del credito ad un istituto bancario o poste italiane, è necessaria la comunicazione all'agenzia delle entrate oltre che la conservazione dei documenti (autorizzazione progetto,DIA,ecc) e bonifico parlante? Grazie, buona giornata
Sì certo conservi sempre tutto , il contribuente risponde per qualsiasi anomali nelle procedure .
Buongiorno e complimenti per il video. Sto per iniziare lavori di ristrutturazione di un appartamento. Aprirò la CILA ed il lavori saranno effettuati da una ditta. L'acquisto di pavimenti, piastrelle, sanitari e luci li farò direttamente io e la ditta si occuperà dell'installazione. Potrò richiedere la detrazione al 50% anche per gli acquisti materiali effettuati direttamente da me?
Grazie e buona giornata.
Si certo, grazie mille .
Grazie, chiarissimo
Buongiorno, grazie per l`informazione. Ma c`e` qualche detrazione sulla sostituzione delle persiane solo?
Екатерина purtroppo no . Saluti
@@enricobertolini2641 Grazie!
Salve! Dovrei fare dei lavori in casa, tra cui rifare 2 bagni (solo rivestimenti, sanitari e arredamento), cambiare caldaia, imbiancare ed arredare completamente. Se facessi un lavoro di muratura e chiudessi le scale che attualmente sono aperte, riuscirei a rientrare nel 50%?
In alternativa sarei costretto a rifare le tubazioni del bagno per poterne usufruire?
Grazie mille
La chiusura della scala fa rientrare il lavoro nella manutenzione straordinaria quindi può detrarre tutti i lavori. Saluti
Se inizio I lavori nel corso dell'anno 2020 nel quale andrò a pagare solo parte delle spese, esempio 50.000 euro mentre la restante parte verrà pagata a fine dei lavori nell'anno 2021 46000 euro, posso sempre avere le detrazioni per l'intero importo di 96.000 euro o solo per la parte che ho versato entro il 31 dicembre 2020 di 50.000 euro ?
il massimale resta sempre di 96.000 euro, spalmato su due anni. Buona giornata
Buonasera Enrico, apprezzo le sue risposte alle numerose richieste che le vengono rivolte. Avrei bisogno di un suo parere in merito ad un intervento di ristrutturazione (manutenzione straordinaria) in appartamento di condominio. In sostanza di tratta di spostare tramezzi, sostituire l'impianto idrosanitario della cucina e dei bagni e l'impianto di riscaldamento abbandonando le vecchie condutture (vecchie di 60 anni) sostituendole con tubazioni in multistrato posate nei solchi da praticare nel pavimento per poi posare nuova pavimentazione sopra quella esistente e rifare, gioco forza, tutte le porte interne ed esterne . Le chiedo se le spese per la nuova pavimentazione e le porte (materiali+posa in opera) possono essere portate in detrazione nel bonus ristrutturazione 50% o potrebbero essere incluse nell'ecobonus 65% ? Le sono grato se vorrà fornirmi un suo parere professionale.
Buongiorno scusi il ritardo. Sinceramente la vedo più da 50 %
Se io ristrutturo casa unifamiliare ho le detrazione fiscale del 50 poi decido di ristrutturare il garage che è vicino alla casa ho altri 96 k Al 50 oppure è unica ??Poi il 50 su 96k è prolungato al 2021 oppure no? Grazie bel video
Sull’aspetto garage ci sono chiarimenti in atto se considerarla come unità a se stante oppure compresa nei 96000 totali . Quello che le posso dire è che per ora consiglio di tenere il garage compreso nei 96000 totali per non incorrere in sanzioni. Il bonus 50% é stato prorogato al 2021 . Saluti
Salve complimenti per i chiarimenti questo canale è davvero molto utile! Colgo l'occasione per porle una questione:stiamo ristrutturando casa circa da novembre 2019 senza alcuna ditta di lavori e possediamo la cila.Stiamo anche effettuando lavori come: sostituzione di pavimenti,infissi, impianti..poi arredo bagno e cucina, acquisto di elettrodomestici etc..
Vorremmo sapere in questo caso quali sono le agevolazioni/detrazioni,aspetto una sua risposta grazie in anticipo ❤😍
Buongiorno, in caso di assenza di impresa esecutrice può richiedere detrazione su fornitura dei materiali.
Saluti
Buongiorno, sto eseguendo una ristrutturazione di una casa di proprietà. Ho aperto una Cila in comune e ho un impresa che mi sta facendo lavoro sia di muratura che idraulici. La domanda è: se i materiali (piastrelle, sanitari ecc...) Li acquisto io direttamente con Iva al 22% posso comunque detrarli?? Oppure devo per forza fare fatturare i materiali ai muratori/idraulici e poi loro li rifattureranno a me? Grazie
Tommaso Boem buongiorno , non ci sono problemi per la detrazione , può tranquillamente usufruire del bonus anche per le spese sostenute direttamente da lei . Si ricordi sempre il pagamento cn bonifico parlante . Buona giornata.
Buongiorno, si può chiedere tale detrazione per la sola tinteggiatura interna?
Purtroppo no, la tinteggiatura è considerata manutenzione ordinaria. Saluti
Sto programmando una manutenazione straordinaria (con SCIA)del mio appartamento che include anche sostituzione di infissi che hanno diritto all'ecobonus.Cosa mi consiglia in questo caso? Usufruire anche per queste spese delle detrazioni del 50% per ristrutturazione o fare due pratiche separate?
Gentile Ing. Riviello , la ringrazio per avermi contattato.
Tutto dipende dalla spesa prevista, se l’intervento completo rimane nel massimale di 96000 le consiglio di mettere tutto nella detrazione ristrutturazione. Diversamente se pensa di sforare il massimale le consiglio di spostare la spesa degli infissi in una pratica econonus dedicata.
@@enricobertolini2641 Grazie. per la sollecitudine.
dubbio: se ho gia usufruito del bonus ristrutturazione prima delle ultime modifiche 2020, posso nuovamente richiedere il bonus casa 2020? se si quali sono le procedure?
Fiorella Giovanniello buona sera , parliamo dello stesso immobile ? Nel caso non è possibile fare due ecobonus sullo stesso immobile
Buongiorno, sono nella seguente situazione; ho acquistato un appartamento e dovrei
-rifare pavimenti di tutta casa
-rifare completamente il bagno
-piastrellare cucina e acquistare mobili cucina
-acquistare grandi elettrodomestici e mobili quali letto, armadi, scrivanie ecc.
Le chiedo gentilmente se mi può consigliare come procedere in modo da poter usufruire sia della detrazione Irpef sia del bonus mobili.
(Se ad esempio ristrutturo il bagno posso "collegare" e detrarre spese quali pavimento + posa, e mobili di tutta casa)?
Grazie per l'eventuale consulenza.
Davide
Davide Accardo Gentile sig. Accardo,
Il rifacimento completo del bagno , inteso come rinnovamento anche dell’impianto di distribuzione acqua , è considerata manutenzione straordinaria ai sensi del dpr 380/2001 art. 3 lettera c.
Rientrando pertanto in manutenzione straordinaria deve rivolgersi ad un tecnico che le deve predisporre la comunicazione lavori al comune e seguirla durante l’iter dei lavori. Tutte le fatture e relativi bonifici devono essere posteriori alla data di inizio lavori indicata nella comunicazione lavori presentata al comune . I lavori che si appresta a fare non sono soggetti a comunicazione ENEA quindi è sufficiente conservare le fatture e i bonifici da inserire nella dichiarazione redditi 2021 relativa al 2020. Per il bonus mobili segue lo stesso iter dei lavori di ristrutturazione dove può inserire tutti i mobili acquistati esclusi i complementi di arredo. Resto a sua disposizione .
@@enricobertolini2641 grazie della risposta, quindi un professionista dovrebbe fare la CILA, giusto?
Davide Accardo confermo
@@enricobertolini2641 Ma quindi se non bisogna demolire e o ricostruire non necessita della CILA il mio intervento, e dal momento che il bagno rientra in una manutenzione straordinaria posso detrarre anche le altre spese riguardanti altri locali (anche con ditte diverse con una autocertificazione all'ASL che indichi l'inizio dei lavori) corretto?
Grazie mille per l'attenzione
Davide Accardo la cila serve dal momento in cui il rifacimento del bagno prevede anche la demolizione e ricostruzione compreso tubature . In questo caso può detrarre tutte le spese. Nel caso in cui dovesse solo sostituire i sanitari non può usufruire della detrazione .
Buongiorno, volevo solo un'informazione veloce. dopo aver visto il video fatto molto bene su come compilare la domanda all'ENEA volevo chiedere solo questo:
Io compro una caldaia a condensazione da un negozio di termoidraulica, poi un installatore (che non è del negozio) mi installa a norma la caldaia (però prima viene a fare sopralluogo per vedere il lavoro e mi dice che bisogna comprare tubi nuovi in plastica e gomiti vari, più tubo per scarico condensa.. ecc..) allora io chiamo di nuovo il negozio e gli dico di aggiungere anche il materiale per l'installazione. , poi un altro tizio (che è il certificatore ufficiale della marca della caldaia) viene e mi fa la prima accensione. come faccio a portare in detrazione TUTTA la spesa? perché avrò una fattura del negozio, una fattura dell'installatore (sempre che non mi chieda di pagare in n...) e una fattura del certificatore.... tutte queste fatture le devo pagare con il bonifico parlante?
Buona sera e scusi il ritardo. Il tecnico che le predisporrà la pratica Enea potrà mettere tutte queste fatture in detrazione, proceda pure con bonifici parlanti per tutte le fatture .
@@enricobertolini2641 Grazie mille, ma purtroppo non ho nessun tecnico che mi segue, per questo piccolo intervento...la pratica enea la volevo redigere da solo anche perchè ho visto che non è cosi complicato...
Buonasera. Una domanda: gli oneri comunali spesi per una ristrutturazione edilizia sono detraibili nel 730? In quale sezione specifica?
Luca Giuliani buona sera purtroppo gli oneri non sono detraibili . Buona serata .
Ho rifatto completamente il bagno, senza modificarne la planimetria ma rifacendo tutte le tubature e ovviamente i sanitari. Ho pagato tutto con bonifici parlanti ma non ho effettuato alcuna comunicazione inizio lavori. Posso presentare le spese per la detrazione al 50%? Grazie per il supporto
Il dubbio è se il bagno rientra nel lavoro straordinario.
Penso vada bene il bonifico parlante, purche' poi inserisci fatture . Ecc quanto al rimborso del 50% vedremo...
Molto chiaro grazie
BUONGIORNO ho ristrutturato casa trasformando un cucinino in bagno,modificata un ingresso porta ,spostandolo di 50 cm. e rifacendo impianti elettrici ed idrici.piastrelle,ecc.
DEVO PRESENTARE PRATICA ENEA? non ho riqualificazione energetica, VOGLIO USUFRUIRE DEL BONUS MOBILI.
gRAZIE
claudio angileri nessuna pratica Enea , proceda pure con il bonus mobili senza problemi
Ciao
Io devo ristrutturare casa. Creo un nuovo bagno e una nuova porta, demolisco e ricostruisco tramezze, rifaccio tutti gli impianti, sposto la cucina e l impianto gas, cambio finestre e porte ecc. Rimango nella manutenzione straordinaria o entro nella " ristrutturazione"? Grazie
Buongiorno, il tipo di intervento di inquadra nella manutenzione straordinaria che rientra sempre nella detrazione fiscale per ristrutturazione. Ricorda di presentare pratica in comune e pagamenti con bonifico parlante. Pratica enea per la parte di impianto di riscaldamento e finestre. Se hai bisogno di dettagli scrivi pure. Grazie per avermi contattato .
Se l appartamento è stato diviso con due sub devo fare due comunicazioni distinte? Il proprietario è lo stesso. Oppure posso farla contestualmente per di appartamenti? Grazie
Dario Cannata può benissimo fare una unica comunicazione . Buona serata .
salve, sono in procinto di acquistare casa. la casa è di recente costruzione con riscaldamento a gas. la mia domanda è siccome devo rifare la cucina e spostare un apertura interna, tutto questo rientra in una manutenzione straordinaria e poter usufruire della detrazione al 50%?
Gianluca Vidili certamente 👌 buona serata
Enrico Bertolini spetterebbe la detrazione anche se nel rifare la sola cucina si andrebbero a fare solo lavori di muratura senza toccare gli impianti ?
Grazie
ciao silvansilvio@gmail.com ho fatto la ristrutturazione di un garage al 50% buttando giù una baracca condonata ricostruendo in muratura il garage chiedo gentilmente tutte le spese sia di costruzione per massetto platea muri tegole in fissi e pagamento operatori professionali ingegneri geometri tutte spese documentate con bonifico parlante ma le poste mi dice che gli infissi non possono essere messi nella ristrutturazione non accettando la cessione del credito
Risposta strana ..., vedo un 50% su tutte le opere...